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Inviato: 25 Ago 2013 18:42 Oggetto: problema carburatore o no?? F12
salve a tutti, ho un phantom f12 a liquido e da quando ho montato la marmitta giannelli shot mi da alcuni problemi (ho montato il variatore multivar malossi che mi ha consigliato un mio amico per avere più prestazioni dalla marmitta e la frizione pinasco con campana alleggerita stage 6) ma succede che ogni volta che do il gas a manetta c'è un piccolissimo sprint iniziale poi si riabbassa di giri *non dando spinta* fino a quando non raggiunge i 10 km/h e poi va su di giri aumentando rapidamente la velocità... ma quell'attimo di pausa è fastidioso in partenza dagli incroci o in salite abbastanza ripide in cui stando sui bassi giri non raggiungerà mai i 10 km/h per prendere alti giri quindi spesso (tipo su salite del 30%) devo scendere e spingere anche tenendo la manetta a tutta... qual'è il problema??? pensavo al filtro dell'aria ma non voglio fare un'ordine solo per un pezzetto di red sponge malossi qualche soluzione "casalinga"?? oppure potrebbe essere il getto del carburatore, come si regola?? aiutooo!!!
valePax
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Inviato: 25 Ago 2013 18:44 Oggetto: Re: problema carburatore o no?? F12
valePax ha scritto:
salve a tutti, ho un phantom f12 a liquido e da quando ho montato la marmitta giannelli shot mi da alcuni problemi (ho montato il variatore multivar malossi che mi ha consigliato un mio amico per avere più prestazioni dalla marmitta e la frizione pinasco con campana alleggerita stage 6) ma succede che ogni volta che do il gas a manetta c'è un piccolissimo sprint iniziale poi si riabbassa di giri *non dando spinta* fino a quando non raggiunge i 10 km/h e poi va su di giri aumentando rapidamente la velocità... ma quell'attimo di pausa è fastidioso in partenza dagli incroci o in salite abbastanza ripide in cui stando sui bassi giri non raggiungerà mai i 10 km/h per prendere alti giri quindi spesso (tipo su salite del 30%) devo scendere e spingere anche tenendo la manetta a tutta... qual'è il problema??? pensavo al filtro dell'aria ma non voglio fare un'ordine solo per un pezzetto di red sponge malossi qualche soluzione "casalinga"?? oppure potrebbe essere il getto del carburatore, come si regola?? aiutooo!!!
Come sei tarato? La moto cala di giri tipo un vuoto?
TaaC
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Inviato: 25 Ago 2013 18:48
la vite del carburatore non l'ho toccata, sul variatore ha i rulli del multivar di serie, le mollette arancio sulla frizione e quella bianca di contrasto (il cilindro è 50cc) si fa tipo un vuoto... cioè sta quasi al minimo di giri (che non scoppietta) e non si nota quasi per niente l'aumento di velocità
valePax
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Inviato: 25 Ago 2013 18:53
valePax ha scritto:
la vite del carburatore non l'ho toccata, sul variatore ha i rulli del multivar di serie, le mollette arancio sulla frizione e quella bianca di contrasto (il cilindro è 50cc)
Hai i rulli da 7g! Prova a mettere dei rulli da 5 e se non e un problema di carburazione prova a mettere uno spessore tra il "ventolino" e il "mozzo" del variatore se parti sottocoppia! Prima pero cambia i rulli perche sono pesanti!
Poi puo essere anche la marmitta che e un po troppo aperta per un 50!
TaaC
Senza Targa
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Inviato: 25 Ago 2013 19:20
allora ti cala di giri perchè i rulli sono troppo pesanti..comunque devi anche ingrassare un po' la vite dell'aria..( avvitare ) finchè non senti che risponde leggermente peggio al gas il motore..così è perfetto..perchè adesso sei magro, certo vai di più, poco ma sicuro grippi, la marmitta va bene per un 50..cioè è adattabile
Ivo77
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Inviato: 25 Ago 2013 19:23
Ivo77 ha scritto:
allora ti cala di giri perchè i rulli sono troppo pesanti..comunque devi anche ingrassare un po' la vite dell'aria..( avvitare ) finchè non senti che risponde leggermente peggio al gas il motore..così è perfetto..perchè adesso sei magro, certo vai di più, poco ma sicuro grippi, la marmitta va bene per un 50..cioè è adattabile
La gianelli shot e uguale alla nardo, e la nardo e per il top 2 plus..! Si e adattabile pero come minimo un 17 e mezzo/ 19 ci vuole!
TaaC
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Inviato: 25 Ago 2013 19:29
TaaC ha scritto:
La gianelli shot e uguale alla nardo, e la nardo e per il top 2 plus..! Si e adattabile pero come minimo un 17 e mezzo/ 19 ci vuole!
perfavore smettila di commentare in questo forum, stai sparando stronzate a destra e a manca da quando ti sei iscritto
Ivo77
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Inviato: 25 Ago 2013 19:32
Ivo77 ha scritto:
perfavore smettila di commentare in questo forum, stai sparando stronzate a destra e a manca da quando ti sei iscritto
Sisi.. Va bene.. Informati! Solo perche mi sono iscritto dopo di voi allora devo sapere meno cose o sparo c*****e?!
TaaC
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Inviato: 25 Ago 2013 19:38
TaaC ha scritto:
Sisi.. Va bene.. Informati! Solo perche mi sono iscritto dopo di voi allora devo sapere meno cose o sparo c*****e?!
Proprio così esattamente così informati tu invece
Ivo77
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Inviato: 25 Ago 2013 19:43
Ma hai il 12/14?
aeroxsp
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Inviato: 25 Ago 2013 19:44
Ivo77 ha scritto:
Proprio così esattamente così informati tu invece
Ok.. Allora dimmi che ho detto di sbagliato.. Aspeee! Allora ade iscrivo mio figlio cosi quando nasce sapra costruirmi un motore nuovo vista la sua vasta esperienza nel topic
TaaC
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Inviato: 25 Ago 2013 19:44
(12/12)
Ivo77
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Inviato: 25 Ago 2013 19:57
Ivo77 ha scritto:
(12/12)
il 12/12 è il classico sha (carburatore anni settanta) Lo montavano quasi tutti i motorini a pedali , credo che ti sbagli
Ultima modifica di aeroxsp il 25 Ago 2013 19:58, modificato 1 volta in totale
aeroxsp
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Inviato: 25 Ago 2013 19:57
Vedi che dovresti cambiare le mollette della frizione perché sono troppo dure e non aprono subito le masse della frizione e il motore tende a salire di giri fino a quando non vince sulla forza centrifuga della frizione ....
Minarellista59
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Inviato: 25 Ago 2013 20:00
mkk okk farò vari tentativi... e se faccio entrare più aria al carburatore?
valePax
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Inviato: 25 Ago 2013 20:03 Oggetto: Re: problema carburatore o no?? F12
valePax ha scritto:
scendere e spingere anche tenendo la manetta a tutta... qual'è il problema??? pensavo al filtro dell'aria ma non voglio fare un'ordine solo per un pezzetto di red sponge malossi qualche soluzione "casalinga"?? oppure potrebbe essere il getto del carburatore, come si regola?? aiutooo!!!
escludi il filtro sporco , a meno che non ti borbotta ai bassi , è il 12 che credo hai , il problema ..... Avevo una pro replica(piu chiusa della shot) con il dodici , e mi dava quasi lo stesso problema , ho poi risolto montando mollette gialle e 17.5
Ultima modifica di aeroxsp il 25 Ago 2013 20:08, modificato 4 volte in totale
aeroxsp
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Inviato: 25 Ago 2013 20:06
boh, comunque io intendo il 12. potrebbe anche essere la frizione/campana consumata
Ivo77
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Inviato: 25 Ago 2013 20:09
entrambe sono seminuove!
valePax
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Inviato: 25 Ago 2013 20:10
Ivo77 ha scritto:
boh, comunque io intendo il 12. potrebbe anche essere la frizione/campana consumata
peccato che non ha scritto quanti km ha , che cosa monta apparte la shot e il vario quindi il problema potrebbe anche essere una cosa inpensabile aspettiamo
Ultima modifica di aeroxsp il 25 Ago 2013 20:11, modificato 1 volta in totale
aeroxsp
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Inviato: 25 Ago 2013 20:11
Il problema sta nella trasmissione quindi non andare a toccare il carburatore faresti altri danni controlla la trasmissione e li che sta il problema non mettere red sponge o altro andresti a smagrire la carburazione e poi non risolveresti il problema ..anzi ne creeresti un altro .... guarda la frizione
Minarellista59
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Inviato: 25 Ago 2013 20:15
valePax ha scritto:
entrambe sono seminuove!
allora è per forza il carburatore al limite la cinghia. , ma la escludo quasi completamente
aeroxsp
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Inviato: 25 Ago 2013 20:24
cinghia no, mollette no, variatore no..
dicci come sei tarato, rulli da 7, mollette arancio di non si sa quale marca e molla bianca di chissa quale marca..informati e dicci..
comunque è meglio se la prendi la redsponge, così ingrassi un po' , alla marmitta fa bene..
e metti dei rulli da 5
Ivo77
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Inviato: 25 Ago 2013 20:27
Sono le molle della frizione frizione sicuramente quella che sono uscite nella frizione saranno troppo dure e faranno salire di giri il motore come ho già detto prima
Minarellista59
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Ago 2013 20:27
Aspettate che prova con i rulli poi ci dice come va..
TaaC
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Inviato: 25 Ago 2013 20:28
Ma alcune volte ,per caso, perdi coppia senza motivo , tipo anche in discesa?
aeroxsp
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Inviato: 25 Ago 2013 20:33
valePax ha scritto:
la vite del carburatore non l'ho toccata, sul variatore ha i rulli del multivar di serie, le mollette arancio sulla frizione e quella bianca di contrasto (il cilindro è 50cc) si fa tipo un vuoto... cioè sta quasi al minimo di giri (che non scoppietta) e non si nota quasi per niente l'aumento di velocità
Se fa vuoto sei magro se e proprio poco agisci sulla vite dell aria!
TaaC
Senza Targa
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Inviato: 25 Ago 2013 21:31
non vorrei dire una cosa sbagliata, ma se lo scooter fa cosi la cosa iniziale sono i rulli al variatore, poi se vuoi evitare che la frizione attacchi a bassi regimi devi montare molle frizione più dure, ovviamente un 17,5 e consigliato ma non obbligatorio, avresti migliorie a livello di prestazioni. ovviamente ogni modifica influisce sulla carburazione, che va aggiornata sempre.
spero di averti aiutato e se qualcuno non condivide cio che ho scritto me lo giustifichi.
ciao a tutti
typhoontuning
Senza Benza
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Inviato: 25 Ago 2013 23:09
Ivo77 ha scritto:
cinghia no, mollette no, variatore no..
dicci come sei tarato, rulli da 7, mollette arancio di non si sa quale marca e molla bianca di chissa quale marca..informati e dicci..
comunque è meglio se la prendi la redsponge, così ingrassi un po' , alla marmitta fa bene..
e metti dei rulli da 5
vedi che la ressponge essendo una spugna più aperta della originale smagrisce
XxMiKyxX
Senza Benza
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Inviato: 25 Ago 2013 23:16
allora , avete un pò di confusione in testa..
non per criticarvi xD poi ognunio dice la sua com'è giusto che sia.
allora a parer mio qui la carb non centra un fico secco.
questo scooter per quanto ho caapito, sale di giri ha uno scatto buono ma a 10 km/h si ferma ,
i rulli o massette come le volete chiamare, sono troppo pesanti per questa elaborazione, dato che il variatore è uscito per elaborazioni soft. è il multivar 2000 che esce con la molla bianca mi sà
qui c'è innanzitutto mettere le mollette bianche e la nmolla di contrasto una bianca oppure una originale.
per quanto riguarda quel vuoto che stà nei 10 km/h sono i rulli che per aprirsi ci mette un bel pò quindi il fattore che gioca è molla di congtrasto e rulli. alleggerisci i rulli e metti una mdc più morbida, perchè una mdc più dura in un elaborazione che nn sopporta tale molla perde prestaizione e bnasta, spero che riuscirai a svelarci questo mistero e spero che ti sono stato d'aiuto.
XxMiKyxX
Senza Benza
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Inviato: 26 Ago 2013 15:36
XxMiKyxX ha scritto:
vedi che la ressponge essendo una spugna più aperta della originale smagrisce
ma davvero? sei proprio un genio, dicevo carburata genio del male, ti ricordo che se è magro fa i vuoti un motore, non so se rendo..quindi mettendo redsponge e carburandola ingrassa la situation
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