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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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info kit sospensioni [Consigli su acquisto]
8735192
8735192 Inviato: 24 Ott 2009 16:49
Oggetto: info kit sospensioni [Consigli su acquisto]
 



Salve cari amici, apro un topic per chiedere consigli sul kit sospensioni da montare alla mia gsr per renderla più efficace nella guida sportiva. Andreani offre questo kit naked ohlins composto da molle ed olio per forcella + monoammortizzatore Link a pagina di Andreanigroup.com

stavo per prenderlo, ma la cosa che mi frena è la qualità del mono. Mi sembra avere caratteristiche molto simili all'originale (non sono molto ferrato in materia e perciò non vorrei farmi abbindolare solo dal prestigio del marchio). Secondo voi, questo mono, offre migliori prestazioni rispetto all'originale, oppure dovrei prenderne uno col serbatoio d'azoto ecc... tipo questo? Link a pagina di Andreanigroup.com
Sono ben accetti anche altri consigli. Grazie anticipatamente...
 
8735235
8735235 Inviato: 24 Ott 2009 17:00
 

Quanto avresti pagato il tutto?? eusa_think.gif
 
8735744
8735744 Inviato: 24 Ott 2009 19:12
 

il kit della andreani è certamente un miglioramento sia all'anteriore che al osteriore 0509_up.gif
certo che il mono posteriore che costa come il kit è ovviamente qualcosa in più icon_wink.gif
dipende un pò da quanto vuoi migliorare e spendere , se vuoi ci sono anche altre marche, io ho mupo all'anteriore ed anche loro fanno il kit completo di mono e costa meno di andreani offrendo qualcosa in più, questo il link

Link a pagina di Mupo.it
 
8736198
8736198 Inviato: 24 Ott 2009 20:35
 

gsrteo ha scritto:
il kit della andreani è certamente un miglioramento sia all'anteriore che al osteriore 0509_up.gif
certo che il mono posteriore che costa come il kit è ovviamente qualcosa in più icon_wink.gif
dipende un pò da quanto vuoi migliorare e spendere , se vuoi ci sono anche altre marche, io ho mupo all'anteriore ed anche loro fanno il kit completo di mono e costa meno di andreani offrendo qualcosa in più, questo il link

Link a pagina di Mupo.it


allo stesso prezzo del kit ohlins, comprerei quello wp, però questo mono sembra superiore a quello. Questo ha anche la regolazione idraulica e comprando anche il kit forcella sempre wp, spenderei la stessa cifra. Che dite?

Link a pagina di Euro-racing.it
 
8736408
8736408 Inviato: 24 Ott 2009 21:24
 

il kit mupo oltre alle molle e olio sostituisce il cosiddetto piffero con dei pompanti veri e propri , mi cercherei un kit all'anteriore con queste caratteristiche (io ho messo il kit mupo davanti ed il lavoro dell'idraulica nelle staccate si sente 0509_up.gif ).
poi sul posteriore è più una questione di costi che di altro... in fondo non è che sulla nostra moto ci sia il problema di trasmettere la trazione a terra visto che per quello è quasi sufficente quello di serie eusa_think.gif
basta più che altro che il posteriore segua bene l'anteriore ed il mono mupo è sufficente, certo che più spendi miglior mono avrai icon_wink.gif
 
8737553
8737553 Inviato: 25 Ott 2009 9:20
 

gsrteo ha scritto:
il kit mupo oltre alle molle e olio sostituisce il cosiddetto piffero con dei pompanti veri e propri , mi cercherei un kit all'anteriore con queste caratteristiche (io ho messo il kit mupo davanti ed il lavoro dell'idraulica nelle staccate si sente 0509_up.gif ).
poi sul posteriore è più una questione di costi che di altro... in fondo non è che sulla nostra moto ci sia il problema di trasmettere la trazione a terra visto che per quello è quasi sufficente quello di serie eusa_think.gif
basta più che altro che il posteriore segua bene l'anteriore ed il mono mupo è sufficente, certo che più spendi miglior mono avrai icon_wink.gif


scusa gsrteo, ma sul sito mupo, la gsr non esiste! Comunque, potresti spiagarmi la questione dei pompanti e dell'idraulica (sono completamente ignorante in questo campo)? Cosa cambia rispetto al kit molle + olio?
 
8737941
8737941 Inviato: 25 Ott 2009 11:53
 

la forcella oltre alle molle ha l'olio e l'olio lavora passando attraverso (in quella originale) dei fori calibrati in un cilindro.. in pratica quando la forcella si comprime l'olio si trasferisce da una camera all'altra dello stelo passando forzatamente attraverso quei fori ...
questo sistema ha un'efficacia relativa in quantoi fori hanno una misura e quella rimane indipententemente dalla velocità di affondamento dela forcella dando un'invariabile misura di trasferimento della quantità d'olio da una parte all'altra della camera....
il pompante invece ha un'efficacia migliore in quanto il passaggio d'olio può variare perchè è costituito da lamelle sottili forate ed accoppiate a mo di filtro che hanno , grazie alla loro flessibilità, la possibilità di far passare più o meno olio a seconda della pressione data dalla diversa velocità di affondamento...
questa differenza in staccata è subito avvertibile....
un'altro vantaggio del pompante con le lamelle è che le lamelle si possono anche sostituire mettendone di diverso tipo a seconda dell'esigenza (magari in funzione dell'olio più o meno viscoso)
più o meno è così, nel forum tecnico troverai spiegazioni migliori icon_redface.gif
il kit mupo esiste anche per gsr , ho visto che nel loro elenco non c'è ma ti assicuro che lo fanno icon_wink.gif nelle promozioni valigette e non costa neanche molto tutto sommato^?l:
 
8738130
8738130 Inviato: 25 Ott 2009 12:32
 

gsrteo ha scritto:
la forcella oltre alle molle ha l'olio e l'olio lavora passando attraverso (in quella originale) dei fori calibrati in un cilindro.. in pratica quando la forcella si comprime l'olio si trasferisce da una camera all'altra dello stelo passando forzatamente attraverso quei fori ...
questo sistema ha un'efficacia relativa in quantoi fori hanno una misura e quella rimane indipententemente dalla velocità di affondamento dela forcella dando un'invariabile misura di trasferimento della quantità d'olio da una parte all'altra della camera....
il pompante invece ha un'efficacia migliore in quanto il passaggio d'olio può variare perchè è costituito da lamelle sottili forate ed accoppiate a mo di filtro che hanno , grazie alla loro flessibilità, la possibilità di far passare più o meno olio a seconda della pressione data dalla diversa velocità di affondamento...
questa differenza in staccata è subito avvertibile....
un'altro vantaggio del pompante con le lamelle è che le lamelle si possono anche sostituire mettendone di diverso tipo a seconda dell'esigenza (magari in funzione dell'olio più o meno viscoso)
più o meno è così, nel forum tecnico troverai spiegazioni migliori icon_redface.gif
il kit mupo esiste anche per gsr , ho visto che nel loro elenco non c'è ma ti assicuro che lo fanno icon_wink.gif nelle promozioni valigette e non costa neanche molto tutto sommato^?l:


grazie gsrteo, sei stato gentilissimo! Ho trovato anche questo kit a questo ottimo prezzo e la forcella ha anche i pompanti come dici tu. Il kit gubellini, nonostante il prezzo inferiore, dovrebbe essere qualitativamente superiore rispetto a quello ohlins?
 
8741432
8741432 Inviato: 25 Ott 2009 23:35
 

holins è una garanzia ma gubellini anche non scherza icon_wink.gif assicurati più che altro che chi faccia il lavoro sappia il fatto suo icon_wink.gif
figurati che il mio mecca prima di ordinare ha voluto sapere il mio peso in ordine di marcia (con tuta casco guanti e paraschiena) per ordinare le molle giuste per me icon_wink.gif
 
8745763
8745763 Inviato: 26 Ott 2009 20:32
 

Ciao a tutti , io nella mia ho cambiato solamente la molla , ho montato una bitubo rossa ( come la moto ) 11 kg più grossa dell'originale...e adesso và benissimo...io comunque giro sempre in 2....... 0509_doppio_ok.gif
 
8746094
8746094 Inviato: 26 Ott 2009 21:06
 

superpopo ha scritto:
Ciao a tutti , io nella mia ho cambiato solamente la molla , ho montato una bitubo rossa ( come la moto ) 11 kg più grossa dell'originale...e adesso và benissimo...io comunque giro sempre in 2....... 0509_doppio_ok.gif

quanto pesi? sei sugli 80 kg?
 
8747329
8747329 Inviato: 26 Ott 2009 23:21
 

gsrteo ha scritto:
holins è una garanzia ma gubellini anche non scherza icon_wink.gif assicurati più che altro che chi faccia il lavoro sappia il fatto suo icon_wink.gif
figurati che il mio mecca prima di ordinare ha voluto sapere il mio peso in ordine di marcia (con tuta casco guanti e paraschiena) per ordinare le molle giuste per me icon_wink.gif


il mio meccanico di fiducia, sà il fatto suo! Ha corso a discreti livelli (campionato regionale e qualche prova del nazionale) e prepara le moto a molte persone che vanno in pista. Oggi sono andato da lui a chiedere lumi su questa situazione e mi ha consigliato di prendere un kit forcella che preveda anche pompanti ecc (come il tuo), quindi ho scartato ohlins. Devo scegliere tra gubellini e mupo!
 
8749235
8749235 Inviato: 27 Ott 2009 13:46
 

gsrteo ha scritto:

quanto pesi? sei sugli 80 kg?


Io sono sui 90 kg e mia moglie sui 75.....non siamo di certo magrolini.....ma neanche piccolini io 1.80 mia moglie 1.70.......devo dire che ho una guida molto allegra quindi le sospensioni devono essere a posto x girare in 2 , e poi ho una certa esperienza con varie moto in pista e vi assicuro che il GSR va bene con le sospensioni originali.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8752430
8752430 Inviato: 27 Ott 2009 22:11
 

vai193 ha scritto:


il mio meccanico di fiducia, sà il fatto suo! Ha corso a discreti livelli (campionato regionale e qualche prova del nazionale) e prepara le moto a molte persone che vanno in pista. Oggi sono andato da lui a chiedere lumi su questa situazione e mi ha consigliato di prendere un kit forcella che preveda anche pompanti ecc (come il tuo), quindi ho scartato ohlins. Devo scegliere tra gubellini e mupo!


io col mupo mi trovo benissimo , l'idraulica lavora e si sente icon_wink.gif
 
8758291
8758291 Inviato: 28 Ott 2009 22:01
 

Beh....adesso che ho le forche nuove la differenza si sente eccome.....poi che la gsr abbia sospensioni buone è fuori dubbio....ma almeno un kit aftermarket per chi vuole spremerla un pò penso sia il minimo, specie se la moto ha qualche anno e un pò di km!!!
 
8758754
8758754 Inviato: 28 Ott 2009 23:00
 

le sospensioni si sentono subito se toccate, anche solo un cambio olio delle forcelle icon_wink.gif naturalmente son loro che ci fan "sentire" la moto icon_wink.gif
 
8759414
8759414 Inviato: 29 Ott 2009 1:30
 

Io sto' seguendo molto attentamente questo topic perche' ho quasi 30k Km e le forcelle sono diventate molto molto morbide.

Sono ancora fantastiche nei cambi di direzione veloci e nelle correzioni repentine in piega ma incominciano ad affondare troppo in frenata e nei buchi.

Non passera' molto che ci mettero' mano...

L'intervento minimo e' il cambio olio (e secondo me gia' farebbe sentire un miglioramento) ma potreste convincermi a fare un lavoro piu' consistente.

Certo non cambiero' tutto l'avantreno...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8761101
8761101 Inviato: 29 Ott 2009 14:19
 

simonux ha scritto:
Io sto' seguendo molto attentamente questo topic perche' ho quasi 30k Km e le forcelle sono diventate molto molto morbide.

Sono ancora fantastiche nei cambi di direzione veloci e nelle correzioni repentine in piega ma incominciano ad affondare troppo in frenata e nei buchi.

Non passera' molto che ci mettero' mano...

L'intervento minimo e' il cambio olio (e secondo me gia' farebbe sentire un miglioramento) ma potreste convincermi a fare un lavoro piu' consistente.

Certo non cambiero' tutto l'avantreno...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

fai conto che cambiare un paraolio ad un amico è costato 160 euro icon_eek.gif
alla fine la manodopera è uguale o quasi tra aprire e cambiare l'olio o sostituire anche le molle...
io opterei per uno step migliorativo icon_wink.gif
 
9122109
9122109 Inviato: 8 Gen 2010 19:31
 

Ragazzi riesumo questo topic, perchè ho messo da parte i soldi e sono in procinto di comprare questo benedetto kit!!! Dopo aver valutato tutte le soluzioni possibili, sono indeciso tra queste due alternative:

1) kit cartuccia forcella Andreni e mono ohlins 46prc con serbatoio separato Andreanigroup.com (selezionate la nostra moto e lo troverete) a 1100 euro

2) kit professional, composto da kit molle+pompanti+olio e mono ab1 con pomello precarico molla idraulico, Mupo.it allo stesso prezzo.

Secondo voi, devo prediligere la maggiore completezza della cartuccia Andreani, oppure la superiorità tecnica del mono Mupo, con il prezioso optional del pomello idraulico, che permette di variare l'assetto della moto in base all'utilizzo??? Vi prego aiutatemi perchè mi si sta fondendo il cervello a forza di spulciare i siti dei produttori...
La maggior parte della gente a cui ho chiesto consigli, mi ha consigliato mupo e anche gsrteo è rimasto entusiasta del suo kit...
 
9122217
9122217 Inviato: 8 Gen 2010 19:51
 

vai193 ha scritto:
Ragazzi riesumo questo topic, perchè ho messo da parte i soldi e sono in procinto di comprare questo benedetto kit!!! Dopo aver valutato tutte le soluzioni possibili, sono indeciso tra queste due alternative:

1) kit cartuccia forcella Andreni e mono ohlins 46prc con serbatoio separato Andreanigroup.com (selezionate la nostra moto e lo troverete) a 1100 euro

2) kit professional, composto da kit molle+pompanti+olio e mono ab1 con pomello precarico molla idraulico, Mupo.it allo stesso prezzo.

Secondo voi, devo prediligere la maggiore completezza della cartuccia Andreani, oppure la superiorità tecnica del mono Mupo, con il prezioso optional del pomello idraulico, che permette di variare l'assetto della moto in base all'utilizzo??? Vi prego aiutatemi perchè mi si sta fondendo il cervello a forza di spulciare i siti dei produttori...
La maggior parte della gente a cui ho chiesto consigli, mi ha consigliato mupo e anche gsrteo è rimasto entusiasta del suo kit...



Saro' rincoglionito io, ma per la gsr, non le ho viste!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif eusa_wall.gif
Non importa, piu' o meno, da disegno si assomiglian tutte, e svolgono tutte la loro funzione.
Bè, che dire io onestamente, preferisco andreani e posteriore holins, senza togliere nulla alla mupo, s'intende, ma siccome, hanno lo stesso prezzo, a quel punto, prendo le prime!!!
Certo che a lavoro finito, faranno la differenza! icon_wink.gif

..........comunque..........azzzzzzzz, quanto costano sti aggeggini!!! eusa_doh.gif
 
9122403
9122403 Inviato: 8 Gen 2010 20:21
 

madmax80xxx ha scritto:



Saro' rincoglionito io, ma per la gsr, non le ho viste!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif eusa_wall.gif
Non importa, piu' o meno, da disegno si assomiglian tutte, e svolgono tutte la loro funzione.
Bè, che dire io onestamente, preferisco andreani e posteriore holins, senza togliere nulla alla mupo, s'intende, ma siccome, hanno lo stesso prezzo, a quel punto, prendo le prime!!!
Certo che a lavoro finito, faranno la differenza! icon_wink.gif

..........comunque..........azzzzzzzz, quanto costano sti aggeggini!!! eusa_doh.gif


Se vai sui sul sito di andreani, selezionando la gsr, troverai sia il kit cartuccia che il mono, mentre sul sito mupo trovi i 4 kit sulla home che sono disponibili per tutte le moto.
Non sono indeciso sulla marca, ma sul tipo di prodotto!! Non sò se prediligere un monoammortizzatore di altissimo livello come l'ab1 con tanto di pomello per la variazione del precarico molla sacrificando il kit cartuccia, oppure preferire la sostituzione di tutto l'interno della forcella, sacrificando il mono posteriore (poichè è fuori discussione che il mono mupo sia di gran lunga superiore a quello che ohlins produce per la nostra moto, poichè l'ab1 è interamente ricavato dal pieno ed ha tutte le regolazioni possibili).
 
9122787
9122787 Inviato: 8 Gen 2010 21:14
 

vai193 ha scritto:


Se vai sui sul sito di andreani, selezionando la gsr, troverai sia il kit cartuccia che il mono, mentre sul sito mupo trovi i 4 kit sulla home che sono disponibili per tutte le moto.
Non sono indeciso sulla marca, ma sul tipo di prodotto!! Non sò se prediligere un monoammortizzatore di altissimo livello come l'ab1 con tanto di pomello per la variazione del precarico molla sacrificando il kit cartuccia, oppure preferire la sostituzione di tutto l'interno della forcella, sacrificando il mono posteriore (poichè è fuori discussione che il mono mupo sia di gran lunga superiore a quello che ohlins produce per la nostra moto, poichè l'ab1 è interamente ricavato dal pieno ed ha tutte le regolazioni possibili).


Allora sulla scelta, la risposta te la sei data da solo! icon_wink.gif
 
9122837
9122837 Inviato: 8 Gen 2010 21:21
 

madmax80xxx ha scritto:


Allora sulla scelta, la risposta te la sei data da solo! icon_wink.gif


??????
 
9122885
9122885 Inviato: 8 Gen 2010 21:29
 

vai193 ha scritto:


??????



Scusa ho fatto un pochino di confusione!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9122907
9122907 Inviato: 8 Gen 2010 21:31
 

vai193 ha scritto:


Se vai sui sul sito di andreani, selezionando la gsr, troverai sia il kit cartuccia che il mono, mentre sul sito mupo trovi i 4 kit sulla home che sono disponibili per tutte le moto.
Non sono indeciso sulla marca, ma sul tipo di prodotto!! Non sò se prediligere un monoammortizzatore di altissimo livello come l'ab1 con tanto di pomello per la variazione del precarico molla sacrificando il kit cartuccia, oppure preferire la sostituzione di tutto l'interno della forcella, sacrificando il mono posteriore (poichè è fuori discussione che il mono mupo sia di gran lunga superiore a quello che ohlins produce per la nostra moto, poichè l'ab1 è interamente ricavato dal pieno ed ha tutte le regolazioni possibili).



Intendevo questo! icon_smile.gif
 
9123016
9123016 Inviato: 8 Gen 2010 21:44
 

per le modifiche alle sospensioni si parte dall'anteriore per poi passare al posteriore...
fossi in te cercherei qualcosa di meno estremo bilanciando anteriore e posteriore a meno che tu non abbia esigenze solopista icon_rolleyes.gif
 
9123024
9123024 Inviato: 8 Gen 2010 21:44
 

madmax80xxx ha scritto:
[/size]


Intendevo questo! icon_smile.gif


Quindi il tuo consiglio, è di preferire la cartuccia, poichè la nostra moto ha più bisogno di migliorare l'anteriore. Per avere il pomello per precarico molla del mono, dovrei aggiungere 245 euro, ma non posso spendere più 1100 euro per rifare le sospensioni. Vorrei capire solo se questo pomello è davvero così utile, oppure no.
 
9123038
9123038 Inviato: 8 Gen 2010 21:46
 

Io ho cambiato completamente le forche (ho messo le usd del gsxr) ed il miglioramento è stato enorme!
Penso che per ogni moto sia molto importante avere l'avantreno stabile ed affidabile.
Questo di da confidenza e sicurezza ed aiuta quando si spinge un pò!!
Se ti parte l'avantreno si hanno ben poche possibilità di restare in piedi...mentre una scodata o una derapata al posteriore (anche se involontaria) è sicuramente "recuperabile"!!
Hai provato a valutare di prendere il kit forcella andreani e il mono della mupo!
Sicuramente costerà qualcosa in più...ma se sei così attento alle prestazioni degli accessori...e sei disposto a fare 30....fai 31!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9123075
9123075 Inviato: 8 Gen 2010 21:49
 

vai193 ha scritto:


Quindi il tuo consiglio, è di preferire la cartuccia, poichè la nostra moto ha più bisogno di migliorare l'anteriore. Per avere il pomello per precarico molla del mono, dovrei aggiungere 245 euro, ma non posso spendere più 1100 euro per rifare le sospensioni. Vorrei capire solo se questo pomello è davvero così utile, oppure no.


se il pomello non pregiudica la qualità del mono ( se non sbaglio rende solo le regolazioni più comode ma si possono fare anche nel modo classico) io ci rinuncerei ...
tanto il set mica lo cambi ad ogni sosta icon_rolleyes.gif
 
9123102
9123102 Inviato: 8 Gen 2010 21:51
 

Io non ho mai fatto pista...ma penso che servono potenze e manico non indifferente per mettere in crisi un mono e vedere il posteriore "pompare" o perdere aderenza!!
Magari Teo mi può smentire visto che ha fatto un pò di pistate!!! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
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