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Super sport d'epoca: Gsx-r750 , Rgv gamma 250 o Zxr 400?
14541384
14541384 Inviato: 28 Lug 2013 10:59
Oggetto: Super sport d'epoca: Gsx-r750 , Rgv gamma 250 o Zxr 400?
 



Salve a tutti.

E' da qualche tempo che ho la scimmia per una ss.
Sono un mototurista-allegrotto e vorrei affiancare alla mi f800gs qualcosa con semimanubri da utilizzare da solo sui passi o in pista e che mi faccia spendere poco.

Sono di Napoli e non ho alcun modo di assicurarla fuori dalla Campania, da qui' la scelta di una moto iscritta Asi per abbattere almeno le voci Rc e tassa di possesso.
La mia idea era inizialmente una kawasaki zxr400 (ottima ciclistica, tubi in treccia di serie e buoni freni,consumerebbe poco e la manutenzione di un 4cil in linea 4t, a patto di trovarla in buono stato, non e' sta gran cosa,i consumi non sono eccessivi e pesa abbastanza poco da essere divertente, ma se ne trovano poche) o una zxr 750 (che pero' beve e pesa intorno ai 220 kg e anche di questa ce ne sono poche).

Poi, documentandomi un po', tra tutte le moto ss di quegli anni (fino al 93) ho notato la suzuki rgv gamma 250 2t che e' proprio un bel mostriciattolo con un gran rapporto potenza/peso con la quale mi divertirei sicuro.
Ma i 2t consumano, bevono piu' olio e richiedono piu' manutenzione.
Si trovano usate sia iscritte asi, che da iscrivere e con motori completamente nuovi (probabilmente causa grippaggio eusa_wall.gif ).

Poi abbiamo l'intramontabile Gsx-r 750, un pezzo di storia che apprezzo molto, che pero' beve ma si trova in giro a prezzi onesti.

Io sarei per un zxr 400 se lo trovassi gia' asi e in buone condizioni (avrei soddisfatto la voglia di semimanubri, di verde kawa e manterrei bassi i costi di gestione) tuttavia il 2t ha il suo fascino e il gixxer e' sempre il gixxer.
Voi quale scegliereste e perche'?

Lamps
Ci sarebbero anche le varia Tzr, Nsr ecc...ma non mi picciono granche'.
 
14541445
14541445 Inviato: 28 Lug 2013 11:42
 

Se pensi ad una moto da sparo/pista i consumi non li devi guardare! La prendi per tirarle il collo, non per andarci a nordkapp! icon_asd.gif

io scarterei le 750 per motivi di mole, sono mezzi pesanti per gli standard di oggi, anche se prestazionali al tempo.

Tra la 400 4t e la 250 2t, propenderei per quest'ultima. La zxr è comunque un 400 4cil quindi per sentire i cv devi tirarla proprio tanto. Il 2t è un po' più allegrotto e poi è qualcosa di particolare.
 
14541446
14541446 Inviato: 28 Lug 2013 11:42
 

Ciao,
2 delle 3 che hai indicato erano nei miei sogni da ragazzo e mi ponevo lo stesso interrogativo: zxr 400 o rgv gamma 250?
In definitiva, tra le due, per uso strada/pista sceglierei la zxr 400, è un 4 tempi performante, molto meno delicato della 250. Solo nel caso di uso esclusivo in pista valuterei l'Rgv gamma 250, che ti restituirebbe un pò delle emozioni del mondiale di quegli anni, quando le 2t erano dominatrici incontrastate. Lascerei perdere il 750, che per costi, peso e prestazioni non mi sembra una buona opzione per "cominciare" con i semimanubri.
Salutoni! 0510_saluto.gif
 
14541532
14541532 Inviato: 28 Lug 2013 12:45
 

Certo il 2t ha fascino ma anche la livrea verde e l'urlo infinito del 4 in linea non sono da meno.....

Avevo poi una curiosita', ma il 2t e' davvero cosi' privo di freno motore? Gia' un piccolo 4 cilindri non ne ha granche'.
Io ho avuto solo bicilindriche, quindi per me e' naturale pensare che quando scali la moto rallenta.
Come diavolo la si ferma in una staccata violenta solo coi freni??
La cosa mi sconcerta icon_eek.gif

Immagino che, nel caso scegliessi una rgv e sopravvivessi alla prima curva, poi imparerei 0509_si_picchiano.gif
 
14541577
14541577 Inviato: 28 Lug 2013 13:19
 

LastSamurai ha scritto:
Certo il 2t ha fascino ma anche la livrea verde e l'urlo infinito del 4 in linea non sono da meno.....

Avevo poi una curiosita', ma il 2t e' davvero cosi' privo di freno motore? Gia' un piccolo 4 cilindri non ne ha granche'.
Io ho avuto solo bicilindriche, quindi per me e' naturale pensare che quando scali la moto rallenta.
Come diavolo la si ferma in una staccata violenta solo coi freni??
La cosa mi sconcerta icon_eek.gif

Immagino che, nel caso scegliessi una rgv e sopravvivessi alla prima curva, poi imparerei 0509_si_picchiano.gif

Rgv 250 e Zxr 400 hanno entrambi sui 60 CV, 2D ant. e disco post.. e anche usate costano più o meno gli stessi soldi, direi che di fatto si equivalgono, salvo che appunto per la tecnica di guida. Hai mai guidato un 125 2t? Se no, ti consiglio di provarlo, così puoi farti un'idea "mitigata" della differenza di impostazione con una 4t.
Io, per le volte in cui ho girato in pista, ho visto la differenza di freno motore che c'è tra la mia e le 4 cilindri 4t, figurarsi tra un bicilindrico 4t e un 2t! Poi comunque c'è chi guida sfruttando di più il freno motore e chi preferisce attaccarsi ai freni, è questione di gusto. Ad ogni modo, come per tutte le cose, s'impara. Per concludere, ho letto qualche forum sulla rgv250, sicuramente richiede una manutenzione ben superiore alla zxr400. E sono soldi.
 
14541659
14541659 Inviato: 28 Lug 2013 14:10
 

io non avrei dubbi sulla scelta ovviamente suzuki rgv gamma và parecchio è una bicicletta perchè pesa poco è ha una erogazione della potenza più rabbiosa (ovviamente essendo un 2t) ma beve come una spugna e l'affidabilità non è il top(ma la disponibilità di ricambi dovebbe essere ancora buona) come tutti i 2t ha poco freno motore ma devi solo rivedere un poco lo stile di guida in l'ingresso in curva e occhio in uscita xkè entra in coppia...tra le due 4t prenderei sempre la suzu perchè il motore è più grosso di cubatura e quindi ha più schiena mentre la kawa è sicuramente più agile e quindi divertente nel misto stretto,ma se penso che anche i motori di oggi con quella cubatura non sono molto prestanti non so come si comporta quella che è d'epoca...sicuramente è la scelta migliore per imparare penso...è un compomesso tra le due ma io non sono mai per i compromessi...o tutto o niente! certo l'idea della moto d'epoca per risparmiare sull'assicurazione è un ottima invenzione...
 
14541937
14541937 Inviato: 28 Lug 2013 18:16
 

io senza pensarci 2 volte prenderei la rgv 250 non è affatto vero che non è affidabile e con pochi soldi a differenza di un 4 tempi si rifà il motore, potresti prendere in considerazione anche l'aprilia rs 250 che ha lo stesso motore ma ciclistica più evoluta, ma non sò se rientrerebbe nella categoria moto d'epoca, hai preso in considerazione budget permettondo una suzuki rg500? la regina dei 2 tempi....
 
14543454
14543454 Inviato: 29 Lug 2013 13:01
 

mar66 ha scritto:
io senza pensarci 2 volte prenderei la rgv 250 non è affatto vero che non è affidabile e con pochi soldi a differenza di un 4 tempi si rifà il motore, potresti prendere in considerazione anche l'aprilia rs 250 che ha lo stesso motore ma ciclistica più evoluta, ma non sò se rientrerebbe nella categoria moto d'epoca, hai preso in considerazione budget permettondo una suzuki rg500? la regina dei 2 tempi....



troppo delicata, e un esemplare messo bene costa più di 10000 euro.
e per la pista, la gsxr 750 nel 92 era un'ottima moto, ma oggi..........

io non avrei dubbi: rgv.
 
14546494
14546494 Inviato: 30 Lug 2013 18:01
 

A patto di trovarla in condizioni quantomeno discrete, io sceglierei l'RGV 250, che credo pesi abbastanza meno di una ZXR-400, oltre ad avere un valore storico-sportivo (nonchè economico, specie tra qualche anno) superiore.

Le Aprilia RS 250, purtroppo, fino al 2015 almeno non possono essere prese in considerazione dal nostro amico...
 
14547351
14547351 Inviato: 31 Lug 2013 0:02
 

Anche l' rs250 porta lo stesso difetto della rgv gamma 250 riguardo le valvole di scarico?
Ho letto che tendono a rompersi (durando tra i 7000 e i 10.000 km) e, oltre a costare un bel po', possono finire nel cilindro con conseguenze nefaste! 0509_lucarelli.gif

In pratica dovrei cambiarle ogni anno e mezzo credo (considerando che userei piu' la GS) e dovtei stare a pulirle molto spesso per allungarne la vita e controllarne lo stato di usura, sai che gioia! eusa_think.gif
 
14547596
14547596 Inviato: 31 Lug 2013 9:07
 

Un mio amico ha preso un zxr400 da usare in pista e dice che si diverte molto (nelle piste medio/lente). L' rgv 250 l'aveva un mio amico molti anni fa e diceva che se entrava in coppia mentre eri in piega in curva, rischiavi di riempirti le mutande icon_asd.gif
Io prenderei la kawa, quei due tubi che portano l'aria all'airbox mi hanno sempre fatto impazzire, ma io sono un po' di parte icon_asd.gif
 
14548095
14548095 Inviato: 31 Lug 2013 12:20
 

Tra le moto da te citate propenderei anche Io per l'RGV... icon_wink.gif
Alla fine una moto d'epoca va trattata con i guanti e con cura maniacale per quanto riguarda la meccanica, specie se 2t. Ma le soddisfazioni che ti saprà dare ti ripagheranno di tutto... icon_wink.gif
 
14551382
14551382 Inviato: 1 Ago 2013 16:17
 

LastSamurai ha scritto:
Anche l' rs250 porta lo stesso difetto della rgv gamma 250 riguardo le valvole di scarico?
Ho letto che tendono a rompersi (durando tra i 7000 e i 10.000 km) e, oltre a costare un bel po', possono finire nel cilindro con conseguenze nefaste! 0509_lucarelli.gif

In pratica dovrei cambiarle ogni anno e mezzo credo (considerando che userei piu' la GS) e dovtei stare a pulirle molto spesso per allungarne la vita e controllarne lo stato di usura, sai che gioia! eusa_think.gif


Si, ha lo stesso identico difetto. Ed è ugualmente vero che costano uno sproposito (700 euro in Aprilia per 4 pezzi di ferro...) e che vanno a finire nel cilindro se si rompono.

Solo che non si rompono di certo ogni 7000 km, è molto raro che succeda a quel kilometraggio. Diciamo che non c'è una regola fissa, ma la maggior parte dei proprietari che io ho avuto modo di sentire le cambiava a kilometraggio triplo almeno.
Non con le originali, ma con quelle prodotte da un artigiano (tale Michelotto), che sono molto più affidabili di quelle originali e si portano via a meno di 200 euro.

Se la trovi originale ed in buone condizioni, è una moto che non è così fragile come si sente dire in giro, garantito.
 
14551390
14551390 Inviato: 1 Ago 2013 16:21
 

ssj1985 ha scritto:
Si, ha lo stesso identico difetto. Ed è ugualmente vero che costano uno sproposito (700 euro in Aprilia per 4 pezzi di ferro...) e che vanno a finire nel cilindro se si rompono.

Solo che non si rompono di certo ogni 7000 km, è molto raro che succeda a quel kilometraggio. Diciamo che non c'è una regola fissa, ma la maggior parte dei proprietari che io ho avuto modo di sentire le cambiava a kilometraggio triplo almeno.
Non con le originali, ma con quelle prodotte da un artigiano (tale Michelotto), che sono molto più affidabili di quelle originali e si portano via a meno di 200 euro.

Se la trovi originale ed in buone condizioni, è una moto che non è così fragile come si sente dire in giro, garantito.


Parliamo di questo michelotto?

Link a pagina di Michelottoautomobili.it

La manutenzione della tua Rs250 cosa prevede e a che kilometraggio?

Inoltre ho letto di un problema ad alcuni attacchi del motore al telaio, nella zona bassa, che dovrebbero essere fragili tanto da giungere alla rottura su moto abbastanza giovani (parliamo di moto con circa 50.000km), tu che riscontri hai dai possessori che conosci?
 
14561837
14561837 Inviato: 7 Ago 2013 11:39
 

Scusa il ritardo nella risposta... icon_redface.gif

Il Michelotto del sito che mi hai postato non so se è lui, ora sono in ferie e non ho sottomano il suo numero di cellulare per controllare, ma a naso è possibile che sia proprio lui.

Sulla manutenzione dell' RS250, ne hai da leggere per una settimana:

Link a pagina di Solo2tempi.it

A grandi linee, a parte il problema delle valvole, rispetto alle scadenze comuni a tutte le moto la manutenzione dell'Aprilia prevede il cambio pistoni ogni 16.000 km (è un limite cautelativo), e "ufficiosamente" ti dico che l'albero motore potrebbe iniziare ad avere problemi (in realtà non lui, ma uno dei cuscinetti di banco) dai 40.000 km in su, ma anche qui c'è una casistica talmente varia (dipende da quanto la moto è stata toccata dai "fenomeni della preparazione", da quanto è "bestia" il/i proprietario/i ecc.)

Il problema degli attacchi motore a 50.000 km mi è invece nuovo, ma mi sono soffermato sulla frase "dovrebbero essere fragili tanto da giungere alla rottura su moto abbastanza giovani (parliamo di moto con circa 50.000km)".
Bada bene che 50.000 km con un due tempi tirato come questo equivale a farne 100.000 con una 4 tempi, cioè è un traguardo di tutto rispetto.
Il consiglio che ti do è di prevedere, per quanto possibile, la percorrenza annua che hai intenzione di fare, e regolarti di conseguenza quando e se andrai a visionare un' RGV o un' RS
 
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