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Primo Supermotard 125cc
14456022
14456022 Inviato: 21 Giu 2013 10:45
Oggetto: Primo Supermotard 125cc
 



Aiuto ragazzi, ho trovato molte offerte ma ho ancora tantissimi dubbi su quale supermotard comprare, è la mia prima moto!! Ho trovato un' Aprilia sx di 10000 km superaccessoriata a 2300 euro, un husqvarna sms nuova a 3800 euro e un husqvarna smr a 3400 euro: tutti i prezzi sono trattabili..
Io toglierei l' husqy sms perchè se dovessi optare per il 2t sceglierei l' Aprilia. Io sono molto attratto da quest' ultima ma il fatto che sia superaccessoriata, come si vede anche dalle foto, mi fa crescere la paura che sia troppo "intopata".. Che mi consigliate???
E' vero che il 2t è cosi poco gestibile e, per il fatto che è facilmente truccabile, cosi delicato da poter compromettere l' affidabilità di ogni giorno? Da quel che mi dicono con un 2t cosi rischio ogni giorno di rimanere a piedi, sarebbe una seccatura immensa.. preferirei allora il 4t!
So che un 4t è piu tranquillo, piu economico su tutto e piu affidabile: cosa mi sapete dire dell' husqy smr??

Sono finiti i miei giorni da scrutatore speranzoso, ora è arrivato il momento di comprare e sono piu confuso che mai! icon_rolleyes.gif
Aiutatemi, per favore, non so dove battere la testa... eusa_wall.gif
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14456059
14456059 Inviato: 21 Giu 2013 10:59
Oggetto: Re: Primo Supermotard 125cc
 

lory17music ha scritto:
Aiuto ragazzi, ho trovato molte offerte ma ho ancora tantissimi dubbi su quale supermotard comprare, è la mia prima moto!! Ho trovato un' Aprilia sx di 10000 km superaccessoriata a 2300 euro, un husqvarna sms nuova a 3800 euro e un husqvarna smr a 3400 euro: tutti i prezzi sono trattabili..
Io toglierei l' husqy sms perchè se dovessi optare per il 2t sceglierei l' Aprilia. Io sono molto attratto da quest' ultima ma il fatto che sia superaccessoriata, come si vede anche dalle foto, mi fa crescere la paura che sia troppo "intopata".. Che mi consigliate???
E' vero che il 2t è cosi poco gestibile e, per il fatto che è facilmente truccabile, cosi delicato da poter compromettere l' affidabilità di ogni giorno? Da quel che mi dicono con un 2t cosi rischio ogni giorno di rimanere a piedi, sarebbe una seccatura immensa.. preferirei allora il 4t!
So che un 4t è piu tranquillo, piu economico su tutto e piu affidabile: cosa mi sapete dire dell' husqy smr??

Sono finiti i miei giorni da scrutatore speranzoso, ora è arrivato il momento di comprare e sono piu confuso che mai! icon_rolleyes.gif
Aiutatemi, per favore, non so dove battere la testa... eusa_wall.gif
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L'HSQ 4T è la peggio 4T motorizzata minarelli in commercio... io la scarterei a priori per la ciclistica (meglio un yamaha WR)... il 2t va un po meglio... ma la sostanza cambia di poco... sull'SX si non è male come motard, ma è molto cinquantinistico per alcune cose (se lo guardi dal vivo capisci subito cosa intendo)... sui costi di gestione tra un 2t e n 4t il rapporto è 1/2, cioe un 4T costa la metà (o anche di meno) in benzina e manutenzione ordinaria... le prestazioni però sono inferiori (spesso a parità di ciclistica come nel caso dell'HSQ 4T e del 2T dove differiscono di poco nelle soluzioni)... sull'affidabilità i 2t di ultima generazione sono un'incognita... tutto dipende da come sono stati ripotenziati e se è stato risolto il problema del TPS (spesso è la causa insieme a un miscelatore sfigato di grippate)... sul divertimento da una parte (i 4t) hai meno potenza ma sia una grande liberta di movimento (pochi consumi e poca manutenzione=girate molto lunghe) che sulla possibilita di imparare a svirgolare e una progressione del motore tale per cui in qualsiasi marcia entri in curva e puoi accelerare uscendo senza problemi... dall'altra l'erogazione 2t è l'erogazione 2t...
 
14456072
14456072 Inviato: 21 Giu 2013 11:04
 

Capito, è che io ho ancora dubbi! se vuoi posso mandarti il link dell' annuncio dell' Aprilia... icon_smile.gif
 
14456080
14456080 Inviato: 21 Giu 2013 11:09
 

lory17music ha scritto:
Capito, è che io ho ancora dubbi! se vuoi posso mandarti il link dell' annuncio dell' Aprilia... icon_smile.gif

mettilo qui nel topic no? cosi anche altri ti possono suggerire... io sono filo 4T minarelli perche per uso stradale lo vedo più indicato.... altri sono 2tempisti e si intendono dipiù di quei due motori... (an piccola precisazione: cerca anche qualche HM 2t competition di ultima generazione, quella è una buona moto, gli manca solo un buon settaggio delle sospensioni anteriori e un mono di miglior fattezza, poi il motore è leggermente diverso da quello dell'aprilia ed eroga un po meglio)
 
14456085
14456085 Inviato: 21 Giu 2013 11:10
 

Se puoi postare magari gli annunci!per l'affidabilità un 4t di sicuro è migliore,ma il 2t non ti lascia mica a piedi ogni giorno icon_asd.gif,è gestibile come moto,rispetto ad un 4t ha una erogazione più cattiva,quello deve andare a gusti tipo a me piace una moto con una erogazione cattiva (questo non significa che la moto va più veloce)
 
14456098
14456098 Inviato: 21 Giu 2013 11:15
 

si, avevo visto l' hm competition e dai dati tecnici sembra bellissima solo che la tengono in pochi, non fanno offerte e costa tanto! xD
ok ora metto l' annuncio! icon_smile.gif
 
14456102
14456102 Inviato: 21 Giu 2013 11:16
 
 
14456135
14456135 Inviato: 21 Giu 2013 11:24
 

Mhhh io mi farei dare i fogli dei lavori visto che l'ha rifatta da poco,e senti se ha ancora alcuni pezzi originale,per il resto mi sembra messa bene...
 
14456145
14456145 Inviato: 21 Giu 2013 11:26
 

lory17music ha scritto:
Questo è il link dell' Aprilia sx di cui avevo parlato icon_smile.gif

Link a pagina di Annunci.ebay.it

la moto è in buone condizioni e l'elaborazione montata sopra è una ottima base... basta che elimini il miscelatore e tieni d'occhio i tagliandi del motore e sei apposto... a quel prezzo ti esce anche una buona rivisitazione delle sospensioni (cambi il mono e irrigidisci le forcelle anteriori, magari rifacendoci l'impianto idraulico interno per migliorarne la progressione) e dell'impianto frenante (se ci monti un 300mm con pinza a pistoncini contrapposti sei a cavallo)... il polini 160 è in realtà un 144 ( o un 125 non ricordo bene) alesato fino alla morte, da tantissima coppia perchè trasforma il motore in un superquadro, ma è anche delicato (e come fa capire il ragazzo non è nemmeno studiato propio bene visto che aveva bisogno di una bella rassettata delle luci dei travasi)... puoi sempre rivendertelo se non ti interessa buttarcelo sopra, non è quotato malaccio
 
14456155
14456155 Inviato: 21 Giu 2013 11:32
 

Bhe se il miscelatore non l'ha levato io lo leverei subito...
 
14456160
14456160 Inviato: 21 Giu 2013 11:35
 

herbalist ha scritto:
Mhhh io mi farei dare i fogli dei lavori visto che l'ha rifatta da poco,e senti se ha ancora alcuni pezzi originale,per il resto mi sembra messa bene...


Si, non vi ho detto che io sono di Pisa e mi padre lavora all' assistenza tecnica Piaggio di Pontedera settore Aprilia.. con 200 euro rifaccio tranquillamente il motore nuovo! icon_smile.gif
 
14456167
14456167 Inviato: 21 Giu 2013 11:38
 

lory17music ha scritto:
Si, non vi ho detto che io sono di Pisa e mi padre lavora all' assistenza tecnica Piaggio di Pontedera settore Aprilia.. con 200 euro rifaccio tranquillamente il motore nuovo! icon_smile.gif

il motore è appena stato rifatto quindi non c'e bisogno (chiedi sempre la fattura e i pezzi originali se ci stanno, tipo la marmitta originale e il manubrio originale).. e se tuo papà lavora all'asistenza piaggio allora ha tutti gli agganci per sapere dove l'SX ha roba troppo economica e quindi sostituirla 0509_up.gif
 
14456177
14456177 Inviato: 21 Giu 2013 11:41
 

si certo... io ogni caso ho ancora molti dubbi esistenziali su 2t e 4t... credevo di essere sicuro invece ho cambiato opinione troppe volte! -.-"
 
14456182
14456182 Inviato: 21 Giu 2013 11:44
 

lory17music ha scritto:
Si, non vi ho detto che io sono di Pisa e mi padre lavora all' assistenza tecnica Piaggio di Pontedera settore Aprilia.. con 200 euro rifaccio tranquillamente il motore nuovo! icon_smile.gif

bhe allora icon_lol.gif
 
14456202
14456202 Inviato: 21 Giu 2013 11:49
 

herbalist ha scritto:
bhe allora icon_lol.gif


Hai incredibilmente ragione! D:
 
14456281
14456281 Inviato: 21 Giu 2013 12:10
 

Se comprassi l' husqy smr e volessi cambiare tutto lo scarico? Che marca mi potreste consigliare?
 
14456292
14456292 Inviato: 21 Giu 2013 12:13
 

lory17music ha scritto:
Se comprassi l' husqy smr e volessi cambiare tutto lo scarico? Che marca mi potreste consigliare?

scalvini, arrow... ma non è lo scarico in se il problema dell'SMR, è tutto... dal peso, all'alimentazione (monta carburatore 29 anziche 30), alle finiture...
 
14456303
14456303 Inviato: 21 Giu 2013 12:16
 

fctz170 ha scritto:
scalvini, arrow... ma non è lo scarico in se il problema dell'SMR, è tutto... dal peso, all'alimentazione (monta carburatore 29 anziche 30), alle finiture...


Ma cambia quasi niente dalla yamaha wr 125 di cui tutti parlano molto bene..
cosa cambia?
 
14456322
14456322 Inviato: 21 Giu 2013 12:22
 

lory17music ha scritto:
Ma cambia quasi niente dalla yamaha wr 125 di cui tutti parlano molto bene..
cosa cambia?

allora: il yamaha è a iniezione, pesa uguale ma le sospensioni sono migliori (anche se tradizionali sono piu sostenute), l'impianto frenante anche se datato è efficace e inoltre l'assemblaggio è di qualita (il che in yamaha è tutto dire)... inoltre sul WR si possono fare molti interventi per ridurre il peso (gia solo con lo scarico recuperi 5 kg) cosa che sull'HSQ è piu difficile...
 
14456390
14456390 Inviato: 21 Giu 2013 12:45
 

Io se fossi in te mi farei una bella riflessione se prendermi un 2t o 4t...non puoi pensare di prendere quella aprilia con quella elaborazione e poi pensare a un husq sms4..
 
14456773
14456773 Inviato: 21 Giu 2013 14:41
 

Quoto! Guarda io sono stato 1 anno a scegliere 2t vs 4t ahahaha poi alla fine grazie a tutti quelli del forum ho capito che basta rispondere a 2 domande principalmente per scegliere:
1) Ho i soldi per mantenerla? Perché se ci fai un bel po' di strada non ci vogliono 2 spiccioli eh...
2) Ho la passione per i motori? Perché se non ce l'hai con i 2t é finita...
 
14456877
14456877 Inviato: 21 Giu 2013 15:13
 

herbalist ha scritto:
Io se fossi in te mi farei una bella riflessione se prendermi un 2t o 4t...non puoi pensare di prendere quella aprilia con quella elaborazione e poi pensare a un husq sms4..

Quoto 0509_up.gif
 
14457258
14457258 Inviato: 21 Giu 2013 17:58
 

beh, mantenerla non sarebbe un problema anche per eventuali pezzi nuovi, come ho detto prima,posso trovarli agilmente e i motori mi piacciono molto..
 
14457267
14457267 Inviato: 21 Giu 2013 18:01
 

lory17music ha scritto:
beh, mantenerla non sarebbe un problema anche per eventuali pezzi nuovi, come ho detto prima,posso trovarli agilmente e i motori mi piacciono molto..

allora prendi l'SX e rifacci la ciclistica... 0509_up.gif
 
14457474
14457474 Inviato: 21 Giu 2013 19:35
 

a sto punto se puoi mantenerla e i tuoi genitori sono d'accordo per il ripotenziamento prendila e non ti pentirai
 
14457836
14457836 Inviato: 21 Giu 2013 22:19
 

in realtà i miei non sono entusiasti, anzi! Mi hanno manifestato profonda avversione per i 2t anche quasi "minacciose" xD In ogni caso non me la faranno ripotenziare, al massimo mi fanno montare uno scarico vuoto e qualche miglioria varia..
Parliamo quindi di scarichi: per l' Aprilia in generale cosa consigliate? E per l' Husqvarna 4t, invece? icon_smile.gif
 
14458149
14458149 Inviato: 22 Giu 2013 0:09
 

lory17music ha scritto:
in realtà i miei non sono entusiasti, anzi! Mi hanno manifestato profonda avversione per i 2t anche quasi "minacciose" xD In ogni caso non me la faranno ripotenziare, al massimo mi fanno montare uno scarico vuoto e qualche miglioria varia..
Parliamo quindi di scarichi: per l' Aprilia in generale cosa consigliate? E per l' Husqvarna 4t, invece? icon_smile.gif

Per l'Aprilia se vuoi qualcosa di omologato Arrow/Giannelli, altrimenti Scalvini. Comunque ricorda che per ripotenziare il Rotax 122 non basta cambiare solo la marmitta, come per quello Husqvarna 2t, ma devi anche montare un kit Rave, che consiste in una valvola di scarico (che puoi decidere se prenderla elettronica o pneumatica). Per l'Husqy 4t penso ci siano solo Scalvini e GPR eusa_think.gif in ogni caso su un 4t non aspettarti tanti miglioramenti cambiando lo scarico, lo si fa più per estetica e sound icon_wink.gif
 
14458227
14458227 Inviato: 22 Giu 2013 1:16
 

se non ti fanno ripotenziare ti stra sconsiglio il 2t....non ha senso. Se alla sx cambi scarico hai tipo un mezzo ripo o 1/3 icon_asd.gif
 
14458228
14458228 Inviato: 22 Giu 2013 1:24
 

ma trovare un 4t che non sia un husquarna? Tipo un beta lc o un hm o un yamaha?
 
14458273
14458273 Inviato: 22 Giu 2013 3:25
 

Come ti dicevano,se i tuoi non hanno voglia che tu abbia una moto ripotenziata prenditi assolutamennte un 4t 0509_up.gif
 
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