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Consiglio acquisto Tuono V2 1000 R
14523579
14523579 Inviato: 19 Lug 2013 13:36
 

Pietra10 ha scritto:
A parte che 20kg sulla stessa moto non sono affatto pochi(poi bisogna vedere il bilanciamento dei pesi e guardare dove vengon tolti questi pesi),prendi tutti questi dati con le pinze...penso che sappiamo tutti come ci voglia nulla per fornire dati dichiarati ottimistici(ed uso un'eufemismo peer non dire taroccati).

I pesi li ho letti su un sito, sono quelli dichiarati dalla casa, credo almeno.

Beh, 20kg in più non sulla stessa moto, si parla di una con motore 675 e l'altra col 1050, già solo di motore credo siano una decina di kg. Poi, comunque, a colpo d'occhio si vede che la Speed è più "piena", mentre la Street più "vuota" (intendo proprio che nella Street ci sono diversi punti dove si vede attraverso, mentre la Speed poco o nulla).
Poi, come ha detto Alberto, un pilota pesante richiede comunque un motore adeguato.
Perché se alla fine prenderò la Dorsoduro finirà comunque che per i trasferimenti mediamente più lunghi continuerò ad usare il GSR, perché mediamente più confortevole (la posizione meno eretta, in autostrada, a me personalmente aiuta molto).

La Tuono fa un altro mestiere, sia la V2 che la V4. Soprattutto la V4, se si considera l'RSV da cui è "derivata" che è da 5 anni che fa il mazzo alle altre SS. Nonostante meno cavalli delle altre, è una moto talmente valida che risulta essere comunque più efficace.
E la Tuono V4, in pista, le altre naked dello stesso segmento di cc le fa letteralmente a pezzi.

Perché non fanno una Tuonina? Un bel 750 che rimpiazzi la Shiver? icon_razz.gif

Domani provo anche la DD Factory per la cronaca icon_wink.gif
 
14523940
14523940 Inviato: 19 Lug 2013 15:56
 

Elr0ndK ha scritto:
Perché non fanno una Tuonina? Un bel 750 che rimpiazzi la Shiver? icon_razz.gif
Domani provo anche la DD Factory per la cronaca icon_wink.gif

Perchè la Shiver è perfetta così icon_wink.gif
Tu hai detto che non ti piace esteticamente, ma se così non fosse sarebbe la moto perfetta per quel che cerchi. E ti assicuro che i 5 cavalli in meno della tua non li rimpiangeresti mai... E ti dico che girando in 2, carico, ancora il motore tira che è una goduria icon_asd.gif
Sentirai il motore della DD... provalo bene sia in mappa T (più confort) che in mappa S (più divertimento) icon_asd.gif
 
14523961
14523961 Inviato: 19 Lug 2013 16:02
 

Elr0ndK ha scritto:

Perché non fanno una Tuonina? Un bel 750 che rimpiazzi la Shiver? icon_razz.gif

Che rimpiazzi no,che la affianchi sì...d'altro canto se esistono Monster e Streetfighter,perchè non possono esistere Shiver e Tuono?la prima più polivalente,la seconda più sportiva.
Comunque credo sia una questione di costi...per lo stesso motivo non s'è mai fatta una RSV4 600.
 
14523968
14523968 Inviato: 19 Lug 2013 16:06
 

AlbertoSSP ha scritto:
Perchè la Shiver è perfetta così icon_wink.gif
Tu hai detto che non ti piace esteticamente, ma se così non fosse sarebbe la moto perfetta per quel che cerchi. E ti assicuro che i 5 cavalli in meno della tua non li rimpiangeresti mai... E ti dico che girando in 2, carico, ancora il motore tira che è una goduria icon_asd.gif
Sentirai il motore della DD... provalo bene sia in mappa T (più confort) che in mappa S (più divertimento) icon_asd.gif

Non sono del tutto d'accordo...cioè,sì,che la Shiver sia un'ottima moto ok,l'ho sempre detto(e difatti sarebbe la moto per lui);però che ci sia 'esigenza' di una versione più spinta,più raffinata e più sportiva della Shiver penso che si avverta.
La Tuono è estrema,specie la V4,quindi una versione ridotta della stessa moto,adatta a più utenti ma comunue dal piglio racing,non sarebbe malaccio.
Cioè,hai presente che si parlava della Shiver 1200 in passato?ecco,andrebbe ad occupare quel posto lì:una naked da 120-130cv d'impostazione cattiva,ma non estrema...non so se mi spiego.
Qui effettivamente credo che Aprilia abbia un buco,al livello di offerta.
 
14524005
14524005 Inviato: 19 Lug 2013 16:18
 

Sì, sono daccordo, ma se guardiamo con quest'ottica Aprilia di buchi ne ha un sacco...
Del resto senza guardare tutte le versioni differenti, alla fine produce 4 motori (750-850-1000-1200) e 7 moto stradali (DD-Shiver-Mana-Tuono-RSV4-DD1200-Caponord)... di segmenti non occupati ce ne sarebbero altrettanti...
 
14524080
14524080 Inviato: 19 Lug 2013 16:53
 

Pietra10 ha scritto:
Non sono del tutto d'accordo...cioè,sì,che la Shiver sia un'ottima moto ok,l'ho sempre detto(e difatti sarebbe la moto per lui);però che ci sia 'esigenza' di una versione più spinta,più raffinata e più sportiva della Shiver penso che si avverta.
La Tuono è estrema,specie la V4,quindi una versione ridotta della stessa moto,adatta a più utenti ma comunue dal piglio racing,non sarebbe malaccio.
Cioè,hai presente che si parlava della Shiver 1200 in passato?ecco,andrebbe ad occupare quel posto lì:una naked da 120-130cv d'impostazione cattiva,ma non estrema...non so se mi spiego.
Qui effettivamente credo che Aprilia abbia un buco,al livello di offerta.

Quoto in toto quello che dici sul buco di Aprilia sulla naked tranquilla ma più potente e sulla naked sportiva non estrema.

Non mi trovate d'accordo solo sul fatto che la Shiver "è perfetto per me". Perfetta implica che è perfetta, non che è una moto che non mi piace. Mi trovereste d'accordo, al massimo, se parlaste di moto dalle caratteristiche adatte come comfort/motore, ma per essere perfetta penso debba anche piacere.
D'altronde, io da appassionato della Brutale, non vedo una benché minima somiglianza tra le due. Anzi, visto che si dice sia disegnata su "base Brutale", vi sarei enormemente grato se mi faceste vedere dove sono le somiglianze. L'unica cosa che vedo, forzando al limite l'occhio nella ricerca di una somiglianza, è la parte più avanti del telaietto, che vagamente simili lo sono. Ma da qui a dire che la Shiver è bella perché disegnata adottando come base una moto che è la naked più bella del mondo, secondo me, di acqua sotto i ponti ne passa icon_wink.gif

Ciò detto non toglie che un'eventuale mini-Tuono non possa essere un'idea, anche lasciando la Shiver lì dov'è icon_wink.gif
 
14524207
14524207 Inviato: 19 Lug 2013 17:37
 

Elr0ndK ha scritto:

Non mi trovate d'accordo solo sul fatto che la Shiver "è perfetto per me". Perfetta implica che è perfetta, non che è una moto che non mi piace. Mi trovereste d'accordo, al massimo, se parlaste di moto dalle caratteristiche adatte come comfort/motore, ma per essere perfetta penso debba anche piacere.


D'altronde, io da appassionato della Brutale, non vedo una benché minima somiglianza tra le due. Anzi, visto che si dice sia disegnata su "base Brutale", vi sarei enormemente grato se mi faceste vedere dove sono le somiglianze. L'unica cosa che vedo, forzando al limite l'occhio nella ricerca di una somiglianza, è la parte più avanti del telaietto, che vagamente simili lo sono. Ma da qui a dire che la Shiver è bella perché disegnata adottando come base una moto che è la naked più bella del mondo, secondo me, di acqua sotto i ponti ne passa icon_wink.gif

Quando uno dice che è la moto perfetta per te,intende che per le esigenze che hai la moto combacia perfettamente con quanto richiesto...come ti ho già detto,la parte estetica è puramente soggettiva,quindi nessuno potrà dirti cosa ti piace e cosa non ti piace,dovrai valutarlo te.

Quando facevo il paragone Shiver-Brutale,mi riferivo esclusivamente all'anteriore...beh,il il faro è quello,penso bastino le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



La differenza è che se la Brutale sul faro ha preferito un'elissoide,in Aprilia per la Shiver(seguendo le linee triangolari con la quale è disegnata tutta la moto)han tracciato un faro dalle linee un pò più nette...ma il principio estetico è lo stesso.
D'altro canto è stata la Brutale stessa,e prim'ancora il Monster,a dare il via a questi anteriori letteralmente nudi,col solo fanale unico a far da elemento visivo...diciamo che han fatto scuola.E la Shiver ne ha attinto a piene mani.

PS:premesso che a me piace più la versione pre-restilyng(trovo la ristilizzazione esagerata nei colori e posticcia nelle plastiche aggiunte),può sembrar strano ma l'anteriore della Shiver cambia dal giorno alla notte con o senza cupolino originale...con il supporto ottiene una linea decisamente più slanciata ed in definitiva più equilibrata,a mio avviso.
 
14524213
14524213 Inviato: 19 Lug 2013 17:39
 

AlbertoSSP ha scritto:
Sì, sono daccordo, ma se guardiamo con quest'ottica Aprilia di buchi ne ha un sacco...
Del resto senza guardare tutte le versioni differenti, alla fine produce 4 motori (750-850-1000-1200) e 7 moto stradali (DD-Shiver-Mana-Tuono-RSV4-DD1200-Caponord)... di segmenti non occupati ce ne sarebbero altrettanti...

Mah,non credo troppi...giusto un paio:premesso che la Mana è una moto da considerarsi a sè,io penso manchi una RSV 600 ed una Tuono 600;per il resto siamo a posto.
 
14524314
14524314 Inviato: 19 Lug 2013 18:27
 

Il faro della Brutale è tondo con un angolo circa al centro, la Shiver ha un angolo simile ma stop, il faro è diciamo "triangolare".
Per il resto non ci sono altri particolari che richiamino alla Brutale.

Riguardo il concetto di perfezione mi trovavi già d'accordo prima circa l'adeguatezza del mezzo in termini di caratteristiche, ma d'altronde mi trovavi d'accordo anche sul Monster.
Ma difficile definire perfetto un mezzo che avevo già escluso è una forzatura icon_wink.gif

Per dire, non so se hai visto la Yamaha MT-09, che uscirà a settembre sul mercato, anche quella rientrerebbe grossomodo nelle caratteristiche adeguate a quanto cerco, ma come la Shiver anche quella mi sembra né carne né pesce, filosofeggiando di questioni estetiche.
E comunque non ci credo che ci sia chi acquista moto che non gli piacciono, almeno non pagandole quanto quelle che gli piacciono icon_razz.gif
 
14524392
14524392 Inviato: 19 Lug 2013 19:06
 

A me la Tuono è venuta abbastanza a piacere...ma quando l'ho comprato non è che mi dicesse granchè,anzi:tamarra e sgraziata,forse era difficile pensare a qualcosa di peggio;l'unica cosa fatta bene a mio avviso è il codino.
Però appena ci monti sopra è roba da sturbo,e considerato a quel prezzo quali erano le altre opzioni se all'occhio non mi esalta pazienza,l'ho presa per il semplice fatto che era la moto migliore che mi potessi permettere con quei soldi:io metto al primo posto la guida,ed in questo era ed è inarrivabile.
Poi sono d'accordo che se uno ha fondi illimitati allora si cerca la moto bella che va bene;ma io dovevo scegliere le peculiarità maggiori visto che avevo un budget da rispettare,e poichè la moto con su scritto il mio nome non esisteva mi son dovuto accontentare...e giusto per chiarirci,giro con la Tuono ed ogni giorno che passa ringrazia di aver scelto bene.

Ma sono valutazioni personali,queste:io non dò grande importanza all'estetica(per esempio neanche il Monster mi faceva sognare eppure l'avevo preso in considerazione),ma capisco se qualcun'altro ha una scala di valori differente.
A mio modo di vedere una moto dev'essere innanzitutto bella da guidare(io la compro principalmente per questo),poi affidabile e relativamente nuova,il tutto compatibilmente col budget prefissato...l'estetica passa in secondo piano,così come ad esempio dei costi di gestione io me ne frego non considerandoli proprio,o ancora sono uno che non fa caso al nome o alla marca.
 
14524678
14524678 Inviato: 19 Lug 2013 21:49
 

Bella da guidare innanzitutto, ma se è un roito può anche essere la moto più divertente del mondo che non la prendo se a pari prezzo ce n'è una che appaga sia guida che occhio.
Non è per essere bastian contrari a tutti i costi, ma se fosse esistita una moto simil SF, Tuono o Duke bicilindrica 750/800 o giù di lì, non c'era nemmeno da pensarci ad un 1000. Il mercato offre questo e tra questo si deve scegliere.

Tuttavia a parte poche eccezioni, tipo il Monster che esiste in mille milioni di cilindrate, quasi tutte le case hanno "buchi" dai 600/700 ai 1000 (e ancora peggio da 250 a 600), sempre che facciano qualcosa sui 1000, vedi toh, Suzuki o Honda...

Detto questo a me la Tuono piace anche dal lato estetico. La Monster dipende dal modello, le ultime sono secondo me bellissime, hanno un aspetto più "ignorante" di quelle precedenti, un po' se vuoi, strizzando l'occhio alle linee della Diavel (intendo che il serbatoio sembra più largo e con uno stacco più netto dalla sella). E mi pare abbiano anche la coda che sale di più.
Le vecchie, con tutto il rispetto per la storia del modello, mostrano la loro età.
Mi pare di averlo scritto già, ma mi piacciono molto più le moto "moderne" che quelle "storiche" (passatemi i termini anche se impropri).
 
14524732
14524732 Inviato: 19 Lug 2013 22:21
 

vedrai che domani dopo aver provato la tuono,non avrai più dubbi su cosa comprare icon_biggrin.gif
 
14524737
14524737 Inviato: 19 Lug 2013 22:24
 

Elr0ndK ha scritto:

Tuttavia a parte poche eccezioni, tipo il Monster che esiste in mille milioni di cilindrate, quasi tutte le case hanno "buchi" dai 600/700 ai 1000 (e ancora peggio da 250 a 600), sempre che facciano qualcosa sui 1000, vedi toh, Suzuki o Honda...

La Monster dipende dal modello, le ultime sono secondo me bellissime, hanno un aspetto più "ignorante" di quelle precedenti, un po' se vuoi, strizzando l'occhio alle linee della Diavel (intendo che il serbatoio sembra più largo e con uno stacco più netto dalla sella). E mi pare abbiano anche la coda che sale di più.
Le vecchie, con tutto il rispetto per la storia del modello, mostrano la loro età.

Non credo siano buchi...serve una media cilindrata ed una maxi,stop:che siano ppi 600 piuttosto che 700 piuttosto che 800 sono solo scelte commerciali;il Monster ha questa opportunità perchè ha seguito il mercato,partendo dal 600 per andare man mano in crescendo.
E adesso stanno crescendo pure le maxi:difatti cominciano a vedersi dei 1200,cosa che anche solo 10 anni fa era impensabile...anche qui si tratta di scelte tecniche e di marketing.
Ma generalmente appunto serve una media ed una maxi...quindi se una casa propone nel suo segmento una 600 ed una 1000,non c'è un buco fra le due.

Il discorso sul Monster lo capisco,difatti il nuovo è più slanciato in avanti del vecchio...secondo me peggiora la guidabilità,visto che sei praticamente sul fanale,e quindi troppo in avanti;tornando al discorso della 'guida pari',il Monster originale era perfetto perchè ti stendeva letteralmente sulla moto,eri tutt'uno con essa e quindi la posizione risultava perfetta sia per il feeling sia per una guida di qualità(l'S4RS lo metto appena un gradino dietro alla Tuono,per intenderci:moto favolosa).
Però adesso le tendenze estetiche dicono che se una moto non è impuntata sull'anteriore non fa figo,quindi capisco quando parli di vecchio e nuovo.
Personalmente anche a me piace di più il nuovo Monster(anche se vorrei ritoccare la posizione del faro),però da guidare il primo è il top...e visto che nella mia scala di valori la guida viene al primo posto,puoi immaginare su quale cada la mia preferenza
 
14525275
14525275 Inviato: 20 Lug 2013 11:03
 

Appena tornato dalla prova della Tuono della durata di circa 1h, vi dico le mie impressioni.
Non è una moto "difficile" in senso assoluto, la corsa dell'acceleratore e la progressione del motore (tra qui e AOTR mi ero fatto un'idea di una moto molto meno gestibile) consente, anche a me che sono praticamente un bambino in termini motociclistici, di non trovarsi eccessivamente in difficoltà, poi scende in piega in un millisecondo e tiene la traiettoria in modo FANTASTICO.
Sembra di esser in un binario, tu dici dove andare, lei ti porta e non si scompone minimamente.
Riguardo al motore era come mi aspettavo: spinta sempre e comunque, probabilmente coi rapporti più corti (considerazione mia) ed altri accorgimenti che ho letto in giro, come filtro racing, mappa dedicata e presumibilmente con scarico e decat (il decatalizzatore non fa perdere l'omologazione?)
Quindi, la moto mi è piaciuta e molto.
Quello che non mi aspettavo era invece un motore così sensibilmente pulsante, le vibrazioni le senti tutte (e che goduria) ed un freno motore così tanto potente. Ed ecco come l'ho scoperto: avendo il contamarce sulla mia moto di tanto in tanto lo guardo quando tengo la stessa marcia per molto tempo, quando son partito con la Tuono non ho tenuto molto conto delle cambiate e non conoscendo la moto ovviamente non riuscivo ad intuire la marcia dai giri motore, ad un certo punto ho fatto una scalata appunto per "misurare" il freno motore, la moto ha scodato oscillando di mezzo metro e sebbene preso alla sprovvista non ho reagito e la moto è tornata subito sul binario.
Insomma, la moto è una goduria.
L'unica cosa che avrei cambiato, ripeto, sono i rapporti che mi sono sembrati lunghi, ma magari è perché abituato col GSR non ho un buon termine di paragone.
Tenete conto che mi sono approcciato alla moto come chi prende in mano un mezzo pensando di andare sul ghiaccio, quindi curve relativamente tranquille, pieghe leggere e media oraria in pieno rispetto, o anche sotto, i limiti del CDS.

E comunque, non è una moto per tutti, ma non mi sembra una moto che richieda un'esperienza enorme per guidarla. Per guidarla bene, che è un altro discorso, serve molta molta esperienza.
 
14525299
14525299 Inviato: 20 Lug 2013 11:19
 

Elr0ndK ha scritto:

...ad un certo punto ho fatto una scalata appunto per "misurare" il freno motore, la moto ha scodato oscillando di mezzo metro e sebbene preso alla sprovvista non ho reagito e la moto è tornata subito sul binario.

L'unica cosa che avrei cambiato, ripeto, sono i rapporti che mi sono sembrati lunghi

E comunque, non è una moto per tutti, ma non mi sembra una moto che richieda un'esperienza enorme per guidarla. Per guidarla bene, che è un altro discorso, serve molta molta esperienza.

Tipico errore d'inesperienza...comunque benvenuto nel mondo dei bicilindrici:normale che quando si viene dai 4 cilindri la prima cosa che colpisca sia il freno motore.E considera che la frizione antisaltellamento è di serie,altrimenti ti saresti ritrovato a posteriore bloccato in inserimento(cosa non proprio consigliabile ad un principiante)!
Difatti l'unico difetto,se vogliamo,è proprio questa frizione,che vorrebbe sostituita con una più performante.

I rapporti non saprei se sono lunghi:premesso che nella mia furono accorciati dal precedente proprietario ed andandomi bene così io li ho lasciati stare,secondo me la Tuono ha così tanta potenza e così tanta coppia da non esser necessario accorciare i rapporti,non ne vedo la concreta utilità...ottieni semplicemente una moto più nervosa e più difficile da sfruttare(anche se ovviamente di contraltare hai un'accelerazione migliore,che però fai poi fatica a sfruttare dato che l'anteriore va spesso in cielo).

La Tuono come ti dicevo è una moto che dà confidenza:non è una TNT che vuol dominata,ti accompagna perfettamente e sin da subito ti dà tanto feeling,quindi agevola il compito...finchè stai sui 2000 giri.Poi quando cominci ad alzare il ritmo viene fuori tutta la sua complessità e le relative difficoltà,com'è inevitabile che sia data la natura stessa del mezzo.

PS:ovviamente senza catalizzatore sei fuori legge;la parte positiva è che si solito nessuno si accorge della cosa...tutte le FdO guardano subito e solo gli scarichi,di norma.

Ultima modifica di Pietra10 il 20 Lug 2013 13:27, modificato 1 volta in totale
 
14525332
14525332 Inviato: 20 Lug 2013 11:45
 

Pietra10 ha scritto:
Tipico errore d'inesperienza...comunque benvenuto nel mondo dei bicilindrici:normale che quando si viene dai 4 cilindri la prima cosa che colpisca sia il freno motore.E considera che la frizione antisaltellamento è di serie,altrimenti ti saresti ritrovato a posteriore bloccato in inserimento(cosa non proprio consigliabile ad un principiante)!
Difatti l'unico difetto,se vogliamo,è proprio questa frizione,che vorrebbe sostituita con una più performante.

Se optassi per la Tuono, terrò a mente il discorso sulla frizione icon_wink.gif
Per quanto riguarda l'errore di inesperienza, hai ragione, ma sono stato accorto e non ho più fatto cambiate per "assaggiare" di nuovo il freno motore. 0509_up.gif

Pietra10 ha scritto:
La Tuono come ti dicevo è una moto che dà confidenza:non è una TNT che vuol dominata,ti accompagna perfettamente e sin da subito ti dà tanto feeling,quindi agevola il compito...finchè stai sui 2000 giri.Poi quando cominci ad alzare il ritmo viene fuori tutta la sua complessità e le relative difficoltà,com'è inevitabile che sia data la natura stessa del mezzo.

In realtà io sono stato più o meno fisso nel range 2000-5000, velocità max 80km/h in un pezzo si SS36 obbligatorio per andare dove sono andato.
Sarà che sono andato sempre dolcissimo sul gas, perché mi avevate detto di andarci piano, ma non ho avuto in nessun momento l'impressione di una moto ingestibile. Per quello, quando dicevo che se mai l'acquistassi, mi darei tutto il tempo necessario prima di "liberarmi" anche psicologicamente.
Neanche quando ha sbacchettato mi sono preoccupato, perché non era un movimento violento, se non l'avessi lasciata correre probabilmente ero piedi all'aria.

Pietra10 ha scritto:
PS:ovviamente senza decatalizzatore sei fuori legge;la parte positiva è che si solito nessuno si accorge della cosa...tutte le FdO guardano subito e solo gli scarichi,di norma.

Il catalizzatore, da quel che so di motori, serve ad abbattere le emissioni, infatti i primi tipi di marmitte "ecologiche" per auto furono quelle catalitiche appunto.
Pensavo che CON il decatalizzatore si andasse fuori legge, perché in teoria dovresti perdere la normativa per la quale è omologato lo scarico. A meno che non sia omologata la coppia scarico/decat. Ma sono abbastanza ignorante in materia, non pretendo di fare il professorino icon_asd.gif
 
14525514
14525514 Inviato: 20 Lug 2013 13:32
 

Elr0ndK ha scritto:

Se optassi per la Tuono, terrò a mente il discorso sulla frizione icon_wink.gif

In realtà io sono stato più o meno fisso nel range 2000-5000, velocità max 80km/h in un pezzo si SS36 obbligatorio per andare dove sono andato.
Sarà che sono andato sempre dolcissimo sul gas, perché mi avevate detto di andarci piano, ma non ho avuto in nessun momento l'impressione di una moto ingestibile. Per quello, quando dicevo che se mai l'acquistassi, mi darei tutto il tempo necessario prima di "liberarmi" anche psicologicamente.
Neanche quando ha sbacchettato mi sono preoccupato, perché non era un movimento violento, se non l'avessi lasciata correre probabilmente ero piedi all'aria.

Il catalizzatore, da quel che so di motori, serve ad abbattere le emissioni, infatti i primi tipi di marmitte "ecologiche" per auto furono quelle catalitiche appunto.
Pensavo che CON il decatalizzatore si andasse fuori legge, perché in teoria dovresti perdere la normativa per la quale è omologato lo scarico. A meno che non sia omologata la coppia scarico/decat. Ma sono abbastanza ignorante in materia, non pretendo di fare il professorino icon_asd.gif

Non che sia assolutamente necessario,eh...comunque una frizione antisaltellamento ce l'hai:io ci ho fatto una stagione e mezza e probabilmente passerà del tempo prima che la cambi.
Ma sicuramente il primo intervento che ci farò sarà proprio quello.

Sull'andatura,quando dicevo 2000 giri ho sparato un numero a caso...intendevo dire finchè stai su range bassi,andando quindi via a neanche metà gas(se veramente hai fatto massimo gli 80,considera che solo in prima fa più dei 100...).Quando cominci ad andare nella zona 8000 allora la storia cambia,così come quando il gas cominci ad aprirlo con più convinzione.
Ed è solo questione di tempo prima che accada...in barba alla prudenza,all'inesperienza ed alla testa:è inevitabile,arriva sempre prima la presunzione di confidenza che la confidenza vera.

Per il decatalizzatore hai ragione,mi son sbagliato a scrivere...ho corretto,comunque.
In ogni caso,per esser chiari,senza catalizzatore sei fuorilegge.
 
14525996
14525996 Inviato: 20 Lug 2013 18:32
 

Pietra10 ha scritto:
Non che sia assolutamente necessario,eh...comunque una frizione antisaltellamento ce l'hai:io ci ho fatto una stagione e mezza e probabilmente passerà del tempo prima che la cambi.
Ma sicuramente il primo intervento che ci farò sarà proprio quello.

Sull'andatura,quando dicevo 2000 giri ho sparato un numero a caso...intendevo dire finchè stai su range bassi,andando quindi via a neanche metà gas(se veramente hai fatto massimo gli 80,considera che solo in prima fa più dei 100...).Quando cominci ad andare nella zona 8000 allora la storia cambia,così come quando il gas cominci ad aprirlo con più convinzione.
Ed è solo questione di tempo prima che accada...in barba alla prudenza,all'inesperienza ed alla testa:è inevitabile,arriva sempre prima la presunzione di confidenza che la confidenza vera.

Per il decatalizzatore hai ragione,mi son sbagliato a scrivere...ho corretto,comunque.
In ogni caso,per esser chiari,senza catalizzatore sei fuorilegge.

Provata anche la Dorsoduro, anche se un temporale estivo che ha buttato acqua a iosa mi ha forzato ad una prova con mappa rain, in modo da essere relativamente tranquillo di non fare danni icon_razz.gif
Che dire, sulla Tuono ho avuto un'impressione di perfezione che però richiedeva un certo livello d'attenzione; sulla DD sembra che hai veramente la moto totalmente in mano, la ciclistica ti facilita il compito ma il livello di concentrazione richiesto è molto inferiore e tutto va a vantaggio della fruibilità e del divertimento.
Questo significa che, da inesperto, la DD è sicuramente più goduriosa, per cui penso che tra le due preferisco proprio lei. Poi, se come dite voi, in futuro mi vien voglia di Tuono, almeno ho un po' di esperienza in più sul groppone e posso andarci più tranquillo.

Proverò, spero, la Street nei prossimi giorni e penso che se mi piacerà sceglierò tra DD e Street icon_wink.gif

Grazie dei vostri consigli, ma è saggio iniziare con una moto meno esasperata.

Ah, quella che ho provato è una Factory, 2011 12000km, con qualche grattatina da scivolata ed il prezzo dovrebbe essere 5000 finito. Quindi nemmeno troppo 0509_up.gif
 
14526586
14526586 Inviato: 21 Lug 2013 2:27
 

5000€ per una 2011 è regalata...c'è qualcosa che non mi torna.
 
14526621
14526621 Inviato: 21 Lug 2013 6:49
 

Pietra10 ha scritto:
5000€ per una 2011 è regalata...c'è qualcosa che non mi torna.

È un 2010, ricordavo male, scusa, ed il prezzo è basso perché ha fatto 2 cappellate:
1) scivolata: in cui ha graffiato paraserbatoio, paramano, tamponi sx
2) messo borse laterali senza telaietto, per cui il codone, toccando sul tubo di raccordo del terminale, è leggermente bruciato.
A spanne, pur essendo superflui i danni, per cambiare tutto son 650/700€ solo di ricambi, prezzi ufficiali Aprilia, e per il prezzo è partito dalla quotazione eurotax che ho controllato ed è uguale anche per la base icon_wink.gif
Però la moto è perfetta a livello di funzionalità (si vede, insomma, che non ha picchiato forte), gommata nuova Pirelli Corsa se non sbaglio e, soprattutto, tenuta bene.
Cambiando tutto (e posso farlo con calma) si arriva ad un prezzo leggermente inferiore alla media, che è anche giusto visto che non è immacolata.
 
14526627
14526627 Inviato: 21 Lug 2013 7:02
 

Prima di prenderla vorrei comunque farla vedere a qualcuno con occhio esperto, giusto per avere più margine di sicurezza.
Se mi si conferma che è a posto nonostante la scivolata, penso di prenderla così intanto risparmio qualcosa e poi, quando riassorbo i costi di acquisto, man mano la metto a posto.
Devo solo capire chi portarmi... Se ci fosse un meccanico che fa questo "servizio", anche a pagamento... Ma sono nuovo di zona e non ne conosco.
 
14526796
14526796 Inviato: 21 Lug 2013 10:19
 

Cancella tutto quello che ho detto...ho letto Factory ed ho pensato alla Tuono!

Per la DD Factory 5000€ è il suo prezzo,nè stracciato nè caro:fossi in te dato che ci si deve sbattere per metterla a posto(e che quindi finita viene a costare come le altre)io almeno il passaggio lo farei compreso.
Certo che fra tutto spendere 6000€ per una DD...diciamo che io oggi non lo farei mai.

Ha almeno l'ABS?a mio avviso se oggi il modello che interessa ha l'ABS,è da pazzi prenderne uno senza.
 
14526874
14526874 Inviato: 21 Lug 2013 11:27
 

Pietra10 ha scritto:
Cancella tutto quello che ho detto...ho letto Factory ed ho pensato alla Tuono!

Per la DD Factory 5000€ è il suo prezzo,nè stracciato nè caro:fossi in te dato che ci si deve sbattere per metterla a posto(e che quindi finita viene a costare come le altre)io almeno il passaggio lo farei compreso.
Certo che fra tutto spendere 6000€ per una DD...diciamo che io oggi non lo farei mai.

Ha almeno l'ABS?a mio avviso se oggi il modello che interessa ha l'ABS,è da pazzi prenderne uno senza.

Con ABS usate non ce n'è, purtroppo.
Ad ogni modo, stavo pensando di guardare per una DD base, al limite metto io il mono e le forcelle, se necessario. Ce ne sono diverse sui 4000, una anche relativamente vicino (anche se ha una mezza parola con un'altra persona), ma ovviamente senza ABS.
La più vicina con ABS è a FI a 4500, ma si può fare solo se va il mio amico a vederla e, se ok, io scendessi solo a prenderla. Altrimenti son più i soldi che ci rimetto in viaggi...

La DD è una moto che non ha un gran rapporto qualità prezzo, ma a seguito della prova la trovo più fruibile della Tuono, come ho scritto prima. Motivo per cui sono orientato a rinunciare un po' alla spesa più intelligente, per qualcosa di più divertente.

Ero il primo a dire che non valutare una moto come la Tuono era da stupidi, però visto che il piacere di guida è essenziale, sulla DD ho avuto l'impressione che sia votata tutta al divertimento. Più avanti, magari, se mi starà stretta la DD, andrò verso qualcos'altro icon_wink.gif
 
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14527027 Inviato: 21 Lug 2013 13:37
 

Elr0ndK ha scritto:
Con ABS usate non ce n'è, purtroppo.


Ad ogni modo, stavo pensando di guardare per una DD base, al limite metto io il mono e le forcelle, se necessario. Ce ne sono diverse sui 4000, una anche relativamente vicino (anche se ha una mezza parola con un'altra persona), ma ovviamente senza ABS.


La più vicina con ABS è a FI a 4500, ma si può fare solo se va il mio amico a vederla e, se ok, io scendessi solo a prenderla. Altrimenti son più i soldi che ci rimetto in viaggi...

Qualcuna ce n'è...solo che non sono affatto comode.
Tipo,ne ho vista una in Molise:dovresti condurre la trattativa per telefono,e pagarla 5000€ per far sì che ne valga la pena di scendere fino a Termoli...ipotesi difficile.Però ti dico da subito che rinunciare all'ABS è una follia,sia per una questione di sicurezza che anche di valutazione futura.

Mah,il discorso dell'aftermarket è sempre delicato,nel senso che da un lato sicuramente è meglio perchè ti sceggi te i prodotti e con cifre analoghe solitamente ottieni di meglio,dall'altro però rischi di buttare i tuoi soldi in quanto in futuro la componentistica verrà valutata come optional e quindi non considerata nella valutazione finale(cosa che invece con una moto accessoriata di serie non accade,mantenendo un plus rispetto all'allestimento base).
Poi vabbè,ci sarebbe anche una questione estetica,nel senso che la Factory oltre alle sospensioni ha anche parecchi particolari in carbonio...li bisogna vedere quanto interessa la cosa(a me ad esempio importerebbe poco o nulla).

Firenze?beh,da Lecco mica è un viaggio della speranza,anzi...col Frecciarossa io credo che in tipo 3 ore ci sei senza alcun problema.
Come ti dicevo prima,secondo me devi allargare il tuo raggio di ricerca...3 ore di distanza sono nulla.
 
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14528327 Inviato: 22 Lug 2013 8:59
 

Pietra10 ha scritto:
Qualcuna ce n'è...solo che non sono affatto comode.
Tipo,ne ho vista una in Molise:dovresti condurre la trattativa per telefono,e pagarla 5000€ per far sì che ne valga la pena di scendere fino a Termoli...ipotesi difficile.Però ti dico da subito che rinunciare all'ABS è una follia,sia per una questione di sicurezza che anche di valutazione futura.

Ci sto pensando infatti, ma più che a quella in Molise, a quella di Firenze icon_wink.gif

Pietra10 ha scritto:
Mah,il discorso dell'aftermarket è sempre delicato,nel senso che da un lato sicuramente è meglio perchè ti sceggi te i prodotti e con cifre analoghe solitamente ottieni di meglio,dall'altro però rischi di buttare i tuoi soldi in quanto in futuro la componentistica verrà valutata come optional e quindi non considerata nella valutazione finale(cosa che invece con una moto accessoriata di serie non accade,mantenendo un plus rispetto all'allestimento base).
Poi vabbè,ci sarebbe anche una questione estetica,nel senso che la Factory oltre alle sospensioni ha anche parecchi particolari in carbonio...li bisogna vedere quanto interessa la cosa(a me ad esempio importerebbe poco o nulla).

I particolari in carbonio "fottesega", scusa il francesismo, non aggiungono nulla alla moto. Per quanto riguarda gli accessori lo so che esulano dalla valutazione, però se decidessi di venderla secondo valutazione, quello che metto io (terrò ovviamente gli originali) o lo vendo a parte, come pezzi, oppure lo do' con un sovrapprezzo. Ovvio che se prendo un mono Ohlins (1000€ per la DD) e la moto vale 3000 tra X anni, non lo do con la moto senza un minimo di ritorno. Anche perché il mono, probabilmente, si può mettere anche su un'eventuale altra moto, penso. Giusto?

Pietra10 ha scritto:
Firenze?beh,da Lecco mica è un viaggio della speranza,anzi...col Frecciarossa io credo che in tipo 3 ore ci sei senza alcun problema.
Come ti dicevo prima,secondo me devi allargare il tuo raggio di ricerca...3 ore di distanza sono nulla.

Firenze non è un viaggio della speranza, sì, però il discorso è che A/R spendi credo 120 a botta, se non di più, se devo fare 2 viaggi (perché non mi porto dietro soldi o assegni se non sono sicuro) l'esborso non è poco.
Se fosse possibile, siccome ho un amico che ne capisce più di me che vive a Viareggio, direi a lui di vederla e di condurre la trattativa per me, se lui mi dice OK poi scenderei solo a prenderla.
 
14528421
14528421 Inviato: 22 Lug 2013 9:47
 

Elr0ndK ha scritto:

I particolari in carbonio "fottesega", scusa il francesismo, non aggiungono nulla alla moto. Per quanto riguarda gli accessori lo so che esulano dalla valutazione, però se decidessi di venderla secondo valutazione, quello che metto io (terrò ovviamente gli originali) o lo vendo a parte, come pezzi, oppure lo do' con un sovrapprezzo. Ovvio che se prendo un mono Ohlins (1000€ per la DD) e la moto vale 3000 tra X anni, non lo do con la moto senza un minimo di ritorno. Anche perché il mono, probabilmente, si può mettere anche su un'eventuale altra moto, penso. Giusto?

Firenze non è un viaggio della speranza, sì, però il discorso è che A/R spendi credo 120 a botta, se non di più, se devo fare 2 viaggi (perché non mi porto dietro soldi o assegni se non sono sicuro) l'esborso non è poco.
Se fosse possibile, siccome ho un amico che ne capisce più di me che vive a Viareggio, direi a lui di vederla e di condurre la trattativa per me, se lui mi dice OK poi scenderei solo a prenderla.

Eh,i problemi però sono 2:primo che quando uno guarda l'usato prima guarda prezzo anno e chilometri,poi eventualmente gli accessori...quindi quando la metterai in vendita e ci vorrai mettere il sovrapprezzo questo farà sì che il tuo mezzo sarà più caro della concorrenza,e che quindi salti nelle ultime pagine,con conseguente mancanza di visibilità.
Inoltre rivenderli poi a pezzi diventa difficile:un conto sono gli scarichi o un parafango,un'altro le sospensioni...chi mi dice che siano a posto?chi mi garantisce i chilometro percorso?io ad esempio sono un fan dell'usato,ma per questi particolati andrei preferibilmente sul nuovo.Senza contare che poi a vendere a pezzi dopo ci vuole tempo e pazienza e non è affatto detto che prendi quel che ti poni come obbiettivo(perchè tipo se dopo un'anno ce li hai ancora lì inevitabilmente abbasserai il prezzo).
Tutti problemi che con una Factory non li hai.
Sì,volendo il mondo si può installare anche su altre moto(anche se io non lo consiglio).

2 giri?e perchè devi fare 2 giri?te vai giù,la guardi,la provi,e se ti piace e se vi trovate d'accordo sul prezzo fai il passaggio e torni a casa direttamente con la moto...far 2 viaggi non ha senso,a meno che il mezzo non sia vicino.
Io quando ho comprato ho sempre fatto così...una base corposa con assegno circolare,ed il resto in contanti per poter trattare.Difatti arrivavo giù solo avendo già verificato orari e giorni d'apertura dell'ACI,per poter poi fare il passaggio.
 
14528530
14528530 Inviato: 22 Lug 2013 10:28
 

Pietra10 ha scritto:
Eh,i problemi però sono 2:primo che quando uno guarda l'usato prima guarda prezzo anno e chilometri,poi eventualmente gli accessori...quindi quando la metterai in vendita e ci vorrai mettere il sovrapprezzo questo farà sì che il tuo mezzo sarà più caro della concorrenza,e che quindi salti nelle ultime pagine,con conseguente mancanza di visibilità.
Inoltre rivenderli poi a pezzi diventa difficile:un conto sono gli scarichi o un parafango,un'altro le sospensioni...chi mi dice che siano a posto?chi mi garantisce i chilometro percorso?io ad esempio sono un fan dell'usato,ma per questi particolati andrei preferibilmente sul nuovo.Senza contare che poi a vendere a pezzi dopo ci vuole tempo e pazienza e non è affatto detto che prendi quel che ti poni come obbiettivo(perchè tipo se dopo un'anno ce li hai ancora lì inevitabilmente abbasserai il prezzo).
Tutti problemi che con una Factory non li hai.
Sì,volendo il mondo si può installare anche su altre moto(anche se io non lo consiglio).

Quando compri da privato, bene o male ti devi fidare di quello che ti dice, puoi verificare quanto ti pare ma non riuscirai mai a sapere tutto tutto di una moto. Una scivolata banale, magari che prende solo i tamponi, uno la può benissimo omettere se riporta la moto a nuovo, e così via.
Detto questo, penso che da quando prenderò la moto a quando e se la venderò passeranno diversi anni, per cui la tenuta del valore la posso guardare con un'occhio un po' diverso: in linea di massima una moto che tiene il valore è meglio, ma se per tenere il valore la pago 1000 in più per poi rivenderla tra 5 anni a 500 in più (dicendo cifre a caso), non ha molto senso, secondo me, continua comunque a rimanere più conveniente quella meno cara.
Tra l'altro, la DD nuova con ABS costa 8500, di listino, con una buona offerta, magari, trovi concessionarie che te la fanno portar via a 7000 (contro la media di 5000 per una del 2010), per cui se finanziano a tasso competitivo ha forse più senso il nuovo (o un km0).
Es: Link a pagina di Moto.it (base ABS, anche meno di quello che pensavo)
Link a pagina di Moto.it (factory ABS)

Almeno io la vedo così: se devo risparmiare il 20/25% su qualcosa di usato rispetto al nuovo, preferisco valutare se ne vale la pena o no in base a quanto penso di tenere tale oggetto.
Feci così per la macchina: la prima, contando che non fosse quella della vita, la presi di 3 anni e mezzo ad un prezzo ridotto del 40% rispetto al nuovo; la seconda l'ho presa nuova perché l'usato era caro (a meno di non prenderne una dell'anteguerra) e conto di tenerla fino a che non muore letteralmente icon_wink.gif

Io in realtà ho deciso di mettere temporaneamente da parte quella Factory perché ripensandoci (mi era sfuggito in un primo momento, trascinato dall'enfasi) mi ha detto che cambiato il manubrio a seguito di quella scivolata, quindi proprio piano non è caduto, anche se la moto va bene e conserva la fattura del controllo post incidente che dice che è a posto.

Pietra10 ha scritto:
2 giri?e perchè devi fare 2 giri?te vai giù,la guardi,la provi,e se ti piace e se vi trovate d'accordo sul prezzo fai il passaggio e torni a casa direttamente con la moto...far 2 viaggi non ha senso,a meno che il mezzo non sia vicino.
Io quando ho comprato ho sempre fatto così...una base corposa con assegno circolare,ed il resto in contanti per poter trattare.Difatti arrivavo giù solo avendo già verificato orari e giorni d'apertura dell'ACI,per poter poi fare il passaggio.

Non mi porto dietro soldi se non sono convinto, per quello due viaggi icon_wink.gif
Oltretutto, avendo il conto INGDirect, dovrei anche andare in filiale (e non ce n'è molte), per andare a prendere l'assegno circolare.
 
14529425
14529425 Inviato: 22 Lug 2013 16:08
 

Elr0ndK ha scritto:
Non mi porto dietro soldi se non sono convinto, per quello due viaggi icon_wink.gif
Oltretutto, avendo il conto INGDirect, dovrei anche andare in filiale (e non ce n'è molte), per andare a prendere l'assegno circolare.

Beh,anch'io mi devo far fare l'assegno circolare direttamente in filiale...ma non credo proprio sia un problema,anche perchè se non ci vai la prima volta la seconda devi farlo comunque.
Lì fai come vuoi,secondo il mio parere è assurdo andare per poi doverci tornare:se io vado a vedere una moto è perchè in linea di massima(cioè ammesso che la moto sia a posto e che ci si trovi d'accordo sul prezzo)significa che la comprerò...quindi logico che vado già convinto;se non vuoi comprarla che ci vai a fare?
 
14529482
14529482 Inviato: 22 Lug 2013 16:24
 

Pietra10 ha scritto:
Beh,anch'io mi devo far fare l'assegno circolare direttamente in filiale...ma non credo proprio sia un problema,anche perchè se non ci vai la prima volta la seconda devi farlo comunque.
Lì fai come vuoi,secondo il mio parere è assurdo andare per poi doverci tornare:se io vado a vedere una moto è perchè in linea di massima(cioè ammesso che la moto sia a posto e che ci si trovi d'accordo sul prezzo)significa che la comprerò...quindi logico che vado già convinto;se non vuoi comprarla che ci vai a fare?

Per vederla icon_wink.gif

Il problema è che io, essendo novellino, a parte 2 o 3 cose non so cosa controllare, ho letto delle guide presenti sugli articoli del Tinga ma è veramente troppa roba per riuscire a tenerla a mente.
Per cui, magari in foto sembra tutto bellissimo, ma se poi vai lì e la moto non parte? Hai fermato una somma X con un'assegno e non la prendi... L'ideale sarebbe trovarne una in zona, ma molte delle risposte che sto ricevendo sono delle palesi truffe.
Ne ho trovate due relativamente vicine, però una delle due è temporaneamente inaccessibile (il venditore è in mezza parola con uno che evidentemente ha fatto come me, l'ha vista e si è accordato con un tempo di massima, ed il venditore è onesto che gliela tiene ferma), l'altra sto aspettando.
Però farò un giro in concessionaria, non si sa mai che hanno qualche "sbologno da fare" e c'è qualche offerta interessante.

Comunque quasi quasi butto un colpo di telefono alla FactoryBike per vedere se fanno provare la TNT 899 che hanno in casa...
 
14529652
14529652 Inviato: 22 Lug 2013 17:21
 

Elr0ndK ha scritto:
Per vederla icon_wink.gif

Il problema è che io, essendo novellino, a parte 2 o 3 cose non so cosa controllare, ho letto delle guide presenti sugli articoli del Tinga ma è veramente troppa roba per riuscire a tenerla a mente.
Per cui, magari in foto sembra tutto bellissimo, ma se poi vai lì e la moto non parte? Hai fermato una somma X con un'assegno e non la prendi... L'ideale sarebbe trovarne una in zona, ma molte delle risposte che sto ricevendo sono delle palesi truffe.
Ne ho trovate due relativamente vicine, però una delle due è temporaneamente inaccessibile (il venditore è in mezza parola con uno che evidentemente ha fatto come me, l'ha vista e si è accordato con un tempo di massima, ed il venditore è onesto che gliela tiene ferma), l'altra sto aspettando.
Però farò un giro in concessionaria, non si sa mai che hanno qualche "sbologno da fare" e c'è qualche offerta interessante.

Comunque quasi quasi butto un colpo di telefono alla FactoryBike per vedere se fanno provare la TNT 899 che hanno in casa...

Per vederla...mica è un showroom!
Se la moto la vuoi prendere evidentemente la conosci già,quindi perder del tempo per veder semplicemente una moto è assurdo.
Uno telefona,si fa dir tutto,e va giù con dei soldi perchè se tutto è come detto la si porta a casa...stop.
Non sai che guardare?cerca un'amico che ne sappia abbastanza da verificarla...quantomeno che non abbia subito incidenti.

I concessionari non fan provar le moto perchè solitamente non sono assicurate.
 
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