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Ruggine sulla catena + problema equilibrio manubrio
14619065
14619065 Inviato: 6 Set 2013 11:19
 

axemann ha scritto:

Dai qualche pinzata di anteriore tra i 50 e i 60 km/h e vedi se la moto frena dritta o tira a dx o sx



Provata la pinzata di anteriore... La moto è perfettamente dritta!!!


provvix ha scritto:

Se il mozzo della ruota posteriore è fissato correttamente (controlla nei riferimenti sul forcellone), fai questo "check": andando dritto, il manubrio è dritto?
Se si: ok
Se no: le due piastre di sterzo sono da controllare...



Andando dritto il manubrio è dritto...


Quindi penso proprio che sia solo un problema di gomme...
 
14619417
14619417 Inviato: 6 Set 2013 13:21
 

[quote="provvix"#14615529]
Andry7 ha scritto:


Non esistono misurazioni da fare per controllare l'allineamento delle due piastre di sterzo, la cosa è empirica.


Come no, certo che esistono basta avere dei riferimenti fissi e un po d occhio.
 
14619507
14619507 Inviato: 6 Set 2013 13:41
 

Quali riferimenti? Comunque se anche tu dici che serve un pò d'occhio... icon_smile.gif
 
14619844
14619844 Inviato: 6 Set 2013 15:14
 

per la catena ti hanno già detto tutto ed hai già fatto mi pare..
per l'oscillazione dell'anteriore è la gomma punto e basta.
la zzr250 (praticamente uguale alla tua) di mio figlio faceva lo stesso "difetto", ho cambiato la gomma ed ora è "quasi! una Ducati in curva... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

..vabbè non esageriamo... icon_asd.gif icon_asd.gif

15km se le gomme poi hanno un DOT vecchio , direi di cambiarle e fine.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14619851
14619851 Inviato: 6 Set 2013 15:17
 

...però ora mi viene un dubbio...

se la catena è così mal messa DEVI controllarla usando un cavalletto posteriore e vedere che non ci siano dei punti dove risulta molto tirata e altri molto molle...

..potrebbe ,ed uso il condizionale, influire sull'oscillazione che senti...

PS se la catena fa duro e molle è da cambiare.
 
14620519
14620519 Inviato: 6 Set 2013 20:29
 

provvix ha scritto:
Quali riferimenti? Comunque se anche tu dici che serve un pò d'occhio... icon_smile.gif


Togli gli steli, prendi un metro (o un calibro), da centro foro di ognuno dei passanti degli steli misuri quanta distanza c'è da un punto centrale sul telaio della moto o a un punto simmetrico in entrambi i lati (ex. bordo del serbatoio)

Se non puoi togliere gli steli perchè lavori in garage in qualche modo ti arrangi comunque dal bordo delle piastre.

In ogni caso gli avantreni (specialmente quelli delle supersport) sono un blocco di vari componenti ben saldo in piu punti dove l'energia degli urti si disperde in tutta la struttura, arrivare a disallineare le piastre di sterzo vuol dire averci fatto un bel botto.
 
14622228
14622228 Inviato: 7 Set 2013 23:07
 

axemann ha scritto:
Togli gli steli, prendi un metro (o un calibro), da centro foro di ognuno dei passanti degli steli misuri quanta distanza c'è da un punto centrale sul telaio della moto o a un punto simmetrico in entrambi i lati (ex. bordo del serbatoio)

Se non puoi togliere gli steli perchè lavori in garage in qualche modo ti arrangi comunque dal bordo delle piastre.

In ogni caso gli avantreni (specialmente quelli delle supersport) sono un blocco di vari componenti ben saldo in piu punti dove l'energia degli urti si disperde in tutta la struttura, arrivare a disallineare le piastre di sterzo vuol dire averci fatto un bel botto.


Ma come si fa a vedere se le piastre di sterzo sono correttamente allineate tra loro senza gli steli infilati dentro???
Il primo modo per riallinearle dopo una caduta è proprio quello di lasciarlo fare agli steli: vengono smollati i bulloni di una delle due piastre di sterzo, a quel punto sono proprio gli steli che, se erano sfasate, allineano automaticamente le due piastre (non appena se ne smolla una). Ovviamente dando per scontati degli steli dritti.
Operazione fattibile anche con ruota anteriore non sollevata da terra, da chiunque nel proprio box (una piastra è sempre stretta, quindi gli steli non si sfileranno mai). Ovviamente questo è un raddrizzamento di "grosso", poi da verificare per una regolazione di fino, ma in modo empirico. Facendo affondare un po' le forche in modo che si assestino (spingendo sul manubrio mentre si tiene bloccata la ruota col freno), e poi la prima cosa da guardare è se andando dritti il manubrio è dritto, e se lo è a quel punto la stragrande maggioranza dei meccanici se ne sta e consegna la moto. Ho sentito vari meccanici su questa operazione...
Comunque basta che una moto cada da sola da fermo per disallinearle: non succederebbe mai se non ci fosse il manubrio, ma se questo c'è, e magari è anche largo, su di esse si scatenano due forze contrastanti, una data dalla ruota anteriore e l'altra dal manubrio mentre scaricano a terra buona parte del peso della moto (e ricevono dall'asfalto una spinta uguale e contraria, che tende a far aumentare l'angolo di 90° che c'è tra ruota anteriore e manubrio, con reazione elastica degli steli e scarico del tutto sulle piastre).
 
14624232
14624232 Inviato: 9 Set 2013 10:25
 

silqua1955 ha scritto:
per la catena ti hanno già detto tutto ed hai già fatto mi pare..
per l'oscillazione dell'anteriore è la gomma punto e basta.
la zzr250 (praticamente uguale alla tua) di mio figlio faceva lo stesso "difetto", ho cambiato la gomma ed ora è "quasi! una Ducati in curva... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

..vabbè non esageriamo... icon_asd.gif icon_asd.gif

15km se le gomme poi hanno un DOT vecchio , direi di cambiarle e fine.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

grazie mille,
ormai mi sono convinto che sono le gomme...

La catena è tornata come nuova, ma oggi la devo ingrassare e controllerò se in dei punti è molle e in altri è dura...

comunque la moto non mi è caduta e nessun incidente ragazzi... tira dritta, meglio di una freccia, solo che appunto ora se mollo il manubrio sui 60km/h e non lo riprendo dopo 3-4 sec, volo!

ma nn è un grosso problema... quando cambierò le gomme vi farò sapere 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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