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problema inserimento 1° marcia a freddo (xt 600 E)
14519781
14519781 Inviato: 18 Lug 2013 8:28
Oggetto: problema inserimento 1° marcia a freddo (xt 600 E)
 

Buongiorno a tutti!
Dopo aver sostituito con la massima cura la frizione alla mia xt 600 "e" del 95 mi sono accorto quanto segue:
all'inserimento della prima marcia dopo una accensione del motore a freddo, quindi nel momento in cui abbasso la leva del cambio con frizione tirata, sento la moto che per un istante scalpita parecchio in avanti come se attaccasse per un istante la frizione. I successivi inserimenti della prima marcia risultano invece corretti, si sente il classico attacco della marcia, la moto al massimo può "saltare" un attimino (questo è normale ) ma mai come il primo inserimento a freddo! il cavo frizione mi sembra tirato bene, non starei a toccarlo visto che dopo il primo inserimento della 1 marcia fila tutto liscio. Qualcuno mi sa aiutare o meglio rassicurare che è normale perché già capitato ad altri?
Grazie in anticipo a tutti.
Marcello.
 
14519856
14519856 Inviato: 18 Lug 2013 9:13
Oggetto: Re: problema inserimento 1° marcia a freddo (xt 600 E)
 

che olio hai nel motore?
sembrerebbe che i dischi della frizione siano incollati a freddo ed appena l'olio diminuisce di viscosità con la tempratura torni tutto normale.

In generale è normale che a freddo la fizione trascini un pò certo non così tanto.
 
14519994
14519994 Inviato: 18 Lug 2013 10:14
 

Quasi tutte le moto con frizione ad azionameno meccanico (a filo) hanno questo problema, perchè a freddo i dischi della frizione sono più "piccoli" e quindi la moto trascina un po', mentre quando si scaldano i dischi si gonfiano e quindi funzionano bene.
Per questo si consiglia di lasciare 3/4mm di gioco alla frizione, in modo da recuperare il gioco a caldo.
Questo problema non avviene invece sulle moto equipaggiate con la frizione idraulica perchè questa annulla il gioco a caldo automaticamente.
Quindi prova a regolare la frizione con il registro vicino alla leva in modo che abbia 3/4mm di gioco.
 
14520366
14520366 Inviato: 18 Lug 2013 12:33
 

L'olio è un 10W40 (o 50? non mi ricordo benissimo ora.. )della motul. Ma il gioco frizione è lo spazio che percorre la leva dalla posizione a riposo fino a sentire resistenza o è inteso come lo spazio percorso dalla leva senza che la levetta sul carter si muova? Lo chiedo perché il gioco inteso come sforzo zero sulla leva mi sembra a posto circa 10mm ma osservando la levetta sul carter mi accorgo che si muove comunque al minimo sfioramento della leva sul manubrio..cosa ne dite?
 
14523775
14523775 Inviato: 19 Lug 2013 15:43
 

Lo so che probabilmente sono domande un poco banali ma come dire...sono proprio alle prime armi..c'è nessuno che può aiutarmi?
grazie
 
14523965
14523965 Inviato: 19 Lug 2013 17:04
 

E'normale che la leva al carter si muova comunque l'importante è che non prema sullo spingidisco ovvero che non faccia resistenza..
Comunqu non sò per l'xt ma sull mia il gioco frizione consigliato è minore sui 5 mm circa.
 
14524626
14524626 Inviato: 19 Lug 2013 22:16
 

devi lasciare un po più gioco alla leva della frizione circa 5 mm , tirando la leva devi sentire trazione sulla frizione dopo i 5 mm prima la leva deve essere praticamente libera
 
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