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Strano rumore al cambio R 1200 gs
14743062
14743062 Inviato: 16 Nov 2013 17:33
 

Oggi ho portato la moto sul raccordo: non é la frizione che slitta e dal rumore del motore non mi pare che vengano sferragliamenti strani......... Mi sa che ho ancora dei problemi di carburazione perché devo spalancare di più il gas per raggiungere una velocità dove prima bastava un tocchettino alla manetta, come se arrivasse male l'aria...

Farò dare una controllata a breve approfittando pure di questa promozione delle officine ufficiali (se a qualcuno può interessare, il link é questo quì sotto).


Link a pagina di Bmw-motorrad.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14905498
14905498 Inviato: 26 Mar 2014 22:34
 

Salve ragazzi come promesso sabato scorso ho iniziato a smontare la mia moto per risolvere il problema da me elencato in precedenza.Per il momento posso dirvi che il disco della frizione non era in ottimo stato...questo sabato inizio ad aprire il cambio vi terrò informati. 0509_up.gif
 
14906533
14906533 Inviato: 27 Mar 2014 15:53
 

Servono attrezzi particolari per il cambio? Mandaci foto avanzamento lavori!
Giupeppe
 
14907318
14907318 Inviato: 27 Mar 2014 22:16
 

Sabato mattina apro il cambio...e poi vi aggiorno con qualche foto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14929855
14929855 Inviato: 13 Apr 2014 13:35
 

Salve ragazzi finalmente ho finito la moto....cambiato il famigerato albero primario,oggi ho fatto i primi km e il rumore è sparito,il cambio sembra anche migliorato negli innesti... 0509_doppio_ok.gif
 
14929861
14929861 Inviato: 13 Apr 2014 13:47
 

Se vi interessa vi allego qualche foto
 
14930208
14930208 Inviato: 13 Apr 2014 19:34
 

Si,mandaci qualche dettaglio sul pezzo...
Giupeppe
 
14930351
14930351 Inviato: 13 Apr 2014 21:17
 

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14930353
14930353 Inviato: 13 Apr 2014 21:18
 

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14930354
14930354 Inviato: 13 Apr 2014 21:18
 

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14930355
14930355 Inviato: 13 Apr 2014 21:19
 

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14930356
14930356 Inviato: 13 Apr 2014 21:19
 

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14930357
14930357 Inviato: 13 Apr 2014 21:20
 

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14930363
14930363 Inviato: 13 Apr 2014 21:26
 

Ho sostituito anche il paraolio dell'albero motore e del controalbero.Inoltre ho sostituito anche i cuscinetti dei due alberi secondari.Su questa cosa voglio aprire una polemica nei confronti di Bmw,sostituendo uno dei cuscinetti sbadatamente mi si è sfilato un ingranaggio e ho rovinato la rulliera su cui girava questo ingranaggio...indovinate???La rulliera non te la forniscono,morale della favola secondo Bmw avrei dovuto sostituire tutto l'albero secondario completo di ingranaggi e cuscinetti valore 900euro...vi allego una foto per farvi capire meglio

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14930375
14930375 Inviato: 13 Apr 2014 21:36
 

questa rulliera ha un valore sui 5euro,mi sembra ridicolo non fornirla,visto il fatto che Bmw ti da molte parti del cambio e poi non ti da un pezzo cosi???Fortunatamente il mio amico,ex collega magazziniere bmw ha avuto l'idea di guardare lo spaccato del cambio del Gs dal 2004/2007,il cambio è diverso ma per culo mio la rulliera in questione era uguale e te la fornivano per quel modello di moto,inoltre nel modello vecchio ti fornivano anche tutti gli ingranaggi del cambio...come dire più si va avanti invece di migliorare peggiorano!!!
 
14930377
14930377 Inviato: 13 Apr 2014 21:37
 

Nalio ha scritto:
Ho sostituito anche il paraolio dell'albero motore e del controalbero.Inoltre ho sostituito anche i cuscinetti dei due alberi secondari.Su questa cosa voglio aprire una polemica nei confronti di Bmw,sostituendo uno dei cuscinetti sbadatamente mi si è sfilato un ingranaggio e ho rovinato la rulliera su cui girava questo ingranaggio...indovinate???La rulliera non te la forniscono,morale della favola secondo Bmw avrei dovuto sostituire tutto l'albero secondario completo di ingranaggi e cuscinetti valore 900euro...vi allego una foto per farvi capire meglioImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


0509_up.gif ottima politica, per fortuna non t'hanno proposto di cambiare tutta la moto... icon_asd.gif

Come hai risolto poi con la rulliera, sei riuscito a sistemare quella oppure hai trovato qualcosa di equivalente??

Tanto per dovere di cronaca, a volte dei ricambi costosissimi sono usati sotto altro nome e con prezzi molto più bassi

Comunque hai avuto del coraggio ad aprire il cambio, di solito sono come gli orologi, appena lo apri poi per farlo andare di nuovo c'è da morire...

Complimenti per il lavoro, vedere una mKKa tagliata a metà fa un certo effetto, nella mia il telaio dietro si solleva e poi si lega, da un lato ha del comico, sembra un motocoltivatore icon_mrgreen.gif

Buona strada, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14930389
14930389 Inviato: 13 Apr 2014 21:43
 

si nei 1150 si solleva...comunque non c'è molta differenza nel togliere la parte dietro in due orette si apre.
Si come ho appena scritto ho risolto prendendo la rulliera del 1200 100cv,il cambio è diverso ma fortunatamente andava bene.
 
14930390
14930390 Inviato: 13 Apr 2014 21:44
 

0510_saluto.gif Ciao,

Abbiamo postato quasi insieme, immaginavo per la rulliera un discorso del genere, è capitato anche per altre parti, tipo il kit frizione, per le serie 1100/1150, per le versioni GS S ed RS danno solo il kit completo anche se ti servirebbe solo una parte, sono gli stessi pezzi (misurati personalmente) delle altre serie ma gli mettono dei codici diversi affinché se uno prende i pezzi staccati, poi possa passare delle lunghe notti insonni a pensare se ha fatto una patacata o meno icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
14930398
14930398 Inviato: 13 Apr 2014 21:50
 

Guarda da una parte questa politica la potrei condividere,cioè non mi fornisci parti del cambio perchè non vuoi che vengano revisionati,e la gente te li prenda dalla casa madre direttamente revisionati da Bmw una questione di sicurezza.Ma non puoi fornirmi alcune parti tipo alberi cuscinetti selettori e poi non mi dai un pezzo dal valore di 5 euro,dal mio punto di vista è una incoerenza...
 
14930404
14930404 Inviato: 13 Apr 2014 21:55
 

nel primo modello di Gs 1200 il 100 cv ti forniscono tutto,anche l'albero primario con la famigerata molla parastrappi te la danno separatamente invece nel mio modello niente...come si dice oltre il danno anche la beffa.Comunque per quella rulliera ho avuto il nervoso per tre giorni fino a quando non e arrivata quella nuova.Ero anche andato dai vari ricambisti specializzati in cuscinetti ma niente non si trovava in commercio,praticamente ha delle misure strane e Bmw se le fa costruire appositamente.
 
14931508
14931508 Inviato: 14 Apr 2014 15:21
 

Impressionante il lavoro che hai fatto. Complimenti !!!
 
14932065
14932065 Inviato: 14 Apr 2014 19:48
 

Grazie comunque il merito non è solo mio mio ma anche del mio amico ex collega,che oltre a darmi una mano mi ha anche prestato il ponte sollevatore.Senza di lui non avrei neanche iniziato il lavoro a casa mia e senza ponte.
 
14932072
14932072 Inviato: 14 Apr 2014 19:55
 

Complimenti e bel lavoro e ti sei preso anche una bella soddisfazione.!
Il discorso della rulliera è tipico della bmw. Io ho cercato la cuffia in gomma del perno che sostiene la forcella ant. ma ti devi comprare tutto il perno completo, anche se c'è solo un piccolo taglietto e il pezzo è nuovo!

Mmi puoi mandare un ingrandimento del pezzo rovinato?
Giupeppe
 
14932091
14932091 Inviato: 14 Apr 2014 20:05
 

giupeppe ha scritto:
Complimenti e bel lavoro e ti sei preso anche una bella soddisfazione.!
Il discorso della rulliera è tipico della bmw. Io ho cercato la cuffia in gomma del perno che sostiene la forcella ant. ma ti devi comprare tutto il perno completo, anche se c'è solo un piccolo taglietto e il pezzo è nuovo!

Mmi puoi mandare un ingrandimento del pezzo rovinato?
Giupeppe


0510_saluto.gif Ciao,

Vado un attimo OT, per la cuffia dello snodo sferico del telelever, ho usato ormai decine di volte una cuffietta in gomma utilizzata per proteggere le leve nei distributori oleodinamici (tipo camion con scarrabile, mezzi agricoli ecc.) del costo di pochi euro, necessita solo di un piccolo lavoro di adattamento ma viene un lavoro perfetto, un aggeggio tipo questi della foto Link a pagina di Barbierigomma.it

Sono prodotti in mescole resistentissime a qualsiasi aggressione chimica, nel rimontaggio lo si riempie di grasso nero per giunti omocinetici e poi ti dimentichi di averlo, poca spesa tanta resa!!!

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
14932134
14932134 Inviato: 14 Apr 2014 20:37
 

Ottimo, per ora l'ho gonfiata di grasso per cuscinetti ma appena trovo una cuffietta nuova gliela infilo!
Grazie.
Giupeppe
 
14932207
14932207 Inviato: 14 Apr 2014 21:25
 
 
14932210
14932210 Inviato: 14 Apr 2014 21:27
 

giupeppe ha scritto:
Complimenti e bel lavoro e ti sei preso anche una bella soddisfazione.!
Il discorso della rulliera è tipico della bmw. Io ho cercato la cuffia in gomma del perno che sostiene la forcella ant. ma ti devi comprare tutto il perno completo, anche se c'è solo un piccolo taglietto e il pezzo è nuovo!

Mmi puoi mandare un ingrandimento del pezzo rovinato?
Giupeppe

Giuseppe che tipo di ingrandimento ti serve?ho ancora tutti i pezzi sostituiti,li tengo per ricorso eusa_wall.gif ,dimmi pure che ti mando tutto quello che vuoi vedere...
 
14932395
14932395 Inviato: 14 Apr 2014 22:30
 

Ciao Nalio, mi sembra di ricordare che all'inizio io pensavo fosse un gioco del parastrappi e tu ipotizzavi la sede di una molla sul primario o secondario del cambio che si rovina.....hai il dettaglio del pezzo che si è usurato?

Giupeppe
 
14933331
14933331 Inviato: 15 Apr 2014 13:27
 

giupeppe ha scritto:
Ciao Nalio, mi sembra di ricordare che all'inizio io pensavo fosse un gioco del parastrappi e tu ipotizzavi la sede di una molla sul primario o secondario del cambio che si rovina.....hai il dettaglio del pezzo che si è usurato?

Giupeppe

Ti avevo già messo la foto,è l'albero primario,nel mio caso si doveva ancora rompere perché ho fatto l'intervento quasi subito,praticamente ho finito la stagione 2013 e quest'anno prima di iniziarla mi ero deciso ad aprire il cambio.Visivamente non si vede perché questa molla è racchiusa da un guscio,che poi sarebbe proprio quest'ultimo a cedere a causa delle forti vibrazioni,come avevo fatto vedere quest'inverno
sulla prima foto da me postata,trovata in un'altro forum dove un ragazzo aveva il mio stesso problema.
Io con la moto ci ho già fatto un centinaio di km e per il momento va alla grande il rumore è sparito.
Se posso permettermi ti consiglio di fare l'intervento solo se veramente hai intenzione di tenerla la moto,e se fai viaggi lunghi tipo all'estero,ma se giri in italia non fai tantissimi km all'anno e il problema ti si è appena presentato io ti consiglio di tirare avanti,la rottura non è immediata,anche il capo officina della Concessionaria di Padova mi ha detto le stesse parole che ti ho appena scritto,lui ha dei clienti che hanno fatto anche 30 mila km con questo rumore.Calcola che la spesa non è irrisoria,una volta aperto il cambio ci sono altri lavori correlati che ti conviene fare(tipo i cuscinetti dei alberi,relativi paraolio il disco della frizione i paraolio dell'albero motore e del controalbero).
Io ho deciso di fare il lavoro perché me lo sono fatto e ho avuto il mio amico che mi ha dato una mano e prestato il ponte sollevatore,ma se avessi dovuto portarla in Bmw non lo avrei fatto.
Se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedimi pure se vuoi possiamo sentirci anche telefonicamente... 0509_up.gif
 
14933890
14933890 Inviato: 15 Apr 2014 17:31
 

Si, ricordo la foto ma era un'altra moto..comunque ho capito.
Io ci cammino parecchio, a giugno vado a Creta con moglie e bagagli. In tre anni ho fatto 55.000 km. Ora vado verso i 70Kkm. Il rumore non aumenta...Vorrei aspettare il momento di rifare frizione....
Domanda: ma se si rompe del tutto, cioè la sede che trattiene la molla...cosa può succedere? Può essere pericoloso?
Giupeppe.
 
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