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Sostituzione cavo frizione Gladius 2009 [come farlo?]
14528801
14528801 Inviato: 22 Lug 2013 13:03
Oggetto: Sostituzione cavo frizione Gladius 2009 [come farlo?]
 



Come da titolo, biker, ho bisogno di info sulla sostituzione, qualcuno ha mai sostituito il cavo della frizione? Si è spezzato ieri, pensavo di poter ricollegare i fili con un morsetto, ma sinceramente non mi fido a fare cose del genere (consiglio di un amico).

Ho già ordinato il cavo, 40 eurooooooooo c....o!! volevo sapere se mi dovrebbe servire qualche cos'altro, o letto alcuni topic in cui si parlava di un rabbocco dell'olio una volta sostituito, vale anche per la mia?


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14528846
14528846 Inviato: 22 Lug 2013 13:25
Oggetto: Re: Sostituzione cavo frizione Gladius 2009
 

TECxArcano ha scritto:
Come da titolo, biker, ho bisogno di info sulla sostituzione, qualcuno ha mai sostituito il cavo della frizione? Si è spezzato ieri, pensavo di poter ricollegare i fili con un morsetto, ma sinceramente non mi fido a fare cose del genere (consiglio di un amico).

Ho già ordinato il cavo, 40 eurooooooooo c....o!! volevo sapere se mi dovrebbe servire qualche cos'altro, o letto alcuni topic in cui si parlava di un rabbocco dell'olio una volta sostituito, vale anche per la mia?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



o è idraulica o è col cavo......... dove lo vorresti mettere l'olio???
 
14528850
14528850 Inviato: 22 Lug 2013 13:26
 

La Gladius ha frizione a cavo per fortuna.
Le opzioni di solito sono due.
Far passare nella guaina originale un filo nuovo con testa singola e poi mettere un serracavo alla fine (economico, veloce ma poco sicuro) oppure comprare tutto il ricambio originale.
In questo caso il discorso diventa un po' più complicato perché devi montare la guaina facendo fare il percorso giusto (a volte viene anche specificato nel manuale di officina); spesso vanno smontati alcuni componenti della moto come il serbatoio.
 
14530030
14530030 Inviato: 22 Lug 2013 20:54
 

Allora, diciamo che la moto l'ho gia smontata per fare i tagliandi, quindi bene o male, so cavarmela nello smontaggio, per quanto riguarda smontare e montare il cavo no, cioè non ho alcuna idea di come si faccia per questo chiedevo, prima di aprire il topic, mi è capitato di leggere di altri utenti che cercavano di cambiarlo, avendo però avuto problemi con perdite d'olio dal carter, siccome io non so se il meccanismo è identico per tutte le moto ho pensato di chiedere prima fare un macello! se c'è solo da sostituire il cavo, non mi resta che smontarlo, e rimontare quello nuovo! con qualche imprecazione dovrei farcela, se qualcuno in possesso della Gladius ha già eseguito questo tipo di manutenzione mi farebbe comodo qualche dritta! icon_smile.gif

P.s. Grazie per gli interventi! icon_biggrin.gif
 
14530803
14530803 Inviato: 23 Lug 2013 9:27
 

6thgear ha scritto:
La Gladius ha frizione a cavo per fortuna.
Le opzioni di solito sono due.
Far passare nella guaina originale un filo nuovo con testa singola e poi mettere un serracavo alla fine (economico, veloce ma poco sicuro) oppure comprare tutto il ricambio originale.
In questo caso il discorso diventa un po' più complicato perché devi montare la guaina facendo fare il percorso giusto (a volte viene anche specificato nel manuale di officina); spesso vanno smontati alcuni componenti della moto come il serbatoio.


basta collegare la nuova alla vecchia quando la sfili ed automaticamente farà il percorso giusto. 0509_up.gif
 
14531449
14531449 Inviato: 23 Lug 2013 13:59
 

Beh non è mica un tubo liscio, non è così semplice ma può funzionare icon_biggrin.gif
 
14536472
14536472 Inviato: 25 Lug 2013 15:07
 

Ragazzi ho sostituito il cavo, devo dire che il cambio ora è favoloso, le marce entrano da sole praticamente.

Per il montaggio del cavo posso dirvi che ho sudato, miiiinchia, ma quanto sono piccine le mani dei jappi? Cavolo, stavo piangendo per riuscire ad inserire la testa del cavo nella sezione della leva della frizione sopra al motore, un incubo!

Ho seguito l'esempio di attaccare il nuovo al vecchio, consiglio utile, dato che quel cavo fa bestemmiare per tenerlo dritto! icon_asd.gif

Un ultima domanda, io ho collegato il cavo alla leva, dovendola per forza smontare, e ricollegata con il cavo inserito nella sezione apposita della leva della frizione, ed ho semplicemente avvitato in senso orario il registro ma poco, tanto da vedere se la leva oscillava di quei 10\15 mm da libretto, secondo voi, è meglio farlo fare da un esperto? Il cambio va benissimo, e la frizione mi piace cosi, ma siccome non sono un esperto di ste cose, meglio chiedere e se mi consigliate di far intervenire un esperto, il 29 (che devo cambiare i cuscinetti perno ruota) faccio controllare la frizione!

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14536485
14536485 Inviato: 25 Lug 2013 15:12
 

6thgear ha scritto:
Beh non è mica un tubo liscio, non è così semplice ma può funzionare icon_biggrin.gif



infatti, io l'ho messa giù semplice, ma qualche difficoltà la si incontra ugualmente......
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comunque ce l'ha fatta.....
 
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