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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Chi ha montato i tubi in treccia? [maggiori info?]
4822715
4822715 Inviato: 18 Giu 2008 13:26
 



tho gli stessi dei miei ,pure il colore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4823265
4823265 Inviato: 18 Giu 2008 14:03
 

gsrteo ha scritto:
tho gli stessi dei miei ,pure il colore icon_asd.gif icon_asd.gif


i freni nella straffic? icon_eek.gif icon_eek.gif daiiiiiiiiiiii non mi dire....teo?
ma quando pinzi con l'anteriore a palla ti si alza il culo di dietro? icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

olio dot5 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ????
 
4823305
4823305 Inviato: 18 Giu 2008 14:05
 

ma che cambiano i tubi in treccia con quelli normali?
 
4823616
4823616 Inviato: 18 Giu 2008 14:23
 

Alfredo85 ha scritto:
ma che cambiano i tubi in treccia con quelli normali?


ciao Alfredo , si questo è il thread giusto per parlare di freni... icon_asd.gif

I tubi in treccia diretti pompa o tradizionali come la ns moto, riducono di molto quell'effetto comunemente chiamato "polmone", che si manifesta nei tubi in gomma che normalmente montano le moto da passeggio diciamo, tipo la gsr, di serie...
se vedi le supersportive di serie difficilmente ci montano tubi in gomma, ma quelli in treccia acc+acc; acc+erg ect. per rendere la frenata piu reattiva e pronta ... in minor spazio di prepotenza .... senti le forcelle chiudere in avanti senza che scivoli la gomma , la leva del freno anteriore la senti meno sollecitata alla pinza, in quanto l'olio che vi passa scivola meglio e non pressurizza nel tubo in gomma ma su l'acciaio, l'ergal o quanto sia altro.......

Ciaooooooooooooooooo icon_twisted.gif
 
4823679
4823679 Inviato: 18 Giu 2008 14:26
 

dunque utilizzando questo tipo di tubi si ha una freneta omogenea anche se i freni si sollecitano abbastanza? (se nn ho capito/letto male..) e sto lavoro costa 200 euro o 100? perchè come prezzi ne ho letti parecchi.. e la frenata posteriore diventa migliore? perchè quella mia sembra un pò debole..
 
4823845
4823845 Inviato: 18 Giu 2008 14:36
 

Alfredo85 ha scritto:
dunque utilizzando questo tipo di tubi si ha una freneta omogenea anche se i freni si sollecitano abbastanza? (se nn ho capito/letto male..) e sto lavoro costa 200 euro o 100? perchè come prezzi ne ho letti parecchi.. e la frenata posteriore diventa migliore? perchè quella mia sembra un pò debole..


omogenea piu pronta reattiva istantanea, si utilizzano in pista proprio per diminuire la distanza dalla frenata, e per annullare l'effetto polmone che si ha sui tubi in gomma ... dovute alle varie sollecitazioni e temperature di esercizio che hanno le pinze proprio alle alte velocità...
la posteriere è migliore , ma quel che conta sulle moto sono le pinze anteriori icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif
i prezzi salgono dal materiale utilizzato acciao alluminio ergal...
ma scegli l'acciaio costa meno e l'effetto che si ha è identico...
per metterli su 78 euro quelli in acciaio diretti pompa vedi i miei, 50 euro il montaggio.... in quanto devi far fare lo spurgo intero dell'impianto frenante...... l'olio va bene il dot4, a me hanno messo il dot5 perchè avevano quello e frena da pauraaaaaaaaaaa icon_asd.gif icon_twisted.gif

Aroia icon_twisted.gif
 
4828141
4828141 Inviato: 18 Giu 2008 21:04
 

Ciao ho sentito anche i pareri di alcuni miei colleghi piu esperti che usano alcuni 2 moto una solo ed esclusivamente x pista e l'altra per uso stradale, confermano nel dirmi che per l'uso stradale i tubi in treccia sono sprecati nel senso che l'olio non raggiunge temperature come da pista ,quindi non rischiano nemmeno di dilatarsi.............in poche parole buttereste solo via i soldi ....ma contenti voi.
Io li opterei in qualcos'altro icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4828662
4828662 Inviato: 18 Giu 2008 21:42
 

ma alla fin fine è una sicurezza personale in più.. se la moto frena meglio sai che hai bisogno di uno spazio minore per frenare (ovviamente senza andare giù con tutta la moto)
 
4830062
4830062 Inviato: 18 Giu 2008 23:37
 

Alfredo85 ha scritto:
ma alla fin fine è una sicurezza personale in più.. se la moto frena meglio sai che hai bisogno di uno spazio minore per frenare (ovviamente senza andare giù con tutta la moto)



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straquoto.... icon_twisted.gif

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4830094
4830094 Inviato: 18 Giu 2008 23:39
 

madmax80xxx ha scritto:
Ciao ho sentito anche i pareri di alcuni miei colleghi piu esperti che usano alcuni 2 moto una solo ed esclusivamente x pista e l'altra per uso stradale, confermano nel dirmi che per l'uso stradale i tubi in treccia sono sprecati nel senso che l'olio non raggiunge temperature come da pista ,quindi non rischiano nemmeno di dilatarsi.............in poche parole buttereste solo via i soldi ....ma contenti voi.
Io li opterei in qualcos'altro icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


preferisco spendere in sicurezza!!!!!

punti di vista..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

icon_twisted.gif
 
4831657
4831657 Inviato: 19 Giu 2008 9:01
 

Ok, ma il discorso è un altro; se l'olio non riesce a raggiungere temperature elevate, è inutile mettere sulla moto dei tubi che resistono a temperature elevate. E' come mettere su uno scooter delle gomme che possano sopportare velocita di 280 km orari e non arrivare oltre i 130, a questo punto sono più che sufficienti quelle che possono arrivare ai 160!
Piuttosto, se dovessi puntare alla sicurezza cambierei i dischi, mettendone altri più performanti. Ma visto che la nostra moto è inneggiata parecchio per via dell'ottima frenata, tanto che bisogna modulare le leve con attenzione, non vedo e sento la necessità di una tale modifica! Poi sta al singolo individuo trovare la soluzione migliore! icon_cool.gif
 
4831893
4831893 Inviato: 19 Giu 2008 9:32
 

Bravo MUSCA
Finalmente uno mi da retta!!! 0509_doppio_ok.gif
 
4831915
4831915 Inviato: 19 Giu 2008 9:35
 

Musca ha scritto:
Ok, ma il discorso è un altro; se l'olio non riesce a raggiungere temperature elevate, è inutile mettere sulla moto dei tubi che resistono a temperature elevate. E' come mettere su uno scooter delle gomme che possano sopportare velocita di 280 km orari e non arrivare oltre i 130, a questo punto sono più che sufficienti quelle che possono arrivare ai 160!
Piuttosto, se dovessi puntare alla sicurezza cambierei i dischi, mettendone altri più performanti. Ma visto che la nostra moto è inneggiata parecchio per via dell'ottima frenata, tanto che bisogna modulare le leve con attenzione, non vedo e sento la necessità di una tale modifica! Poi sta al singolo individuo trovare la soluzione migliore! icon_cool.gif


dici bene SE... icon_asd.gif

icon_twisted.gif
 
4831946
4831946 Inviato: 19 Giu 2008 9:40
 

Ciao AROIA se pensi veramente ne valga la pena mettili oppure se li hai messi goditeli.
Sara' una questione di punti di vista certo che non ci vorremmo scaldare mica x una simile sciocchezza....non ne vale la pena.
LA MOTO E' TUA !!!
Fai come vuoi.
Come daltronde faro' io. sulla mia icon_wink.gif
a presto
 
4831987
4831987 Inviato: 19 Giu 2008 9:44
 

... e se poi ci arrivi a temperature di esercizio elevate ... che fai icon_eek.gif ...
preghi san brembo... come un utente del forum ha già citato?????

ragazzi non diciamo caz**** icon_evil.gif , poi ci sono persone che leggono i thread, mettete da parte l'orgoglio , ma sopratutto certe affermazioni tenetele per voi, senza andare a condizionare persone che poi alla prima curva si sentono valentino ... e per via di uno scherzo cosi importante come i freni... si trovano lungo il fosso, se va bene eusa_naughty.gif

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4832011
4832011 Inviato: 19 Giu 2008 9:47
 

madmax80xxx ha scritto:
Ciao AROIA se pensi veramente ne valga la pena mettili oppure se li hai messi goditeli.
Sara' una questione di punti di vista certo che non ci vorremmo scaldare mica x una simile sciocchezza....non ne vale la pena.
LA MOTO E' TUA !!!
Fai come vuoi.
Come daltronde faro' io. sulla mia icon_wink.gif
a presto


ti rendi conto di quello che dici.... ???? 0509_vergognati.gif
non voglio sentire altro scusami... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_hand.gif

icon_eek.gif
 
4832109
4832109 Inviato: 19 Giu 2008 9:58
 

madmax80xxx ha scritto:
Ciao ho sentito anche i pareri di alcuni miei colleghi piu esperti che usano alcuni 2 moto una solo ed esclusivamente x pista e l'altra per uso stradale, confermano nel dirmi che per l'uso stradale i tubi in treccia sono sprecati nel senso che l'olio non raggiunge temperature come da pista ,quindi non rischiano nemmeno di dilatarsi.............in poche parole buttereste solo via i soldi ....ma contenti voi.
Io li opterei in qualcos'altro icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Non capisco come si fa a dire che i tubi in gomma non si dilatano dopo un giro in moto, io non vado in pista, ma vado per strada e per esperienza personale ti posso assicurare che se ti fai 250-300 km tra i monti e i vari passi i tubi si dilatano e la corsa della leva del freno si allunga parecchio!
Poi non ho capito perchè c'è bisogno di chiedere in giro i pareri degl'altri, vai a fare un paio di giri e se ravvisi che ci siano problemi, fai le modifiche, se invece non trovi che sia un problema risparmi i soldi
 
4832375
4832375 Inviato: 19 Giu 2008 10:20
 

Secondo me, ognuno è libero di chiedere pareri e, dal momenti in cui vengono chiesti, esprimere il proprio.
In effetti anche io non ho notato delle dilatazioni con conseguente allungamento della corsa leva freno. Ho fatto anche 400 km, su 3 grossi passi; ma tra le varie pausette, probabilmente hanno avuto il tempo di raffreddarsi..
 
4832394
4832394 Inviato: 19 Giu 2008 10:22
 

bielle-lesse ha scritto:

Non capisco come si fa a dire che i tubi in gomma non si dilatano dopo un giro in moto, io non vado in pista, ma vado per strada e per esperienza personale ti posso assicurare che se ti fai 250-300 km tra i monti e i vari passi i tubi si dilatano e la corsa della leva del freno si allunga parecchio!
Poi non ho capito perchè c'è bisogno di chiedere in giro i pareri degl'altri, vai a fare un paio di giri e se ravvisi che ci siano problemi, fai le modifiche, se invece non trovi che sia un problema risparmi i soldi


appoggio in pieno icon_wink.gif ognuno è libero di fare ciò che vuole e ciò che ritiene più opportuno per se.. siamo in un paese libero e c'è libertà di pensiero.. non famo polemiche.. alla fine chi vuole fare determinate modifiche e può farlo, buon per lui icon_mrgreen.gif
 
4832546
4832546 Inviato: 19 Giu 2008 10:33
 

PiccoloLord ha scritto:
Secondo me, ognuno è libero di chiedere pareri e, dal momenti in cui vengono chiesti, esprimere il proprio.

Non volevo dire che chiedere non serve o che non va fatto, ma solo che in un caso come questo in cui ci sono molti pareri discordanti la cosa migliore è provare di persona, e poi questo è un caso in cui la prova personale è molto semplice da fare
 
4832756
4832756 Inviato: 19 Giu 2008 10:49
 

bielle-lesse ha scritto:

Non volevo dire che chiedere non serve o che non va fatto, ma solo che in un caso come questo in cui ci sono molti pareri discordanti la cosa migliore è provare di persona, e poi questo è un caso in cui la prova personale è molto semplice da fare


Infatti...sono daccordo sul fatto che questa potrebbe essere una modifica molto personale, in base all'utilizzo ed allo stile di guida..!!
O magari anche solo per impreziosire la nostra moto..

Io credo che con il tempo e l'esperienza ognuno di noi capisca le proprie esigenze..
 
4832932
4832932 Inviato: 19 Giu 2008 11:03
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Hai perfettamente ragione! Per farti un esempio io ho montato l'ammortizzatore di sterzo, e tutti mi hanno detto che facevo una stro...ta, ma andando e macinando km mi sono reso conto che con una maggiore rigidezza dello sterzo mi ci trovo molto meglio e anche per le buche e varie disconnessioni dell'asfalto fa parecchio comodo, con questo non voglio dire che sono il Valentino dela situazione, ma solo che con l'esperienza si scopre sempre cose ed esigenze nuove e nuove regolazioni di assetto, quindi va benissimo chiedere pareri ai più esperti ma l'esperienza personale è impareggiabile e necessaria
 
4833446
4833446 Inviato: 19 Giu 2008 11:35
 

Se serve a qualcuno dalle mie parti c' è un rivenditore che li vende di tutti i colori a 70€....lo stesso li vende su E-bay a 75€ spediti icon_wink.gif
 
4836336
4836336 Inviato: 19 Giu 2008 14:45
 

Sinceramente per i poki km che ci ho fatto (oogi portata in officina x tagliando dei mille) e tra l'altro fatti a rate grazie al maltempo, nn ho fatto caso al così detto "" effetto polmone ""...
Comunque anche se nn vado in pista, penso che possa essere una soluzione atta a migliorare la frenata e quindi alla sicurezza di chi guida la moto... Certo è che nn bisogna strafare comunque...
 
4836791
4836791 Inviato: 19 Giu 2008 15:17
 

Personalmente ritengo i freni della nostra moto abbastanza buoni ma migliorabili, e di molto in alcune circostanze, con i tubi in treccia...

fin quando andavo pianino, ora vado piano icon_asd.gif (che miglioramento...), i freni di serie bastavano; non appena ho migliorato la guida e chiedevo qualcosa di più, sopratutto col caldo, ecco il venir fuori dell'effetto polmone icon_evil.gif
non vi dico se ci sono 30° e siete zavorrati, quasi da incubo in alcune frenate 0509_lucarelli.gif
ragazzi io li ho messi e mi sono trovato benissimo, altro che su strada non servono, poi ognuno può dire la sua perchè sono sensazioni personali... forse...
 
4839389
4839389 Inviato: 19 Giu 2008 19:05
 

io quando scendevo magari da un passo zavorrato ad andatura allegrotta sentivo chiaramente differenza nella frenata.
man mano che scendevo la frenata si allungava mentre adesso con i tubi in treccia no icon_wink.gif
 
4839472
4839472 Inviato: 19 Giu 2008 19:15
 

allora conviene (per avere più sicurezza) fare una spesata simile? anche perchè se non ho capito male siamo più o meno sulle 200 euro..
 
4840997
4840997 Inviato: 19 Giu 2008 21:35
 

Alfredo85 ha scritto:
allora conviene (per avere più sicurezza) fare una spesata simile? anche perchè se non ho capito male siamo più o meno sulle 200 euro..


130 eurini montati, però se vuoi un consiglio Alfredo, prendili su eb*y o dove costano meno.... anche su bandi*ma*ia uk li vendono della hel se non sbaglio, e rispecchiano le figure degli originali, non diretti pinza icon_wink.gif

mi pare anche che un amico qui di Napoli li ha visti a 70eurozzi icon_eek.gif della goodridge come i miei icon_asd.gif icon_twisted.gif
però sono diretti, dunque avrai due tubi che scendono dalla pompa icon_mrgreen.gif

Aroia icon_twisted.gif
 
4841156
4841156 Inviato: 19 Giu 2008 21:49
 

capito.. grazie dela delucidazione icon_wink.gif
 
4842145
4842145 Inviato: 19 Giu 2008 23:14
 

Ragazzi a sentire i vostri discorsi mi è venuta voglia di montare sti tubi in treccia 0509_banana.gif
 
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