CBR 600 RR 03 singhiozza in accelerazione [Non sale di giri]
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Inviato: 8 Mag 2013 22:44 Oggetto: CBR 600 RR 03 singhiozza in accelerazione [Non sale di giri]
ciao ragazzi ho un problema con il mio 600 rr del 2003.. in pratica in accelerazione a regimi abbastanza alti la moto non prende i giri bene.. ovvero sale di giri si pero' non in maniera pulita ! inoltre rimanendo a gas costante dai 6k in su va un po' a strattoni.. diciamo che il contagiri ondeggia di circa 2-300 giri. questo poi lo fa anche in decellerazione.. ho pensato quindi:
- candele --------) cambiate
-controllato e pulito connessioni elettriche
-registrato catena
- pulito filtro aria
-controllato valvola pair
- cambiato benzina
- regolatore tens. e batteria ok
-filtro benzina niente perche' e' un pezzo solo con la pompa.. comunque impossibile
non so piu che fare adesso , la moto ha 26000 km e tutto sommato va bene a parte questo problema.. boh voi che ne dite in merito?
biciuz
Senza Targa
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Inviato: 8 Mag 2013 23:45
potrebbero essere gli iniettori sporchi magari anche soltanto uno a crearti il problema da te descritto anche una non sincronizzazzione dei corpi farfallati,ma sono più propenso alla prima ipotesi
mar66
250 Champ
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Inviato: 9 Mag 2013 2:19
è probabile che siano gli iniettori sporchi... lavali con gli ultrasuoni per sicurezza lavali tutti ...se no puo essere la pompa della benzina che ti sta lasciando ma mi sembra strano su moto del genere ....
faber93
Senza Freni
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Inviato: 9 Mag 2013 6:54
si potrebbero essere.. il punto e' che sono 8! provero' a lavarli
biciuz
Senza Targa
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Inviato: 9 Mag 2013 8:08
faber93 ha scritto:
è probabile che siano gli iniettori sporchi... lavali con gli ultrasuoni per sicurezza lavali tutti ...se no puo essere la pompa della benzina che ti sta lasciando ma mi sembra strano su moto del genere ....
Non è strano... io l'ho dovuta cambiare....
L'idea degli iniettori è buona, ma consiglio di verificare che anche il serbatoio sia OK e non ci sia ruggine (mi è successo anche questo )
Jeanne
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Mag 2013 8:22
biciuz ha scritto:
si potrebbero essere.. il punto e' che sono 8! provero' a lavarli
se sono gli iniettori e te lo fa anche a 6k, e quindi la moto ancora non è in coppia...
sono quelli che girano ai "bassi regimi"...o meglio..il cbr rr abilita il secondo iniettore soltanto appena la moto entra in coppia...
gioviskius
Senza Benza
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Inviato: 9 Mag 2013 12:00
ok, potrebbe essere anche la pompa. il punto e' che anche in decellerazione ha questo problema , scende a strattoni.. sono confuso . in teoria a gas chiuso anche gli iniettori sono chiusi e di conseguenza la pompa li bypassa..mah
biciuz
Senza Targa
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Inviato: 10 Mag 2013 0:45
sembra strano .... magari hai qualche problema elettrico non arriva bene la corrente alle candele ... ma se hai controllato tutti gli attacchi è strano ... magari c'è qualche dispersione di tensione
faber93
Senza Freni
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Inviato: 10 Mag 2013 1:23
cioè non sapevo nulla....8 iniettori per l'rr!??
e il cbr sport ne avrebbe 4 immagino...
come funzionano? si attivano gli altri 4 solo oltre un certo regime motore da quanto mi pare di capire leggendo?
non lo sapevo proprio!
per quanto riguarda il lavaggio a ultrasuoni come avviene?
anche questa tecnica è a me sconosciuta....
io ho provato quei fluidi lavainiettori della stp per la mia vecchia croma quando dava problemi simili alla tua moto ma non ho mai capito se sono efficaci...
dopo scassamenti vari sono arrivato alla causa del problema..che non erano gli iniettori ma il sensore aria della centralina iniezione che era partito...
MercurioRm
MotoGp
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Inviato: 21 Mag 2013 17:37
seguendo il tuo consiglio ho provato a cambiare anche il sensore pressione assoluta(map) ps.(ne avevo uno di scorta del mio vecchio cbr 954).. fatto il reset centralina ma niente il problema persiste. oltretutto adesso sono in un vicolo cieco perche' quando faccio la diagnosi cortocircuitando i fili marrone/ verde del connettore mi rimane la spia mil fissa accesa.. non so piu che fare ragazzi
biciuz
Senza Targa
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Inviato: 21 Mag 2013 19:28
Guarda che non ci sia tanta ruggine nel serbatoio...
CLA_86
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Mag 2013 19:09
Ricontrolla batteria e regolatore di tensione sia al minimo che a 4000 giri e posta le tensioni che rilevi!
La batteria prova a cambiarla se n hai modo. Se te lo a solo a 6000 giri per me non sono gli iniettori.... Ti anticipo che qui a me pulire un iniettore al pompista non costa meno di 150€ ad iniettore....
Lamps
sant0
Senza Freni
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Inviato: 24 Mag 2013 20:45
MercurioRm ha scritto:
cioè non sapevo nulla....8 iniettori per l'rr!??
e il cbr sport ne avrebbe 4 immagino...
come funzionano? si attivano gli altri 4 solo oltre un certo regime motore da quanto mi pare di capire leggendo?
non lo sapevo proprio!
per quanto riguarda il lavaggio a ultrasuoni come avviene?
qualcuno sa spiegarmelo?
MercurioRm
MotoGp
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Inviato: 21 Giu 2013 21:56
purtroppo non sono ancora venuto a capo di niente.. la batteria come gia' detto e' nuova, il regolatore carica bene , e' stato provato anche a 4-5k g/min .. gli iniettori non so'.. li lascerei per ultimi .. il serbatoio l'ho controllato smontando la pompa ed e' tutto ok.. il map l'ho sostituito ( ne avevo uno a casa del 954).. ho provato a rimettere il terminale originale ma niente tutto come prima .. motore che a gas costante trotterella.. adesso cosi' per esclusione mi viene in mente il pick up dell'accensione che se non sbaglio si trova sotto il serbatoio a diffeenza dei classici posizionati nel carter alternatore.. cosa mi consigliate? lo so' dovrei portarla in conce ma cosi' mi perdo tutto il gusto
biciuz
Senza Targa
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Inviato: 21 Giu 2013 23:23
La moto è originale? Se no, quali pezzi sono stati cambiati?
Il filtro aria è lavabile?
Quanti km ha la moto?
Comunque a giudicare dal difetto aggiungerei alla lista degli indiziati la centralina...
davidsnow
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Giu 2013 9:34
si si e' originale.. il filtro e' originale e in buono stato. ha circa 28k km .. boh la centralina mi sembra strano .. pero' adesso come adesso mi aspetto di tutto.
biciuz
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2013 11:20
Il filtro aria quanti km ha? La moto sta in un ambiente polveroso?
Mi insospettisce un po' il fatto che tu abbia pulito il filtro perchè quello originale (di carta) è praticamente impossibile da pulire. Lo hai soffiato solo un po' con aria compressa o hai fatto dell'altro?
davidsnow
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Giu 2013 20:37
sarà mica il sensore dell'aria IAT che è partito?
Qualcuno saprebbe indicargli che controllo dovrebbe fare per verificare l'integrità di questo componente?
MercurioRm
MotoGp
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Inviato: 23 Giu 2013 11:56
Si può misurare il valore di resistenza che va letto ad una determinata temperatura. Dovrebbero esserci le specifiche sul manuale di officina.
Attendo però le risposte alle mie precedenti domande perchè questa "pulizia" mi insospettisce.
davidsnow
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Giu 2013 19:19
il filtro dell'aria non so' con precisione quanti km ha comunque e' stato smontato e soffiato con l'aria compressa, il filtro comunque e' in buono stato e non presenta nulla che puo' far presagire un suo cattivo funzionamento.. al sensore temp aria IAT ci stavo pensando proprio in questi giorni.. adesso vado a vedere sul manuale per verificarne il suo funzionamento.. voi non avete idea degli sbattimenti che devo fare per controllare i sensori senza il cablaggio prova che fornisce honda per controllare i voltaggi .. e' un lavoraccio proprio.. comunque non mi scoraggio alla fine saltera' fuori qualcosa! grazie a tutti comunque
biciuz
Senza Targa
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Inviato: 23 Giu 2013 23:08
Biciuz il filtro in carta come quello originale honda è praticamente impulibile: puoi soffiarci quanto vuoi ma la sporcizia che intasa il filtro, ostruendo la porosità dello stesso che consente il passaggio d'aria, rimane lì. Non sai neanche all'incirca quanti km/anni ha il filtro?
Se sei sicuro al 100% io indagherei su:
sensore IAT
centralina
sonda Lambda
...
davidsnow
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Giu 2013 10:03
il sensore iat e' quello che verifichero' prima di tutti, la centralina sara' la prossima indagata.. lambda non c'e' perche' e' la 2003. speriamo bene dai
biciuz
Senza Targa
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Inviato: 12 Lug 2013 12:10
ieri per l'ennasima volta ho smontato mezza moto, ho tirato giu' il corpo farfallato e ho subito notato che c'erano i pistoncini di regolazione minimo un po incantati.. maledetti! li ho sistemati e ho fatto un nuovo bilanciamento corpi farfallati con un vacuometro homemade .. adesso se non va ancora bene giuro che la butto nel cassone del ferro!
biciuz
Senza Targa
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