Leggi il Topic


999s naked streetfighter
14854378
14854378 Inviato: 17 Feb 2014 23:29
 

Sabato sono stato a fare un giro a Bologna, così mi sono allungato presso un noto preparatore modenese(non so se sono ammessi nomi su questo forum)...beh succo della storia un ragazzo gentilissimo è stato con me una mezz'ora buona per capire come risolvere la questione radiatore...per la quale credo di essere a posto...e per la quale ho acquistato gli ultimi elementi necessari...poi gli chiedo un consiglio su come levare il perno del forcellone, e mi porta nel retro bottega dove mi fa chiedere ad un meccanico sui 65 anni, che da quello che ho capito è un guru delle Ducati, un meccanico vecchio stampo, che in pratica ha perso 30minuti per spiegarmi come togliere il perno e non solo: si è messo a cercare un attrezzo che aveva costruito x un'altra 999 che aveva il mio stesso problema e me l'ha prestato con tutto il necessario per eseguire il lavoro, con la sola richiesta che appena fatto gli facessi riavere il tutto. Io sono rimasto davvero allibito, abituato a certi meccanici che non ti mettono neanche una fascetta senza chiederti 10€...questo meccanico a perso una mezz'ora buona del suo tempo solo per spiegare a me come fare, e per mettere insieme gli attrezzi necessari...fatto sta che in 30min ieri ho tolto il perno...purtroppo questo meccanico è a quasi 150km da casa mia, se no andrei di sicuro sempre da loro!!!
 
14854637
14854637 Inviato: 18 Feb 2014 8:54
 

Che bell'incontro che hai fatto! E vai che si ricomincia!!!!
 
14855668
14855668 Inviato: 18 Feb 2014 21:30
 

Poccia63 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

ciao allora se può interessare ho da vendere due pezzi da 90 codone completo della mia x naked e scarico completo collettori acciaio inoz da 50 due in uno e finale akrapovic volendo ho anche il faro !!! 0509_up.gif


Poccia, scusa ti posso chiedere come avevi fatto per la vaschetta dell'olio? Dove l'avevi spostata?
 
14856779
14856779 Inviato: 19 Feb 2014 17:59
 

Scusa stavo vedendo ora che l'hai messa sotto codone, ma hai usato quella originale oppure ne hai realizzata una su misura?
 
14856971
14856971 Inviato: 19 Feb 2014 20:30
 
 
14857276
14857276 Inviato: 19 Feb 2014 23:44
 

Grazie Denta, ho letto il tutto con molta attenzione, e da quanto ho capito ci sono molte scuole di pensiero, sono indeciso tra queste 2 :
-montare valvola senza lamelle con tubo che va nel sotto codone senza vaschetta, sarebbe la soluzione ideale dal punto di vista estetico, ma mi sembra che abbia diversi problemi..
-valvola senza lamelle, montare una vaschetta, magari autocostruita che si possa adattare adattare al un nuovo codone, e poi tubo di sfiato con valvola di non ritorno (è proprio necessaria?)...
Propendo per la seconda, ma ho ancora dei dubbi:
-la vasca dovrebbe avere un volume preciso? ho letto che esistono vasche maggiorate, ma non si specifica di quanto, hanno un rapporto esatto?
-la vasca deve avere una forma particolare (a parte avere l'ingresso in basso e lo sfiato in alto)?...deve avere diaframmi interni o cose simili?
-lo sfiato deve avere per forza questa valvola di non ritorno oppure no?
E' bene accetto qualunque consiglio
 
14857527
14857527 Inviato: 20 Feb 2014 9:23
 

Sul mio 999 io feci la modifica.

Montare lo sfiato maggiorato senza lamelle te lo consiglio vivamente in quanto diminuisce il freno motore rendendo la guida più fluida: la moto scorre di più in inserimento curva e a me piaceva come era cambiata. Molto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda il circuito lessi un po' di forum e alla fine decisi di eliminare semplicemente il tubo che dalla vaschetta andava all'airbox chiudendo il foro di quest'ultimo. Basta.

Quindi io oltre la valvola vedrei in qualche modo di farmi una piccola vaschetta con un foro di uscita su cui montare EVENTUALMENTE un filtrino e basta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra l'altro avendo il tubo che sale al codone se monti uno scarico basso e' possibile che la maggior parte del l'olio condensi e torni nel basamento...

comunque in tantissimi forum trovi altrettanto numerose discussioni a proposito con molte soluzioni... da chi lascia il semplice tubo libero a chi monta la vaschetta sottocodone in carbonio...
 
14858948
14858948 Inviato: 21 Feb 2014 0:32
 

Ok...allora mi sa che sarà:
1- sfiato maggiorato
2- vaschetta su misura nel codone (di capacità simile o superiore all'origininale)
3- sfiato vaschetta con o senza filtro, che ancora non ho capito se serve o meno...o se addirittura la vaschetta potrebbe essere senza sfiato...

Denta, se mai arriverò alla fine del mio progetto sarai nominato consulente tecnico ad honorem...grazie ancora!!
 
14859266
14859266 Inviato: 21 Feb 2014 11:06
 

Ma mettilo il filtrino va cosi' stai sicuro. Preferisci il filtrino alla maggiorazione della vaschetta che non serve ad un beneamato 0509_banana.gif

Lo sai che sono cosi' partecipe perche' sogno di fare la stessa cosa ed avere una 999 naked special da affiancare al mio GS per giri brevi e magari qualche pistatina... solo che ad oggi non ho spazio nel box per iniziare un lavoro simile, devo aspettare di ingrandire casa icon_eek.gif
 
14859670
14859670 Inviato: 21 Feb 2014 15:54
 

Ma il filtro sembra quello che da bambini si montava sul cinquantino......è uno di quelli?
 
14859676
14859676 Inviato: 21 Feb 2014 15:58
 
 
14862437
14862437 Inviato: 24 Feb 2014 1:13
 

Oggi grande giornata di lavori: ho montato il forcellone monobraccio...
Onestamente pensavo che sarebbe stato molto più difficile...invece è andato tutto su senza problemi, è bastato invertire un paio di boccole, limare un po' la staffa della pedana del cambio e tutto coincide alla perfezione...corona e pignone sembrano allineati, ora manca solo la gomma per verificare che l'altezza da terra sia corretta, e poi direi che ci siamo...ora devo solo trovare un copriforcellone i carbonio che non mi sveni e un mono ohlins... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
L'unica cosa che dovrò sicuramente rifare è il collettore del cilindro verticale, ma l'avevo già messo in conto!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ecco qualche foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco una con il direttore del progetto!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14862480
14862480 Inviato: 24 Feb 2014 8:15
 

Bella!!! Quindi è possibile senza tanti sbattimenti??? Cavolo sta bene eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif Mi devo proprio ricredere...
 
14862500
14862500 Inviato: 24 Feb 2014 8:48
 

Per quanto visto fin'ora si! Ma la prova del 9 ce l'avró questa sera quando ritirerò il cerchio con pneumatico dal gommista, in quanto potrò valutare l'altezza da terra!!
So che i puristi della serie 9 mi odieranno, ma ha me il mono fa impazzire...anche perché associo ducati a tre cose: il pompone a 2 cilindri, il telaio a traliccio e il monobraccio !!percui credo di nn averla snaturata, ma semplicemente riavvicinata alla mia idea di Ducati!
 
14862612
14862612 Inviato: 24 Feb 2014 10:21
 

Secondo me e' perfetto.
Ma che mono ci monti?
Quello della 999 ci sta?
Poi l'altezza del retrotreno la regoli, non e' un pb credo...
Ma poi la tua non e' una S? Non dovresti gia' averlo l'ohlins dietro?
 
14862667
14862667 Inviato: 24 Feb 2014 11:02
 

Il mono del 999 non ci sta, ci va perfetto quello del 1098, quindi pensavo di vendere l'ohlins dell 999, il showa del 848 che mi avevano dato quando ho acquistato il monobraccio e rinvestire i guadagni per un ohlins 1098
 
14862719
14862719 Inviato: 24 Feb 2014 11:32
 

Non fa una piega.... 0509_up.gif
 
14864298
14864298 Inviato: 25 Feb 2014 10:14
 

ok, verificata altezza con la ruota montata, sul punto più estremo del telaietto ho perso circa 1,5cm...
non so bene come interpretare questo dato, probabilmente la moto dovrebbe essere un pelo più seduta sul di dietro...spero che non ne risenta la guidabilità...
Ecco alcune foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14864321
14864321 Inviato: 25 Feb 2014 10:24
 

Ha semplicemente ridotto l'avancorsa e spostato un po' in avanti il baricentro con tutti i pro e contro che ne conseguono.

Moto piu' svelta, ma oltre un certo valore potrebbe aumentare anche la sensazione di "caduta" all'interno della curva...
Inoltre se gli monti l'ohlins rischi di aumentare questa sensazione perche' sara' certamente piu' sostenuto del mono originale se non persino un filo piu' lungo.

Cosa farei se fossi in te? Lascerei cosi' e a moto finita, con o senza ohlins, la proverei. Ad abbassare un po' il sederino si fa sempre in tempo agendo sull'interasse del mono se avrai l'ohlins e/o sulla barra. 1,5cm a fine codino quanto saranno? 4mm di ammo?

Senza contare che esteticamente non dovrebbe essere male avere il culo un po' piu' alto specialmente se si parla del 999 che ha il sederino un po' piatto 0509_up.gif

Suppongo il cavalletto anteriore l'avessi mantenuto anche facendo la misura con il forcellone originale.

comunque sempre piu' bella, anche quella ruota rossa ci sta imho... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14864655
14864655 Inviato: 25 Feb 2014 13:57
 

Allora un pò di precisazioni:
-i colori della moto saranno telaio rosso, carbonio a go-go e nero, oro ohlins (sicuro al 99%)
-la ruota diventerà nera, con riga perimetrale rossa, e un giorno spero diventi una bella marchesini forgiata (così come l'anteriore)
-per il telaietto verrà completamente modificato in base al disegno del codone che ho deciso sarà originale e modellato da me (così posso alzare la linea quanto mi serve) e poi sarà veramente cortissimo...abbandonata l'idea del biposto..(mia moglie avrà la sua moto il prossimo anno)...sempre per caricare di più l'anteriore stavo pensando di alzare di un paio di cm il serbatoionella parte posteriore...(ma si vedrà)
-per l'ammortizzattore non sò, mi sa che mi tocca provare...(certo che l'ohlins esteticamente è molto più bello)...
 
14864731
14864731 Inviato: 25 Feb 2014 14:40
 

E per lo scarico?
 
14864794
14864794 Inviato: 25 Feb 2014 15:06
 

Per lo scarico ho un paio di possibili soluzioni:
-acquistare un collettore della streetfighter facendo fare le dovute modifiche (solo i collettori!) oppure realizzarne dei collettori su misura partendo da tubi da 50 in acciaio inox
-per il terminale sono indeciso tra un Termignoni corto (tipo quelle lo della Photoshoppata) o un akrapovic in titanio e carbonio tipo quello del ducati sport1000 louis75 di walzwerk...
Ma é ancora tutto da vedere...
 
14864858
14864858 Inviato: 25 Feb 2014 15:37
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14867108
14867108 Inviato: 26 Feb 2014 21:40
 

E' un paio di giorni che mi passa per la testa l'idea della strumentazione 1098 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Ma non so ...adesso mi sto rileggendo pagine intere di vecchi forum, in particolare quello di anomico che ci aveva trapianto tutto l'impianto elettrico, ma non ho ancora capito se alla fine ce l'abbia fatta.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14867490
14867490 Inviato: 27 Feb 2014 9:02
 

Solo un paio di giorni????
Io credo che alla fine abbia avuto dei problemi, prova a riguardare il suo ultimo thread e magari a mandargli un mp non so perché in questa interessante discussione siamo rimasti solo io è te.

Comunque per fare un bel lavoro la strumentazione va cambiata in un modo o nell'altro... E ti avrei proprio voluto chiedere a cosa stavi pensando ma mi hai preceduto. C'è ne sono anche altre abbordabili oltre a quella 1098... Devi poi farti annullare limmobilizer in conce in tutti i casi credo...
 
14867529
14867529 Inviato: 27 Feb 2014 9:41
 

Ma veramente avevo già acquistato un piccolo strumento della Koso, ma sembra un giocattolo, pensa che ha il rilevamento di velocità come nelle bicicletta, con un magnete da fissare alla ruota...poi perderei altre info importanti come la temperatura...
Quindi passerò di sicuro al cruscotto 1098, ho letto un interessante thread su un'altro forum di 2 ragazzi che l'hanno fatto, mantenendo l'impianto elettrico del 999, comunque adesso provo a scrivere ad anomico, x chiedere la sua esperienza..
 
14867560
14867560 Inviato: 27 Feb 2014 10:04
 

Mi linki la discussione che hai trovato che mi faccio un po' di cultura anche io?
Perche' come sai anche io prima o poi faro' QUESTA COSA!!!!! eusa_drool.gif

Per quanto riguarda lo scarico a me piace il giro collettori della Diavel, chissa' se e' possibile replicarlo sul 999 magari restando sotto il motore con i silenziatori...?
 
14867584
14867584 Inviato: 27 Feb 2014 10:31
 
 
14869396
14869396 Inviato: 28 Feb 2014 15:16
 

Letto.

Mi e' parso di capire che facendo annullare in Ducati l'immobilizer dalla centralina del 999 e montando cruscotto, blocchetto e chiavi del 1098 la cosa sia facilmente fattibile. Basta riorinare i PIN dello spintotto che entra nel cruscotto secondo l'ordine giusto per il 1098... poi ci sarebbe la questione MODE A - MODE B che non ho capito cosa serve...
 
14878937
14878937 Inviato: 7 Mar 2014 18:31
 

Nuovo attesissimo ricambio!!!!! Dopo quasi 1 anno di ricerca 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©