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Ruggine sulla catena + problema equilibrio manubrio
14599468
14599468 Inviato: 28 Ago 2013 15:38
Oggetto: Ruggine sulla catena + problema equilibrio manubrio
 



Ciao a tutti!!!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Sono tornato dalle ferie e vi rompo le scatole...

Ho percorso circa 1500 km senza mai ingrassare la catena, essa non si è mai esposta all'acqua ma solo a tanto, tantissimo sole....

Questo è il risultato :

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ora, Mi devo preoccupare?
Come posso togliere la ruggine dalla catena?? E' una cosa grave se dovessi lasciarla così oppure se dopo le cure dovesse rimanere così?


Senza aprire un altro topic vi posto il mio secondo problema...

La ninjetta è stata caricata per bene... Fin troppo direi... E non vorrei che sia per colpa di questo... Il problema è che prima di partire potevo anche lasciare il manubrio sui 60 km/h senza che questo faccia alcun tipo di movimento...

Se lo faccio ora (lascio il manubrio), tempo 3 secondi e inizia a traballare (oscillando) e se non rimetto le mani cado...

Cosa potrebbe essere??

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14599500
14599500 Inviato: 28 Ago 2013 15:49
 

mi sa che è meglio che tu la cambi........
dovesse rompersi mentre vai, non immagini nemmeno che danni farebbe.......
 
14599692
14599692 Inviato: 28 Ago 2013 16:46
 

Ad esperienza personale per aver percorso 1500 km ed aver ridotto così la catena (che un minimo di grasso misto a sporcizia ci doverebbe essere in un chilometraggio così relativamente basso),significa che ha preso tanta acqua (lavaggi con idropulitrice???) o che è stata esposta alla salsedine o ad intemperie icon_eek.gif

Metti la ninjetta sul cavalletto portamoto e provi a ripassarla per bene con pennello e del lampante (petrolio bianco,lo trovi facilmente in ferramenta),un'ingrassata a dovere (senza esagerare,non serve a nulla spruzzarne in più del dovuto) e mano a mano che scorri la catena osserva che le maglie girino a dovere... ma è solo un tentativo economico,più sicuro sarebbe cambiare direttamente la catena 0509_up.gif
 
14599853
14599853 Inviato: 28 Ago 2013 17:31
 

Concordo, se sei stato in vacanza al mare quindi lasciando la moto parcheggiata per ore lungomare molto probabilmente è il salmastro.
Prova come sopra indicato se migliorano le cose e controlla nel libretto quando devi sostituire la catena che se sei vicino può essere ragionevole anticipare.

Comunque agisci in fretta perchè il salmastro è veramente bastardo, sto in una zona di mare e ho visto moto ridotte male, ti consiglio anche un lavaggio completo e molto accurato perchè spesso lavando superficialmente non si arriva in alcune zone e lì il salmastro col tempo fa danni.
 
14601298
14601298 Inviato: 29 Ago 2013 11:26
 

E' proprio così, è stata parcheggiata diverse ore vicino a zone di mare e quindi credo sia proprio per questo...

Sul manuale c'è scritto : "Utilizzare solo cherosene o gasolio per pulire gli O-ring della catena di trasmissione" , quindi posso comprare del Gasolio dal benzinaio e metterlo sopra uno straccio e piano piano passarlo sulla catena? il risultato a fine operazione quale dovrebbe essere? (non ho il cavalletto centrale)

inoltre non c'è un numero di km per la sostituzione... C'è il controllo...
 
14601304
14601304 Inviato: 29 Ago 2013 11:30
 

quanti km hai fatto con questa trasmissione??
 
14601320
14601320 Inviato: 29 Ago 2013 11:35
 

pazuto ha scritto:
quanti km hai fatto con questa trasmissione??


sono a 15.200 km circa...

0510_sad.gif 0510_sad.gif non mi dite che devo cambiare il tutto.... perchè :

A = quanto mi costa?
B = Sul manuale è un casino e sembra che sia un intervento fattibile solo dai meccanici..
 
14601345
14601345 Inviato: 29 Ago 2013 11:44
 

Andry7 ha scritto:
sono a 15.200 km circa...

0510_sad.gif 0510_sad.gif non mi dite che devo cambiare il tutto.... perchè :

A = quanto mi costa?
B = Sul manuale è un casino e sembra che sia un intervento fattibile solo dai meccanici..



non sono tantissimi, ma tutto dipende da come sono stati fatti, e dalla manutenzione nel tempo........
 
14601376
14601376 Inviato: 29 Ago 2013 11:50
 

a parte questi benedetti 1500 km la catena è sempre stata lubrificata ogni 500/700 km...

in definitiva mi conviene eseguire questa operazione di "salvataggio" e vedere come va? :

Pulisco la catena così :

1) usare un pennellino, o uno spazzolino( quale preferibile??? ), a setole morbide (vanno bene dure?) e petrolio bianco per pulire la catena;
2) asciugarla con uno straccio;
3) fare un breve giretto per aumentare la temperatura della catena stessa;
4) Spruzzare il lubrificante della catena


GIUSTO? 0509_lucarelli.gif
 
14601385
14601385 Inviato: 29 Ago 2013 11:52
 

Andry7 ha scritto:
a parte questi benedetti 1500 km la catena è sempre stata lubrificata ogni 500/700 km...

in definitiva mi conviene eseguire questa operazione di "salvataggio" e vedere come va? :

Pulisco la catena così :

1) usare un pennellino, o uno spazzolino( quale preferibile??? ), a setole morbide (vanno bene dure?) e petrolio bianco per pulire la catena;
2) asciugarla con uno straccio;
3) fare un breve giretto per aumentare la temperatura della catena stessa;
4) Spruzzare il lubrificante della catena


GIUSTO? 0509_lucarelli.gif



almeno vedi in che stato è.
poi decidi....
comunque, se cerchi in rete con meno di 100 euro trovi tutto.
 
14601389
14601389 Inviato: 29 Ago 2013 11:53
 

ma le operazioni sono giuste?

e se faccio queste operazioni la ruggine dovrebbe togliersi subito oppure rimane e si toglie dopo un po?
 
14601463
14601463 Inviato: 29 Ago 2013 12:12
 

Andry7 ha scritto:
ma le operazioni sono giuste?

e se faccio queste operazioni la ruggine dovrebbe togliersi subito oppure rimane e si toglie dopo un po?


purtroppo, la ruggine non è altro che la sterssa catena che si sfalda, quindi si indebolisc.
prova, è l'unico modo per capire.

scrivi "pulizia catena" nel box, trovi tutto e di più. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14601503
14601503 Inviato: 29 Ago 2013 12:24
 

magari... mi dice "troppi risultati" e non mi esce un c....
 
14601566
14601566 Inviato: 29 Ago 2013 12:43
 

Andry7 ha scritto:
magari... mi dice "troppi risultati" e non mi esce un c....



a me escono i vari topic.... aspetta che te li linko.

toh, ho trovato l'articolo scritto da Davide.


Vediamo come occorre comportarsi per pulire e lubrificare la catena della moto in modo da aumentare la sua durata e di non danneggiarla.


La lubrificazione della catena andrebbe eseguita ogni circa 300 km e comunque dopo ogni lavaggio della moto o un'abbondante pioggia. La pulizia completa è un'operazione che andrebbe effettuata con la stessa frequenza della lubrificazione in quanto il grasso e comunque il lubrificante utilizzato raccoglie polvere e la polvere consuma le maglie perché è abrasiva. Dato che la pulizia è un'operazione piuttosto lunga, si è soliti farla ogni 3 o 4 lubrificazioni.


Pulizia

Innanzitutto occorre sapere su che tipo di catena stiamo lavorando: quelle ad O ring, che sono poi quelle che vengono montate sulle moto più recenti, richiedono particolare attenzione perché è molto facile danneggiarle con sostanze aggressive quali benzina o gasolio.

Il prodotto universale che consente di pulire in sicurezza tutti i tipi di catene è il petrolio bianco: lo si mette in un contenitore e, con un pennellino, si pulisce ben bene tutta la catena facendo girare la ruota, infine si puliscono anche corona e pignone. Se lo desideriamo possiamo ora lavare la moto ma subito dopo asciughiamo per bene la catena con aria compressa o con uno straccio e passiamo alla fase della lubrificazione.

In alternativa, si può utilizzare un pulitore per freni spray (si può trovare in un negozio di autoricambi): non rovina le parti in gomma, pulisce a fondo e asciuga velocemente.


Lubrificazione

Per lubrificare la catena si può utilizzare grasso, spray oppure olio: in tutti i casi, se la catena è ad O ring, verificare che il prodotto sia idoneo per catene di quel tipo.

Ci sono diverse scuole di pensiero che elogiano un prodotto o l'altro, ad esempio chi sostiene che l'olio è migliore del grasso o viceversa. In linea generale, l'olio penetra meglio ma dura meno del grasso e dello spray e quindi se scegliessimo di oliarla, andrebbe lubrificata più spesso; c'è anche da dire che nelle catene ad O ring la penetrazione ci interessa relativamente poco perché la lubrificazione è solo una cosa esterna e il prodotto non entrerebbe comunque negli O ring: comunque sia, tutti i prodotti sono validi e possono avere piccoli vantaggi o svantaggi.

Il lubrificante va messo nella parte interna della catena per tutta la sua lunghezza, tenendo presente che esagerare con la quantità comporta due effetti indesiderati:

la catena sporca la moto;
la catena raccoglie più polvere;

Se utilizziamo il grasso, a meno che non si tratti di grasso spray, può essere comodo un pennellino; mentre lubrifichiamo possiamo fare girare a mano la ruota (attenzione: a mano!!! Accendere la moto è molto pericoloso e non si contano le dita rimaste a terra perché l'operazione è stata eseguita a moto accesa!).

Una volta distribuito il lubrificante per tutta la catena, siamo pronti per andare in giro: è meglio andare molto piano per i primi due o trecento metri, per permettere al lubrificante di distribuirsi meglio sulla catena: andando forte da subito ci ritroviamo il cerchio bello sporco e ciò significa che parte del lubrificante è andato perso.

Se invece utilizziamo il grasso spray, è meglio lasciare ferma la moto qualche ora prima di andare in giro in modo che il lubrificante in eccesso si depositi dopodiché potremo rimuovere le parti in eccesso con uno straccio.

Pulire e lubrificare regolarmente la catena consente di aumentare notevolmente la sua durata, mentre non lubrificarla mai e/o impennare frequentemente ci costringerà a cambiarla molto più spesso.
 
14601589
14601589 Inviato: 29 Ago 2013 12:52
 

non funziona icon_sad.gif

in sostanza leggendo un po alcuni dicono che il petrolio bianco (ovvero il lampante?) rovina gli o-ring... è così? o lo posso usare tranquillamente?
 
14601619
14601619 Inviato: 29 Ago 2013 13:02
 

Andry7 ha scritto:
non funziona icon_sad.gif

in sostanza leggendo un po alcuni dicono che il petrolio bianco (ovvero il lampante?) rovina gli o-ring... è così? o lo posso usare tranquillamente?


te l'ho copiaincollato..... c'è scritto tutto.
 
14601636
14601636 Inviato: 29 Ago 2013 13:07
 

Il petrolio bianco lo puoi usare tranquillamente ma se non ti fidi vendono prodotti appositi ma li paghi di più.
Io ti direi per pulirla veramente bene (viste le condizioni) di tirarla giù dalla moto in modo da lavorarci comodamente e fare la cosa al meglio, in questo modo riesci anche a pulire meglio corona e pignone.
In ogni caso come già detto intervieni il prima possibile sia perchè la ruggine continua a erodere sia perchè usando la moto in queste condizioni finisci per rovinare anche pignone e corona e a quel punto devi sostituire tutto.
 
14601798
14601798 Inviato: 29 Ago 2013 14:20
 

scusate la domanda ignorante icon_asd.gif ma perchè la lubrificazione della catena è meglio farla a catena calda? se fatta a catena fredda cosa cambia?
 
14601839
14601839 Inviato: 29 Ago 2013 14:34
 

pazuto ha scritto:
a me escono i vari topic.... aspetta che te li linko.

toh, ho trovato l'articolo scritto da Davide.


Vediamo come occorre comportarsi per pulire e lubrificare la catena della moto in modo da aumentare la sua durata e di non danneggiarla.


La lubrificazione della catena andrebbe eseguita ogni circa 300 km e comunque dopo ogni lavaggio della moto o un'abbondante pioggia. La pulizia completa è un'operazione che andrebbe effettuata con la stessa frequenza della lubrificazione in quanto il grasso e comunque il lubrificante utilizzato raccoglie polvere e la polvere consuma le maglie perché è abrasiva. Dato che la pulizia è un'operazione piuttosto lunga, si è soliti farla ogni 3 o 4 lubrificazioni.


Pulizia

Innanzitutto occorre sapere su che tipo di catena stiamo lavorando: quelle ad O ring, che sono poi quelle che vengono montate sulle moto più recenti, richiedono particolare attenzione perché è molto facile danneggiarle con sostanze aggressive quali benzina o gasolio.

Il prodotto universale che consente di pulire in sicurezza tutti i tipi di catene è il petrolio bianco: lo si mette in un contenitore e, con un pennellino, si pulisce ben bene tutta la catena facendo girare la ruota, infine si puliscono anche corona e pignone. Se lo desideriamo possiamo ora lavare la moto ma subito dopo asciughiamo per bene la catena con aria compressa o con uno straccio e passiamo alla fase della lubrificazione.

In alternativa, si può utilizzare un pulitore per freni spray (si può trovare in un negozio di autoricambi): non rovina le parti in gomma, pulisce a fondo e asciuga velocemente.


Lubrificazione

Per lubrificare la catena si può utilizzare grasso, spray oppure olio: in tutti i casi, se la catena è ad O ring, verificare che il prodotto sia idoneo per catene di quel tipo.

Ci sono diverse scuole di pensiero che elogiano un prodotto o l'altro, ad esempio chi sostiene che l'olio è migliore del grasso o viceversa. In linea generale, l'olio penetra meglio ma dura meno del grasso e dello spray e quindi se scegliessimo di oliarla, andrebbe lubrificata più spesso; c'è anche da dire che nelle catene ad O ring la penetrazione ci interessa relativamente poco perché la lubrificazione è solo una cosa esterna e il prodotto non entrerebbe comunque negli O ring: comunque sia, tutti i prodotti sono validi e possono avere piccoli vantaggi o svantaggi.

Il lubrificante va messo nella parte interna della catena per tutta la sua lunghezza, tenendo presente che esagerare con la quantità comporta due effetti indesiderati:

la catena sporca la moto;
la catena raccoglie più polvere;

Se utilizziamo il grasso, a meno che non si tratti di grasso spray, può essere comodo un pennellino; mentre lubrifichiamo possiamo fare girare a mano la ruota (attenzione: a mano!!! Accendere la moto è molto pericoloso e non si contano le dita rimaste a terra perché l'operazione è stata eseguita a moto accesa!).

Una volta distribuito il lubrificante per tutta la catena, siamo pronti per andare in giro: è meglio andare molto piano per i primi due o trecento metri, per permettere al lubrificante di distribuirsi meglio sulla catena: andando forte da subito ci ritroviamo il cerchio bello sporco e ciò significa che parte del lubrificante è andato perso.

Se invece utilizziamo il grasso spray, è meglio lasciare ferma la moto qualche ora prima di andare in giro in modo che il lubrificante in eccesso si depositi dopodiché potremo rimuovere le parti in eccesso con uno straccio.

Pulire e lubrificare regolarmente la catena consente di aumentare notevolmente la sua durata, mentre non lubrificarla mai e/o impennare frequentemente ci costringerà a cambiarla molto più spesso.




0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif grazie millleeeee!!!
 
14601844
14601844 Inviato: 29 Ago 2013 14:35
 

maxalbex ha scritto:
scusate la domanda ignorante icon_asd.gif ma perchè la lubrificazione della catena è meglio farla a catena calda? se fatta a catena fredda cosa cambia?


max credo che a catena calda il lubrificante si attacchi meglio e di più.... eusa_think.gif
 
14601849
14601849 Inviato: 29 Ago 2013 14:36
 

evolutio ha scritto:
Il petrolio bianco lo puoi usare tranquillamente ma se non ti fidi vendono prodotti appositi ma li paghi di più.
Io ti direi per pulirla veramente bene (viste le condizioni) di tirarla giù dalla moto in modo da lavorarci comodamente e fare la cosa al meglio, in questo modo riesci anche a pulire meglio corona e pignone.
In ogni caso come già detto intervieni il prima possibile sia perchè la ruggine continua a erodere sia perchè usando la moto in queste condizioni finisci per rovinare anche pignone e corona e a quel punto devi sostituire tutto.



ho provato a leggere il manuale...

tirare giù la catena sembra una roba da fantascienza... 0510_inchino.gif

credo che mi limiterò a togliere il copri catena e a lavorarci pian pianino...
 
14601883
14601883 Inviato: 29 Ago 2013 14:50
 

Non è una cosa così complicata, certo ti servirebbe il cavalletto posteriore.
 
14601904
14601904 Inviato: 29 Ago 2013 14:59
 

evolutio ha scritto:
Non è una cosa così complicata, certo ti servirebbe il cavalletto posteriore.


beh, questo è ovvio.... altrimenti dovrebbe girarla all'incontrario come si fa con la bici......

rotfl.gif rotfl.gif
 
14601909
14601909 Inviato: 29 Ago 2013 15:02
 

pazuto ha scritto:
beh, questo è ovvio.... altrimenti dovrebbe girarla all'incontrario come si fa con la bici......

rotfl.gif rotfl.gif



Ahahahah guarda non la rigiro sotto sopra solo perchè il cupolino si spaccherebbe 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14608393
14608393 Inviato: 2 Set 2013 2:26
Oggetto: Re: Ruggine sulla catena + problema equilibrio manubrio
 

Ruggine (che potrebbe essere solo superficiale) a parte, lo stato di una catena lo vedi facendo girare la ruota... la catena deve scorrere dal pignone alla corona (o viceversa, dipende da come giri la ruota) fluida, senza "ondeggiare", perchè ciò vorrebbe dire che in alcuni punti le maglie non si muovono liberamente tra loro, ma hanno un po' di attrito.
Spero d'essermi spiegato.
Non hai modo di alzarla dietro?
Paga un amico che la muova a mano, a spinta, mentre tu guardi come si muove la catena....


Andry7 ha scritto:

La ninjetta è stata caricata per bene... Fin troppo direi...


Traduci "fin troppo" icon_eek.gif
 
14608747
14608747 Inviato: 2 Set 2013 10:54
 

Ma che pulire, già dalla foto sgranata e in piccolo sembra un disastro, spendi 80 euro e te la cambi da solo.
Se non sei in grado ne dai poco piu di 100 a un meccanico.

Ingrassare la catena non serve solo a lubrificare, gli stessi prodotti servono anche a creare uno strato protettivo verso intemperie, acqua, piccoli depositi di detriti che potrebbero rovinare la trasmissione secondaria.

Il problema di equilibrio non c'entra nulla col carico,

cadute? il manubrio ha preso dei colpi? il cerchio anteriore è bilanciato? Le gomme (anche il posteriore) sono gonfie e in pressione? le piastre di sterzo sono ben allineate? Quando inizi a cadere la moto va sempre dalla stessa parte?

Dai qualche pinzata di anteriore tra i 50 e i 60 km/h e vedi se la moto frena dritta o tira a dx o sx
 
14608855
14608855 Inviato: 2 Set 2013 11:52
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

RIECCOMI!!!

Allora, ho comprato il petrolio bianco... Ho pulito la catena...


RUGGINE? SPARITA!!!


Però forse ho usato troppo petrolio... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Perchè l'ho lavata e rilavata e sembra che quando metto su il grasso questo non rimanga..... Per lo meno, nella parte centrale della catena non rimane, nella parte laterale è un po ingrassata...

E' normale??? Il grasso deve rimanere anche nella parte centrale o basta lateralmente (sugli e negli O- Ring) ??


Per quanto riguarda il "caricata fin troppo" intendo che eravamo in 2... (una volta per 1km in 3)...

Ma comunque eravamo in 2, più valigia appoggiata sul serbatoio + bauletto pieno (con relative staffe)... Quindi per questo dico caricata fin troppo... Siccome porta 170kg oltre il suo peso, diciamo che sono arrivato più o meno a caricarla fino a quel peso... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



Per il resto, cadute 0, manubrio non ha preso nessun colpo, per vedere se il cerchio anteriore è bilanciato come faccio?

le gomme sono gonfie al punto giusto, le piastre di sterzo come faccio a vedere se sono bene allineate?

oggi all'uscita da lavoro provo la pinzata anteriore e ti dico....
 
14608882
14608882 Inviato: 2 Set 2013 12:07
 

Andry7 ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

RIECCOMI!!!

Allora, ho comprato il petrolio bianco... Ho pulito la catena...


RUGGINE? SPARITA!!!


Però forse ho usato troppo petrolio... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Perchè l'ho lavata e rilavata e sembra che quando metto su il grasso questo non rimanga..... Per lo meno, nella parte centrale della catena non rimane, nella parte laterale è un po ingrassata...

E' normale??? Il grasso deve rimanere anche nella parte centrale o basta lateralmente (sugli e negli O- Ring) ??


Per quanto riguarda il "caricata fin troppo" intendo che eravamo in 2... (una volta per 1km in 3)...

Ma comunque eravamo in 2, più valigia appoggiata sul serbatoio + bauletto pieno (con relative staffe)... Quindi per questo dico caricata fin troppo... Siccome porta 170kg oltre il suo peso, diciamo che sono arrivato più o meno a caricarla fino a quel peso... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



Per il resto, cadute 0, manubrio non ha preso nessun colpo, per vedere se il cerchio anteriore è bilanciato come faccio?

le gomme sono gonfie al punto giusto, le piastre di sterzo come faccio a vedere se sono bene allineate?

oggi all'uscita da lavoro provo la pinzata anteriore e ti dico....


Lavala bene con acqua poi riasciugala, la catena deve essere lubrificata uniformemente su tutta la superficie a scopo protettivo.

Per vedere se la ruota è bilanciata l'unico modo è darla a un gommista che la provi, ogni tanto succede che i pesi saltino via dai cerchi e la loro assenza crea un oscillazione discontinua appena togli le mani dal manubrio.

Per le piastre di sterzo ti consiglio di prendere dei punti di riferimento uguali da entrambi i lati e prendere delle misure, in genere se osservando bene a occhio non si nota niente è difficile che si avvertano problemi sulla guida, ed è praticamente impossibile che si disassestino da sole senza urti.

Intanto ti consiglio di partire dal gommista, facci sapere..!
 
14609008
14609008 Inviato: 2 Set 2013 12:50
 

axemann ha scritto:
Lavala bene con acqua poi riasciugala, la catena deve essere lubrificata uniformemente su tutta la superficie a scopo protettivo.

Per vedere se la ruota è bilanciata l'unico modo è darla a un gommista che la provi, ogni tanto succede che i pesi saltino via dai cerchi e la loro assenza crea un oscillazione discontinua appena togli le mani dal manubrio.

Per le piastre di sterzo ti consiglio di prendere dei punti di riferimento uguali da entrambi i lati e prendere delle misure, in genere se osservando bene a occhio non si nota niente è difficile che si avvertano problemi sulla guida, ed è praticamente impossibile che si disassestino da sole senza urti.

Intanto ti consiglio di partire dal gommista, facci sapere..!


ok...

quindi deve essere ingrassato anche la parte centrale della catena!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

comunque non potrebbe essere che la gomma ha 15k ed è ancora l'originale?

proverò dal gommista... 0509_banana.gif
 
14615529
14615529 Inviato: 4 Set 2013 22:37
 

Andry7 ha scritto:

Per quanto riguarda il "caricata fin troppo" intendo che eravamo in 2... (una volta per 1km in 3)...

Ma comunque eravamo in 2, più valigia appoggiata sul serbatoio + bauletto pieno (con relative staffe)... Quindi per questo dico caricata fin troppo... Siccome porta 170kg oltre il suo peso, diciamo che sono arrivato più o meno a caricarla fino a quel peso... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Per il resto, cadute 0, manubrio non ha preso nessun colpo, per vedere se il cerchio anteriore è bilanciato come faccio?

le gomme sono gonfie al punto giusto, le piastre di sterzo come faccio a vedere se sono bene allineate?

oggi all'uscita da lavoro provo la pinzata anteriore e ti dico....


Se sei cosciente del peso massimo caricabile (170 kg) e sei stato attento a non superarlo, problemi alla moto non dovresti averne creati.

Non esistono misurazioni da fare per controllare l'allineamento delle due piastre di sterzo, la cosa è empirica.
Se il mozzo della ruota posteriore è fissato correttamente (controlla nei riferimenti sul forcellone), fai questo "check": andando dritto, il manubrio è dritto?
Se si: ok
Se no: le due piastre di sterzo sono da controllare...
 
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