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Problema di batteria o cos' altro?
14586842
14586842 Inviato: 21 Ago 2013 22:22
Oggetto: Problema di batteria o cos' altro?
 

Ciao a tutti, in questi giorni mi e' capitato un paio di volte che andando a riaccendere la moto a caldo ( dopo una sosta veloce a far benzina ) il motorino di avviamento quasi non girasse, come se la batteria fosse a terra, tanto che entrambe le volte ho dovuto accenderla a spinta.
Cosa puo' essere? A parte questo la moto va bene
Cbr 600 f sport '02 ( quasi 60000 km )
 
14586868
14586868 Inviato: 21 Ago 2013 22:36
Oggetto: Re: Problema di batteria o cos' altro?
 

eyeinthesky1977 ha scritto:
Cbr 600 f sport '02 ( quasi 60000 km )
waaa... icon_lol.gif per amore del veicolo in causa.....

manutenzione sempre effettuata regolarmente??

Onestamente, la batteria quanto tempo ha?? eusa_think.gif
 
14586901
14586901 Inviato: 21 Ago 2013 22:59
 

Guarda la batteria e' l' unica cosa che non ho cambiato da quando circa un anno e mezzo fa sono il possessore di questa moto e su cui ho fatto 16000 km.
Per il resto le candele le ho cambiate a 55000 km insieme all ' olio motore e filtro olio, fatta pulizia filtro aria poco fa.
Faccio anche presente che per me la moto prima di tutto e' un mezzo di trasporto visto che la uso quotidianamente per lavoro e quindi anche se ha su molti km come dici tu, quelli fatti da me li ho fatti senza mai "strapazzarla.
 
14586912
14586912 Inviato: 21 Ago 2013 23:12
 

eyeinthesky1977 ha scritto:
Guarda la batteria e' l' unica cosa che non ho cambiato da quando circa un anno e mezzo fa sono il possessore di questa moto e su cui ho fatto 16000 km.
sono 18 mesi che hai questa moto,
quindi ci starebbe che la batteria ha 2 anni,
cambiarla si stà icon_rolleyes.gif
ma potrebbe nn essere quello il problema...

Quando non parte, la centralina fà comunque il ceck??
Il quadro strumenti s'accende lo stesso??

Quanti chilometri ha percorso il veicolo prima di venire spento x poi tentare la riaccensione?

eyeinthesky1977 ha scritto:
Per il resto le candele le ho cambiate a 55000 km insieme all ' olio motore e filtro olio, fatta pulizia filtro aria poco fa.

con le candele 0509_up.gif
olio motore e filtro sono in ordine (anche se avrei ancora dubbi sul che olio ha dentro eusa_think.gif )

eyeinthesky1977 ha scritto:
Faccio anche presente che per me la moto prima di tutto e' un mezzo di trasporto visto che la uso quotidianamente per lavoro e quindi anche se ha su molti km come dici tu, quelli fatti da me li ho fatti senza mai "strapazzarla.

no no caro, io non dicevo assolutamente che ha molti km, io prima di subire un fermo forzato rasentavo i 20mila km l'anno (mai per lavoro e mai intrasettimanali, solo x piacere, meglio se in montagna e ad andature allegrotte)
e ho amici che fanno 35 mila km l'anno con la moto che usano di sabato
per poi farne altri ancora con l'altra moto che usano di domenica con moglie al seguito icon_wink.gif icon_asd.gif

quindi, una moto giappa con 60mila km è ancora una giovincella, spero tu lo sappia 1110_pat-pat.gif 0509_banana.gif
 
14586967
14586967 Inviato: 21 Ago 2013 23:43
 

Guarda ho provato ora che la moto e' fredda, il check la centralina lo fa ma con appena "meno spinta" e il cbr va in moto nello stesso modo, con un po' di fatica, quelle due volte che il motorino non girava la moto era calda perche' avevo fatto una 50ina di km.
Ma cosa potrebbe essere se non la batteria?
Olio motore uso motul 7100 100% sint, ma scusa l' ignoranza per questo problema come puo' influire l' olio?
Ciao e grazie!
 
14586991
14586991 Inviato: 21 Ago 2013 23:55
 

eyeinthesky1977 ha scritto:
Guarda ho provato ora che la moto e' fredda, il check la centralina lo fa ma con appena "meno spinta" e il cbr va in moto nello stesso modo, con un po' di fatica, quelle due volte che il motorino non girava la moto era calda perche' avevo fatto una 50ina di km.
Ma cosa potrebbe essere se non la batteria?
Olio motore uso motul 7100 100% sint, ma scusa l' ignoranza per questo problema come puo' influire l' olio?
Ciao e grazie!
dopo 50 km la batteria deve essere carica, non ci sono caxxi che tengono

chiedevo dell'olio perchè...

non hai specificato se... l amoto non partiva perchè il motorino avviamento non girava o perchè il motore non 'entrava in moto'
e quindi pensavo che magari il motorino avviamento girasse ma ci fosse qualcosa che limitasse 'i giri motore'

ma....
se anche adesso dici che il ceck viene fatto con "meno spinta" (mi chiedo come sia un ceck con "meno spinta" eusa_think.gif ) e la batteria ha 2 anni...che diavolo aspetti a cambiarla?? eusa_shifty.gif

La signora che cavalchi merita seriamente l'amore di chiunque la possiede, seriemente icon_wink.gif
 
14587105
14587105 Inviato: 22 Ago 2013 0:21
 

Grazie di nuovo, ultima cosa visto che come dici te la batteria e' probabilmente da cambiare, una marca vale l' altra?
Ciao e complimenti per le tue imprese, ho appena letto quella di fine dicembre, bellissima!
 
14587140
14587140 Inviato: 22 Ago 2013 0:44
 

eyeinthesky1977 ha scritto:
Grazie di nuovo, ultima cosa visto che come dici te la batteria e' probabilmente da cambiare, una marca vale l' altra?

secondo me.....
diciamo che, avendo 2 anni, e non essendo una cifrona esagerata, il cambio della batteria ci stà

la marca vale un altra, che io sappia;
gli ampere no, quindi se vai in un negozio...portati dietro la vecchia batteria come campione
(se vai in un grosso ricambi auto/moto e ti va di @ulo si tengono pure là quella vecchia icon_mrgreen.gif )


eyeinthesky1977 ha scritto:
Ciao e complimenti per le tue imprese, ho appena letto quella di fine dicembre, bellissima!
non farmi pensare alla mia bambina 'abbandonata',
ormai sarà in europa dell'est... e la maledizione che mi ha tirato per averla abbandonata ha lasciato il segno icon_confused.gif eusa_shifty.gif

0510_saluto.gif
 
14587166
14587166 Inviato: 22 Ago 2013 1:11
 

Quanti km aveva il tuo cbr quando l hai " abbandonato" ?
E come mai ti avrebbe lasciato il segno?
 
14587180
14587180 Inviato: 22 Ago 2013 1:26
 

eyeinthesky1977 ha scritto:
Quanti km aveva il tuo cbr quando l hai " abbandonato" ?
E come mai ti avrebbe lasciato il segno?

se non ricordo male sui 50mila
(anke se secondo me quando l'ho acquistata aveva troppo pochi km per essere veri;
cbr del 2004 acquistato nel 2010 con 18mila km, mi ha sempre puzzato che glieli avessero tirati indietro icon_rolleyes.gif )


mi ha lasciato il segno perchè x averla abbandonata ho rotto 2 vertebre del collo(x fortuna senza conseguenze icon_rolleyes.gif ) e ora sono senza moto da 15 mesi; convinto che se ero con lei non accadeva nulla 0510_abbraccio.gif

Ma stiamo andando OT.

Eventualmente facci sapere se il problema sparice dopo la sostituzione 0510_saluto.gif 0510_five.gif
 
14587873
14587873 Inviato: 22 Ago 2013 14:27
 

I sintomi paiono proprio quelli di una batteria ormai esausta 0509_doppio_ok.gif cambiala e vedrai che la tua bella torna a cantare!!
 
14588218
14588218 Inviato: 22 Ago 2013 17:25
 

Grazie, ho appena tolto la batteria, e' una Yuasa YTZ 10 S, prima di cambiarla posso fare un tentativo di ricarica con un carica batteria tradizionale o dai sintomi della moto che vi ho elencato significa che e` da buttare?
Non so da quanto ci sia quella batteria
 
14588240
14588240 Inviato: 22 Ago 2013 17:40
 

Ciao,
a me è capitata la stessa cosa. Lo faceva proprio a caldo, non a freddo.
Era la batteria. Io la cambierei senza dubbi. Puoi tentare una ricarica, ma da quello che ho visto io, quando cominciano questi sintomi stanno morendo. consiglio di tenere la marca Yuasa 0509_up.gif
 
14588247
14588247 Inviato: 22 Ago 2013 17:44
 

Sara' anche buona pero' ho letto piu' di 100 euro per quella batteria, qualcuno mi sa dare indirizzi in rete dove poterla reperire a un buon prezzo?
Cosa puo' succedere usando una batteria non di primo livello?
 
14588268
14588268 Inviato: 22 Ago 2013 17:59
 

eyeinthesky1977 ha scritto:
qualcuno mi sa dare indirizzi in rete dove poterla reperire a un buon prezzo?

un occhiatina ad Amazon... eusa_shifty.gif

Se ci riporti che modello di Yuasa è, ti si potrebbe pure aiutare a trovarla icon_rolleyes.gif
 
14588971
14588971 Inviato: 23 Ago 2013 2:25
 

ragazzi mi stupisco di voi....nessuno ha pensato al regolatore di tensione...!??

se poi è quello che facciamo buttare una batteria con soli 2 anni al nostro amico?

e aggiungo che una batteria che muore dopo soli 2 anni di utilizzo è anomalo in particolare se si tratta di yuasa...!
 
14589210
14589210 Inviato: 23 Ago 2013 10:36
 

MercurioRm ha scritto:
ragazzi mi stupisco di voi....nessuno ha pensato al regolatore di tensione...!??
porca vacca è vero eusa_wall.gif

ora però, dato che hai lanciato il sasso....
spiega come capire se è quello icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14589656
14589656 Inviato: 23 Ago 2013 14:50
 

Infatti, come capire se e' il regolatore di tensione?
Ieri ho ricaricato la batteria e stamani la moto si e' accesa bene, premetto pero' che quella batteria non so quanto tempo abbia, almeno 18 mesi cioe' da quando ho io la moto...
 
14591636
14591636 Inviato: 24 Ago 2013 17:37
 

Devi collegare in parallelo un Voltmetro, e verificare che la tensione ai capi della batteria salga all'aumentare dei giri.
Io l'ho escluso perché non ha detto che la batteria ha due anni, ma che sono due anni che ha su quella (senza sapere da quanto l'aveva montata il precedente proprietario).

Facci sapere 0509_up.gif


PS: vai sulla baia, dovresti trovarla Yuasa anche a meno di 100 euro...
 
14591899
14591899 Inviato: 24 Ago 2013 20:29
 

soffoco ha scritto:
Devi collegare in parallelo un Voltmetro, e verificare che la tensione ai capi della batteria salga all'aumentare dei giri.
Io l'ho escluso perché non ha detto che la batteria ha due anni, ma che sono due anni che ha su quella (senza sapere da quanto l'aveva montata il precedente proprietario).

Facci sapere 0509_up.gif


PS: vai sulla baia, dovresti trovarla Yuasa anche a meno di 100 euro...


Pensavo fosse scontato un controllo con l'amperometro 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif


A questo punto fai i controlli per bene.

La batteria a moto spenta deve avere almeno 12,8 volts in corrente continua, se ne ha meno è già da buttare.

Accendi la moto e portala sino a 5000 giri in folle, se il voltaggio sale almeno sino a 14,5 ma non oltre i 16 il regolatore funge.

Se sale solo di 0,3 0.4 0,5 o per niente...ciao ciao regolatore, ancor di più se va oltre i 16 volts.

Se sale poco (di 0,3-0,4..etc) , oltre ad essere andato il regolatore potresti avere anche lo statore mal funzionante e allora misura anche il voltaggio nei cavi in uscita dallo statore ed in entrata nel regolatore (3 cavi bianchi di solito) ma stavolta in corrente alternata, e deve superare i 65 volts a 5000 giri, se è meno devi cambiare pure quello.

0510_saluto.gif
 
14592369
14592369 Inviato: 25 Ago 2013 3:31
 

prendete e mangiatene tutti..questo è il mio corpo..offerto in sacrificio per voi..

Cbr 600 F Sport batteria scarica ogni tot

(pagina 4)


P.S. X Mary..l'amperometro non c'entra nulla..serve un tester...settato sulla funzione voltmetro
 
14592405
14592405 Inviato: 25 Ago 2013 8:35
 

MercurioRm ha scritto:
prendete e mangiatene tutti..questo è il mio corpo..offerto in sacrificio per voi..

Cbr 600 F Sport batteria scarica ogni tot

(pagina 4)


P.S. X Mary..l'amperometro non c'entra nulla..serve un tester...settato sulla funzione voltmetro


Certo, io lo chiamo così, semplicemente perchè quando vai a comprarlo (10 euro, anche dai cinesi) questa è la sua dicitura icon_asd.gif
In realtà funge sia da amperometro ( misura resistenza) che da voltmetro (misura intensità di corrente continua e/o alternata)
 
14592998
14592998 Inviato: 25 Ago 2013 16:11
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Certo, io lo chiamo così, semplicemente perchè quando vai a comprarlo (10 euro, anche dai cinesi) questa è la sua dicitura icon_asd.gif
In realtà funge sia da amperometro ( misura resistenza) che da voltmetro (misura intensità di corrente continua e/o alternata)


Non ti arrabbiare ma hai un pò di confusione a riguardo...

L'amperometro non misura la resistenza ma gli ampere...

Comunque solitamente i TESTER economici permettono di misurare:

piccoli valori di Ampere (settati sulla funzione amperometro)

tensioni in Volt (settati sulla funzione voltmetro)

valori resistivi (settati sulla funzione carico resitivo)

e poi diodi..e a volte piccole capacità di condensatori elettrolitici e semplici transitor PNP o NPN


Comunque più o meno...direi che ci siamo capiti..

0509_up.gif

0509_pernacchia.gif
 
14593092
14593092 Inviato: 25 Ago 2013 17:23
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Certo, io lo chiamo così, semplicemente perchè quando vai a comprarlo (10 euro, anche dai cinesi) questa è la sua dicitura icon_asd.gif
In realtà funge sia da amperometro ( misura resistenza) che da voltmetro (misura intensità di corrente continua e/o alternata)


L'amperometro misura l'intensita della corrente [unità S.I.: Ampere] e va collegato in serie
Il voltmetro misura la differenza di potenziale [unità S.I.: Volt] e va collegato in parallelo
La resistenza può essere calcolata dai due dati sopra tramite la legge di Ohm

Sperando possano essere utili, riporto qui i valori della tensione che ho misurato mesi fa sulla mia moto:

davidsnow ha scritto:
a 1400 giri tensione ai capi della batteria 14,30
a 3000 14,39V
a 5000 14,40V
 
14593487
14593487 Inviato: 25 Ago 2013 20:51
 

davidsnow ha scritto:


0509_vergognati.gif Hai ragione ho detto una castroneria grande come una casa eusa_wall.gif eusa_wall.gif
colpa del troppo vino 0510_help.gif 0509_lucarelli.gif
 
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