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Scooter 50cc non va in salita
14599154
14599154 Inviato: 28 Ago 2013 13:43
Oggetto: Scooter 50cc non va in salita
 



Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e vorrei chiedervi i vostri pareri su un problema che ho allo scooter. Ho una vespa 50 s 2t del 2010 che ho comprato di seconda mano a dicembre del 2012.
Lo scooter è stato fermo per circa un anno.
Inizialmente andava bene però poi mi sono accorto che nelle salite non andava e se avevo uno dietro a volte mi toccava farlo scendere.
Questo scooter era strozzato e ho fatto togliere le strozzature dal meccanico ma lo scooter ha continuato ad avere lo stesso problema e il meccanico ha detto che secondo lui il problema può essere causato dalla strozzatura della centralina o che comunque lo scooter non riceve una spinta a livello elettrico.
Io ho qualche dubbio su ciò riferitomi dal meccanico....voi cosa mi consigliate??? Secondo quale può essere il problema?
 
14599175
14599175 Inviato: 28 Ago 2013 13:56
 

secondo mè ha solo bisogno di un pò di manutenzione, filtro aria, candela e verificare che non ci siano altre strozzature (compresa quella nella trasmissione) 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14599252
14599252 Inviato: 28 Ago 2013 14:27
 

Quanti km hai? Se hai più di 15mila km è sicuramente il pistone spompato.
 
14599335
14599335 Inviato: 28 Ago 2013 14:55
 

Metti olio sintetico, candela nuova e spugna filtro e soprattutto controlla che la marmitta non sia piena di residui di combustione che la riempono
 
14599961
14599961 Inviato: 28 Ago 2013 18:27
 

assicurati di aver tolto tutti i blocchi perche se non l'hai fatto il problema è quello poi comunque non aspettarti che la vespa abbia una gran spinta in salita...
 
14601107
14601107 Inviato: 29 Ago 2013 10:22
 

Secondo voi non potrebbe essere un problema di rulli e cinghia?
 
14601209
14601209 Inviato: 29 Ago 2013 10:57
Oggetto: Re: Scooter 50cc non va in salita
 

andreas98 ha scritto:
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e vorrei chiedervi i vostri pareri su un problema che ho allo scooter. Ho una vespa 50 s 2t del 2010 che ho comprato di seconda mano a dicembre del 2012.
Lo scooter è stato fermo per circa un anno.
Inizialmente andava bene però poi mi sono accorto che nelle salite non andava e se avevo uno dietro a volte mi toccava farlo scendere.
Questo scooter era strozzato e ho fatto togliere le strozzature dal meccanico ma lo scooter ha continuato ad avere lo stesso problema e il meccanico ha detto che secondo lui il problema può essere causato dalla strozzatura della centralina o che comunque lo scooter non riceve una spinta a livello elettrico.
Io ho qualche dubbio su ciò riferitomi dal meccanico....voi cosa mi consigliate??? Secondo quale può essere il problema?


Spinta a livello elettrico dice?
Cos' hai il kers come in F1?
 
14601574
14601574 Inviato: 29 Ago 2013 12:46
 

Secondo voi può essere un problema causato dai rulli o dalla cinghia?
 
14601670
14601670 Inviato: 29 Ago 2013 13:23
 

Che ti si fermi proprio no.
Se è stato fermo parecchi magari hai la marmitta incrostatissima
 
14601771
14601771 Inviato: 29 Ago 2013 14:13
 

andreas98 ha scritto:
Secondo voi può essere un problema causato dai rulli o dalla cinghia?


Certo, a me non riusciva ad andare in salita perchè avevo solamente spessorato male il mozzo, ed ho un'elaborazione trofeo icon_asd.gif

Ma quanti km ha?
 
14602142
14602142 Inviato: 29 Ago 2013 16:27
 

xKickAss ha scritto:
Certo, a me non riusciva ad andare in salita perchè avevo solamente spessorato male il mozzo, ed ho un'elaborazione trofeo icon_asd.gif

Ma quanti km ha?


Quindi tutta la potenza del tuo motore da trofeo si dissipava sulla cinghia??? Mi sembra strano! Se hai un motore da 10 CV e alla ruota ne arriva 1 vuol dire che 9 CV li perdi in calore sulla cinghia! 9 CV sono 6KW. A casa mia ne ho solo 3!
La fonderesti all istante
 
14602150
14602150 Inviato: 29 Ago 2013 16:31
 

Valeriomora ha scritto:
Quindi tutta la potenza del tuo motore da trofeo si dissipava sulla cinghia??? Mi sembra strano! Se hai un motore da 10 CV e alla ruota ne arriva 1 vuol dire che 9 CV li perdi in calore sulla cinghia! 9 CV sono 6KW. A casa mia ne ho solo 3!
La fonderesti all istante


Ma guarda io ho una trasmissione che fa pena se vuoi saperlo... ho

Multivar, correttori originali, frizione e campana polini 3g for race... i correttori mettendo i top ho perso tutto, faticava a partire e a prendere i giri e poi in allungo andava fuorigiri... adesso metto un pinasco overdrive e magari riprovo i correttori (si sa che si abbinano bene solo al variatore top o pinasco).... conta che mettendo le piste dritte non prendeva la coppia... icon_asd.gif

Poi la taratura attuale è molla gialla, rulli da 4.4g e mollette rosse tirate al massimo, parte sottocoppia e cala di giri a metà erogazione, adesso vado a comprare le mollette blue e provo anche i rulli da 3.8g... magari migliora... ne approfitto per chiederti se hai qualche consiglio icon_asd.gif

Edit:comunque non avevo messo lo spessore da 0.8mm sul mozzo pensando che la cinghia si sia sufficientemente consumata e non mi prendeva la coppia in salita icon_asd.gif
 
14605846
14605846 Inviato: 31 Ago 2013 10:56
 

xKickAss ha scritto:
Certo, a me non riusciva ad andare in salita perchè avevo solamente spessorato male il mozzo, ed ho un'elaborazione trofeo icon_asd.gif

Ma quanti km ha?


Circa 1000km
 
14609469
14609469 Inviato: 2 Set 2013 15:48
 

secondo me sono i rulli troppo pesanti !!!
 
14618911
14618911 Inviato: 6 Set 2013 10:32
 

xKickAss ha scritto:
Ma guarda io ho una trasmissione che fa pena se vuoi saperlo... ho

Multivar, correttori originali, frizione e campana polini 3g for race... i correttori mettendo i top ho perso tutto, faticava a partire e a prendere i giri e poi in allungo andava fuorigiri... adesso metto un pinasco overdrive e magari riprovo i correttori (si sa che si abbinano bene solo al variatore top o pinasco).... conta che mettendo le piste dritte non prendeva la coppia... icon_asd.gif

Poi la taratura attuale è molla gialla, rulli da 4.4g e mollette rosse tirate al massimo, parte sottocoppia e cala di giri a metà erogazione, adesso vado a comprare le mollette blue e provo anche i rulli da 3.8g... magari migliora... ne approfitto per chiederti se hai qualche consiglio icon_asd.gif

Edit:comunque non avevo messo lo spessore da 0.8mm sul mozzo pensando che la cinghia si sia sufficientemente consumata e non mi prendeva la coppia in salita icon_asd.gif


Ti ringrazio della fiducia, ma per tarature e diavolerie del genere non sono il piu' preparato.
Conosco i miei limiti
 
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