ciao,
all'ultima pistata mi è capitato che dopo la prima uscita la frenata era diventata parecchio spugnosa. Ho portato la moto dal meccanico in pista, che mi ha detto dopo 2 secondi che secondo lui la pompa era da sostituire. Mi ha fatto lo spurgo per "soli" 20 euri
(altrimenti mi mangiavo i soldi della pista). Dopo la frenata è tornata buona, ma non eccellente. La diagnosi della pompa però mi ha lasciato alquanto dubbioso, primo perchè non so quali siano i sintomi di una pompa rovinata, secondo perchè il meccanico non si è accorto che i tubi erano in treccia e quando gli ho detto che avevo messo il DOT 5.1 ha detto che non era da moto (gli ho spiegato io che in genere si monta con impianti ABS perchè è meno viscoso)... insomma non mi sembrava il massimo della competenza... Quindi, in generale, quali sono i sintomi di una pompa freno andata? E fino a che punto si può revisionare e sistemare e quando invece è da sostituire?
Premessa, la moto (R1 2008 con impianto di serie, pompa brembo semiradiale e tubi in treccia) ha dischi e pastiglie quasi alla fine, direi 30% o anche meno. Il liquido freni è il Motul 5.1, che è meno performante di un Dot 4 "racing" ma l'avevo preso più che altro per l'altra moto che monta impianto ABS,
L'impianto l'avevo spurgato meno di una settimana prima per un'altra pistata e in quell'occasione la frenata era stata perfetta, granitica. La notte prima della seconda pistata ho messo la leva in tiro per far uscire eventuale aria perchè la sentivo non dura come la settimana precedente, ma pensavo non fosse necessario un altro spurgo.
Il fatto di aver tenuto in trazione la leva tutta la notte (e non è la prima volta che lo faccio) può aver danneggiato la pompa?


