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YZ 250 mangia candele[: da che dipende?!?!]
14580638
14580638 Inviato: 18 Ago 2013 19:13
Oggetto: YZ 250 mangia candele[: da che dipende?!?!]
 

Ciao, volevo chiedervi: fino a che punto è normale bruciare candele? Premettendo che la uso parecchio su strada (non è il suo habitat, lo so, ma va beh, mi ci diverto icon_asd.gif ) quindi non sto molto sottocoppia, giusto il tempo di scaldarla, ma bastano quei 5 minuti non al massimo per bruciare candele. Io cerco di dagli un po di sgasate ogni tanto per non far sporcare il motore, ma basta qualche secondo di troppo giù di giri, specialmente quando fredda, che mi tocca spingerla a casa eusa_wall.gif ne ho fatte fuori 4 in meno di 2 mesi, e non la uso poi così tanto eusa_think.gif
Potrebbe essere un problema di carburazione? A me non sembra troppo scarburata, forse un pelino grassa, ma poco eusa_think.gif
Uso una br8es ,quando l' ho comprata il vecchio proprietario aveva messo una candela a filetto corto ma il meccanico mi disse che non andava bene, e mi ha montato questa. Quella corta a dire il vero non era mai bruciata, ma la usavo molto molto poco dato che non avevo la patente (cosa che teoricamente potrebbe farle bruciare più spesso dato che impiegavo più tempo a scaldarla che a girarci).
Potrebbe essere la candela? eusa_think.gif
 
14580917
14580917 Inviato: 18 Ago 2013 22:39
 

Non metter mai candele che non sono raccomandate dal costruttore a parità di modello comprale solo di differente gradazione nel tuo caso proverei con una candela più calda in maniera di poter scaldare il motore normalmente e cosi ti darebbe al massimo problemi dopo tanto che la usi e non a motore freddo...se continua prova a svitare la candela appogiarla al telaio (tenendola dalla pipetta)e a provare a metterla in moto così controlli se la scintilla ha una pulsazione regolare oppure se per esempio parte con scintilla forte (ben visibile) e và calando diventando invisibile potresti avere problemi all'impianto elettrico....
 
14581653
14581653 Inviato: 19 Ago 2013 13:05
 

La candela è quella consigliata (o meglio consigliano la eg ma va beh), era il vecchio proprietario che ha messo quella corta. Comunque un problema elettrico può bruciare le candele?
 
14581694
14581694 Inviato: 19 Ago 2013 13:20
 

Si un problema elettrico brucia le candele (ma non tutti i tipi di problemi fanno inciuccare le candele), non importa la marca perchè ci sono le tabelle comparative tra una marca ed un altra comunque prova con una più calda
 
14581784
14581784 Inviato: 19 Ago 2013 14:00
 

Non parlavo di marca, io ora ho la br8es, mentre sul libretto parlano di br8eg che dovrebbe essere più delicata. Vale la pena di usare una 7 o meglio ricarburare prima? Non è un po' calda la 7?
 
14581856
14581856 Inviato: 19 Ago 2013 14:28
 

Questo non te lo so dire ma se te la brucia quando stai scaldando il motore devi metterla più calda cerca una tabella di quella marca di candele, se la moto ti sembra carburata cosi e cambi solo la gradazione non dovresti ri-carburarla io su una vecchia mia moto avevo risolto un problema simile passando solamente da champion a ngk lasciando le stesse caratteristiche di candela comunque di solito per avere una carburazione più pulita io monto candele più fredde d'estate e più calde d'inverno
 
14581889
14581889 Inviato: 19 Ago 2013 14:45
 

se ti brucia la candela c'è sicuramente un problema o a livello carburazione o elettrico........senza vedere la moto di persona e sentirla girare però è difficile da stabilire.

comunque la BR8ES o EG che sia è praticamente la candela più usata sui 250-300 2T ed è corretta....
 
14582086
14582086 Inviato: 19 Ago 2013 16:28
 

Ho il tuo stesso problema, nell'ultima settimana mi ha bruciato 2 candele.

All'inizio montavo una denso (non mi ricordo il codice ma era l'equivalente di una NGK BR8EG - BR8ES che sarebbe la candela originale).
Non avendo a disposizione una ngk ho montato una bosch leggermente più fredda (in pratica una 9 al posto che una 8), è durata 2 ore....

Il tutto è successo mentre cercavo di risolvere i problemi di carburazione in cui è incappata la moto con questo caldo estivo, infatti le candele una volta smontate erano sempre nere come la pece e stra bagnate.

Adesso sono riuscito a smagrire un attimo la carburazione, ho diminuito anche la percentuale di miscela che prima facevo al 2.5%, portandola al 2%. Inoltre cerco di tenere sempre la moto allegrotta per non farla imbrattare troppo.

Il risultato è che negli ultimi 3 giorni non me ne ha bruciate, come candela ho usato ancora la stessa bosch (W2CC). In settimana proverò comunque ha rimontare una NGK BR8EG per vedere se migliora ancora con una candela più calda.

In ogni caso non ti consiglio di montare una candela più calda, parlandone con il meccanico mi ha detto che fino a quando si tratta di metterne una più fredda (di un numero) non c'è problema (anzi a volte è consigliata con determinate carburazioni come è nel caso di KTM), mentre aumentare può essere rischioso.
 
14582353
14582353 Inviato: 19 Ago 2013 18:33
 

Eh infatti anche io preferisco evitare di mettere una 7. Meglio prima ricarburare. Comunque solitamente accade che mentre sto andando (mentre la scaldo), nel momento in cui decido di aprire (o per dare una sgasata a frizione tirata o per dare una tiratina per non imbrattare il motore) mi accorgo che mura, come se si fosse sporcata la candela (un po' come quando si gira troppo giù di giri e va tirata per ripulirla). Il problema è che quando mi capita a moto fredda capisco che è la fine. Passa dal murare a borbottare, qualsiasi cosa tenti di fare, e piano piano si spegne iniziando a perdere colpi e morendo. eusa_wall.gif
 
14582417
14582417 Inviato: 19 Ago 2013 19:17
 

cuzzo94 ha scritto:
Eh infatti anche io preferisco evitare di mettere una 7. Meglio prima ricarburare. Comunque solitamente accade che mentre sto andando (mentre la scaldo), nel momento in cui decido di aprire (o per dare una sgasata a frizione tirata o per dare una tiratina per non imbrattare il motore) mi accorgo che mura, come se si fosse sporcata la candela (un po' come quando si gira troppo giù di giri e va tirata per ripulirla). Il problema è che quando mi capita a moto fredda capisco che è la fine. Passa dal murare a borbottare, qualsiasi cosa tenti di fare, e piano piano si spegne iniziando a perdere colpi e morendo. eusa_wall.gif


Normalissimo! È proprio quello il momento in cui la bruci più facilmente, anche le mie sono saltate tutte nello stesso modo. Questo perché la candela in quel momento è troppo imbrattata e con il repentino salire di temperatura salta. Soprattutto se è freddo all'esterno....
 
14583609
14583609 Inviato: 20 Ago 2013 11:26
 

Cambia la Es con una EG, la ES va bene solo per i tosaerba.
E come grado metti la 8, che va più che bene 0509_up.gif
 
14583627
14583627 Inviato: 20 Ago 2013 11:33
 

cuzzo94 ha scritto:
Eh infatti anche io preferisco evitare di mettere una 7. Meglio prima ricarburare. Comunque solitamente accade che mentre sto andando (mentre la scaldo), nel momento in cui decido di aprire (o per dare una sgasata a frizione tirata o per dare una tiratina per non imbrattare il motore) mi accorgo che mura, come se si fosse sporcata la candela (un po' come quando si gira troppo giù di giri e va tirata per ripulirla). Il problema è che quando mi capita a moto fredda capisco che è la fine. Passa dal murare a borbottare, qualsiasi cosa tenti di fare, e piano piano si spegne iniziando a perdere colpi e morendo. eusa_wall.gif


ricarvura
sei troppo grasso

anche a me lo faceva poi ho ricarburato e ho risolto
 
14583757
14583757 Inviato: 20 Ago 2013 12:24
 

topo ha scritto:
ricarvura
sei troppo grasso

anche a me lo faceva poi ho ricarburato e ho risolto

Lo farò (o meglio lo farò fare, altrimenti ora che ordino i getti e ci metto le mani io non finisco più icon_asd.gif ). Ormai non esco di casa senza lo zaino con una candela e la chiave del 21 eusa_wall.gif
 
14583803
14583803 Inviato: 20 Ago 2013 12:44
 

cuzzo94 ha scritto:
Lo farò (o meglio lo farò fare, altrimenti ora che ordino i getti e ci metto le mani io non finisco più icon_asd.gif ). Ormai non esco di casa senza lo zaino con una candela e la chiave del 21 eusa_wall.gif


io porto sempre lo zaino
chiave candele della vespa
2 candele
tanichetta del motul 800
misurino
straccio
 
14583875
14583875 Inviato: 20 Ago 2013 13:16
 

topo ha scritto:
io porto sempre lo zaino
chiave candele della vespa
2 candele
tanichetta del motul 800
misurino
straccio

icon_asd.gif sì ma il fatto di bruciare la candela non deve essere frequente, se la moto è a posto la candela dovrebbe durare tantissimo, con l' hm dopo i primi tempi non ne ho più bruciate, le cambiavo ogni anno per essere sicuro.
QUesta è più delicata e sì sporca più facilmente, ma così è troppo, almeno una al mese, ma anche di più.
 
14583890
14583890 Inviato: 20 Ago 2013 13:22
 

prima io le cambiavo una volta si una volta no

dopo aver rifatto la carburazione non ne ho più bruciate
 
14584052
14584052 Inviato: 20 Ago 2013 14:33
 

In questi giorni farò un paio di prove con varie candele in modo da verificare le effettive differenze tra una e l'altra.

Come detto prima attualmente monto una Bosch W2CC (candelaccia...), con un grado termico che si può piazzare tra il 9 e il 10 di NGK.

Stasera piazzerò una NGK BR9ES per qualche giorno. Per poi terminare con una NGK BR8EG (candela consigliata dalla casa).

Alla fine vi farò un resoconto della situazione.
 
14585961
14585961 Inviato: 21 Ago 2013 14:44
 

Montato la BR9ES, comincio a riportare le impressioni che mi ha dato.

Guida MOOOLTO più fluida, tende chiaramente ad imbrattarsi di meno, un po per il grado leggermente più alto e forse anche per la qualità della candela.
In ogni caso adesso non "rantola" più ai bassi reggimi come faceva prima, è molto più morbida e lineare e si riesce a girare sotto coppia senza saltellare come invece capitava con la Bosch.

"Difetto" riscontrato è quello di trovarla a volte poco pronta ai medi-alti regimi, probabilmente dovuto al fatto che si riesce ad andare più in sottocoppia e quindi tendo a tenerla meno allegra rispetto all'altra candela.
La W2CC infatti si imbrattava subito in basso e quindi bisognava continuare a tirare le marce fino ad un certo numero di giri per farla girare bene, mentre questa lo fa quando spalanci tutto il gas ed è già in coppia. E ogni tanto la cosa ti lascia un po impreparato.

Un paio di tirate e tutto si risolve però!!

Un'altra nota da prendere con le pinze è che il motore mi sembra un po più "fiacco" prima dell'entrata in coppia, ma mi riesce difficile pensare che sia a causa della candela. Presumo sia solo il tempo qui dalle mie parti che influenzi la carburazione. Vedremo....

Tra stasera e domani prova per la BR8EG, la candela consigilata dalla casa.
 
14588393
14588393 Inviato: 22 Ago 2013 19:28
 

Bikerboy ha scritto:
Montato la BR9ES, comincio a riportare le impressioni che mi ha dato.

Guida MOOOLTO più fluida, tende chiaramente ad imbrattarsi di meno, un po per il grado leggermente più alto e forse anche per la qualità della candela.
In ogni caso adesso non "rantola" più ai bassi reggimi come faceva prima, è molto più morbida e lineare e si riesce a girare sotto coppia senza saltellare come invece capitava con la Bosch.

"Difetto" riscontrato è quello di trovarla a volte poco pronta ai medi-alti regimi, probabilmente dovuto al fatto che si riesce ad andare più in sottocoppia e quindi tendo a tenerla meno allegra rispetto all'altra candela.
La W2CC infatti si imbrattava subito in basso e quindi bisognava continuare a tirare le marce fino ad un certo numero di giri per farla girare bene, mentre questa lo fa quando spalanci tutto il gas ed è già in coppia. E ogni tanto la cosa ti lascia un po impreparato.

Un paio di tirate e tutto si risolve però!!

Un'altra nota da prendere con le pinze è che il motore mi sembra un po più "fiacco" prima dell'entrata in coppia, ma mi riesce difficile pensare che sia a causa della candela. Presumo sia solo il tempo qui dalle mie parti che influenzi la carburazione. Vedremo....

Tra stasera e domani prova per la BR8EG, la candela consigilata dalla casa.

Se la 9 ti si imbratta meno significa che era molto fredda quella di prima icon_asd.gif
A me succede con la 8 icon_rolleyes.gif
Ora appena riesco la faccio ricarburare, intanto cambio l' olio del cambio e vedo cos'ha che non va la frizione.
Regolandola in modo che inizi a lavorare praticamente subito, quasi senza gioco , sembra ancora che non venga tirata abbastanza, addirittura a volt entrano male le marce anche tirandola con 4 dita per farla arrivare fino al manubrio, ora l' ho regolata in modo che inizi a lavorare subito subito, forse anche un po' prima icon_asd.gif
Così sembra lavorare meglio, ma non vorrei farla consumare a vuoto.
Però è l' unico modo, di disfare il cambio non mi va, e nemmeno di togliere mignolo e anulare dal manubrio per cambiare.
Fino ad ora non mi aveva mai dato problemi, ed arrivando da una moto con l'am6 potete capire quanto sia perfette questa in confronto icon_lol.gif Però ultimamente si è indurito il cambio e non mi piace.
Teoricamente il meccanico dovrebbe avermi cambiato l' olio quando gliel'ho portata, ma visto che doveva anche ricarburarla non mi stupirei se non avesse fatto nemmeno questo eusa_wall.gif
 
14589168
14589168 Inviato: 23 Ago 2013 10:01
 

Prova a sostituire l'olio del cambio da te almeno sei sicuro che sia stato fatto.
La frizione ce l'hai idraulica o a cordina? In ogni caso regolala bella alta così appena ci tocchi entra che non succede niente!

Per quanto riguarda la candela me ne ha bruciata un'altra, anche la BR9ES... Questa è durata veramente poco nonostante dovrebbe essere in teoria più longeva.

Adesso ho montato la BR8EG e per quello che riguarda il funzionamento ho subito notato che questa sembra bruciare un pelino meglio, infatti l'olio incombusto dallo scarico è diminuito.
Cosa che invece non mi convinceva erano gli scoppi in rilascio che sono aumentati a più non posso, se con la 9 e la "9.5" erano quasi spariti, con questa invece spesso sembra di avere un 4t fra le mani.

Essendo un po scettico ieri l'ho smontata per vedere che colore avesse e con mio gran stupore questa era la più chiara di tutte, con un colore quasi tendente al nocciola e una quantità ridotta di incrostazioni rispetto alle altre.
In effetti il meccanico mi ha detto che gli scoppi possono essere dovuti al fatto che adesso brucia meglio di prima e quindi in rilascio è meno lubrificata.

Staremo a vedere se questa candela riesce a resistere più delle altre....
 
14596156
14596156 Inviato: 27 Ago 2013 0:59
 

Io su YZ250 vado sempre di BR8EG.. mai bruciata una.
O fai una miscela oltre il 2% o giri grasso. Controlla bene queste due cose e poi si può pensare ad altri problemi. Di solito i classici sono quei 2.
La 7 evita di montarla.. se giri su strada e apri spesso butti via il pistone.
 
14605173
14605173 Inviato: 30 Ago 2013 19:53
 

Inizia a venirmi un dubbio. Scorrendo tra i forum ho trovato uno che, sulla sua husqvarna wr 250, continuava a bruciare candele. Dice di aver risolto cambiando ACCENSIONE ( icon_eek.gif ) in quanto la scintilla fatta dalla candela era di scarsa intensità.
La cosa che più mi fa preoccupare è che diceva anche che con la candela a filetto corto non succedeva (non è che il vecchio proprietario aveva risolto così anche il mio problema?) eusa_think.gif eusa_wall.gif
Per ora mi limito a farla ricarburare, poi vedrò.
 
14605195
14605195 Inviato: 30 Ago 2013 20:06
 

quando comprai nel lontano 2000 la Husky WR 360 2T nuova ho bruciato in un paio di mesi circa 15 candele cercando di carburare per bene la moto.

una volta carburata nei successivi 8 anni ho cambiato in tutto 3 candele (sempre e solo BR8EG).

per dire che quasi sempre è un problema di carburazione.
 
14605282
14605282 Inviato: 30 Ago 2013 20:56
 

FABRYH ha scritto:
quando comprai nel lontano 2000 la Husky WR 360 2T nuova ho bruciato in un paio di mesi circa 15 candele cercando di carburare per bene la moto.

una volta carburata nei successivi 8 anni ho cambiato in tutto 3 candele (sempre e solo BR8EG).

per dire che quasi sempre è un problema di carburazione.

Bene, speriamo sia solo quello :S Ora leggendo sempre sullo stesso forum vedo che dicono che la br8es generalmente se ben ripulita torna a funzionare.
IO non sono mai riuscito a riutilizzarle, però ora ne ho pulita bene bene una , 10 minuti di spazzola e scottex, e fa la scintilla! Ora scendo e provo ad accenderla, se funziona ho rimediato 5 candele in un colpo solo icon_asd.gif

edit: ho provato ora. Effettivamente ripartono, ma pare che si bagnino molto più in fretta dopo la prima volta. E' una buona notizia perchè in caso si può pensare di farla ripartire invece che spingere la moto, però lasciandola pochi secondi sottocoppia (ma proprio pochi) si ferma di nuovo. A quanto pare non è solo questione di sporco. Va beh dai, è inutile continuare a far prove senza carburare la moto icon_asd.gif Settimana prossima faccio un salto dal meccanico e lascio la la moto, poi si vedrà
 
14611888
14611888 Inviato: 3 Set 2013 14:49
 

cuzzo94 ha scritto:
Bene, speriamo sia solo quello :S Ora leggendo sempre sullo stesso forum vedo che dicono che la br8es generalmente se ben ripulita torna a funzionare.
IO non sono mai riuscito a riutilizzarle, però ora ne ho pulita bene bene una , 10 minuti di spazzola e scottex, e fa la scintilla! Ora scendo e provo ad accenderla, se funziona ho rimediato 5 candele in un colpo solo icon_asd.gif

edit: ho provato ora. Effettivamente ripartono, ma pare che si bagnino molto più in fretta dopo la prima volta. E' una buona notizia perchè in caso si può pensare di farla ripartire invece che spingere la moto, però lasciandola pochi secondi sottocoppia (ma proprio pochi) si ferma di nuovo. A quanto pare non è solo questione di sporco. Va beh dai, è inutile continuare a far prove senza carburare la moto icon_asd.gif Settimana prossima faccio un salto dal meccanico e lascio la la moto, poi si vedrà


per pulirle bene dopo aver passato la spazzola fagli un bagnetto nella benzina messa dentro ad un contenitore basso --> tipo bicchiere o fondo fi bottiglia asportato da una bottiglia di plastica

poi per verificarle le attacchi alla pipetta e prendi con la mano la pedivella e la fai girare
cosi vedi se fà la scintilla ed com'è questa

ovviamente se spedivelli a mano la candela non deve essere inserita nella testa
se no non riesci o fai solo più fatica
 
14612017
14612017 Inviato: 3 Set 2013 15:56
 

topo ha scritto:
per pulirle bene dopo aver passato la spazzola fagli un bagnetto nella benzina messa dentro ad un contenitore basso --> tipo bicchiere o fondo fi bottiglia asportato da una bottiglia di plastica

poi per verificarle le attacchi alla pipetta e prendi con la mano la pedivella e la fai girare
cosi vedi se fà la scintilla ed com'è questa

ovviamente se spedivelli a mano la candela non deve essere inserita nella testa
se no non riesci o fai solo più fatica

Sì sì ho provato e la scintilla la fanno, ma arrivato al cancello l' ho lasciata 2 o 3 secondi senza sgasare e si è bagnata subito, probabilmente quando si bagnano la prima volta si danneggiano in qualche modo, però tenendola su di giri si può tornare a casa
 
14622742
14622742 Inviato: 8 Set 2013 12:29
 

cuzzo94 ha scritto:
Sì sì ho provato e la scintilla la fanno, ma arrivato al cancello l' ho lasciata 2 o 3 secondi senza sgasare e si è bagnata subito, probabilmente quando si bagnano la prima volta si danneggiano in qualche modo, però tenendola su di giri si può tornare a casa


A me succedeva la stessa cosa quando ero straGrasso di minimo.... bruciavo la candela appena partivo, ne mettevo una nuova e per quella giornata nessun problemone....poi la solfa ricominciava il giorno dopo...

Comunque io per le candele solamente bagnate faccio come Topo: un po di miscela e poi la soffio e, la monto e la moto parte!
Dai un occhiata alla carburazione 0509_up.gif
 
14622819
14622819 Inviato: 8 Set 2013 13:38
 

sm2009 ha scritto:
A me succedeva la stessa cosa quando ero straGrasso di minimo.... bruciavo la candela appena partivo, ne mettevo una nuova e per quella giornata nessun problemone....poi la solfa ricominciava il giorno dopo...

Comunque io per le candele solamente bagnate faccio come Topo: un po di miscela e poi la soffio e, la monto e la moto parte!
Dai un occhiata alla carburazione 0509_up.gif

Sì, dovevo andare sta settimana ma sono un po' impegnato dato che martedì ho il test di ammissione al' università.
Penso che sia grassa di minimo o di spillo, ieri stavo usando una delle candele "recuperate" e funzionava, appena partito ho fatto 3-4 secondi con il gas a metà (stavo tirando un po' la frizione e non potevo andare a gas spalancato icon_asd.gif ), e quando ho provato a mandarla su di giri ..... grrrrrrrr grrrrrr buooooo eusa_wall.gif icon_asd.gif
Con la vite sul carburatore dite che può migliorare (almeno finchè non vado dal meccanico)? Per smagrire, dato che la vite è dalla parte del filtro, devo svitarla? eusa_think.gif
 
14622831
14622831 Inviato: 8 Set 2013 13:48
 

cuzzo94 ha scritto:
Sì, dovevo andare sta settimana ma sono un po' impegnato dato che martedì ho il test di ammissione al' università.
Penso che sia grassa di minimo o di spillo, ieri stavo usando una delle candele "recuperate" e funzionava, appena partito ho fatto 3-4 secondi con il gas a metà (stavo tirando un po' la frizione e non potevo andare a gas spalancato icon_asd.gif ), e quando ho provato a mandarla su di giri ..... grrrrrrrr grrrrrr buooooo eusa_wall.gif icon_asd.gif
Con la vite sul carburatore dite che può migliorare (almeno finchè non vado dal meccanico)? Per smagrire, dato che la vite è dalla parte del filtro, devo svitarla? eusa_think.gif

Yep! Svita con cautela però
Se può servire: io quando ero stragrasso (di minimo intendo icon_razz.gif ) fino a che non si puliva il motore andavo in giro pelando il gas di modo che il motore salga un po di giri ma che non vada dentro troppa miscela prova a vedere se fin zia anche fon te icon_smile.gif

Comunque piccolo trucchetto per non smagrire troppo il minimo : quando dopo aver girato a dovere la vite dell aria la moto non non bagna o uccide la candela prova a tirare l aria(Starter) e a vedere come gira al minimo: se è grassa w il mmotore gira male allora dovresti aver regolato bene la vite altrimenti se gira meglio allora sei magroooo!

Buon buono stidio e occhio a non fare casini con la moto icon_wink.gif

P.S.: prenditi nota prima di girare la vite dell aria a quanti giri è svitata...cosi male che vada la rimetti come era prima
 
14622885
14622885 Inviato: 8 Set 2013 14:27
 

sm2009 ha scritto:
Yep! Svita con cautela però
Se può servire: io quando ero stragrasso (di minimo intendo icon_razz.gif ) fino a che non si puliva il motore andavo in giro pelando il gas di modo che il motore salga un po di giri ma che non vada dentro troppa miscela prova a vedere se fin zia anche fon te icon_smile.gif

Comunque piccolo trucchetto per non smagrire troppo il minimo : quando dopo aver girato a dovere la vite dell aria la moto non non bagna o uccide la candela prova a tirare l aria(Starter) e a vedere come gira al minimo: se è grassa w il mmotore gira male allora dovresti aver regolato bene la vite altrimenti se gira meglio allora sei magroooo!

Buon buono stidio e occhio a non fare casini con la moto icon_wink.gif

P.S.: prenditi nota prima di girare la vite dell aria a quanti giri è svitata...cosi male che vada la rimetti come era prima
Ok grazie 1000 0509_up.gif
 
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