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[Fermone Inside] Grossi problema di sterzo
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14458162 Inviato: 22 Giu 2013 0:16
Oggetto: [Fermone Inside] Grossi problema di sterzo
 

Ciao a tutti, ho appena comperato una RS 125 M.y. 2000 abbastanza sfruttata, l'ho tenuta due mesi così poi ho deciso di sistemarla da cima a fondo perchè proprio non mi ci trovavo.

Principalmente poco feeling con l'anteriore, lo sentivo sempre prendere sotto e questo ondeggiare, vero o solo a sensazione, si trasmetteva anche al posteriore.
Gomme monto delle Sc2 che scaldo bene zigzagando per 5 Km, certo sono oltre la metà della loro vita.

Insomma, porto la moto dal meccanico e trova l'olio delle forcelle tramutato in acqua, quindi lo faccio cambiare con del 15w nuovo e recupero anche un mono "Km0", sempre originale.

Oggi sono andato a prenderla: va peggio, non so più cosa pensare.
Cioè sento le migliorie alla forcella, eccome, ma proprio perchè ora sostiene posso osare di più ed ecco il problema che riesce: chiude, ma non solo chiude, sembra come che abbia un indurimento progressivo della sterzata, come se ci fosse un ostacolo, addirittura sentivo questo fatto uscendo dal vialetto pedonale dell'officina, a passo d'uomo.
Una volta in appoggio invece vado benino.

Ho pensato a qualcosa che interferisca tipo cavi o il bloccasterzo che sfiora...oppure ai cuscinetti di sterzo, ma il meccanico non rileva niente di anomalo, però è troppo dai...

Posso accettare di essere una pippa, ho guidato solo il mio Nitro e dal 2006 non tocco più due ruote, ma ad esempio prima di prendere la mia ho portato a casa una Planet (marcia) per un mio amico ed andavo meglio pur essendo la prima volta su una moto vera.
 
14458398
14458398 Inviato: 22 Giu 2013 9:19
 

Provato a gonfiare la ruota? Seriamente eh
 
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14458589 Inviato: 22 Giu 2013 11:30
 

hai gli steli della forcella alzati? icon_rolleyes.gif

Hai detto che le gomme sono a mezza vita potrebbero essere vecchie e diventate di marmo icon_asd.gif, controlla la pressione, a 1.8 all'anteriore e 2.0, 2.2 al posteriore...

prova a aumentare un po' il precarico del mono posteriore, di solito aiuta a trovare feeling...
 
14458596
14458596 Inviato: 22 Giu 2013 11:34
 

Le forcelle sono pari alla piastra di sterzo? Perchè potresti migliorare l'assetto abbassandole di 1-1.5 cm.
Poi indurisci il mono, non troppo ma ti assicuro che aiuta molto.
Dai una controllata alla pressione delle gomme, dai sintomi che mi descrivi ti assicuro che la gomma anteriore è sgonfia...
Più di questo non credo tu possa fare, è tutta esperienza...
 
14458775
14458775 Inviato: 22 Giu 2013 12:46
 

Intanto grazie a tutti per l'intervento. icon_smile.gif
Le forcella sono sfilate di 10,7 mm. rispetto al "pari" con la piastra.

Allora sono appena stato dal gommista, erano a 2.0 entrambe, dato il caldo sto testando con 1.8 anteriore, ma non cambia niente...

La moto ha subito una strisciata, ma il meccanico (pistaiolo) dice che è ok e che potrebbe essere solo il profilo delle SC2, però mi sembra strano perchè un conto è l'effetto in velocità della forma a pera, ma a passo d'uomo non dovrebbe essere così evidente, ecco sembra di prendere un giunto di asfalto.
La cosa strana è che soffro di più proprio dalla parte strisciata.

Ho appena girato col mio amico con la Planet a moto invertite: con la sua mi sento la strada anche se col manubrio alto mi piace meno, lui ha rilevato il mio stesso difetto ma venendo dalla sua postura non so quanto sia attendibile
 
14458807
14458807 Inviato: 22 Giu 2013 12:59
 

In che senso una strisciata scusa?
 
14458838
14458838 Inviato: 22 Giu 2013 13:19
 

Nel senso di una caduta, il precedente proprietario è caduto a sinistra mentre faceva un turno in pista.
 
14459883
14459883 Inviato: 22 Giu 2013 23:21
 

Il tuo problema viene senza dubbio dalle gomme...
 
14460725
14460725 Inviato: 23 Giu 2013 15:15
 

Intendi per la tipologia o perchè sono vecchie/consumate?
E' normale che il profilo a V che ti butta giù si senta anche solo a passo d'uomo?

Comunque domani ordino le Pilot Power + controllo quote generali.
 
14460755
14460755 Inviato: 23 Giu 2013 15:30
 

Lassa perdere le pilot power, dopo poco diventano sassi e costano.. un treno di rennsport K e via icon_wink.gif

Con le gomme scalinate senti il manubrio molto leggero e senza feedback, il contrario con gomme molto usate in piega (dei piombi)
 
14460768
14460768 Inviato: 23 Giu 2013 15:43
 

Ok, domani aspettiamo il responso del dottore. icon_biggrin.gif

A onor di cronaca girando il manubrio a battuta contro il serbatoio, nei due sensi c'è una differerenza: a sinistra tocca, a destra mancano due cm al serbatoio ed è già a fondo corsa, ma probabilmente è la tanica non centratissima, con una tale diffrenza la moto non andrebbe dritta invece lanciata fila come un fuso.

Ho appena fatto fare un giro ad un conoscente che guida un 998, sia da solo poi mi ha caricato: sente la pesantezza ma dice che potrebbe essere una caratteristica della moto o delle gomme.
Comunque con me caricato (100 + 70 Kg, mono originale) prendeva le curve a minimo il doppio della velocità che avrei tenuto io da solo, ok il polso ma ogni tanto vorrei andare in giro un pò rilassato senza dover guidare come ad un Gp in città.
 
14460798
14460798 Inviato: 23 Giu 2013 16:03
 

Lassa perdere le pilot power, dopo poco diventano sassi e costano.. un treno di rennsport K e via icon_wink.gif

Con le gomme scalinate senti il manubrio molto leggero e senza feedback, il contrario con gomme molto usate in piega (dei piombi)
 
14460883
14460883 Inviato: 23 Giu 2013 17:20
 

ma e possibile che gomme come le pirelle diablo supercorsa abbiano questi difetti nella guida??Mi sembra un po strano..Ce qualcun'altro che monta queste gomme e accusa questi sintomi??
 
14460903
14460903 Inviato: 23 Giu 2013 17:36
 

La qualità penso sia fuori discussione, io ipotizzo un mix dato da età + mescola eccessiva per un principiante + il fatto che la forma già molto appuntita, montata su un canale stretto come il mio, dia un profilo molto agile, frose troppo...
 
14460934
14460934 Inviato: 23 Giu 2013 18:04
 

Ti da come la sensazione che ti sbatta velocemente in curva vero??
 
14460949
14460949 Inviato: 23 Giu 2013 18:12
 

Uhmm...non proprio, il modo migliore che trovo per spiegarlo è paragonarlo a quando sul dritto trovi un giunto nell'asfalto per la lunga e la moto tende come a deviare seguendo la giunzione, lo scalino tra due asfalti che non è mai perfettamente pari...
 
14460953
14460953 Inviato: 23 Giu 2013 18:14
 

Puo essere che il precedente proprietario nella caduta che ha fatto abbia rotto qualcosa e ti da questa sensazione nella guida??'
 
14461138
14461138 Inviato: 23 Giu 2013 20:08
 

Può essere, però è strano che il meccanico non rilevi nulla, di solito se gli dici che la moto ha un problema, fidati che te lo trova, se non altro perchè gli conviene icon_mrgreen.gif
 
14461256
14461256 Inviato: 23 Giu 2013 21:19
 

ma puo cambiare da persona a persona....Magari tu sei piu sensibile nella guida invece lui magari non ci fa caso....
 
14461802
14461802 Inviato: 24 Giu 2013 2:36
 

Potrebbe essere che ci sia qualcosa di storto nella moto (telaio, forcelle...)
Fai così: mettiti in discesa acceleri e a 56-60 all'ora lasci tutto; se la moto continua dritta è da escludere anche questo ma se devia ci sono problemi al 100%...
 
14462258
14462258 Inviato: 24 Giu 2013 11:02
 

Ho già fatto la prova: sul dritto va...dritta!

Riportata stamattina dal meccanico, controlla l'apertura dei semimanubri (per la questione della battuta differente sui due lati del serbatoio) e i cuscinetti di sterzo, anche se a rigore dovrebbe anche fare un ta-tlac in senso longitudinale che invece non fa:

Per completezza aggiungo che la mia postura mi porta ad urtare con la tibia sulla pancia destra della carena, potrebbe essere una posizione errata di mio, oppure essere dettata dai semimanubri leggermente disassati.
 
14464099
14464099 Inviato: 24 Giu 2013 21:52
 

controlla che le piastre di sterzo siano dritte e che la ghiera del canotto di sterzo non sia stretta eccessivamente, ed in caso allentala di 1/4 di giro-1/2 mezzo giro.
Se incontri ancora problemi fai controllare che le forcelle siano dritte
 
14464255
14464255 Inviato: 24 Giu 2013 22:51
 

Comunque sia se senti lo sterzo duro è per via dell'olio più denso nelle forche...lo ha fatto anche a me quando ho rigenerato le mie. Si sente proprio la differenza nella guida ma poi ci si abitua.
 
14466759
14466759 Inviato: 25 Giu 2013 20:21
 

Dunque, le forcelle sono dritte, il canotto "dovrebbe" essere ok perchè lo avevano già trovato lento, e quindi sistemato: faceva un ta-tlac in senso longitudinale....a dir la verità la confidenza con la moto è tale che non me ne ero accorto, ma vabbè...
Non dovrebbero aver fatto casini, salvo pasticci dei giovani apprendisti a cui spesso vengono delegati i "lavori di serie b". icon_eek.gif

Domani la prova per bene il titolare poi mi dicono, nel dubbio io cambio le gomme: gusti a parte, l'anteriore è un 2010 mentre la posteriore è DOT 2007.
 
14487793
14487793 Inviato: 4 Lug 2013 11:40
 

Allora, dovremmo esserci, intanto coplimenti a chi aveva suggerito di controllare il serraggio del canotto. 0510_five.gif
Aldilà del fatto che con le gomme nuove è molto più "rotonda", soprattutto doveva (poteva) essere il canotto leggermente troppo stretto: evidentemente l'alloggiamento non è circolare al 1000% e basta un centesimo di mm. che se è troppo stretto ti da l'impressione che sia più duro da girare in uno dei due lati...da lì la sensazione che tirasse a sinistra.

In verità mettendola in squadro non è proprio perfetta, segno che qualche botta l'ha presa, potrebbe essere anche quello ma ci vorrebbe un palato finissimo, con un passo normale dovrebbe essere irrilevante, ovvio sarebbe meglio se fosse perfettamente dritta icon_confused.gif
 
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