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Forcella big piston come migliorarla
14608125
14608125 Inviato: 1 Set 2013 22:17
Oggetto: Forcella big piston come migliorarla
 

ciao ,a tutti ,vorrei migliorare le forcelle del mio gsx r 2013 750 (big piston) uso pista, vorrei sapere , se mantenendo le mie molle ( peso 63 kl)e cambiando solo l'olio e togliendo i fine corsa ,si possa avere un miglioramento apprezzabile , per quanto riguarda il mono ho sentito che anche su gli originali si possono migliorare ,ne vale la pena ? tutto il lavoro mi costerebbe 600 euro va bene come prezzo ?
 
14608734
14608734 Inviato: 2 Set 2013 10:48
Oggetto: Re: forcella big piston come migliorarla
 

patentefresca ha scritto:
cambiando solo l'olio

Ciao,
Se l'olio è vecchio cambiandolo il miglioramento non è drammatico ma comunque apprezzabile.
Stesso discorso se desideri leggermente più/meno frenatura idraulica, un olio più/meno viscoso ha un effetto significativo (provato sulla mia vecchia moto, con una aggiustatina al SAG con spessori e un olio più viscoso ho trasformato una forcella flaccida in una decente).
Visto il costo irrisiorio val sempre la pena provare, se poi non sei soddisfatto sei sempre in tempo per soluzioni più complesse e costose.
Lamps!
 
14612693
14612693 Inviato: 3 Set 2013 21:20
 

la moto a 5000 km volevo una forcella più scorrevole e più scorrevole e più sensibile alle regolazione
 
14613593
14613593 Inviato: 4 Set 2013 10:30
 

patentefresca ha scritto:
la moto a 5000 km volevo una forcella più scorrevole e più scorrevole e più sensibile alle regolazione

Allora mi sa che hai bisogno di una forcella semplicemente di qualità migliore.
L'unica cosa che posso consigliarti per migliorare la scorrevolezza è di fare un controllo accurato della geometria, alliniamento piastre, rettilineità degli steli...
Se c'è qualcosa di "storto" gli attriti aumentano molto.
Lamps!
 
14614433
14614433 Inviato: 4 Set 2013 15:20
 

La BPF , da quando ha iniziato ad essere installata , ha diviso più di uno smanettone (....e pure più di un pilota....) sulla sua resa....: c' è chi la ama incondizionatamente e chi invece non la "digerisce"..... eusa_shifty.gif
Ad ogni modo , per quel poco che ne sò , più che sulla scorrevolezza , già molto buona , alcuni operano delle modifiche interne sull' idraulica per renderla un pelo meno reattiva in ritorno.....:
soprattutto chi non ama guidare "spigolando"..... icon_wink.gif
Sono comunque interventi che è meglio lasciar fare a chi ha già discreta esperienza specifica su questo tipo di Showa..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14616946
14616946 Inviato: 5 Set 2013 14:16
 

Prova a sentire AviaRacing di Monza, con una spesa sopportabilissima risolverai quasi sicuramente i tuoi problemi.
 
14628243
14628243 Inviato: 10 Set 2013 18:34
 

sicuramente se dovrò mettere mani lo farò fare da chi di mestiere, il punto era capire fin dove intervenire, lo so che ci sono vari step per modificare una sospensione , ma non essendo un pilota , vorrei modificare quanto basta ,veniamo al punto con che tempo giro in pista ? sicuramente con quel tempo non penso possa mettere in crisi una sospensione originale.ho con quel tempo si potrebbe pensare di cominciare a fare qualche intervento, e vero che dipende anche dal proprio stile di guida ,purtroppo al di fuori di lombardore ho fatto solo 2 pistate a franciacorta , (una gionata e mezza)quindi pista nuova, il passo era sul 24- 25 però ho fatto diversi giri in 23 alto al 23 basso (best 123.1)a lombardore giro in 41 alto di passo mi manca un decimo per scendere in 40 , la moto come ho detto è tutta originale tranne i rapporti accorciati per quella pista, le sensazioni che avverto in staccata , e come la forcella arrivasse a fine corsa (tipo saltellamento o vibrazione)e lo sterzo come se difficile da controllare tipo sbacchettata a quel punto sono obbligato a rilasciare i freni gradatamente e aspettare che la moto si stabilizzi,quando invece tengo un pò più pinzato e come se lo sterzo vorrebbe chiudere,il tutto succede dal punto di staccata per me quasi al limite fino alla massima angolazione a quel punto la moto si stabilizza con una ottima percorrenza , parlando con un meccanico che conosce la pista di lombardore dice che quando cominci a girare sotto i 43 devi mettere mani alle sospensioni ,e che poi ognuno di noi a dei limiti a quel punto se vuoi togliere qualche secondo devi intervenire ( gomme ,sospensioni ,freni etc....) allora io ho visto rolfo girare a lombardore con la 675 mv augusta tutta originale (tranne gomme power cup) in 39 , quindi mi chiedo ci posso arrivare pure io? ho per arrivarci devo mettere mani sulla moto visto che non sono un pilota?
 
14628359
14628359 Inviato: 10 Set 2013 19:27
 

Prima di intervenire sulle sospensioni di serie (....anche se , in teoria , per l' uso fra i cordoli è quasi sempre necessario , se si viaggia a certi ritmi....) , hai verificato se i "sintomi" da te citati sono dovuti ad un set-up non ottimale ?..... eusa_think.gif
Ad es. , hai controllato quanta corsa utile ti rimane sulla forcella , viaggiando al tuo passo ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14628428
14628428 Inviato: 10 Set 2013 20:04
 

ciao ho controllato la forcella e arriva ad 1.5 cm dalle regolazioni standard ho più 2 in compressione 1.5 est 2 giri più precario molla ho provato diverse tarature ma non cambia di molto diciamo che più e chiusa e meno si avverte il problema. ci sarebbe anche il mono ma per il momento sento più necessità davanti.
 
14628821
14628821 Inviato: 10 Set 2013 22:45
 

patentefresca ha scritto:
ciao ho controllato la forcella e arriva ad 1.5 cm dalle regolazioni standard ho più 2 in compressione 1.5 est 2 giri più precario molla ho provato diverse tarature ma non cambia di molto diciamo che più e chiusa e meno si avverte il problema. ci sarebbe anche il mono ma per il momento sento più necessità davanti.



Scusami , ma non ho capito cosa intendi , per "arriva ad 1.5 cm dalle regolazioni standard"....... eusa_think.gif
Normalmente , per poter evidenziare quanta corsa della sospensione si stà utilizzando , è d' uso l' installazione di un o-ring o una fascetta su uno dei 2 steli.....: questo verrà "spinto" dal parapolvere nella posizione corrispondente alla massima escursione raggiunta durante il test...., che nel caso della forcella avviene sempre in staccata , cioè il contesto di guida dove tu avverti il problema..... icon_smile.gif
Hai adottato questo "sistema" per verificare quanta corsa utile ti rimane ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14628822
14628822 Inviato: 10 Set 2013 22:46
 

Puoi descrivere meglio cosa ti succede in staccata? Perchè se è vero che arrivi a 1.5 cm da fine corsa di sicuro non ti è andata a pacco la forcella, quindi non credo che indurire sia la soluzione ideale.
Puoi dire inoltre che pressione usi sulle gomme e che gomme sono?

Non preoccuparti, le Showa di serie e soprattutto BFP non sentono per niente le regolazioni, iniziano a sentire la compressione solo quando è quasi del tutto chiusa e l'estensione lasciamo stare.
A prescindere se giri forte o piano (e mi pare che tu giri abbastanza bene) penserei seriamente di cambiare come minimo olio e pacco lamellare, non necessariamente i pistoni. Le showa originali le terrei solo per strada, ma anche no infatti hanno un'assorbimento pessimo.
 
14630365
14630365 Inviato: 11 Set 2013 17:48
 

ansetup ha scritto:
Scusami , ma non ho capito cosa intendi , per "arriva ad 1.5 cm dalle regolazioni standard"....... eusa_think.gif
Normalmente , per poter evidenziare quanta corsa della sospensione si stà utilizzando , è d' uso l' installazione di un o-ring o una fascetta su uno dei 2 steli.....: questo verrà "spinto" dal parapolvere nella posizione corrispondente alla massima escursione raggiunta durante il test...., che nel caso della forcella avviene sempre in staccata , cioè il contesto di guida dove tu avverti il problema..... icon_smile.gif
Hai adottato questo "sistema" per verificare quanta corsa utile ti rimane ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
alle volte rileggo i miei post e faccio fatica pure io a comprendere quello che scrivo ,comunque, il 1.5cm circa e con le regolazioni chiuse (non standar)diciamo che rimane una parte della forcella dove si nota fin dove arriva il paraolio, me la fatto notare il mio meccanico tra un turno e l'altro secondo lui era il fine corsa si aggirava da 1 a 1.5 (non ho misurato col centimetro , ..era ad occhio)
 
14630367
14630367 Inviato: 11 Set 2013 17:48
 

ansetup ha scritto:
Scusami , ma non ho capito cosa intendi , per "arriva ad 1.5 cm dalle regolazioni standard"....... eusa_think.gif
Normalmente , per poter evidenziare quanta corsa della sospensione si stà utilizzando , è d' uso l' installazione di un o-ring o una fascetta su uno dei 2 steli.....: questo verrà "spinto" dal parapolvere nella posizione corrispondente alla massima escursione raggiunta durante il test...., che nel caso della forcella avviene sempre in staccata , cioè il contesto di guida dove tu avverti il problema..... icon_smile.gif
Hai adottato questo "sistema" per verificare quanta corsa utile ti rimane ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
alle volte rileggo i miei post e faccio fatica pure io a comprendere quello che scrivo ,comunque, il 1.5cm circa e con le regolazioni chiuse (non standar)diciamo che rimane una parte della forcella dove si nota fin dove arriva il paraolio, me la fatto notare il mio meccanico tra un turno e l'altro secondo lui era il fine corsa si aggirava da 1 a 1.5 (non ho misurato col centimetro , ..era ad occhio)
 
14630391
14630391 Inviato: 11 Set 2013 17:59
 

ansetup ha scritto:
Scusami , ma non ho capito cosa intendi , per "arriva ad 1.5 cm dalle regolazioni standard"....... eusa_think.gif
Normalmente , per poter evidenziare quanta corsa della sospensione si stà utilizzando , è d' uso l' installazione di un o-ring o una fascetta su uno dei 2 steli.....: questo verrà "spinto" dal parapolvere nella posizione corrispondente alla massima escursione raggiunta durante il test...., che nel caso della forcella avviene sempre in staccata , cioè il contesto di guida dove tu avverti il problema..... icon_smile.gif
Hai adottato questo "sistema" per verificare quanta corsa utile ti rimane ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
alle volte rileggo i miei post e faccio fatica pure io a comprendere quello che scrivo ,comunque, il 1.5cm circa e con le regolazioni chiuse (non standar)diciamo che rimane una parte della forcella dove si nota fin dove arriva il paraolio, me la fatto notare il mio meccanico tra un turno e l'altro secondo lui era il fine corsa si aggirava da 1 a 1.5 (non ho misurato col centimetro , ..era ad occhio)
 
14630600
14630600 Inviato: 11 Set 2013 19:58
 

Fafnir ha scritto:
Puoi descrivere meglio cosa ti succede in staccata? Perchè se è vero che arrivi a 1.5 cm da fine corsa di sicuro non ti è andata a pacco la forcella, quindi non credo che indurire sia la soluzione ideale.
Puoi dire inoltre che pressione usi sulle gomme e che gomme sono?

Non preoccuparti, le Showa di serie e soprattutto BFP non sentono per niente le regolazioni, iniziano a sentire la compressione solo quando è quasi del tutto chiusa e l'estensione lasciamo stare.
A prescindere se giri forte o piano (e mi pare che tu giri abbastanza bene) penserei seriamente di cambiare come minimo olio e pacco lamellare, non necessariamente i pistoni. Le showa originali le terrei solo per strada, ma anche no infatti hanno un'assorbimento pessimo.
ciao ,allora, le gomme ho sempre usato gp rager ,ma l'ultima pistata ho provato le pirelli sc1(quelle con pochi giri per intenderci), pressioni sempre a caldo con termocoperte gp rager ant 2.4 post 1.4 ,pirelli ant 2.4 post 1.7,a esser sincero ho passato un periodo dove il problema era amplificato, dal fatto di avere un disco freno un pelo storto probabilmente da una scivolata , per farti capire meglio la sensazione che provo ed ho provato potrei farti un esempio dell'ultima volta a franciacorta , comincio a girare e gradatamente aumento il passo mi rendo conto che dopo il rettilineo la prima a destra non riesco ad entrare ed a inserire la moto come piace a me, ho pensato di essere una chiavica ,provo ad allentare l'estensione di 2 giri e tolgo il precarico e compressione cosi da lasciarla più libera ma il problema si amplifica , decido di provare l'opposto e comincio a chiudere i registri la moto migliora e faccio degli ingressi per me favolosi ,la vibrazioni e piccoli sbacchettamenti sono quasi inesistenti, il tutto comunque succede solo con i freni in mano e staccate decise un attimo prima di inserire la moto , spero di essermi spiegato abbastanza bene , già mi e difficile di persona, figuriamoci dietro una tastiera, che a malapena mi sforzo di capire come si ciatta. icon_xd_2.gif
 
14630602
14630602 Inviato: 11 Set 2013 19:58
 

Fafnir ha scritto:
Puoi descrivere meglio cosa ti succede in staccata? Perchè se è vero che arrivi a 1.5 cm da fine corsa di sicuro non ti è andata a pacco la forcella, quindi non credo che indurire sia la soluzione ideale.
Puoi dire inoltre che pressione usi sulle gomme e che gomme sono?

Non preoccuparti, le Showa di serie e soprattutto BFP non sentono per niente le regolazioni, iniziano a sentire la compressione solo quando è quasi del tutto chiusa e l'estensione lasciamo stare.
A prescindere se giri forte o piano (e mi pare che tu giri abbastanza bene) penserei seriamente di cambiare come minimo olio e pacco lamellare, non necessariamente i pistoni. Le showa originali le terrei solo per strada, ma anche no infatti hanno un'assorbimento pessimo.
ciao ,allora, le gomme ho sempre usato gp rager ,ma l'ultima pistata ho provato le pirelli sc1(quelle con pochi giri per intenderci), pressioni sempre a caldo con termocoperte gp rager ant 2.4 post 1.4 ,pirelli ant 2.4 post 1.7,a esser sincero ho passato un periodo dove il problema era amplificato, dal fatto di avere un disco freno un pelo storto probabilmente da una scivolata , per farti capire meglio la sensazione che provo ed ho provato potrei farti un esempio dell'ultima volta a franciacorta , comincio a girare e gradatamente aumento il passo mi rendo conto che dopo il rettilineo la prima a destra non riesco ad entrare ed a inserire la moto come piace a me, ho pensato di essere una chiavica ,provo ad allentare l'estensione di 2 giri e tolgo il precarico e compressione cosi da lasciarla più libera ma il problema si amplifica , decido di provare l'opposto e comincio a chiudere i registri la moto migliora e faccio degli ingressi per me favolosi ,la vibrazioni e piccoli sbacchettamenti sono quasi inesistenti, il tutto comunque succede solo con i freni in mano e staccate decise un attimo prima di inserire la moto , spero di essermi spiegato abbastanza bene , già mi e difficile di persona, figuriamoci dietro una tastiera, che a malapena mi sforzo di capire come si ciatta. icon_xd_2.gif
 
14630621
14630621 Inviato: 11 Set 2013 20:08
 

ansetup ha scritto:
Scusami , ma non ho capito cosa intendi , per "arriva ad 1.5 cm dalle regolazioni standard"....... eusa_think.gif
Normalmente , per poter evidenziare quanta corsa della sospensione si stà utilizzando , è d' uso l' installazione di un o-ring o una fascetta su uno dei 2 steli.....: questo verrà "spinto" dal parapolvere nella posizione corrispondente alla massima escursione raggiunta durante il test...., che nel caso della forcella avviene sempre in staccata , cioè il contesto di guida dove tu avverti il problema..... icon_smile.gif
Hai adottato questo "sistema" per verificare quanta corsa utile ti rimane ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
alle volte rileggo i miei post e faccio fatica pure io a comprendere quello che scrivo ,comunque, il 1.5cm circa e con le regolazioni chiuse (non standar)diciamo che rimane una parte della forcella dove si nota fin dove arriva il paraolio, me la fatto notare il mio meccanico tra un turno e l'altro secondo lui era il fine corsa si aggirava da 1 a 1.5 (non ho misurato col centimetro , ..era ad occhio)
 
14630717
14630717 Inviato: 11 Set 2013 20:57
 

A 1,5 cm ci arriva quando la tieni libera o dura? Devi mettere una fascetta e controllare, ad ogni modo sembra che tu abbia molta confusione in testa e soprattutto che fai modifiche troppo grandi ogni volta.
Le modifiche si devono fare un passo alla volta in modo da sapere se stai andando nella direzione giusta o se l'hai già superata e vale sempre la regola che se dalla partenza fai una modifica e ti trovi male, la direzione giusta è l'esatto contrario.
Le pressioni sono ok ad ogni modo, magari il pirelli a 0.2 in più male non farebbe ma sicuramente non è quello il problema....
Gli steli sono in posizione standard o li hai infilati/sfilati?
Se parti con forcella troppo morbida è normale che hai problemi in staccata e che fai fatica a inserirla, ma da come descrivi tu al pacco non ci sei arrivato...
 
14632482
14632482 Inviato: 12 Set 2013 16:42
 

Fafnir ha scritto:
A 1,5 cm ci arriva quando la tieni libera o dura? Devi mettere una fascetta e controllare, ad ogni modo sembra che tu abbia molta confusione in testa e soprattutto che fai modifiche troppo grandi ogni volta.
Le modifiche si devono fare un passo alla volta in modo da sapere se stai andando nella direzione giusta o se l'hai già superata e vale sempre la regola che se dalla partenza fai una modifica e ti trovi male, la direzione giusta è l'esatto contrario.
Le pressioni sono ok ad ogni modo, magari il pirelli a 0.2 in più male non farebbe ma sicuramente non è quello il problema....
Gli steli sono in posizione standard o li hai infilati/sfilati?
Se parti con forcella troppo morbida è normale che hai problemi in staccata e che fai fatica a inserirla, ma da come descrivi tu al pacco non ci sei arrivato...




Concordo....., anche se le mie esperienze in merito alle Dunlop suggerirebbero valori all' avantreno decisamente minori (....2.1 a caldo....)..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14632728
14632728 Inviato: 12 Set 2013 18:07
 

intanto grazie entrambi per avermi risposto, effettivamente un po di confusione c'è l'ho, diciamo che mi piace complicarmi un pò ,deduco quindi che il problema del fine corsa non sussiste,quindi dovrò trovare un set up più preciso,ho cambiare il modo di fare gli ingressi ,ad ogni modo , un altro problema che mi si pone e il rumore (tac) nella parte inziale di compressione , mi spiego meglio ,moto ferma (spenta) tiro la leva del freno per sentire il su e giu della forcella ,e quando spingo e schiaccio la forcella sento il tac , pensavo venisse dal canotto di sterzo ma così non è,può essere la forca ? o la escludete? . gli steli sono sfilati di 4 mm,comunque appena ritirai la moto a febbraio 2013 la portai subito in pista e mi accorsi che cercando di prendere la corda velocemente non digeriva tanto , allora tramite internet lessi la prova sulla mia moto e di quanti giri chiudevano i registri , provai ed effettivamente la moto era migliorata tantissimo ,molto più precisa , io personalmente mi sento adosso ancora margine di miglioramento a livello di guida , diciamo che queste (vibrazioni o saltellamenti)non riesco ad esprimermi come vorrei, avendo già 3 cadute in tre anni 2 perdita dell'ant e 1 hig side,non vorrei forzare nonostante i segnali , per questo che voglio eliminare questo disturbo.e se possibile migliorare un pò la ciclistica anche se ottima . 0510_saluto.gif
 
14633104
14633104 Inviato: 12 Set 2013 20:46
 

patentefresca ha scritto:
intanto grazie entrambi per avermi risposto, effettivamente un po di confusione c'è l'ho, diciamo che mi piace complicarmi un pò ,deduco quindi che il problema del fine corsa non sussiste,quindi dovrò trovare un set up più preciso,ho cambiare il modo di fare gli ingressi ,ad ogni modo , un altro problema che mi si pone e il rumore (tac) nella parte inziale di compressione , mi spiego meglio ,moto ferma (spenta) tiro la leva del freno per sentire il su e giu della forcella ,e quando spingo e schiaccio la forcella sento il tac , pensavo venisse dal canotto di sterzo ma così non è,può essere la forca ? o la escludete? . gli steli sono sfilati di 4 mm,comunque appena ritirai la moto a febbraio 2013 la portai subito in pista e mi accorsi che cercando di prendere la corda velocemente non digeriva tanto , allora tramite internet lessi la prova sulla mia moto e di quanti giri chiudevano i registri , provai ed effettivamente la moto era migliorata tantissimo ,molto più precisa , io personalmente mi sento adosso ancora margine di miglioramento a livello di guida , diciamo che queste (vibrazioni o saltellamenti)non riesco ad esprimermi come vorrei, avendo già 3 cadute in tre anni 2 perdita dell'ant e 1 hig side,non vorrei forzare nonostante i segnali , per questo che voglio eliminare questo disturbo.e se possibile migliorare un pò la ciclistica anche se ottima . 0510_saluto.gif



Hai mai provato ad abbassare la pressione del Dunlop anteriore ?..... eusa_think.gif
E' molto rigido di carcassa , molto sensibile al setting , che se non è "quello giusto" tende ad amplificare eventuali problemi.....
Col Pirelli avevi gli stessi problemi ?..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , tornando alla Showa , qualora tu non riuscissi a settarla in maniera soddisfacente , sò che FG , a differenza di altri produttori di kit aftermarket (....dove viene sostituita la cartuccia "in toto".....) , prevede un' elaborazione del "sistema idraulico" abbastanza efficace sfruttando molte parti originali , quindi meno oneroso.....
E' un kit che ho provato personalmente (....su un "Kawa" 600....) , la differenza è netta e , a mio modesto parere , aiuta molto chi , come me , non ama molto "spigolare"..... icon_wink.gif
Relativamente al rumore che avverti , ci sono buone possibilità che si tratti del normale gioco che i dischi hanno sui nottolini di fissaggio alla flangia portadisco....: dovrebbe fartelo anche spingendo la moto indietro mentre stai frenando..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14652419
14652419 Inviato: 23 Set 2013 22:20
 

domenica ho riprovato la moto con le pirelli pressioni 2.4 ant 1.8 post, regolazioni 3 clik in più dallo standar , (lo standar e 5giri aperto da tutto chiuso ed est 4 giri )precarico più 3 giri dallo standar ho messo una fascietta sullo stelo ed arrivo ad 1,5 cm dal fine corsa, la sensazione rimane invariata , ho poi fatto cambio con la moto di un mio amico gsx-r 750 k7 con sospensioni matrix , la sua mi è subito sembrata molto più libera nello scendere in piega, e anche in inserimento con i freni in mano , il feeling era buono , al contrario lui non si è trovato , dicendomi come cavolo riesco a fidarmi e andare così , quindi anche lui a avvertito le mie sensazioni , (senza che io gli abbia accenato qualcosa)secondo lui le vibrazioni arrivano dai dischi , ammettiamo che abbia ragione , ma mi sembra di aver capito che come lavorano le sue si addice di più a quello che io vorrei , quindi mi sono informato per intervenire sulle sospensioni a un centro specializzato ohlins poco distante da casa mia (ivrea) comunque per il momento non voglio arrendermi e continuerò a fare delle prove ,del tipo liberare compressione (1 giro da tutto aperto ) poco precarico e un filo in più in estensione , ed a indurire un pò il mono chiudendo sia in comp. che in est. ps:per le forcelle se non riesco a venirne a capo 0510_sad.gif , sarei orientato a cambiare completamente la cartuccia, e cambiare il mono. allego foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14652927
14652927 Inviato: 24 Set 2013 9:57
 

sbaglio o hai rifatto completamente l'impianto frenante?
 
14654176
14654176 Inviato: 24 Set 2013 19:41
 

tech8 ha scritto:
sbaglio o hai rifatto completamente l'impianto frenante?
ho solo messo i tubi in treccia la moto esce cosi , ed ho colorato la scritta brembo ,a dirtela tutta mi hanno dato da provare (prezzo in offerta 120 euri ) le pr1 della breaking e devo dire che mi piacciono 0509_banana.gif .
 
14654298
14654298 Inviato: 24 Set 2013 20:43
 

per il fine corsa non credo tu sia molto lontano dal fine corsa meccanico, al massimo avrai ancora 5mm. da sfruttare, quindi forse sono troppo morbide di regolazione e a mio parere le pressioni sono troppo diverse tra ant e post. questo influisce sulla maneggevolezza, quindi lo scendere in piega potrebbe essere dovuto a questo.
 
14665607
14665607 Inviato: 30 Set 2013 22:07
 

il problema in parte è risolto , le vibrazioni erano provocate da un disco storto (raddrizzato,ma non riuscito bene ) quindi dischi nuovi , 0509_doppio_ok.gif provato regolazioni diverse sembra andar meglio , la prossima uscita proverò ad entrare più veloce in curva e vedo come si comporta. doppio_lamp.gif
 
14668586
14668586 Inviato: 2 Ott 2013 14:02
 

patentefresca ha scritto:
sicuramente se dovrò mettere mani lo farò fare da chi di mestiere, il punto era capire fin dove intervenire, lo so che ci sono vari step per modificare una sospensione , ma non essendo un pilota , vorrei modificare quanto basta ,veniamo al punto con che tempo giro in pista ? sicuramente con quel tempo non penso possa mettere in crisi una sospensione originale.ho con quel tempo si potrebbe pensare di cominciare a fare qualche intervento, e vero che dipende anche dal proprio stile di guida ,purtroppo al di fuori di lombardore ho fatto solo 2 pistate a franciacorta , (una gionata e mezza)quindi pista nuova, il passo era sul 24- 25 però ho fatto diversi giri in 23 alto al 23 basso (best 123.1)a lombardore giro in 41 alto di passo mi manca un decimo per scendere in 40 , la moto come ho detto è tutta originale tranne i rapporti accorciati per quella pista, le sensazioni che avverto in staccata , e come la forcella arrivasse a fine corsa (tipo saltellamento o vibrazione)e lo sterzo come se difficile da controllare tipo sbacchettata a quel punto sono obbligato a rilasciare i freni gradatamente e aspettare che la moto si stabilizzi,quando invece tengo un pò più pinzato e come se lo sterzo vorrebbe chiudere,il tutto succede dal punto di staccata per me quasi al limite fino alla massima angolazione a quel punto la moto si stabilizza con una ottima percorrenza , parlando con un meccanico che conosce la pista di lombardore dice che quando cominci a girare sotto i 43 devi mettere mani alle sospensioni ,e che poi ognuno di noi a dei limiti a quel punto se vuoi togliere qualche secondo devi intervenire ( gomme ,sospensioni ,freni etc....) allora io ho visto rolfo girare a lombardore con la 675 mv augusta tutta originale (tranne gomme power cup) in 39 , quindi mi chiedo ci posso arrivare pure io? ho per arrivarci devo mettere mani sulla moto visto che non sono un pilota?



beh se a Lombardore giri in 41 di passo con una moto originale....non vai piano piano eh...anzi...tutti quelli che ho visto girare da 38 a 40 hanno la moto con forcella e mono aftermarket...
Io ho un cbr 600 rr del 2005 e volevo far mettere a posto forcella e mono...alla fine ho optato per prendermi una cartuccia Mupo usata e prenderò un mono sempre mupo usato, spesa ? intorno alle 800€ sicuramente non è la stessa cosa di revisionare la roba originale, sicuro per come giro io non mi SERVIVA avere mono e forca MUPO... però per avere roba originale revisionata e con 200€ in più forca e mono mupo...beh ho preferito andare sul sicuro...
 
14671092
14671092 Inviato: 3 Ott 2013 18:08
 

ciao, il mio obbiettivo e di scendere sotto il 41, diciamo 40,7 , dopodichè interverrò sulle sospensioni ,la moto è nuova e almeno voglio farci ancora 6000 km (di pista)così arriverei a circa 12000 km, a quel punto invece che revisionarle potrò pensare a qualcosa di alternativo. icon_asd.gif
 
14673548
14673548 Inviato: 4 Ott 2013 22:26
 

Sisi ma quello che dico...a LOMBARDORE che praticamente è tutta una frenata e accelerata...le sosp originali le metti a lavorare per bene...in più giri in 41 quindi le metti per BENE sotto torchio... ha senso cercare di scendere di 3 decimi rischiando di volare?

tu pensa che praticamente io a lombardore avrò fatto in 2 anni...5 turni quindi poca poca roba e giro in 46.4 con tutto originale del 2005 facendo "bene" solo il tornantino, le altre venivano come venivano...

però ripeto moto ORIGINALI che girano sotto 42 non ne ho viste....COMPLIMENTONI !
 
14673686
14673686 Inviato: 5 Ott 2013 0:11
 

tech8 ha scritto:
per il fine corsa non credo tu sia molto lontano dal fine corsa meccanico, al massimo avrai ancora 5mm. da sfruttare, quindi forse sono troppo morbide di regolazione e a mio parere le pressioni sono troppo diverse tra ant e post. questo influisce sulla maneggevolezza, quindi lo scendere in piega potrebbe essere dovuto a questo.
ho provato a tenere la compressione più aperta e tolto precarico 3 giri ed ho avuto la conferma del fino corsa meccanico effettivamente e scesa ancora di quei 5mm dopodichè ho riportato le regolazioni che uso normalmente , cambiando dischi (ho messo i battlfy breaking) la moto in staccata non vibra più e mi consente un ingresso più fluido,spero che faccia qualche bella giornata (w .end)da provare qualche ingresso eusa_think.gif
 
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