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Il futuro della Ducati [pareri?]
900527
900527 Inviato: 29 Nov 2006 10:39
Oggetto: Il futuro della Ducati [pareri?]
 

nella discussione sui freni che ho iniziato sono venuti fuori degli spunti interessanti sull'andamento in generale della ducati. Si parlava in sostanza dell'evoluzione in senso "popolare" delle entry level per allargare l'utenza a scapito della qualita' e del fatto che le supersportive non tirano piu' la baracca come una volta e quindi bisogna far uscire il faturato da altri modelli. Voi cosa ne pensate? Dovremo rinunciare a vedere ducati di un certo livello perchè ormai il mercato è saturo e la concorrenza troppo agguerrita? Dovremo vedere ducati da 5000 euro con componentistica far-east o magari adirittura fatte in cina? Magari l'uscita di un bello maaaxi-scoooterone rosso fuoco per incrementare il fatturato?
L'andazzo sembra quello...
 
900627
900627 Inviato: 29 Nov 2006 11:50
 

Ciao Sakamoto.. mi stai aprendo delle discussioni interessantissime su cui ho voglia di partecipare... purtroppo oggi ho pochissimo tempo. icon_wink.gif

Allora (dopo aver spostato il topic nel Forum competente) ti lascio con uno scritto di Federico Minoli (Presidente ed AD di Ducati Motor Holding) in occasione dell'aumento di capitale per 80 Milioni di Euro, che io ritengo fondamentale per capire di cosa parliamo... mi sembra uno spunto interessante!

(cut...) Tutti, ma proprio tutti, gli investitori sono concordi nel ritenere che Ducati sia un grande nome, simbolo di tecnologia, moderno e giovane. La domanda è: perché non riuscite con questo nome a vendere più moto?

Chi è più informato pone anche un’altra domanda: perché negli ultimi anni si è assottigliato il margine di utile per moto venduta?

E a questo punto le interpretazioni ed i suggerimenti dei banchieri sono le più disparate:

- Produrre in Italia costa troppo. Dovreste fare le Ducati in India. (No grazie, non posso proprio immaginare la rossa di Bombay!)

- Spendete troppo in tecnologia. Dovreste fare come Harley. (No grazie, avete mai provato una Electraglide al Mugello?)

- Avete troppi modelli. Dovreste semplificare la gamma. (E’ vero, ci stiamo lavorando.)

- Vendete più Monster 620 che 999 e questo abbassa il margine. (E’ vero, miglioreremo i nostri prodotti di gamma alta.)

- State crescendo troppo in America ed il calo del dollaro è pesante da digerire. (Vero, verissimo.) - Comprate componenti troppo cari (Brembo, Showa, Ohlins, Termignoni). ( Nessuno fa un prodotto così ricco.)

- Sulle nostre spese tutti si impuntano sulle corse e tutti pensano a spese faraoniche per sostenere GP, Superbike, AMA. (Sbagliano, il costo totale delle corse per noi è tra l’1 ed il 2% del fatturato grazie all’aiuto dei nostri grandi sponsor).

Le domande diventano più interessanti e la discussione più vivace quando incontriamo il banchiere che è anche Ducatista (6 su 50 nella settimana). Qui le domande tendono ad indirizzarsi al prodotto.

- La Multistrada è la miglior moto che abbia mai guidato ma perché non cambiate il frontale?

- Quando arriva l’Hypermotard, la voglio.

- Perché non fate un monocilindrico di entrata?

- Non fate l’errore di toccare l’estetica del Monster.

- Voglio una Sport Classic biposto.

E così via. Per fortuna è finita, il rifinanziamento è garantito e possiamo con tranquillità guardare al futuro.
(...cut)

Cosa ne dite?! icon_wink.gif
 
900694
900694 Inviato: 29 Nov 2006 12:17
Oggetto: Re: il futuro della ducati [pareri?]
 

sakamoto620 ha scritto:
Si parlava in sostanza dell'evoluzione in senso "popolare" delle entry level per allargare l'utenza a scapito della qualita' e del fatto che le supersportive non tirano piu' la baracca come una volta e quindi bisogna far uscire il faturato da altri modelli. Voi cosa ne pensate? Dovremo rinunciare a vedere ducati di un certo livello perchè ormai il mercato è saturo e la concorrenza troppo agguerrita? Dovremo vedere ducati da 5000 euro con componentistica far-east o magari adirittura fatte in cina? Magari l'uscita di un bello maaaxi-scoooterone rosso fuoco per incrementare il fatturato?
L'andazzo sembra quello...

Si già è quello ke ho pensato anke io quando ho visto che il 695 era un prodotto di gran lunga superiore ai monster entry level precedenti (per peso, prestazioni, spazi/modulabilità di frenata,finiture) ma con schifosissimi freni brembo invece dei brembo serie oro. Sono davvero indignato, aspetto che montino i serie oro su una vespa per prendermi un prodotto raffinato e di qualità superiore. Spero si noti il sarcasmo. icon_wink.gif
 
900711
900711 Inviato: 29 Nov 2006 12:23
 

Beh, sulla SportClassic biposto il tizio è stato accontentato....icon_mrgreen.gif

A mio parere, c'è una differenza di "filosofia industriale" che farà sempre sì che i margini di Ducati non si possano paragonare a quelli delle Case Giapponesi, le quali possono spalmare tutto quanto anche su scooter e su modelli che in Italia manco si vedono ma che -ad esempio- in India e in Cina, mercati tutti da riempire, spopolano, e quindi possono pure permettersi di avere margini ridotti sulle varie CBR ZX R1 GSX. Ducati fa moto d'élite, e piacciono proprio per questo: secondo me se un investitore ci "butta" dei soldi sa in partenza che se invece li investisse -poniamo- in Yamaha avrebbe forse più certezze, ma sicuramente meno prestigio. Per come la vedo io, le Brembo "standard" sulle entry-level non sono una bestemmia più di quanto non lo fosse il monodisco sulle Dark, e personalmente preferisco il rapporto prezzo-dotazioni di una S2R rispetto a quello di una Z750 o di una GSR...
quello che voglio dire è che le "scuole di pensiero" sono decisamente e profondamente diverse, e anche i mercati su cui le diverse Case operano... è quasi "fisiologico" che la Ducati abbia margini minori.

Ma non cambierei la mia GT con nessun'altra moto..... (a parte forse una F4... icon_rolleyes.gif ma solo se me la regalano! icon_lol.gif )

EDIT: "....perchè non cambiate il frontale alla Multistrada?..."perchè altrimenti non è più la Multistrada... una delle cose che mi piacciono di più è proprio che è inconfondibile già da lontano!! (scrivo dopo il commento di shoulderinside sull'estetica caratterizzata... personalmente, faccio fatica a riconoscere da lontano una r1 da un cbr, ma una 999 la individuo 11 volte su 10! per me è un pregio, parere personale ovviamente!! icon_wink.gif )

Ultima modifica di BandanaNera il 29 Nov 2006 14:58, modificato 1 volta in totale
 
900779
900779 Inviato: 29 Nov 2006 12:52
 

Secondo me quando è uscita la 916, non esisteva sul mercato una concorrente diretta. Le varie cbr, fzr/r1, gsxr e ninja erano sportive, ma non race replica.
Visto il successo, le case giapponesi hanno capito che per il cliente sportivo, il prezzo non è così discriminante (dopotutto anche le moto + care costano quanto una golf) se posso avere il missile + missile che c'è icon_biggrin.gif e così sono andate a rompere le scatole al potenziale acquirente di 916. Nel frattempo è uscita la 999 che non ha replicato il successo estetico del 916....
Inoltre, forse la forte caratterizzazione estetica dei vari modelli non aiuta (999 e Multistrada). La componentistica al top dovrebbe già garantire una differenziazione di prodotto rispetto alle concorrenti.
 
902672
902672 Inviato: 29 Nov 2006 20:52
 

purtroppo c'è poco da fare ironia e ancora meno da aggrapparsi agli specchi, specie per quanto riguarda il M695 (tra l'altro vedere il forum apposito per capire come ducati ha aggiornato a euro3 il monster - qualche vuoto?).
 
902696
902696 Inviato: 29 Nov 2006 20:57
 

Anch'io sono loggato da poco ed ho constatato che sul topic dei freni si parlava dei destini di Ducati, su questo si parla di Freni! icon_lol.gif Ma com'e' possibile! icon_question.gif icon_biggrin.gif

Comunque secondo me quanto ho riportato detto da Minoli e' chiarificatorio! L'entri level deve rendere di piu'... bisogna pero' anche vendere piu' modelli "cari" S4Rs, 1098, Mts 1100 etc...

Se ci riescono si andra' avanti per la strada (a mio avviso ottima) di questi anni! icon_wink.gif
 
903222
903222 Inviato: 29 Nov 2006 22:48
 

perchè gli argomenti sono incrociati. Il posizionamento di ducati sul mercato dipenderà anche dal tipo di prodotto che tirerà fuori in futuro. Se poi mi continuano a parlare di questa incredibile qualità superiore del 695 non so cosa fare. Per me rimane fumo negli occhi, qualche mossa di marketing ben piazzata per fare sembrare che tutto è come prima mentre sotto sotto ducati sta scavando...credevo comunque che il pubblico ducati fosse più attento. Per quanto riguarda il mio caso personale ho un 620 e se volessi passare a un mezzo superiore dovrei puntare al 1000S2R per avere almeno la Stessa qualità di componentistica. La 800 è stata squalificata dai dischi senza perdere prezzo. Il valore della mia 620 è crollato con l'uscita della 695 (10 cv in più!!! ma poi reali sono solo 5... e poco di piu' e' la differenza in negativo tra 695/s2r 800 che costa però 2000 euri in piu'). Morale se devo cambiare mostro devo tirare fuori almeno 6000 euro dopo soli due anni. Ditemi voi se questo è il modo di fidelizzare la clientela. Peggio della svalutazione jap. Da queste mosse passa il futuro di duca.
 
903526
903526 Inviato: 29 Nov 2006 23:59
 

sakamoto620 ha scritto:
Il valore della mia 620 è crollato con l'uscita della 695 (10 cv in più!!! ma poi reali sono solo 5....


quoto ora dal 695 la ducati misura i cv all'albero.
quoto in parte quello che dici saka poiche se prima costava 8000 ti facevano anche mille di sconto, adesso si e no 100 euro sui 6995. pero' non mi accanirei cosi' tanto,e' vero quello che dici, ma sono esigenze di mercato, di certo non per raggirare la clientela
 
904561
904561 Inviato: 30 Nov 2006 14:10
 

Guardate, senza essere nè pessimista, nè ottimista sul futuro della Ducati, posso solo dire che la Ducati è la Ducati....100% qualità(certo, non si parla del 695 che cmq è sempre di ottima qualità confronto alle varie jap concorrenti)....

C'è poco da fare, la ducati è il sex simbol delle moto, se in una schiera di moto c'è una ducati, tutti si fiondano su quella....

Le giapponesi sono delle lavatrici, queste sono vere moto.....queste sono moto che ti fanno sentire delle vere sensazioni....queste sono moto da guidare tra una curva e l'altra fermandosi a bere un Pignoletto e a mangiare due tortellini in brodo....
Il prezzo però molte volte è in primo piano nell'acquisto di una moto...ma la gente molte volte non capisce che è meglio spenderne 17000 su di una ducati che 14000 su una jap....una Ducati la rivendi 4 anni dopo con la sola differenza dell'IVA sull'acquisto, una 1000 jap la trovi a 3500€.....

Uno è libero di comprare secondo le sue esigenze, ma secondo me il vero problema della Ducati nel vendere le moto è che anke noi italiani preferiamo 190cv di una lavatrice con due ruote che 150 su di una moto con i controcaxxi, sospensioni e freni al top...ciclistica fenomenale e un piacere di guida che le jap non sanno neanke cos'è.....

Questo è quello che penso io.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
905397
905397 Inviato: 30 Nov 2006 17:07
 

Simon89 ha scritto:
Uno è libero di comprare secondo le sue esigenze, ma secondo me il vero problema della Ducati nel vendere le moto è che anke noi italiani preferiamo 190cv di una lavatrice con due ruote che 150 su di una moto con i controcaxxi, sospensioni e freni al top...ciclistica fenomenale e un piacere di guida che le jap non sanno neanke cos'è.....


Bè c'è da dire che ultimamente le moto stanno andando molto di moda quindi tieni presente che tante persono pensano, c***o quanti cavalli, che figata ecc ecc...
 
905657
905657 Inviato: 30 Nov 2006 18:15
 

Anche io penso che è meglio comprare ducati con elevata qualità e componentistica che non jap. Per questo non la voglio vedere svalutata. Di qui al discorso dei freni, forse meno valido per 695 anche se discutibile ma scandaloso per le altre. Tenete comunque presente che per tanti anni monster ha avuto vita facile contro le solite jap tutto motorone 4 cilindri(tra l'altro discutibile su naked) e ciclistica di burro. Ora le cose non stanno proprio piu' cosi'. SV e Hornet si sono evolute di molto su questo piano. E anche moto come gsr e er6 che secondo me sono dei cancelli hanno comunque da loro una certa freschezza di progetto. La monster contava sulla sua incerdibile dotazione. Ora secondo me si stanno scavando il terreno da sotto i piedi.
Un solo appunto: ma siete sicurin che le ducati poi si vendano a questi prezzi strabilianti sul mercato dell'usato? Io sebbene ci contin per quando dovro' vendere la mia ho qualche dubbio, specie per quanto riguada la fascia alta.
 
905751
905751 Inviato: 30 Nov 2006 18:35
 

Il vantaggio della quotazione usato della ducati e' quello dal 2° anno in poi icon_wink.gif , sarebbe a dire che il primo anno la svalutazione e' di poco inferiore alle altre , ma poi dopo il 2° anno ,la perdita di valore e' veramente minima rispetto agli altri modelli di case diverse....... icon_twisted.gif
icon_cool.gif icon_twisted.gif
 
950277
950277 Inviato: 14 Dic 2006 0:14
 

nn c'è neanke bisogno di dirlo!!!!!!ducati è una sola.....e il presidente lo ha ribadito.......kredo ke la ducati a livello motoristico siano il top del top.....e oltre al livello motoristico...la ducati è grande anke sotto l'aspetto di industria......dire ke il comparto corse della ducati occupano l'1 o 2 % del totale importo è dire tantissimo!!!!!!!!!!!lo sapevate ke ducati guadagna più di 20 milioni di euro solo di abbigliamento?..........poi ducati ha migliaia di vari sponsor quali alcuni troviamo:alfa romeo...puma.....alice.....marlboro.....e tanti altri!!!!!!DUCATI PER SEMPRE e sarà così......basta qualke modifica sui prezzi....per esempio ora ke è uscita la 1098....potrebbero anke far scendere i prezzi della 999......sarebbe una buona mossa per il mercato.....cmq W DUCATI SEMPRE....... icon_biggrin.gif
 
950953
950953 Inviato: 14 Dic 2006 13:16
 

Nella relazione sui primi 9 mesi del 2006
Link a pagina di Ducati.com

a pagina 3 trovate i ricavi suddivisi tra:
Motociclette 174.044
Ricambi, accessori, abbigliamento 53.853
Altro 4.130


e il mix di prodotto:
Superbike 3.276
Supersport 450
Sport Naked 14.071
Sport Touring 1.196
Multistrada 1.882
Sport Classic 3.034

il monster rappresenta + della matà delle vendite....
 
951096
951096 Inviato: 14 Dic 2006 14:22
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



in base a quanto fornito, si evince che Ducati è in passivo! cioè nei mesi presi in esame, non ha profitto, dalle sue atttività, ma bensì perde capitale. Sicuramente non può continuare così, deve sfoltire la gamma, eliminando o rendendo acquistabili alcuni prodotti estremamente inutili o addirittura dannosi per l'azienda.
Inoltre deve cercare di rendere più competitvi i suoi prodotti, dal punto di vista commerciale, diciamoci la verità ogni volta che Ducati lancia un prodotto nuovo tutti "gridano al miracolo" ma poi chi la compra???
Indubbiamente è un pregio il fatto di distinguersi stilisticamente e tecnicamente, ma non è questo che vuole il mercato.....
Pensate che sia un caso che il nuovo 1098 sia scopiazzato da altre moto???? e pensate che possa risolvere la situazione??? io credo proprio di no in entrambi i casi
 
951116
951116 Inviato: 14 Dic 2006 14:29
 

Molto interessante... in parte conferma quello che dicevo sui margini operativi... comunque mi sembra abbastanza chiaro che le vendite siano in crescita, e che senza l'indebitamento, l'azienda sarebbe in forte utile. Inoltre si nota come l'aumento di capitale ed altri "eventi finanziari" abbiano portato ad una maggior capacita' d'investimento e di cash!

Nel weekend lo guardo meglio, ma mi sembra abbastanza positivo! icon_wink.gif
 
951133
951133 Inviato: 14 Dic 2006 14:35
 

Wembley, sbagli in questo! E' vero che dal capitale si e' tirato fuori il sostegno all'attivita' aziendale, ma e' anche chiaro come si stia lavorando molto nel miglioramento dei margini operativi. E questo e' tantopiu' importante, visto che il segmento Sport Naked e' quello che maggiormente contribuisce agli utili come ai costi, e dove i margini sono piu' bassi.

Il prodotto dagli alti margini e' certamente il 1098, che se anche vendesse la meta' del 998, sarebbe comunqe 2 volte il risultato della 999 e riporterebbe il bilancio finale in un buon utile.

E' chiaro invece come la SuperSport fosse ormai un costo, mentre le Sportclassics siano state una buona intuizione commerciale!
 
951135
951135 Inviato: 14 Dic 2006 14:35
 

Franzuscaaner ha scritto:
Molto interessante... in parte conferma quello che dicevo sui margini operativi... comunque mi sembra abbastanza chiaro che le vendite siano in crescita, e che senza l'indebitamento, l'azienda sarebbe in forte utile. Inoltre si nota come l'aumento di capitale ed altri "eventi finanziari" abbiano portato ad una maggior capacita' d'investimento e di cash!

Nel weekend lo guardo meglio, ma mi sembra abbastanza positivo! icon_wink.gif


a me non pare negativissimo, ma nemmeno positivissimo! tenendo conto delle potenzialità di immagine e quindi di possibile vendita di Ducati!
 
951153
951153 Inviato: 14 Dic 2006 14:39
 

wembley ha scritto:
Franzuscaaner ha scritto:
Molto interessante... in parte conferma quello che dicevo sui margini operativi... comunque mi sembra abbastanza chiaro che le vendite siano in crescita, e che senza l'indebitamento, l'azienda sarebbe in forte utile. Inoltre si nota come l'aumento di capitale ed altri "eventi finanziari" abbiano portato ad una maggior capacita' d'investimento e di cash!

Nel weekend lo guardo meglio, ma mi sembra abbastanza positivo! icon_wink.gif


a me non pare negativissimo, ma nemmeno positivissimo! tenendo conto delle potenzialità di immagine e quindi di possibile vendita di Ducati!


Su questo concordo icon_wink.gif
 
952066
952066 Inviato: 14 Dic 2006 17:54
 

Franzuscaaner ha scritto:


Nel weekend lo guardo meglio, ma mi sembra abbastanza positivo! icon_wink.gif


Allora guardati anche questa icon_biggrin.gif
Link a pagina di Borsaitaliana.it

Dove ad esempio si dice:


In particolare, nel triennio di riferimento del Piano Industriale 2006-2008, la
Società intende rinnovare la gamma di motociclette prodotte attraverso:
(i) il lancio di cinque nuovi modelli; icon_biggrin.gif
(ii) un continuo rinnovamento della gamma di modelli esistente; e
(iii) l’interruzione della produzione di motociclette appartenenti ad alcune famiglie giunte al termine del loro ciclo di vita. (SS)
La Società intende attrarre nuovi clienti utilizzando il modello Monster 695 come principale “porta di ingresso” alla gamma di motociclette Ducati. icon_confused.gif


e anche:
L’analisi delle vendite per famiglia mostra andamenti sensibilmente differenti rispetto al 2005.
Le vendite della famiglia Superbike sono calate rispetto ai primi nove mesi dell’anno precedente del 31% per riequilibrare le giacenze presso la rete e per seguire l’andamento delle immatricolazioni.
Analogamente la famiglia Multistrada risente di una diminuzione delle vendite del 63% resosi necessario
per diminuirne la giacenza presso i concessionari.
La famiglia Supersport ha registrato un calo del 35% dovuto principalmente all’avanzato stato di ciclo di
vita del prodotto mentre la famiglia Sport Touring cresce del 11% grazie all’introduzione del modello
ST3S ABS.
Nei primi nove mesi dell’anno la famiglia Monster ha incrementato le vendite del 10% rispetto allo
stesso periodo dell’anno precedente. L’ottima accoglienza riservata alle versioni più potenti (S4RS e
S2R1000) e il lancio della nuova versione entry level (695) hanno contrastato efficacemente il calo del
modello S2R 800.
Infine la famiglia Sport Classic, non presente nei primi nove mesi del 2005, continua ad avere un buon
successo di vendita con 3.034 unità vendute.

ed infine la parte più triste:

In data 8 settembre i vertici aziendali e le organizzazioni sindacali hanno raggiunto un accordo in merito
al ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria col quale, tra le altre cose, le parti hanno
convenuto che esso avvenga per un numero di 10 settimane prorogabile, nel corso del 2006, per
ulteriori 4 settimane previo accordo sindacale, con meccanismi di rotazione e orario ridotto secondo
modalità operative da definirsi con le Rappresentanze Sindacali Unitarie. Il dipendente interessato in ogni caso percepirà una retribuzione mensile netta non inferiore a Euro 1.000
 
952165
952165 Inviato: 14 Dic 2006 18:16
 

Mitico Shoulderinside, stai facendo venire fuori una discussione sempre piu' ricca e documentata!

Questo documento lo conoscevo... e continua a dire quello che sostengo da tempo. Basso margine operativo sulle entrylevel, calo vendite "alto di gamma", modelli "vecchi". MA...

Il 1098 sara' un successone... e' evidente il successo di pubblico, ed i prezzi sono sempre quelli che permettevano vendite record di 998 e 996 prima. Se tengono le politiche commerciali di valorizzazione dell'usato, non sara' difficile ricreare il mito SBK che si e' avuto dalla 851 fino alla 998 e che la 999 (malgrado io l'apprezzi enormemente) aveva interrotto per via di un look troppo innovativo per un segmento evidentemente piu' conservatore di quanto gli analisti non si aspettassero.

La Hypermotard si appresta ad essere regina di una nicchia "trendy" e quindi ad alti margini. Le sportclassics hanno riaperto una piccola nicchia con pochi concorrenti (Triumph ma con un taglio MOLTO diverso) e quindi a margine altissimo.

Sperando nella rivalutazione del Dollaro sull'Euro (ma che purtroppo per Ducati tarda ad arrivare), vedendo che fetta di vendite avviene negli USA, e pensando che la si vende per via della moneta "a prezzi stracciati" ed in piu' senza margine per fare politiche commerciali aggressive!

Se la politica di sconto sul 695 si affianca a questi trend, in modo da non dipendere negli utili su moto che hanno bassi ricavi, il futuro e' sicuro successo! La rete di Ducati e' capillare nel Mondo, come Distribuzione, Vendita, Assistenza, Clubs... Il gruppo Piaggio si sognerebbe 1/10 di una struttura cosi' icon_wink.gif

Fino ad allora, devono tenere duro... hanno parecchie moto da smaltire, e far spazio sulle linee per i nuovi (5) modelli... la Cassa Integrazione e' stato un male necessario (pensiamo alla Fiat di Mirafiori quanto l'hanno usata prima di riuscire a riprendersi) ma se tutto va bene e' un male passeggero.

Speriamo in bene! icon_wink.gif
 
952321
952321 Inviato: 14 Dic 2006 18:51
 

Non sono molto convinto della scelta di avere un entry level posizionata così in basso (come prezzo). Ducati è un marchio d'elite, ma con la 695 si butta in un mare pieno di pescecani che per dimensione e know how gli fanno il mazzo!
E' come se nelle auto la Porsche facesse una entry level a livello della Golf GTI....
Inoltre per vendere 14000 monster all'anno (guadagnando poco) bisogna anche considerare che la rete commerciale può "trascurare" i 3000 clienti premium che comprano un 999. La trattativa per l'acquisto di una Porsche è sicuramente diversa da quella per il Golf...

C'è anche da dire che senza le quote di mercato non si hanno le economie di scala e si rischia di diventare una casa di nicchia (tipo Bimota)

Da un punto di vista teorico secondo me sarebbe meglio lasciar perdere il mercato sotto i 10/12000 euro e acquisire un marchio da posizionare + in basso per fare alti volumi. Certo che tra il dire e il fare ci sono un bel po' di soldi di mezzo!!!!

PS Casualmente Porsche si è comprata una grossa fetta di WolksWagen...(in realtà l'ha fatto per evitare che se la comprasse qualche gruppo straniero...quindi se Ducati fa le cose per benino magari poi si compra la Piaggio icon_biggrin.gif )
 
952469
952469 Inviato: 14 Dic 2006 19:25
 

Beh, una nuda validissima a 7000 euro "abitua" i clienti al marchio (Simboli, rumore, erogazione, sentirsi parte di un marchio storico etc...). Insomma Fidelizza.

Infatti il percorso (per le moto molto piu' che per le auto) che porta ad acquistare poi una hypersport passa nella larghissima maggioranza dei casi da un'acquisto intermedio... cioe' di una Monster per le Ducati.

Gran parte di chi poi si compra poi una Sbk da 20 e passa mila euro acquista prima un Monster (o 2) e POI passa alla bestia carenata!

Poi comunque M695 non e' che non abbia utili, ed e' cosi' bello (o per chi non lo apprezzasse, e' comunque sempre una moto-simbolo che ha fatto storia) che comunque fa lustro al marchio! icon_wink.gif

Tradotto in atteggiamenti comuni... il ventenne che si appassiona a Bayliss (o Capirex) prima si fa comprare un bel monster 695 depotenziato, POI si prendera' una volta che ha imparato ad usarlo (ed in questo l'M695 con quella ciclistica cosi' curata ed il motore cosi' pronto ai bassi e' l'ideale) si prendera' un BEL 1098 icon_cool.gif
(io sono ancora al 2° M ed in procinto di un'ST3 icon_razz.gif )

PS. La rete vendita non trascura affatto i clienti premium... trascura noi 695isti icon_biggrin.gif Ma con questo garantisce come dicevi correttamente tu A) economie di scala, cosa che per produrre tutto o quasi in Italia e' fondamentale... B) Dovendo gestire un flusso logistico cosi' imponente e complesso (a Bologna non c'e' un porto icon_lol.gif ) per le tante "piccole", vi e' piu' flessibilita' per gli ordini di prodotti premium che possono essere piu' facilmente immessi nella rete. (Parlo ad esempio del Giappone, visto che conosco un pochino le problematiche di Ducati JP)
 
952488
952488 Inviato: 14 Dic 2006 19:32
 

Franzuscaaner ha scritto:
Beh, una nuda validissima a 7000 euro "abitua" i clienti al marchio (Simboli, rumore, erogazione, sentirsi parte di un marchio storico etc...). Insomma Fidelizza.

Infatti il percorso (per le moto molto piu' che per le auto) che porta ad acquistare poi una hypersport passa nella larghissima maggioranza dei casi da un'acquisto intermedio... cioe' di una Monster per le Ducati.

Gran parte di chi poi si compra poi una Sbk da 20 e passa mila euro acquista prima un Monster (o 2) e POI passa alla bestia carenata!

Poi comunque M695 non e' che non abbia utili, ed e' cosi' bello (o per chi non lo apprezzasse, e' comunque sempre una moto-simbolo che ha fatto storia) che comunque fa lustro al marchio! icon_wink.gif

Tradotto in atteggiamenti comuni... il ventenne che si appassiona a Bayliss (o Capirex) prima si fa comprare un bel monster 695 depotenziato, POI si prendera' una volta che ha imparato ad usarlo (ed in questo l'M695 con quella ciclistica cosi' curata ed il motore cosi' pronto ai bassi e' l'ideale) si prendera' un BEL 1098 icon_cool.gif
(io sono ancora al 2° M ed in procinto di un'ST3 icon_razz.gif )


In teoria Franzuscaaner ha ragione ( in prospettiva mercato ),...........ma ha ragione anche shoulderinside........insomma...sotto una certa " soglia " non si dovrebbe scendere....( per non fare la fine dell'Aprilia ...), pero' e' una mia opinione personale .
 
952511
952511 Inviato: 14 Dic 2006 19:36
 

icon_biggrin.gif Quattordicimilioni per due ruote non sono proprio "pochissimi" (volendo fare il calcolo in Lire) icon_biggrin.gif
Per quello c'e' la Hyosung... a parte gli scherzi, non penso che Ducati voglia andare a rompere ai Giappo o ai Coreani sulle "economiche" icon_wink.gif
 
952794
952794 Inviato: 14 Dic 2006 20:31
 

Anche perchè, per quanto poco io mi intenda di mercato e di economia, vendere il Monster 695 a 7000 euro potrebbe significare rubare clienti a marchi come la Honda, la Kawasaki e la Suzuki che vendono entry-level a quel prezzo, offrendo però un prodotto, a mio avviso, migliore e di più alta qualità...sbaglio?
 
954803
954803 Inviato: 15 Dic 2006 14:27
 

questlog ha scritto:
Anche perchè, per quanto poco io mi intenda di mercato e di economia, vendere il Monster 695 a 7000 euro potrebbe significare rubare clienti a marchi come la Honda, la Kawasaki e la Suzuki che vendono entry-level a quel prezzo, offrendo però un prodotto, a mio avviso, migliore e di più alta qualità...sbaglio?


Scusate, in effetti mi ero dimenticato di essere nel forum Ducati....al cuore non si comanda icon_biggrin.gif

E probabilmente il problema dei manager sta anche nel capire cosa vogliono i Ducatisti!
 
955530
955530 Inviato: 15 Dic 2006 17:14
 

è vero......siamo in passivo cme anke nel 2005 a causa dell'indebitamento....ma.......bisogna anke dire ke ducati ha aumentato il profitto generale rispetto al 2005 del 1,4%.....cio vuol dire ke ducati è in passivo ma tenendo conto ke.......,abbiamo guadagnato 1,4% cn i modelli vekki e nn con i rivoluzionari modelli.....hypermotard e 1098.....quindi cio lascia supporre a un miglioramento drastico nel 2007......stiamo procedendo bene anzi benissimo.....sottolineamo ke i dati raccolti per il 2006 escludono i nuovi modelli hyper e 1098.......si contano già 4.000 prenotazioni per l'hyper e 2.000 per la neonata 1098........la 1098 e la hyper rafforzeranno il capitale....in maniera drastica.......noi abbiamo migliorato del 1,4% ma i jap ke hanno fatto?????????r1 e hornet????belle cagate.........le giapponesi cme stanno andando???????? icon_twisted.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_confused.gif:DUCATI SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
955603
955603 Inviato: 15 Dic 2006 17:40
 

desmoalex65 ha scritto:
è vero......siamo in passivo cme anke nel 2005 a causa dell'indebitamento....ma.......bisogna anke dire ke ducati ha aumentato il profitto generale rispetto al 2005 del 1,4%.....cio vuol dire ke ducati è in passivo ma tenendo conto ke.......,abbiamo guadagnato 1,4% cn i modelli vekki e nn con i rivoluzionari modelli.....hypermotard e 1098.....quindi cio lascia supporre a un miglioramento drastico nel 2007......stiamo procedendo bene anzi benissimo.....sottolineamo ke i dati raccolti per il 2006 escludono i nuovi modelli hyper e 1098.......si contano già 4.000 prenotazioni per l'hyper e 2.000 per la neonata 1098........la 1098 e la hyper rafforzeranno il capitale....in maniera drastica.......noi abbiamo migliorato del 1,4% ma i jap ke hanno fatto?????????r1 e hornet????belle cagate.........le giapponesi cme stanno andando???????? icon_twisted.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_confused.gif:DUCATI SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Accidenti che classismo!!!
per le vendite jap guardati le classifiche che trovi ogni mese su qualche rivista specializzata... direi che non stanno andando maluccio.
E poi, al di là del cuore, ammetterai che sono comunque prodotti validi.
A mio parere per vendere di più, Ducati deve rivedere la gamma delle entry level e seguire il ragionamento di franz.
 
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