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carburazione liberty 17.5 sp3 e dr 70
14443276
14443276 Inviato: 16 Giu 2013 16:57
Oggetto: carburazione liberty 17.5 sp3 e dr 70
 



Ciao,
Ho un liberty che monta i seguenti pezzi
Dr70cc
Marmitta SP3
Carburatore 17,5 originale con red sponge

Attualmente il getto del massimo è di 66,minimo 32, l'aria è manuale lo spillo non è originale (non ricordo quale sia)

Il problema è che lo scooter gira bene (ottime performance, scatto bruciante), ma ogni tanto lo si parcheggia, si ingolfa e non riparte più se non pulendo la candela (andando tendenzialmente a manetta il problema dell'ingolfo non si presenta, sembra si verifichi andando a medie aperture di gas). Quando ho fatto la revisione mi hanno detto che era grasso (ed effettivamente fa una certa fumera da freddo) ed hanno revisionato il liberty delle poste al suo posto per farlo passare.

Come consigliate di procedere? Magari è lo spillo conico sbagliato? La candela non corretta?

Qualcuno ha già fatto una carburazione di questo tipo e ha un buon riferimento da cui partire?
 
14443356
14443356 Inviato: 16 Giu 2013 17:53
 

a grandi linee il getto è quello , di regola si monta un 65 con un ela cosi . il 66 va bene non credo vada smagrito .. la candela quando si sostituisce il gt è buona norma cambiarla ma tanto per farti capire io ho tenuto la originale piaggio e ho fatto diversi km .. io direi di non toccare i getti e di provare a regolare dalla vite dell'aria .. anche io ho un liberty 2 tempi con top trophy e sito che è più o meno uguale alla sp3 .. devo dire che anche a me sfumacchia un po ma io l'ho lascio apposta un po più grasso per il fatto che comincia a far caldo e sono terrorizzato che una grippata mi possa prendere alla sprovvista icon_smile.gif quando sarà il momento smagrirò !! secondo me puoi provare a regolare tra i 2 e i 3 giri per quanto riguarda la vite .. magari è tutta avvitata ..
 
14443975
14443975 Inviato: 16 Giu 2013 22:57
 

per il motore che tende a ingolfarsi e la candela che si sporca di nero lercio può essere essere dovuto al fatto che due anni fa avevo smontato il miscelatore per dargli una pulita (era entrata dell'acqua nel serbatoio olio e si era fatto un impasto strano) e nel rimontarlo ho agito per sbaglio sulla regolazione?

Una carburazione starata può dare questi problemi di "mancata riaccensione"? Anche perchè lo scooter va abbastanza bene (non ha vuoti nè si sente prrr prrr in rilascio)
 
14444207
14444207 Inviato: 17 Giu 2013 0:09
Oggetto: Re: carburazione liberty 17.5 sp3 e dr 70
 

trushna ha scritto:
Ciao,
Ho un liberty che monta i seguenti pezzi
Dr70cc
Marmitta SP3
Carburatore 17,5 originale con red sponge

Attualmente il getto del massimo è di 66,minimo 32, l'aria è manuale lo spillo non è originale (non ricordo quale sia)

Il problema è che lo scooter gira bene (ottime performance, scatto bruciante), ma ogni tanto lo si parcheggia, si ingolfa e non riparte più se non pulendo la candela (andando tendenzialmente a manetta il problema dell'ingolfo non si presenta, sembra si verifichi andando a medie aperture di gas). Quando ho fatto la revisione mi hanno detto che era grasso (ed effettivamente fa una certa fumera da freddo) ed hanno revisionato il liberty delle poste al suo posto per farlo passare.

Come consigliate di procedere? Magari è lo spillo conico sbagliato? La candela non corretta?

Qualcuno ha già fatto una carburazione di questo tipo e ha un buon riferimento da cui partire?

be se te lo fa quando vai piano probabilmente o il getto minimo è grosso oppure lo spillo e troppo grasso
 
14444351
14444351 Inviato: 17 Giu 2013 4:25
 

si, lo fa andando piano. Che spillo può andare bene su un'elaborazione base del genere? Mi ricordo che l'originale che c'era andava male aprendo il gas; dava un mezzo vuoto. Il getto del minimo è l'originale quindi dubito
 
14444382
14444382 Inviato: 17 Giu 2013 7:21
 

io come spillo ti consiglio sempre l'originale , perché queste modifiche fai da te non portano a nulla di concreto magari lo spillo era giusto e il getto era sbagliato o semplicemente lo spillo originale era alla tacca sbagliata . per quanto riguarda il problema del miscelatore per toglierti ogni dubbio puoi fare per due pieni la miscela manualmente dopo aver fatto uscire tutto l'olio presente nella vaschetta cosi vedrai se il problema e il miscelatore .. miscela al 3 % con olio 100 % sintetico questo è importantissimo dai roba buona da "bruciare" al tuo motore !!
 
14444729
14444729 Inviato: 17 Giu 2013 10:25
 

Secondo me rimetti lo spillo originale e metti la tacca alla seconda dall alto. Poi 66 con un base mi sembra poco. Io con ela soft completa monto 84(ho l airbox modificato). Avevi visto di che colore era la candela?
 
14445339
14445339 Inviato: 17 Giu 2013 12:56
 

quoto sopra metti seconda tacca dall'alto e prova a mettere il getto minimo un po piu grande
 
14445508
14445508 Inviato: 17 Giu 2013 13:37
 

No il getto del minimo lascia l originale fino al 24 di carburatore non si tocca eusa_naughty.gif
 
14445514
14445514 Inviato: 17 Giu 2013 13:38
 

Io dicevo di rivedere il getto del massimo a mio parere un po troppo piccolo (potrebbe anche andare bene)
 
14588919
14588919 Inviato: 23 Ago 2013 1:08
 

è un problema elettrico, comunque rispetto alla norma sei abbastanza magro, su un 70 di solito si mette un 80... A me dava problemi quando mi ero dimenticato di attaccare la massa, quindi la centralina cioccava e non sempre accendeva la miscela e si ingolfava con niente, per accenderlo minimo minimo 20 spedalate... Controlla quello, io sono quasi sicuro sia un problema o di accensione o se no anche carburatore sporco...
 
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