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Ventola di raffreddamento [Con quale frequenza parte?]
14434517
14434517 Inviato: 12 Giu 2013 19:57
Oggetto: Ventola di raffreddamento [Con quale frequenza parte?]
 



La mia NC 700 X (cambio meccanico) ha fatto, a oggi, 1.400 chilometri e anche con il caldo di questa (prima) giornata di quasi estate non ho sentito partire la ventola (seppur usandola in città). E' così silenziosa o la ventola parte, secondo la vostra esperienza, assai raramente?

Ho controllato il liquido di raffreddamento: è a posto come al primo tagliando del 1.000 km.

Grazie per le risposte.

LUca
 
14434639
14434639 Inviato: 12 Giu 2013 20:32
 

Ciao Ismaj,
non conosco nello specifico il modello in questione (ci ho fatto giusto un giro di 5 minuti agli scorsi MotoDays a Roma) però nel cruscotto dovrebbe essere indicata la temperatura del motore. La ventola entra in funzione una volta raggiunta una certa temperatura di solito attorno ai 100-104° (controlla sul libretto d'uso e manutenzione quale sia la temperatura di funzionamento della tua moto). Se il tuo motore non raggiunge queste temperature la ventola non parte perché non è necessario raffreddare.
In caso contrario (ovvero la ventola non parte nonostante il motore raggiunga temperature elevate) portala subito dal meccanico.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14434718
14434718 Inviato: 12 Giu 2013 21:01
 

gufojiro ha scritto:
...però nel cruscotto dovrebbe essere indicata la temperatura del motore...


Nel cruscotto non è segnata la temperatura del liquido di raffreddamento; c'è solo una spia che - immagino - si accenda in caso di surriscaldamento.

Luca
 
14434751
14434751 Inviato: 12 Giu 2013 21:16
 

Ok, questa moto è più scooter di quanto pensassi all'inizio (non me ne vogliano i proprietari), il termometro è fondamentale per evitare guasti dovuti al surriscaldamento.

A questo punto direi che la ventola dovrebbe entrare in funzione all'accenzione della spia; nel caso volessi aggiungere un termometro ho trovato questa guida molto interessante:
Honda NC700X installazione termometro acqua [Tutorial]

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14434892
14434892 Inviato: 12 Giu 2013 22:23
 

gufojiro ha scritto:

A questo punto direi che la ventola dovrebbe entrare in funzione all'accenzione della spia....


?????

Non ho mai visto né sentito una cosa simile: l'accensione della ventola di raffreddamento non è assolutamente (per fortuna!) legata all'accensione della spia che indica surriscaldamento.
Nella NC 700 funzionerà (probabilmente) tutto regolarmente come in ogni altro caso dove un termostato sente la temperatura del liquido e fa partire - e stacca - la ventola di raffreddamento.

Io, ed è per questo che ho fatto questa domanda, per ora non ho ancora sentito questa ventola.

Luca
 
14435035
14435035 Inviato: 12 Giu 2013 23:07
Oggetto: Re: Ventola di raffreddamento
 

lsmaj250 ha scritto:
La mia NC 700 X (cambio meccanico) ha fatto, a oggi, 1.400 chilometri e anche con il caldo di questa (prima) giornata di quasi estate non ho sentito partire la ventola (seppur usandola in città). E' così silenziosa o la ventola parte, secondo la vostra esperienza, assai raramente?

Ho controllato il liquido di raffreddamento: è a posto come al primo tagliando del 1.000 km.

Grazie per le risposte.

LUca


Ciao,
io ho la S DCT(con 900 km), ci ho fatto caso una volta, dopo una mezz'oretta di giri vari in città, con il motore caldo e durante le manovre di parcheggio in garage con il motore acceso, mi sono accorto che la ventola era partita, lo sentita solo perché c'era silenzio e avevo tolto il casco.
Comunque è molto silenziosa e non si accendo spie varie.... penso che si sarà accesa sicuramente anche altre volte ma non ci ho mai fatto caso.... adesso che incomincia a far caldo, fai qualche prova.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14435291
14435291 Inviato: 13 Giu 2013 7:40
 

Io ho la X DCT la ventola è molto silenziosa, purtroppo è una pecca che non ha un termometro per la temperatura del liquido di raffreddamento. La spia speriamo che non si accenda mai, se dovesse succedere bisogna fermarsi subito perché vuol dire che c’è qualche cosa che non funzione e la temperatura è molto alta rischiando di bruciare, minimo, la guarnizione della testata
 
14435727
14435727 Inviato: 13 Giu 2013 10:26
 

[quote="gufojiro"#14434751]Ok, questa moto è più scooter di quanto pensassi all'inizio (non me ne vogliano i proprietari), il termometro è fondamentale per evitare guasti dovuti al surriscaldamento.

ah, quindi la differenza tra uno scooter ed una moto e' data da uno strumento sul cruscotto?!
 
14439665
14439665 Inviato: 14 Giu 2013 16:31
 

Ventola e spia non hanno nulla a che vedere. La ventola si accende intorno ai 100gradi mentre la spia quando sei nella m... Quasi tutte le moto, soprattutto le "economiche" non hanno la segnalazione a display e personalmente non ne sento la mancanza. Questo motore comunque, per via della sua natura/progetto non ha necessità di molto raffreddamento se così si può dire. Ho avuto moto dove la ventola partiva di continuo anche in inverno ed altri dove lavorava poco. Dipende da molti fattori e comunque legati alle caratteristiche del motore stesso. In questo caso meglio così. Non ti devi preoccupare.
 
14440402
14440402 Inviato: 14 Giu 2013 20:42
 

MAC61 ha scritto:
ah, quindi la differenza tra uno scooter ed una moto e' data da uno strumento sul cruscotto?!


pensa che storia..
prendi non so un Madison della Malaguti (se ricordo bene) e avendo l'indicatore della temperatura puoi dire di aver acquistato una moto rotfl.gif

l'indicatore effettivamente manca, ma come tante altre piccole funzioni che con pochi "euri" avrebbero potuto implementare, anche se si sopravvive benissimo anche senza

la ventola non l'ho mai sentita, e anche l'estate scorsa ha fatto caldo...
 
14440451
14440451 Inviato: 14 Giu 2013 21:04
 

Circa 11.000 km e non mai sentito la ventola girare. Sinceramente non me ne preoccupo.

doppio_lamp.gif
 
14440742
14440742 Inviato: 15 Giu 2013 0:27
 

ho sentito partire la ventola solo quando ero fermo in garage..........la ventola è molto silenziosa e sarebbe molto difficile percepirla nel traffico cittadino........in questi giorni di caldo (30-32°) e traffico impazzito a roma, ma avuto problemi di surriscaldamento
 
15593129
15593129 Inviato: 5 Apr 2016 16:34
Oggetto: A che temperatura parte la ventola di raffreddamento?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,
sapete firmi a che temperatura parte la ventola di raffreddamento? C'e' scritto da qualche parte?

E riguardo la temperatura del motore (liquido reffrigerante), a quanti gradi piu' o meno si puo' dire che il motore e' caldo?
 
15593144
15593144 Inviato: 5 Apr 2016 16:44
Oggetto: Re: A che temperatura parte la ventola di raffreddamento?
 

Markino ha scritto:
Ciao ragazzi,
sapete firmi a che temperatura parte la ventola di raffreddamento? C'e' scritto da qualche parte?

E riguardo la temperatura del motore (liquido reffrigerante), a quanti gradi piu' o meno si puo' dire che il motore e' caldo?

La ventola parte sopra i 100°, il motore si può considerare caldo intorno ai 70°....
 
15595178
15595178 Inviato: 8 Apr 2016 7:15
 

Beh che dire, a 14 anni ero possessore di una moto dato che avevo l'indicatore della temperatura sul mio SR icon_asd.gif
comunque per il discorso attivazione ventola, posso dire che l'ho sentita attivarsi poche volte, nonostante le alte temperature delle mie parti (anche oltre i 40°) e quelle poche volte che si è accesa e quasi impercettibile.

doppio_lamp_naked.gif
 
15843214
15843214 Inviato: 5 Lug 2017 16:27
 

La ventola nella NC parte spesso.

Per arrivare a casa ho una strada provinciale tortuosa dove credo si faccia una media di 30/40 km/h. Arrivato devo scendere ed aprire un cancello, lasciandola lì per 20/30 secondi a motore acceso in questi giorni con temperature sui 28/30 gradi quando risalgo la ritrovo sempre con la ventola accesa.
Immagino quindi che nel traffico lento con temperature sopra i 30 gradi la ventola lavori praticamente in continuazione. Confermo che è parecchio silenziosa e quando è in funzione col casco in testa si può non notare.

In passato ho avuto la vecchia Africa Twin RD04 dove la ventola non partiva praticamente mai e poi il Varadero dove partiva sì, ma con meno frequenza rispetto alla NC.
Evidentemente la NC ha una massa radiante "giusta", non surdimensionata. A naso la massa radiante dell'Africa Twin era più o meno doppia.
Vero è che i motori di Africa Twin e Varadero, avendo i due cilindri a V/L e quindi separati, necessitavano di un minor contributo del radiatore per il raffreddamento.

Tra parentesi l'Africa Twin è l'ultima ad aver avuto un "vero" termometro dell'acqua, analogico. Il Varadero aveva un indicatore a barre che molto probabilmente era affetto da "marketing", nel senso che in breve tempo arrivava ad accendere tre barre su sei per non muoversi mai più, neanche nelle giornate torride ed in mezzo al traffico, il cliente deve stare tranquillo, non deve essere messo in ansia icon_mrgreen.gif . Questo comportamento "mediato" del termometro dell'acqua credo sia diffuso, anche la mia Toyota 4x4 3.0 lo fa ed è stato verificato strumentalmente su una macchina uguale con un termometro messo a misurare la reale temperatura del refrigerante nel motore, la lancetta sta lì fissa sulla temperatura di regime e se ne frega delle reali variazioni di temperatura, si schioda solo quando la variazione è macroscopica e "pericolosa", quindi ok avere il termometro dell'acqua, ma anche quello va preso con le pinze perchè può essere affetto da "marketing". icon_rolleyes.gif

Chiedo venia per la divagazione OT. 0510_inchino.gif
 
15843441
15843441 Inviato: 6 Lug 2017 8:19
 

Mai fatto caso alla ventola... nel senso che non ho mai pensato di "testare" se funzioni correttamente o no!
L'unica certezza riscontrata... con moto ferma l'ho sentita anch'io 0510_saluto.gif
 
16450950
16450950 Inviato: 16 Giu 2025 20:53
 

Ciao ragazzi, riesumo questo argomento per chiedere info.

Sabato sono andato ad un motogiro qui di zona e una volta arrivati su in montagna, ho notato che stava spurgando molto liquido di raffreddamento dal tubicino posto in basso.

Quando poi sono arrivato a casa, ho aperto il radiatore e ho notato che il liquido manco si vedeva..ho aggiunto 2 bicchieri buoni di refrigerante fino ad arrivare al tappo. Non ho verificato dalla fretta se sul recipiente in basso ero nel range o sotto il minimo..
Non credo che sia normale.

Come posso verificare che la ventola funzioni o no? C'è modo di collegarla ad una batteria o similare?
Nella precedente moto, sempre la stessa ma il modello precedente, ho avuto problemi alla ventola che ho dovuto cambiare causa rottura del perno, quindi il motorino girava ma la ventola no..
 
16450970
16450970 Inviato: 16 Giu 2025 23:32
 

Lasciala accesa al minimo quando torni da un giro di qlc km, fino a quando nn si accende la ventola o se nn va la ventola vedrai che si accende la spia del surriscaldamento. Per quanto riguarda il liquido che spurga dalla vaschetta potresti avere un problema al tappo del radiatore (a me capitó molti anni fa) il suddetto tappo ha una valvola di sfogo a molla al suo interno, quando il liquido surriscalda la valvola fa fuoriuscire la pressione, se questa nn funziona la pressione stessa torna nella vaschetta di espansione (quella di plastica trasparente) e ti fa fuoriuscire il liquido dal tubicino di spurgo, io sentivo proprio degli sfiati, come dei soffi ed usciva liquido. Il tappo costa pochi euri, puoi sempre provare a cambiarlo.
 
16451029
16451029 Inviato: 17 Giu 2025 9:03
 

7100 ha scritto:
Lasciala accesa al minimo quando torni da un giro di qlc km, fino a quando nn si accende la ventola o se nn va la ventola vedrai che si accende la spia del surriscaldamento. Per quanto riguarda il liquido che spurga dalla vaschetta potresti avere un problema al tappo del radiatore (a me capitó molti anni fa) il suddetto tappo ha una valvola di sfogo a molla al suo interno, quando il liquido surriscalda la valvola fa fuoriuscire la pressione, se questa nn funziona la pressione stessa torna nella vaschetta di espansione (quella di plastica trasparente) e ti fa fuoriuscire il liquido dal tubicino di spurgo, io sentivo proprio degli sfiati, come dei soffi ed usciva liquido. Il tappo costa pochi euri, puoi sempre provare a cambiarlo.


Grazie per la risposta!
mah..pochi euro non direi! guardavo on line tra le 50 e le 70 euro...!! provo a farmi un giro e verificare che la ventola funzioni (sperando si veda direttamente e non sia troppo nascosta..la spia del surriscaldamento non si è mai accesa, quel giorno ha perso solo il liquido e basta..
 
16451035
16451035 Inviato: 17 Giu 2025 9:31
 

La ventola la senti quando parte se sei al minimo e fermo, e comunque avverti l’aria che produce. Per il tappo, puoi provare a smontarlo, rigorosamente a motore freddo mi raccomando, e vedere se è semplicemente incrostato.
 
16451046
16451046 Inviato: 17 Giu 2025 10:57
 

7100 ha scritto:
La ventola la senti quando parte se sei al minimo e fermo, e comunque avverti l’aria che produce. Per il tappo, puoi provare a smontarlo, rigorosamente a motore freddo mi raccomando, e vedere se è semplicemente incrostato.


ultima info: il liquido di raffreddamento deve essere sempre al max dentro il radiatore o fa fede soltanto la vaschetta posta in basso?
 
16451066
16451066 Inviato: 17 Giu 2025 13:38
 

deve essere sempre al massimo dentro al radiatore, la vaschetta di recupero non fa fede per questo; è il radiatore che devi controllare 0510_saluto.gif
 
16451068
16451068 Inviato: 17 Giu 2025 13:55
 

A motore FREDDO il liquido deve essere compreso tra il livello min e max della vaschetta trasparente. Esattamente sopra il min e sotto il massimo. La vaschetta ha la funzione di contenere l’espansione del liquido quando si riscalda.
 
16451144
16451144 Inviato: 17 Giu 2025 20:52
 

Confermo, il radiatore deve essere pieno fino al bocchettone di riempimento, e tra min/max nella vaschetta di espansione ( nel manuale di officina ci sarebbe scritto di riempire la vaschetta di espansione fino alla linea max ... ).
Quando ho sostituito il liquido refrigerante, io nel dubbio ho preferito rimanere tra min e max ( e da li non si è mai spostato ) icon_wink.gif .
 
16451182
16451182 Inviato: 18 Giu 2025 7:50
 

Ultimo consiglio: voi che liquido mettete nel radiatore? io ho messo quello rosso..
 
16451186
16451186 Inviato: 18 Giu 2025 7:59
 

Io quello verde come in origine.
Credo, ma è un'opinione personale, che il colore sia ininfluente, l'importante è che il liquido abbia le caratteristiche previste da Honda.
Range di temperatura, prevenzione corrosione e formazione di alghe , ecc.
 
16451207
16451207 Inviato: 18 Giu 2025 9:34
 

No! Il colore è fondamentale! Indica la compatibilità chimica con i materiali presenti. Inoltre, miscelare fluidi di colori diversi potrebbe causare danni importanti. Se non trovate il fluido del colore giusto, acqua per ferro da stiro.

Ecco un link con una tabella sintetica che spiega la miscelabilità dei vari tipi, la codifica tecnica G, i colori.

Link a pagina di Wolflubes.com
 
16451210
16451210 Inviato: 18 Giu 2025 9:57
 

Grazie per il link.
Sostituendo tutto il liquido , previo lavaggio dell'impianto, mi pare di capire che si può usare liquido di altro colore.
Però mi nasce un dubbio: il liquido verde viene indicato come "inorganico", ho in box un flacone di liquido di questo tipo con ben evidenziata la dicitura "a base di inibitori organici", boh icon_rolleyes.gif
 
16451227
16451227 Inviato: 18 Giu 2025 11:41
 

Cordy ha scritto:
No! Il colore è fondamentale! Indica la compatibilità chimica con i materiali presenti. Inoltre, miscelare fluidi di colori diversi potrebbe causare danni importanti. Se non trovate il fluido del colore giusto, acqua per ferro da stiro.

Ecco un link con una tabella sintetica che spiega la miscelabilità dei vari tipi, la codifica tecnica G, i colori.

Link a pagina di Wolflubes.com


Assolutamente no, certo..si rischiano danni al sistema di raffreddamento..
però non capisco quale usare per la nostra Honda, sul manuale non ho trovato specifiche. ho acquisto quello specifico per radiatori in alluminio che è di colore rosso.. spero vada bene..
 
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