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Elaborazione Pompa Acqua AM6
14344796
14344796 Inviato: 9 Mag 2013 16:49
Oggetto: Elaborazione Pompa Acqua AM6
 

Raga stavo parlando con un altro ragazzo su fb su dei metodi di raffreddamento, è saltata fuori sta idea e ho deciso di aprire un topic per maggiori pareri, ve la illustro brevemente:

Cambiare l'ingranaggio della pompa dell'acqua per far scorrere più velocemente l'acqua e aumentare il raffredamento.

Sarebbe possibile?
In più l'ingranaggio dovrebbe aver un numero maggiore o minore di denti per aver un cambiamento?
Quanto costerebbe il lavoro?

0509_mitra.gif
 
14344808
14344808 Inviato: 9 Mag 2013 16:54
 

per cambiare quell' ingranaggio, non dovresti cambiare pure quello con cui è accoppiato? Se no rischi di non avere piu gli ingranaggi centrati nelle loro sedi eusa_think.gif
 
14344816
14344816 Inviato: 9 Mag 2013 16:56
 

Io sono il ragazzo di Fb, mi interessa anche a me icon_biggrin.gif
 
14344834
14344834 Inviato: 9 Mag 2013 17:01
 

Growl ha scritto:
per cambiare quell' ingranaggio, non dovresti cambiare pure quello con cui è accoppiato? Se no rischi di non avere piu gli ingranaggi centrati nelle loro sedi eusa_think.gif


mmmm va bè non credo sia un problema, tanto basta un dente da una parte e uno dall'altra (o 2 da una e 2 dall'altra e così via...)
 
14344837
14344837 Inviato: 9 Mag 2013 17:02
 

Il problema è che l'ingranaggio dell pompa è di plastica e l'ingranaggio che gli da moto è in acciaio eusa_wall.gif
 
14344848
14344848 Inviato: 9 Mag 2013 17:04
 

Brukers ha scritto:
Il problema è che l'ingranaggio dell pompa è di plastica e l'ingranaggio che gli da moto è in acciaio eusa_wall.gif



mmmm, qualcuno sa che rapporti hanno?
 
14344858
14344858 Inviato: 9 Mag 2013 17:06
 

Io ho un am6 di un mio amico smontato in garage, entro stasera vedo se riesco a guardarci e magari mettere 2 o 3 foto icon_mrgreen.gif
 
14344863
14344863 Inviato: 9 Mag 2013 17:07
 

io no mi dispiace... ma a quel punto sarebbero da cambiare tutti gli ingranaggi che portano il movimento fino a li... è un bel casino eusa_think.gif
meglio montare uno o due dissipatori sui tubi 0509_up.gif
 
14344870
14344870 Inviato: 9 Mag 2013 17:09
 

Allora, l'ingranaggio in teflon ha 30 denti, avevo una foto nel computer eusa_wall.gif
 
14344872
14344872 Inviato: 9 Mag 2013 17:09
 

Growl ha scritto:
io no mi dispiace... ma a quel punto sarebbero da cambiare tutti gli ingranaggi che portano il movimento fino a li... è un bel casino eusa_think.gif
meglio montare uno o due dissipatori sui tubi 0509_up.gif


ma li si mettono sui tubi o al posto dei tubi?
Comunque i dissipatori fanno poco e niente...
 
14344884
14344884 Inviato: 9 Mag 2013 17:11
 

Specialmente in enduro che si riempono di fango icon_redface.gif
 
14344885
14344885 Inviato: 9 Mag 2013 17:11
 

fanno poco, ma è sempre meglio che spendere molti piu soldi per un radiatore supplementare icon_asd.gif
si mettono al posto di un pezzo di tubo
 
14344913
14344913 Inviato: 9 Mag 2013 17:20
 

Growl ha scritto:
fanno poco, ma è sempre meglio che spendere molti piu soldi per un radiatore supplementare icon_asd.gif
si mettono al posto di un pezzo di tubo


bhe 2 radiatori li ho già ahahhaha comunque in off non durerebbero molto poi cercavo qualcosa di più efficace...
 
14345079
14345079 Inviato: 9 Mag 2013 18:10
 

Gea557 ha scritto:
bhe 2 radiatori li ho già ahahhaha comunque in off non durerebbero molto poi cercavo qualcosa di più efficace...

Si potrebbe optare per un vaso di espansione un po' piu grande in modo che l' impianto di raffreddamento abbia una quantita maggiore di liquido su cui lavorare.
La velocita di scorrimento dell' acqua non varierebbe di molto la temperatura e comunque sarebbe meglio montare una girante con un profilo dell' elica studiato per aumentare il volume di fluido.
 
14346126
14346126 Inviato: 10 Mag 2013 0:09
 

edo98 ha scritto:
Si potrebbe optare per un vaso di espansione un po' piu grande in modo che l' impianto di raffreddamento abbia una quantita maggiore di liquido su cui lavorare.
La velocita di scorrimento dell' acqua non varierebbe di molto la temperatura e comunque sarebbe meglio montare una girante con un profilo dell' elica studiato per aumentare il volume di fluido.


Bhe teoricamente aumentando la velocità della pompa dovrebbe disperdersi meglio, perchè il liquido gira più velocemente.
 
14347253
14347253 Inviato: 10 Mag 2013 13:42
 

Gea557 ha scritto:
Bhe teoricamente aumentando la velocità della pompa dovrebbe disperdersi meglio, perchè il liquido gira più velocemente.

No, perché il liquido avendo una velocita maggiore trascorre meno tempo all' interno del radiatore e quindi si raffredda meno, stesso discorso nella testata, passando meno tempo a contatto con la parte calda sottrae meno calore a questa.
 
14347450
14347450 Inviato: 10 Mag 2013 14:40
 

edo98 ha scritto:
No, perché il liquido avendo una velocita maggiore trascorre meno tempo all' interno del radiatore e quindi si raffredda meno, stesso discorso nella testata, passando meno tempo a contatto con la parte calda sottrae meno calore a questa.

si ma ne passa di piu nell' unità di tempo 0509_up.gif
 
14347992
14347992 Inviato: 10 Mag 2013 17:43
 

Growl ha scritto:
si ma ne passa di piu nell' unità di tempo 0509_up.gif

Appunto, se faccio passare il liquido a una velocita maggiore devo avere anche i radiatori per raffreddarlo in un tempo minore, oppure si possono allargare i tubi del radiatore (teoricamente) in modo da far rallentare il liquido.
 
14348000
14348000 Inviato: 10 Mag 2013 17:45
 

Concordo con edo, comunque ad ogni modo esistono dei kit di maggiorazione pompa, sostanzialmente consistono un un ventolino con 8 alette anzichè 6 completo di paraolio nuovo 0509_up.gif .
Secondo me aumentando comunque le alette si potrebbe avere un miglioramento piccolissimo e comunque penso che non serva cambiare gli ingranaggi perchè questo kit è fatto per adattarsi benissimo all'ingranaggio nel carter frizione 0509_up.gif .

Un metodo supplementare buono per raffreddare -che in pratica ha solo il trigger tra i 50ini- è la ventola maggiorata sul radiatore. Appena la temperatura sale la ventola si attacca e raffredda notevolmente il radiatore e mi sorge spontaneo l' accorgimento che si potrebbe effettuare: adattare un interruttore al manubrio con il quale il pilota può azionare la ventola quando più ne ha bisogno icon_asd.gif .

Quindi concludendo penso che dopo aver adattato il kit maggiorazione pompa, si possa intervenire esteriormente con 2 dissipatori di calore + la ventola supplementare 0509_up.gif .
 
14348126
14348126 Inviato: 10 Mag 2013 18:15
 

edo98 ha scritto:
Appunto, se faccio passare il liquido a una velocita maggiore devo avere anche i radiatori per raffreddarlo in un tempo minore, oppure si possono allargare i tubi del radiatore (teoricamente) in modo da far rallentare il liquido.

passando piu velocemente ogni singola particella di acqua porterà via meno calore, ma passeranno anche piu particelle eusa_think.gif :p
per ottenere la risposta potremmo solo provare icon_smile.gif

come ha suggerito SuperKrigger, la ventola è un buon metodo per aumentare il raffreddamento, questo metodo però funziona solo a velocità non troppo elevate (per l' off potrebbe funzionare? eusa_think.gif )
ed esiste pure il kit di maggiorazione per aumentare la portata 0509_up.gif

invece aumentando il diametro dei tubi si riuscirebbe a ridurre la velocità solamente nei tubi, in quanto la sezione di passaggio del liquido nel cilindro e nei radiatori rimane la stessa, e otterremmo anche delle altre perdite di energia a causa della variazione di diametro.

Da quel che sto capendo gli unici metodi per adesso realmente efficaci mi sembrano quello della ventola e quello dei dissipatori, mentre mi rimane il dubbio sull' aumento della velocità del liquido eusa_think.gif
 
14348144
14348144 Inviato: 10 Mag 2013 18:22
 

Growl ha scritto:
passando piu velocemente ogni singola particella di acqua porterà via meno calore, ma passeranno anche piu particelle eusa_think.gif :p
per ottenere la risposta potremmo solo provare icon_smile.gif

come ha suggerito SuperKrigger, la ventola è un buon metodo per aumentare il raffreddamento, questo metodo però funziona solo a velocità non troppo elevate (per l' off potrebbe funzionare? eusa_think.gif )
ed esiste pure il kit di maggiorazione per aumentare la portata 0509_up.gif

invece aumentando il diametro dei tubi si riuscirebbe a ridurre la velocità solamente nei tubi, in quanto la sezione di passaggio del liquido nel cilindro e nei radiatori rimane la stessa, e otterremmo anche delle altre perdite di energia a causa della variazione di diametro.

Da quel che sto capendo gli unici metodi per adesso realmente efficaci mi sembrano quello della ventola e quello dei dissipatori, mentre mi rimane il dubbio sull' aumento della velocità del liquido eusa_think.gif

Secondo me il metodo piu veloce da realizzare é adottare un ''contenitore'' aggiuntivo in modo che l' impianto abbia piu liquido su cui lavorare.
Poi ho sentito parlare di tubi in alluminio che funzionano come dei grossi dissipatori.
La ventola in off andrebbe bene, soprattutto quando ci si pianta e si continua a insistere di prima.

Io per scrupolo controllerei e eventualmente raddrizzerei tutte le alette del radiatore, questa operazione fa gia molto se erano danneggiate.
Poi ti condiglio di prendere i copriradiatori e di infilarli dentro a un collant in modo da bloccare il fango e la sporcizzia che vi entrano ma lasciando passare l' aria
 
14348164
14348164 Inviato: 10 Mag 2013 18:28
 

il contenitore potrebbe servire, ma solo se con un azione comunque dispersiva: s il liquido refrigerante è di piu, ma quello in piu non disperde calore nel contenitore, avrebbe poco senso icon_wink.gif in pratica dovrebbe svolgere la funzione di un radiatore supplementare, a quel punto se ne mette un altro o si maggiora quello principale eusa_think.gif

i dissipatori che intendevo io erano quelli da applicare al posto dei tubi, che però non li sostituiscono, non so se te intendevi quello con i tubi in alluminio icon_smile.gif

stiamo tralasciando due fattori: spazio occupato da tutto questo e peso icon_asd.gif

il collant blocca il vento, o comunque lo rallenterebbe, sopratutto se sporco di fango icon_smile.gif

P.S: bella conversazione! icon_biggrin.gif
 
14348209
14348209 Inviato: 10 Mag 2013 18:46
 

Growl ha scritto:
il contenitore potrebbe servire, ma solo se con un azione comunque dispersiva: s il liquido refrigerante è di piu, ma quello in piu non disperde calore nel contenitore, avrebbe poco senso icon_wink.gif in pratica dovrebbe svolgere la funzione di un radiatore supplementare, a quel punto se ne mette un altro o si maggiora quello principale eusa_think.gif

i dissipatori che intendevo io erano quelli da applicare al posto dei tubi, che però non li sostituiscono, non so se te intendevi quello con i tubi in alluminio icon_smile.gif

stiamo tralasciando due fattori: spazio occupato da tutto questo e peso icon_asd.gif

il collant blocca il vento, o comunque lo rallenterebbe, sopratutto se sporco di fango icon_smile.gif

P.S: bella conversazione! icon_biggrin.gif


No, io intendo sostituire proprio tutto il tubo con uno di calza in alluminio (come i tubi aeronautici dei freni su scala maggiore).
Io ho sempre usato il metodo collant quando c' era molto fango, ovvio che ogni tanto devi fermarti e ripulirli, ma meglio quelli che il radiatore.
 
14348236
14348236 Inviato: 10 Mag 2013 18:55
 

i tubi in treccia metallica non sono solamente in metallo, ma hanno "un' intelaiatura" di metallo attorno alla quale c' è comunque un altro materiale (plastico, da quel che vedo), quindi non darebbero grandi vantaggi per quanto riguarda lo smaltimento di calore 0509_up.gif
 
14348260
14348260 Inviato: 10 Mag 2013 19:03
 

Growl ha scritto:
i tubi in treccia metallica non sono solamente in metallo, ma hanno "un' intelaiatura" di metallo attorno alla quale c' è comunque un altro materiale (plastico, da quel che vedo), quindi non darebbero grandi vantaggi per quanto riguarda lo smaltimento di calore 0509_up.gif

Si, so perfettamente come sono i tubi in calza d' alluminio, ho solo riferito quello che ho letto da altri forum.


Io con un radiatore solo non mi faccio problemi, ho montato un tappo da 1,4atm e quest' inverno quando sentivo che bolliva mettevo la neve sul radiatore, c'é da vedere ora come si comporta con il caldo
 
14348429
14348429 Inviato: 10 Mag 2013 19:56
 

La ventola la monta anche l'Aprilia Sx 50, ad ogni modo mi pare una bella discussione icon_biggrin.gif

Sarebbe da comprare un adesivo/termometro oppure uno strumentino di bordo con la temperatura per fare tutte le prove del caso, e segnare i risultati di volta in volta 0509_up.gif

È un lavoraccio ma risulterà utilissimo se fatto 0510_saluto.gif
 
14348573
14348573 Inviato: 10 Mag 2013 20:36
 

Jack24 ha scritto:
La ventola la monta anche l'Aprilia Sx 50, ad ogni modo mi pare una bella discussione icon_biggrin.gif

Sarebbe da comprare un adesivo/termometro oppure uno strumentino di bordo con la temperatura per fare tutte le prove del caso, e segnare i risultati di volta in volta 0509_up.gif

È un lavoraccio ma risulterà utilissimo se fatto 0510_saluto.gif

Gli adesivi termici sono in vendita su crosshop
 
14349714
14349714 Inviato: 11 Mag 2013 12:46
 

edo98 ha scritto:
Gli adesivi termici sono in vendita su crosshop


per la ventola ho discusso col meccanico mi ha detto che io non la posso mettere perchè non avendo la batteria dove l'attacco? eusa_think.gif
Ha detto che avrei potuto attaccarla al faro per esempio ma avrebbe solo tolto energia al sistema e comunque non avrebbe raggiunto grandi giri. icon_confused.gif
 
14349757
14349757 Inviato: 11 Mag 2013 13:10
 

Io nella mia Hm ho montato una ventola da pc attaccata alla batteria ma visto che Gea non ha la batteria l'unica possibilità è montare una batteria perchè attaccarla ai fari è inutile, gira pochissimo (lo so per esperienza). Però attacandola alla batteria gira velocissima e funziona veramente tanto! Basta farla girare al minimo per far circolare il liquido per un minuto ed è già raffreddata la parte del radiatore dove poggia la ventola
 
14349758
14349758 Inviato: 11 Mag 2013 13:10
 

No non devi assolutamente farlo! La pompa dell'acqua è stata progettata per lavorare con un motore che a stento raggiunge i 10000 giri, se tu aumentassi la rotazione si formerebbero delle micro bolle d'aria che si accumulano nel circuito, quindi rischi di fottere il cilindro. Le pompe maggiorate degli scooter sono piu larghe ma hanno meno spatole, quindi risolvono il problema delle bolle, cosa che non si puó fare negli am6, dove l'unica soluzione quando si ha un motore che arriva a 13500 giri come il mio è tagliare una o due spatole in modo che non si formino. Se ci pensi la pompa girando più velocemente non ha fisicamente la "forza di spostare più acqua" ma la avrebbe solo se fosse più grande
 
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