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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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848 nel 2008 [sostituta della 749]
3022279
3022279 Inviato: 25 Nov 2007 2:07
 

mister_x ha scritto:
la ninja...costa 8000 euro!!! io piglio quella. eccheccavolo!!! non esiste che gli pago quasi il doppio!!! i soldi non mi mancano, ma mi sparano x una tale richiesta icon_lol.gif e poi sinceramente 850 a 19 anni mi sembrano troppini icon_smile.gif


fai bene anche perchè l'848 a 19 anni te lo scordi visto che non esiste depo.
 
3023151
3023151 Inviato: 25 Nov 2007 12:55
 

Mamma mia raga sono andato ieri al Ducati Store di Bari e ne stavano due, una rossa e una bianca, direi che la bianca è da sbavo icon_biggrin.gif
 
3025554
3025554 Inviato: 25 Nov 2007 19:07
 

[quote="steisan"#3020511]
Ma va là... se ci fosseri degli slittamenti la frizione durerebbe una settimana. Dove l'hai sentita questa perla di saggezza?

in un vecchio numero di super weels c'era sempe un articolo di un famoso ingegnere che veniva interpellato sul campo tecnico tipo frizione, distribuzione, ecc non ricordo il nome perchè ho buttato via tutte le riviste vecchie (non sapevo dove tenerle proprio) mi sembra fosse inglese...
comunque veniva riportato quanto ho detto, ricorda che le soluzioni che vengono adottate nel mercato dei motori in genere spesso anzi quasi sempre sono il frutto di scelte influenzate dai costi e produrre una frizione a secco costa parecchio di più rispetto ad una in bagno d'olio...non tutto ciò che è moderno è migliore icon_rolleyes.gif

dimmi un pò ma come mai TUTTE le moto gp hanno la frizione a secco???
 
3025669
3025669 Inviato: 25 Nov 2007 19:24
 

lascia perdere ho l'idea che sia il solito saputello spocchioso icon_lol.gif
 
3026354
3026354 Inviato: 25 Nov 2007 20:38
 

Citazione:
comunque veniva riportato quanto ho detto, ricorda che le soluzioni che vengono adottate nel mercato dei motori in genere spesso anzi quasi sempre sono il frutto di scelte influenzate dai costi e produrre una frizione a secco costa parecchio di più rispetto ad una in bagno d'olio...non tutto ciò che è moderno è migliore


Su questo sono d'accordo, è la storia dei microslittamenti che è una cavolata. Non ci sono, e, se anche ci fossero, che problema darebbero? nessuno. D'altra parte anche il pneumatico dietro ha la sua deriva per il solo fatto che sta scambiando una forze con l'asfalto, e quindi si potrebbe vedere come "microslittamento", e questo non da fastidio a nessuno... perchè un microslittamnto della frizione (che comunque NON esiste) dovrebbe dare fastidio?

pinni ha scritto:
dimmi un pò ma come mai TUTTE le moto gp hanno la frizione a secco???

Se ti rileggi il mio post, l'ho già scritto icon_wink.gif

Vabbè, sono gentile e te lo riposto:

Citazione:
avere della roba che gira nell'aria piuttosto che negli schizzi d'olio aiuta a limitare le perdite di potenza per attrito, ed è questo il motivo per cui si usano nelle moto da corsa (oltre al tempo più breve per cambiare i dischi).


Aggiungo il fatto che le motoGP con la loro fizione antisaltellamento (che funziona ad ogni staccata e non solo ogni tanto come quelle delle moto da strada) hanno una usura dei dischi frizione molto più veloce di quella di una moto da strada, per cui il tempo di cambio dei dischi è una cosa di cui tenere conto quando si progetta un motore da corsa.

Ale749.. allora me lo spieghi cos'è un attacco preciso di una frizione? dai non farlo tu lo spocchiosetto... icon_lol.gif
 
3027011
3027011 Inviato: 25 Nov 2007 21:40
 

La frizione a dischi multipli in bagno d'olio lavora immerso nello stesso olio motore, per ottenere un innesto (ossia variazione della trasmissione del moto per attrito) dolce e progressivo, un'ottimo smaltimento del calore e un contenimento della rumorosità. In pratica questa soluzione è garanzia di funzionamento affidabile e per questo è così diffusa nei modelli di serie, più o meno sportivi. Sui motori da competizione il ragionamento si ribalta: qui la potenza è assai elevata e scaricarla a terra diventa un'esigenza imprescindibile; inoltre la ricerca della semplicità, pur sempre ad alto contenuto tecnologico, è molto sentita. L'olio trascinato e "sciabordato" dal pacco di dischi rappresenta una perdita di potenza (in un certo modo ne "frena" il movimento aumentandone l'inerzia) e il suo "effetto dolcezza" è assolutamente fuoriluogo nella brutale condotta dei veicoli da competizione. Dunque ecco le frizioni "a secco" universalmente diffuse nelle moto da gara, con i loro coperchi non più stagni, ma finestrati (per alleggerire e raffredare) ed il loro tipico suono, melodia per gli appassionati. Grazie all'evoluzione dei materiali e di tutta la tecnica, è possibile utilizzare frizioni a secco anche sui modelli di serie più sportivi (come le ducati 749/999 e 1098), senza compromettere assolutamente l'affidabilità e la resistenza all' usura: questo è possibile solo in virtù di una progettazione e una scelta di materiali allo stato dell'arte. icon_lol.gif
 
3027133
3027133 Inviato: 25 Nov 2007 21:52
 

Te la cavi col copia-incolla eh? icon_lol.gif
Link a pagina di Ducati.com

Comunque quello che hai incollato non spiega cos'è un innesto preciso icon_wink.gif , e comunque non fa che confermare quello che ho scritto prima: che la frizione a secco ha le sue ragioni di esistere su una moto da corsa, ma su una moto che va guidata su strada quella a bagno d'olio è superiore come "usabilità", e, se si decide di sarla anche su una moto stradale, è solo per il suo rumore e/o perchè "fa figo averla". Non che ci sia niente di sbagliato in questo, assolutamente, la moto deve dare emozione ed è giusto che ci siano componenti che razionalmente non servono ma che "è bello" avere (o viceversa), ma dire che la frizione a secco è intrinsecamente superiore e comunque meglio di quella a bagno d'olio è una cavolata. Che faccia "più figo" non discuto, e per questo può essere perfettamente legittimo volerla, ma sostenere che sia superiore... no. Non mi dire che per strada con l'848 sentiresti la mancanza di quei 0.2cv persi per lo sbatacchiamento dell'olio...? icon_wink.gif
 
3027331
3027331 Inviato: 25 Nov 2007 22:13
 

Mi pareva evidente che fosse un estratto di un articolo quindi bravo hai scoperto l'acqua calda icon_wink.gif
giustamente dici "che la frizione a secco ha le sue ragioni di esistere su una moto da corsa" ed infatti concordo, solo che secondo me la 848 è una moto da corsa e come tale dovrebbe essere stata dotata di una frizione a secco per i motivi sopra elencati.
Tra l'altro non ho mai sostenuto che la frizione a secco è migliore di quella a bagno d'olio perchè entrambe svolgono la loro funzione, ma per quanto riguarda le moto da corsa (e 848 1098 lo sono) quella a secco è sicuramente la soluzione migliore, che poi uno utilizzi esclusivamente su strada la moto in questione è un altro discorso.
Con innesto preciso mi riferisco al minor slittamento dei dischi durante il rilascio del comando della frizione.
Non credo che la discussione fosse nata dal fatto che la frizione a secco fa più fighi, ma solo per capire il perchè di una scelta contro corrente per la serie più sportiva delle ducati, e questo non significa che la 848 sia meno performante.
Spero che ora sia tutto chiaro icon_lol.gif
 
3027897
3027897 Inviato: 25 Nov 2007 23:22
 

mister_x ha scritto:
io ero intenzionato a comprarla...ma ragazzi i miei mi sparano. 14000 euro sono tanti eh.

icon_eek.gif

la ninja...costa 8000 euro!!! io piglio quella. eccheccavolo!!! non esiste che gli pago quasi il doppio!!! i soldi non mi mancano, ma mi sparano x una tale richiesta icon_lol.gif e poi sinceramente 850 a 19 anni mi sembrano troppini icon_smile.gif
la ninja a 8000 nn so se è ancora in promozione, comunque sui 9000-9500 la dovresti trovare senza troppi problemi.
L'848 a 19 anni nn si guida(sono anch'io nelle tue stesse condizioni) perchè ora nn c'è depo. Forse, e dico forse, in 2 concessionari ufficiali ducati mi è stato detto che uscirà una sorta di kit di depotenziamento, ma per ora nn si sa ancora nulla di certo(diciamo che c'è un qualcosa come 15% di possibilità che esca).
 
3028387
3028387 Inviato: 26 Nov 2007 0:31
 

mister_x ha scritto:
io ero intenzionato a comprarla...ma ragazzi i miei mi sparano. 14000 euro sono tanti eh.

icon_eek.gif



bella questa espressione ahhaha
sono deciso a comprarla!!! Papàààà mi dai il grano ??LOL
 
3030167
3030167 Inviato: 26 Nov 2007 13:27
 

Troop_R6 ha scritto:


bella questa espressione ahhaha
sono deciso a comprarla!!! Papàààà mi dai il grano ??LOL
magari fosse stato cosi' anche per me!!! comunque la ninja si trova nuova a 8500 che secondo me e ' la 600 migliore come qualita' prezzo!!! basta pensare che per l'r6 08 ce ne vogliono 2000 in piu icon_eek.gif icon_wink.gif
 
3030293
3030293 Inviato: 26 Nov 2007 13:50
 
 
3033584
3033584 Inviato: 26 Nov 2007 19:11
 

steisan ha scritto:
Te la cavi col copia-incolla eh? icon_lol.gif
Link a pagina di Ducati.com

Comunque quello che hai incollato non spiega cos'è un innesto preciso icon_wink.gif , e comunque non fa che confermare quello che ho scritto prima: che la frizione a secco ha le sue ragioni di esistere su una moto da corsa, ma su una moto che va guidata su strada quella a bagno d'olio è superiore come "usabilità", e, se si decide di sarla anche su una moto stradale, è solo per il suo rumore e/o perchè "fa figo averla". Non che ci sia niente di sbagliato in questo, assolutamente, la moto deve dare emozione ed è giusto che ci siano componenti che razionalmente non servono ma che "è bello" avere (o viceversa), ma dire che la frizione a secco è intrinsecamente superiore e comunque meglio di quella a bagno d'olio è una cavolata. Che faccia "più figo" non discuto, e per questo può essere perfettamente legittimo volerla, ma sostenere che sia superiore... no. Non mi dire che per strada con l'848 sentiresti la mancanza di quei 0.2cv persi per lo sbatacchiamento dell'olio...? icon_wink.gif


su questo sono d'accordo con te....comunque seguendo il tuo ragionamento il 90% delle soluzioni tecniche delle moto moderne sono solo il frutto di scelte di marketing e, diciamoci la verità, a meno che in questo forum non siamo tutti dei super manici con esperienza pluriennale della pista, proprio per noi non fa alcuna differenza e non mi riferisco solo alla frizione dell'848....ma vogliamo parlare ad esempio delle centraline regolabili delle jappo? o delle doppie batterie di iniettori? icon_rolleyes.gif
detto ciò a parer mio la frizione a secco, per come concepisco la moto, è la soluzione migliore da avere soprattutto su di una ducati

Ultima modifica di pinni il 27 Nov 2007 8:58, modificato 1 volta in totale
 
3034107
3034107 Inviato: 26 Nov 2007 19:57
 

pinni ha scritto:


su questo sono d'accordo con te....comunque seguendo il tuo ragionamento il 90% delle soluzioni tecniche delle moto moderne sono solo il frutto di scelte di marcheting e, diciamoci la verità, a meno che in questo forum non siamo tutti dei super manici con esperienza pluriennale della pista, proprio per noi non fa alcuna differenza e non mi riferisco solo alla frizione dell'848....ma vogliamo parlare ad esempio delle centraline regolabili delle jappo? o delle doppie batterie di iniettori? icon_rolleyes.gif
detto ciò a parer mio la frizione a secco, per come concepisco la moto, è la soluzione migliore da avere soprattutto su di una ducati


ehm ehm

MARKETING!!!!!!!
 
3034293
3034293 Inviato: 26 Nov 2007 20:10
 

a me non piace!
 
3034775
3034775 Inviato: 26 Nov 2007 20:53
 

cosa non ti piace?
 
3037999
3037999 Inviato: 27 Nov 2007 8:59
 

mister_x ha scritto:


ehm ehm

MARKETING!!!!!!!


oops....corretto...
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3057466
3057466 Inviato: 29 Nov 2007 10:54
Oggetto: prova in pista
 
 
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