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Come vi pare questa candela? Bisogna cambiarla? Grazie..
14562844
14562844 Inviato: 7 Ago 2013 18:21
Oggetto: Come vi pare questa candela? Bisogna cambiarla? Grazie..
 

Premetto le seguenti cose:
Aprilia sx 125 2Tempi, ri-potenziata.
Batteria che non si carica. Meno male esiste la pedivella.
Agli alti regimi soffoca.
Erogazione non del tutto liscia..borbotta.

Faccio la tipica prova ad accelerare al 100% quando è al minimo e sembra prima soffocare ai bassi, si riprende subito, sale subito di giri, borbotta, sale, borbotta, scende, sale...

Vi metto qui le foto per farvi capire meglio il tutto. Si dice che a seconda come è messa la candela si può sapere come sta la moto...
Ho cercato su guida sulla moto, tutto utile, ma non riesco a capire come sta messa la candela.
Scusatemi...

Vi ringrazio in anticipo..




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14562900
14562900 Inviato: 7 Ago 2013 19:01
 

io so che una candela, se è tutto ok...deve essere color nocciola!
 
14562984
14562984 Inviato: 7 Ago 2013 19:43
 

sei grasso di getto max percio la carburazione ti fa borbottare la moto devi montare un getto piu piccolo la moto ti da fumo bianco appena la accendi.... ti fa un sacco di croste nere al pistone ti ottura la marmitta e non ti fa salire di giri lo scooter! per quanto riguarda la batteria se non carica il regolatore di tensione è da sostituire o è la batteria che è in fin di vita... prova con un tester imposta la misurazione per i bassi voltaggi e collegalo ai cavetti sulla batteria con essa collegata devono stare in torno ai 14 15 volts a scooter acceso e accellerando al max per poco tempo vedi se il valore rientra o supera i parametri è buono se sta tra i 12 e mezzo o meno il tegolatore di tensione non va bene 0509_up.gif
 
14562987
14562987 Inviato: 7 Ago 2013 19:44
 

Dalle foto la candela sembra nera, mentre con una buona carburazione l'elettrodo deve essere marrone chiaro e asciutto. Probabilmente hai una carburazione grassa...
 
14563056
14563056 Inviato: 7 Ago 2013 20:23
 

controlla il filtro dell'aria! deve essere pulito.. se non lo e' entra meno aria e la carburazione si ingrassa...
 
14563091
14563091 Inviato: 7 Ago 2013 20:36
 

Per quanto riguarda la candela ti conviene di darle una pulita con la benzina e uno straccio prima di rimontarla, se invece è molto vecchia cambiala. Se la vuoi pulire bagnala con la benzina o con l'alcool etilico e puliscila bene con uno straccio soprattutto tra i due elettrodi in modo che la scintilla si abbastanza forte. Dopo averla asciugata, con un accendino brucia gli eventuali residui.
 
14563138
14563138 Inviato: 7 Ago 2013 21:02
 

secondo me:

cambiala, mettine una ngk iridio se c'è per quella moto...

comunque dalle foto sembra che tu abbia una BR9EG, mentre sarebbe consigliata (sul sito ngk) la BR10EG ... informati bene sul grado termico giusto.

Quelle iridio dovrebbero essere BR10eix (o BR9eix se è corretto il grado 9), ma verifica con un ricambista.

OT
Il suffisso EG per le NGK dovrebbe stare per "candele platino" ... occhio, candele platino o iridio NON si devono pulire mai se non con uno straccetto molto morbido e per neinte abrasivo...insomma...non si puliscono punto.
se funzionano, bene...altrimenti si buttano.
Fine OT

Quindi, ricapitolando: verifica il grado termico giusto e cambia candela possibilmente con una iridio.

Verifica filtro aria (pulire o sostituire)

Concordo con chi ti dice che "sei grasso".
MA potrebbero essere pure le foto... forse è solo imbrattata di olio e la parte dell'elettrodo in effetti è chiara... eusa_think.gif

Hai pezzi non originali? è un motore elaborato?
Se si, cosa?

Ma hai provato un peggioramento progressivo nell'erogazione o è da molto che fa così?

é un 2T, ricordiamolo...tutto semplice... ma tutto complesso nella messa a punto, ogni piccola cosa, compreso il silenziatore può cambiarti radicalmente l'erogazione.

Se hai toccato i getti o il carburatore è molto probabile che devi riguardare quel comparto...

Per il problema alla batteria: fai la prova che ti hanno consigliato.
Sperando che sia la batteria, di solito i regolatori costano molto.... icon_asd.gif

0509_up.gif
 
14563216
14563216 Inviato: 7 Ago 2013 22:03
 

quante risposte..sono commosso!
Grazie a tutti... eusa_clap.gif

Vi aggiorno,

dopo che ho smontato la candela, l'ho rimontata e ho pulito solo la parte superiore (quella bianca e "coso" in metallo che sta sopra).

Poi ho letto il post di ioroberto65 e mi è venuta voglia di rimette mano alla moto.
Ho smontato il filtro dell'aria, ho uscito il filtro ed era praticamente sporco...una parte a destra era giallastra, poi c'erano peli, moscerini, farfalline
E quindi ho preso un panno bianco (ricavato da magliettine bianche stravecchie e piccole per me) e ho incominciato a togliere un po di cose...Pulito bene (quello che potevo), l'ho rimesso e mi sono fatto un giro (piccolo).
Ed è successo quello che non mi aspettavo..

La moto è molto migliorata in termini di erogazione..si sente che è più "libera".
RESTA, seppur lieve, il problema agli alti regimi.
Domani, mi farò un giro più lungo in città e in campagna.
Per ora oltre i 130 non va..(questa faceva 150 quando la lasciai in garage qualche mese fa).
Così poi vedo se è cambiato il colore della candela.

Per la batteria mi sto affidando ad un amico. (amici=pezzi e lavoro a prezzi più economici.. icon_mrgreen.gif )
 
14563269
14563269 Inviato: 7 Ago 2013 22:40
 

il filtro se in carta cambialo... o almeno soffialo con aria compressa (dalla parte interna a quella esterna)

se in spugna , lavalo con benzina e inumidiscilo con olio... trovi molte guide a riguardo

se di tipo sportivo in tessuto, lavalo con i saponi apposta e bagnalo con l'olio apposta

La candela: hai pulito la parte in porcellana isolante...in pratica è come se non hai fatto niente.
Ma essendo una candela al platino direi che è meglio così.
È importante, ricorda, di verificare il grado termico della candela, nel caso non fosse giusto puoi rischiare anche danni seri al cielo del pistone.

Guarda sul libretto uso e manutenzione, io ho trovato questi dati:
CANDELA SX 125 :
- Standard - NGK BR8ES
- Full Power - NGK BR10EG (la tua moto ripotenziata dovrebbe avere questa... se trovi una BR10EIX meglio 10 euro su ebay )

In effetti, se non hai cambiato nessun pezzo non vedevo come mai la moto dovesse andare così male... è abbastanza normale che abbia bisogno solo di una bella manutenzione.

Quanti km hai?

0509_up.gif
 
14563284
14563284 Inviato: 7 Ago 2013 22:46
 

Benissimo.. massima resa, minima spesa. Allora devi rimettere mano al filtro e pulirlo bene.
NOn sono pratico e non so come lo hai pulito.
Se si tratta di filtro di carta va solo cambiato e, credimi noterai la differenza.
Se hai un filtro di spugna o ''racing'' ci sono dei prodotti specifici per la pulizia, non basta una passata con lo straccio. Personalmente ti consiglierei anche un bel pieno di V-Power per pulire un po tutto: carburatore e tutto il sistema di alimentazione compresa la camera di scoppio. Una bella galoppata per fare girare un po il motore e dovresti avere risolto definitivamente


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14563364
14563364 Inviato: 7 Ago 2013 23:30
 

Il filtro è in spugna.

Magari domani faccio come dite voi.
Lavo il filtro con la benzina.

E faccio un pieno di blu-super. Shell non c'è in Sicilia.. 0510_sad.gif


Per quanto riguarda la candela è questa quella giusta. Fidati. Vediamo se la trovo all'iridio.

La moto ha supergiù 16000 km...il pistone più di 10000 km se non sbaglio., ed è quello che dovrei cambiare.
E dovrei dare una controllata alla rave.
 
14563516
14563516 Inviato: 8 Ago 2013 0:56
 

PhotobyLuke ha scritto:
Il filtro è in spugna.

Magari domani faccio come dite voi.
Lavo il filtro con la benzina.

E faccio un pieno di blu-super. Shell non c'è in Sicilia.. 0510_sad.gif


Per quanto riguarda la candela è questa quella giusta. Fidati. Vediamo se la trovo all'iridio.

La moto ha supergiù 16000 km...il pistone più di 10000 km se non sbaglio., ed è quello che dovrei cambiare.
E dovrei dare una controllata alla rave.


NON LAVARE IL FILTRO IN SPUGNA CON LA BENZINA!!

lo rovineresti irrimediabilmente.Lavalo con acqua e sapone , per i piatti ve benissimo, risciacqualo bene e strizzalo delicatamente lasciandolo asciugare al caldo di questi giorni ma non al sole diretto.Dovresti poi umettarlo con dell'olio , non inzupparlo curando che si distribuisca uniformemente in tutti i pori della spugna.Non vorrei sbagliarmi ma credo siano sufficenti pochi cc di olio per cambi 80/90 che ha il pregio di essere molto viscoso e di non scendere in basso per gravità.Comunque deve essere oliato ma non inzuppato.L'olio in eccesso lo puoi levare tamponando il filtro con un panno (le tue vecchie magliette di cotone vanno benissimo)E metti su una candela nuova , sono pochi euro nella versione standard , e ti sarà più facile rileggere il colore quando girerai con il filtro pulito.Il range di carburazione corretta lo leggi nei colori dell'isolante della candela dal pesca al marrone scuro con il primo tendente al magro ed il secondo al grasso. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14563578
14563578 Inviato: 8 Ago 2013 3:06
 

Citazione:
NON LAVARE IL FILTRO IN SPUGNA CON LA BENZINA!!


si disintegra se è proprio molto sporca la potresti anche sostituire e questa la rimani a bagno nel detergente e acqua fredda al massimo un poco di sgrassatore chantecler 0509_up.gif niente solventi o carburanti è un filtro in spugna e si corrode facile
 
14563594
14563594 Inviato: 8 Ago 2013 7:17
 

PhotobyLuke ha scritto:

...
Per quanto riguarda la candela è questa quella giusta. Fidati. Vediamo se la trovo all'iridio.
...


icon_xd_2.gif

perbacco, fidare mi fido... ma sui manuali della casa danno altre indicazioni. 0509_up.gif

per il filtro:
Come pulire spugna [filtro originale]??


per il pistone e valvola: si, sarebbe un'ottima idea cambiare e revisionare eusa_clap.gif
 
14564022
14564022 Inviato: 8 Ago 2013 11:44
 

Se la moto è priva di fermi, elaborata o originale, in estate mettere una candela più fredda fa solo bene!

Se hai a libretto una NGK 8 metti una 9 o una 10 tranquillamente, meglio all'iridio come ti hanno già suggerito. In ogni caso prendine una nuova.

Il filtro lavalo accuratamente e olialo con l'olio apposito spray, ne basta poco altrimenti ottieni l'effetto contrario.

Dovresti risolvere, al limite pulire il carburatore è un lavoro da poco.

0510_saluto.gif
 
14564409
14564409 Inviato: 8 Ago 2013 13:35
 

Vi ringrazio a tutti delle dritte,

Federosso, la moto è andata bene così, nei primi tempi aveva la 10 mi ricordo, e non andava tanto bene... 0509_up.gif

Adesso spero di reperire presto una all'iridio, dicono che migliori molto. 0509_campione.gif

Oggi lavo il filtro..dovrei smagrire ancora di più la carburazione..
In più se ce la faccio, porto la moto dal benzinaio a fare un pieno di blu super. 0509_doppio_ok.gif
Tra l'altro qualche mese..anno..fa lo feci e notai che imbrattava molto di meno..l'erogazione era più lineare...

Per la spugna mi consigliate l'olio della miscela? (motul 710)
 
14564559
14564559 Inviato: 8 Ago 2013 14:19
 

sui 4T, per me , iridio tutta la vita! 0509_up.gif

sui 2T, con l'olio miscela di mezzo , non ho esperienza... ma senza "sapere" la consiglio sempre.

per il filtro credo vada bene anche quello miscela... ma non mi sento sicuro... avevo pure detto di lavarlo con benzina prima che venissi redarguito icon_redface.gif

quindi attendiamo pareri più certi!

però il lavoro di pulizia alla valvola e magari anche al pistone/testa e travasi (scarico) lo metterei in conto se hai voglia.
 
14565092
14565092 Inviato: 8 Ago 2013 18:22
 

Ciao, potrebbe andare bene anche una NGK R, costo minimo ma ottima resa.
 
14565105
14565105 Inviato: 8 Ago 2013 18:29
 

PhotobyLuke ha scritto:
Il filtro è in spugna.

Magari domani faccio come dite voi.
Lavo il filtro con la benzina.

E faccio un pieno di blu-super. Shell non c'è in Sicilia.. 0510_sad.gif


Per quanto riguarda la candela è questa quella giusta. Fidati. Vediamo se la trovo all'iridio.

La moto ha supergiù 16000 km...il pistone più di 10000 km se non sbaglio., ed è quello che dovrei cambiare.
E dovrei dare una controllata alla rave.


Non farlo, leggi la mia guida in firma. La cosa più sbagliata in assoluto che puoi fare è proprio quella di lavare un filtro con la benzina. Ah ricordati di oliarlo poi
 
14567260
14567260 Inviato: 9 Ago 2013 17:14
Oggetto: Aggiornamento
 

Ho ho messo 5 € di blu super e l'ho così mischiata inevitabilmente con la benzina normale, ma ho già riscontrato già come successo, una resa migliore.
OGGI HO preso i 143..prima prendevo i 132..

Comunque sono stato all'officina e mi hanno detto che non avevano quella all'iridio..
Avevano una simile.. la DR9 Eix, invece doveva essere la BR9 EIX..

Questo è lo stato della candela dopo aver tirato il motore per qualche km..

Link a pagina di Fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net


Gliene metto un'altra al platino?

oggi pomeriggio gli cambio la batteria e lavo il filtro.
 
14568492
14568492 Inviato: 10 Ago 2013 12:27
Oggetto: Re: Aggiornamento
 

PhotobyLuke ha scritto:
Ho ho messo 5 € di blu super e l'ho così mischiata inevitabilmente con la benzina normale, ma ho già riscontrato già come successo, una resa migliore.
OGGI HO preso i 143..prima prendevo i 132..

Comunque sono stato all'officina e mi hanno detto che non avevano quella all'iridio..
Avevano una simile.. la DR9 Eix, invece doveva essere la BR9 EIX..

Questo è lo stato della candela dopo aver tirato il motore per qualche km..

Link a pagina di Fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net


Gliene metto un'altra al platino?

oggi pomeriggio gli cambio la batteria e lavo il filtro.


Ho cambiato la batteria...
c***o..ora si che si apre pienamente la rave..
Ecco perché era oppressa agli alti regimi..

Comunque dalla foto..la dovrei cambiare la candela?
 
14568766
14568766 Inviato: 10 Ago 2013 15:06
 

Ciao, la candela dell'ultima foto non è il massimo. Prendi una candela NGK R, meglio una 10 adesso in estate, che non è al platino nè all'iridio, costa meno e va benissimo sui due tempi.

Prendi quella giusta, perchè anche la differenza dell'arco dell'elettrodo può fare molta differenza.
 
14569224
14569224 Inviato: 10 Ago 2013 20:32
 

Questa è una al platino e mi consigliano questa..

Solo che oggi mentre facevo dei giretti notavo che a volte il motore aveva dei piccoli vuoti, come se proprio la candela non facesse scintille..
 
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