Leggi il Topic


Indice del forumForum Buell - EBR

   

Pagina 1 di 1
 
[XB9S] Avaria motore - fuori giri a 90 Km/h ?
14623922
14623922 Inviato: 9 Set 2013 8:06
Oggetto: [XB9S] Avaria motore - fuori giri a 90 Km/h ?
 



Ciao ragazzi, il mio problema già segnalato in questo forum sulla mia XB9S Lightining 2003 persiste.
Ovvero, l'accesione della spia rossa ... avevo scritto senza perdita di potenza, ma ieri, facendo diversi Km, mi sono accorto che la perde e come la potenza .... camminando camminano sono arrivato al punto di non fare piu' di 85/90 Km/h. Il motore era come se uscisse fuori giri, singhiozzava e mi è sembrato avesse delle vibrazioni anomale.
A tratti riprendeva bene, qualche Km e tornava ad essere un motore singhiozzante, la stessissima senzasione del fuorigiri. Cosa puo' essere secondo voi ?

Teniamo presente che:
La sonda lambda è nuova.
La pompa benzina è stat rivisionata.
Il filtro aria nuovo.
Il regolatore di tensione nuovo.

Mi vengono in mente solo li iniettori. Possibile ?
 
14624153
14624153 Inviato: 9 Set 2013 10:03
 

ma quando accellerava saliva di giri e non spingeva ?
in quetso caso è la frizione da sostituire siccome troppo usurata

se singhiozzava potreebbero essere gli iniettori
 
14624415
14624415 Inviato: 9 Set 2013 11:36
 

No, quando accelleravo "provava" a salire di giri e quindi a spingere, ma singhiozzava come se uscisse fuori giri, mi ha dato l'impressione come se non arrivasse benzina ad un pistone o qualcosa di simile. Penso che se fosse stata la frizione, quando volevo salire di giri magari saliva di giri ma senza singiozzare in quel modo, penso che me ne sarei accorso se avesse "scivolato la frizione" vero ?
I sintomi penso siano diversi, nel mio caso immagina di camminare liscio liscio a 100 Km orari,si accende la spia rossa, la moto continua ad andare liscia ad un certo punto la spia rossa fissa inizia a lampeggiare e al suo lampeggio corrisponde un leggero calo di poitenza, quindi la moto saltella, non si alza di giri, non accellera puoi solo rallentare. Come se andasse fuori giri solo che stai a 100 Km/h a 4000 giri.





P.S: Parlo da provano in materia di meccanica icon_smile.gif
 
14629097
14629097 Inviato: 11 Set 2013 8:10
 

iDEE ?
Smonto gli iniettori ?
 
14633558
14633558 Inviato: 12 Set 2013 23:32
 

Sensore temperatura?sembra quasi come quando la moto si scalda troppo e gira ad un cilindro solo...
Comunque se hai la possibilità prova a fare anche un reset del tps (anche se non dovrebbe essere il problema perché di solito la moto va male ma non si accende la spia motore).
 
14660618
14660618 Inviato: 27 Set 2013 19:03
 

Vi aggiorno un po.
Ho smontato gli iniettori e li ho fatti pulire in un centro che si occupa di quello. Li hanno pulito agli ultrasuoni con un acido particolare ed inoltre, hanno cambiato un filtrino che hanno all'imbocco. Insomma lasciando da aprte i fronzoli, gli inittori sono come nuovi.

Rimonto il tutto, esco a provare la moto. Sicuramente va meglio di prima, arriva a 180 come se niente fosse . Faccio un giro lungo di circa 3-4 Km a 160 per farla scaldare, la moto sembra andare bene , prendo la galleria per tornare a casa e BANG, spia rossa del motore accesa.

PORCA MISERIA !!! Domani controllerò cosa dice l'ECMSPY, ma sono sicuro che mi darà il solito errore "sensore ossigeno sempre aperto" ....

cosa posso fare ?

Mi da la sensazione che il problema esce quando la moto si scalda ... magari se continuavo a camminare iniziava a signhiozzare come l'altra volta.

Purtroppo, domenica ho un bel giro organizzato da me e sono nella mer.a fino al collo, mi vengono 3 domande:

1) E se fosse un sensore di temperatura ? Si possono annullare in qualche modo ?

2) Il reset del TPS cosa comporta ? (La mia buell ha il KIT BUELL centralina-filtro-marmitta))

3) Cosa posso fare ?
 
14661770
14661770 Inviato: 28 Set 2013 16:53
 

Oggi ho riprovato la moto. fatto il reset del TPS con ECMSPY.
provato, sempre ERRORE.
Letto la EPROM della centralina e ho trovato una voce per disabilitare il sensore O2, ma dopo la prova sempre ERRORE.
Il problema e' sempre lo stesso - dopo qualche KM, accensione spia rossa e dopo un po che la spia e' accesa inizia a scoppiettare e da 120 Km/h scende a 110 - 100 90 ...e cammina sempre peggio.
Posso provare qualcosa o mi devo dichiarare ARRESO ?
 
14667503
14667503 Inviato: 1 Ott 2013 21:58
 

Le candele come sono messe?immagino che il filtro della benzina sia stato cambiato nel corso dei vari interventi...
I vari cablaggi sono tutti a posto?(di solito quelli che creano problemi sono i cavi che passano lungo il canotto di sterzo dato che si usurano maggiormente)....
 
14674012
14674012 Inviato: 5 Ott 2013 12:08
 

Grazie della risposta.
Candele controllare. OK
Filtro benzina sostituito e controllato. Tutto OK. benzina arriva alla grande.
I cavi li ho controllati tempo fa e penso siano a posto, anche perchè i punti critici li ho "rinforzati" con termorestringente icon_smile.gif E poi penso che se fosse qualcosa in corto mi salterebbero i fusibili, cosa che non avviene.

Stavo pensando, non è che per caso puo' essere il sensore sotto l'AIRBOX che non funziona bene ?
E una domanda se mi sai rispondere. Il carburatore ha un beccuccio lato iniettori dove si un tubo ? Che tubo è ? Quello dei gas ? Il tubo di gomma nero ?
 
14674915
14674915 Inviato: 6 Ott 2013 0:44
 

I fusibili possono non saltare se per caso un cavo scoperto tocca il telaio e porta la corrente a massa...ma non penso che sia il tuo caso...

Per il tubo in gomma detto così non saprei, se riesci a postare una foto sarebbe meglio....
 
14675741
14675741 Inviato: 6 Ott 2013 18:12
 

Ok rame, la postero' quanto prima...il tempo di riaprire la bestia icon_smile.gif
 
14678535
14678535 Inviato: 8 Ott 2013 8:23
 

Ecco qui, l'ho indicato con la freccia rossa.Che tubo va attaccato li ?
La foto non è mia ma è identico a quello mio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14692973
14692973 Inviato: 16 Ott 2013 8:06
 

Ho scoperto che serve per collegare il manometro (vacuometro) per misurare l'aspirazione.
 
14695211
14695211 Inviato: 17 Ott 2013 11:42
 

Ciao Federico, occasionalmente ho letto il tuo post, potresti fare un controllo al fusibile generale, la mia moto mi dava le stesse problematiche, anche se le moto sono completamente diverse e non ho una spia che segnala, cosa ho scoperto: il fusibie da 30 ampere

immagini visibili ai soli utenti registrati

formato da una piastrina sottilissima si era rotto praticamente al centro, quando la moto era relativamente fredda tutto funzionava a dovere, come si scaldava, questo lamierino si dilatava tagliandomi la corrente di conseguenza anche la potenza. me ne sono accorto quando mi ha lasciato a piedi eusa_think.gif (nel dubbio sostituiscilo)
 
14695644
14695644 Inviato: 17 Ott 2013 15:02
 

Ti ringrazio pierogiac, qui ogni consiglio è importante !!

Se risolvo ve lo faccio sapere.

Grazie ancora.
 
15100589
15100589 Inviato: 24 Ago 2014 12:45
 

Federico, di che si è trattato poi?
Sei riuscito a sistemare la questione?
Io sono un prossimo proprietario di Buell e la cosa mi fa un pò pauraaaaaaaaaaaaaa 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
15100760
15100760 Inviato: 24 Ago 2014 16:05
 

La BUELL , principalmente i modelli fino al 2003, penso che sia una delle moto piu' "stupide" da riparare, basta avere tanta ma tanta pazienza oltre che a conoscere i principi di meccanica ed elettronica.
Alla fine erano un paio di fili che avendo perso la copertura anticalore e passando vicino ai collettori, ogni volta che si scaldavano facendo sciogliere la gomma, si toccavano e facevano massa. Li ho ricoperti per bene con un nastro altra temperatura e mai piu' avuto problemi.
La moto va che è una bellezza !!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15100969
15100969 Inviato: 24 Ago 2014 21:44
 

Tutto bene allora, 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15102011
15102011 Inviato: 25 Ago 2014 21:06
 

g_federico_g ha scritto:
La BUELL , principalmente i modelli fino al 2003, penso che sia una delle moto piu' "stupide" da riparare, basta avere tanta ma tanta pazienza oltre che a conoscere i principi di meccanica ed elettronica.
Alla fine erano un paio di fili che avendo perso la copertura anticalore e passando vicino ai collettori, ogni volta che si scaldavano facendo sciogliere la gomma, si toccavano e facevano massa. Li ho ricoperti per bene con un nastro altra temperatura e mai piu' avuto problemi.
La moto va che è una bellezza !!! icon_smile.gif icon_smile.gif


Gran bella notizia... dovrò armarmi di pazienza allora!! Se non altro essendo modellista sono abituato ad averne... 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Buell - EBR

Forums ©