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Moto Guzzi 500 S [ritrovamento di un argano]
14664932
14664932 Inviato: 30 Set 2013 17:31
 

Roby1984 ha scritto:


Ho un dubbio riguardo al carburatore: la guzzi s o gts da come ho letto dovrebbe montare dell'orto MAS25 però il motore monta un carburatore identico ma siglato RC25S; era in uso anche questo modello per s-gts? Forse verso gli anni 40 hanno adottato questo tipo di carburatore in sostituzione del MAS25???


Ciao
...per quel che ne so un DellOrto MAS 25...non è mai esistito.....
l'RC 25S forse.... ma sarà RCS 25....??
Comunque sempre per quello che so io la Moto Guzzi S o GTS montava il MCS 25.
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 30 Set 2013 22:25, modificato 1 volta in totale
 
14665605
14665605 Inviato: 30 Set 2013 22:06
 

scusa Alessandro..ho sbagliato la sigla: non è MAS ma MCS, come dici te. icon_rolleyes.gif
comunque ho parlato oggi con il restauratore che mi segue per i ricambi e mi ha detto che le guzzi s o gts montavano anche il dell'orto RC25S come possiedo io..era un carburatore in alternativa al dell'orto MCS25.
non devo quindi cambiarlo..meglio così!! icon_asd.gif
 
14665680
14665680 Inviato: 30 Set 2013 22:44
 

Roby1984 ha scritto:
scusa Alessandro..ho sbagliato la sigla: non è MAS ma MCS, come dici te. icon_rolleyes.gif
comunque ho parlato oggi con il restauratore che mi segue per i ricambi e mi ha detto che le guzzi s o gts montavano anche il dell'orto RC25S come possiedo io..era un carburatore in alternativa al dell'orto MCS25.
non devo quindi cambiarlo..meglio così!! icon_asd.gif

Ciao
I due carburatori RCS 25 e MDS 25 sono equivalenti.....
Uno è monocorpo ed uno è a vaschetta smontabile.
Saluti
 
14665707
14665707 Inviato: 30 Set 2013 22:59
 

esatto!! bravo ale..la stessa cosa mi ha detto il mio amico..
l' RCS25 è con vaschetta separata, a differenza dell'altro..ed è considerato un pò più "economico".
 
14685046
14685046 Inviato: 11 Ott 2013 11:51
 

Ciao Roby bella impresa.
Ti faccio i miei auguri
 
14685203
14685203 Inviato: 11 Ott 2013 12:26
 

grazie qiric..
è proprio una bella impresa..voglio prenderla con assoluta calma e andare avanti piano piano..
i pezzi si trovano, bisogna solo stare attenti alla spesa.. icon_wink.gif
 
14685333
14685333 Inviato: 11 Ott 2013 13:01
 

se ti faccio vedere da dove sono partito ( la moto c'era tutta ed era anche bella .....) e cosa ho speso per rifarla e tra l'altro ci sarebbero altre cose da sistemare.
io non mi imbarcherei in un lavoro simile
Almeno trovare motore e telaio accoppiati !!!
ciao
 
14685469
14685469 Inviato: 11 Ott 2013 13:58
 

diciamo che è un pò una sfida..e da come ho saputo non sono l'unico che l'ha fatta.
sono in molti che cercano questi motori per farsi su la moto;
sicuramente sono persone che hanno buone conoscenze nel mondo di ricambi di questo tipo..
il top per me sarebbe di trovare una bella S o GTS più o meno completa e a cui manca il motore..ma sono cose che esistono un pò nei sogni..
anzi..se qualcuno ha una cosa di questo tipo mi contatti pure privatamente.
motore e telaio non ha importanza se non sono abbinati..così almeno mi hanno detto in molti.
avrà un pò meno valore ma la moto c'è tutta.
sono parecchie le S o GTS che girano con motori non abbinati al telaio..
l'importante è farla su senza mescolare pezzi di altre guzzi di quegli anni.
altra cosa da guardarsi bene è non prendere la prima cosa che trovi:
bisogna avere pazienza e aspettare..i pezzi ci sono ma molti se ne approfittano.
tieni conto che il motore mi è arrivato gratis e telaio e telaietto posteriore con 1000 euro li avrei già trovati.
se resto sotto un certo budget la moto vale la pena di farla su.
è un progetto un pò improvvisato, questa guzzi, ma piano piano spero di riuscirci..se poi vedo che i prezzi mi ostacolano già dall'inizio, abbandono il tutto e vedo di scambiare il motore con qualcosa di più integro.
 
14701805
14701805 Inviato: 21 Ott 2013 18:31
 

nel mio girovagare alla ricerca di ricambi per il mio progetto Guzzi S di cui vi parlavo sopra, continuo a riscontrare delle opinioni discordanti riguardo alla differenza tre i due modelli (S e GTS).
mi piacerebbe chiarire questi dubbi con qualche esperto di voi in questo forum, affinchè girovagando nel mondo dei ricambi posso acquistare il prodotto giusto invece di arrischiarmi in qualche famelico rivenditore che sostiene che i pezzi vanno bene per entrambe i modelli..e alla fine non vorrei ritrovarmi con un serbatoio(ad esempio) che, essendo di una GTS, non posso montare sulla S.

in questo periodo ho avuto diverse occasioni di conoscere restauratori, ricambisti e intenditori vari di Moto Guzzi d'epoca ed ho appunto notato che ci sono delle discordanze di opinioni da uno all'altro.
ecco i dubbi da chiarire riguardo alle differenze tra 500 S e GTS:

- serbatoio benzina
chi dice che per S e GTS è lo stesso e chi dice che invece il serbatoio della S sia leggermente più rotondo;

- serbatoio olio
chi dice che per S e GTS sia identico e chi dice che il serbatoio della S abbia la "boccia" convessa più larga.
la persona che mi ha detto che per i due modelli è identico ha specificato che la grandezza della boccia rotonda dipende solamente dall'anno di fabbricazione della moto e che un determinato tipo di serbatoio benzina viaggia con un determinato tipo di serbatoio olio: boccia grande per esempio potrebbe stare in coppia con serbatoio benzina più rotondeggiante;

-motore
chi dice che sia perfettamente identico per l'uno e per l'altro modello e chi invece sostiene che ci sia una differenza leggera sui due carter principali.
questi due carter, mi è stato detto che sono leggermente diversi nella parte sottostante per permettere l'alloggiamento dei molloni della gts.
per la s, invece, carter più abbondanti..di conseguenza un motore S non è tecnicamente possibile metterlo su una GTS perchè le molle non ci starebbero.


qualcuno se ne intende di queste o altre particolarità e riesce ad aiutarmi affinchè io possa fare degli acquisti ben mirati o meno?
i pareri, come vedete sono discordanti, anche se arrivano da due conoscenti nel mondo dei restauri oramai da anni: uno sostiene due moto quasi uguali e uno invece due moto completamente diverse in tutto e per tutto.
 
14702024
14702024 Inviato: 21 Ott 2013 20:34
 

Quando avrai a che fare col telaio verifica anche da che parte è la "bombatura" delle banane, se non ricordo male S e GTS hanno le banane del telaio con la bombatura una su un lato e l'altra sull'altro.
Però magari Alessandro sarà più preciso... icon_rolleyes.gif
 
14702247
14702247 Inviato: 21 Ott 2013 22:25
 

RenPag ha scritto:

Però magari Alessandro sarà più preciso... icon_rolleyes.gif

Ciao
......seee è na parola!!
....il primo suggerimento che mi permetto di dare a Roby è di accertarsi presso la Moto Guzzi se il suo motore è di un S o di un GTS... chiaramente non ti daranno una risposta Ufficiale e scritta ma se chiesto con "buon garbo",fra le righe, dovrebbero sbilanciarsi !!
Le differenze fra elastico e rigido ci sono...sarebbe opportuno munirsi di un catalogo ricambi che contempli i due modelli.....anni in dietro uno era intitolato Parti di Ricambio Moto Guzzi tipo S ,V, W, GTS e GTV....anche se alcune finezze non si riescono a desumere ma gli si da una bella sgrossata!!
La differenza più importante stà nel triangolo centrale e nelle staffe portamotore che sono sicuramente diverse...come diverso e il serbatoio dell'olio ....
il discorso delle "bugne grandi o piccole" o del "più o meno tondeggiante" dipende dall'anno e dalla ditta fornitrice...
Le banane sono sostanzialmente diverse fra il rigido e l'elastico perché in quelle di quest'ultimo si inserisce il perno del forcellone posteriore oscillante.....la bombatura c'è solo sul rigido.
Saluti
 
14702464
14702464 Inviato: 22 Ott 2013 0:05
 

grazie a tutti per gli interventi.
il motore mi hanno detto a mandello che è di una GTS del 1940..io però vorrei farmi su la sorella S;
per quello sto cercando di capire le differenze, sopprattutto per quanto riguarda il motore.
se è identico in tutto e per tutto sono più tranquillo. icon_asd.gif
il catalogo di cui parli ce l'ho..non è molto dettagliato e non parla di differenze notevoli.
le uniche differenze spiegate da tale catalogo(che è del 1937) riguardano appunto la parte telaistica, perchè uno è rigido mentre l'altro elastico, e il serbatoio dell'olio, come dici te..per il resto non accenna a differenze di motore, manubrio o serbatoio benzina.
mi sono stati proposti un paio di serbatoi benzina che erano della GTS; sono nel dubbio se acquistarli o meno perchè qualcuno mi dice che non vanno bene sulla S e qualcuno invece sostiene che sono identici.. eusa_think.gif
secondo me è come dici te, alessandro, se ne esisteva uno più rotondeggiante era magari un'altra fornitura che veniva poi montata indifferentemente su S o GTS.
 
14702485
14702485 Inviato: 22 Ott 2013 0:55
 

alessandro1352 ha scritto:
la bombatura c'è solo sul rigido.Saluti

Ecco.... lo sapevo che qualcosa sbagliavo, e questo figurati se non mi cazzia subito !!! icon_twisted.gif
 
14702551
14702551 Inviato: 22 Ott 2013 8:17
 

RenPag ha scritto:
Ecco.... e questo figurati se non mi cazzia subito !!! icon_twisted.gif


Ciao Renato Buongiorno!
....non mi permetterei mai !!
...però la verità purtroppo va detta, tanto ormai la fama di cazziatore me l'avete data....
non vorrei che facessi il risentito pure Tu!! conoscendoti mi permetto questa battuta in tono scherzoso!!
Saluti
 
14702599
14702599 Inviato: 22 Ott 2013 8:57
 

Roby1984 ha scritto:
grazie a tutti per gli interventi.
il motore mi hanno detto a mandello che è di una GTS del 1940..io però vorrei farmi su la sorella S;

Ciao Roby
A mio parere se è un motore della GTS del 1940 la strada da seguire è quella di cercare "almeno" un telaio originale della GTS di quell'anno.
Il mio modo di pensare non mi trova d'accordo sul voler "far su" la sorella S...francamente non ne vedo il motivo!!
Come non vedo il motivo di andare verso la strada del telaio GTS rifatto chiaramente questo modo di pensare contrasta con i ricostruttori/venditori !!!!...ma in sincerità avresti piacere di cavalcare una MOTO GUZZI o una brutta copia artigianale??
Se fatta bene e tirata la maggior parte degli ammiratori non riuscirà a distinguerla ma tu lo sai .....e nell'ambiente ci sono altre persone che rideranno sotto i baffi senza farsi notare....
Questo non vuol essere uno sminuire l'entusiasmo che hai ma un invito a ponderare le cose in modo di non pentirti dei soldi spesi con il passare del tempo!!
Riguardo a quel catalogo ricambi non tener conto delle Foto...sono moderne.... applicate dal "Rifacente"...e riproducono moto con evidenti errori di restauro.
Saluti
 
14702801
14702801 Inviato: 22 Ott 2013 11:23
 

grazie del consiglio, ale..io sono d'accordissimo con te, infatti..un telaio rifatto non lo mettrei mai su..lo sto cercando originale..come anche il forcellone anteriore.
poi per serbatoio e parafanghi, se non dovessi trovare gli originali mi butto sul rifatto..ma quelli sono tutt'altra cosa.
il telaio lo voglio originale..che sia della S o GTS.
per quanto riguarda la mia volontà a voler fare su una S ti dico che è soltanto perchè mi piace molto ma molto di più..
il telaio rigido mi da l'impressione di una moto più "storica".
e poi avrei trovato già parecchi pezzi..la S è più "facile da reperire" come ricambi.
se poi il motore risultasse differente per i due modelli, dovrò per forza buttarmi sul modello GTS.
 
14703094
14703094 Inviato: 22 Ott 2013 13:42
 

Roby1984 ha scritto:

il telaio rigido mi da l'impressione di una moto più "storica".
e poi avrei trovato già parecchi pezzi..la S è più "facile da reperire" come ricambi.
.

Ciao Roby
...S pezzi più facile da reperire ricambi....certamente !! la produzione dei due modelli è stata di 2 a 1 circa... 4000 S contro 2000 GTS (circa)....anche questo è un buon motivo per meditare!!
Ma ti voglio mettere un'altra pulce.....
all'incirca nel 1940 la S e GTS venivano costruite in versione E (economica) di cui ci sono le foto del telaio sul pianerottolo "Telaio Guzzi sconosciuto [aiuto identificazione]"a pag 3 dell'indice ......la non conoscenza di questo telaio generò anche reazioni che giudicherai leggendoti con tranquillità il Topic....
Se il Tuo motore fosse nato con questo telaio si che sarebbe più "storica" e aggiungo io mooooolto rara !!!!!
Anche questo è un buon motivo per continuare ad approfondire e meditare!!
Saluti
 
14703200
14703200 Inviato: 22 Ott 2013 14:33
 

Il problema è che il telaio suo originale è andato distrutto..e non ne troverò mai uno simile, se sì trattasse della moto che dici te.
L'unica differenza che ho, rispetto alle altre gts è il tappo del serbatoio dell'olio che è in bakelite nera e che mi hanno detto sia originale delle gts del 1940..
In guzzi poi mi hanno detto solo che sì trattava di una gts..come faccio a scoprire di più?
 
14703201
14703201 Inviato: 22 Ott 2013 14:35
 

Il problema è che il telaio suo originale è andato distrutto..e non ne troverò mai uno simile, se sì trattasse della moto che dici te.
L'unica differenza che ho, rispetto alle altre gts è il tappo del serbatoio dell'olio che è in bakelite nera e che mi hanno detto sia originale delle gts del 1940..
In guzzi poi mi hanno detto solo che sì trattava di una gts..come faccio a scoprire di più?
 
14703275
14703275 Inviato: 22 Ott 2013 15:14
 

Roby1984 ha scritto:

In guzzi poi mi hanno detto solo che sì trattava di una gts..come faccio a scoprire di più?

Ciao
...con le stesse modalità con cui hai fatto la domanda per sapere se apparteneva ad un S o GTS......
in fondo gli chiedi gentilmente se apparteneva ad una di quelle Economiche, chiaramente la cosa è fuori dalle risposte tradizionali......e non potranno dirti il numero corrispondente....
Sul tappo di bachelite nel 1940 non sarei così sicuro.....hai provato a vedere di che colore è sotto il giallo??.....la foto della faccia rivolta verso il motore riesci a farla??
Saluti
 
14703440
14703440 Inviato: 22 Ott 2013 16:20
 

purtroppo ale è tanto se ti dicono l'anno e il modello..per queste ricerche hanno messo in segreteria delle ragazze che più di tanto non se ne intendono.
comunque tentare non nuoce.
ho fatto la foto del serbatoio..spero di riuscire a postarla.
a giorni molto probabilmente lo baratto con un serbatoio S
 
14707184
14707184 Inviato: 24 Ott 2013 15:56
 

[quote="Roby1984"#14706953...purtroppo non sono molto pratico di pc e quindi non saprei proprio dove sbattere per ridurre la pesantezza delle foto.. icon_cry.gif[/quote]

usa The Gimp, programma grafico open source molto valido. 0509_up.gif
Ora però basta OT.... icon_rolleyes.gif
 
14752536
14752536 Inviato: 23 Nov 2013 10:40
Oggetto: argano da identificare
 

Mi ricollego a questo topic anche se probabilmente non siamo nel caso di un 500 S
c'è in vendita questo argano che utilizza parte di un blocco motore guzzi:

Link a pagina di Annunci.ebay.it

magari dopo l'identificazione può essere spostato nella sezione giusta e trovare qualcuno interessato a "resuscitarlo"
 
14752666
14752666 Inviato: 23 Nov 2013 12:55
Oggetto: Re: argano da identificare
 

mar54 ha scritto:

magari dopo l'identificazione può essere spostato nella sezione giusta e trovare qualcuno interessato a "resuscitarlo"

Ciao Mar54
...provo ad identificarlo....
carter motore di un motocarro Guzzi ER.
Saluti
 
14752950
14752950 Inviato: 23 Nov 2013 18:49
 

Motocarro guzzi ER starebbe per ercole?
 
14752959
14752959 Inviato: 23 Nov 2013 18:52
 

mar54 ha scritto:
Motocarro guzzi ER starebbe per ercole?

Ciao
Due tipi prima.....di una decina d'anni più vecchio
Saluti
 
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