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fz6 guido sul sapone..gomme o cosa?
14450834
14450834 Inviato: 19 Giu 2013 9:58
Oggetto: fz6 guido sul sapone..gomme o cosa?
 



ciao a tutti ho montato un treno di metzeler M3 1000 KM fa,ma me le hanno gonfiate a 2,9 post e 2,6 ant..decisamente troppo..infatti la moto non stava in strada,a questo punto le porto a 2,5 post e 2,4 ant ma continua il problema. a questo punto scendo fino a 2,1 ant e post..ma più le gomme vanno in temperatura e più questo problema si accentua,sembra che siano sempre gonfie a 2,9 atmosfere...riesco ad arrivare a 2 cm dal chiudere la gomma posteriore e non di più perché le gomme mi mollano e scivolano da matti. considerando che viaggio a ritmo turistico o poco più mi domando se siano le gomme difettose o altro da controllare..la moto ha 14.000km e il mono non mi pare sia out.. il dot delle gomme è 3512 quindi neanche vecchie... inoltre la moto era ferma da 2 anni e non ho potuto confrontare direttamente con gomme precedenti siccome le ho montate appena rimessa in strada (prima montavo Dunlop d208rr,mai un problema simile)...suggerimenti? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14455262
14455262 Inviato: 20 Giu 2013 22:33
 

Quando ho avuto la sensazione di guida sul sapone erano sempre le gomme cotte, magari perchè dopo una-due stagioni d'uso nella pausa invernale si erano un po' cristallizzate. Ma non sembra il tuo caso.
Dot 2012 esclude problemi di conservazione direi, a meno che non c'abbiano fatto robe stranissime. Magari prova a sentire la consistenza della gomma, una gomma sportiva come la M3 non dovrebbe certo essere legnosa al tatto.


la pressione corretta (dipende anche dal peso) sarebbe 2,2 ant e 2,5 post, oppure 2,5 / 2,9 solo se superi i 90 kg (magari aumentandola progressivamente) ovviamente misurandola da fredda. Ma ho guidato anche con 2,1 / 2,4 e 2,4 / 2,7 e non ho mai avuto problemi (Pirelli Angel ST)


Però sono tutte considerazioni un po' campate per aria. Per il resto, non so quale sia la tua esperienza, magari sei un super pilota, ma... il come si comporta la moto dipende anche molto da come la si guida, non è che magari stando fermo un paio d'anni (e con una gomma molto diversa) inconsciamente guidi diversamente e magari con una certa diffidenza?
 
14455410
14455410 Inviato: 20 Giu 2013 23:53
 

prima di queste avevo le dunlop d208rr e avevo una guida decisamente allegra,ma mi sentivo su un binario..ora non ho più questa verve sportiva,diciamo che vado a spasso ma in un misto stretto che prima si faceva a 70 all'ora al massimo...ora la faccio a 50...devo poter chiudere la posteriore senza problemi e invece mi tocca aver paura a piegare 0510_sad.gif ...c'è qualche dicitura sulla gomma che ne identifichi una seconda scelta o roba simile? io peso 80kg scarsi...ma qualcosa non quadra la gomma calda non si deve muovere a queste pressioni e alle temperature di questi ultimi giorni...ho anche scritto alla metzeler (ma nessuna risposta)..
 
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