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Passaggio da elaborazione Base a intermedia
14584650
14584650 Inviato: 20 Ago 2013 19:38
Oggetto: Passaggio da elaborazione Base a intermedia
 

Salve a tutti, possiedo un piaggio Nrg mc3 raffreddato a liquido con la seguente elaborazione:

-G.T. Dr evolution

-Carburatore originale 17,5 con airbox e redsponge

-Marmitta giannelli shot v3 appena presa (e devo dire che va meglio della mia ex pro replica)

- Variatore stage 6 sport pro, rulli 6.7 grammi <-- non criticate il peso dei rulli, è il variatore che è molto leggero e richiede rulli pesanti, vi assicuro che è tarato perfetto.

- Frizione rms con mollette dure (parte benissimo icon_asd.gif ) MDC piaggio originale.

- Albero motore originale con 16mila km circa

ero intenzionato a farmi un intermedia (non completa) ma aggiungendo i pezzi essenziali stando a un budget di circa 300 euro, riuscite a consigliarmi qualcosa ?
io pensavo g.t. athena , albero athena , 21 ...
 
14584745
14584745 Inviato: 20 Ago 2013 20:31
 

Come gt ci siamo, albero motore altrettanto.
La shot va bene, è per base/intermedi.
Per la molla di contrasto, metti la verde malossi.
 
14584766
14584766 Inviato: 20 Ago 2013 20:43
 

Beh.. da come la vedo io hai già detto tutto tu.. cambia gt albero e carburatore, la marmitta è perfetta e anche frizione e variatore possono andare. Per un'intermedia di partenza è buona! icon_wink.gif

Ah.. poi certo dovrai tarare e carburare a dovere, però quello è logico..
 
14584794
14584794 Inviato: 20 Ago 2013 20:55
 

Pier-Ma ha scritto:
Beh.. da come la vedo io hai già detto tutto tu.. cambia gt albero e carburatore, la marmitta è perfetta e anche frizione e variatore possono andare. Per un'intermedia di partenza è buona! icon_wink.gif

Ah.. poi certo dovrai tarare e carburare a dovere, però quello è logico..


oltre a quei 3 pezzi pensavo di prendere anche un filtro a cono, col 21 il getto deve essere 90 giusto ? ora ho il 17.5 con un getto da 74 oppure 84 non ricordo, e mi sembra gia' di consumare parecchio... chissà poi col 21 icon_rolleyes.gif
 
14584829
14584829 Inviato: 20 Ago 2013 21:13
 

rattotakki ha scritto:
oltre a quei 3 pezzi pensavo di prendere anche un filtro a cono, col 21 il getto deve essere 90 giusto ? ora ho il 17.5 con un getto da 74 oppure 84 non ricordo, e mi sembra gia' di consumare parecchio... chissà poi col 21 icon_rolleyes.gif

potresti prenderti solo il gt marmitta e carburatore..
tipo
2+ / g force
athena racing, fro eccetera usate
ed un 19.. senza cono, ti farebbe consumare solo di più..
potresti tenere anche la v4, dato che lhai appena presa, non andrebbe male sul 2+..tapperebbe un po', cioè sarebbe come la replica su un base..ci va bene ma non è il massimo...vai bene anche con un 19 invece di mettere un 21..
 
14584833
14584833 Inviato: 20 Ago 2013 21:16
 

Ivo77 ha scritto:
potresti prenderti solo il gt marmitta e carburatore..
tipo
2+ / g force
athena racing, fro eccetera usate
ed un 19.. senza cono, ti farebbe consumare solo di più..
potresti tenere anche la v4, dato che lhai appena presa, non andrebbe male sul 2+..tapperebbe un po', cioè sarebbe come la replica su un base..ci va bene ma non è il massimo...vai bene anche con un 19 invece di mettere un 21..


dici che tiene l'albero originale .... non credo bo, tra l'altro ultimamente lo scooter fa un rumore strano, quando passo a gas aperto sopra a una strada asfaltata male o pavè sento un rumore strano come di un qualcosa che sbatte di continuo e vibra.... sapete cosa può essere ? a gas chiuso non lo fa
 
14584843
14584843 Inviato: 20 Ago 2013 21:20
 

rattotakki ha scritto:
dici che tiene l'albero originale .... non credo bo, tra l'altro ultimamente lo scooter fa un rumore strano, quando passo a gas aperto sopra a una strada asfaltata male o pavè sento un rumore strano come di un qualcosa che sbatte di continuo e vibra.... sapete cosa può essere ? a gas chiuso non lo fa

probabilmente è la marmitta che ha qualche vite poco avvitata, comunque si l'albero tiene, dato che non hai un'ela completa va benissimo..
io ti consiglio un 2+ ts
e avrai
2+ ts
v4
19
variatore sport pro
frizione rms
questa è la base..poi puoi aggiungere un pacco lamellare ( da un po' di accelerazione, migliora l'erogazione )
 
14584858
14584858 Inviato: 20 Ago 2013 21:26
 

Ivo77 ha scritto:
probabilmente è la marmitta che ha qualche vite poco avvitata, comunque si l'albero tiene, dato che non hai un'ela completa va benissimo..
io ti consiglio un 2+ ts
e avrai
2+ ts
v4
19
variatore sport pro
frizione rms
questa è la base..poi puoi aggiungere un pacco lamellare ( da un po' di accelerazione, migliora l'erogazione )


Ok probabilmente hai ragione per la marmitta, dato che non l'ho stretta molto per paura di spanare i prigionieri...

Per quanto riguarda l'albero sono un po' perplesso, qualcun'altro sostiene che l'originale piaggio può resistere col 2 plus ? ha 16.000 km l'albero icon_confused.gif
 
14584862
14584862 Inviato: 20 Ago 2013 21:28
 

in genere l albero originale se non ha molti km regge tranquillamente...ma io con tutti quei km lo cambierei 0509_up.gif
 
14584870
14584870 Inviato: 20 Ago 2013 21:31
 

runnerista96 ha scritto:
in genere l albero originale se non ha molti km regge tranquillamente...ma io con tutti quei km lo cambierei 0509_up.gif
però quanta manodopera mi costerebbe il meccanico eusa_doh.gif quando ho comprato l'arrow mi aveva fatto pagare 40 euro per montarla e 110 euro il trophy... per l'albero mi chiederebbe millemila euro... forse ne vale la pena rischiare e tenere il solido albero piaggio ? e a quel punto il g.t. me lo cambio io
 
14584875
14584875 Inviato: 20 Ago 2013 21:32
 

rattotakki ha scritto:
però quanta manodopera mi costerebbe il meccanico eusa_doh.gif quando ho comprato l'arrow mi aveva fatto pagare 40 euro per montarla e 110 euro il trophy... per l'albero mi chiederebbe millemila euro... forse ne vale la pena rischiare e tenere il solido albero piaggio ? e a quel punto il g.t. me lo cambio io

non so forse puo anche reggere...ma devi tenere in considerazione anche i cuscinetti che anch essi sono messi sotto sforzo eusa_think.gif
 
14584878
14584878 Inviato: 20 Ago 2013 21:34
 

runnerista96 ha scritto:
non so forse puo anche reggere...ma devi tenere in considerazione anche i cuscinetti che anch essi sono messi sotto sforzo eusa_think.gif


mmm giusto e se cambiassi solo i cuscinetti l'albero va comunque smontato giusto ?... quindi la manodopera è la stessa eusa_wall.gif
 
14584882
14584882 Inviato: 20 Ago 2013 21:35
 

rattotakki ha scritto:
mmm giusto e se cambiassi solo i cuscinetti l'albero va comunque smontato giusto ?... quindi la manodopera è la stessa eusa_wall.gif

si..sei in grado di smontare il blocco dallo scooter?
 
14584885
14584885 Inviato: 20 Ago 2013 21:37
 

runnerista96 ha scritto:
si..sei in grado di smontare il blocco dallo scooter?


non l'ho mai fatto, ma penso di riuscire, se dovessi cambiare g.t. preferirei comunque tenerlo montato il blocco... comunque penso di riuscire
 
14584891
14584891 Inviato: 20 Ago 2013 21:39
 

se no al meccanico gli portavi solo il blocco e ti facevi montare solo l albero col gt e poi rimettevi il blocco da solo, in teoria ti costa meno...pero' se vuoi farlo prima fatti fare un preventivo! 0509_up.gif
 
14584903
14584903 Inviato: 20 Ago 2013 21:43
 

Vi dico che non c'è bisogno di mettere un'altro albero..non è un'ela spinta, se fosse un'intermedia spinta allora si che devi mettere un albero che regge i 13mila.
ma metti un 19, con una v4, se ti fa i 12mila è tanto! poi ha 16mila km ne avesse 20-25 mila potrei capire..non c'è bisogno di cambiarlo, l'albero piaggio tiene più del minarelli, e la gente gira con 2+ e g force con albero originale su minarelli, quindi non farti problemi
 
14584918
14584918 Inviato: 20 Ago 2013 21:46
 

runnerista96 ha scritto:
se no al meccanico gli portavi solo il blocco e ti facevi montare solo l albero col gt e poi rimettevi il blocco da solo, in teoria ti costa meno...pero' se vuoi farlo prima fatti fare un preventivo! 0509_up.gif
ho paura che non so fare nulla di meccanica, togliere il blocco mi turba abbastanza. Rimarrò con la mia ela base...
 
14585672
14585672 Inviato: 21 Ago 2013 12:35
 

Alla fine ho deciso di spedire il Trophy a Biollamotors e farlo lavorare dal loro reparto corse, dopo la lavorazione il motore farà piu' giri ? quindi l'albero andrebbe cambiato lo stesso ? PS: secondo voi quanti cavalli può prendere dopo la lavorazione ? io penso almeno 1-2
 
14585678
14585678 Inviato: 21 Ago 2013 12:42
 

rattotakki ha scritto:
Alla fine ho deciso di spedire il Trophy a Biollamotors e farlo lavorare dal loro reparto corse, dopo la lavorazione il motore farà piu' giri ? quindi l'albero andrebbe cambiato lo stesso ? PS: secondo voi quanti cavalli può prendere dopo la lavorazione ? io penso almeno 1-2

Anche se lavorato non arriverà mai al livello di un g.t intermedio... Comunque penso che 1 cavallo lo prenda sicuramente
 
14586645
14586645 Inviato: 21 Ago 2013 20:41
 

MCR-TEAM ha scritto:
Anche se lavorato non arriverà mai al livello di un g.t intermedio... Comunque penso che 1 cavallo lo prenda sicuramente

veramente dipende come lo lavorano..se lo lucidano, puliscono i travasi e fanno ste scioccherie 1cv nemmeno, se lo lavorano all'osso ci arriva benissimo alla potenza di un intermedio, anzi lo supera pure
 
14586652
14586652 Inviato: 21 Ago 2013 20:43
 

Ivo77 ha scritto:
veramente dipende come lo lavorano..se lo lucidano, puliscono i travasi e fanno ste scioccherie 1cv nemmeno, se lo lavorano all'osso ci arriva benissimo alla potenza di un intermedio, anzi lo supera pure

vero, però dipende da come lo lavorano
 
14588139
14588139 Inviato: 22 Ago 2013 16:47
 

Ragazzi cambio di programma, alla fine ho deciso di lasciar perdere di far lavorare il cilindro e optare per il seguente Upgrande

-Lamelle malossi in carbonio per valvola originale
-carburatore 21 phbg Ds con miscelatore + rubinetto a caduta RMS
-Aria manuale stage6


Devo ancora confermare l'acquisto, ero intenzionato inizialmente a prendere il 19 ma poi ho pensato che da 17,5 a 19 cambia praticamente nulla allora ho optato per il 21 ... consuma tanto di piu' il 21 rispetto al 19 ? il 19 rispetto al 17.5 da prestazioni ? quante ? grazie...

a considerate che l'air box lo tengo originale con la redsponge
 
14588174
14588174 Inviato: 22 Ago 2013 17:05
 

rattotakki ha scritto:
Ragazzi cambio di programma, alla fine ho deciso di lasciar perdere di far lavorare il cilindro e optare per il seguente Upgrande

-Lamelle malossi in carbonio per valvola originale
-carburatore 21 phbg Ds con miscelatore + rubinetto a caduta RMS
-Aria manuale stage6


Devo ancora confermare l'acquisto, ero intenzionato inizialmente a prendere il 19 ma poi ho pensato che da 17,5 a 19 cambia praticamente nulla allora ho optato per il 21 ... consuma tanto di piu' il 21 rispetto al 19 ? il 19 rispetto al 17.5 da prestazioni ? quante ? grazie...

a considerate che l'air box lo tengo originale con la redsponge

Allora col 21 hai meno ai bassi peró di più agli alti, comunque dal 17,5 al 19 la differenza c'è e si sente, anche dal 19 al 21 c'è un po di differenza soprattutto sul consumo
 
14588179
14588179 Inviato: 22 Ago 2013 17:08
 

MCR-TEAM ha scritto:
Allora col 21 hai meno ai bassi peró di più agli alti, comunque dal 17,5 al 19 la differenza c'è e si sente, anche dal 19 al 21 c'è un po di differenza soprattutto sul consumo


In realtà da quanto ho letto il 19 e il 21 sono lo stesso carburatore ma col diffusore diverso, è una cazzata ? se cosi' fosse dovrebbero consumare particamente uguale...
 
14588189
14588189 Inviato: 22 Ago 2013 17:13
 

rattotakki ha scritto:
In realtà da quanto ho letto il 19 e il 21 sono lo stesso carburatore ma col diffusore diverso, è una cazzata ? se cosi' fosse dovrebbero consumare particamente uguale...

La differenza tra 19 e 21 si sente e parecchio nella coppia l'allungo è praticamente invariato se non qualcosina
 
14588195
14588195 Inviato: 22 Ago 2013 17:16
 

rattotakki ha scritto:
In realtà da quanto ho letto il 19 e il 21 sono lo stesso carburatore ma col diffusore diverso, è una cazzata ? se cosi' fosse dovrebbero consumare particamente uguale...

Si stesso carburatore con siffusore diverso peró consuma un pó di più del 19
 
14588202
14588202 Inviato: 22 Ago 2013 17:18
 

Ma cambiando carburatore son costretto a lavorare l'airbox ? un mio amico che se ne intende molto dice che non guadagnerei praticamente nulla se non lavoro l'airbox =(
 
14588208
14588208 Inviato: 22 Ago 2013 17:21
 

rattotakki ha scritto:
Ma cambiando carburatore son costretto a lavorare l'airbox ? un mio amico che se ne intende molto dice che non guadagnerei praticamente nulla se non lavoro l'airbox =(

Non direi io giro con 19 e airbox originale (x ora sono in rodaggio) e la differenza si sente, secondo me basta togliere quella pipetta che ha in alto e aumentare il getto max di 6 punti e poi vedi che è come un filtro a cono che non fa casino icon_asd.gif
 
14588212
14588212 Inviato: 22 Ago 2013 17:23
 

MCR-TEAM ha scritto:
Non direi io giro con 19 e airbox originale (x ora sono in rodaggio) e la differenza si sente, secondo me basta togliere quella pipetta che ha in alto e aumentare il getto max di 6 punti e poi vedi che è come un filtro a cono che non fa casino icon_asd.gif

Nel senso che fa piu' casino o va piu' forte ?
 
14588214
14588214 Inviato: 22 Ago 2013 17:24
 

rattotakki ha scritto:
Nel senso che fa piu' casino o va piu' forte ?

Fa meno casino ma con prestazioni migliori
Di un airbox originale
 
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