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Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

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informazioni ed elaborazione hm cre rr 125 4t 2011
10364520
10364520 Inviato: 6 Ago 2010 15:00
 

gaietix ha scritto:

si ma qua stiamo andando alla solita solfa 2t contro 4t che appena arriva un moderatore chiude il topic icon_rolleyes.gif
rispondiamo al primo messaggio
1 100 all'ora del 50 sono 90 col contakm dell'husky 4t si la senti la differenza
2 lo scarico sui 4t fa poca roba quello va abbastanza bene se fai modifiche più serie cambialo
3 la moto ha la centralina e forse ha anche lei il blocco stile fantic h2o alla centralina ma non ne sono sicuro
4 fai lavorare il tuo, 144 athena, 180 big bore altri non ne so... poi eliminazione contralbero e altre cose
5 la manutenzione originale è quasi inesistente... se cambi il g.t. diventa un casino


grazie mille per le tutte le preziose indicazioni che mi avete e mi state dando comunque tutte quelle domande sulle elaborazioni erano per curiosita perche la mia idea sarebbe quella di tenerla originale e se ipoteticamente mi stufassi della potenza avevo pensato di mettere un 180, oggi guardando sullo store della malossi ho visto che viene 357€ (neanche tanto rispetto ai GT che vendono in giro per i 50), pero ho un'altra curiosita: che modifiche devo apportare per motare quel GT(il 180)?
 
10364560
10364560 Inviato: 6 Ago 2010 15:08
 

geddynator ha scritto:


grazie mille per le tutte le preziose indicazioni che mi avete e mi state dando comunque tutte quelle domande sulle elaborazioni erano per curiosita perche la mia idea sarebbe quella di tenerla originale e se ipoteticamente mi stufassi della potenza avevo pensato di mettere un 180, oggi guardando sullo store della malossi ho visto che viene 357€ (neanche tanto rispetto ai GT che vendono in giro per i 50), pero ho un'altra curiosita: che modifiche devo apportare per motare quel GT(il 180)?

prima di tutto cambia le pastiglie dei freni che non credo siano troppo buone in un 4t originale
poi una marmitta ma non so dirti quali perchè non ne conosco
so che il wr puoi cambiare la centralina se anche l'honda non so eusa_think.gif

ah aspetta qualcuno che ti sa dire se puoi montare tranquillamente il 180cc o se non ci sta e devi modificare qualcosa
 
10364567
10364567 Inviato: 6 Ago 2010 15:10
 

FABRYH ha scritto:


con le piccole cilindrate come quelle non si può pretendere di salire in quel modo...ossia ripartendo in salita,sfrizionando ecc.

si devono affrontare a gas pieno con una certa rincorsa e senza esitazione.

lo scorso anno ho visto alla gara del campionato italiano corsa nel mio paese(organizzava il mio motoclub) un ragazzino col 50ino della HM (cognome Pellegrinelli).............ebbene con quel 50ino faceva paura per come andava.....anche nella prova estrema...dove ha fatto meglio di tanti altri con cilindrate più alte.

però ovviamente la tecnica era quella di stare a gas spalancato senza esitazioni.....fermarsi lungo una salita o su uno ostacolo significa piantarsi e fare una faticaccia tremenda per salire.


col 125 4T invece si và meglio proprio perchè ha più potenza ma soprattutto più coppia a giri più bassi 0509_up.gif


indubbiamente.... però sai comè.... c' erano pietre enormi ovunque (più che una mulattiera era un torrente in secca icon_asd.gif ) e in cima c' era un gradino di mezzo metro, quindi non era proprio facilissimo salire di rincorsa.... comunque ti do pienamente ragione il bello del 125 4t è la coppia e il fatto che tira a tutti i giri, e come moto per imparare secondo me non vanno male icon_wink.gif
 
10365086
10365086 Inviato: 6 Ago 2010 17:05
 

NIZZO ha scritto:


indubbiamente.... però sai comè.... c' erano pietre enormi ovunque (più che una mulattiera era un torrente in secca icon_asd.gif ) e in cima c' era un gradino di mezzo metro, quindi non era proprio facilissimo salire di rincorsa.... comunque ti do pienamente ragione il bello del 125 4t è la coppia e il fatto che tira a tutti i giri, e come moto per imparare secondo me non vanno male icon_wink.gif

per imparare vanno benissimo.....poi se uno vuole può continuare a fare enduro con mezzi più performanti.


ps se penso che quando ho iniziato io questi problemi nn c'erano.....dopo il 50ino la scelta obbligata era il 125 2T icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10365091
10365091 Inviato: 6 Ago 2010 17:06
 

FABRYH ha scritto:

per imparare vanno benissimo.....poi se uno vuole può continuare a fare enduro con mezzi più performanti.

poi quando sei capace prendi un maico 700cc 2t icon_asd.gif
 
10365104
10365104 Inviato: 6 Ago 2010 17:09
 

gaietix ha scritto:

poi quando sei capace prendi un maico 700cc 2t icon_asd.gif

magari a trovarne uno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10365167
10365167 Inviato: 6 Ago 2010 17:33
 

c'è qualche duno di voi che sa quali modifiche dovrei fare per montare un 180cc e in termini di manutenzione ed affidabilita cosa cambierebbe?
 
10365491
10365491 Inviato: 6 Ago 2010 18:55
 

geddynator ha scritto:
c'è qualche duno di voi che sa quali modifiche dovrei fare per montare un 180cc e in termini di manutenzione ed affidabilita cosa cambierebbe?

devi sbloccare la centralina,ricarburare,cambiare albero...come consumi passi da 35kml a 25kml...come affidabilità è molto buono...in totale solo cilindro e montaggio spendi sui 600€...con l'elaborazione completa arrivi a 1000€
 
10365584
10365584 Inviato: 6 Ago 2010 19:14
 

Wheelie993cc ha scritto:

devi sbloccare la centralina,ricarburare,cambiare albero...come consumi passi da 35kml a 25kml...come affidabilità è molto buono...in totale solo cilindro e montaggio spendi sui 600€...con l'elaborazione completa arrivi a 1000€

molto buono è esagerato
è normale se tiri tanto si spacca se vai in giro tranquillo ti dura tanto
 
10365969
10365969 Inviato: 6 Ago 2010 20:33
 

gaietix ha scritto:

molto buono è esagerato
è normale se tiri tanto si spacca se vai in giro tranquillo ti dura tanto

si ma poi è un 4t...io non mi fiderei molto a elaborare un 4t...cioè nel 2t massimo massimo grippi e cambi cilindro o rettifichi,mentre nel 4t se succede qualcosa sono caxxi amari...io gli consiglio sempre un 2t street che costa uguale al 4t,consuma un po di piu di un 4t elaborato,è mooooooooooooolto piu affidabile di un 4t elaborato e ha anche piu cavalli e poi è anche in regola 0509_up.gif
 
10366141
10366141 Inviato: 6 Ago 2010 21:01
 

no bè guarda come affidabilità è comunque buonissima, per quello vai tranquillo. più ch altro è il costo, che a fare un lavoro come si deve arrivi attorno ai 1000 euro.... tra moto e elaborazione arriveresti a più di 5500 euro... ne vale la pena?
 
10366612
10366612 Inviato: 6 Ago 2010 22:29
 

l'unica cosa su cui risparmierei sarebbe la mano d'opera perche tutti i lavori me li farebbe un meccanico gratis

io prima dell'hm avevo preso in considerazione il wre e riguardo ad esso avevo dei dubbi se io lo ripotenzio devo togliere il miscelatore?e quanto mi dura il pistone bisogna cambiarlo ogni anno?
 
10367622
10367622 Inviato: 7 Ago 2010 1:26
 

geddynator ha scritto:
l'unica cosa su cui risparmierei sarebbe la mano d'opera perche tutti i lavori me li farebbe un meccanico gratis

io prima dell'hm avevo preso in considerazione il wre e riguardo ad esso avevo dei dubbi se io lo ripotenzio devo togliere il miscelatore?e quanto mi dura il pistone bisogna cambiarlo ogni anno?

se lo ripotenzi devi solo cambiare marmitta con una sbloccata,il resto lo lasci com'è...il pistone dura un casino di tempo se lo tieni molto bene arrivi anche a 20000km,che per come uso io la moto sarebbero 6-7 anni...la mano d'opera non so come fai ad averla gratis ma a elaborare un 4t ci vuole molta esperienza e molto tempo a disposizione,percio ha un costo molto elevato
 
10389573
10389573 Inviato: 12 Ago 2010 1:05
Oggetto: Re: informazioni ed elaborazione hm cre rr 125 4t 2011
 

geddynator ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo nel forum, a settembre dovrei finalmente prendere il 125 sarei interessato all'hm cre rr, riguardo ad essa ho qualche quesito da chiedere a voi piu esperti
1 il problema fondamentale che mi faccio è che io arrivo da un hm cre che arriva a 100 all'ora prendendo il cre 125 4t sentiro comunque un aumento di potenza o no?
2 lo scarico che monta il modello 2011 è un termignoni, la marmitta rende o è meglio cambiarla? se si con quale?è possibile rimuovere nella originale il catalizzatore o il ricircolo fumi(se ce l'ha scusate l'ignoranza)
3 la moto ce l'ha la centralina?se si si puo in qualche modo elaborarla?
4 a livello di motore cosa si puo fare per farla andare di piu?
5 in cosa consiste la manutenzione in questa moto cioè cosa devo sostituire periodicamente

ciao.
Secondo me non ti conviene prendere un quattro tempi, ne rimarrai deluso
Se ti rileggi il topic vedi che cerchi comunque più potenza e in un quattro tempi, anche un semplice terminale costa e anche molto.
Concludo con una testimonianza recente: anche io volevo prendere un quattro tempi, ma dopo aver provato un ktm 125, ho cambiato idea, è una cosa indescrivibile 0509_up.gif
 
10389821
10389821 Inviato: 12 Ago 2010 8:41
Oggetto: Re: informazioni ed elaborazione hm cre rr 125 4t 2011
 

a112abarth ha scritto:

ciao.
Secondo me non ti conviene prendere un quattro tempi, ne rimarrai deluso
Se ti rileggi il topic vedi che cerchi comunque più potenza e in un quattro tempi, anche un semplice terminale costa e anche molto.
Concludo con una testimonianza recente: anche io volevo prendere un quattro tempi, ma dopo aver provato un ktm 125, ho cambiato idea, è una cosa indescrivibile 0509_up.gif


quoto.

il 4T di piccola cilindrata (125) si prende solo per l'economia di gestione............se si vogliono le prestazioni in fuoristrada meglio il 125 2T 0509_up.gif
 
10391150
10391150 Inviato: 12 Ago 2010 14:04
 

vero, come motore sono moto molto ristrette, e se uno parte già con l' idea di prepararle megli prendere un 2t direttamente. detto questo, il mio wr 4t mi ha sempre dato molte soddisfazioni e spesso i limiti quando spingo forte vengono prima dalla ciclistica che dal motore. eusa_whistle.gif
 
10391466
10391466 Inviato: 12 Ago 2010 14:53
 

perchè purtroppo l'economia oltre che sul motore è anche sulle sospensioni....quando nel fuoristrada sono la cosa fondamentale, più del motore

io infatti in caso dovessi prendere un 125 4T punterei in seguito a modificarlo nella ciclistica più che alla ricerca di maggiori prestazioni motoristiche 0509_up.gif
 
10391661
10391661 Inviato: 12 Ago 2010 15:26
 

e li si spende ancora di più che per il motore!! eusa_doh.gif
 
10391958
10391958 Inviato: 12 Ago 2010 16:38
 

puntando su componenti usati nemmeno troppo 0509_up.gif
 
10393401
10393401 Inviato: 12 Ago 2010 22:34
 

FABRYH ha scritto:
puntando su componenti usati nemmeno troppo 0509_up.gif

non voglio dire nulla, perchè ognuno ha le sue idee, ma a sto punto, se proprio volete prendere un quattro tempi, vi prendete il caballero competizione che viene circa 7000 euro, e quella è un 125 pronto corsa.
Anch se con la stessa cifra mi prendo un ktm 125 , e non c'è storia 0509_up.gif
 
10394602
10394602 Inviato: 13 Ago 2010 9:34
 

a112abarth ha scritto:

non voglio dire nulla, perchè ognuno ha le sue idee, ma a sto punto, se proprio volete prendere un quattro tempi, vi prendete il caballero competizione che viene circa 7000 euro, e quella è un 125 pronto corsa.
Anch se con la stessa cifra mi prendo un ktm 125 , e non c'è storia 0509_up.gif

che è la cosa migliore 0509_up.gif

a me personalmente i 125 4T non sono mai piaciuti............quando avevo l'età per il 125 nemmeno ce n'erano in commercio a parte qualcuno tranquillo tipo l'honda NX125 o la XL 125.
 
10396373
10396373 Inviato: 13 Ago 2010 14:17
 

FABRYH ha scritto:

che è la cosa migliore 0509_up.gif

a me personalmente i 125 4T non sono mai piaciuti............quando avevo l'età per il 125 nemmeno ce n'erano in commercio a parte qualcuno tranquillo tipo l'honda NX125 o la XL 125.

eh ma le cose cambiano.
Ormai è un vero e proprio nuovo segmento.
Una casa tira l'altra e le altre non possono stare con le mani in mano, si devono adeguare.
Li fanno molto belli esteticamente perchè già non hanno un motore a livello di prestazioni incredibile, se li fanno brutti non li comprerebbe nessuno 0509_up.gif
 
10397007
10397007 Inviato: 13 Ago 2010 16:06
 

a112abarth ha scritto:

non voglio dire nulla, perchè ognuno ha le sue idee, ma a sto punto, se proprio volete prendere un quattro tempi, vi prendete il caballero competizione che viene circa 7000 euro, e quella è un 125 pronto corsa.
Anch se con la stessa cifra mi prendo un ktm 125 , e non c'è storia 0509_up.gif

guarda che alla fine è il ragionamento che facevo io eh!!! icon_wink.gif
prendere un 125 come il caballero competizione non ha alcun senso, a meno che uno non abbia un pozzo di soldi e voglia correre per forza nella categoria 125 4t. detto questo io ho il wr, accetto e sono consapevole di tutti i suoi difetti, lo uso a fare tutto, dalle mulattiere cattive ai giri per strada, sono sempre salito dove salgono le moto da 9000 euro e non mi lamento più di tanto. certo una decina di cavalli in più farebbero sempre comodo, come una ciclistica decente quando si guida cattivi. intanto mi sto facendo le ossa con questa moto, con poche modifiche l' ho resa discreta per farci enduro, e non avendo purtroppo i soldi per prendere un 2t racing e mantenerlo, quindi ho preferito prendere un 4t, che avrà ok pochi cavalli, ma alla fine l' uso che se ne fa non è tanto diverso da quello di un wre o di un rx, consumando però nella metà e un affidabilità neanche da paragonare icon_wink.gif
 
11008585
11008585 Inviato: 28 Nov 2010 13:19
 

Wheelie993cc ha scritto:
secondo me passare da un cre 50cc 2t a un cre 125 4t non ha senso,come potenza sono molto simili,dipende da quanto è elaborato il tuo cre,ma gia con un elaborazione base fatta bene arrivi alla potenza del 125 4t,come telaio e ciclistica sono praticamente la stessa moto,a questo punto a favore del 4t avresti solo i consumi e non ha senso fare questo passaggio perche con 5000€ te ne compri una piscina di benzina icon_asd.gif ...secondo me dovresti prendere una 125 2t street o racing,li si che noti le differenze dal tuo cre 50 0509_up.gif


ciao, smentisco tutto quello che dici qui sopra.
comprarsi un 125 2t hm è una scelta molto seria e rischiosa perchè e un mototre molto fragile e basta sbagliare una partenza o farla male per bruciare una candela poi il pistone lo devi cambiare ogni 40 ore almeno. Difatti insieme alla moto all'acquisto ti danno 3 candele oltre quella su, e 1 pistone di ricambio ma dopo devi arrangiarti.
Io ho un hm 75 baya rr che mi fa i 95 è elaborato molto bene e forse e quasi al livello sel 125 4t anche se il 125 è molto più elastico.
la bella notizia è che appena compri la moto puoi chiedere un kit fatto apposta per il 4t (c'e anche quello 2t) che porta il tuo bel 4t da 105 kg ad avere un totale di 30 cv !!! senza aumentare la cilindrata.
dopo il tuo 4t diventerà una bomba nel vero senso della parola.
Io ho già deciso mi prendo il CRE six competition 4t poi faccio il rodaggio tolgo i tre fermi ( 2 nella marmita e uno nel carburatore) e poi metto il kit di potenziamento. non sei molto in regola ma con un 4 tempi non ti fai notare come con un 2 tempi!!! pero questo kit non so se c'e anche nel rr... 0510_saluto.gif
 
11009243
11009243 Inviato: 28 Nov 2010 15:23
 

si 30 cv su un 125 4t senza neanche cambiare gt
CREDICI
 
11012420
11012420 Inviato: 29 Nov 2010 3:39
 

zane93 ha scritto:
si 30 cv su un 125 4t senza neanche cambiare gt
CREDICI


Ma cosa diciiii???? sara qualche super kit prodotto dalla nasa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

30cv un 125 4t se li scorda...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
come paragone icon_arrow.gif 30cv li ha il yamaha WRF 250 4t (circa)... non potra mai averli un 125 4t
 
11013313
11013313 Inviato: 29 Nov 2010 14:06
 

giovilau ha scritto:


ciao, smentisco tutto quello che dici qui sopra.
comprarsi un 125 2t hm è una scelta molto seria e rischiosa perchè e un mototre molto fragile e basta sbagliare una partenza o farla male per bruciare una candela poi il pistone lo devi cambiare ogni 40 ore almeno. Difatti insieme alla moto all'acquisto ti danno 3 candele oltre quella su, e 1 pistone di ricambio ma dopo devi arrangiarti.
Io ho un hm 75 baya rr che mi fa i 95 è elaborato molto bene e forse e quasi al livello sel 125 4t anche se il 125 è molto più elastico.
la bella notizia è che appena compri la moto puoi chiedere un kit fatto apposta per il 4t (c'e anche quello 2t) che porta il tuo bel 4t da 105 kg ad avere un totale di 30 cv !!! senza aumentare la cilindrata.
dopo il tuo 4t diventerà una bomba nel vero senso della parola.
Io ho già deciso mi prendo il CRE six competition 4t poi faccio il rodaggio tolgo i tre fermi ( 2 nella marmita e uno nel carburatore) e poi metto il kit di potenziamento. non sei molto in regola ma con un 4 tempi non ti fai notare come con un 2 tempi!!! pero questo kit non so se c'e anche nel rr... 0510_saluto.gif

ma che diamine stai dicendo ? se sbagli una partenza bruci la candela ? motore fragile...pistone a 40 ore ? c***o lo cambiano a quell' ora quelli che fanno l' italiano eusa_wall.gif

per il resto no comment, bastano poche righe per capire con chi si ha a che fare.
 
11017505
11017505 Inviato: 30 Nov 2010 1:36
 

giovilau ha scritto:


ciao, smentisco tutto quello che dici qui sopra.
comprarsi un 125 2t hm è una scelta molto seria e rischiosa perchè e un mototre molto fragile e basta sbagliare una partenza o farla male per bruciare una candela poi il pistone lo devi cambiare ogni 40 ore almeno. Difatti insieme alla moto all'acquisto ti danno 3 candele oltre quella su, e 1 pistone di ricambio ma dopo devi arrangiarti.
Io ho un hm 75 baya rr che mi fa i 95 è elaborato molto bene e forse e quasi al livello sel 125 4t anche se il 125 è molto più elastico.
la bella notizia è che appena compri la moto puoi chiedere un kit fatto apposta per il 4t (c'e anche quello 2t) che porta il tuo bel 4t da 105 kg ad avere un totale di 30 cv !!! senza aumentare la cilindrata.
dopo il tuo 4t diventerà una bomba nel vero senso della parola.
Io ho già deciso mi prendo il CRE six competition 4t poi faccio il rodaggio tolgo i tre fermi ( 2 nella marmita e uno nel carburatore) e poi metto il kit di potenziamento. non sei molto in regola ma con un 4 tempi non ti fai notare come con un 2 tempi!!! pero questo kit non so se c'e anche nel rr... 0510_saluto.gif


Con il kit per 2 tempi invece a quanti cavalli arrivi? 60? icon_rolleyes.gif
Diventerà una bomba nel senso che esplode,io non ho ancora visto un 4 tempi eguagliare un 2 tempi lasciando la cilindrata invariata,non so tu icon_rolleyes.gif e se mai succederà fidati che sarà molto più oneroso di manutenzione rispetto al 2 tempi.
30 cavalli li fanno i 250 4 tempi da cross (li superano di poco), che sono nate esclusivamente per le competizioni,vuoi farmi credere che sono riusciti ad ottenere la stessa potenza di un 250 su un 125? icon_rolleyes.gif
Sempre più perplesso da quello che scrive certa gente icon_confused.gif
 
11107192
11107192 Inviato: 19 Dic 2010 20:59
 

insomma dai commenti che avete fatto posso affermare: viva la sagra delle cassate (rigorosamente siciliane) sparate da giovilau icon_asd.gif
 
11184613
11184613 Inviato: 7 Gen 2011 3:22
 

Attento che se metti il kit di potenziamento sul 125 4t per partire devi comprare la struttura che usa la NASA per gli shuttle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mio padre sul suo xl 600 ha messo il kit adesso ha 195,2 cv!!!!!!!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif
 
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