Leggi il Topic


Incidente lieve ma insolito [sorpasso a destra]
14341724
14341724 Inviato: 8 Mag 2013 14:34
 

opps ha scritto:
È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però,
consentito:
a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende
svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

mi sembra evidente che è il caso in questione, giustamente però l'unico problema sarà dimostrare che il veicolo A aveva iniziato la manovra di svolta, spero ci siano testimoni dell'accaduto in quanto diversamente l'autista del veicolo A potrebbe dire che il tutto è avvenuto mentre lui proseguiva diritto e il veicolo b gli si è affiancato a destra.
in bocca al lupo doppio_lamp_naked.gif

Sta tutto nella frase in neretto: non aveva iniziato la manovra, era ancora nella corsia infatti
se avesse cominciato a sterzare a sx dubito potesse urtare a destra il veicolo B (in pratica ha cambiato idea e quindi è rimasta solo l' intenzione di svoltare ma non l' azione).
Nessuno darà mai ragione a B... anche se leggendo il post del nostro amico si è trovato ad avere a che fare con un imbecille che non guarda gli specchietti... e scommetto che al momento dell' urto stava
guardando verso sinistra.
icon_smile.gif
 
14341752
14341752 Inviato: 8 Mag 2013 14:45
 

hanno ha scritto:
bingo51 ha scritto:
il senso di marcia è a una sola careggiata ,B non doveva sorpassare!!
Come, scusa ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
era una sola corsia - non una carreggiata - e se rileggi l'articolo che ho ricopiato, noterai che il sorpasso a destra era consentito.

tibbs ha scritto:
Tanto più che, con ogni probabilità, il veicolo A per rientrare in carreggiata è transitato sopra la linea continua...
D'accordo, senz'altro è assai probabile...

kawasakimia ha scritto:
tibbs ha scritto:
Secondo te in quale fattispecie rientrerebbe il fatto in questione?

Se non fosse capitato in prossimità dell' incrocio era il caso 15, ma visto
il luogo è senz altro il caso 13, quindi 50%.
Non sono d'accordo: il caso 13 concerne veicoli che marciano affiancati - nel caso proposto A ha cambiato direzione di marcia senza dare la dovuta precedenza.

Non c'è NESSUN concorso, la manovra di A è certamente scorretta: aveva l'obbligo di dare la precedenza, in quanto si realizza una immissione nel traffico, provenendo da sinistra


MI TOCCA RIQUOTARTI proprio perchè la penso proprio come te e perchè fai capire a kawasakilia il caso specifico che non è il 13 perchè non ci riguarda

pero devo riquotare un altro perchè sia quest'ultimo che kawasakimia sono in dubbio sulla mia manovra
 
14341774
14341774 Inviato: 8 Mag 2013 14:54
 

bingo51 ha scritto:
dalla foto si nota che le linee che determinano la carreggiata ,(si parla di corsia quando si è i presenza di due o piu corsie dellimitate da segni )sono continue .se leggi il manuale della strada .in presenza di linee continue non si può sorpassare ,e la prima cosa che insegnano e forse ti è sfuggita .e non sfottere ,perchè sono capace anch'io icon_biggrin.gif anzi molto di più


I tuoi messaggi sono quelli che mi piacciono di meno ma interessano di piu.
E lo dico senza cattiveria ma purtroppo è cosi non riesco a capacitarmi del fatto che se hai una macchina davanti a te e non la vedi e ci acceleri addosso sempre senza vederla.
Puoi avere una parte di colpa invece che totale.
Cioè uno deve avere la percezione di cio che accade in strada e cio che sta per accadere.

PASSATEMI LO SFOGO
Uno non puo come gia detto iniziare una manovra e non proseguirla.
Uno non puo riprendere la marcia da zero senza guardare ne dietro ne di fianco ne davanti e continuare a guardare dove volevi andare prima come se fosse uno sguardo di addio verso la via.
uno non puo accellerare senza preoccuparsi che davanti a te hai un veicolo e ci stai andando addosso sempre piu forte.

CREDO CHE NON SIA SOLO IL CODICE MA ANCHE IL BUON SENSO icon_rolleyes.gif
 
14341936
14341936 Inviato: 8 Mag 2013 15:40
 

simone7111 ha scritto:
MI TOCCA RIQUOTARTI proprio perchè la penso proprio come te e perchè fai capire a kawasakilia il caso specifico che non è il 13 perchè non ci riguarda

pero devo riquotare un altro perchè sia quest'ultimo che kawasakimia sono in dubbio sulla mia manovra

Se avevi le idee già in chiaro mi domando perchè hai aperto una discussione dove vuoi solo
leggere messaggi a tuo favore. icon_asd.gif

Io resto della mia idea, se stato sfortunato: hai trovato in strada uno di quelli che pensano i soli in circolazione fregandosene degli altri.
Purtroppo il concorso di colpa gioca a tuo sfavore perchè quello, non finendo la manovra (che nessuno gli obbliga a terminare ma non per questo deve intralciare altri), ti ha urtato quindi dimostra che lui la manovra non l' ha cominciata ma l' ha abortita.
Spero per te di sbagliarmi, da sempre fastidio pagare di tasca propria per danni che potevano
essere evitati con un minimo di attenzione da parte dell' altro guidatore.
Ribadisco, facci sapere come andrà a finire...
icon_smile.gif
 
14341983
14341983 Inviato: 8 Mag 2013 16:00
 

Però ragazzi, fermiamoci a ragionare: cosa vuol dire "aver iniziato la manovra"?
Ho cercato in lungo e in largo su internet se ci fosse qualcosa in cui veniva spiegato. Ma niente.
Allora, da buona studente di giurisprudenza ho cercato di "interpretarlo" basandomi sul contesto del codice della strada (e cioè non l'ho interpretato secondo la mia coscienza o il mio buonsenso, ma alla luce del contesto del codice stesso, come la legge stessa ci insegna che bisogna "interpretare").

Dunque, molto semplicemente, il codice ci dice che quando un veicolo circola, deve tenere la destra, cioè stare il più vicino possibile alla linea che delimita la carreggiata. E sono sicura che come i miei istruttori di guida, sia con la moto che con la macchina,me l'hanno ripetuto fino alla nausea, l'abbiano detto più e più volte anche a voi.

Detto questo, viceversa, quando dovevo effettuare una svolta a sinistra, mi è stato parimenti ripetuto più e più volte che la procedura corretta era:

1. spostarsi al centro della carreggiata;
2. mettere la freccia;
3. svoltare.

Ora, alla luce del codice della strada, il fatto già di spostarsi al centro della carreggiata e mettere la freccia, mi fa dedurre che sia l'inizio della manovra di svolta a sinistra.

Io sono convinta di questo, sulla base dell'interpretazione dell'articolo in questione alla luce del contesto in cui è inserito, in base a cui i veicoli devono tenere la destra quando circolano.

Certo è, che molto si può giocare sul significato della frase "iniziare la manovra": e il diverso significato che ognuno di noi vi dà, non è così ovvio per gli altri.

Non credo che ognuno qui voglia capire quello che pare a lui, credo che sia la norma stessa, a base di questa discussione, ad essere profondamente criptica.

Spero che qualcuno abbia più fortuna di me a trovare qualcosa di ufficiale e legale che chiarisca in modo univoco il significato di quella frase, che poi è il nodo della questione.

Scusate se mi sono dilungata tanto, purtroppo quando si comincia un ragionamento le parole vanno e non ci si rende conto della lungaggine!! icon_asd.gif
 
14342026
14342026 Inviato: 8 Mag 2013 16:14
 

Anche a me pare pare pacifico che se uno mette la freccia, si sposta verso o oltre la linea di mezzeria e si ferma, la manovra di svolta sia iniziata. Secono me in linea di principio l'utente che ha aperto il topic ha la piena ragione (d'altra parte neppure lui sembra avere dubbi nell'attribuirsela) però ribadisco che in assenza di testimonianze o di assunzione di colpa da parte dell'altro questi potrebbe tranquillamente asserire di aver già abortito la manovra, magari rimettendo perfino la freccia e quant'altro e che è stata l'altra parte a volersi infilare a tutti i costi lì dove non sarebbe potuto passare. Naturalmente è la mia opinione e vale come tale.
 
14342284
14342284 Inviato: 8 Mag 2013 18:11
 

lucyg ha scritto:
Dunque, molto semplicemente, il codice ci dice che quando un veicolo circola, deve tenere la destra, cioè stare il più vicino possibile alla linea che delimita la carreggiata. E sono sicura che come i miei istruttori di guida, sia con la moto che con la macchina,me l'hanno ripetuto fino alla nausea, l'abbiano detto più e più volte anche a voi.


Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, l'unica cosa che non mi convince è la parte in neretto.
Cioè stare il più vicino possibile si, ma non a priori o meglio non sempre e comunque.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Scusate l'o.t.
 
14342314
14342314 Inviato: 8 Mag 2013 18:26
 

Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere
il più possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.
 
14342338
14342338 Inviato: 8 Mag 2013 18:32
 

biondob ha scritto:
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, l'unica cosa che non mi convince è la parte in neretto.
Cioè stare il più vicino possibile si, ma non a priori o meglio non sempre e comunque.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Scusate l'o.t.


Quello che dici tu è quello che anche il mio buonsenso mi suggeriva di fare, quando prendevo lezioni di scuola guida, e sono d'accordo con te perchè anch'io non amo stare così a destra, per via dei ciclisti (e di recente anche per via di quelli che se stai a destra perchè vai piano amano farti il pelo quando ti sorpassano...allora io sto in mezzo ai cosiddetti così almeno se mi devi fare il pelo è per un buon motivo!).

Però mi ricordo che continuavano a martellarmi sul fatto che invece bisogna proprio tenersi vicino alla riga bianca sempre e comunque, salvo sorpassi da fare (vedi ciclisti)....
Purtroppo è vero, al riguardo il codice della strada parla chiaro! 0510_confused.gif
 
14342341
14342341 Inviato: 8 Mag 2013 18:32
 

kawasakimia ha scritto:

Se avevi le idee già in chiaro mi domando perchè hai aperto una discussione dove vuoi solo
leggere messaggi a tuo favore. icon_asd.gif


Non è mia intenzione essere o risultare sgarbato io vorrei fare chiarezza con questa discussione.
Percio ho detto che sono molto interessato ai pareri che danno a me una colpa come il tuo.

La mia opinione è che mi farebbe piacere avere la totale ragione perchè incide anche sul mio modo di guidare.
Abito in un posto dove gli incroci sono all'ordine del giorno e tutte le macchine che svoltano a sinistra vengo sorpassate da vagonate di altre macchine! Proprio come ho fatto io in quella occasione e scommetto che anche voi tutti avrete sorpassato qualcuno intento nella manovra di svolta a sinistra.

MA MAI E POI MAI mi sarei aspettato che uno ripartisse senza vedermi e soprattutto da fermo, la questione è o non mi ha visto o è cosi pazzo che ha fatto apposta a venirmi addosso.

Ovvio che è la prima ipotesi ma il punto è che non capisco che colpa dovrei avere io!
Perchè se ogni volta che devo sorpassare con lo spazio rispettando il codice io rischio sempre che un pazzo mi venga addosso e avere un concorso di colpa?
cioè se uno in accelerazione da fermo addosso ad un altra macchina ha solo una parte di colpa, non capisco se c'è un errore di interpretazione del codice dove le assicurazioni ci mangiano oppure io e tutti voi dobbiamo evitare di fare cose consentite perchè l'assicurazione ci mangia sopra? 0509_mitra.gif

resto sereno ma ho tanta voglia di pareri tutto qua icon_biggrin.gif
 
14343034
14343034 Inviato: 8 Mag 2013 22:33
 

Sai, i nostri pareri lasciano abbastanza il tempo che trovano: l'importante è quello che ne penserà l'assicurazione. In generale il comportamento tenuto da parte tua è corretto: là dove c'è la possibilità non solo si può ma si deve superare chi svolta a sinistra per non intralciare la circolazione. E' ovvio che uno non si aspetti che l'altro, di punto in bianco, cambi idea e ti venga addosso. A me è capitato di cadere di moto perché il tale che avevo davanti, con la freccia a sinistra e spostato tutto a sinistra svoltasse improvvisamente a destra tagliandomi la strada icon_eek.gif: inchiodai e caddi per via di una radice sporgente e l'altro neanche si fermò. Mi è capitato anche di fare un incidente in auto qui:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Io andavo a diritto sulla corsia di destra, un tale, ex portiere della nazionale italiana in trasferta arrivava alla mia sinistra accostandosi verso destra mentre guardava il nome della strada poco più avanti (quella che si vede dopo il furgone bianco): mi strusciò la fiancata all'altezza dello sportello posteriore e a suo dire la colpa era mia perché ero voluto passare per forza mentre io andavo semplicemente a diritto nella mia corsia: intervennero i vigili ed alla fine mi hanno riconosciuto solo il 50% della ragione perché lui ha tranquillamente continuato a sostenere che gli avevo tagliato la strada. Quindi purtroppo sapere di avere ragione non sempre aiuta. Buona fortuna.
 
14343534
14343534 Inviato: 9 Mag 2013 8:24
 

Scusate....

Stavo rileggendo: perché "insolito" incidente ? eusa_think.gif

In realtà, per esperienza personale e per racconti altrui, mi pare tutt'altro che "insolito"... eusa_wall.gif
 
14343990
14343990 Inviato: 9 Mag 2013 11:22
 

hanno ha scritto:
Scusate....

Stavo rileggendo: perché "insolito" incidente ? eusa_think.gif

In realtà, per esperienza personale e per racconti altrui, mi pare tutt'altro che "insolito"... eusa_wall.gif


per me insolito! icon_biggrin.gif

cioè di gente che cambia idea purtroppo raramente si vedono.

ma gente che cambia idea senza guardare di notte non vede i fanali che si avvicinano da dietro poi a destra e davanti a te spuntano i rossi mah io credo che ti devi impegnare per non vederli icon_biggrin.gif
 
14344001
14344001 Inviato: 9 Mag 2013 11:25
 

SE VOLETE IL FINALE DA COMMENTARE ECCOVELO SERVITO

il cid non c'era in macchina purtroppo non so per quale assurdo motivo ma non c'era.

Percio il marito della signora che guidava è arrivato con il suo dicendo che era dispiaciuto e che aveva fretta.
Abbiamo compilato il cid ma evidentemente non sono stato bravo a disegnare e a scrivere percio la mia assicurazione mi dice:
"devi chiamare chi ti è venuto addosso e chiedergli di ricompilare il cid perchè come l'avete scritto ora sembra che tu l'hai sorpassato senza motivo mentre non è cosi"
A quel punto chiamo la signora che mi dice
" va bene ricompiliamolo"
Dopo mi richiama lei e dice: " mi dispiace l'abbiamo già inviato all'assicurazione, e poi tu ti sei infilato dove non dovevi"


A quel punto chiedo all'assicurazione se si poteva fare a meno di quel " foglio " perchè io avevo testimoni dell'accaduto, l'assicurazione mi dice " evitiamo di andare a fare casini che si spendono tanti soldi per queste cause che poi non si sa come vanno a finire.. e molto probabilmente ci sarà il 50% a testa e ha aggiunto SE AVRESTE CHIAMATO LA POLIZIA TI AVREBBERO RITIRATO LA PATENTE " icon_eek.gif icon_eek.gif

A quel punto mi verrà dato il concorso di colpa con il pagamento di 700 EURO DI DANNI, perchè ognuno si pagava la propria macchina.

Ora sono qui a chiedere a voi.

Quali sono le mie colpe? Chi ha sbagliato e quanto in questa situazione? icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14344342
14344342 Inviato: 9 Mag 2013 13:40
 

tibbs ha scritto:
Anche a me pare pare pacifico che se uno mette la freccia, si sposta verso o oltre la linea di mezzeria e si ferma, la manovra di svolta sia iniziata. Secono me in linea di principio l'utente che ha aperto il topic ha la piena ragione (d'altra parte neppure lui sembra avere dubbi nell'attribuirsela) però ribadisco che in assenza di testimonianze o di assunzione di colpa da parte dell'altro questi potrebbe tranquillamente asserire di aver già abortito la manovra, magari rimettendo perfino la freccia e quant'altro e che è stata l'altra parte a volersi infilare a tutti i costi lì dove non sarebbe potuto passare. Naturalmente è la mia opinione e vale come tale.


Mi cito da solo. Purtroppo il cid se non è compilato con tutti i crismi (e capita anche che qualcuno si rimangi quanto scritto) non ha granché valore. C'è la questione dei testimoni ma effettivamente potrebbe essere una faccenda lunga e complicata (che potrebbe non garantirti la piena ragione lo stesso). Io, come descritto in un mio post precedente, preferii prendere il 50% rimettendo a posto la mia vecchia macchina alla meglio, visto che comunque non sarebbe scattato il malus. Potresti consultare un avvocato, ma non so se il gioco vale la candela.

Cos'hai sbagliato? Chissà, forse a compilare il cid ma, come detto, non si è mai garantiti al cento per cento.
 
14344586
14344586 Inviato: 9 Mag 2013 14:47
 

kawasakimia ha scritto:
Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere
il più possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.


Non è questione di interpretare, cioè, il più vicino possibile però sempre in condizione di sicurezza.
Il più vicino possibile non è sempre e comunque a 5 cm dalla riga bianca, ci sono casi in cui il più vicino possibile può anche essere a due metri dalla riga bianca.
Faccio un paio di esempi:
In rettilineo ma anche in curva, se nei 50 cm più a dx della nostra corsia c'è del ghiaino, non siamo obbligati a stare sul ghiaino per stare il più vicino possibile al margine dx della nostra corsia perchè ciò ci metterebbe in una condizione di pericolo, stessa cosa nell'affrontare una curva a dx, la posizione più sicura è verso il centro della strada (migliore visibilità) ed è lì che dobbiamo stare perchè anche in quel caso il più vicino possibile al margine destro non è a 5 cm dalla riga.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14344833
14344833 Inviato: 9 Mag 2013 16:01
 

simone7111 ha scritto:



A quel punto chiedo all'assicurazione se si poteva fare a meno di quel " foglio " perchè io avevo testimoni dell'accaduto, l'assicurazione mi dice " evitiamo di andare a fare casini che si spendono tanti soldi per queste cause che poi non si sa come vanno a finire.. e molto probabilmente ci sarà il 50% a testa .....


CONSIDERAZIONE DI DANIVOL:
Premetto che confermo il mio parere, che è quello di tutti gli altri (ragione al 100%!), ma dopo la degenerazione la responsabilità è da provare, ex legge!
In considerazione dell’alterazione del caso, a causa disonestà della controparte 0509_si_picchiano.gif , qualora ci fosse un testimone a favore e assenza di testi per l’altro coinvolto, essendo io esperto della materia, ti garantisco al 99% che potrei farti avere tutto il risarcimento.
Ovviamente senza alcuna spesa per l’assistenza e sbattimenti vari da parte tua!

Avrai un’assistenza professionale adeguata per la delicatissima fase basata sul testimone… ma per prudenza e praticità potrai usare il mio indirizzo personale. doppio_lamp_naked.gif
 
14346042
14346042 Inviato: 9 Mag 2013 22:54
 

Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere
il più possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.
 
14346191
14346191 Inviato: 10 Mag 2013 0:22
 

kawasakimia ha scritto:
Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere

il più

possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.


Caspita !! icon_eek.gif

...figurati se il Codice non faosse stato chiaro... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14346412
14346412 Inviato: 10 Mag 2013 7:50
 

hanno ha scritto:
kawasakimia ha scritto:
Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere

il più

possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.


Caspita !! icon_eek.gif

...figurati se il Codice non faosse stato chiaro... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ahhhhhhrrrrrggggg. Non so cosa sia successo, é sicuramente colpa degli
alieni..... icon_smile.gif
 
14347837
14347837 Inviato: 10 Mag 2013 16:00
 

kawasakimia ha scritto:
Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere
il più possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.


Se vuoi far finta di non capire, liberissimo.

Non si prescinde o interpreta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14348316
14348316 Inviato: 10 Mag 2013 18:25
 

biondob ha scritto:
Se vuoi far finta di non capire, liberissimo.

Non si prescinde o interpreta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Non capisco cosa intendi per "se vuoi far finta di non capire"...
 
14348340
14348340 Inviato: 10 Mag 2013 18:31
 

kawasakimia ha scritto:
Non capisco cosa intendi per "se vuoi far finta di non capire"...


Che il più vicino possibile a volte può essere a pochi cm dalla riga, altre volte può essere anche a un metro e mezzo dalla riga.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©