Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

   

Pagina 6 di 11
Vai a pagina Precedente  123...567...91011  Successivo
 
In wiaggio by wizz 2013: Nordkapp, solo io e la mia moto!
14724446
14724446 Inviato: 5 Nov 2013 3:31
 

Questo panello è tra i più interessanti, quantomeno per la sua storia: in basso, sul centro a destra, è possibile vedere un tondino di ferro. Cosa ci fa un affare del genere, incassato in una roccia su cui è disegnata la storia? Semplice... Quando è stato installato come tirante per un palo elettrico, le iscrizioni qui presenti non erano ancora state scoperte! Quando si dice, la fortuna...
D'accordo alle nuove disposizioni, le iscrizioni scoperte recentemente non vengono più colorate di rosso, in quanto questa usanza voleva rispettare quando creduto fosse eseguito all'epoca dell'iscrizione, ma tutt'oggi questa credenza è in fase di critica e quindi attualmente non viene più usata.


Il paradiso a ridosso del mare, tra fiori e uccellini svolazzanti!


Alcuni dettagli dei pannelli vanno quasi ad immergersi nella vegetazione, rendendo ancora più speciale il connubio tra le pietre, la natura e il passaggio dell'uomo...


La passeggiata arriva ora a sfiorare il mare, permettendomi un bello scatto praticamente sugli scogli.
Dopo un paio d'ore sono ormai al termine e ora mi aspetta una ripida salita per tornare al museo. La giornata è soleggiata ma fresca, così che indosso tutto l'abbigliamento da moto... Forse era meglio togliere almeno il giubbotto, visto che giungo in cima parecchio sudato! Lo tolgo giusto per rientrare nel museo e fare l'ultimo, poi... Si riparte!
[/url]

Mi rivesto, ripongo la macchina fotografica nella moto, insieme alla guida... E via, sono pronto a ripartire! Questa tappa potrebbe essere tra le più importanti del viaggio, in quanto forse è l'ultima in cui porterò la mia CBF in direzione Nord! Ma aspettate e leggete...




PS: per vedere le immagini ad alta risoluzione... Cliccateci sopra! icon_smile.gif
 
14724448
14724448 Inviato: 5 Nov 2013 5:12
 

cacchio wizz, con il contagocce! icon_confused.gif
tanto interessante quanto breve
e il cbf? andrà sempre solo a sud? icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14724761
14724761 Inviato: 5 Nov 2013 11:34
 

marcom5 ha scritto:
cacchio wizz, con il contagocce! icon_confused.gif
tanto interessante quanto breve
e il cbf? andrà sempre solo a sud? icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif

Eh purtroppo ho passato all'estero anche le ultime due settimane; tempo e connessione non mi hanno permesso di andare avanti. Ma questa settimana sono a casa quindi penso di farmi avanti più possibile... Anche perchè sto iniziando a lavorare sul prossimoi wiaggio! 0509_up.gif
 
14729484
14729484 Inviato: 7 Nov 2013 19:50
 

dove andrai di bello?
 
14730132
14730132 Inviato: 8 Nov 2013 9:45
 

19kamikaze78 ha scritto:
dove andrai di bello?

Sento un forte richiamo da Est....

Più tardi aggiornamento del decimo giorno di wiaggio! 0509_up.gif
 
14734133
14734133 Inviato: 11 Nov 2013 13:38
 

La strada da Alta prosegue verso Nord lungo la E6, in mezzo all'affascinante paesaggio naturale cui non riesco ancora ad abituarmi. Dopo un'ora e mezza di wiaggio e un centinaio di chilometri raggiungo finalmente un bivio: la E6 continua verso Kirkenes, al confine con la Russia, mentre la E69 si dirige verso Nord in direzione di Honningsvag, l'ultima città prima di Capo Nord.

Da qui la statale inizia a costeggiare un altro spettacolare fiordo, con il mare sulla destra a pochi metri d'altezza dalla strada. Più avanti vedo che la strada si sviluppa tra continue curve che costeggiano il fiordo, la guida si fa davvero entusiasmante fino a quando -skriekkkkk- devo tirare un'altra inchiodata ai freni: ennesimo avvistamento di renne, questa volta si tratta di un gruppo da allevamento. Sono una decina e molte hanno deciso di attraversare per andare a pascolare sulla costa. Io non ho fretta, così ne approfitto per scattargli una foto. Sono davvero bellissime e distanti appena pochi metri da me!



Rimetto la prima, rilascio la leva della frizione, prendo velocità e... -skriekkkkk- ci risiamo, altra frenata. Questa volte non si tratta delle renne, è tutta colpa della vista di contorno: cavolo, sulla destra c'è un paesino davvero troppo bello! Devo fotografarlo.
Mancano 130 chilometri a Capo Nord, e se continuo così arriverò stasera. Beh, ma tanto non farà buio presto...



La strada si fa sempre più interessante, e già che sono fermo ne approfitto per rimontare la telecamera, anche se negli ultimi giorni mi ha dato qualche problemino con la lettura delle schede. Inoltre ho perso il velcro adesivo del casco, a causa della pioggia battente dei primi giorni in Norvegia, quindi posso attaccarla solo nelle specchietto o nel bauletto. Opto per la seconda opzione!
E via, si risalta in sella!
Dopo pochi metri mi accorgo che la cam non sta registrando, e così la posto nello specchietto.

 
14734145
14734145 Inviato: 11 Nov 2013 13:43
 

Da questa inquadratura posso riprendere la bellezza della strada davanti a me, con il fiordo che continua davanti ai miei occhi come fosse sospeso sull'acqua,



Pochi chilometri e sono di nuovo fermo, ma ad ogni sosta c'è un valido motivo: questa volta, è colpa di un fantastico esemplare di renna, forse il più bello visto fino ad ora! Le sue corna sono davvero maestose! Si sta arrampicando a pochi metri dalla strada, in posizione perfetta per scattare una bella foto!



Mi accorgo che la cam ha ancora qualche problema a riprendere la registrazione. Ci spugnetto un attimo, togliendo e rimettendo la schede di memoria SD pulendone i contatti, rimuovendo e reinstallando la batteria, ma non c'è niente da fare. Riesce a registrare l'ultima foto e poi non vuole più saperne. Volevo registrare un bel video degli ultimi chilometri fino a Capo Nord, ma al diavolo! Farò qualche foto con la compatta e chissenefrega!



È giunto il momento di affrontare l'ennesima nuova esperienza, l'attraversamento di uno stretto, quello che mi porterà sull'isola di Mageroya dove giungerò a Capo Nord, tramite tunnel sottomarino: si tratta del Nordkapptunnelen, lungo 7 chilometri e profondo 212 metri sotto il livello del mare!
"Cosa vuoi che sia" - penso.
Entro nel tunnel, una buissima galleria. La pendenza verso il basso si fa subito elevata, mentre la temperatura si abbassa notevolmente. Dopo qualche centinaio di metri inizio a chiedermi se questo tunnel sbucherà davvero sull'isola oppure mi porterà dritto all'inferno! Arrivo circa a metà, e il cambio di pendenza mi rincuora: a tutto gas sto uscendo verso la superficie!
Supero il cartello che mi da il benvenuto nel "Nordkapp kommune" e giungo nella città di Honninsvag, che con la vista sul porto industriale non si presenta molto bene. In lontananza vedo una nave da crociera ormeggiata.
Arrivo ad un incrocio: a destra per la cittadina, a sinistra verso il Capo.



Questa mattina ho prenotato una camera per due notti in un ostello in città, visto che ho già programmato qualcosa in zona anche per domani: tra l'altro è il più economico, per circa 30€ a notte. Come si chiama già? Ah sì, Northcape Guesthouse. Alzo lo sguardo, e uno striscione me lo segnala verso la sinistra.
"Che strano!" - penso - "Avevo capito fosse in città".
Poco male, mi rimetto in strada, contento che lo troverò sul mio tragitto: potrò così registrarmi di volata per poi arrivare finalmente alla mia destinazione! Supero l'aeroporto della città, e un cartello mi segnala che ormai sto arrivando. Nordkapp, 31 chilometri.

 
14734150
14734150 Inviato: 11 Nov 2013 13:45
 

Sento un brivido lungo la schiena. L'aria è fresca ma mi sento bollire, l'emozione sta trasformando la strada in un sogno, un sogno fatto di curvoni veloci da pennellare a tutto gas piegando la moto carica sotto il peso dei bagagli, con la mente leggera ma concentrata sulla strada.
Un tratto in salita, seguito da uno in discesa; una curva a sinistra di quelle perfette, dopodichè, una sbarra, aperta, forse necessaria per segnalare la chiusura invernale; un cartello: Nordkapp 20.
Il paesaggio cambia, spariscono le casette di legno rosso per lasciare spazio al nulla composto da erba, muschio e pietre.
Ancora curve, larghe, di quelle veloci, da 4° piena.
Un asfalto perfetto, una vista mozzafiato sui fiordi lontani a picco sul mare e sul paesaggio lunare che mi circonda. Trenta chilometri, gli ultimi, che valgono tutti gli altri 5.964 percorsi per arrivare fin qua!
È impossibile riassumere tutto i pensieri elaborati nel percorso, ma mi vengono in mente le parole di Cabal, l'ultima sera prima di partire, alla festicciola del Clan Wollas alla baracchina di Riolo Terme, con gli Harem in concerto: "wizz, il viaggio a Nordkapp ti porterà nell'altro mondo. Non so come sia possibile, ma quando arrivi lassù ti sembrerà di essere sulla luna, è una gran figata. Ci tornerei anche subito se potessi!"
E io che ero scettico, con tutto quello che si legge su internet!
Se viaggiare in Norvegia e Svezia è costoso, va bene, risparmierò!
Se le strade sono tutte dritte e l'asfalto è abrasivo per le gomme, va bene, cercherò percorsi alternativi in modo da consumarne anche la spalle!
Capo Nord non è altro che una destinazione di moda, l'ingresso è un salasso, ti pentirai di esserci arrivato! Va bene, ma non mi pentirò e dimenticherò mai di COME ci sono andato!

È questo che fa la differenza tra Capo Nord e Nordkapp: saltare in sella, o sui pedali, o allacciarsi le scarpe, oppure sul vecchio camper, o meglio ancora l'auto d'epoca? Non importa chi sei o con che mezzo viaggi. Parti, segui il tuo istinto, crea il tuo itinerario, goditi il paesaggio, sii te stesso!
Fallo ora perchè non sai se potrai ancora!
Io wiaggio e lo faccio così! Nordkapp, solo io e la mia moto!

 
14734570
14734570 Inviato: 11 Nov 2013 17:25
 

Sono indeciso se andarci in camper o in moto. Chissà se ci andrò mai!!!!
Bravo Wizz complimenti per il viaggio e per il report. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14735255
14735255 Inviato: 11 Nov 2013 22:56
 

Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sia per il report, sia per il Wiaggio..........spererei di arrivarci anch'io un giorno, ma tra impegni di famiglia e monetari....chissa, non dispero..mai dire mai nella vita.....

complimenti anche per come racconti i pensieri e le sensazioni, leggendo il report, mi sembrava di esser li con te, e di avere gli stessi pensieri, di viverla insomma...complimenti ancora e auguri per il prossimo viaggio...

Steven

P.S. se a luglio vengo in romagna, ti contatto se puoi mi piacerebbe conoscerti di persona, limitatamente ai tuoi impegni naturalmente....Ciao
 
14735464
14735464 Inviato: 12 Nov 2013 1:12
 

MotoPaolo55 ha scritto:
Sono indeciso se andarci in camper o in moto. Chissà se ci andrò mai!!!!
Bravo Wizz complimenti per il viaggio e per il report. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Grazie Paolo!
Ma non nominare il camper nemmeno per sbaglio!!!
Più avanti nel report capirai la mia avversione!! icon_biggrin.gif
 
14735466
14735466 Inviato: 12 Nov 2013 1:13
 

Steven68 ha scritto:
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sia per il report, sia per il Wiaggio..........spererei di arrivarci anch'io un giorno, ma tra impegni di famiglia e monetari....chissa, non dispero..mai dire mai nella vita.....

complimenti anche per come racconti i pensieri e le sensazioni, leggendo il report, mi sembrava di esser li con te, e di avere gli stessi pensieri, di viverla insomma...complimenti ancora e auguri per il prossimo viaggio...

Steven

P.S. se a luglio vengo in romagna, ti contatto se puoi mi piacerebbe conoscerti di persona, limitatamente ai tuoi impegni naturalmente....Ciao

Ciao Steven, grazie mille!
L'obiettivo del report è proprio questo, far capire che alla fine Nordkapp è alla portata di tutti, basta il tempo minimo di cui molti dispongono (due settimane) e una cifra "modesta" per ferie di questo tipo... Ma ne parlerò meglio alla fine del report icon_wink.gif

PS: quando passerai in Romagna, sarai il benvenuto!
Aggiungiti alla pagina Facebook così possiamo mantenerci in contatto per le prossime gite ed eventi! icon_wink.gif
A presto! 0510_saluto.gif
 
14735509
14735509 Inviato: 12 Nov 2013 7:49
 

wizz ha scritto:
Grazie Paolo!
Ma non nominare il camper nemmeno per sbaglio!!!
Più avanti nel report capirai la mia avversione!! icon_biggrin.gif


Ok attendo con impazienza. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
14736034
14736034 Inviato: 12 Nov 2013 13:36
 

Più che un report sembra una storia da scrivere in un libro! Poi ho letto gli altri viaggi che hai fatto, complimenti davvero! 0509_up.gif

Penso che anch'io, presto o tardi, mi avventurerò nel nord europa in moto; sembra meritare davvero! icon_mrgreen.gif
 
14736042
14736042 Inviato: 12 Nov 2013 13:40
 

Stev ha scritto:
Più che un report sembra una storia da scrivere in un libro! Poi ho letto gli altri viaggi che hai fatto, complimenti davvero! 0509_up.gif

Penso che anch'io, presto o tardi, mi avventurerò nel nord europa in moto; sembra meritare davvero! icon_mrgreen.gif

Grazie Stev! Sai, non sei il primo che me lo dice... Infatti ci sto facendo un pensierino, raccogliere tutti i viaggetti di questi anni e farne un collage come fosse stato un unico giro d'Europa... Chissà! icon_mrgreen.gif

L'Europa merita tutta, ma in moto penso che i luoghi "secondari" meritino ancora di più... icon_wink.gif
Perchè le due ruote ti danno la capacità di scoprire quelle cose che a primo occhio e nelle grandi città non riesci a vedere...
 
14738503
14738503 Inviato: 13 Nov 2013 17:14
 

davvero bello...complimenti
 
14741320
14741320 Inviato: 15 Nov 2013 12:56
 

wizz ha scritto:
Grazie Stev! Sai, non sei il primo che me lo dice... Infatti ci sto facendo un pensierino, raccogliere tutti i viaggetti di questi anni e farne un collage come fosse stato un unico giro d'Europa... Chissà! icon_mrgreen.gif

L'Europa merita tutta, ma in moto penso che i luoghi "secondari" meritino ancora di più... icon_wink.gif
Perchè le due ruote ti danno la capacità di scoprire quelle cose che a primo occhio e nelle grandi città non riesci a vedere...


Fantastico questo è il vero spirito viaggiatore!

Aspetto l'ultima parte del report! 0509_up.gif
 
14741685
14741685 Inviato: 15 Nov 2013 15:56
 

Sono arrivato a Nordkapp!
E ora, la curiosità più grande: avrò visto decine se non centinaia di foto, piene di motociclisti in posa sotto quel globo di ferro. Ma chissà com'è vederlo invece dal vivo, con lo sfondo del paesaggio, in mezzo alle altre persone, con il rumore del vento...

Riprendo la moto lasciata per un attimo sotto all'imponente divieto di sosta, ma tanto non c'è nessuno, e mi avvicino a una specie di casello autostradale.
Un biondissimo e sorridente ragazzo con gli occhiali mi da il ben arrivato: il biglietto per entrare costa 31€ e vale 48 ore. Se voglio, posso dormire nel parcheggio montando la tenda. In realtà, visto il prezzo sto pensando di lasciare la moto fuori ed entrare a piedi facendo il giro largo, ma via, con quello che ho speso per arrivare qui, posso anche lasciargli questi 30€.
Il ragazzo è svedese e lavora qui per la stagione estiva. La paga è buona e durante la sera riesce a studiare con calma, in città.

Finalmente, quel parcheggio. Lascio la moto nel primo buco, non cavo nemmeno casco e guanti: tira un vento gelido! Mi dirigo subito verso il promontorio, e scorgo il globo d'acciaio: sono le 17:30 e non c'è molta gente, forse anche per colpa del tempo.
Sono lì, a pochi metri da quella inutile palla a picco a sul mare. Mi appoggio ad una ringhiera, sospiro: il panorama è fantastico! Il vento forte e il freddo lo rendono ancora più mite e succulento come un premio.
Arrivo fin sotto al globo, è più grande di quel che pensassi. Scelgo dove appiccicare il mio adesivo e poi mi ricollego al mondo reale: "m***a, ma io mi ero messo in strada cercando la guesthouse e non l'ho incrociata!"
O ero troppo emozionato, oppure il cartello a Honningsvag era sbagliato...

Mi si avvicina una coppia sulla quarantina: sono di Mantova e hanno notatola bandiera italiana nel mio gilet. Non ci conosciamo ma siamo già amici, ci raccontiamo un po' dei nostri viaggi e poi ci lasciamo con un arrivederci, perchè il mondo è piccolo.

Ritorno alla moto per rimettermi in strada alla ricerca dell'ostello. A quest'ora, per ogni moto che se ne va ce ne sono 3-4 che arrivano.

Ripercorro all'indietro i fantastici 35 chilometri fino in città. Con l'aiuto del GPS del cellulare riesco a localizzare la "Northcape Guesthouse", arrivo all'indirizzo specificato ma non c'è nulla, solo una normale casa. Guardo il campanello, ma non è indicato nulla. Faccio più giri a vuoto, la strada è molto vicina alla parallela e non capisco quale sia quella corretta. Ripercorro le due vie su e giù diverse volte, poi noto l'ufficio informazioni e chiedo lì: in realtà non c'è nessun cartello, e la casa è proprio la prima in cui mi sono fermato!
Suono il campanello, e dopo qualche minuto scende una ragazza dai lineamenti baltici, piuttosto scazzata. Le spiego che sarebbe più facile trovare l'ostello se mettessero almeno un'etichetta sul campanello, ma mi risponde dicendomi che, se siamo in due, la mia prenotazione non è valida.
"Perchè dovremmo essere in due, se ho prenotato un posto letto per due notti?"
La risposta è sconcertante: "Perchè nessuno, solitamente, dormo qui per più di una notte. Comunque abbiamo un solo letto a disposizione, pertanto si può accomodare."

La camera è piccola e c'è un solo minuscolo bagno per sette persone, ma andrà bene. Sarà invece più difficile condividere l'appartamento con i quattro scalmanati figli di una coppia finlandese, ma per ora mi limito ad una veloce doccia con altrettanto rapida cena per poi tornare sulla rupe per la serata...


Ultima modifica di wizz il 15 Nov 2013 16:24, modificato 2 volte in totale
 
14741690
14741690 Inviato: 15 Nov 2013 15:58
 

Tra una cosa e l'altra arrivo alla rupe che sono le 22:30. La luce non è cambiata da oggi pomeriggio, ma il parcheggio è invaso dagli autobus pieni di turisti: davanti alla palla c'è un delirio di gente che parla, urla, si chiama l'un altra, per un "oh guarda qui" o un "uè facciamo 'na foto". Per la maggior parte, italiani. Davvero. E sono anche i più chiassosi. Ma noi ci siamo abituati, e quindi non faccio altro che starmene un po' lontano, immerso nei soliti pensieri...



Sul promontorio è presente anche una enorme struttura ricettiva che, oltre all'immenso negozio di souvenir e ai ristoranti, si compone anche di una serie di piccoli musei riguardanti il promontorio di Nordkapp e la sua storia. Fuori dal museo una grande balconata permette ai turisti di ammirare il sole di mezzanotte. Manca ancora un'oretta e il cielo è completamente coperto, il balcone è quasi sgombro.
Mi avvicina un ragazzo con un appariscente giubbotto arancione... Certo, appariscente, parlo io che giro con un gilet con attaccata sopra mezza Europa e una toppa larga mezza schiena. In inglese mi dice che il giubbotto è molto bello, e mi chiede dove ho preso tutte quelle toppe. Dopo aver sentito il mio accento, inizia a parlarmi in spagnolo: lui è messicano, ma suo padre è di Milano.
"Hey ma allora parli italiano?"
"Sì, ora vivo con lui, la maggior parte del tempo lo passo con lui in provincia di Milano. Ora sono in vacanza, giro dell'Europa in tre mesi su di un autobus pieno di australiani!"
E si avvicina questa sua compagna di viaggio, chiedendo, in inglese, che lingua stessimo parlando, visto che le piaceva molto.
"Elfico", rispondo io.
"Elfico? Quindi tu sei un Elfo."
"Sì, perchè, non si vede?"
"In effetti..."
E nasce da qui una serie di cazzate tali da non farci più muovere da quel balcone fino alle 00:30!

I ragazzi sono organizzati: estraggono dallo zaino un cartone di 6 birre e così parliamo a profusioni di viaggi, delle nostre patrie, e così via!
Quando ormai si fa ora di andare, scattiamo questa foto ricordo con l'aiuto del mio Gorillapod.



Sandy, la ragazza a sinistra, mi fa vedere la sua collezione di spille che attacca nella borsa. Quando gli do uno dei miei adesivi pretende una foto mentre lo attacca proprio lì su!
Tiffany la vede e si ingelosisce un po', così dice che anche lei vuole essere fotografata insieme al suo adesivo...
La stronzata finale vuole poi che accompagni i miei amici fino al loro autobus, dove mi fanno una richiesta particolare: vogliono fare uno scherzo alla loro guida, dicendo che hanno trovato un elfo e vogliono portarlo con loro!

Accetto, anche perchè caso vuole che la moto sia parcheggiata proprio dietro l'autobus; ma quando arriva la guida, ormai qualcuno degli altri 52 passeggeri aveva già anticipato dello scherzone, e così tutto è sfumato.

Sistemo le mie cose per tornare in città mentre l'autobus riparte, ma dopo pochi metri suona le trombe: alzo lo sguardo e tutti mi stanno salutando muovendo le braccia!

Guardo il cielo ed è troppo bello per andare già via, in fondo è solo l'una di notte. Riprendo le fotocamere e torno dalla mia amica palla.

Finalmente un po' di pace. Il centro ha chiuso e sono rimaste soltanto una decina di persone. Mi godo un po' il panorama, quando vedo arrivare una BMW GS1050 gialla. La guida Thomas Richter, il mio nuovo amico tedesco. Ovviamente attacchiamo bottone e parliamo un po' di tutto, anche lui viaggia da solo.
A un certo punto ho un'idea, e chiedo a Thomas se mi aiuta a realizzarla.
Vado a prendere la moto dal parcheggio e la lascio sotto al globo.

Gli lascio la mia fotocamera e...


Ultima modifica di wizz il 15 Nov 2013 16:26, modificato 1 volta in totale
 
14741695
14741695 Inviato: 15 Nov 2013 16:00
 

Decido di andare ancora più su. Più a Nord di così non posso andare (beh, non è esattamente vero), è ora di salire su quella maledetta palla!
Molti turisti si limitano ad entrarci dentro: ma sai che panorama si deve vedere da lassù?
E così...



Mancano circa 500 chilometri alle isole Svalbard e altri 1.000 per arrivare al Polo Nord, ma finalmente mi sento sul tetto del mondo!
Il paesaggio è fantastico.Il cielo coperto, con le nuvole illuminate dal sole di mezzanotte, rende tutto quasi surreale.
Thomas si diverte un po' con la mia fotocamera, mentre io mi sto perdendo nei miei pensieri.
Quando a un certo punto noto che...



Il vento non accenna a placarsi.
La luna fa capolino, un piccolo spicchio che emerge finalmente dalle nuvole. Queste si dirigono sempre più lontano, lasciando spazio a un cielo azzurrissimo che sovrasta il mare calmo.



Poco più a sinistra si vedono gli scogli di Knivskjelodden, il punto veramente più a Nord di questo isolotto: arriva a 71°11'08" N, contro i 71°10'21" di Nordkapp. Essere precisi è giusto!
Ma appena mi giro indietro, è ora di scendere, perchè sta per succedere qualcosa di incredibile!

 
14741767
14741767 Inviato: 15 Nov 2013 16:28
 

D'estate, dal 13 Maggio al 29 Luglio, il sole non tramonta mai sul promontorio di Nordkapp.
C'è un solo modo di vedere l'alba quassù, in questo periodo: aspettare che il sole sorga dalle nuvole.

L'itinerario di questo wiaggio è stato pianificato lungo la strada, giorno per giorno. Ma quando sono arrivato a Tromso, pochi giorni fa, dopo l'incontro con Morten, sentivo che dovevo spicciarmi e arrivare a Nordkapp per questa sera.

Altrimenti mi sarei perso questo spettacolo!

Sono le 2:30 di notte e il sole sorge dalle nuvole della Norvegia!



Il promontorio è ora invaso dalla luce del sole, e i nostri occhi faticano ad abituarsi a questa improvvisa illuminazione!
Scatto l'ultima foto sotto la "palla", questa volta con un'illuminazione degna di questa nome, e mi preparo poi a tornare verso la città.



Giunge un altro tedesco, a bordo di un'Harley, TwinCam Tours: deve girare alcuni video, e così gli lascio spazio sotto al globo, e ne approfitto per riprendere anche parte del promontorio.
Sono le 3 di notte ed inizio ad avere sonno, è ora che vada!

 
14741771
14741771 Inviato: 15 Nov 2013 16:34
 

Percorro nuovamente a ritroso i magici 35 chilometri fino a Honninsvag, che sono ora pervasi da una luce straordinaria: se all'arrivo di ieri pensavo di stare arrivando sulla Luna, ora fatico veramente a capire in che mondo mi trovo.



La strada è deserta, l'aria pungente (9 gradi), fuori dall'asfalto passeggiano tranquillamente alcuni gruppetti di renne. Le ombre proiettate lunghissime mi fanno sentire in un'altra dimensione.



Il verde de muschi, il colore della roccia, l'acqua azzurra e quasi immobile: lo sfondo perfetto per una rilassante villetta isolata da tutto...

È giunta l'ora di infilarmi nel mio sacco a pelo all'ostello... Buonanotte e alla prossima puntata!



------------------------
Riepilogo - Day 10 - Lunedì 22 Luglio 2013
Distanza percorsa: 375 km
Spese
Rifornimenti: 40.80€ (2.01 - 2.10 €/lt - NORVEGIA)
Pasti: 11.80€
Pernotto: 31.70 €
Ingresso a Nordkapp: 31.00 €
Meteo: 9-12°C, Nuvoloso ma niente pioggia

 
14742352
14742352 Inviato: 15 Nov 2013 22:15
 

grande, quest'ultima parte del racconto è veramente bella, emozioni che vanno oltre la meta raggiunta, grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
14742824
14742824 Inviato: 16 Nov 2013 13:05
 

How icon_eek.gif

che emozione leggere il tuo report.... eusa_clap.gif

Bellissimo... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Complimenti... spero tanto , un giorno , di poterci andare anch'io icon_smile.gif


Resto sintonizzato icon_wink.gif
 
14751454
14751454 Inviato: 22 Nov 2013 11:57
 

Ancora complimenti

potresti condividere con noi l'ultima foto in versione HD ... ho provata a cliccarci sopra ma risulta essere sempre con risoluzione bassa

se puoi scrivimi pure con msg privati

è troppo spettacolare quella foto
 
14751475
14751475 Inviato: 22 Nov 2013 12:11
 

topo ha scritto:
Ancora complimenti

potresti condividere con noi l'ultima foto in versione HD ... ho provata a cliccarci sopra ma risulta essere sempre con risoluzione bassa

se puoi scrivimi pure con msg privati

è troppo spettacolare quella foto

Ciao, quando clicchi sulla foto ti si apre la pagina "standard" in Facebook: se guardi bene, nell'angolo in alto a destra della foto, c'è una freccia col vertice da entrambi i lati. Cliccandoci sopra ti apre il visualizzatore foto a risoluzione più alta! 0509_up.gif

Se vuoi vederla a risoluzione piena posso inviartela per e-mail! icon_smile.gif

PS: mi stavo connettendo proprio per andare avanti!
 
14751476
14751476 Inviato: 22 Nov 2013 12:12
 

pacioccone66 ha scritto:
How icon_eek.gif

che emozione leggere il tuo report.... eusa_clap.gif

Bellissimo... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Complimenti... spero tanto , un giorno , di poterci andare anch'io icon_smile.gif


Resto sintonizzato icon_wink.gif

Grazie mille!
Scusa ma mi ero perso gli ultimi commenti icon_smile.gif
Eh sì, devi proprio fare in modo di andarci! Vale la pena di tutti i chilometri, lo sbatti ad organizzare e i soldi spesi! 0509_up.gif
 
14751564
14751564 Inviato: 22 Nov 2013 13:23
 

Martedì 23 Luglio
Day 11
Oggi mi aspetta un'altra giornata a Nordkapp. Molti arrivano qua per passarci una notte, per poi riprendere subito il viaggio verso sud, di ritorno a casa. Grazie alla mia guida, ho scoperto che in questa zona c'è molto di più da vedere, servirebbero diversi giorni per visitare tutto; ma mi accontenterò di una cosa: raggiungere il punto veramente più a Nord di questa isola. Sì, perchè in realtà Nordkapp (71°10'21") è il punto più a Nord dell'isola.. Raggiungibile con una strada asfaltata. Tre chilometri più a est, e 1.457 metri più a Nord, si trova Knivskjelodden (71°11'08"), che vanta il merito di essere raggiungibile solo a piedi, dopo un tracciato di 9 chilometri, per un totale di 18 chilometri andata e ritorno.



La giornata inizia con la ragazza dell'ostello che, alle 10, decide di svegliarmi bruscamente.
"Deve effettuare il check-out entro le ore 11!"
"Ma io ho pagato la camera fino a domani!"
"Certo, ma volevo vedere se confermava. Pensavo che si fosse sbagliato o foste in due".
Riesco a non farmi girare i c******i solo perchè comunque è tardi e devo andare su. Ma sono in ferie e dopo le ore piccole di stanotte posso prendermela comoda. Sfrutto la cucina per prepararmi una bella colazione a base di tre uova con salame e formaggio: squisite.
Sono le ore 12 e mi metto in marcia verso Nordkapp: è la terza volta che percorro questa strada ma ancora non riesce a stancarmi!
Arrivo al casello e mi fermo un poco prima per estrarre il biglietto: vengo superato da un BMW GS 1200 gialla... Noto la targa con la sigla di paese "E", così rivolgo un saluto in spagnolo al primo biker che vedo da questo paese.
Parcheggiamo insieme e ci presentiamo: Ivan viene da Madrid e anche lui sta viaggiando da solo. Ha quasi due mesi di ferie e disposizione per l'estate, e quindi si sta facendo un bel giretto dell'Europa.
Sta cercando un posto per dormire, così gli lascio il contatto del mio ostello: non è un gran posto, ma ha il miglior prezzo della città.
Gli spiego dove mi sto dirigendo, così lo lascio prima che si faccia troppo tardi.
Mi dirigo al parcheggio da dove inizia il Knivskjelodden trail: c'è un cartellone con la mappa del sentiero, dove si vede chiaramente qual'è il punto vero punto più settentrionale dell'isola.
Tolgo il giubbotto e inizio il sentiero.
Dopo pochi passi torno indietro: meglio tenere il giubbotto, che è antivento e impermeabile. Le condizioni meteo qui cambiano molto velocemente, quindi meglio essere preparati, visti i chilometri da percorrere. La guida indica circa 6 ore per il tragitto andata e ritorno.

 
14751570
14751570 Inviato: 22 Nov 2013 13:25
 

Il sentiero inizia subito con rocce e fango. Ho le mie scarpette da hiking impermeabili, ma devo comunque fare attenzione per non scivolare. Il paesaggio è piuttosto monotono, ma il cammino si fa avvincente mano a mano che si sale. E si scende. E si sale un altro po'. A tratti si intravede il mare in lontananza, poi un gruppi di ruscelli da superare grazie ad alcune tavole di legno o da saltare. Ad un certo punto, una tortuosa discesa fatta di rocce molto grandi e levigate: il livello del mare era molto più alto in passato, e quindi le onde arrivano fin qui, lavorando le rocce come gli scogli.



Sto camminando da circa un'ora, e dopo la discesa inizia finalmente una parte piana relativamente facile, che mi porta vicino al mare!
"Hey ma sto già arrivando, forse la stima della guida era molto conservativa".
Le distanze invece sono più lunghe di quanto sembri, e dopo una mezz'oretta mi trovo a camminare sugli scogli. Su di alcuni devo arrampicarmi, forse mi sono allontanato dal tracciato base ma comunque la direzione è chiara: dritto a Nord verso il mare.



Gli scogli iniziano a diventare più fitti, quando in lontananza scorgo la rupe con il globo di Nordkapp. Fa veramente impressione vederlo da qua giù, in quanto il promontorio sovrasta il mare con tutta la sua imponenza.
La camminata sugli scogli dura circa un'oretta, quando finalmente giungo a...

 
14751573
14751573 Inviato: 22 Nov 2013 13:27
 

...ad un piccolo monumento.
Sono a Knivskjelodden, dopo 2 ore e mezza e 9 chilometri a piedi!
Il monumento è stato eretto nel 2000 in occasione del Giubileo e non è niente di particolare, ma dopo tutta questa fatica è bello poter fare una foto ricordo, con Nordkapp sullo sfondo.
Mi metto poi alla ricerca della cassetta metallica in cui è contenuto il registro dei visitatori. Si trova esattamente di fronte a me.



La cassetta contiene il registro, dove tutti coloro che hanno affrontato la camminata per raggiungere questo punto posso segnarsi, appuntandosi il numero della loro visita. Con questo numero ci si può presentare all'ufficio informazioni per ottenere una spilla commemorativa o un diploma.



Ci sono ancora diversi metri fino all'ultimo scoglio.
Il vento tira fortissimo scatenando le onde contro gli scogli. Il mare è veramente bello visto da qui e il suo profumo mi riporta a tanti pensieri...
Ne approfitto per sedermi un po' a godere di questa tranquillità: mangio un panino e un frutto senza che nessuno possa disturbarmi.



Il tempo inizia a cambiare, così mi rimetto in marcia verso il parcheggio. È stata una passeggiata davvero piacevole fino a qui!
È veramente suggestiva la vista del promontorio di Nordkapp alle spalle del monumento di Knivskjelodden.
Via, si riparte.

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 11
Vai a pagina Precedente  123...567...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©