Da solo a Nordkapp - Live report
15640305 Inviato: 11 Giu 2016 19:41
Oggetto: Da solo a Nordkapp - Live report

Eccomi qui, pronto a partire per Caponord, da solo; però il viaggio ha avuto inizio molto, molto tempo fa.
Ero un ragazzino, la mia moto aveva la forma di un Ciao Piaggio tanto elaborato da superare i 100 km/h ma quasi privo di freni icon_asd.gif e per caso lessi da qualche parte che non ricordo più di qualcuno che andò a Caponord in moto.
La fantasia si mise in moto nella mia testa e mi ripromisi che un giorno anche io ci sarei andato tie.gif
Da allora, a fasi alterne, il pensiero del Nord Europa mi accompagna, diventa sempre più insistente tanto che qualche anno fa proposi a mia moglie di andarci in auto ( lei non avrebbe mai fatto un viaggio tanto lungo in moto), ma la risposta fu un secco rifiuto; idea mestamente parcheggiata nel cassetto delle ( tante) cose da fare.
Poi la moto nuova, più adatta a viaggetti di qualche km in più, qualche optional per renderla adatta al turismo su 2 ruote, ed ecco che lo scorso anno salta fuori l'idea di un viaggio un po' più lungo rispetto ai soliti, l'Irlanda. dapprima titubante, poi timoroso di non riuscire a sopportare un simile tipo di viaggio, mai affrontato prima, poi entusiasta. Viaggio fantastico, gestito con disinvoltura, oltre le più rosee aspettative:

Irlanda 2015: tre motociclisti nell'isola di smeraldo

Poi, durante l'estate, l'illuminazione 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Voglio Caponord e la Norvegia icon_exclaim.gif
All'inizio il viaggio si pensava di farlo in 2, ma poi problemi sorti all'amico TDMonza hanno reso obbligatorio il suo forfait, cosicché mi ritrovai da solo in una selva oscura...no... cioè...aspetta, forse ho fatto confusione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ah si, ora ricordo eusa_whistle.gif
Mi ritrovai da solo a dover decidere se tentare l'avventura solitaria, cercare un possibile compagno di viaggio o abbandonare l'idea.
Dopo averci pensato su, ho deciso: andrò a Caponord e ci andrò da solo.
Parto domani icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Mi affido al wifi per aggiornamenti.

15640343 Inviato: 11 Giu 2016 21:06

Sarà sicuramente un viaggio memorabile, chi viaggia in moto ha sempre tante cose da raccontare, al tuo ritorno dal viaggio in solitaria, che secondo me è una delle cose più avventurose ed appaganti, ne avrai tante di cose da raccontarci! Vai a macinar kilometri adesso!

15640350 Inviato: 11 Giu 2016 21:16

Invidia, stima e i migliori sinceri auguri 0510_saluto.gif

15640369 Inviato: 11 Giu 2016 22:40

ciao

prima di tutto, splendida idea, splendido viaggio, tanta invidia (di quella buona!) 0510_inchino.gif
ho fatto questo viaggio la scorsa estate, da solo, senza programmare nulla, ma proprio nulla, ho praticamente deciso di partire la sera prima, solo che (non picchiatemi!!) sono andato in auto (alle brutte hai comunque un "tetto" sulla testa e un "letto", ma da quelle parti non manca nulla, quindi niente paura!!).
Perché in auto? Non mi sentivo e non mi sento pronto per andarci in moto, ma certamente lo farò icon_smile.gif
Per il momento, mi unisco virtualmente a te e ti seguirò nel tuo viaggio, attendendo la tua cronaca "minuto per minuto", e chissà, magari il prossimo anno, toccherà a me icon_wink.gif

Se posso darti una mia opinione , non sapendo se hai già fissato la road map, io sono andato salendo dalla Svezia e Finlandia per poi scendere per la Norvegia: al netto dei posti, tutti bellissimi, la Norvegia è più impegnativa e quindi, riandandoci, salirei da lì, essendo più fresco di viaggio, ovvero per non affrontarla dopo 4500 km. Il ritorno fatto da Finlandia e Svezia sono altrettanti km, ma molto più lineari e quindi "facili", ma attento che potresti "addormentarti" icon_wink.gif Ad ogni modo, vedi tu che giro fare, sarà comunque fantastico icon_smile.gif

...e adesso mi sintonizzo sulla tua frequenza radio! icon_wink.gif

15640400 Inviato: 11 Giu 2016 23:53

Fai un piccolo diario di bordo sarà un piacere per te leggerlo quando gli anni passeranno e le foto.... ai paesaggi alle persone alle altre moto.... Buona strada e se sei stanco fermati scegli le strade giuste arriverai prima e riposato tu e la moto! E poi non sei solo..... 0510_amici.gif

15640474 Inviato: 12 Giu 2016 5:37

buona strada!

leggeremo con interesse le "tue avventure"!

15640500 Inviato: 12 Giu 2016 9:56

Grande Marcello...!!
Proprio in questi giorni io e Marika ci stavamo chiedendo "ma Marcello non doveva partire in questi giorni?"... icon_smile.gif
Una grande, grande invidia...

Have a nice trip...!! icon_wink.gif 0509_up.gif

15640618 Inviato: 12 Giu 2016 13:51

In bocca al lupo! Ho in programma lo stesso viaggio e se Dio vuole dovrei partire fra un mese!

15640973 Inviato: 13 Giu 2016 9:31

Forza Marcello !!!!|

Edo

15641312 Inviato: 13 Giu 2016 17:09

grande!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

io parto con amici x le Lofoten a fine luglio

15642167 Inviato: 14 Giu 2016 21:29

Eccomi,ci sono, sono finalmente arŕivato in Norvegia 0509_up.gif
Il viaggio non è cominciato proprio come speravo, qualche contrattempo dell' ultimo minuto mi ha costretto a partire il giorno dopo rispetto al programma, la Germania l'ho attraversata tutta sotto un vero diluvio che in 2 giornate mi ha tenuto compagnia fino a metá Danimarca, i mille cantieri autostradali tedeschi hanno rallentato molto il viaggio, il meteo norvegese ha atteso il mio arrivo per guastarsi...
Motivi per essere arrabbiato ce ne sarebbero, ma non voglio rovinare il MIO viaggio, quello che sogno da anni e che finalmente sto vivendo.
E anche affrontare questi problemi, doverli risolvere da solo, pianificando nuovi percorsi non studiati prima, fa parte dell'arricchimento personale che ogni viaggio produce icon_wink.gif

15642172 Inviato: 14 Giu 2016 21:35

Vai Marcello...!!! 0509_up.gif

15642211 Inviato: 14 Giu 2016 22:28

Continua così!! con questo spirito icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif
Come dire, le difficoltà che stai incontrando saranno tutti aneddoti che potrai raccontare ai nipotini, ma prima a noi icon_wink.gif

15642346 Inviato: 15 Giu 2016 6:39

Grande Marcello.
Sei in Norvegia e questo è l'importante. Gli imprevisti fanno parte di ogni viaggio... superarli è tutta esperienza!

15642417 Inviato: 15 Giu 2016 10:00

Stima infinita 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
programmare un viaggio così in due è un conto.
Partire comunque da solo per necessità virtù è da fulminati! 0509_si_picchiano.gif

Nell'attesa di vivere anch'io un viaggio del genere (anche se quest'estate ne farò un pezzetto, non tutto per mancanza di giorni), ti mando un saluto!!!

15642877 Inviato: 15 Giu 2016 19:50

Bravo Marcello eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
Tienici informati sulla tua avventura day by day siamo molto curiosi oltre che personalmente invidioso 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

15643130 Inviato: 16 Giu 2016 8:19

Ho acceso la moto e sono arrivato a Caponord...questo sarebbe il racconto senza imprevisti, maltempo, ritardi ecc.

Aspettiamo foto e dettagli del viaggio!

15643623 Inviato: 16 Giu 2016 20:58

Dunque, vediamo di scrivere 2 righe:
Lunedì sera sbarco a Kristiansand alle 20.15, troppo tardi per pensare alla strada da fare, per cui interpello il navigatore e scelgo un campeggio. 12 km e lo trovo. Prendo una hytte di tutto accessoriata e scarico i bagagli; per non sballare gli orari mi metto subito ai fornelli per prepararmi un buon piatto di pasta ( si, ho scorte alimentari per almeno 18/19 pasti).
Dopo cena una necessaria doccia e poi una rapida occhiata alla cartina mi catapultano alle 23.30 facendomi capire che sono giá a nord, infatti fuori è ancora chiaro.
Il giorno dopo parto in direzione Stavanger, a vedere Swerd I Fjell, 3 spade nella roccia opera di uno scultore norvegese per celebrare la vittoria che diede inizio all'unitá norvegese.
Mi metto in marcia per Preikestolen distante 70 km, arrivo e prendo un letto nell'ostello adiacente il parcheggio da dove parte il sentiero diretto alla famosa roccia panoramica.
Le previsioni meteo per il giorno seguente non sono per nulla belle, infatti al risveglio l'amara constatazione: DILUVIA!!!
Con l'amarezza nel cuore sono costretto a rinunciare alla scarpinata di 2 ore per arrivare lassù, a 604 metri a picco sul fiordo, ma viene davvero giù troppa acqua per tentare la salita. Vado così a Bergen, grande cittadina portuale norvegese, un giretto a piedi per il vecchio e caratteristico porto ( infatti è affollatissimo), e poi cerco un camping poco fuori la cittá.
Mi sistemo in una "cabin", cena, doccia e nanna.
Giovedì mi sveglio riposato e rincuorato dalla visione del sole, che però dura poco, giusto il tempo di arrivare a Vikafjell sy una strada meravigliosamente panoramica e poi a Flam attraverso una strada stretta e priva di rettilinei icon_mrgreen.gif
Poi il diluvio; a Aurland, invece di andare a Laerdal attraverso un lunghissimo tunnel, passo sopra il monte percorrendo la Aurlandsvegen, detta anche " la strada della neve"; semplicemente bella, specie un punto panoramico con spettacolare vista dall'alto di Sognefjorden, il fiordo appunto. Dopo aver preso l'ennesimo traghetto arrivo a Sogndal dove prendo un altra cabin.
E domani si vedrá...

15643702 Inviato: 16 Giu 2016 23:33

Fiordi ... motociclista doppio_lamp_naked.gif Buona strada e bel tempo per domani! B7

15643826 Inviato: 17 Giu 2016 8:44

Forse non siamo stati chiari...vogliamo dettagli e foto, tante foto... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Buon proseguimento!!

15644310 Inviato: 17 Giu 2016 23:32

Marcello, io invece voglio il percorso tracciato su maps perchè mi hai messo una voglia che....

15646630 Inviato: 21 Giu 2016 18:26

Domani si vedrá, così ho terminato il live giovedì 16 giugno.
Il venerdì parto da Sogndal e dopo aver percorso 3 passi tra cui il Sognefjell, che con poco più di 1400 metri di altezza è considerato il passo più alto norvegese; panorami lontanissimi dalle mie abitudini mi fanno godere questo viaggio e le novitá che incontro.
Sosta a Geiranger, sull'omonimo fiordo.
Al mattino dopo, novitá, piove.
Mi dirigo sulla famosa strada dei Troll, ma proprio dove inizia si scatena un nubifragio che mi accompagnerá per molti km, e nella parte piú bella e più impegnativa per la guida, per non farmi mancare nulla mi infilo in una nube bassa e fitta che di fatto azzera la visibilitá, riducendola a non più di una decina di metri regalandomi anche un paio di km di grandine, per fortuna piccola.
Sceso di quota il meteo migliora solo di poco, la pioggia cala ma non cessa e il vento atlantico freddissimo persiste accompagnandomi fino all'Atlantic Road alle porte di Kristiansund.
Proseguo, e in quota, tra i monti in mezzo al nulla, trovo un camping che ha disponibile una rom, una stanza in lingua norvgese, molto carina ed ad un prezzo onesto.
Domenica parto ancora sotto una pioggia fitta e dopo aver superato Trondheim imbocco finalmente la famosa E6, la strada che porta davvero a nord; dapprima noiosa e con molti rettilinei diventa dopo un po' una vera goduria per la guida: una curva dopo l'altra in mezzo ai boschi, un lunghissimo serpentone di asfalto che sale quasi verticale verso nord che in poco tempo ti proietta verso latitudini con cifre a cui non avrei mai pensato di arrivare.
Mi fermo a Mosjoeni in un grande camping dove cabins e hytte erano giá tutte occupate, scelgo così una rom, la chiedo piccola dato che sono solo e mi danno un mini appartamento dicendomi che è il minimo disponibile; ok la prendo, e visto che stasera farò il pasciá decido di non cucinare ma di prendermi una cena take away nel ristorantino del camping.
Ormai è una settimana che vivo alla luce, non fa mai buio, anche in piena notte è chiaro, però è sempre piovoso o nuvolo e non vedo il sole da molti giorni.

15646765 Inviato: 21 Giu 2016 21:34

15647080 Inviato: 22 Giu 2016 10:50

Freddo e pioggia fanno parte di quei luoghi esattamente come i paesaggi. Resta comunque un esperienza bellissima...

Aspettiamo le altre puntate!!!

Buona strada

15647251 Inviato: 22 Giu 2016 13:57

Caspita Marcello, domani sera parleremo solo di te icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Vai cosi , grande doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_five.gif

15647340 Inviato: 22 Giu 2016 15:32

Grande Marcello! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

15647424 Inviato: 22 Giu 2016 18:16

Rider58 ha scritto:
Vai cosi , grande doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_five.gif

Spero parlerete bene rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

15647502 Inviato: 22 Giu 2016 19:37

15647522 Inviato: 22 Giu 2016 19:55

Domenica parto da Mosjoen diretto a Mo I Rana, ma decido di variare l'itinerario, invece di arrivarci attraverso la E6 mi dirigo a Lavong, traghetto a Nesna e costeggio il mare percorrendo un tratto della 17; bellissima strada fuori dai soliti itinerari turistici.
A Mo I Rana però mi rimetto sulla E6 perchè mi devo fermare all'Arctic Circle Centre, un casone costruito in mezzo al nulla più assoluto in corrispondenza dell'ingresso nel circolo polare artico, al parallelo 66.33
Fa un freddo cane, il vento è forte e gelato, devo scaldarmi.
Parcheggiando la moto ne vedo altre 2 in lontananza, guardo le targhe ed il layout delle stesse mi sembra familiare: mi avvicino ed in effetti trattasi di targhe italiche icon_biggrin.gif 0509_banana.gif
Scambio così le prime parole in lingua madre da quando sono partito icon_mrgreen.gif
Ho dovuto aspettare il circolo polare per parlare italiano icon_eek.gif