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Ventola di raffreddamento [Con quale frequenza parte?]
16451232
16451232 Inviato: 18 Giu 2025 12:30
 



Previo lavaggio dell'impianto con acqua distillata (non mischiare due liquidi refrigeranti di colore differente), io ho usato il Motul Motocool Factory Line Organic + (rosso). Operazione semplicissima alla portata di chiunque.
 
16451236
16451236 Inviato: 18 Giu 2025 12:46
 

angelo963 ha scritto:
Previo lavaggio dell'impianto con acqua distillata (non mischiare due liquidi refrigeranti di colore differente), io ho usato il Motul Motocool Factory Line Organic + (rosso). Operazione semplicissima alla portata di chiunque.



eusa_doh.gif io ho svuotato tutto e poi attaccato la canna dell'acqua...fiumi d'acqua a volontà... eusa_whistle.gif
 
16451237
16451237 Inviato: 18 Giu 2025 12:54
 

0509_up.gif icon_asd.gif il fine giustifica i mezzi !!
P.S. I liquidi refrigeranti concentrati si devono diluire con acqua demineralizzata, mi sono basato su questo quando ho lavato l' impianto (prevedendo che una parte sarebbe rimasta in qualche modo nell' impianto), non penso comunque che succeda nulla se si usa normalissima acqua di rubinetto .... è proprio un cercare il pelo nell' uovo icon_wink.gif .
 
16451278
16451278 Inviato: 18 Giu 2025 17:22
 

angelo963 ha scritto:
Previo lavaggio dell'impianto con acqua distillata (non mischiare due liquidi refrigeranti di colore differente), io ho usato il Motul Motocool Factory Line Organic + (rosso). Operazione semplicissima alla portata di chiunque.


Difatti il mio riferimento al "colore ininfluente" era proprio riferito ad un cambio totale di liquido fatto come si deve.
Non certo usarne uno non adatto a motori e radiatori in lega leggera e tanto meno mischiare liquidi differenti.
 
16451301
16451301 Inviato: 18 Giu 2025 21:28
 

Ecco il liquido che ho messo nel radiatore moto..speriamo vada bene..quello che mi preoccupa di più è perché abbia perso tt quel liquido..mah..
Vi aggiorno, sabato sarò ad un raduno a Susa, nel dubbio mi porto il flacone dietro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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16451399
16451399 Inviato: 19 Giu 2025 11:57
 

un giretto di un quarto d'ora, all'arrivo non la spegni per 5 minuti e la ventola deve accendersi. Togliti i dubbi prima del raduno, non è normalissimo che sfiati liquido refrigerante.
Ocio che la ventola gira forte (piuttosto....prima della prova del 9, controlla a freddo che non sia bloccata da qualche cosa, prova se muovendola a mano gira libera).
 
16451409
16451409 Inviato: 19 Giu 2025 12:26
 

Io insisto… controlla il tappo del radiatore, ha una valvola di sfiato a molla, se è bloccata la pressione torna tutta nella vaschetta di espansione facendo fuoriuscire il liquido dal tubicino di spurgo.
 
16451412
16451412 Inviato: 19 Giu 2025 12:42
 

Grazie ragazzi per il supporto!

ieri guardavo se la ventola fosse almeno visibile e, si, si vede abbastanza bene..piuttosto uso la torcia del cell ma di certo non intendo metterci le dita dentro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

verifico anche il tappo ma non so quanto deve essere la durezza della molla..
 
16451427
16451427 Inviato: 19 Giu 2025 13:48
 

Se si è incastrata nn funziona. A me è successo una 20ina di anni fa
 
16451431
16451431 Inviato: 19 Giu 2025 14:04
 

Per il tappo del radiatore fate un giretto sul forum Guzzi v100 Mandello eusa_whistle.gif .
 
16451435
16451435 Inviato: 19 Giu 2025 14:42
 

angelo963 ha scritto:
Per il tappo del radiatore fate un giretto sul forum Guzzi v100 Mandello eusa_whistle.gif .



Descrivono esattamente il problema del tappo che successe a me.
 
16451438
16451438 Inviato: 19 Giu 2025 15:25
 

io nel dubbio ne prendo uno..anche se aftermarket..per 15 euro che sono..

vorrei solo capire che pressione devo rispettare perchè esistono altri tipi..

oggi dovrei fare la prova che mi dicevate (devo fare una commissione distante mezz'oretta da qui) e poi in serata controllo il tappo.
 
16451456
16451456 Inviato: 19 Giu 2025 16:37
 

Ventola immobile, spurgato ancora..ho messo il piede per farvi vedere quanto ha buttato fuori..

Dopo controllo tappo e il fusibile se è integro..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16451460
16451460 Inviato: 19 Giu 2025 16:59
 

Meglio non insistere allora, c'è qualche problema che è meglio risolvere prima di rimettere le ruote in strada eusa_think.gif
Bulbo?
 
16451517
16451517 Inviato: 19 Giu 2025 19:48
 

È probabile che la ventola nn parte proprio perchè il tappo nn sfiata. So che sembra strano, ma probabilmente nella zona del bulbo/termostato si crea vapore e il termostato nn attacca la ventola. Fai una cosa, guarda che tipo di tappo hai e sostituiscilo con uno uguale aftermarket, poi prova a vedere se la ventola parte, è sicuramente la spesa minore, e in ogni caso è da sostituire. Se poi nn risolvi allora portala dal meccanico xchè a quel punto è o il termostato o la ventola stessa.
 
16451518
16451518 Inviato: 19 Giu 2025 20:24
 

Cosa strana: il livello nel radiatore è poco sotto il tappo, 1 cm circa..il liquido nella vaschetta è ben oltre il livello massimo..non capisco..ne ho messo troppo quando ho fatto la sostituzione?
Ho fatto così: riempito fino al limite UPPER della vaschetta, e poi riempito all'orlo il radiatore..ho sbagliato?
 
16451530
16451530 Inviato: 19 Giu 2025 22:12
 

Si, hai dimenticato un passaggio, lo spurgo dell'aria.
Devi riempire alla tacca del max la vaschetta, riempire fino al bocchettone il radiatore (non mettere il tappo) e poi accendere la moto per 2/3 minuti dando delle piccole accelerate fino a quando vedi che il liquido nel radiatore scende di livello. Spegni e rabbocchi di nuovo il radiatore fino al bocchettone e poi chiudi il tappo del radiatore. Finito 0509_up.gif .
 
16451532
16451532 Inviato: 19 Giu 2025 22:38
 

angelo963 ha scritto:
Si, hai dimenticato un passaggio, lo spurgo dell'aria.
Devi riempire alla tacca del max la vaschetta, riempire fino al bocchettone il radiatore (non mettere il tappo) e poi accendere la moto per 2/3 minuti dando delle piccole accelerate fino a quando vedi che il liquido nel radiatore scende di livello. Spegni e rabbocchi di nuovo il radiatore fino al bocchettone e poi chiudi il tappo del radiatore. Finito 0509_up.gif .


Porca miseria...non la sapevo...o meglio: nel video non è spiegato...vedi sta gente non competente che fa video e poi rischia di creare danni.
Sarà per questo che spurga da sotto?
comunque mi rimane il dubbio della ventola: stasera sono tornato a casa (30 km) ma non si accende nessuna spia sul cruscotto e la ventola non parte.

C'è un modo secondo voi per collegarla direttamente alla batteria per verificare che funzioni??

Il tappo l'ho trovato, non originale. I bar da rispettare sono 1,8 (sul tappo riporta 180kpa)

Qui il link, accetto consigli.

Link a pagina di Amzn.eu
 
16451557
16451557 Inviato: 20 Giu 2025 7:12
 

Una volta si usava staccare lo spinotto del bulbo (quando era guasto) e lo si cavallottava per attivare il relè della ventola e si poteva così proseguire fino all'arrivo del pezzo da sostituire ..... NON ti sto dicendo di provare, attendiamo qualcuno a cui magari è già capitato e sa se è ancora una procedura attuale. Nel tuo caso servirebbe soprattutto per capire se fusibile-rele'-ventola funziona.
 
16451560
16451560 Inviato: 20 Giu 2025 7:29
 

A me era successo con un burgman 650, sfiatava acqua come se starnutisse dalla vaschetta e nn partiva la ventola, (20anni fa) e il mio meccanico che è ancora attualmente il mio meccanico mi disse sibito che era il tappo del radiatore. Sostituito e fatto lavaggio dell’impianto tutto era tornato a posto.
 
16451570
16451570 Inviato: 20 Giu 2025 7:46
 

grazie ragazzi! ho ordinato quel tappo che ho linkato prima, appena arriva lo sostituisco. su un YT ho trovato un video di "Alex_Ferro" che spiegava bene e meglio tt la procedura, tra cui lo sfiato dei condotti.
inoltre mi ha anche risposto dicendo che per verificare che la ventola funzioni, di collegarla ad una 12V direttamente. per il bulbo mi informo su come si faccia e soprattutto dove sia..!
ma la ventola funziona anche a moto spenta finchè non si abbassa la temperatura, corretto?

mi sono fissato sulla ventola perchè nella moto precedente (la RC72, attualmente ho la RC90..sono recidivo!) avevo avuto un problema alla ventola che si era scollegata dal motorino e quindi non girava..il meccanico me la riparò anzichè sostituirla.
 
16451573
16451573 Inviato: 20 Giu 2025 7:50
 

No, la ventola si spegne appena spegni la moto. Il bulbo è avvitato dove c'è il termostato (segui il tubo del refrigerante sotto il tappo del radiatore ).
 
16451958
16451958 Inviato: 23 Giu 2025 8:54
 

Buone notizie! La ventola funziona!
Sabato mattina sveglia presto per spurgo e risistemare i livelli liquido. Poi domenica mattina ho fatto un giretto in montagna e quando mi sono fermato ho notato che la ventola girava alla grande! Per scrupolo ho verificato durante tutte le fermate e funziona egregiamente.

Grazie per avermi sopportato e consigliato!
 
16451985
16451985 Inviato: 23 Giu 2025 10:40
 

Ma alla fine poi hai cambiato il tappo o funziona tutto con il vecchio tappo?
 
16451991
16451991 Inviato: 23 Giu 2025 10:53
 

lasciato (per ora) il vecchio tappo: livelli nella norma e non ha più spurgato
 
16451993
16451993 Inviato: 23 Giu 2025 10:57
 

0509_up.gif perfetto, chissà perché abbia sfiatato la prima volta resta un mistero.... l'importante che adesso funziona perfettamente. Tieni controllato che il livello nella vaschetta non scenda icon_wink.gif .
 
16452208
16452208 Inviato: 24 Giu 2025 14:47
 

7100 ha scritto:
A me era successo con un burgman 650, sfiatava acqua come se starnutisse dalla vaschetta e nn partiva la ventola, (20anni fa) e il mio meccanico che è ancora attualmente il mio meccanico mi disse sibito che era il tappo del radiatore. Sostituito e fatto lavaggio dell’impianto tutto era tornato a posto.

Potrebbe essere la guarnizione della testa....questo è un sintomo!
 
16452234
16452234 Inviato: 24 Giu 2025 18:55
 

joeblot ha scritto:
7100 ha scritto:
A me era successo con un burgman 650, sfiatava acqua come se starnutisse dalla vaschetta e nn partiva la ventola, (20anni fa) e il mio meccanico che è ancora attualmente il mio meccanico mi disse sibito che era il tappo del radiatore. Sostituito e fatto lavaggio dell’impianto tutto era tornato a posto.

Potrebbe essere la guarnizione della testa....questo è un sintomo!


Io cambiai il tappo e ci feci altri 30.000km, senza nessun problema. Almeno nel mio caso.
 
16452853
16452853 Inviato: 30 Giu 2025 9:30
 

..ho cantato vittoria troppo presto.. ieri giro in montagna e ha di nuovo sversato: vaschetta colma e nel radiatore non vedevo il livello.
oggi vado a comprare il tappo nuovo.

ma una domanda: nel vostro radiatore, il liquido è sempre al colmo? ieri al ritorno, nonostante lo sversamento, non mi ha dato problemi di surriscaldamento, e di gradi ce n'erano assai..
la ventola funzionava egregiamente.
 
16452856
16452856 Inviato: 30 Giu 2025 10:03
 

SenzaSenso ha scritto:
..ho cantato vittoria troppo presto.. ieri giro in montagna e ha di nuovo sversato: vaschetta colma e nel radiatore non vedevo il livello.
oggi vado a comprare il tappo nuovo.

ma una domanda: nel vostro radiatore, il liquido è sempre al colmo? ieri al ritorno, nonostante lo sversamento, non mi ha dato problemi di surriscaldamento, e di gradi ce n'erano assai..
la ventola funzionava egregiamente.


Fidati. È il tappo. Te lo do x certo al 95%.
 
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