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Problemi all'anteriore [rumore sospetto, quali le cause?]
14353663
14353663 Inviato: 13 Mag 2013 12:30
Oggetto: Problemi all'anteriore [rumore sospetto, quali le cause?]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ...

Usando un po' il mio nuovo acquisto (gsx-r 750 '91) ho rilevato dei problemi nella direzionabilità e nella precisione della moto. icon_confused.gif

Capita che andando dritto dai 20 ai 60 km/h ci sia una tendenza a tirare alternativamente a destra e a sinistra, in oltre nelle curve veloci, 90-150 km/h la tenuta della traiettoria è pessima e mi costringe a continue correzioni...

Ora, il mio sospetto primo è il cuscinetto della ruota anteriore, ma non ci sono giochi icon_eek.gif , ho controllato, ha una certa rumorosità, e sicuramente lo dovrò sostituire, ma non mi dà nemmeno un mm di gioco.
Lo stesso vale per il canotto di sterzo, è ben saldo...
Dite che il cuscinetto usurato possa essere l'unica causa anche senza un gioco evidente?

vi linko il video del rumore all'anteriore. 0510_help.gif

Grazie...

Link a pagina di Youtube.com
 
14353704
14353704 Inviato: 13 Mag 2013 12:50
 

A me sembra di sentore solo il rumore delle pastiglie che strisciano sul disco eusa_think.gif
 
14353715
14353715 Inviato: 13 Mag 2013 12:55
 

Perdona la domanda, ma le gomme in che stato sono? eusa_think.gif
 
14353724
14353724 Inviato: 13 Mag 2013 12:58
 

Controlla i cuscinetti di sterzo:
moto ferma, pinza con il freno anteriore e scuoti la moto avanti e indietro; non è il movimento di "pompaggio" che si usa fare per controllare il funzionamento della forcella ma è come se tu stessi spingendo la moto per spostarla.
Se la forcella tende a muoversi rispetto al telaio (piccoli movimenti, un tac- tac spingendo e tirando) hai problemi.
Se non noti questo problema non è detto che i cuscinetti siano a posto.
Per controllare meglio dovresti sollevare solo l'anteriore della moto, mettendo un blocco sotto il motore o appendendo la parte anteriore del telaio (non la forcella, la forcella deve essere libera) con delle cinghie ad una struttura che possa sollevarla (un muletto, un paranco, una "capretta"). A questo punto, con la forcella libera di muoversi, controlla che il movimento sia fluido e continuo, senza impuntamenti o "buchi" nei quali la forcella sembra che se ne vada per i fatti suoi. Poi prendi la ruota anteriore e tirala a te. Se ha gioco, anche minimo, allora c'è del lavoro da fare.
Potrebbe darsi che chi te l'ha venduta abbia stretto i cuscinetti in modo da ovviare temporaneamente al problema.
In questo caso te ne accorgi perchè per i primi kilometri la moto è abbastanza guidabile ma la situazione tende a deteriorarsi velocemente. Se i cuscinetti sono deformati puoi strigere quanto vuoi ma la ruota anteriore se ne andrà sempre per i fatti suoi.
E controlla le gomme. Se sono spiattellate al centro e si è creato il "gradino" tra la parte piatta centrale e le spalle ancora verticali allora la guida sarà instabile (con lo sterzo che tenderà a chiudere).
Dal video mi sembra che la ruota anteriore sia ok: si muove ben libera e non credo che i cuscinetti siano da cambiare. di solito cuscinetti in avaria tendono a ostacolare il moto e non a favorirlo.
Buona strada. doppio_lamp_naked.gif
 
14353766
14353766 Inviato: 13 Mag 2013 13:17
 

Io darei un occhiata al bilanciamento della ruota (pesetti sul cerchione), magari sono state cambiate le gomme e non è stato fatto.
Nella peggiore delle ipotesi considererei anche un eventuale incidente riparato alla bella e buona
 
14353773
14353773 Inviato: 13 Mag 2013 13:19
 

Io non me ne intendo molto di meccanica, ma è un rumore alternativo che si ripete a ogni giro...e sembra di sfregamento...non potrebbe essere ruota storta o comunque qualcosa legato alla simmetria di rotazione che dovrebbe avere un meccanismo come la ruota?
 
14353783
14353783 Inviato: 13 Mag 2013 13:24
 

in effetti l'anteriore è quasi da sostituire.. eusa_think.gif
Dici che può dare problemi di questa entita?..


SSMANETTA65 ha scritto:
Perdona la domanda, ma le gomme in che stato sono? eusa_think.gif
 
14353809
14353809 Inviato: 13 Mag 2013 13:33
 

ok... allora proverò con le diagnosi consigiate...
oggi vedo come posso tenerla sollevata...

speriamo bene... eusa_wall.gif
 
14353817
14353817 Inviato: 13 Mag 2013 13:35
 

Se fai caso... c'è anche un altro rumore... come un clack clack... e toccando il parafango corrisponde a una vibrazione ben percepibile in concomitanza con il rumore..


Gnomo90 ha scritto:
A me sembra di sentore solo il rumore delle pastiglie che strisciano sul disco eusa_think.gif
 
14353829
14353829 Inviato: 13 Mag 2013 13:38
 

Simoblazer ha scritto:
in effetti l'anteriore è quasi da sostituire.. eusa_think.gif
Dici che può dare problemi di questa entita?..

Intanto, visto che devi sostituire le gomme, fallo senza patemi e poi vedi se riscontri ancora i problemi. Se persistono, allora fai i controlli che ti hanno suggerito.
 
14354088
14354088 Inviato: 13 Mag 2013 14:49
 

Io darei una controllata ai cuscinetti di sterzo , come già evidenziato da altri..... eusa_think.gif
Anche se gli stessi fossero in buone condizioni , dalle sensazioni da te descritte , mi vien da pensare che siano stati serrati eccessivamente..... eusa_think.gif
Pure un ammotizzatore di sterzo regolato troppo "chiuso" e/o dal funzionamento non più ottimale , potrebbe generare comportamenti simili....: ergo , se sulla tua moto è presente un tale accessorio , sarebbe meglio dargli una controllata..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14354343
14354343 Inviato: 13 Mag 2013 16:01
 

In effetti ho su un ammortizzatore di sterzo... icon_eek.gif
Non sapevo che anche questo potesse influire...
grazie

ansetup ha scritto:
Io darei una controllata ai cuscinetti di sterzo , come già evidenziato da altri..... eusa_think.gif
Anche se gli stessi fossero in buone condizioni , dalle sensazioni da te descritte , mi vien da pensare che siano stati serrati eccessivamente..... eusa_think.gif
Pure un ammotizzatore di sterzo regolato troppo "chiuso" e/o dal funzionamento non più ottimale , potrebbe generare comportamenti simili....: ergo , se sulla tua moto è presente un tale accessorio , sarebbe meglio dargli una controllata..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14361357
14361357 Inviato: 15 Mag 2013 20:05
 

hai controllato anche i cuscinetti dell ruota posteriore?
se sono consumati e laschi danno problemi che potrebbero essere confusi con quelli provenienti dall'anteriore
 
14361475
14361475 Inviato: 15 Mag 2013 20:44
 

dai, diciamo che la moto non è una giovincella, mi trovo concorde con quanto detto da tutti e, riassumendo, c'è da controllare un po' tutto l'avantreno e secondo me con questa scaletta di probabilità:
1°- cuscinetti sterzo
2°- gomme
3°- ammortizzatore di sterzo
4°- bilanciamento/rotondità ruota
5°- cuscinetti ruota

facci sapere 0509_up.gif

già che ci sei farei pure una bella revisione forcelle e ti ritrovi l'avantreno come nuovo.

Per sostenere la moto e verificare l'avantreno ci sono varie soluzioni, sul motore del forum cerca e mi ricordo che c'è una discussione in proposito
 
14380032
14380032 Inviato: 22 Mag 2013 16:23
 

Sai che ci avevo giusto pensato, ho provato a vedere, ma sembrano in ordine! icon_smile.gif

Grazie

Ugo51 ha scritto:
hai controllato anche i cuscinetti dell ruota posteriore?
se sono consumati e laschi danno problemi che potrebbero essere confusi con quelli provenienti dall'anteriore
 
14380049
14380049 Inviato: 22 Mag 2013 16:28
 

Allora. Basandomi sui vostri consigli: eusa_think.gif

1-Ho comprato una bella gomma nuova

2-Ho chiamato un meccanico che dovrebbe essere molto fidato e domani la porto icon_asd.gif

Non sono riuscito ad alzarla per controllare lo stato dei cuscinetti di sterzo, allora ho pensato di metterla in mani più esperte delle mie...

Appena la ritiro vi aggiorno, al massimo per il fine settimana! doppio_lamp.gif

federosso ha scritto:
dai, diciamo che la moto non è una giovincella, mi trovo concorde con quanto detto da tutti e, riassumendo, c'è da controllare un po' tutto l'avantreno e secondo me con questa scaletta di probabilità:
1°- cuscinetti sterzo
2°- gomme
3°- ammortizzatore di sterzo
4°- bilanciamento/rotondità ruota
5°- cuscinetti ruota

facci sapere 0509_up.gif

già che ci sei farei pure una bella revisione forcelle e ti ritrovi l'avantreno come nuovo.

Per sostenere la moto e verificare l'avantreno ci sono varie soluzioni, sul motore del forum cerca e mi ricordo che c'è una discussione in proposito
 
14380601
14380601 Inviato: 22 Mag 2013 20:33
 

bravo, è sempre positivo quando viene riportata anche la soluzione definitiva ad un problema discusso in un topic. 0509_up.gif

attendiamo le info del mecca e concordo con l'affidarsi ad un esperto quando non si riesce o non si può trovare un rimedio da soli. 0509_up.gif
 
14381436
14381436 Inviato: 23 Mag 2013 8:24
 

Simoblazer ha scritto:
Allora. Basandomi sui vostri consigli: eusa_think.gif

1-Ho comprato una bella gomma nuova

2-Ho chiamato un meccanico che dovrebbe essere molto fidato e domani la porto icon_asd.gif

Non sono riuscito ad alzarla per controllare lo stato dei cuscinetti di sterzo, allora ho pensato di metterla in mani più esperte delle mie...

Appena la ritiro vi aggiorno, al massimo per il fine settimana! doppio_lamp.gif


Una sola gomma nuova? Sarebbe meglio cambiarle sempre tutte e due insieme. Almeno la penso così....
 
14381988
14381988 Inviato: 23 Mag 2013 11:54
 

Hai ragionissima! icon_cry.gif Ma per questioni finanziarie sono riuscito a prendere solo l'anteriore, anche perché era davvero andata...
E poi mi sembrava un peccato perché quella dietro ha meno di 1500km ed è davvero nuova.


SSMANETTA65 ha scritto:
Una sola gomma nuova? Sarebbe meglio cambiarle sempre tutte e due insieme. Almeno la penso così....
]
 
14382020
14382020 Inviato: 23 Mag 2013 12:08
 

Simoblazer ha scritto:
Hai ragionissima! icon_cry.gif Ma per questioni finanziarie sono riuscito a prendere solo l'anteriore, anche perché era davvero andata...
E poi mi sembrava un peccato perché quella dietro ha meno di 1500km ed è davvero nuova.


]


La mia era solo una opinione personale. Se poi ti trovi bene, tanto meglio.
Recentemente ho cambiato le gomme anche io, e l'anteriore non era male. Due rennsport a 215,00 €. montate. Non è stata una salassata, però neanche un regalo. Però così mi sento più sicuro.
0509_doppio_ok.gif Ciao.
 
14382089
14382089 Inviato: 23 Mag 2013 12:29
 

Si si, concordo con te! Infatti se fosse stata anche poco più rovinata avrei fatto la gommata completa.
comunque buono il prezzo! Io ho comprato lo stesso modello che c'era su prima cosi da tenere l'abbinamento:Michelin pilot power 2ct a 102€ spedita.
 
14389015
14389015 Inviato: 25 Mag 2013 22:51
 

Allora, cominciamo a fare luce sull'ignoto.
Innazitutto oggi sono andato per ritirare la moto ma diluviava, quindi mi sono limitato a chiedere quale fosse la diagnosi, domani mattina la andrò a ritirare, nel frattempo vi aggiorno.
Devo dire che siete stati tutti bravissimi... dico sul serio!

Il 90% dei suggerimenti che mi avete dato erano assolutamente corretti.

1-La gomma anteriore era mal concia.
2-TUTTI e dico TUTTI i cuscinetti erano o da sostituire ( ruota anteriore ) o da ingrassare (sterzo, uniball...).
3-L'ammortizzatore di sterzo accusa gli anni e influisce sul manubrio.
4-Il set up delle sospensioni non era il massimo per la mia stazza, era molto bassa dietro. In oltre vanno revisionate.

Ho anche fatto un tagliandino , filtro e olio, regolato i carburatori e tirato la catena di distribuzione, ora è molto più silenziosa.
In più c'è stata la SORPRESA ... icon_evil.gif Il carter motore è criccato, praticamente sotto il blocco motore c'è della pasta rossa che copre quella che dovrebbe essere una piccola crepa.
Purtroppo non ho potuto ripararla adesso, ma il meccanico mi ha assicurato che non una cosa urgente.
Quindi ho messo in programma per settembre registrazione valvole e saldatura/sostituzione parti danneggiate, revisione sospensioni.

P.S. Il mecca non si spiega come possa essersi creata la cricca in quanto ha controllato tutta la moto e ritiene non sia stata incidentata, in ogni caso ha detto che non si sbilancia fino a che non avrà rimosso la pasta per vedere bene l'entità del danno.

Ringrazio tutti di cuore per aver messo a disposizione la vostra competenza e il vostro tempo.
Domani vi dico se ci sono stati sostanziali miglioramenti nella guidabilità.

doppio_lamp.gif
 
14389481
14389481 Inviato: 26 Mag 2013 11:23
 

"Il 90% dei suggerimenti che mi avete dato erano assolutamente corretti."

Ottima notizia, felice di aver contribuito, il senso di questo forum è anche questo.
doppio_lamp.gif
 
14389723
14389723 Inviato: 26 Mag 2013 13:58
 

Ok! Test su strada eseguito, PROBLEM SOLVED. Ora la moto è precisa e fluida icon_biggrin.gif Il povero gixxerino era proprio secco, adesso è tutto un altro andare 0509_banana.gif , i problemi erano dati da diversi fattori concomitanti... tutti 'sgamati' dagli attenti tingavertiani eusa_clap.gif

Ringrazio ancora tutti, grazie ai vostri consigli sono andato dal meccanico con un quadro della situazione abbastanza completo.

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Simoblazer il 26 Mag 2013 20:18, modificato 1 volta in totale
 
14390090
14390090 Inviato: 26 Mag 2013 18:09
 

...e adesso dovresti ricompensarci con qualche foto della tua bella moto icon_smile.gif

icon_wink.gif
 
14390229
14390229 Inviato: 26 Mag 2013 19:26
 

Certo! appena metto a fuoco un modo per pubblicare un album... icon_asd.gif

Ugo51 ha scritto:
...e adesso dovresti ricompensarci con qualche foto della tua bella moto icon_smile.gif

icon_wink.gif
 
14390314
14390314 Inviato: 26 Mag 2013 20:13
 

Eccole...
 
14390356
14390356 Inviato: 26 Mag 2013 20:38
 

bellissima!!!
una delle carenate più belle di sempre. e quel motore poi... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

dovessi prendermi una sportiva 4 cilindri sarebbe tra le candidate, anche se preferirei la versione '89 con il "gommino" da 160 icon_smile.gif
 
14390709
14390709 Inviato: 26 Mag 2013 22:41
 

Grande "Gixxer"..... icon_eek.gif
Personalmente , trovo quella serie una delle più riuscite esteticamente..... eusa_drool.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14390745
14390745 Inviato: 26 Mag 2013 23:00
 

Grazie ! icon_xd_2.gif
 
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