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acquisto 998 cosa sapere. [ e cosa controllare]
14597689
14597689 Inviato: 27 Ago 2013 19:17
Oggetto: acquisto 998 cosa sapere. [ e cosa controllare]
 

Salve a tutti.
Sono alla ricerca di una 998, ed e' la prima volta che acquisto una stradale e una ducati.
Sapete darmi dei consigli in merito?
In particolare cosa guardare o chiedere al venditore per assicurarmi una buona moto? 0510_help.gif
Vi Ringrazio! icon_smile.gif
 
14597919
14597919 Inviato: 27 Ago 2013 21:12
 

Prima di sentire un possessore, dato che sto acquistando pure io una Ducati posso consigliarti di procedere in questo modo.
Preventivamente chiedi il numero di telaio e fai una telefonata in Ducati in modo da avere delle informazioni che poi confermerai con quanto dice il venditore.
Successivamente richiedi la lista della manutenzione effettuata, se ha sui 30.000 km deve aver fatto la registrazione valvole e la distribuzione, i due interventi maggiori, condizione della frizione, gomme e come inizio sei a posto.

Questi sono consigli comunque di ordine generale, più che specifico, e si può fare su ogni mezzo.
 
14598038
14598038 Inviato: 27 Ago 2013 22:28
 

scusa l'ignoranza, ma perche' la ducati cosa mi sa dire con il numero di telaio?
 
14598060
14598060 Inviato: 27 Ago 2013 22:41
 

ti sa dire per esempio a chi è stata venduta la moto se per caso il venditire ti dicesse che è l'unico proprietario potresti verificare se è vero o se ti racconta palle, puoi vedere se c'è la corrispendenza di numero telaio e punzonatura del motore e quindi verificare se hanno sostituito il motore o se è quello originale, un sacco di dettagli insomma che su una moto di valore fanno la differenza sia per il prezzo di acquisto sia per il mantenimento del valore nel tempo.
 
14598062
14598062 Inviato: 27 Ago 2013 22:42
 

gibran99 ha scritto:
scusa l'ignoranza, ma perche' la ducati cosa mi sa dire con il numero di telaio?


per esempio ti sanno dire con esattezza di che modello si tratta e l'anno di fabbicazione: A volte ci sono persone che pasticciano la moto per poi rivenderla spacciandola per un altro modello
 
14598073
14598073 Inviato: 27 Ago 2013 22:51
 

capisco. grazie.
 
14598582
14598582 Inviato: 28 Ago 2013 9:48
 

Inoltre guardando gli annunci dell'usato si nota che la 998 biposto ha una escursione di prezzo che va dai 5000 ad oltre 10000 euro icon_eek.gif . Sorvolando gli accessori (che capisco influiscono molto) quanto dovrei spendere per un modello messo discretamente e con un 20000km? Diciamo che sto cercando di non superare i 6000.
 
14598948
14598948 Inviato: 28 Ago 2013 12:21
 

Ciao anche io 2 estati fa ho fatto il passo di prendere il 998...
Xo a me il tipo disse che era tutto ok invece doveva fare tutto 0509_mitra.gif
E x tutto non intendo il tagliando ma....
Regolazione valvole
Cinghia
Ruota libera
E ora comincio a sospettare del CO
0510_mina.gif
Regolazione valvole + cinghie 400 ( no alla ducati);
Ruota libera con conseguente cambio olio e liquido refrigerante 170 ( l ho fatto io );
CO sto valutando e cercando di capire se sono candele, regolazione minimo ecc ( xche a volte tende a spegnersi eusa_think.gif ma niente di grave);
X il resto è una gran moto... me la invidiano tutti e da soddisfazione. .. a me aveva 28.000 KM QUINDI OKKIO A QUESTE COSE CHE ARRIVERAI A FARE ANCHE TU!
 
14599046
14599046 Inviato: 28 Ago 2013 13:02
 

gibran99 ha scritto:
Inoltre guardando gli annunci dell'usato si nota che la 998 biposto ha una escursione di prezzo che va dai 5000 ad oltre 10000 euro icon_eek.gif . Sorvolando gli accessori (che capisco influiscono molto) quanto dovrei spendere per un modello messo discretamente e con un 20000km? Diciamo che sto cercando di non superare i 6000.


Dicono che sia la Ferrari delle moto, è purtroppo lo è anche di tagliandi e relativa manutenzione! eusa_wall.gif

Comunque l'oscillazione di prezzo è come detto su altri topic una presa in giro, alla fine il mercato è si assurdo ma possiamo dargli una bella regolata semplicemente cestinando gli annunci sopra un tot di spesa... io sui vari siti che usiamo per le ricerche ad esempio metto la spunta al tetto massimo in euro che voglio spendere così non mi visualizza neanche le richieste dei pazzi o dei ladri!

La cifra che vorresti proporre tu in linea di massima è più che giusta, si tratta di una moto che di rif o di raf ha 10 anni, e se guardi una R1 di 10 anni fa la trovi anche sui 2500 € quindi 6000 sono anche tanti, e come diceva il commentatore prima di me deve pure essere in condizioni meccaniche perfette altrimenti hai tutto il diritto di scalare gli interventi dal prezzo.

C'è anche una legge mi pare che dice che un mezzo deve essere venduto in perfette condizioni oppure dichiarandone i vizi o i difetti da sistemare, pena la dichiarazione di falso e truffa.
 
14599103
14599103 Inviato: 28 Ago 2013 13:25
 

TD ha scritto:
Dicono che sia la Ferrari delle moto, è purtroppo lo è anche di tagliandi e relativa manutenzione! eusa_wall.gif

Comunque l'oscillazione di prezzo è come detto su altri topic una presa in giro, alla fine il mercato è si assurdo ma possiamo dargli una bella regolata semplicemente cestinando gli annunci sopra un tot di spesa... io sui vari siti che usiamo per le ricerche ad esempio metto la spunta al tetto massimo in euro che voglio spendere così non mi visualizza neanche le richieste dei pazzi o dei ladri!

La cifra che vorresti proporre tu in linea di massima è più che giusta, si tratta di una moto che di rif o di raf ha 10 anni, e se guardi una R1 di 10 anni fa la trovi anche sui 2500 € quindi 6000 sono anche tanti, e come diceva il commentatore prima di me deve pure essere in condizioni meccaniche perfette altrimenti hai tutto il diritto di scalare gli interventi dal prezzo.

C'è anche una legge mi pare che dice che un mezzo deve essere venduto in perfette condizioni oppure dichiarandone i vizi o i difetti da sistemare, pena la dichiarazione di falso e truffa.


Un 998 non è una R1......
 
14599143
14599143 Inviato: 28 Ago 2013 13:39
 

rossana998 ha scritto:
Un 998 non è una R1......

certo ma neanche 2500 son 6-10.000! icon_confused.gif
 
14600433
14600433 Inviato: 28 Ago 2013 22:43
 

Si ma il mercato delle moto italiane vedi Ducati, Mv , Bimota non si può paragonare a quello delle jap in cui ogni 6 mesi esce un aggiornamento. ...
La famiglia 916 sono 3 modelli... l R1? Un 6/7 minimo! 0510_regolamento.gif
 
14600443
14600443 Inviato: 28 Ago 2013 22:46
 

ragazzi evitiamo di fare il solito confronto tra moto italine e jap. Se il mercato propone prezzi diversi é perché ci sono persone che comprano a quei prezzi tutto qui
 
14600453
14600453 Inviato: 28 Ago 2013 22:48
 

Si alla fine il mercato segue le richieste dei venditori/acquirenti....
 
14600662
14600662 Inviato: 29 Ago 2013 0:09
 

Comunque per non andare O.T.
Il 998 a differenza dei suoi presecessori(916/996) a mostrato molte meno magagne risultando più affidabile e longevo.
Accertando che sia una buona moto e ben tenuta non dovresti avere alcun problema.
Potresti controllare ad esempio, sotto la piastra inferiore di sterzo, ove ci sono delle sedi per i cristi delle manopole, se sono "trascinati" vuol dire che quella moto(se ha sempre montato semimanubri originali) e' stata oggetto di una scivolata.
Ho sentito anche di casi di cuscinetti di banco, nello specifico quello dalla parte di destra, che sballino, ma a me con motore originale e 23000 km. Non è successo nulla.
Unico consiglio che voglio darti e' che, visto che sei deciso, prendi un 998S, ti costerà un 2-3000 euro in più però oltre ad avere una 10 di cv in piu(136 dell's contro i 123 del base) ha componentistica di pregio, quali cerchi forgiati, pinze freno triple bridge, dischi freno"pista bassa" albero motore "racing" e bielle in titanio ed al momento di una futura rivendita, avrai qualcosa di più prestigioso in mano.
 
14601547
14601547 Inviato: 29 Ago 2013 12:37
 

Beh 2-3 mila in piu su 6 della biposto per una s non sono bruscolini e poi qui a roma gia e' difficile trovare una base, pensa una s! eusa_doh.gif
 
14601633
14601633 Inviato: 29 Ago 2013 13:06
 

Gia la biposto che ho io è uno spasso e fa paura quando spingi... figuriamoci la s!!!! icon_mrgreen.gif
 
14603525
14603525 Inviato: 30 Ago 2013 9:50
 

Salve a tutti... anche io sto acquistando un 998... volevo sapere se conviene prenderne una da 30000km... o son troppi ? Quanto regge un motore tenuto bene?
 
14603611
14603611 Inviato: 30 Ago 2013 10:14
 

Ciao io l ho presa a 28.000
Leggi il mio post precedente!
comunque se tenuto bene regge regge... in teoria è piu affidabile dei precedenti. ...
 
14603617
14603617 Inviato: 30 Ago 2013 10:16
 

stampoitaliano ha scritto:
Ciao anche io 2 estati fa ho fatto il passo di prendere il 998...
Xo a me il tipo disse che era tutto ok invece doveva fare tutto 0509_mitra.gif
E x tutto non intendo il tagliando ma....
Regolazione valvole
Cinghia
Ruota libera
E ora comincio a sospettare del CO
0510_mina.gif
Regolazione valvole + cinghie 400 ( no alla ducati);
Ruota libera con conseguente cambio olio e liquido refrigerante 170 ( l ho fatto io );
CO sto valutando e cercando di capire se sono candele, regolazione minimo ecc ( xche a volte tende a spegnersi eusa_think.gif ma niente di grave);
X il resto è una gran moto... me la invidiano tutti e da soddisfazione. .. a me aveva 28.000 KM QUINDI OKKIO A QUESTE COSE CHE ARRIVERAI A FARE ANCHE TU!


Questo. .. xo se ti va bene e sei sicuro dell ex proprietario te la scansi!
 
14605370
14605370 Inviato: 30 Ago 2013 21:41
 

stampoitaliano ha scritto:
Ciao anche io 2 estati fa ho fatto il passo di prendere il 998...
Xo a me il tipo disse che era tutto ok invece doveva fare tutto 0509_mitra.gif
E x tutto non intendo il tagliando ma....
Regolazione valvole
Cinghia
Ruota libera
E ora comincio a sospettare del CO
0510_mina.gif
Regolazione valvole + cinghie 400 ( no alla ducati);
Ruota libera con conseguente cambio olio e liquido refrigerante 170 ( l ho fatto io );
CO sto valutando e cercando di capire se sono candele, regolazione minimo ecc ( xche a volte tende a spegnersi eusa_think.gif ma niente di grave);
X il resto è una gran moto... me la invidiano tutti e da soddisfazione. .. a me aveva 28.000 KM QUINDI OKKIO A QUESTE COSE CHE ARRIVERAI A FARE ANCHE TU!


quando si prende una moto usata i casi sono due. O si é dei motociclisti smaliziati in grado di scoprire eventuali magagne della moto o la si fa vedere ad un meccanico. Inoltre il venditore puo' raccontarre quello che vuole per cui, almeno per quanto mi riguarda, fa fede solo quello dimostrabile mediante fatture fatte dal meccanico, tutto il resto per me sono solo chiacchiere a cui non do credito.
Anni fa mio cugino prese una moto di un'altra marca ed il venditore gli disse che la moto era perfetta e che la dava via solo per problemi alla schiena: Peccato che quella moto avesse problemi meccanici seri ed un comparto sospensioni e freni (compresi i tubi) alla frutta e quindi da sostituire. Praticamente era una moto ipersruttata Morale della favola l'ha potuta usare pochissimo ed ora é buttata in un angolo 0509_down.gif
 
14605466
14605466 Inviato: 30 Ago 2013 22:53
 

Che sfiga xo. .. e che bastardo quell altro! 0509_boxed.gif
 
14606025
14606025 Inviato: 31 Ago 2013 13:19
 

stampoitaliano ha scritto:
Che sfiga xo. .. e che bastardo quell altro! 0509_boxed.gif

28000 km a mio avviso sono tanti.
Uno che ha un 998, da tutti questi anni, pensi che una pistata o più non l'abbia fatta?
Controlla registri forcella e cerchi....
Se sono molto usurati, lascia perdere.
 
14606363
14606363 Inviato: 31 Ago 2013 17:54
 

rossana998 ha scritto:
28000 km a mio avviso sono tanti.
Uno che ha un 998, da tutti questi anni, pensi che una pistata o più non l'abbia fatta?
Controlla registri forcella e cerchi....
Se sono molto usurati, lascia perdere.


il chilometraggio pero' non é determinante in assoluto perché ci sono in giro moto recenti con pochissimi chilometri ma praticamente alla sfrutta prché sfruttate solo ed esclusivamente in pista.
 
14606406
14606406 Inviato: 31 Ago 2013 18:26
 

mac71 ha scritto:
il chilometraggio pero' non é determinante in assoluto perché ci sono in giro moto recenti con pochissimi chilometri ma praticamente alla sfrutta prché sfruttate solo ed esclusivamente in pista.


Si è vero, però un 998 e' una moto che in pista prima o poi la porti.
Io non la prenderei.... Poi
 
14606453
14606453 Inviato: 31 Ago 2013 19:07
 

rossana998 ha scritto:
Si è vero, però un 998 e' una moto che in pista prima o poi la porti.
Io non la prenderei.... Poi


una pistata ogni tanto non é che faccia chissà che cosa. Io con la mia ad esempio due o tre pistate all'anno me le concedo ma la moto va ancora benissimo. Cosa diversa invece é chi la usa quasi esclusivamente per la pista perché in quel caso di due o tre pistate le fa al mese. Certo che una moto che propio non é stata mai portata in pista sarà sicuramente più fresca di un"altra che invece c'é stata. Inoltre ci sono moto che non hanno mai messo le ruote in pista che sono tenute talmente male a livello meccanico che stanno molto peggio.
Infine non sempre chi si fa una SS é necessariamente uno smanettone. Un giorno mentre stavo facendo un giro in moto mi fermo ad ammirare una BMW S1000RR nuova fiammante (il modello era appena uscito). Poco dopo arriva un signore sulla cinquantina. Ci mettiamo a parlare della moto e lui candidamente disse che anche se non era in grado di portala a dovere aveva deciso di comprarla perché gli piaceva per cui andava a spasso con un mostro da 190 CV icon_eek.gif

Ultima modifica di mac71 il 31 Ago 2013 20:51, modificato 1 volta in totale
 
14606560
14606560 Inviato: 31 Ago 2013 20:27
 

Quoto! E comunque piano piano questi problemi non gravi si risolvono!
Prima provala... se è qualcosa di grave si sente che non va!
 
15722645
15722645 Inviato: 2 Nov 2016 22:43
Oggetto: consigli sull' acquisto della prima ducati
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti,
Ho aperto questo topic per chiedere un consiglio nella speranza che possiate aiutarmi.
Ho acquistato ad un prezzo molto conveniente da mio cugino, che sta partendo per l' Australia, una Ducati 998 del 2002 con 20000km.
Premetto che non ho molta esperienza sulle due ruote, diciamo di essere quasi un neofita, come mia prima vera moto, è consigliabile? Potrei avere grosse difficoltà? È una moto difficile da gestire?
Spero possiate aiutarmi e darmi tutti i consigli possibili del caso.
Vi ringrazio anticipatamente
 
15722650
15722650 Inviato: 2 Nov 2016 23:03
 

Forse queste domande avresti dovuto portele prima di acquistarla. 0509_lucarelli.gif

Con un po' di testa e controllo del polso destro, sicuramente imparerai a gestirla, per i primi tempi fai chilometri senza voler fare il "pilota", in bocca al lupo 0509_up.gif

E' questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15722659
15722659 Inviato: 2 Nov 2016 23:31
 

Sì è esattamente questa! Grazie per avermi risposto! Tu ne possiedi anche una 998? La mia maggiore paura purtroppo è un centro abitato...
 
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