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Husqvarna wr 250 2t divora candele!! [Help me]
15521992
15521992 Inviato: 26 Dic 2015 19:54
Oggetto: Husqvarna wr 250 2t divora candele!! [Help me]
 



Ciao a tutti ragazzi e Buone Feste, la mia Husqvarna wr 250 2t del 1994 brucia candele a piu non posso; ho provato a montare le seguenti sigle NGK B8ES; BR8ES; B9EGV tutte con il solito risultato ovvero la moto parte va benissimo..tira bene a tutti i range di giri ma dopo qualche ora di utilizzo all'improvviso in marcia la corrente smette di arrivare e bum..candela interrotta all'interno senza produrre più corrente. Attualmente ho controllato lamelle, carburatore (Mikuni TM 38mm) filtro e pacco tutto ok..la bobina anche controllata e ho spruzzato dello spray per contatti ma dubito sia quella credo altrimenti non arrivava proprio corrente?! La miscela la faccio con Bardahl 100% synth al 2% fa abbastanza fumo e dal terminale a volte goccia olio, la candela dopo un utilizzo è di colore marrone scuro (leggermente grassa credo) mentre quando si rompe si bagna ovviamente senza spiccare alcuna scintilla..la configurazione del carbu è la seguente:
Spillo 1a tacca in alto
Getto max 370
Getto min 12.5
Vite aria svitata di 2 giri
Inoltre ho notato che la B8ES dura qualche giorno di più rispetto alle altre ma brucia anche essa..con la moto faccio un utilizzo enduro ma portandola sia su strada che sterrato a gas abbastanza aperto ma non eccessivamente e in tutto il tragitto. Attendo notizie grazie mille 0510_saluto.gif
 
15522252
15522252 Inviato: 27 Dic 2015 11:58
 

ciao prova a smagrire un po la carburazione perchè il problema è questo...prova a montare un getto max più piccolo e vedi come va.....consiglio però di portare con te sempre una candela a passo corta dato che non si brucerà mai e la moto va lo stesso forte...io sul cr 250 montavo una passo corto quando andava la passo lungo
 
15522258
15522258 Inviato: 27 Dic 2015 12:10
 

ciao prova a smagrire un po la carburazione perchè il problema è questo...prova a montare un getto max più piccolo e vedi come va.....consiglio però di portare con te sempre una candela a passo corta dato che non si brucerà mai e la moto va lo stesso forte...io sul cr 250 montavo una passo corto quando andava la passo lungo
 
15522278
15522278 Inviato: 27 Dic 2015 13:21
 

davidecre94 ha scritto:
ciao prova a smagrire un po la carburazione perchè il problema è questo...prova a montare un getto max più piccolo e vedi come va.....consiglio però di portare con te sempre una candela a passo corta dato che non si brucerà mai e la moto va lo stesso forte...io sul cr 250 montavo una passo corto quando andava la passo lungo



Ciao, grazie mille per la risposta..si a passo corto va ugualmente ma diminuisce di compressione e vorrei risolvere il problema senza cambiare piu candele perchè non ne posso più sia di pazienza che soldi (5/7€ a candela icon_xd_2.gif ) comunque di quanti punti dovrei smagrire? Inoltre potrebbe essere grassa di max o spillo, getto min, polverizzatore?? Grazie.
 
15522293
15522293 Inviato: 27 Dic 2015 14:05
 

steffyrs ha scritto:
Ciao, grazie mille per la risposta..si a passo corto va ugualmente ma diminuisce di compressione e vorrei risolvere il problema senza cambiare piu candele perchè non ne posso più sia di pazienza che soldi (5/7€ a candela icon_xd_2.gif ) comunque di quanti punti dovrei smagrire? Inoltre potrebbe essere grassa di max o spillo, getto min, polverizzatore?? Grazie.

Leggendo la tua carburazione posso dirti che è magrissima e mi viene anche il dubbio sullo getto del minimo che è un 12,5 mente il getto più piccolo mikuni è il 27,5, quindi boh, non so che getto hai su ma è comunque magrissimo,anche il massimo un 370 è poco, di inverno sul wr ci sta un 390-400 ed anche lo spillo conico sulla tacca più magra mi sembra strano, di solito si tiene sulla 2-3 tacca dal basso .Cioè in poche parole sulla carta sei magrissimo, come cacchio fa ad andare in moto con un 12,5 di minimo non lo so.
Propendo di più per un problema elettrico o sulla pipetta o sullo statore che invece sulla carburazione grassa perché la tua è già bella magra e non starei ancora lì a smagrire di sicuro.
 
15522333
15522333 Inviato: 27 Dic 2015 16:41
 

Se dallo scarico sputa olio altro che magrissima....lascia stare il termine sulla carta sei magrissimo secondo me è grassa....dubito sia un problema elettrico
 
15522334
15522334 Inviato: 27 Dic 2015 16:43
 

Se lo spillo é alla prima tacca vuol dire che é la posizione piú magra...xké piú alzi piú smagrisci....controlla il colore delle candele se sono bagnate e nere smagrisci di massimo
 
15522336
15522336 Inviato: 27 Dic 2015 16:52
 

davidecre94 ha scritto:
Se dallo scarico sputa olio altro che magrissima....lascia stare il termine sulla carta sei magrissimo secondo me è grassa....dubito sia un problema elettrico

Quella carburazione non è solo magra è magrissima, io un wr 250 l'ho avuto e carburato ed un getto del minimo 12,5 è pochissimo, il wr 250 d'estate va con un 30-35 e di massimo di inverno con 390-400 con spillo alla seconda terza tacca dal basso .......fai un po te se è magra o no.
Non vorrei che magari il precedente proprietario abbia fatto dei casini col carburatore, per farla andare ,sollevando il fine corsa della ghigliottina, escludendo così in parte il circuito del minimo,puoi provare a farti prestare un carburatore simile, se hai la fortuna di avere uno che te lo presta, così puoi capire se è un problema elettrico o di carburatore.
 
15522355
15522355 Inviato: 27 Dic 2015 18:00
 

davidecre94 ha scritto:
Se lo spillo é alla prima tacca vuol dire che é la posizione piú magra...xké piú alzi piú smagrisci....controlla il colore delle candele se sono bagnate e nere smagrisci di massimo

Io non starei li a smagrire ancora la carburazione che è già magra di suo, smonterei il carburatore e verificherei che la ghigliottina chiuda bene, pulirei bene lo spillo del minimo ed anche tutto il resto.
Se così non risolvi ti fai imprestare un carburatore simile al tuo, o un tm o un tmx, mettendo su spilli adeguati, così vedi subito se funziona bene, se brucia ancora candele. Se col carburatore cambiato brucia ancora candele allora potrebbe essere un problema elettrico ed in quel caso incomincierei a cambiare almeno la pipetta che costa poco ed anche li escludi un'altra possibile causa e almeno io procederei così.
 
15522401
15522401 Inviato: 27 Dic 2015 19:41
 

Quoto ragazzi....prova a farti prestare un altro carburatore simile e vedi un po cosa fa perché lo spillo alla prima tacca é magrissimo i getti anche...l'unica stranezza e perché con una configurazione del carburatore cosi magra sputa olio dalla marmitta
 
15522686
15522686 Inviato: 28 Dic 2015 11:33
 

GiackHBG300 ha scritto:
Io non starei li a smagrire ancora la carburazione che è già magra di suo, smonterei il carburatore e verificherei che la ghigliottina chiuda bene, pulirei bene lo spillo del minimo ed anche tutto il resto.
Se così non risolvi ti fai imprestare un carburatore simile al tuo, o un tm o un tmx, mettendo su spilli adeguati, così vedi subito se funziona bene, se brucia ancora candele. Se col carburatore cambiato brucia ancora candele allora potrebbe essere un problema elettrico ed in quel caso incomincierei a cambiare almeno la pipetta che costa poco ed anche li escludi un'altra possibile causa e almeno io procederei così.


Gi fatto tutto quanto ed è tutto ok il carburatore, ho anche provato a verificare la colorazione della candela dopo un giro bello spinto ed è marrone scuro non bagnata purtroppo non ho la fortuna di conoscere qualcuno che abbia un carburatore simile o uguale poichè da me queste moto sono poco visibili in giro quasi per niente..mi domando anche io come possa essere grassa eusa_think.gif
 
15522927
15522927 Inviato: 28 Dic 2015 17:58
 

È un difetto che aveva anche la mia, che era un 2004. Se si andava piano... glups, un'altra candela andata! ... Se la si stuprava, tirandole il collo e andando a cannone, un orologio svizzero non sarebbe stato più preciso...
 
15523505
15523505 Inviato: 29 Dic 2015 14:48
 

ho avuto un problema simile con il WR 360 del 2000 sempre col Mikuni TM38.
all'inizio mi bruciava candele in continuazione finchè ho trovato il giusto setting per la carburazione.
oltre a quello però c'era un difetto sulla pipetta candela con il cavo dalla bobina lento....alla fine presi il cavo con la pipetta nuova, rifeci la carburazione per bene e da allora in 8 anni ho cambiato solo 2 candele per vecchiaia.

non ricordo con precisione però il getto del minimo era 25-30 mentre il massimo tra 400 e 460 e lo spillo sulla tacca di mezzo.

se hai il manuale (o se lo cerchi in rete) rimetti la carburazione così come era da originale e parti da là.


ps se magari ne hai voglia cambia tutto il caruratore con un TMX38 che era montato sulle WR 250 più recenti oppure ancora meglio un Keihin PWK sempre da 38 (è davvero migliore come costanza di prestazioni)
 
15523673
15523673 Inviato: 29 Dic 2015 19:21
 

CoffeeWolf ha scritto:
È un difetto che aveva anche la mia, che era un 2004. Se si andava piano... glups, un'altra candela andata! ... Se la si stuprava, tirandole il collo e andando a cannone, un orologio svizzero non sarebbe stato più preciso...


Lo sto appena facendo anche io e sembra che vada bene per ora..ma comunque sia anche andando "piano" non dovrebbe bruciarle se ben carburata..
 
15523674
15523674 Inviato: 29 Dic 2015 19:23
 

FABRYH ha scritto:
ho avuto un problema simile con il WR 360 del 2000 sempre col Mikuni TM38.
all'inizio mi bruciava candele in continuazione finchè ho trovato il giusto setting per la carburazione.
oltre a quello però c'era un difetto sulla pipetta candela con il cavo dalla bobina lento....alla fine presi il cavo con la pipetta nuova, rifeci la carburazione per bene e da allora in 8 anni ho cambiato solo 2 candele per vecchiaia.

non ricordo con precisione però il getto del minimo era 25-30 mentre il massimo tra 400 e 460 e lo spillo sulla tacca di mezzo.

se hai il manuale (o se lo cerchi in rete) rimetti la carburazione così come era da originale e parti da là.


ps se magari ne hai voglia cambia tutto il caruratore con un TMX38 che era montato sulle WR 250 più recenti oppure ancora meglio un Keihin PWK sempre da 38 (è davvero migliore come costanza di prestazioni)


Mm capito..si in effetti avrei voglia di cambiarlo con un Keihin montato da molte cross jappo e credo sia nettamenta superiore anche leggendo nel web il Mikuni ha continui sbalzi di carburazione mentre il Keihin molto più stabile nel tempo; cavo e pipetta candela sono nuovi..proverò a resettare i parametri del carbu e provo, grazie mille per i consigli nel frattempo 0510_saluto.gif
 
15523699
15523699 Inviato: 29 Dic 2015 19:50
 

Ho trovato un Keihin PWK 39mm a buon prezzo; dite che monta e che è giusto sostituirlo al Mikuni TM 38mm?? Come carburazione si gestisce meglio anche come reperibilità getti e altro? Grazie.

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15524103
15524103 Inviato: 30 Dic 2015 12:54
 

il Keihin ce l'ho sul KTM300 e và davvero benissimo....fatta la carburazione una volta sola rimane costante come erogazione con solo qualche cambiamento dovuto alle temeprature ma gestibile con la sola vite aria.
i pezzi sono reperibili senza troppi problemi anche su internet.
se ti và di "trafficarci" un pò per me con quello la moto andrà meglio che col vecchio Mikuni TM (che dava spesso problemi su tante moto degli anni 90)
 
15524121
15524121 Inviato: 30 Dic 2015 13:25
 

FABRYH ha scritto:
il Keihin ce l'ho sul KTM300 e và davvero benissimo....fatta la carburazione una volta sola rimane costante come erogazione con solo qualche cambiamento dovuto alle temeprature ma gestibile con la sola vite aria.
i pezzi sono reperibili senza troppi problemi anche su internet.
se ti và di "trafficarci" un pò per me con quello la moto andrà meglio che col vecchio Mikuni TM (che dava spesso problemi su tante moto degli anni 90)


Ottimo..grazie mille!!
 
15524224
15524224 Inviato: 30 Dic 2015 16:22
 

Mi sono fatto dire la configurazione attuale del Keihin (so che non andrà bene la carburazione a primo colpo ma da rivedere naturalmente) :
Spillo E4
Getto min 42
Getto max 170
Che dite?
 
15524227
15524227 Inviato: 30 Dic 2015 16:28
 

steffyrs ha scritto:
Mi sono fatto dire la configurazione attuale del Keihin (so che non andrà bene la carburazione a primo colpo ma da rivedere naturalmente) :
Spillo E4
Getto min 42
Getto max 170
Che dite?

Sì più o meno è la configurazione che ho anche io sul kehin 36 dell'husaberg(ho ora 40 170 spillo N4J alla seconda tacca dal basso ).
Lo spillo non lo conosco ma ti consiglio di iniziare mettendolo alla seconda tacca dal basso.
 
15524251
15524251 Inviato: 30 Dic 2015 17:17
 

GiackHBG300 ha scritto:
Sì più o meno è la configurazione che ho anche io sul kehin 36 dell'husaberg(ho ora 40 170 spillo N4J alla seconda tacca dal basso ).
Lo spillo non lo conosco ma ti consiglio di iniziare mettendolo alla seconda tacca dal basso.


mmh ok grazie mille, il seger spillo dunque alla penultima tacca partendo dall'alto?
 
15524259
15524259 Inviato: 30 Dic 2015 17:28
 

steffyrs ha scritto:
mmh ok grazie mille, il seger spillo dunque alla penultima tacca partendo dall'alto?

Si alla penultima dall'alto, di solito 2-3 tacca dal basso sono le più frequenti ed utilizzate,almeno credo che siano una buona base di partenza.
 
15524364
15524364 Inviato: 30 Dic 2015 20:12
 

Ok..perfetto ultima cosa mi ha detto che è da cambiare solamente il getto max perchè lo hanno provato ad allargare con il trapano eusa_wall.gif dato che ci sono riprendo la stessa misura o maggiore/minore?? Grazie ancora 0510_saluto.gif
 
15524394
15524394 Inviato: 30 Dic 2015 21:09
 

steffyrs ha scritto:
Ok..perfetto ultima cosa mi ha detto che è da cambiare solamente il getto max perchè lo hanno provato ad allargare con il trapano eusa_wall.gif dato che ci sono riprendo la stessa misura o maggiore/minore?? Grazie ancora 0510_saluto.gif

Mah direi di si,il 170 dovrebbe andare bene contando anche che adesso è inverno.
Ad esempio tra la carburazione del ktm 250 e del 300 cambia solo lo spillo conico(che nel 250 a parità di numero di spillo è mezza tacca più magro ) ma i getti sono sempre gli stessi,penso che vada bene.
 
15525677
15525677 Inviato: 2 Gen 2016 15:17
 

GiackHBG300 ha scritto:
Mah direi di si,il 170 dovrebbe andare bene contando anche che adesso è inverno.
Ad esempio tra la carburazione del ktm 250 e del 300 cambia solo lo spillo conico(che nel 250 a parità di numero di spillo è mezza tacca più magro ) ma i getti sono sempre gli stessi,penso che vada bene.


Volendo posso mettere il 370 del Mikuni sul Keihin? A quanto corrisponde?
 
15525793
15525793 Inviato: 2 Gen 2016 19:19
 

Aggiungo che lo spillo come detto "E4" ha 3 tacche ed attualmente è alla 1a dall'alto..consigli?
 
15525939
15525939 Inviato: 2 Gen 2016 23:42
 

steffyrs ha scritto:
Volendo posso mettere il 370 del Mikuni sul Keihin? A quanto corrisponde?
steffyrs ha scritto:
Aggiungo che lo spillo come detto "E4" ha 3 tacche ed attualmente è alla 1a dall'alto..consigli?

Tabelle di conversione dei getti tra varie marche in giro se ne trovano parecchie però non sono il massimo della precisione.
Mi sembra che i getti Mikuni non montino sul kehin e viceversa, però la prova è rapida e veloce, prova a mettere il getto Mikuni nel kehin e guarda se si avvita ma se così non fosse non forzarlo.
Io lo spillo per sicurezza ,sopratutto non avendo ancora acceso la moto con quel carburatore, lo metterei per precauzione alla seconda tacca.
 
15526224
15526224 Inviato: 3 Gen 2016 16:41
 

GiackHBG300 ha scritto:
Tabelle di conversione dei getti tra varie marche in giro se ne trovano parecchie però non sono il massimo della precisione.
Mi sembra che i getti Mikuni non montino sul kehin e viceversa, però la prova è rapida e veloce, prova a mettere il getto Mikuni nel kehin e guarda se si avvita ma se così non fosse non forzarlo.
Io lo spillo per sicurezza ,sopratutto non avendo ancora acceso la moto con quel carburatore, lo metterei per precauzione alla seconda tacca.


L'ho montato..l'unica cosa tirando l'aria non aumenta molto il minimo e non si tiene sollevata (il famoso click) e la vite della regolazione minimo sembra non funzionare..girandola il minimo non varia, soluzioni??
 
15528666
15528666 Inviato: 7 Gen 2016 13:16
 

la moto come và?
potrebbe semplicemente essere rotta la vite e quindi non solleva la saracinesca.
 
15528677
15528677 Inviato: 7 Gen 2016 13:25
 

FABRYH ha scritto:
la moto come và?
potrebbe semplicemente essere rotta la vite e quindi non solleva la saracinesca.


Fa fatica ad avviarsi a freddo ovvero tirando l'aria non succede nulla e dando gas prende giri a rilento ed ha bruciato di nuovo la candela anche con il Keihin, una volta avviata a caldo è una bomba nettamente migliore che con il Mikuni ma non so se carburare con il Mikuni o partendo da zero con il Keihin..e non capisco sto fatto delle candele eusa_think.gif

PS: Grazie dell'interessamento Fabryh 0509_up.gif
 
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