Italia - Russia ... e ritorno
14587731 Inviato: 22 Ago 2013 13:23
Oggetto: Italia - Russia ... e ritorno

Protagonisti:

Lui: Paolo, 34 anni, italiano, motociclista da sempre.
Lei: Zoya, 29 anni, russa, motociclista da quando mi ha incontrato
L’altra: Ducati Multistrada 1000DS, 40.000km prima della partenza, fedele compagna di viaggio dal 2008.

Quest’anno per le vacanze avevamo diverse idee per la testa, fare un viaggio in moto, andare al mare o andare a trovare i parenti in Russia, visto che è da molto che non andiamo. Cosi abbiamo iniziato a pensare ad un piano che riuscisse a tenere conto di tutte e tre le opzioni ed è venuto fuori un itinerario di tre settimane, da fare in moto, che ci portasse fino in Russia senza però tralasciare la possibilità di farsi qualche giorno di relax al mare. La fase dei preparativi scorre abbastanza agevolmente, anche perché non ci sono particolari documenti da fare per entrare in Russia in moto, cosi una volta deciso il periodo prenotiamo i biglietti per il traghetto ed attendiamo ansiosi il giorno della partenza.

14587736 Inviato: 22 Ago 2013 13:26

29/06: Fabriano – Porto di Ancona: 75 Km
La nostra avventura inizia di mattina presto. Partiamo, direzione porto di Ancona, le previsioni davano pioggia, ma per oggi siamo riusciti a scamparla. Check-in al porto fatto abbastanza in fretta, a fine giugno sono ancora poche le persone che vanno in vacanza. Verso mezzogiorno carichiamo la moto sul traghetto, ci sistemiamo sul ponte della nave e verso le 14 partiamo in direzione Igoumenitsa (Grecia).

14587744 Inviato: 22 Ago 2013 13:32

30/06: Igoumenitsa – Burgas: 950 Km
Alle 6.00 di mattina arriviamo in territorio greco, Subito colazione, benzina e via. Le autostrade greche ci hanno permesso di fare tanti kilometri senza accorgercene. Nel pomeriggio abbiamo preso qualche goccia d’acqua raggiungendo la frontiera con la Bulgaria, abbiamo fatto rapidamente il controllo passaporti, cambiati i soldi nella valuta del posto e ci siamo rimessi in moto. I primi paesini incontrati per strada ci hanno fatto pensare allo stato di abbandono, di come tutto è stato lasciato andare dopo la caduta del regime sovietico. Ci siamo fermati in una città Topolevgrad a fare benzina, circondati da palazzoni grigi, asfalto rovinato, carrozze con cavalli e poche persone in giro. Sembra che l’entroterra bulgaro sia stato abbandonato dagli abitanti del posto, le poche persone incontrate in giro erano tutti immigrati facilmente riconoscibili dai tratti somatici molto poco slavi. Verso le 19 arriviamo nella città di Burgas, dove avevamo programmato la prima tappa. Abbiamo trovato un albergo in pieno centro abbastanza facilmente “ Hotel Luxor”, 40 Euro/notte e con possibilità di parcheggiare la moto nell’atrio davanti la porta.

Ultima modifica di paulblueyes il 22 Ago 2013 15:11, modificato 1 volta in totale

14587770 Inviato: 22 Ago 2013 13:43

grandissimo

p.s. non si vedono alcune immagini 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

14587785 Inviato: 22 Ago 2013 13:49

bel viaggio, complimenti, poi hai le mie stesse borse e lo stesso bauletto icon_smile.gif doppiamente bravo icon_biggrin.gif
Per fortuna non hai portato via anche la stessa zavorrina eusa_whistle.gif

14587790 Inviato: 22 Ago 2013 13:50

topo ha scritto:
grandissimo

ho visto che non si vedono alcune immagini.. strano..

c'è anche un modo per non doverle inserire una ad una???

14587807 Inviato: 22 Ago 2013 13:58

non lo so eusa_wall.gif

14587901 Inviato: 22 Ago 2013 14:39

Bel report, complimenti!
Attendo il proseguo...

Riguardo le immagini, purtroppo vanno caricate una ad una... Ed è già tanto che ora ci sia il "servizio" diretto Tinga, che vedo essere molto rapido! (Io le avevo sempre caricate su Imageshack!)

PS: Anche io l'anno scorso sono stato in Russia, anche se ho seguito un itinerario diverso (Repubbliche Baltiche all'andata, San Pietroburgo, Mosca, e Ucraina-Ungheria al ritorno, trovi il mio report qui anche se ancora incompleto --> Wizz in wiaggio 2012, il report: Road to Russia and more... )

Mentre quest'anno sono stato a Caponord! icon_mrgreen.gif
Trovi il mio report qui --> In wiaggio by wizz 2013: Nordkapp, solo io e la mia moto!

14588365 Inviato: 22 Ago 2013 19:07

01/07: Burgas
Mappa della città in mano e via a scoprire un posto nuovo. Il tempo era nuvoloso, non molto indicato per la tintarella ma buono per girare la città. Burgas ci è piaciuta, tranquilla, pulita, grande (quarta città della Bulgaria) ma non troppo. Abbiamo fatto una passeggiata per il centro, lungomare, parco, assaggiato la cucina tipica (zuppe, insalate etc.).

14588392 Inviato: 22 Ago 2013 19:27

Grandeeee.... bellissimo giro... avessi anche io la ragazza che viene in moto... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif milano - como per un gelato e' il massimo che gli posso chiedere!!!!
Meno male che poi si viaggia cn gli amici!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif buone vacanzeee!!! doppio_lamp.gif

14589190 Inviato: 23 Ago 2013 10:22

bel giro anche se ho visto cose assurde nel traffico in russia (in internet you tube ) sono famose per incidenti assurdi perchè non hanno conizione doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

14589198 Inviato: 23 Ago 2013 10:28

02/07: Burgas – Constanza: 290 Km
Di buon mattino abbiamo caricato la moto e siamo ripartiti direzione Costanza (Romania). Uscendo dalla città ci ha fermato la polizia, già eravamo pronti per il peggio invece ci hanno solamente controllato i documenti, uno dei due poliziotti ha chiesto come si chiama la moto e ci ha augurato buon viaggio...che gentilezza. Siamo passati per la città di Varna, per quel poco che si poteva notare attraversandola con la moto, ha dato l’impressione di essere una bella città e di meritarsi una visita, ma magari un'altra volta. La frontiera fra Bulgaria e Romania è passata in un attimo, abbiamo cambiato i soldi e verso le 15 stavamo a Costanza, qui ci siamo fermati all’ hotel “Ibis” (40 Euro/notte circa e parcheggio custodito). Ci siamo sistemati in camera e dopo siamo andati al mare approfittando del bel tempo. Le spiagge sono grandi e libere per la maggior parte. Dopo un piccolo riposino sulla sabbia ci siamo dedicati al giro turistico del centro città. Secondo la mappa c’erano posti da vedere, ma è stata una delusione scoprire che tutto il centro storico era in fase di ristrutturazione, sembrava di attraversare un campo di battaglia. Magari fra qualche anno diventerà una splendida città.

14589233 Inviato: 23 Ago 2013 11:05

03/07: Constanza – Odessa: 540 Km
Come oramai da abitudine abbiamo caricato la moto e ci siamo incamminati verso la tappa successiva, Odessa (Ucraina). La strada fino al confine con la Moldova era buona e siamo arrivati alla dogana abbastanza in fretta, abbiamo fatto tutti controlli, pagato una tassa per ecologia (in Moldova!!!) e ripartiti. Subito si nota la differenza, per quanto anche la Romania non è un paese ricchissimo, in Moldova la situazione è ben peggiore, ci si rende conto dalla condizione delle strade e dei paesi che abbiamo attraversato, anche se abbiamo visto ben poco, infatti dopo neanche 40 km arriva di nuovo il confine, questa volta con l’Ucraina. Dopo pochi kilometri percorsi abbiamo subito capito che le strade “buone” erano finite, l’asfalto ucraino si presenta mal ridotto e pieno di buche che compaiono all’improvviso in ogni parte della strada. Ad un certo punto abbiamo deciso di abbandonare la strada principale in direzione Odessa perché proseguendo su quella strada avremmo dovuto riattraversare la Moldova per qualche kilometro, con 2 ulteriori passaggi in dogana, quindi abbiamo deciso di prendere una strada secondaria e passare lungo la costa. All’inizio tutto bene, qualche buca più del solito ma accettabile, fino a che ad un certo punto la strada è finita… in teoria la strada doveva attraversare un lago, ma le forti piogge hanno fatto si che l’acqua si portasse via l’asfalto e lasciasse una misera striscia di fango al suo posto. Senza perderci d’animo abbiamo sfruttato le doti fuoristradistiche(!) della Multistrada e siamo riusciti ad attraversare anche questo ostacolo arrivando cosi fino a Zatoka, città costiera piena di turisti dove abbiamo perso un oretta aspettando il passaggio di alcune navi sotto il ponte sollevato che conteneva la strada. Appena ci siamo rimessi in marcia qualcuno dall’alto deve essersi accorto che la nostra moto era piena di fango, quindi ci ha mandato una bella oretta di diluvio giusto per ripulirci, operazione conclusa con successo, tutto il fango che aveva accumulato la moto ora non c’è più. Arrivati stanchissimi a destinazione abbiamo trovato un “residence” qualche kilometro a nord di Odessa “Dom Pavlovyh”completo di tutto, camere a tutti i prezzi, parcheggio, ristorante, zoo, negozi, spiaggia a 500mt. Questa sera mangiare e dormire anche perché la pioggia continua a scendere insistentemente.

14589255 Inviato: 23 Ago 2013 11:23

04/07: Odessa
La mattina la pioggia non aveva ancora finito di farci compagnia, ma poco male il programma di oggi prevede zaino in spalla e visita della città. Abbiamo preso l’autobus che ci ha portati in centro davanti la famosa scalinata Potemkin (chi non ricorda mi mitica frase di Fantozzi a proposito della corazzata Potemkin) e da li abbiamo fatto il giro della città: centro storico, Primorsky bulvar, via Deribasovskaya etc. Una città bellissima, pulita, tenuta in modo maniacale. Veramente merita di essere visitata. Nel pomeriggio il sole è tornato a splendere e ci siamo dedicati al relax e alla tintarella sulla spiaggia davanti il nostro residence.

14589270 Inviato: 23 Ago 2013 11:31

05/07: Odessa – Berdyansk: 550 Km
Si riparte desinazione Rostov sul Don (Russia). Attraversiamo le città di Mykolaiv e Kerson, in questa parte di Ucraina le strade sembrano abbastanza in buono stato, addirittura qualche kilometro a 4 corsie, non sembra neanche vero. Passato Kerson fino ad arrivare a Melitopol poco più di 200 km abbiamo attraversato un tratto di strada dritta in mezzo al nulla circondata solo da campi, perlopiù di girasoli. Arrivati vicino la costa ci accorgiamo che all’orizzonte ci aspetta un bel temporale, visto che è pomeriggio inoltrato decidiamo di fermarci e la prima città che incontriamo è Berdyansk. Mentre eravamo in sosta decidendo sul da farsi si avvicina un motociclista ucraino con una Honda CBR Repsol Replica e gentilmente ci offre un aiuto per trovare una sistemazione per la notte. Ci ha accompagnato fino ad in un affittacamere in centro, carino e economico. Grazie Igor! Dopo esserci sistemati, abbiamo fatto un giro per la città: lungomare, ristoranti, giochi, attrazioni e addirittura la ruota panoramica. È una bella scoperta questa Berdyansk. In centro troviamo anche il nostro amico motociclista che insiemi ai suoi amici con altre moto, tutte supersportive tirate a lucido, “lavora” con i turisti ai quali piace farsi fotografare con le moto, visto che da quelle parti non è cosi comune averne una, e addirittura ai più impavidi offre il giro della città come passeggeri a bordo dei loro bolidi. Un ottima idea per tirare sù qualche soldo per mantenere la moto.

14589284 Inviato: 23 Ago 2013 11:37

06/07: Berdyansk – Rostov na Donu: 270 Km
Obiettivo di oggi, arrivare a Rostov dove i parenti ci attendono. La strada continua ad essere abbastanza buona, così arriviamo rapidamente alla frontiera con la Russia, dove ci attendono i soliti controlli, questa è un po’ più lunga delle altre in quanto oltre al normale controllo passaporti dobbiamo compilare una modulo per l’importazione temporanea della moto, valido per 3 mesi, e abbiamo anche dovuto stipulare un’assicurazione locale in quanto in territorio russo la nostra carta verde non è valida, ma subito fuori dalla dogana ci sono diverse agenzie di assicurazione, il minimo che abbiamo trovato è 14 giorni di copertura al prezzo di 702 rubli (poco meno di 20 euro). La delusione più grande è stata quella di non aver trovato nessuna grande scritta “Russia” o “Benvenuti in Russia” per poter fare una foto con la moto in bella vista ma soltanto un bruttissimo cartello stradale con in quale abbiamo rifiutato di fotografarci. All’ingresso della Russia ci si rende subito conto che l’Ucraina è solo il fratello povero, i paesaggi cambiano in meglio, le case dei paesini appaiono molto meglio curate, cosi come le strade, nessuna buca nei paraggi, anzi avvicinandosi a Rostov la strada diventa una vera e propria autostrada.

14589291 Inviato: 23 Ago 2013 11:43

07/07-08/07: Rostov na Donu
Ci siamo fermati dai parenti per 3 giorni di puro riposo , le uniche fatiche sono state: passeggiata sul lungofiume Don, giro per il centro della città e soprattutto abbiamo praticato una delle attività preferite dai russi: Shashlik (spiedini) sul lungo fiume appena fuori città.

14589300 Inviato: 23 Ago 2013 11:48

09/07: Rostov na Donu - Arkhipo-Osipovka: 390 Km
Ripartiamo con l’idea di farci un paio di giorni di mare sulla costa russa del mar nero prima di ritornare in Ucraina e abbiamo scelto Gelenzhik (regione di Krasnodar) come obiettivo, ma durante la strada tutte le persone che abbiamo incontrato ci hanno consigliato di fermarci ad Arkhipo-Osipovka, in quanto in quella zona il mare è più bello ed il posto è più tranquillo, cosi abbiamo deciso di cambiare programma. La strada in direzione sud è piena di lavori in corso, infatti questa è la strada principale che collega Mosca con Sochi, dove si terranno le prossime olimpiadi invernali e stanno ultimando i lavori per renderla una autostrada a tutti gli effetti. Un’altra cosa che si nota è la pulizia che c’è appena entrati nella regione di Krasnodar, si vede che è una regione ricca e tutto sembra sistemato per il meglio. Finalmente appena superata Krasnodar iniziano le montagne e la strada dritta lascia il posto alle curve e ai sali-scendi dalle montagne, il paradiso dei motociclisti. Nel primo pomeriggio arriviamo ad Arkhipo-Osipovka, dove troviamo un affittacamere (vanno molto in questa zona) con parcheggio, a 5 minuti dalla spiaggia, buon prezzo, 25 euro/notte circa, e ci fermiamo.

14589304 Inviato: 23 Ago 2013 11:51

10/07: Arkhipo-Osipovka
Programma del giorno, riposo totale, mare sole mangiare, e riusciamo benissimo a rispettarlo. Comunque con sicurezza si potrebbe dire che i posti turistici sul Mar Nero sono tutti simili, “visto uno, visti tutti” ogni località ha il suo lungomare, spiagge, delfinario, parco acquatico, ristoranti, discobar e gente del posto che offre escursioni alle località vicine, gite in barca ecc.. Una cosa bella che si trova in questa zona è che ci sono posti per mangiare per “tutti i tipi di tasche” a partire dallo street-food alle mense self-service, oppure cafè e ristoranti di più alto livello e in nessun posto si mangia male.

14589314 Inviato: 23 Ago 2013 11:58

11/07: Arkhipo-Osipovka – Sudak : 380 Km
Oggi decidiamo di abbandonare la Russia e tornare verso l’Ucraina, La strada costiera che ci porterà fino allo stretto di Kerch è molto bella e si viaggia quasi sempre con il mare di fianco. Abbiamo attraversato le città di, Gelendzhik, Novorossiisk, Anapa fino ad arrivare al punto dove ci si imbarca su un piccolo traghetto per attraversare il mare ed arrivare così in Crimea. Il ritorno in Ucraina coincide con il ritorno delle buche sulle strade, comunque questa volta almeno il paesaggio non è male, tutta la strada che fa il giro della Crimea è molto panoramica, con le montagne da una parte e il mare dall’altra. Nel pomeriggio abbiamo deciso di fermarci a Sudak, una delle tante cittadine turistiche sul mare, come di consuetudine per questi posti abbiamo cercato un’affittacamere e ci siamo trovato da un signore georgiano molto ospitale che conosceva addirittura qualche parola di italiano.

14589322 Inviato: 23 Ago 2013 12:02

12/07: Sudak
Altra giornata dedicata al mare e al relax, anche le cittadine della Crimea sono organizzate come città della costa russa, tutto è orientato al turista cercando di spillargli più soldi possibili, ricorrendo a qualsiasi idea, come quella di farsi fotografare vestiti da yeti all’ingresso della spiaggia (!)

14589355 Inviato: 23 Ago 2013 12:19

13/07: Sudak – Yevpatoriya: 300 Km
Oggi abbiamo fatto tutto il giro della costa della Crimea, abbiamo attraversato Alushta, Yalta, Sevastopol e su verso nord fino a raggiungere Yevpatoriya. I paesaggi della Crimea sono molto belli, mare e montagna che si incontrano continuamente ed anche le strade non sono male per la moto, infatti abbiamo incrociato diversi motociclisti sia ucraini che russi che scelgono questi posti come meta per le vacanze. Qui abbiamo messo più tempo del previsto per trovare un posto per dormire, in quanto la città è più grande delle altre dove siamo stati ed è più dispersiva. Alla fine abbiamo trovato una stanza a 10 minuti dal lungomare e parcheggio per la moto nel recinto del vicino del nostro affittacamere in quanto appassionato di moto ci ha lasciato parcheggiare da lui.

14589359 Inviato: 23 Ago 2013 12:23

14/07: Yevpatoriya
Ultima giornata di mare e relax prima di iniziare il viaggio di rientro verso l’Italia, oggi giriamo un paio di spiagge, al mattino prendiamo l’autobus per andare fuori città su una lunga spiaggia ricavata sulla striscia di terra tra il mar nero ed un lago formato al suo interno. Il pomeriggio invece, dopo aver visto la gara del Sachsenring di motogp tramite wi-fi su un sito russo (!) visitiamo la spiaggia della città, purtroppo è abbastanza stretta e come tutte le spiagge del mar nero è affollatissima e si sta tutti vicini-vicini.

14589366 Inviato: 23 Ago 2013 12:26

15/07: Yevpatoriya – Heletyntsi: 910 Km
Da oggi inizia il rientro verso l’Italia, da qui a casa sono circa 2800km, lasciamo presto Yevpatoriya con l’obiettivo di fare più strada possibile oggi ed arrivare a Budapest domani pomeriggio, l’unica incognita sono le strade ucraine, invece con grande stupore oggi non ci si può lamentare, troviamo un po’ di strada rovinata solo all’uscita di Yevpatoriya, poi tutto sommato buona fino ad arrivare Uman’ dove prendiamo la M12, da qui inizia anche la pioggia, quindi bisogna rallentare, ma fino a quel momento la strada era scorsa abbastanza rapidamente. Poco dopo Khmelnytskyi iniziamo a guardarci intorno alla ricerca di un posto dove passare la notte, visto che lungo la strada sono frequenti motel molto carini. Ci siamo così fermati al “Dikiy Med” (Miele Selvaggio), un edificio di legno nel bosco a pochi passi dalla strada principale, molto carino, economico, ottima cucina e sauna, cosa chiedere di più dopo 12 ore di moto?

14589886 Inviato: 23 Ago 2013 17:10

Bel report, vorrei solo farti un appunto per cui non hai potuto vedere la realtà delle cose, essendo entrato dalla parte della Russia "piacevole".

L'ucraina non è affatto la sorella povera della russia, direi più il contrario. L'Ucraina si sta riprendendo molto bene, nei suoi paesi all'esterno delle città dove le persone vivono bene consapevoli della loro povertà ma le loro case sono molto più curate rispetto a tutte le altre zone che non avete visitato in Russia. Molti paesi in Ucraina sono stati abbandonati, non ci vive quasi più nessuno, se non qualcuno che si è appropriato di quelle case, mentre i paesi più popolati sono quelli che sono nati sulla strada principale che collega rivne, Kiev e la slovenia.

Fossi entrato dalla parte di Kaluga, non solo non ti saresti ritrovato davanti a scenari agghiaccianti, asfalto modello giostra di gardaland, paesi decadenti e povertà assoluta, ma non la povertà vista in Ucraina dove girano con il cellulare e 3 antenne paraboliche sul tetto. ma quella vera.

In Russia quello che fa più spavento è il divario tra massima ricchezza e povertà assoluta che puoi contrare spostandoti solo di 100km.

14590003 Inviato: 23 Ago 2013 18:26

Riguardo l'ucraina, sinceramente non so dirti molto perchè è stata la prima volta, però la russia la conosco abbastanza bene, visto che la mia signora è russa e sono circa 10 anni che giro per città piccole e grandi della russia.
certo, è ovvio che kiev è ricca,(ma mosca lo è 10 volte di più) comunque paragonando le medie città / paesini tra ucraina e russia, ed in russia ne ho visti parecchi, quella è l'impressione che ho avuto.. poi ogni esperienza è una cosa a se.. icon_smile.gif

Teo86x ha scritto:

14590048 Inviato: 23 Ago 2013 18:49

Beh ma se sono 10 anni che ci giri, avrai visto quello di cui parlo.

14594130 Inviato: 26 Ago 2013 9:17

16/07: Heletyntsi - Budapest: 760 Km
Dopo una buona dormita ci rimettiamo in marcia direzione Budapest, la strada fino a Ternopil’ scorre via velocemente, poi il tratto da Ternopil’ a Stryi, 150 km circa è impraticabile, voragini in mezzo alla strada, molti tratti fatti in prima facendo zig-zag tra una buca e l’altra, il peggiore incubo di ogni motociclista, poi da Stryi inizia la strada che attraversa i Carpazi e che collega Lviv’ con l’Ungheria, una bella strada di montagna, belle curve, asfalto quasi buono, e così abbiamo accelerato il passo, fino a che non veniamo fermati da una pattuglia della polizia locale che ci contesta che andavamo un po’ veloci, fatto qualche sorpasso di troppo etc. Subito iniziano a parlare di mega multa, ritiro della patente, andare dal giudice e bla bla bla, fino a che sapendo come funziona da queste parti lasciamo loro un regalino e tutto viene magicamente dimenticato, vabbè facciamo finta che sia una tassa locale, ma non mi arrabbio più di tanto visto che non rispettavo propriamente i limiti prescritti. Arriviamo alla frontiera con l’Ungheria e praticamente risulta essere la più dura di tutte, addirittura ci fanno aprire le borse laterali ed il bauletto, neanche alla dogana russa. Comunque nessun problema ed appena passata la frontiera si vede subito lo stacco netto, siamo tornati in Europa, sono finite le buche sulle strade. Arriviamo rapidamente a Budapest e ci accomodiamo all’hotel Ibis, 1km dal centro e parcheggio per la moto. Doccia e prima presa di possesso della città.

14601272 Inviato: 29 Ago 2013 11:17

complimenti ancora per il viaggio 0510_five.gif

14604887 Inviato: 30 Ago 2013 17:09

17/07: Budapest: 20km (a piedi)
Programma del giorno, visitare Budapest, tutta, anche se una giornata è un po’ poco dobbiamo vedere il più possibile, quindi camminare, camminare e ancora camminare. Iniziamo dal castello di Buda, passando poi per la Citadella, il mercato coperto, palazzo del Parlamento, centro storico, Bagni Széchenyi etc. Quello che si poteva visitare in una giornata, l’abbiamo fatto. Non contenti la sera siamo tornati sempre a piedi davanti al palazzo del Parlamento per fare le foto di notte.