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Urgente! Doppio problema!! Senda SM 125 '04
14577328
14577328 Inviato: 16 Ago 2013 13:57
Oggetto: Urgente! Doppio problema!! Senda SM 125 '04
 

Ciao a tutti,
vi scrivo oggi cercando di risolvere un paio di problemi che ho riscontrato stamattina.

Mentre provavo la moto, stamattina appunto, si è spenta dopo aver saltellato un pò, quindi ho pensato che potesse essere entrata la riserva quindi PRIMO PROBLEMA:
sapete come funziona il rubinetto della riserva di questa moto? Non ho il manuale d'uso e sulla manopola non c'è scritto nulla ne on-off ne niente a parte il marchio Derbi, come va girata per aprire la riserva?

Poi girando la manopola di qua e di la sono riuscito ad accenderla accelerando un pò, ma appena lascio l'acceleratore arriva al minimo e si spegne.
Accelerando invece rimane accesa normalmente a parte che succede una cosa strana, SECONDO PROBLEMA:
mentre tengo accelerato ogni tanto (più volte al minuto, ma non in continuazione) sento una specie di squittio abbastanza forte, come un rumore di metalli che sfregano. Non vorrei si tratti del pistone che raschia il cilindro, avete qualche idea in proposito?

Grazie in anticipo, spero di essere stato il più dettagliato possibile!
Fabio
 
14577340
14577340 Inviato: 16 Ago 2013 14:05
 

ciao, sei sicuro visto che non conosci le modalità d'uso della levetta, che non l'hai SEMPRE tenuta in modalità riserva? ora forse hai finito tutta la benzina e stai raschiando il fondo della riserva pieno di impurità e sporcizia.
 
14577357
14577357 Inviato: 16 Ago 2013 14:13
 

Può darsi sia rimasto sempre aperto si, ma non sono di sicuro a secco, ci sara almeno mezzo serbatoio ancora.. Come faccio a capire da che parte girare la manopola del rubinetto?
 
14583231
14583231 Inviato: 20 Ago 2013 8:29
 

il rubinetto dovrebbe funzionare in questo modo:
- levetta parallela al terreno (perpendicolare al tubo)= benza chiusa
- levetta con la sporgenza verso il basso= benza aperta
- levetta con la sporgenza verso l'alto= riserva


per toglierti lo scrupolo senza rimanere a piedi c'è solo un modo per individuare le posizioni:
- stacchi il tubo della benzina,
- al suo posto ne colleghi una atro che finisca in una tanica (pulita)
- giri il rubinetto e aspetti fino a che non smette di scendere la benza
- se il serbatoio ne contiene ancora, gira il rubinetto e vedi se ricomincia a scendere; altrimenti avevi aperto il rubinetto come fosse in riserva
 
14616434
14616434 Inviato: 5 Set 2013 11:42
 

Altro problema: quando accelero al massimo (fine corsa della manopola) il motore perde giri e potenza e la moto invece di accelerare sussulta.
Possibili cause? Candela, filtro aria, carburatore sporco, batteria (il precedente proprietario ha montato una batteria a secco, comporta qualcosa?)

Su cosa dovrei orientarmi, non voglio portarla dal meccanico senza avere neanche un'idea.. icon_sad.gif
 
14616572
14616572 Inviato: 5 Set 2013 12:17
 

Rain909 ha scritto:
Altro problema: quando accelero al massimo (fine corsa della manopola) il motore perde giri e potenza e la moto invece di accelerare sussulta.
Possibili cause? Candela, filtro aria, carburatore sporco, batteria (il precedente proprietario ha montato una batteria a secco, comporta qualcosa?)

Su cosa dovrei orientarmi, non voglio portarla dal meccanico senza avere neanche un'idea.. icon_sad.gif


getto del massimo inadeguato? o comunque carburazione da rivedere.
 
14616944
14616944 Inviato: 5 Set 2013 14:15
 

mardisco ha scritto:
getto del massimo inadeguato? o comunque carburazione da rivedere.


Può darsi, è comunque tutto originale; può essere solo sporco o ostruito?
 
14617026
14617026 Inviato: 5 Set 2013 14:39
 

i più probabili sono:

- getto del massimo ostruito (pulire il carburatore)
- candela con l'isolante rotto - attenzione che può essere difficile da individuare a vista; meglio provare a girare con le mani la ceramica tenendo ferma la parte metallica: se scricchiola o si muove sostituire la candela

meno probabile la bobina AT


se la moto si avvia regolarmente, la batteria non dovrebbe essere.
il filtro dell'aria sporco fa diminuire le prestazioni e aumentare il consumo ma non in modo così violento
 
14617038
14617038 Inviato: 5 Set 2013 14:42
 

candela e filtro aria quanto tempo hanno?
quanti km ha la moto?
ultimo tagliando fatto?
 
14617042
14617042 Inviato: 5 Set 2013 14:43
 

ok lo scarico potrebbe essere?
 
14617051
14617051 Inviato: 5 Set 2013 14:44
 

The_MotardEr ha scritto:
candela e filtro aria quanto tempo hanno?
quanti km ha la moto?
ultimo tagliando fatto?


L'ho presa usata a luglio quindi non saprei con certezza, la candela dovrebbe essere nuova
 
14617086
14617086 Inviato: 5 Set 2013 14:56
 

Rain909 ha scritto:
ok lo scarico potrebbe essere?



nei 4 tempi lo scarico non è così importante come nei 2 tempi.

se lo scarico fosse chiuso avrebbe grosse difficoltà a rimanere accesa
 
14617468
14617468 Inviato: 5 Set 2013 17:13
 

Rain909 ha scritto:
mardisco ha scritto:
getto del massimo inadeguato? o comunque carburazione da rivedere.


Può darsi, è comunque tutto originale; può essere solo sporco o ostruito?


Può essere senz'altro sporco, e se lo è devi pulirlo in modo molto delicato, senza infilare dentro il fil di ferro come fanno molti ma tutt'al più un filo di rame e sfregare con mano leggera, o rischi di "allargare" involontariamente il getto compromettendo la possibilità di carburare bene.
 
14618659
14618659 Inviato: 6 Set 2013 9:04
 

meglio ancora: lo smonti (è una vite) e gli dai una soffiata dal lato dell'impanatura
 
14619758
14619758 Inviato: 6 Set 2013 14:51
 

prima di agire sul carburatore io cambierei filtri - olio - candela (le classiche cose che si fanno quando si acquista una moto usata)
per il carburatore aria compressa
 
14644846
14644846 Inviato: 19 Set 2013 9:11
 

Allora ragazzi, buone nuove!
Alla fine era l'aria tirata!! ..sono un idiota lo so, ma senza manuale sto scoprendo tutto piano piano.. eusa_wall.gif
La levetta ha 3 posizioni (su, metà, giù) su è chiusa completamente, metà è per l'accensione e giù per il normale funzionamento.. Io andavo con la levetta a metà, per quello dopo 8mila giri singhiozzava!!
comunque ora lo so e va molto meglio!! icon_biggrin.gif

Ora risolto questo se ne presenta un'altro ovviamente..
Il fanalino di stop non funziona più, la lampadina è ok non è bruciata, ma non si accende quando freno (ne davanti ne dietro) i contatti sembrano ok, funzionava fino all'altro ieri!
Fusibile? potrebbe, ma dove sono i fusibili? saprestete indicarmeli?

Nota: prima che smettesse di funzionare una mattina ho preso nebbia e ho raccolto un pò di umidità, potrebbe influire?
 
14645017
14645017 Inviato: 19 Set 2013 10:26
 

controlla il livello dell'olio; se è aumentato (si è aggiunta benzina) cambialo subito

la lampadina l'hai provata o hai solo guardato il filamento?
che tipo di lampadina è a singolo o doppio filamento (singolo = solo stop ; doppio = posizione + stop)

la verifica ad occhio non sempre funziona perchè i filamenti sono molto rigidi e spesso rimangono in posizione anche se rotti


se sei certo che la lampadina funziona, perchè l'hai provata o l'hai controllata con un tester (multimetro), devi controllare se arriva corrente al portalampada (tester).

se arriva corrente, potrebbe essere la spazzola del positivo (quella/e al centro) che ha fatto ossido: devi pulirla e con un cacciavite piccolo tirarla un poco in fuori.

se non arriva corrente, controlla che non si sia staccato un connettore
è poco probabile si siano rotti entrambi gli interruttori
è poco probabile si sia rotto il fusibile a meno che non si siano rotti i fili
 
14645524
14645524 Inviato: 19 Set 2013 14:06
 

Va bene grazie, controllo tutto e ti faccio sapere!

la lampadina sembra avere due filamenti, ma ha solo 2 poli;
se il filamento fosse effettivamente doppio non dovrebbe avere 4 poli? (+ e - per lo stop, + e - per la posizione)
 
14645641
14645641 Inviato: 19 Set 2013 14:51
 

da come la descrivi, la lampadina dovrebbe essere una 12V 5/21W (5 Watt per la posizione e 21 Watt per lo stop)


i 2 contatti che vedi sono ognuno il contato di 1 filamento.
l'altro polo è costituito dal corpo metallico della lampadina a cui sono collegati entrambi i filamenti.

per fare un esempio, quando accendi la luce di posizione, il positivo arriva ad uno dei contatti e il negativo al corpo metallico.

attenzione che quel tipo di lampadine con l'innesto a baionetta ha le 2 sporgenze che escono dal fianco del corpo metallico ad altezze diverse e non diametralmente opposte per evitare di montarla al contrario (ma c'è chi forzandola ci riesce lo stesso).

il filamento dello stop è veramente duro e non è facile capire a vista quando si rompe.

puoi provare a dargli dei colpetti con il dito (tipo lancio di palline al mare) e vedere se il filamento vibra.
 
14645673
14645673 Inviato: 19 Set 2013 15:03
 

si si è proprio lei!! ah ok ho capito tutto, perfetto! icon_smile.gif
ora che so come è organizzato riesco ad orientarmi un pò meglio!!
grazie mille!!! icon_biggrin.gif
 
14645810
14645810 Inviato: 19 Set 2013 15:54
 

di nulla

0509_doppio_ok.gif
 
14647028
14647028 Inviato: 20 Set 2013 9:57
 

Perfetto tutto risolto!
ho pulito i contatti e ho cambiato la lampadina ora funzionano sia posizione che stop 0509_doppio_ok.gif

Altra domanda, icon_redface.gif
già che c'ero ho smontato anche il fanale davanti con il cupolino e ho trovato i fili elettrici che alimentano i fari parecchio rovinati e due addirittura staccati dal connettore per la lampadina (che non è una semplice lampadina ma un vero e proprio faretto, come quelli per i lampadari), infatti non si accende. icon_asd.gif
Sapete se sono di facile reperibilità? eusa_think.gif In un qualsialsi negozio di moto?

allego le foto

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Grazie in anticipo!!

doppio_lamp_naked.gif
 
14647122
14647122 Inviato: 20 Set 2013 10:42
 

se sono tipo queste
Link a pagina di Leroymerlin.it

o tipo queste
Link a pagina di Leroymerlin.it


le trovi anche nei supermercati (guarda da dove ho preso i link eusa_whistle.gif ).

devi fare attenzione che Volt e Watt siano uguali e che lo sia ovviamente anche l'attacco

i fili sono veramente messi male e ti consiglio di sostituirli.

se riesci (ci sono le protezioni di gomma che posso creare qualche difficoltà) cambia i portalampade (vedi link) che costano poco e hanno i fili telati (resistenti al calore) già montati

Link a pagina di Google.it

quando fai le giunzioni evita di attorcigliare tra loro i fili per poi coprirli con il nastro isolante; con il tempo, le vibrazioni ed il calore si allentano.

tieni a mente che può arrivarci l'acqua quindi usa connettori, o se proprio non li trovi usa dei morsetti per giunzioni elettriche e poi nastro isolante

Link a pagina di Encrypted-tbn1.gstatic.com

doppio_lamp.gif
 
14647246
14647246 Inviato: 20 Set 2013 11:30
 

Ok quindi quei portalampade sono facilmente reperibili, menomale! icon_biggrin.gif
Li vado a cercare e li cambio tutti, faretti compresi!! 0509_up.gif

Grazie mille!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14647263
14647263 Inviato: 20 Set 2013 11:37
 

vista la "disinvoltura" del precedente proprietario controlla sul libretto d'uso l'assorbimento delle lampadine; non si sa mai che non sia stata fatta qualche modifica ad minchiam
 
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