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Dubbi misti sulla Dorsoduro
14585550
14585550 Inviato: 21 Ago 2013 11:15
Oggetto: Dubbi misti sulla Dorsoduro
 

Ciao a tutti,

dopo un topic mistico sulla posizione delle leve, torno alla carica con una carriolata di domande per chi in moto ci va da una vita, e non da una settimana come me!
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Dunque non so se le domande che porrò saranno semplicemente "stupide", se ciò che mi chiedo non sia più che normale o se questi comportamenti della moto sono normalissimi.
Vi chiedo scusa in anticipo.

Le mie domande in realtà sono tutte relative al motore e alla sua erogazione (io giro quasi esclusivamente in mappatura touring).


  1. Mettiamo che sto viaggiando tranquillo, con una marcia alta (5^ o 6^) intorno ai 3500-4000 giri, è una cosa corretta? Perché ho notato che se tengo la velocità costante, il motore lo sento un po'... borbottare, sento un erogazione non fluidissima, cosa che invece ho se accelero, anche se do solo un filo di gas.
  2. Sto ripartendo da una rotonda (non mi sono fermato) sono in seconda e sono a circa 2000 giri... quanto gas si può dare? Perché ho notato che se apro un po' convinto sento uno sferragliare e una leggera vibrazione, giusto il tempo di andare sopra i 3500 giri dove tutto diventa fluido ed energico.
    Credo che lo sferraglio sia della catena, ma mi è parso di sentirlo pure sulla speed triple di un mio amico... quindi è una cosa normale (e magari da evitare)?
  3. Sono in prima al minimo che sposto la moto in garage... l'erogazione non mi sembra fluida, il motore qui non solo borbotta, ma lo sento proprio strattonare.


Ci tengo a sottolineare che nessuna di queste sensazioni è drastica. quando dico che strattona non è come dire un monocilindrico che Apre e chiude in continuo!
E' una leggera vibrazione.


Aggiungo una domanda tecnica: qual è il regime preferito da una dorsoduro? una bicilindrica con coppia massima dai 4500giri?
Sono abituato a un furgoncino diesel (qubo 1.3 95cv+) dove giro amorevolmente tra 1500 e 1800giri senza sentire nessuna colpa. Ma ovviamente un bicilindrico aspirato è un tantino differente da un quadricilindrico diesel turbo...


Ultimo dato importante per tutti, queste sensazioni ce le ho ora, prima del cambio olio (che dovrei fare in questi giorni). Il precedente proprietario aveva messo un bardhal 10w40 poco più di 7000km fa.
Ho a casa 4 litri di bardhal 10w50, il filtro e mi sono letto tutta la discussione sul cambio olio. Pensavo di occuparmene di persona personalmente stasera o domani - l'unico problema è lo scolo dell'olio.

Grazie mille come sempre! Siete fantastici.
 
14585626
14585626 Inviato: 21 Ago 2013 12:06
 

Vediamo se posso esserti di aiuto.

Punto 1 Il motore è bicilindrico quindi è normale che "scalci" un po' specialmente con basso numero di giri. A 70 Km/h in 6° è normale sentire il motore "borbottare" ma ci puoi andare tranquillamente. Se ti da fastidio l' erogazione non proprio lineare passa in 5° e sei a posto.

Punto 2 Se riparti da "praticamente fermo" o comunque ad una velocità molto bassa la 2° è troppo lunga, usa la prima. Il bicilindrico deve essere tenuto un po' "allegro" se no è normale sentirlo "sferragliare"

Punto 3 Stai tranquillo è normale, la cosa si collega con i punti 1 e 2.

Come ti ho già detto una moto è diversa da una bici e anche da un furgoncino. Cerca di essere paziente e con il tempo imparerai a gestire le varie situazioni. Il Regime preferito dalla dorsoduro non esiste. Sei tu che decidi come farla andare, in parte ti sei già risposto da solo, notando che l' erogazione non è fluida sotto un determinato numero di giri, quindi fai in modo, usando opportunamente il cambio, di mantenere l' erogazione il più lineare possibile.

Aprilia consiglia il 15w 50. Detto questo anche il 10w 40 va bene. Se il tuo amico a messo il Bardhal solo 7000 Km fa, potresti ancora percorrere altri 13.000 Km, più realisticamente io attenderei almeno altri 4000 Km prima di sostituirlo. Il Bardhal è un olio di ottima qualità, quindi considerando che Aprilia con l' Agip di serie richiedeva di sostituirlo dopo 20.000 Km, tu con il Bardhal puoi tranquillamente concludere la stagione, fermo restando di non superare i 13.000Km icon_biggrin.gif

In ogni caso se cambi l' olio sarebbe buona norma cambiare anche il filtro, e se la moto ha più di 20.000 Km e necessario sostituire anche il filtro aria e le candele.

L' olio lo fai colare in un recipiente poi lo porti all' isola ecologica dove lo ritirano gratis.

Ciao Binox
 
14585659
14585659 Inviato: 21 Ago 2013 12:26
 

binox ha scritto:
Vediamo se posso esserti di aiuto.
[...]
Ciao Binox


Posso farti una statua? 0509_up.gif
Quindi sono solo paranoie mie.

Perché all'ultimo cambio dell'olio è stato messo l'adesivino della bardhal segnalando di dover fare il cambio ai 22000km (cambio effettuato ai 16500). Ora la moto ne ha 22500 circa e mi è sembrato "logico" che un 10w40, più fluido di un 15w50, andasse cambiato prima.


Il cambio del filtro dell'olio e dell'aria era scontato, quello delle candele me l'ero perso. Lo farò volentieri.
Visto che attenderò la fine della stagione lo farò ancora più volentieri icon_smile.gif

Grazie mille ancora, sei una fonte inesauribile di informazioni!!
 
14585760
14585760 Inviato: 21 Ago 2013 13:18
 

No, lascia perdere le statue, attirano solo i piccioni.

Mah, più che paranoie direi ragionevoli dubbi di un neofita della moto.

Se sei assolutamente sicuro che il cambio olio si stato fatto a 16500 Km, mi sembra uno spreco, sostituirlo a soli 7000 Km di percorrenza.

La gradazione, 15w 50, 10w 40 o 10w 50, è ininfluente sulla durata del lubrificante, fatto salvo che non vengano usati oli particolari, i quali sono specificamente prodotti per durare un lasso di tempo determinato, ma normalmente si tratta di lubrificanti per moto da competizione, quindi vai pure tranquillo con il tuo Bardhal.

Un consiglio che ti posso dare è quello di usare l' olio consigliato dalla casa, nel caso della dorsoduro e il 15w 50, se lo hanno scritto sul libretto di uso e manutenzione un motivo ci sarà.

Le candele, sono molto importanti, chiedi se per caso le abbiano già sostituite, spesso cambiandole il motore gira meglio, in quanto gli elettrodi nuovi consentono una combustione ottimale della miscela aria benzina. Stessa cosa vale per il filtro dell' aria, il quale deve essere smontato con molta cautela, poiché è contenuto nell' air box, e danneggiare i corpi farfallati non è poi così difficile.

Ciao Binox
 
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