Leggi il Topic


Da Versys a GS1200? non credo...
14360447
14360447 Inviato: 15 Mag 2013 14:18
Oggetto: Da Versys a GS1200? non credo...
 



Salve, premesso che il mio problema principale sono gli acciacchi dell'eta' e non la moto in quanto tale, da tempo mi sto' arrovellando per trovare una qualche soluzione di compromesso che mi permetta comunque di goderne quanto piu' possibile. Percio', non convinto dai soli pareri altrui, ieri ho noleggiato un GS1200 e ho fatto un giretto di 400 km (Crema, Rovereto, Riva del Garda, autostrada, Cremona, Crema). Ho speso 200 €, ma almeno ho fatto il punto sulla questione. Secondo me non vale la pena di liquidare la mia Versys 650 per passare alla BMW, considerando anche l'esborso notevole che gli va' dietro. Con questo non sputo certo sulla BMW, anzi ! semplicemente il gioco non vale la candela, mi pare.
La differenza piu' evidente tra le due e' la posizione di guida : il GS e' nettamente preferibile per me. Si sta piu' eretti, si ha veramente un ottimo feeling con la macchina : 10 e lode. Il motore, ovviamente, e' piu' potente, ma non ho avuto l'impressione di una differenza abissale. Certamente si cambia meno, ha sembre un bel allungo e vabbe'. Invece mi pare che vibri parecchio, anche se forse ad una frequenza piu' bassa della mia : meno fastidioso ma c'e'. Il cambio e' piu' bello, nel senso che le marce entrano con un niente (non si sente il CLONK Kawasaki), pero' un paio di volte, da fermo, non sono riuscito a passare dalla prima al N. Con la Versys non mi e' mai successo. Non sono andato oltre i 130 Km/h. Fino ai 100 protezione dal vento e' ottima, oltre un po' di sbatacchiamenti laterali. La cosa peggiore che ho riscontrato, e' una sensazione di instabilita' anteriore dai 110 in su. E' difficile da spiegare, ma sembravano piccoli spostamenti laterali in ambo le direzioni improvvisi e continui. Questo unito alla sensibilita' al vento laterale (sorpasso camion, ecc.) mi ha alquanto raffreddato sul possibile, ma ormai non piu' probablile passaggio dall'una all'altro. Ha, dimenticavo : al ritorno ero sbattuto e indolenzito quasi come le altre volte con la Versys. Saluti
 
14360503
14360503 Inviato: 15 Mag 2013 14:31
 

Ciao,
anche secondo me dovresti tenerti . Ho provato la GS 1200 ieri pomeriggio e posso dire che 18.000 euro sono troppi! La KTM Adventure e la Caponord te le porti via con prezzi nettamente inferiori e stesse caratteristiche. La Versys 1000 l'hai considerata?

Ovviamente non dico che il GS è una brutta moto MA in questo momento se hai questi dubbi è meglio che lasci stare.
 
14360516
14360516 Inviato: 15 Mag 2013 14:35
 

Se vuoi il massimo della comodità perché non provi una Gold Wing? icon_mrgreen.gif Usata magari.. E' una poltrona mobile. 0509_up.gif
 
14360581
14360581 Inviato: 15 Mag 2013 14:54
 

Se hai dubbi tieniti la tua che è comunque un'ottima moto secondo me...anche perchè la differenza di prezzo non è poca... Mio padre ha il GS, e l'ho provato pure io qualche volta...sicuramente molto molto comodo...ma non è la mia priorità.. icon_biggrin.gif
 
14360615
14360615 Inviato: 15 Mag 2013 15:03
 

per come la vedo io tra versys e gs1200 c'è un abisso..e ti parlo da ducatista..ma nel mio peregrinare in giro per l'europa con alcuni amici ho avuto modo di apprezzarne le qualità..
detto questo concordo sul fatto che l'esborso si decisamente eccessivo..ma dipende sempre quanto uno usa una moto..
pensare ad un gs800...magari adv?..mi sembra una discreta via di mezzo senza dover sborsare cifre folli..dato che non sono i cv quelli che cerchi...
 
14360625
14360625 Inviato: 15 Mag 2013 15:07
 

Anche secondo me la GS è un'ottima moto, ma eccessivamente costosa e sopravvalutata.
L'ho provata più volte (sempre il 1200 ad aria), sia in versione normale che adventure e, forse per le troppe attese, ne sono rimasto deluso.
Io al posto tuo ne andrei a provare altre... vero che con mezzora o meno di prova si ha solo un'idea della moto e non la si comprende del tutto, ma almeno si riesce ad ottenere un proprio parere, spesso diverso da quello che scrivono le riviste 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14360750
14360750 Inviato: 15 Mag 2013 15:39
 

Salve ragazzi, grazie del vostro interessamento. Vedo che concordiamo su un po' di cose. Per quel che mi riguarda non mi rassegno e provero' altre moto. Non penso il GS800, anche se mi piace molto esteticamente. Come ho gia' detto ho gia' problemi fisici di mio (cominciando dai 63 anni ..), per cui cerco qualcosa che mi aiuti un po'. Purtroppo le Goldwing e simili non mi attirano, al massimo arrivo per es. ad un R800RT, forse dovrei provare. E in questo caso con un test non di mezzora, non serve a nulla : bisogna dedicarci un giorno, un 3/400 Km, se no' si perde solo tempo. Si vedra', saluti
 
14361627
14361627 Inviato: 15 Mag 2013 20:17
 

Se non ti interessano nemmeno gs800 e tiger800 allora tieniti la versys.
E' una signora moto, vibrazioni a parte, e' perfetta.
Ho avuto l'er6f e ho solo bei ricordi di quel motore.
Ottime prestazioni e consumi ridicoli!
 
14363760
14363760 Inviato: 16 Mag 2013 14:44
 

tavazzi ha scritto:
Salve ragazzi, grazie del vostro interessamento. Vedo che concordiamo su un po' di cose. Per quel che mi riguarda non mi rassegno e provero' altre moto. Non penso il GS800, anche se mi piace molto esteticamente. Come ho gia' detto ho gia' problemi fisici di mio (cominciando dai 63 anni ..), per cui cerco qualcosa che mi aiuti un po'. Purtroppo le Goldwing e simili non mi attirano, al massimo arrivo per es. ad un R800RT, forse dovrei provare. E in questo caso con un test non di mezzora, non serve a nulla : bisogna dedicarci un giorno, un 3/400 Km, se no' si perde solo tempo. Si vedra', saluti


e le varie v-strom e transalp?le hai considerate??
altra moto che mi è parsa comodissima è la honda pan-european! icon_mrgreen.gif
 
14363984
14363984 Inviato: 16 Mag 2013 15:47
 

lucaracing84 ha scritto:
e le varie v-strom e transalp?le hai considerate??
altra moto che mi è parsa comodissima è la honda pan-european! icon_mrgreen.gif

Con una V-strom o una Transalp non cambierebbe molto dal Versys che ha ora.
Per alcuni versi (Versys icon_asd.gif ) andrebbe anche in peggio, anche se la V-Strom la reputo più comoda e con meno vibrazioni, ma un po' meno agile.
La Pan-European la vedo fin troppo turistica e "pachidermica".
Forse la Crossrunner? eusa_think.gif
I 4 cilindri hanno generalmente meno vibrazioni... anche se a me piacciono meno! icon_xd_2.gif
 
14364051
14364051 Inviato: 16 Mag 2013 16:08
 

AlbertoSSP ha scritto:
Con una V-strom o una Transalp non cambierebbe molto dal Versys che ha ora.
Per alcuni versi (Versys icon_asd.gif ) andrebbe anche in peggio, anche se la V-Strom la reputo più comoda e con meno vibrazioni, ma un po' meno agile.
La Pan-European la vedo fin troppo turistica e "pachidermica".
Forse la Crossrunner? eusa_think.gif
I 4 cilindri hanno generalmente meno vibrazioni... anche se a me piacciono meno! icon_xd_2.gif

concordo..
ed onestamente non ho ben capito che caratteristiche ricerca in una moto tavazzi..
parli della gs per cercare qualcosa di meglio della versys..ma poi non ti convince la gs sulla base della tua prova...non consideri l'800..ma non ho ben capito perchè..rimanere su unav-strom come dice alberto non avrebbe il minimo senso..e piuttosto della crossrunner meglio la crosstourer...
stelvio?ktm?guzzi?...non considerate?
sarei di parte e direi multistrada..ma ho come l'impressione che non l'hai neppure calcolata...
non sto facendo polemica..sia chiaro..cercavo solo di capire cosa di fa pendere per un mezzo piuttosto che non considerarne un'altro.. eusa_think.gif icon_wink.gif
 
14364447
14364447 Inviato: 16 Mag 2013 18:18
 

la Versys in questione di che anno è ?

lo chiedo solo perchè, tra la versione attuale e quella precedente ((2006 - 09), qualche differenza c'è... soprattutto per quanto riguarda il confort, la comodità e la protezione aerodinamica.

comunque se uno dei problemi dovesse essere la posizione di guida, si può intervenire in molti modi per personalizzarla ed adattarla alle esigenze del pilota... ed a costi decisamente inferiori rispetto a quelli che si incontrrerebbero nel caso di acquisto di una moto nuova. icon_wink.gif

la V-Strom ultima versione potrebbe essere un'alternativa ma, come è già stato detto sopra, per certi versi potrebbe anche risultare un passo indietro... visto il rapporto qualità/prezzo non più così conveniente come quello del modello precedente.

comunque penso che solo facendo delle prove pratiche su strada come quella effettuata con la R1200GS uno possa farsi delle opinioni personali e dirette... che sono le uniche che contano davvero. icon_mrgreen.gif
 
14364963
14364963 Inviato: 16 Mag 2013 20:33
 

Se hai 63 anni e sei con vari acciacchi, perché non prendi qualcosa di maledettamente comodo? Hai pensato ad un bel custom? Più comodi di quelli non ne trovi sicuramente! Sono tutt'altro genere, me ne rendo conto, ma se vuoi farci anche viaggi credo sia una validissima alternativa.. D'altra parte non mi pare che vai cercando chissà quali prestazioni.. No? eusa_think.gif

Tu vuoi un'adventure ma che non vibri, però comoda.. Caponord? eusa_think.gif
 
14365150
14365150 Inviato: 16 Mag 2013 21:34
 

Drakan ha scritto:
Tu vuoi un'adventure ma che non vibri, però comoda.. Caponord? eusa_think.gif

Sarebbe stata la mia primissima proposta come alternativa, ma solo sulla carta dato che devo ancora provarla anch'io icon_biggrin.gif
 
14365440
14365440 Inviato: 17 Mag 2013 0:39
 

Kawasaki Versys 1000.
 
14366478
14366478 Inviato: 17 Mag 2013 12:44
 

Salve a tutti, ancora una volta. x Tafraz : le candidate potenziali potrebbero essere tante, ma un criterio economico ne scarta anche tante (la multistrada e' sicuramente off limits, ovvio) . Comunque, potendo provarle, non mi tirerei certo indietro, diciamo che e' anche un po' piu' difficile trovarle a noleggio. Presto provero' la V-Strom di mio cognato, anche questa e' da verificare. L' 800gs non l'ho trovata ancora, ma a naso non credo che tratti meglio del 1200 il mio fondo schiena, vedremo. x Lifecross : concordo sul modificare la Versys per migliorare la situazione, lo faccio continuamente : or ora sto aspettando la corona a 44 denti e un riser. Il problema e' che continuo a spenderci, ma senza vedere una vera soluzione. x Drakan : mi dispiace, ma ho una vera antipatia per i customs e, oltretutto, ho sentito parlare abbastanza male del loro feeling di viaggio. Per ora e' tutto, saluti
 
14366593
14366593 Inviato: 17 Mag 2013 13:12
 

tavazzi ha scritto:
Salve a tutti, ancora una volta. x Tafraz : le candidate potenziali potrebbero essere tante, ma un criterio economico ne scarta anche tante (la multistrada e' sicuramente off limits, ovvio) . Comunque, potendo provarle, non mi tirerei certo indietro, diciamo che e' anche un po' piu' difficile trovarle a noleggio. Presto provero' la V-Strom di mio cognato, anche questa e' da verificare. L' 800gs non l'ho trovata ancora, ma a naso non credo che tratti meglio del 1200 il mio fondo schiena, vedremo. x Lifecross : concordo sul modificare la Versys per migliorare la situazione, lo faccio continuamente : or ora sto aspettando la corona a 44 denti e un riser. Il problema e' che continuo a spenderci, ma senza vedere una vera soluzione. x Drakan : mi dispiace, ma ho una vera antipatia per i customs e, oltretutto, ho sentito parlare abbastanza male del loro feeling di viaggio. Per ora e' tutto, saluti


Mi sa che sei messo maluccio... la versys è stata probabilmente la moto più comoda che ho avuto, parlo di tratte lunghe anche 1000 km a botta e viaggi anche in due con bagaglio... eusa_think.gif
 
14367336
14367336 Inviato: 17 Mag 2013 16:37
 

Ok se non è il tuo genere nulla da fare (ma ti assicuro che sono molto comodi icon_wink.gif ).
Se ti danno fastidio le vibrazioni puoi usare anche manopole in spugna, aiutano ad attenuarle notevolmente. Il difetto è che con la pioggia si inzuppano. icon_rolleyes.gif

Poi vediamo, dovresti considerare un manubrio con un'altezza diversa così da caricare ancora meno sulla schiena, ma rischi di alleggerire molto l'avantreno e alle alte velocità non sarebbe più stabilissima.

La sella in gel o rifoderata è anche questa una buona soluzione. Questo se vuoi rimanere sulla versys.
Diversamente, non so proprio cosa consigliarti perché vedo che sei molto puntato su un genere specifico e quindi diventa difficile.
Forse l'unica è che le provi una ad una se puoi e valuti in base alla risposta del tuo fisico. icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
14378894
14378894 Inviato: 22 Mag 2013 8:53
 

aspetta.se pensi che il gs 800 sia piu comoda sei completamente fuori strada.Le ho avute tutte e 2..(e sull'800 avevo montato la sella comfort).non c'è paragone,sul 1200 si soffre molto meno il discorso seduta..l'800 gia dopo un centinaio di km si incomincia ad accusare..niente di tragico ovviamente,ma se vogliamo fargli le pulci...
Invece sul 1200 questa senzazione non l'ho mai provata,o meglio arriva ma dopo percorrenze piu lunghe,e questo penso sia normale per il solo fatto di stare tanto tempo seduti....
Ovviamente il discorso sella di una moto è tremendamente soggettivo,io ti sto dando solo la mia esperienza.

Non credo che esista la moto perfetta...ci sono troppe componenti personali,ci sono mezzi eccezionali che magari per qualcuno non vanno per niente bene...e cancelli che per altri sono ideali e non ci si staccherebbero per nulla al mondo...
Quindi se devi comprare il GS solo perche "dicono" che è migliore della tua,lascia perdere....
 
14381685
14381685 Inviato: 23 Mag 2013 9:13
 

Concordo con te sul fatto delle vibrazioni del GS..
Forse si è creato un alone di perfezione attorno a questo modello
che porta, quando lo si prova, ad essere molto critici..
comunque ti posso dire che almeno 2 persone che conosco (con Africa Twin) dopo aver provato il GS (anno 2012) si sono lamentate del fatto che le vibrazioni non fossero molte meno..

Comunque se fossi in te sceglierei quelle economo/esteticamente ti piacciono di più e le proverei come hai fatto per il GS... sicuramente non è una cosa veloce, sicuramente ti porterà a spendere qualcosa ma almeno sarai più sicuro dell'acquisto..
 
14382532
14382532 Inviato: 23 Mag 2013 14:10
 

dicono che la nuova tiger explorer sc (o come si chiama) sia una vera poltrona, da soli e in 2, la migliore maxi per l'autostrada, come comfort e protettività e stabilità, comunque abbastanza agile nel guidato e soprattutto con un motore spettacolare, tira sempre, a tutti i regimi, con una potenza veramente buona e non vibra mai!

p.s. riporto quanto letto in più riviste e articoli, oltre che testimonianze di gente che l'ha provata, ma personalmente non ho avuto questa fortuna!
 
14382602
14382602 Inviato: 23 Mag 2013 14:34
 

cioppone ha scritto:
dicono che la nuova tiger explorer sc (o come si chiama) sia una vera poltrona, da soli e in 2, la migliore maxi per l'autostrada, come comfort e protettività e stabilità, comunque abbastanza agile nel guidato e soprattutto con un motore spettacolare, tira sempre, a tutti i regimi, con una potenza veramente buona e non vibra mai!

p.s. riporto quanto letto in più riviste e articoli, oltre che testimonianze di gente che l'ha provata, ma personalmente non ho avuto questa fortuna!



Attenzione però,risulta parecchio piu pesante del gs sia per la struttura(il baricentro bmw,per la confrormazione del boxer,è ovviamente piu in basso)che per il peso,che è il piu alto nel settore(270 kg se non erro)
 
14382646
14382646 Inviato: 23 Mag 2013 14:53
 

gasgas78 ha scritto:
Attenzione però,risulta parecchio piu pesante del gs sia per la struttura(il baricentro bmw,per la confrormazione del boxer,è ovviamente piu in basso)che per il peso,che è il piu alto nel settore(270 kg se non erro)



sisi tutto giustissimo, ma mettiamola così, la differenza di peso la si sente da fermo e nel misto stretto, mentre da più confidenza in autostrada, è una questione di priorità, se uno la usa al 80% tra sparate e città meglio bmw, ma meglio ancora la smt o la nuova ktm o la caponord, se invece i viaggi, soprattutto in 2 sono una priorità (con autostrada), allora meglio triumph, senza contare che comunque è agile nel misto veloce! quindi diciamo che explorer è meglio se viaggi di più anche se va bene in città e per le sparate, discorso inverso per altri modelli, è una questione di priorità!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©