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Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

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Migliorare ciclistica FZ8 [consigli]
14588635
14588635 Inviato: 22 Ago 2013 21:48
Oggetto: Migliorare ciclistica FZ8 [consigli]
 

Scrivo qui raga perchè mi serve un consiglio che va oltre dal semplice "compra il kit base naked" e per fare ciò sono sicuro che in questa sezioni ci sono utenti esperti che hanno smanettato tanto sulla ciclistica provando anche innesti di pezzi di varie moto e quindi possono darmi vari pareri. premetto ai mod che ho già scritto nella sezione FZ8 ma servendo un consiglio di chi conosce bene cosa è compatibile tra varie moto o comunque cosa guardare perchè lo sia, ho scritto in questa sezione generale. Detto questo vi espongo il problema:
volevo fare un upgrade alla ciclistica, venendo da un R6 2009, me ne accorgo che prima avevo un bisturi preciso adesso invece non è così perchè è risaputo che l'FZ8 ha una ciclistica più turistica senza regolazioni, rispetto alla precisione che cerco.

ho visto il kit ohlins base naked, che comprende molle, olio e mono posteriore però compreso di montaggio costa 750-800 euro e la forcella sebbene si indurisca non è regolabile. comunque rappresenta un buon compromesso

ho però ancora dei pezzi dell'R6, tra cui il mono posteriore, che è pluriregolabile in tutto

Link a pagina di X.cloudsdata.net

inoltre ho anche la forcella che come sapete è pluriregolabile con anche le regolazioni sui piedini per le basse/alte velocità. inoltre userei le pinze ad attacco radiale in questo modo insieme alla pompa brembo radiale miglioro anche la frenata, insomma prendo due piccioni con una fava

ho solo 2 dubbi, il mono ci starà sull'FZ8?
la forcella dell'R6 è una 41mm mentre leggo che l'FZ8 monta una 43mm
immagino che non posso usarla, nemmeno mettendo le cartucce dentro gli steli di quella dell'fz8 vero? l'FZ8 ha gli steli oro che vorrei mantenere mentre quelli dell'R6 sono neri (immagino di no viste le dimensioni diverse)

mentre per le pinze freno, volendo usare quelle dell'R6, che sono radiali con interasse 108mm, mantenendo la forcella dell'FZ8 se il consiglio che mi date è del kit ohlins, mi servirebbe di cambiare i piedini giusto? o ancora meglio trovare gli adattatori assiale radiale per l'FZ8.
qual'è secondo voi il consiglio migliore per spender meno e migliorare la ciclistica e se possibile la frenata? alcuni mi dicono di prendere una forcella di R1 completa e sostituirci nel caso i miei foderi color oro. però poi immagino mi serva anche il perno ruota vero?
 
14589275
14589275 Inviato: 23 Ago 2013 11:34
 

la cosa migliore che puoi fare è venderla prima che perda valore... non si può fare che una moto da 8mila euri nuova ti resti così scarsa... si vede che hai sbagliato modello... magari con poca differenza ti porti a casa una tuono v4 eusa_think.gif
 
14589368
14589368 Inviato: 23 Ago 2013 12:28
 

quartapiena ha scritto:
la cosa migliore che puoi fare è venderla prima che perda valore... non si può fare che una moto da 8mila euri nuova ti resti così scarsa... si vede che hai sbagliato modello... magari con poca differenza ti porti a casa una tuono v4 eusa_think.gif


ma scherzi???? eusa_wall.gif eusa_doh.gif

-prima di tutto io l'ho pagata 6.000 nuova compresa di messa in strada e tutto.
-secondo a me piace quel modello come estetica e come motore, se volevo un mille prendevo un'FZ1, ma visto poi i costi di gestione (bollo e assicurazione) ho optato per l'FZ8. le altre non mi piaciono per niente esteticamente, e la moto è anche piacere visivo o almeno per il sottoscritto.
-terzo la tuono oltre a non piacermi, costa anche di più nuova, io l'usato non lo voglio...costando di più mi pare il minimo che abbia componenti più pregiati altrimenti sarebbe una presa per i fondelli
-con la differenza tra i miei 6000 nuova e la tuono nuova (16.000), ce ne metto di componenti hai voglia

scusa se te lo dico ma come consiglio lo trovo totalmente inutile eusa_wall.gif come se il prossimo che vuole migliorare una parte della sua moto sportiva che ha scelto, tipo una nuova cbr 1000 rr gli viene risposto cambiala e prenditi che ne sò una panigale R che ha cose migliori...

eusa_doh.gif
 
14589408
14589408 Inviato: 23 Ago 2013 12:47
 

Io sul mio zr7 per evitare di spendere troppo ho montato un kit hyperpro molle anteriori +olio + molla posteriore.
Devo dire che la sorpresa è arrivata prorpio dalla molla del mono, non pensavo infuisse così tanto.
Spesa kit 215 euro e me lo sono montato da solo in una mattinata.

Visto che la tua è nuova potresti anche spendere per il kit forcella +mono completo,
ma secondo me sostituire le forcelle e l'impianto frenante non ha senso su una moto come l' FZ8,a meno di non farlo per puro divertimento.
 
14589448
14589448 Inviato: 23 Ago 2013 13:06
 

Axilot ha scritto:
Io sul mio zr7 per evitare di spendere troppo ho montato un kit hyperpro molle anteriori +olio + molla posteriore.
Devo dire che la sorpresa è arrivata prorpio dalla molla del mono, non pensavo infuisse così tanto.
Spesa kit 215 euro e me lo sono montato da solo in una mattinata.

Visto che la tua è nuova potresti anche spendere per il kit forcella +mono completo,
ma secondo me sostituire le forcelle e l'impianto frenante non ha senso su una moto come l' FZ8,a meno di non farlo per puro divertimento.


intanto grazie della risposta sensata icon_smile.gif
la ohlins (in teoria by andreani group) propone 2 kit a prezzo abbordabile:
-kit base= molle e olio forcella. mono posteriore con molla migliore rispetto all'originale e più rigido e sensibile alle regolazioni. costo 650-750euro

-kit advance= cartucce complete con reglazione precarico ecc. ecc. + olio e mono posteriore uguale a quello del kit base. costo 920euro

tra i due il primo è un buon compromesso, il secondo aggiunge le regolazioni.

avendo però io il mono posteriore dell'R6 che è davvero ottimo e migliore di quello dei kit chiedevo cosa dovrei guardare perchè sia compatibile sull'FZ8. certo potrei smontare in un pomeriggio e vedere se ci sta bene altrimenti pace 0509_si_picchiano.gif

la forcella ho quella completa dell'R6 però è una 41mm, l'fz8 ha una 43mm. da qui chiedevo se trovavo una forcella di un R1 a un prezzo inferiore del costo del kit base, anche se nera, se potevo usare il fodero oro, l'r1 è da 43mm quindi presumo di si ma chiedevo per non fare una spesa a "vuoto".
certo da originale è accettabile per un andatura turistica, però alzando il ritmo ha grossi limiti che ho già trovato, ma piacendomi tanto la moto come erogazione estetica e tutto, volevo migliorarla. poi avendo la pompa radiale e le pinze, perchè non usarle invece di fargli prender la polvere? 0509_si_picchiano.gif

ho visto che le staffe per assiale radiale costano mediamente 200 euro. ci sono volendo i piedini ma costano sui 500 fatti artigianalmente. in entrambe le soluzioni sommando o il kit base o quello advance spendo più che una forcella di un R1 eusa_think.gif
penso proprio che mi orienterò su una forcella R1 se mi confermate che posso metterci il fodero oro della mia, così ho subito anche i piedini ad attacco radiale. la forcella della big bang ha interasse delle pinze 130 quindi non va bene...devo orientarmi immagino su una 2008 chiedo conferma. ah i dischi anteriori sono da 310mm come quelli dell'R1 quindi non dovrei usare distanziali..in teoria
 
14589486
14589486 Inviato: 23 Ago 2013 13:24
 

fare un up-grade è tutt'altro che semplice, occorre prima di tutto raccogliere tutte le misure necessarie, lunghezza totale della forcella, corsa di lavoro, lunghezza totale del mono (interasse), corsa di lavoro, altezza da terra massima estensione, altezza da terra massima compressione, attacchi uniball o forchetta, poi raccolti questi dati si progettano le modifiche fattibili e che non comportano rischi di rotture per indebolimento delle parti meccaniche.

L'FZ8 (2011?) ha corsa di 130mm. alla sospensione, mentre l'R6 2009 ha 102mm., dati tratti dalle schede, poi si deve misurare fisicamente per controllare se ci sono limitazioni a queste corse, l'attacco posteriore è uniball mentre l'R6 è a forchetta, questo può essere un impedimento si e no, occorre controllare profondità del filetto nel piedino, controllare se il registro lavora allo stesso modo, controllare l'appoggio del tampone e piattello della molla, diametri etc. poi se tutto corrisponde o è modificabile si possono scambiare i piedini, mentre all'anteriore con il problema dei piedini radiali e le misure delle piastre è meglio cercare una piastra R6 e trapiantare tutto l'avantreno.

Questo per sommi capi, poi credo che l'approfondimento di un argomento così delicato non possa essere svolto per corrispondenza, ma attraverso uno o più specialisti che si sentano di fare il lavoro, ovviamente non sarebbe più a regola CdS e quindi sconsiglio la modifica salvo poi usare la moto solo in pista. doppio_lamp.gif
 
14589523
14589523 Inviato: 23 Ago 2013 13:44
 

tech8 ha scritto:
fare un up-grade è tutt'altro che semplice, occorre prima di tutto raccogliere tutte le misure necessarie, lunghezza totale della forcella, corsa di lavoro, lunghezza totale del mono (interasse), corsa di lavoro, altezza da terra massima estensione, altezza da terra massima compressione, attacchi uniball o forchetta, poi raccolti questi dati si progettano le modifiche fattibili e che non comportano rischi di rotture per indebolimento delle parti meccaniche.

L'FZ8 (2011?) ha corsa di 130mm. alla sospensione, mentre l'R6 2009 ha 102mm., dati tratti dalle schede, poi si deve misurare fisicamente per controllare se ci sono limitazioni a queste corse, l'attacco posteriore è uniball mentre l'R6 è a forchetta, questo può essere un impedimento si e no, occorre controllare profondità del filetto nel piedino, controllare se il registro lavora allo stesso modo, controllare l'appoggio del tampone e piattello della molla, diametri etc. poi se tutto corrisponde o è modificabile si possono scambiare i piedini, mentre all'anteriore con il problema dei piedini radiali e le misure delle piastre è meglio cercare una piastra R6 e trapiantare tutto l'avantreno.

Questo per sommi capi, poi credo che l'approfondimento di un argomento così delicato non possa essere svolto per corrispondenza, ma attraverso uno o più specialisti che si sentano di fare il lavoro, ovviamente non sarebbe più a regola CdS e quindi sconsiglio la modifica salvo poi usare la moto solo in pista. doppio_lamp.gif


grazie tech della risposta 0509_up.gif infatti chiedevo ben qui in questa sezione perchè sapete le cose alla perfezione e mi dite come muovermi essendo una cosa non facile 0509_doppio_ok.gif

ok allora il mono posteriore R6 lo scarto così come la forcella R6 troppe cose da controllare/modificare, li venderò così recupero soldi!

invece per quanto riguarda forcella R1?
ho letto di molti ragazzi che l'hanno utilizzata senza problemi sull'FZ1 senza nessuna modifica, essendo da 43mm le piastre sterzo vanno bene e non vanno sostituite. l'unica cosa è che l'fz1 ha dischi da 320mm quindi ai piedini bisognava mettere degli spessori per far toccare giusta la pinza...l'R1 ha dischi da 310mm così come l'fz8 per questo non dovrei metter nessuno spessore. la modifica ha portato benefici sia in frenata grazie alle pinze radiali, sia ovviamente in tenuta di strada ecc ecc per via della forcella migliore 0509_up.gif

penso di aver deciso. recupero sfuso il mono del kit ohlins adatto all'fz8 e cerco una forcella usata di R1 2008-2007. ultima domanda: il fodero essendo sia per FZ8 che per R1 da 43mm, se trovo le forcelle nere dell'r1, posso usare il mio fodero oro?
 
14589564
14589564 Inviato: 23 Ago 2013 14:10
 

non te lo so dire, devi controllare la lunghezza.
 
14589603
14589603 Inviato: 23 Ago 2013 14:25
 

tech8 ha scritto:
non te lo so dire, devi controllare la lunghezza.


purtroppo avevi ragione, è più corta di 2cm quella dell'R1 quindi non posso usare il fodero eusa_wall.gif
niente andrò di kit advance a questo punto.

per le pinze cerco se qualcuno realizza gli adattatori assiale/radiale...per ora specifici per FZ8 non ne ho trovati se qualcuno sa a chi rivolgersi scriva pure
 
14589638
14589638 Inviato: 23 Ago 2013 14:39
 

per i foderi perchè non prendi in considerazione l'anodizzazione?

E, per usare quelli r6, la butto lì, non pui farti fare delle boccole da un tornitore? fatte a modo, ovvio. È una modifica che ho visto già in giro.

in pratica degli spessori "tagliati" e rigati che compensano la differenza di diametro.
 
14589809
14589809 Inviato: 23 Ago 2013 16:30
 

La parte ciclistica più triste dell'fz8, cosi come per l'fz1, è il mono posteriore.
Ti consiglierei prima modificare quello e poi di vedere come và, se ancora poi non ti trovi allora metti mano alla forcella.

Nel'fz1sostituendo il mono posteriore con quello del'r1 la situazione è notevolmente migliorata.
I due mono non sono intercambiabili, bisogna sostiture il tirante della bielletta del mono con uno regolabile fatto ad hoc (ma non costa tantissimo) e in questo modo puoi anche regolare l'altezza del posteriore.
Qui puoi trovare qualche info in più sulla sostuituzione del mono e del tirante.

FZ1 - mono fz1 compatibilità [con modelli di altre marche]

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Di dove sei??
 
14590407
14590407 Inviato: 23 Ago 2013 22:09
 

Il kit base Ohlins te la indurisce solo un po',ma per una spesa tutto sommato non trascurabile ti cambia poco.Kit analoghi li fanno anche FG,Bitubo,Mupo...
Se hai ancora il mono della R6 prova a montarlo,è l'unica cosa che ti posso dire.
Riguardo alla forcella se hai anche le piastre allora puoi mettere l'avantreno completo della R6,altrimenti diventa un problema se i diametri degli steli sono differenti.
Tornando alle piastre purtroppo non costano poco se non si possono montare quelle della R6.
Style & Performance ne realizza,così come Robbymoto ed Euroracing.
Omniaracing.it ne commercializza un po'per tutte le moto,così come Febur.Puoi chiedere a queste aziende per capire se è possibile fare qualcosa perchè loro realizzano diverse Special.
Riguardo al mono ho visto alcuni che hanno modificato il leveraggio sulla FZ1 per montare quello della R1.
Alcotech.it può modifcare il tuo mono facendolo diventare racing e sicuramente avranno anche dei kit forcella per migliorarla.
 
14590428
14590428 Inviato: 23 Ago 2013 22:18
 

adattare le piastre per diametri maggiori è un problema da valutare: facendo spazio per i ofderi più larghi si diminuisce il materiale della piastra.

Ma montare foderi più piccoli su piastre fatte per foderi più grandi è fattibile e ci sono tanti esempi di lavori in questa direzione:
Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it


0509_up.gif
 
14592116
14592116 Inviato: 24 Ago 2013 23:17
 

federosso ha scritto:
per i foderi perchè non prendi in considerazione l'anodizzazione?

E, per usare quelli r6, la butto lì, non pui farti fare delle boccole da un tornitore? fatte a modo, ovvio. È una modifica che ho visto già in giro.

in pratica degli spessori "tagliati" e rigati che compensano la differenza di diametro.


costa tanto l'anodizzazione di 2 foderi?

alla fine parlando solo di misure escludendo tutto il resto, in soli termini di foderi, 41mm non mi pare male o così peggio rispetto a 43mm...sono solo 2 mm

biondob ha scritto:
La parte ciclistica più triste dell'fz8, cosi come per l'fz1, è il mono posteriore.
Ti consiglierei prima modificare quello e poi di vedere come và, se ancora poi non ti trovi allora metti mano alla forcella.

Nel'fz1sostituendo il mono posteriore con quello del'r1 la situazione è notevolmente migliorata.
I due mono non sono intercambiabili, bisogna sostiture il tirante della bielletta del mono con uno regolabile fatto ad hoc (ma non costa tantissimo) e in questo modo puoi anche regolare l'altezza del posteriore.
Qui puoi trovare qualche info in più sulla sostuituzione del mono e del tirante.

FZ1 - mono fz1 compatibilità [con modelli di altre marche]

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Di dove sei??


è vero tra forcella e mono da originale ho visto che il peggiore è il mono, però sarà il mio modo di guidare "strano" che mi da più problemi la forcella. la stessa R6 dopo esser stato dietro a un mio amico che era molto bravo, ha voluto provarla e mi ha detto che non capiva come facevo a stargli dietro con quel setting che avevo che definiva "strano" 0509_si_picchiano.gif me lo dico spesso che guido come un cane però è efficace icon_asd.gif

sono in provincia di cremona

Broglia ha scritto:
Il kit base Ohlins te la indurisce solo un po',ma per una spesa tutto sommato non trascurabile ti cambia poco.Kit analoghi li fanno anche FG,Bitubo,Mupo...
Se hai ancora il mono della R6 prova a montarlo,è l'unica cosa che ti posso dire.
Riguardo alla forcella se hai anche le piastre allora puoi mettere l'avantreno completo della R6,altrimenti diventa un problema se i diametri degli steli sono differenti.
Tornando alle piastre purtroppo non costano poco se non si possono montare quelle della R6.
Style & Performance ne realizza,così come Robbymoto ed Euroracing.
Omniaracing.it ne commercializza un po'per tutte le moto,così come Febur.Puoi chiedere a queste aziende per capire se è possibile fare qualcosa perchè loro realizzano diverse Special.
Riguardo al mono ho visto alcuni che hanno modificato il leveraggio sulla FZ1 per montare quello della R1.
Alcotech.it può modifcare il tuo mono facendolo diventare racing e sicuramente avranno anche dei kit forcella per migliorarla.


infatti esiste anche il kit advance che mette le cartucce complete regolabili

si ho anche le piastre dell'R6 icon_biggrin.gif icon_smile.gif però poi con il manubrio da naked come faccio a metterlo?

federosso ha scritto:
adattare le piastre per diametri maggiori è un problema da valutare: facendo spazio per i ofderi più larghi si diminuisce il materiale della piastra.

Ma montare foderi più piccoli su piastre fatte per foderi più grandi è fattibile e ci sono tanti esempi di lavori in questa direzione:
Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it


0509_up.gif


ho a disposizione le piastre dell'R6 e tutto. però poi come metto il manubrio da naked? non ci sono i supporti per il tubo al centro

grazie intanto a tutti per le risposte 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif se le boccole non dovessero costare tanto e l'anodizzazione nemmeno, diventa per l'anteriore la scelta migliore perchè poi ho anche i freni radiali icon_twisted.gif icon_biggrin.gif
 
14593500
14593500 Inviato: 25 Ago 2013 20:56
 

Non sò di preciso quanto costa fare anodizzare i foderi,ma sia Alcotech che AviaRacing di Monza lo fanno.Prova a dare un'occhiata ai siti.
 
14594119
14594119 Inviato: 26 Ago 2013 9:14
 

Broglia ha scritto:
Non sò di preciso quanto costa fare anodizzare i foderi,ma sia Alcotech che AviaRacing di Monza lo fanno.Prova a dare un'occhiata ai siti.


della mia zona c'è Robbymoto, oppure parmatech

però poi le piastre R6 non hanno attacco per il manubrio da naked
 
14594161
14594161 Inviato: 26 Ago 2013 9:33
 

UltimoSamurai ha scritto:

invece per quanto riguarda forcella R1?

Personalmente eviterei di sostituire la forcella ad una qualsiasi moto per i seguenti motivi:
1)invalidi l'assicurazione (rischi tutti i tuoi beni e di dover cedere un quinto delle tue entrate a vita...)
2)diminuisci il valore residuo del mezzo (oppure devi rimontare i pezzi originali)
3)non è detto che migliori realmente la situazione, soprattutto se usi pezzi usati.
Io personalmente mi accontenterei di cambiare il mono ed i componenti interni della forcella (che sono quelli che ne definiscono il comportamento), teoricamente non potresti fare nemmeno quello ma i rischi penso siano minori.

Lo so che aspettavi un consiglio tecnico su "come fare" piuttosto che un "non lo fare", scusa se mi sono intromesso.

Lamps!
 
14595059
14595059 Inviato: 26 Ago 2013 16:00
 

I rischi legali sono identici.

Riguardo al migliorare le prestazioni condivido, invece, l'osservazione.
Infatti davo per scontato che questi ''argomenti'' fossero già stati valutati.

Il discorso di ''imboccolare'' invece serve proprio per mantenere le piastre più grandi con i risers.

Ma non sotyovalutare la nota del valutare attentamente le modifiche dopratutto se vanno a cambiare le quote ciclistiche.
Ma mi pareva che fosse già stato detto da un altto utente in modo molto esaustivo.
 
14596101
14596101 Inviato: 27 Ago 2013 0:14
 

FilippoC79 ha scritto:
Personalmente eviterei di sostituire la forcella ad una qualsiasi moto per i seguenti motivi:
1)invalidi l'assicurazione (rischi tutti i tuoi beni e di dover cedere un quinto delle tue entrate a vita...)
2)diminuisci il valore residuo del mezzo (oppure devi rimontare i pezzi originali)
3)non è detto che migliori realmente la situazione, soprattutto se usi pezzi usati.
Io personalmente mi accontenterei di cambiare il mono ed i componenti interni della forcella (che sono quelli che ne definiscono il comportamento), teoricamente non potresti fare nemmeno quello ma i rischi penso siano minori.

Lo so che aspettavi un consiglio tecnico su "come fare" piuttosto che un "non lo fare", scusa se mi sono intromesso.

Lamps!


tranquillo non mi offendo mica icon_smile.gif hai espresso un tuo parere al quale replico ovviamente con le mie ragioni

1) si e no, nel senso che sarebbe si ma quello allora vale per ogni pezzo che si cambia mi spiace dirlo ma anche una freccia cambiata possono dirti che hai manomesso le condizioni di visibilità del mezzo...se vogliono si attaccano anche a quello e non è uno scherzo...purtroppo ho avuto esperienza con incidenti e di conoscenti che in caso di torto se la sono vista brutta anche per frecce e scarico! io per mia fortuna ero sempre dalla parte della ragione quindi il discorso è diverso però se vogliono non puoi cambiare proprio niente di pezzi, massimo colorazioni, ma nemmeno una vite puoi togliere. e sono proprio ora a casa infortunato causa incidente per colpa di un automobilista icon_evil.gif
2)semmai lo alzi o nella peggiore delle ipotesi resta lo stesso! mai visto annunci di moto il cui valore prendiamo un numero a caso sia 5000 da riviste e quotazione eurotax, vendute a 5500 perchè magari accessoriate di tutto punto? io tra una base a 5000 e una che monta almeno 1000 e passa di accessori ma è venduta a 5500 io la compro. male che vada se c'è crisi la vende a 5000 e scusa se te lo dico ma io tra una 5000 base e una a 5000 accessoriata prendo quella con le modifiche! (a parità di anno e km sia chiaro)
3)i pezzi sono i miei quindi sò che uso ne è stato fatto e come sono stati trattati

come hai detto tu non si potrebbe nemmeno mettere le cose native per il suddetto modello, ma scagli la prima pietra chi non ha cambiato qualcosa, ci sono per carità ma su un campione di motociclisti di 100, 90 hanno cambiato qualcosa

federosso ha scritto:

Ma non sotyovalutare la nota del valutare attentamente le modifiche dopratutto se vanno a cambiare le quote ciclistiche.
Ma mi pareva che fosse già stato detto da un altto utente in modo molto esaustivo.


tranquillo fede che la modifica se viene fatta, la faccio ad hoc! infatti sono una persona che si informa per bene e rompe tanto le scatole e quando ho la certezza che il lavoro riesce giusto lo eseguo, non prima faccio e poi mi pento 0509_si_picchiano.gif

non cambia nulla se compenso la forcella più corta con un attacco del mono giusta e fatta ad hoc che riporti la situazione come in origine (la bielletta in acciaio su cui si fissa per intenderci) la misura? se ne fa una regolabile filettata e con il puntamento laser controllo e modifico fino a quando è corretto. a parte che se così non facessi sarebbe come aver sfilato le forcelle originali icon_wink.gif quindi posso provare a sfilare e vedere come si comporta anche se penso anzi sono sicuro che se sfilo le originali di 1cm che è la differenza tra le forcelle fz8 e r6 di lunghezza, è troppo e mi si chiude icon_razz.gif

comunque penso di optare per kit advance dedicato quindi cartuccia completa all'anteriore e di rientrare nella spesa ricavando soldi dal mono e dalla forcella r6 per rientrare un pochino questo perchè è meno laborioso come lavoro. resta il problema freni...contatterò la style e performance che fa i piedi radiali per fz1 se mi realizza delle piastre adattatori, ne ho viste su ebay ma non sono specifiche per fz8
 
14596367
14596367 Inviato: 27 Ago 2013 9:33
 

Qui siamo un po' fuori tema ma visto che abbiamo iniziato il discorso tanto vale continuarlo icon_biggrin.gif
UltimoSamurai ha scritto:

1) si e no, nel senso che sarebbe si ma quello allora vale per ogni pezzo che si cambia mi spiace dirlo ma anche una freccia cambiata possono dirti che hai manomesso le condizioni di visibilità del mezzo...se vogliono si attaccano anche a quello e non è uno scherzo...

Non è vero che non si può cambiare niente, per esempio proprio le frecce si possono cambiare tranquillamente con altre omologate, così come lo scarico.
Altre cose invece non si possono toccare, e visto i rischi gravissimi che si corrono (e che ben sai!) a metterci le mani resto della mia opinione che sia meglio lasciar perdere.
UltimoSamurai ha scritto:

2)semmai lo alzi o nella peggiore delle ipotesi resta lo stesso! mai visto annunci di moto il cui valore prendiamo un numero a caso sia 5000 da riviste e quotazione eurotax, vendute a 5500 perchè magari accessoriate di tutto punto?

Una cosa è un accessorio, un'altra è una modifica strutturale che fa decadere l'omologazione e l'usabilità legale su strada!
Io personalmente non comprerei mai una moto con la forcella sostituita, a meno che non mi venga fornita anche l'originale e mi si permetta di testarla. Senza contare che io penso sempre male (faccio peccato ma difficilmente sbaglio) e la prima cosa che viene in mente guardando una moto con forcella sostituita è "incidente", la seconda "uso gravoso in pista", la terza "smanettone ammazzamotori" etc etc.
UltimoSamurai ha scritto:

3)i pezzi sono i miei quindi sò che uso ne è stato fatto e come sono stati trattati

OK.
UltimoSamurai ha scritto:

scagli la prima pietra chi non ha cambiato qualcosa, ci sono per carità ma su un campione di motociclisti di 100, 90 hanno cambiato qualcosa

Ho già il sasso in mano icon_mrgreen.gif
Avevo pure il Ciao originale, ma appena ho avuto 16 anni ho preso la patente A da privatista con meno di centomila lire e poi battevo tutti i miei amici con i 50ini truccati con la vespa 125 di mio nonno, in tutta legalità.
UltimoSamurai ha scritto:

comunque penso di optare per kit advance dedicato quindi cartuccia completa all'anteriore e di rientrare nella spesa ricavando soldi dal mono e dalla forcella r6 per rientrare un pochino questo perchè è meno laborioso come lavoro.

0509_up.gif
UltimoSamurai ha scritto:

resta il problema freni...

I freni della tua Yamaha vanno benissimo, sono perfetti così come sono.
Se proprio vuoi migliorare qualcosa cerca dei tubi in treccia omologati, pulisci bene i pistoncini, cambia il liquido e metti le migliori pasticche che trovi.

Lamps!
 
14596519
14596519 Inviato: 27 Ago 2013 10:43
 

FilippoC79 ha scritto:

Non è vero che non si può cambiare niente, per esempio proprio le frecce si possono cambiare tranquillamente con altre omologate, così come lo scarico.
Altre cose invece non si possono toccare, e visto i rischi gravissimi che si corrono (e che ben sai!) a metterci le mani resto della mia opinione che sia meglio lasciar perdere.

Una cosa è un accessorio, un'altra è una modifica strutturale che fa decadere l'omologazione e l'usabilità legale su strada!
Io personalmente non comprerei mai una moto con la forcella sostituita, a meno che non mi venga fornita anche l'originale e mi si permetta di testarla. Senza contare che io penso sempre male (faccio peccato ma difficilmente sbaglio) e la prima cosa che viene in mente guardando una moto con forcella sostituita è "incidente", la seconda "uso gravoso in pista", la terza "smanettone ammazzamotori" etc etc.

Ho già il sasso in mano icon_mrgreen.gif
Avevo pure il Ciao originale, ma appena ho avuto 16 anni ho preso la patente A da privatista con meno di centomila lire e poi battevo tutti i miei amici con i 50ini truccati con la vespa 125 di mio nonno, in tutta legalità.

I freni della tua Yamaha vanno benissimo, sono perfetti così come sono.
Se proprio vuoi migliorare qualcosa cerca dei tubi in treccia omologati, pulisci bene i pistoncini, cambia il liquido e metti le migliori pasticche che trovi.

Lamps!


1)questo è quello che si legge e che sarebbe bello se venisse applicato. esperienza ahimè alla mano riporta di multe per frecce e scarico (quando targa era inclinata giusta e lo scarico aveva ancora il cat era solo stato sostituito il solo terminale con uno omologato con dbkiller) e di assicurazioni latitanti per i suddetti motivi con obbligo a pagare di tasca propria. poi vai tu a digli che si può e loro trovano sempre un modo per uscirne. se la legge fosse davvero uguale per tutti non ci sarebbero ingiustizie...ma tant'è che internet è pieno di lamentele di questi casi...

2) già lo scarico decade l'omologazione in teoria.
comunque io sulla prima parte ti dico che di una moto tengo sempre i pezzi sostituiti proprio per dimostrare che è stata sostituita per migliorie, non per altro e all'atto dell'ipotetica vendita faccio scegliere che pezzi vuole.
per il secondo discorso è soggettivo. a me quelli che cercano una sportiva e se leggono che è andata in pista si tirano indietro fanno solo ridere questo perchè vanno a cercare una moto che è nata per la pista ma poi si lamentano. chi cerca un enduro o cross scusa vuoi che non sia mai andata nel fango? la mia R6 ha fatto 80.000km e per i bigotti che pensano che le sportive durano poco perchè troppo tirate, la usavo tutti i giorni a pieno regime con anche pistate nel weekend fin da subito eppure andava come un orologio prima dell'incidente 0510_sad.gif e se avessi avuto forcella R1 sarebbe stato diverso? no perchè come persona ho sempre trattato le moto come una figlia. tu secondo me fai di tutta l'erba un fascio, secondo il tuo modo di ragionare allora l'usato è da aberrare se non moto che sono state nei salotti come ornamento ma anche li con pochi km dubiteresti che sia stato sostituito il conta km. per mia esperienza (tu riporti la tua, io ora ti dico la mia) è da apprezzare chi onestamente ti dice che è andato in pista rispetto a quello che dice mai pista e poi ha visto solo cordoli (che poi anche li si ritorna al è una moto nata per quello)

beh hai scoperto l'acqua calda icon_asd.gif come se io mi ingarellavo con i 125 elaborati quando avevo la 250 RS originale...li avrei bruciati tutti! ti piace vincere facile icon_biggrin.gif batti i 50 elaborati con il ciao originale, allora li vieni venerato icon_cool.gif

i freni della moto per me non vanno per niente bene. come nella stessa motogp c'è chi nello stesso team lamenta problemi di frenata mentre il compagno no, tu magari basandoti su ciò che una rivista riporta dicendo che i freni sono ok oppure possiedi la medesima moto, escludi totalmente lo stile di guida della persona e sopratutto ciò che vuole una persona dalla propria moto. magari io voglio che anzichè (faccio un esempio) fermarsi in 10 metri come farebbe in configurazione originale, voglio che si fermi in 9 metri 0509_si_picchiano.gif ma la rivista dice che sono ok oppure a te si, allora vanno bene? no non vanno per niente bene eusa_naughty.gif perchè magari una persona preferisce avere ulteriore margine di sicurezza.

per me la forcella dell'R6 anche in pista per il mio passo andava più che bene, ma di certo a chi la vuole sostituire anche con una più performante, non vado a dire che va più che bene perchè per me o per una rivista è ok. ogni moto/motociclista è un mondo a se stante

ho messo la pompa radiale e i tubi in treccia, ma manca ancora qualcosa quando la guido per sentirmi sicuro, quindi per me ci vogliono delle pinze migliori con annesse pastiglie icon_wink.gif

non capisco perchè quando si chiedono consigli bisogna ricevere la predica eusa_think.gif avrò bene la mia età e una testa per ragionare su quelli che sono o meno i rischi di fare qualcosa icon_neutral.gif
poi magari gli stessi sanno i posti dove farmi fare le piastre adattative icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
14596733
14596733 Inviato: 27 Ago 2013 12:09
Oggetto: Pieno OT!!!
 

UltimoSamurai ha scritto:
1)questo è quello che si legge e che sarebbe bello se venisse applicato. esperienza ahimè alla mano riporta di multe per frecce e scarico (quando targa era inclinata giusta e lo scarico aveva ancora il cat era solo stato sostituito il solo terminale con uno omologato con dbkiller) e di assicurazioni latitanti per i suddetti motivi con obbligo a pagare di tasca propria. poi vai tu a digli che si può e loro trovano sempre un modo per uscirne. se la legge fosse davvero uguale per tutti non ci sarebbero ingiustizie...ma tant'è che internet è pieno di lamentele di questi casi...

2) già lo scarico decade l'omologazione in teoria.

Questi sono motivi per tenerla originale, non per cambiare pezzi. O no? eusa_think.gif
UltimoSamurai ha scritto:

per il secondo discorso è soggettivo. a me quelli che cercano una sportiva e se leggono che è andata in pista si tirano indietro fanno solo ridere questo perchè vanno a cercare una moto che è nata per la pista ma poi si lamentano. chi cerca un enduro o cross scusa vuoi che non sia mai andata nel fango? la mia R6 ha fatto 80.000km e per i bigotti che pensano che le sportive durano poco perchè troppo tirate, la usavo tutti i giorni a pieno regime con anche pistate nel weekend fin da subito eppure andava come un orologio prima dell'incidente 0510_sad.gif e se avessi avuto forcella R1 sarebbe stato diverso? no perchè come persona ho sempre trattato le moto come una figlia. tu secondo me fai di tutta l'erba un fascio, secondo il tuo modo di ragionare allora l'usato è da aberrare se non moto che sono state nei salotti come ornamento ma anche li con pochi km dubiteresti che sia stato sostituito il conta km. per mia esperienza (tu riporti la tua, io ora ti dico la mia) è da apprezzare chi onestamente ti dice che è andato in pista rispetto a quello che dice mai pista e poi ha visto solo cordoli (che poi anche li si ritorna al è una moto nata per quello)

Perché mi metti in bocca cose che non ho scritto?
Cita dove ho detto che una moto usata in pista è da aberrare.

E' però innegabile che fare 50000Km in strada è cosa ben diversa da farne 50000 di pista.
In pista non si fanno danni, semplicemente si sfrutta il mezzo al 100% delle sue possibilità e quindi si usurano molte componenti più velocemente.
A me non farebbe paura una moto usata in pista, ma una moto prepararata per la pista con componenti illegali con il proprietario che dice che è stata usata in strada.

UltimoSamurai ha scritto:

i freni della moto per me non vanno per niente bene
(...)
(faccio un esempio) fermarsi in 10 metri come farebbe in configurazione originale, voglio che si fermi in 9 metri 0509_si_picchiano.gif ma la rivista dice che sono ok oppure a te si, allora vanno bene? no non vanno per niente bene eusa_naughty.gif perchè magari una persona preferisce avere ulteriore margine di sicurezza.

I freni di qualunque moto sportiva moderna sono abbastanza potenti da arrivare al limite dell'aderenza del pneumatico o del ribaltamento in avanti in qualunque condizione.
Con freni migliori potresti migliorare sensibilità o ridurre un eventuale affaticamento in un uso estremo (pista), lo spazio di frenata è l'ultima cosa che cambierebbe (sono ing meccanico, so quel che dico).
UltimoSamurai ha scritto:

non capisco perchè quando si chiedono consigli bisogna ricevere la predica eusa_think.gif avrò bene la mia età e una testa per ragionare su quelli che sono o meno i rischi di fare qualcosa icon_neutral.gif

Non ti sto facendo nessuna predica, non ho mica detto che sei "un ragazzaccio cattivo" o uno stupido, anzi mi sembra il contrario, altrimenti non perderei nemmeno tempo a scrivere.
Esprimo solo le mie opinioni, come te esprimi le tue, entrambi mi sembra civilmente e correttamente! icon_smile.gif
La mia opinione è che non è sensato modificare una moto da usare in strada, la tua invece è che è la cosa migliore.
Non mi sogno nemmeno di impedirti di guidare senza assicurazione, per quello ci sono le forze dell'ordine, si sta solo parlando di moto come farebbero due amici al bar 0510_five.gif
UltimoSamurai ha scritto:

poi magari gli stessi sanno i posti dove farmi fare le piastre adattative

Io da buon ing farei il rilievo dell'esistente e quindi i disegni dei pezzi nuovi, poi farei realizzare il tutto da una buona officina (ovviamente solo se mi divertissi a farlo, la mia opinione tecnica è che il risultato difficilmente mi ripagherà del tempo, denaro ed energie spesi).
E penso anche che farle su misura sia l'unica opzione possibile, difficilmente potrai trovare un costruttore con "a listino" un oggetto così specialistico.
Lamps!
 
14596882
14596882 Inviato: 27 Ago 2013 13:05
Oggetto: Re: Pieno OT!!!
 

FilippoC79 ha scritto:

Questi sono motivi per tenerla originale, non per cambiare pezzi. O no? eusa_think.gif


ho chiesto se la cosa è legale o no nel mio primo post? No! ho chiesto cosa bisogna guardare a livello tecnico per farlo. punto. che poi per te e per le assicurazioni per le suddette ragioni è meglio tenerla originale cosa centra con il mio volerla modificare? se l'ho chiesto è perchè ho come già detto messo in conto i pro e i contro e di solito ahimè mi centrano non sono io a causare incidenti perchè in strada guido con testa. se voglio modificarla saranno affari miei o no? in 100 possono dirmi motivi per cui non farlo che io se ho deciso una cosa la faccio. ripeto ho chiesto pareri personali sull'argomento oppure ho chiesto dati tecnici per poterlo fare? io penso la seconda ècco perchè questi sono discorsi da moralisti.

FilippoC79 ha scritto:
Perché mi metti in bocca cose che non ho scritto?
Cita dove ho detto che una moto usata in pista è da aberrare.
E' però innegabile che fare 50000Km in strada è cosa ben diversa da farne 50000 di pista.
In pista non si fanno danni, semplicemente si sfrutta il mezzo al 100% delle sue possibilità e quindi si usurano molte componenti più velocemente.
A me non farebbe paura una moto usata in pista, ma una moto prepararata per la pista con componenti illegali con il proprietario che dice che è stata usata in strada.


infatti tu non hai detto quello, rileggendo il tuo post dici chiaro e tondo però che pensi in negativo di tutto e poi hai sempre ragione e io ti ho detto che non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio, ci sono le eccezioni. avrò peccato anch'io di mal giudizio nei tuoi confronti pensando che aberri una solo pista, per ciò ti chiedo scusa icon_smile.gif
in pista si usurano ma tra l'usura e il danno per me c'è un enorme differenza. tra una forcella usata per 20.000km (usura) e una piegata (danno) è la stessa cosa?
in strada è molto più facile far danni fidati...basta un guardrail o un marciapiede che il telaio lo saluti, in pista è più frequente la scivolata, poi come ogni cosa c'è la caduta lieve in strada come quella pesante in pista, ma già il fatto che non ci sono ostacoli e studiate le vie di fuga, così su base percentuale mi fido di più della pista.

ripeto tu la vedi così, io il trapianto di pezzi non lo vedo un male, altrimenti le special sarebbero peccato puro! trovo più fuorilegge come dici tu chi gira senza assicurazione o bollo o scappa dopo un incidente, o va a 200 all'ora in tangenziale icon_evil.gif eusa_wall.gif

FilippoC79 ha scritto:

I freni di qualunque moto sportiva moderna sono abbastanza potenti da arrivare al limite dell'aderenza del pneumatico o del ribaltamento in avanti in qualunque condizione.
Con freni migliori potresti migliorare sensibilità o ridurre un eventuale affaticamento in un uso estremo (pista), lo spazio di frenata è l'ultima cosa che cambierebbe (sono ing meccanico, so quel che dico).


la mia FZ8 è categoria sportiva? non credo!!!! l'R6 si. ècco perchè i freni di una li metto sull'altra. se per te una naked è uguale alla sportiva è un concetto tuo ma già le categorie di cui fanno parte te la dice tutta che sono diverse icon_rolleyes.gif
ovviamente ti chiedi (e ti capisco): perchè non prendere direttamente una sportiva?
perchè voglio passare a una naked dopo tante sportive avute, avere una seduta più comoda senza però rinunciare all'efficienza di una supersport. va bene come risposta? l'FZ8 mi piace e tutto, devo solo migliorare ciò che yamaha ha lasciato per contenere il prezzo! se tutti anche su FZ1 si lamentano del mono e lo cambiano un motivo ci sarà no? e se lo vogliono fare anche per un vezzo estetico? illegale? probabile anzi sicuro! affari loro? certo icon_smile.gif sembra che tu non sopporti l'illegalità eusa_think.gif

quindi qualsiasi pinza monti o pastiglie, cambia solo l'affaticamento e non lo spazio di frenata???? cioè monto delle pinze brembo da 2000 euro e delle pastiglie della zcoo e la moto mi si ferma negli stessi metri dell'impianto frenante di serie??? seriamente icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif rileggi perchè è una cavolata pazzesca! le stesse riviste di moto quando dedicano un articolo agli upgrade ciclistici, riportano le 2 differenti spazi di frenata prima e dopo la modifica! a questo chiedo anche di rispondere chi ha speso soldi per un impianto serio con pinze costose, se non ha anche diminuito lo spazio di frenata...così almeno capisci che non ha detto una cosa giusta icon_wink.gif

FilippoC79 ha scritto:

Non ti sto facendo nessuna predica, non ho mica detto che sei "un ragazzaccio cattivo" o uno stupido, anzi mi sembra il contrario, altrimenti non perderei nemmeno tempo a scrivere.
Esprimo solo le mie opinioni, come te esprimi le tue, entrambi mi sembra civilmente e correttamente! icon_smile.gif
La mia opinione è che non è sensato modificare una moto da usare in strada, la tua invece è che è la cosa migliore.
Non mi sogno nemmeno di impedirti di guidare senza assicurazione, per quello ci sono le forze dell'ordine, si sta solo parlando di moto come farebbero due amici al bar 0510_five.gif


lo diventa dal momento che non mi dai nessuna risposta che ho chiesto, tipo misurazioni da effettuare ecc. ecc. ma riporti il già fatto con il primo messaggio di non farlo. ho chiesto ciò? no, quindi fin dall'inizio non era pertinente, come quell'altro che ha risposto di cambiare moto icon_neutral.gif

potresti dirmi dove ho detto che escludo un eventuale utilizzo in pista? rileggo ma non lo vedo proprio...forse perchè in pista ci voglio andare eccome?

FilippoC79 ha scritto:

Io da buon ing farei il rilievo dell'esistente e quindi i disegni dei pezzi nuovi, poi farei realizzare il tutto da una buona officina (ovviamente solo se mi divertissi a farlo, la mia opinione tecnica è che il risultato difficilmente mi ripagherà del tempo, denaro ed energie spesi).
Lamps!


per questo mi sono rivolto alla style e performance perchè loro producono i piedini radiali per FZ1 ma avendo quest'ultima di serie i dischi da 320, non vorrei che prendendoli e mettendoli su FZ8 che ha i 310 la cosa dia problemi perchè fintanto che si deve aumentare si va di spessori, ma avvicinare non si può se la misura minima è per il 320. da qui la volontà di avere piedini, anzi meno laborioso come montaggio, delle piastre adattative (assomigliano a una leva del freno per intenderci). no non compro al momento i dischi da 320 se volevi rispondermi così icon_smile.gif

a me in pista da soddisfazioni perchè se ho un attacco radiale per i 310, metti che mi prendo per offerta dei dischi più grandi, mi basta mettere degli spessori e sposto le pinze a piacimento, con gli assiali non si può eusa_naughty.gif

doppio_lamp.gif
 
14597015
14597015 Inviato: 27 Ago 2013 13:48
Oggetto: Sempre più OT
 

Allora cerco di chiarire...
UltimoSamurai ha scritto:

ho chiesto se la cosa è legale o no nel mio primo post? No! ho chiesto cosa bisogna guardare a livello tecnico per farlo.

Ok non rompo più, anche se nel mio primo post ti avevo già chiesto scusa per l'intromissione:
FilippoC79 ha scritto:

Lo so che aspettavi un consiglio tecnico su "come fare" piuttosto che un "non lo fare", scusa se mi sono intromesso.

icon_rolleyes.gif
UltimoSamurai ha scritto:
ècco perchè questi sono discorsi da moralisti.

Qui però ti sbagli, io non ho mai fatto discorsi morali ma ho solo espresso opinioni tecniche.
Non ho mai scritto nessuna opinione morale su un forum di moto.
UltimoSamurai ha scritto:
trovo più fuorilegge come dici tu chi gira senza assicurazione

Se cambi forcella o freni sei senza assicurazione.
E le special non sono "peccato puro", ma solo "veicoli illegali".
UltimoSamurai ha scritto:
sembra che tu non sopporti l'illegalità eusa_think.gif

Effettivamente è così.
UltimoSamurai ha scritto:

quindi qualsiasi pinza monti o pastiglie, cambia solo l'affaticamento e non lo spazio di frenata???? cioè monto delle pinze brembo da 2000 euro e delle pastiglie della zcoo e la moto mi si ferma negli stessi metri dell'impianto frenante di serie??? seriamente icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif

Seriamente, se l'impianto frenante è abbastanza potente da permettere di arrivare al bloccaggio del pneumatico o al ribaltamento del veicolo tutta la potenza in più è inutile.
Gli impianti più costosi e performanti servono per garantire resistenza all'affaticamento, conservando stabilità di sensazioni e controllo della coppia frenante anche in condizioni estreme, quasi impossibili da riscontrare su strada.
UltimoSamurai ha scritto:

potresti dirmi dove ho detto che escludo un eventuale utilizzo in pista?

Se vai in pista effettivamente potresti mettere in crisi l'impianto della tua Yamaha, insieme a tutto il resto della ciclistica.
Lamps e buon lavoro!
(Poi metti le foto della realizzazione, che è tecnicamente interessante)
 
14601278
14601278 Inviato: 29 Ago 2013 11:19
 

Secondo me ci sono due cose da valutare bene;

- forcella e mono lavorano insieme, se non ti trovi con le forche la responsabilità è anche del mono

Le molle e l'olio lasciano il tempo che trovano e lo sappiamo tutti, ci vorrebbe prima di tutto un idraulica più efficace e regolabile, sopratutto il precarico deve essere preciso.

Dici che la FZ8 non ha regolazioni, possibile che non abbia nemmeno il precarico?
Se sì, è stato fatto almeno il SAG?
Il problema è che arrivi a fondo corsa, o che ti sembra troppo sfrenata?
Se non arrivi a fondo corsa, e il SAG è ok, non vedo il motivo di cambiare le molle.
Se ti sembra sfrenata (parliamo ancora della forcella) prova un semplice cambio olio (facendoti consigliare da un sospensionista professionale), magari le velocità di affondamento e ritorno delle forcelle miglioreranno quanto basta.

Anche sul mono ti devi assicurare che il precarico sia corretto (troppo precarico e metti in crisi l'anteriore) e che non sia troppo sfrenato sopratutto in estensione.

Riassumendo; verifica il precarico e vedi se la durezza delle molle è giusta per il tuo peso, se vanno bene inizia cambiando l'olio. Controlla come lavora il mono.

- pinze radiali non vuol dire frena di più, sopratutto se sono adattate

Ad adattare delle pinze radiali su una forcella con gli attacchi tradizionali perdi tutto il senso (la rigidità dell'accoppiamento pinza/forcella).
Magari cerca delle pinze a sei pistoncini che montano sulla tua, che usano delle pastiglie più grandi (di superficie), le fai revisionare e via, oppure prova con delle pastiglie più performanti.

Se vuoi e puoi montare forcelle e piastre della R6, la piastra superiore con l'attacco per lo sterzo la fa sicuramente la ABM.
 
14601763
14601763 Inviato: 29 Ago 2013 14:09
 

Scusate sono ancora con cell e non riesco a seguire bene. Volevo fare solo una nota: in caso di contenzioso in Italia valgono solo le omologazioni specifiche per un dato modello. Come succede per le marmitte. Le omologazioni generiche , tipo frecce, servono nei paesi più aperti al tuning. Ma non da noi... dove al max servono per far chiudere un occhio in fase di revisione. Ma in caso di grave contenzioso ci si basa solo sui dati delle fiche di omologazione. Su queste schede ci sono riportati anche i codici modello delle frecce (per esempio) e quelle devono essere.
Ricorderei, inoltre, che ogni manomissione, anche se permessa, deve essere eseguita da tecnico qualificato a norma di legge... compreso cambio pneumatico. Solo le operazioni riportate e spiegate sul libretto di uso e manutenzione consegnato col veicolo sono ammesse.

Da lì in poi.... ognuno è padrone di se stesso e responsabile civilmente e penalmente per le proprie scelte.
 
14601801
14601801 Inviato: 29 Ago 2013 14:20
 

Attenzione poi... circolare con una special senza assicurazione o con assicurazione fa una gran differenza.
In un caso lassicurazione copre la parte lesa e poi si rivale sul proprietario assicurato (il danneggiato è risarcito) nel secondo caso il danneggiato può solo tentare di vedersi risarcito dal proprietario non assicurato... ma se è un nullatenente rimarrà con un pugno di mosche.
Nell maggioranza di casi.

Poi ci sono compagnie ....tipo qurlle on line.... che hanno una clausula bastarda per cui il contratto è nullo in caso di modifiche.... insomma.... ci sono dei distinguo da tenere sempre presenti.

Io mi limiterei a ribadire che nessuna modifica è permessa se non previa omologazione alla circolazione. Per il resto parliamo di aspetyi tecnici per cui siamo tutti interessati. I problemi di responsabilità legale sono arcinoti e superdibattuti.
 
15357934
15357934 Inviato: 29 Mag 2015 12:03
 

Qualcuno saprebbe indicarmi le misure degli attacchi e l'interasse del mono della FZ8? Devo verificare la compatibilità con la FZ6... eusa_think.gif

Grazie!
 
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