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Corona +2, come mantenere tachimetro affidabile? [info]
14522206
14522206 Inviato: 19 Lug 2013 0:20
Oggetto: Corona +2, come mantenere tachimetro affidabile? [info]
 



Ciao a tutti!

Come da titolo, nel caso si metta mano alla trasmissione finale dei nostri mezzi, il tachimetro risulterà sfasato poichè nella stragrandissima maggioranza dei casi la velocità verrà rilevata all' albero del pignone e non alla ruota.

Ora sono in procinto di apportare una modifica alla corona (+2 denti)... esiste un modo per mantenere affidabile il dato riportato dal tachimetro ? Ci sono strumenti o ammenicoli vari da installare per ovviare a questo fastidio (problema è una parolona icon_lol.gif )?

Grazie mille !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14522216
14522216 Inviato: 19 Lug 2013 0:30
 

C'è un aggeggio chiamato SpeedoHealer, dai un'occhiata sul loro sito e vedi se fa al caso tuo:
Healtech-electronics.com
 
14523018
14523018 Inviato: 19 Lug 2013 11:55
 

Devi installare un ricalibratore di velocità come speedohealer
 
14525267
14525267 Inviato: 20 Lug 2013 11:50
 

Personalmente ho installato lo Speedo-Healer, poi l'ho tarato in base alla velocità misurata col GPS; in questo modo oltre a correggere l'errore dovuto al cambio del pignone ho corretto anche lo scarto della strumentazione originale.
 
14525326
14525326 Inviato: 20 Lug 2013 12:40
 

enghira ha scritto:
Personalmente ho installato lo Speedo-Healer, poi l'ho tarato in base alla velocità misurata col GPS; in questo modo oltre a correggere l'errore dovuto al cambio del pignone ho corretto anche lo scarto della strumentazione originale.


Che già è enorme!!! Infatti, il problema dell'errore introdotto da piccole variazioni di rapporto diventa veramente grave perchè, poichè quasi sempre si "accorcia" si aggiunge a quello già notevole proprio di qualunque strumentazione, pare persino che tale errore che sia prescritto dalla legge!! Il risultato è un errore tale che rende praticamente inservibile lo strumento!!

p.s. a me con la piccola Ybr è capitato che "allungando" del 6% circa (un dente di pignone) ho compensato quasi perfettamente lo scarto di serie!! (Velocità indicata 100, effettiva con GPS 99) icon_asd.gif
 
14534335
14534335 Inviato: 24 Lug 2013 16:40
 

Ma perché, non avete la ruota fonica che prende la velocità dalla ruota anteriore?

Si può sempre montare un ciclo computer...
 
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