Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
KTM [Duke 390] vs HONDA [CBR 500]... Questo è il dilemma!
14406955
14406955 Inviato: 2 Giu 2013 1:47
 

Se vuoi un parere personale,
Io, ho preso la cbr500 perché andro ogni 2 settimane a farmi giri di centinaia di km in giro con il motoclub e per esempio questa estate mi farò da milano fino alle marche è ritorno in 7 giorni per vedere città monumenti e sopratutto paesaggi strade e passi pieni zeppi di quella famosa forma geometrica chiamata "curva" icon_xd_2.gif
Credo che per una persona come me a cui piacciono le moto sportive con cui viaggiare senza sentire troppo l'impostazione da strada della moto, la 500r sia ottima.
Sia come affidabilità che come "comodita" che come versatilità su ogni tipo di strada.

Se tu non ti fai prendere troppo dalla voglia di avere una moto troppo divertente ma usi la testa e vuoi qualcosa di serio la cbr non è troppo spinta e quindi penso sia un buon compromesso.
 
14406957
14406957 Inviato: 2 Giu 2013 1:55
 

mirko3 ha scritto:
e' 500 a me non sembra che pesi tanto comunque avere una moto troppo leggera e' anche meno stabile io la cbr 500 la vedo piu' simile ad una supersport rispetto alle altre e poi il prezzo non e' alto ho sentito anche a me quando avevo il cbr 600 rr 2008 e sono passato al cbr 1000 2007 avevo l' ossessione del peso ma poi in realta' ogni moto viene settata dalla casa per quel telaio e per quel peso, poi oggi sono tutte leggere parlare di moto pesante oramai non va piu' per strada sono tutte ottime in pista a livello di competizione allora e' un altro paio di maniche questa e' la mia opinione. doppio_lamp.gif


Beh, rispetto alla KTM (139 kg dichiarati, non so se a secco o in condizione di marcia) direi che i 177 kg dichiarati dalla Honda non sono proprio pochi, soprattutto per un neofita.

Ovviamente questo non è certo un problema insormontabile, visto che esistono moto ben più pesanti che vengono gestite senza problemi anche da persone non proprio...giganti.

Però dire che la CBR500R è leggera... icon_rolleyes.gif
(Soprattutto a fronte della cavalleria di cui dispone)

PS: Il concetto leggerezza ≠ stabilità in realtà non direi sia un dogma, perché anche la ciclistica influenza molto...non a caso sulle sportive abbiamo sospensioni rigide, ammortizzatori di sterzo e chi più ne ha più ne metta.

Altrimenti basterebbe farle obese. icon_asd.gif
 
14407333
14407333 Inviato: 2 Giu 2013 12:58
 

Crazymonkey ha scritto:
Beh, rispetto alla KTM (139 kg dichiarati, non so se a secco o in condizione di marcia) direi che i 177 kg dichiarati dalla Honda non sono proprio pochi, soprattutto per un neofita.

Ovviamente questo non è certo un problema insormontabile, visto che esistono moto ben più pesanti che vengono gestite senza problemi anche da persone non proprio...giganti.

Però dire che la CBR500R è leggera... icon_rolleyes.gif
(Soprattutto a fronte della cavalleria di cui dispone)

PS: Il concetto leggerezza ≠ stabilità in realtà non direi sia un dogma, perché anche la ciclistica influenza molto...non a caso sulle sportive abbiamo sospensioni rigide, ammortizzatori di sterzo e chi più ne ha più ne metta.

Altrimenti basterebbe farle obese. icon_asd.gif


Faacciamo un po' d'ordine. I 139 kg della Duke sono a vuoto, probabilmente in ordine di marcia (in virtù del serbatoio piccolo) si supererà di poco i 150 kg, che è un ottimo risultato, anche grazie all'unico cilindro. La Honda pesa una decina/quindi chili meno di moto analoghe da 650 cc (penso alla Gladius e alla ER6) e trenta chili meno rispetto a quadricilindriche entry level (ad esempio la XJ6) quindi in fin dei conti è piuttosto in linea. Cero il gap di 30/40 chili si sente, a livello di agilità o di spostamento a mano ma per persone normodotate da fermi o in movimento una moto che sia 150 o 200 chili è un pezzo di ferro leggero finché tutto va bene e pesante se, ad esempio, ti inclini troppo da fermo e la moto cerca di cadere per terra: in entrambi i casi semplicemente non la tieni. Poi per carità, è ovvio che in generale sia meglio una moto leggera di una pesante, ma va visto come la ottieni, questa leggerezza: un conto è usare materiali nobili e costosi, un altro ridurre il tutto all'osso. La CBR come detto non è leggera in assoluto ma è più leggera rispetto a tante entry level. La Ninja 300 o la Suzuki Inazuma con metà della cilindrata non sono tanto più leggere, e forse ci stiamo fossilizzando un po' troppo sulla bilancia per giudicare una moto.

Quanto alla stabilità, concordo, non è il peso a determinarla. C'è da dire che penso invece che il comportamento dinamico della Duke possa essere molto più influenzato dal carico (passeggeri e bagagli) rispetto alla CBR: l'hanno progettata a quella maniera, un mezzo pensato principalmente per il pilota. D'altra parte le moto granturismo, dimensionate per dare confort ad entrambi i trasportati, ad essere caricate come somari, ad avere grossi motori per girare in souplesse sono giocoforza molto più pesanti (quasi due Duke, per intendersi). Anche i vecchi enduro 600 cc, specie i non catalizzati, erano molto leggeri, ma era ovvio che essi fossero destinati ad un uso diverso, ad esempio, di un quadricilindrico da strada. Secondo me, s'intende.
 
14407367
14407367 Inviato: 2 Giu 2013 13:18
 

si sono d' accordo la cbr e' 500 di cilindrata mentre la duke ha una cilindrata piu' bassa rispetto alla honda<e gia' questo influenza il peso ma se la paragoniamo alle sue dirette rivali vedi che il peso non e' eccessivo come sembra'.
 
15196379
15196379 Inviato: 27 Nov 2014 23:09
Oggetto: Honda CB500r o KTM RC 390 NeoPatentato (non ancora)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto dopo aver letto diversi post su cb500f e la ktm duke 390..
premetto che è solo 24h che mi gira l'idea di comprarmi una moto a marce arrivo da un banalissimo scooter 125.. e da una macchina.... ora lavorando posso permettermi di comprarmi una moto... (FINALMENTEEEE!! icon_biggrin.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif ) non nascondo l'ieda che volevo comprarmi una macchina ma ho cambiato idea perchè una la ho gia e non mi serve di piu.. abitando a Sanremo e andando a lavorare a Ventimiglia (confine francia), avendo strade piccole e tanto traffico ho pensato invece ad una bella moto... quindi di fare sta benedetta A2 e di prenderla nel .... ci siamo capiti.. con le nuove normative..
Io in genere faccio sui 20km al giorno (20 andata 20 ritorno) per andare a lavorare... ieri facendo ricerche ho trovato questa bella honda cb500r :Q___ poi oggi parlando con un mio collega mi ha detto.. prenditi un duke.. cosa te ne fai di una ss con solo 48cv una cariola col motore tira di piu LOL.. quindi oggi mi sono informato e scopro sta ktm rc 390 che.. nulla da invidiare di estetica alla honda secondo me.. diciamo che.. la honda citando un post del forum... ha una marmitta che sembra una padella che ti vendono alle telenovela.. e sta K ha quel fanalino davanti che non mi convince poi cosi tanto....

senza dilungarmi troppo.. ho letto diverse risposte ai toic.. essendo in città avendo piccole strade molto traffico molti semafori.. e andando a nizza qualche weekand in moto... la K farebbe per me.. anche se questa honda... è HONDA il nome dice tutto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ma avendo letto i paragoni tra la duke e la cbf... tra la cbr e la rc le differenze sono le stesse?? quindi mi consigliate il ktm?? oppure honda?? (se scelgo honda ci metto lo scarico akrapovic in carbonio... almeno ha più stile..)

P:S:: ogni tanto ci porterei qualche ragazza icon_razz.gif ma credo che tutte e 2 attraggano icon_razz.gif magari alla domanda "mi porti a fare un giretto?" penserei che la honda sia piu comoda.. e come dimensioni?? anche questa grande come un 125? quindi "giocattolo" confronto una honda??

non commentate con la kawasaki ninja 300 che si è bella... ma.. non conoscendo le sue prestazioni.. mi fa paura.. perchè qua in zona il 99% di chi si è ammazzato in moto o fatto tanto male negli ultimi anni guidava una ninja.. e anche se non mi dovesse succedere... con la massima prudenza preferisco non rischiare icon_razz.gif,,,

ook ora ho scritto un po troppo ditemi i vostri pareri icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15196441
15196441 Inviato: 28 Nov 2014 0:23
 

Devi partire dal punto che ne la cbr500 ne il ninja 300 sono delle ss.
Sono entrambe delle sport-tourer quindi hanno una posizione di guida non estrema ma abbastanza comoda e una ciclistica non troppo rigida.
Il duke invece è una naked pura ma condividendo il telaio con la 125 risulta un pelo piccola quindi dipende dalle tue dimensioni.
Il cbr tra le tre è la più comoda, ha un motore più grande con più coppia e soprattutto dimensioni da "moto grande" quindi spaziosa anche in due.
Ninja 300 ottima moto, le prestazione sono pienamente nella categoria (non c'è pericolo di farsi male se non come con le altre due) ma rispetto al cbr è più stretta e lo spazio per il passeggero più risicato oltre che un motore con un erogazione molto più appuntita quindi poca spinta sotto e tanto allungo (rispetto sempre alle altre due).
Il duke ha solo il problema spazio per il resto il motore è ottimo così come la ciclistica, il motore è un mono quindi bisogna vedere le vibrazioni e se piace come carattere
La duke risulta anche la più leggera mentre il cbr è il più pesante.

Comunque devi scegliere col cuore e non stare a sentire chi ti dice che sono cariole anche perchè se vieni da uno scooter 125 all'inizio ti sembreranno tutte e tre dei missili.
 
15196642
15196642 Inviato: 28 Nov 2014 10:49
Oggetto: Re: Honda CB500r o KTM RC 390 NeoPatentato (non ancora)
 

SteFiD ha scritto:


non commentate con la kawasaki ninja 300 che si è bella... ma.. non conoscendo le sue prestazioni.. mi fa paura.. perchè qua in zona il 99% di chi si è ammazzato in moto o fatto tanto male negli ultimi anni guidava una ninja..

...ma probabilmente non la 300!
La 300 di Ninja ha solo il nome, e te lo dice uno che la Ninja (quella vera però) l'ha avuta fino a qualche mese fa e c'ha lasciato un pezzo di cuore. 0510_sad.gif
 
15196986
15196986 Inviato: 28 Nov 2014 17:55
Oggetto: Re: Honda CB500r o KTM RC 390 NeoPatentato (non ancora)
 

SteFiD ha scritto:
non commentate con la kawasaki ninja 300 che si è bella... ma.. non conoscendo le sue prestazioni.. mi fa paura.. perchè qua in zona il 99% di chi si è ammazzato in moto o fatto tanto male negli ultimi anni guidava una ninja.. e anche se non mi dovesse succedere... con la massima prudenza preferisco non rischiare icon_razz.gif,,,


Poteri del marketing: basta chiamarla Ninja e per l'utente inesperto (che, ovviamente, non è certo un insulto) guadagna cavalli e sportività a volontà. icon_asd.gif

Tra le due (tre se contiamo anche la Ninja) moto citate secondo me è sicuramente la piccola KTM quella più appetibile.

Ma probabilmente sono anche io che a priori non amo e rifiuto l'idea che si voglia spacciare per supersportive moto che in realtà col piffero che lo sono (e vale tanto per la Honda quanto per la Kawasaki) usando marketing, design e colori scintillanti.

Mi sembra una presa per i fondelli; ma, ripeto, è un parere personalissimo.
 
15197130
15197130 Inviato: 28 Nov 2014 21:15
 

quello è vero non sono super sportive.. ma anche l'occhio vuole la sua parte... oggi ci ho pensato molto... magari per comodità prenderei l'honda.. poi ha quanto pare.. non cambia poi così molto tra le moto elencate.. per ora le ho viste solo in foto... appena entrerò nel concessionario... seguirò solo il cuore icon_biggrin.gif
 
15200115
15200115 Inviato: 2 Dic 2014 18:32
 

la ktm e' quella che sembra piu' sportiva del lotto 0509_up.gif secondo me
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©