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E se mi parte l' embolo.. [cambio] da Multistrada a Explorer
14328300
14328300 Inviato: 3 Mag 2013 18:24
Oggetto: E se mi parte l' embolo.. [cambio] da Multistrada a Explorer
 



Ciao a tutti Raga,

sinceramente mi vergogno un po' a scrivere ciò ke sto per scrivere in quanto un eventuale nuovo acquisto: mi metterebbe nella classifica di colui che in 4 anni ha cambiato 3 moto... eusa_doh.gif

Vi spiego O' PROBLEMA (partendo da Adamo ed Eva): nel 2009 voglio comprarmi la moto, faccio la patente e acquisto 1 Ducati GT 1000: Bellissima (motore, freni e cambio stupendi) ma ahimè un MEGA-CANCELLO da guidare, allargava di brutto, andava guidata di peso, in scalata proiettava guidatore e passeggero verso nuovi orizzonti e la mia zavorrina stava scomoda, ad ogni modo l' ho guidata per 1 anno e alcuni mesi e ci ho fatto 10000 KM; vado per permutarla ma non me la rientra nessuno perchè troppo di nicchia e troppo nuova, l' unica ke scende a compromessi è una concessionaria Ducati vicino dalle mie parti che mi fa addirittura una sopravalutazione, ma su cosa? Su Ducati ovviamente... così dopo un po' e TANTI sacrifici opto per il Multi 1200 S Touring (anche per far contenta la donna icon_cool.gif ) così contenta che non viene mai via... icon_confused.gif

Passa 1 anno e mezzo, i giri (per questione di compagnia di motociclisti... sono giri lunghi: tipo andata e ritorno in giornata da un minimo di 400 fino anke a picchi di oltre 800 KM) ho fatta molta esperienza e la mia Multi è 1 gran moto... però ahimè seppur nettamente superiore alla ciclistica del vecchio Cancello GT 1000 è sempre ostica come guida... (almeno x me... icon_rolleyes.gif ) nessuno discute la bellezza, i materiali di pregio e il motore da pista che ne fa + una superbike camuffata da enduro ke una gran viaggiatrice) ma ogni volta ke finisco 1 giro sono abbastanza sul distrutto causa una preponderante guida di corpo...

Chiaramente dallo svolgersi dei fatti ( e ripeto dal mio stile di guida) non riesco a godermi con spensieratezza i giri che facciamo (1 perchè forse andiamo abbastanza spediti... 2 perchè nei momenti di relax la multi ha sempre bisogno di una guida fisica)

Dopo 1 attenta analisi di mercato (essendo tra l' altro una persona abbastanza anti-conformista: quindi NO BMW GS) ero curioso di provare l' Explorer, in quanto il mio primo approccio al 3 cilindri (tiger 800 di un mio amico), mi aveva entusiasmato molto come tipo di motore...

Che dire...? Mi è piaciuta Moltissimo, motore dolce ma generoso di coppia, la moto è tanto pesante quanto bella da guidare con la facilità disarmante con cui scende in piega, curva col pensiero e va giù ke è 1 meraviglia (... penso si possano fare delle belle pieghe con questa moto... eusa_think.gif ... icon_asd.gif ), mi sogno già di fare grandi viaggi, godendomi i paesaggi con tanta spensieratezza inaspettata... e forse scoprendo un divertimento motociclistico a me ancora sconosciuto... icon_razz.gif

L' offerta ke mi ha fatto il conce per il cambio è anche assai allettante... voi cosa mi consigliate di fare sinceramente??? 0510_help.gif

A voi la parola, scusate per il Papiro e grazie 1000 in anticipo x le risposte

LAMPS 0510_saluto.gif
 
14328329
14328329 Inviato: 3 Mag 2013 18:34
 

Cambia… 0509_up.gif

(I motivi te li sei già detti… devi solo convincerti più "profondamente", ma il cambiamento è già in atto e non lo puoi fermare icon_cool.gif )
 
14328394
14328394 Inviato: 3 Mag 2013 18:59
 

Se posso darti un consiglio, anche io ho iniziato a guidare la moto "tardi" (2 anni fa, ne avevo 20); ho avuto brutte sensazioni su moto stradali sempre a causa del peso e non mi sono realmente sciolto fin quando non ho acquistato una moto realmente leggera. Nel mio caso la moto della svolta è stato un M620; questo in generale per dirti che prima di comprare un'altra moto che ti entusiasma prova qualche modello più leggero (per restare nel tuo settore, magari un monocilindrico, come un g650 sertao o un 660 tenere). Magari ti darà la naturalezza che cerchi.

p.s. Sempre per esperienza: mai pensato a un corso GSSS? a me ha cambiato da così a così 0509_up.gif
 
14328417
14328417 Inviato: 3 Mag 2013 19:08
 

LucianBelmau ha scritto:
Se posso darti un consiglio, anche io ho iniziato a guidare la moto "tardi" (2 anni fa, ne avevo 20); ho avuto brutte sensazioni su moto stradali sempre a causa del peso e non mi sono realmente sciolto fin quando non ho acquistato una moto realmente leggera. Nel mio caso la moto della svolta è stato un M620; questo in generale per dirti che prima di comprare un'altra moto che ti entusiasma prova qualche modello più leggero (per restare nel tuo settore, magari un monocilindrico, come un g650 sertao o un 660 tenere). Magari ti darà la naturalezza che cerchi.

p.s. Sempre per esperienza: mai pensato a un corso GSSS? a me ha cambiato da così a così 0509_up.gif


Grazie 1000 per il consiglio che condiviso o no e sempre Ben accetto 0509_up.gif , però sai... vengo da 2 Ducati di cui 1 con 150 CV, e quasi 20000 cucuzze in acquisto... penso sia difficile ora tornare ad una categoria così bassa come la Sertao... anche per un eventuale rientro la vedo difficile (dovrei uscire dal conce con un pacco di soldi icon_asd.gif )

In moto ho imparato ad andare discretamente (...non che questo sia un metro di misura ma ho chiuso il posteriore del Multi... icon_cool.gif ) , ma non si finisce mai di imparare... in moto poi non ne parliamo... eusa_shifty.gif

Il corso deve esser super e utilissimo ed è da 2 anni che mi riprometto di farlo ma poi, tempo, soldi e ferie mi negano sempre tutto... icon_sad.gif
 
14328436
14328436 Inviato: 3 Mag 2013 19:14
 

Lightning79 ha scritto:
Grazie 1000 per il consiglio che condiviso o no e sempre Ben accetto 0509_up.gif , però sai... vengo da 2 Ducati di cui 1 con 150 CV, e quasi 20000 cucuzze in acquisto... penso sia difficile ora tornare ad una categoria così bassa come la Sertao... anche per un eventuale rientro la vedo difficile (dovrei uscire dal conce con un pacco di soldi icon_asd.gif )

In moto ho imparato ad andare discretamente (...non che questo sia un metro di misura ma ho chiuso il posteriore del Multi... icon_cool.gif ) , ma non si finisce mai di imparare... in moto poi non ne parliamo... eusa_shifty.gif

Il corso deve esser super e utilissimo ed è da 2 anni che mi riprometto di farlo ma poi, tempo, soldi e ferie mi negano sempre tutto... icon_sad.gif

Non volevo mettere assolutamente in discussione la tua abilità in moto, che non posso conoscere, ma parlavo di naturalezza e "spensieratezza" nella guida. E per quel che riguarda i CV io sono sceso da 100 a 60 del monster e quando hai coppia non senti la differenza, e magari ti danno pure meno pensieri icon_asd.gif poi sono stili di guida! Comunque se ti piace il tiger explorer prendilo pure, il mio suggerimento voleva soltanto essere per evitare magari che tra qualche mesi tu ti trovi da capo a dodici con una moto che non ti consente la maneggevolezza che cerchi. E magari se non il gs 1200 (che però è davvero una bici) mai pensato a un 800? Full optional ha un prezzo abbastanza importante ma è molto meno pesante e forse anche meno "conformista" (a me piace decisamente di più e avendo i soldi non ci penserei due volte)!
 
14328449
14328449 Inviato: 3 Mag 2013 19:20
 

Vai tranqui non mi sono mica offeso... 0509_up.gif anzi... per me sono preziosissimi consigli... la cosa migliore sarebbe stata imparare ad andare in moto gradatamente, ma oggi con i missili terra- aria che girano (600 compresi) è tutto molto più complesso rispetto a quando c' erano i 3 e mezzo ai tempi di mio papà, poi, io ho un trascorso motociclistico tutto mio ke non ti sto neanche a spiegare... icon_asd.gif

... tu dici che sono punto e a capo comprando sto explorer...? eusa_think.gif
 
14328469
14328469 Inviato: 3 Mag 2013 19:30
 

Non ho guidato mai l'explorer quindi non saprei dirti, magari la differenza col multi è enorme; però sulla carta sembrerebbero moto tutto sommato molto simili, per cilindrata, peso, prestazioni, ecc. Se la senti diversa certo è un altro discorso, ma magari prima di buttarti (ahimé quanto ti capisco! E per questo ti dico aspetta icon_asd.gif ) provane qualcun'altra, il gs 800 o il tiger 800 per restare in casa UK magari.Senza considerare che tra le jap sono uscite belle cose come la versys 1000 o il crosstourer.. Insomma di carne al fuoco ce n'è e visto che hai già un bel missile fra le gambe penso sia meglio non fare un altro acquisto frettoloso! Poi sono opinioni icon_asd.gif

Almeno tu non sei come me che andando sempre e solo per usato sto sempre col fiato sul collo pensando "oddio mo la vende"! icon_asd.gif
 
14328496
14328496 Inviato: 3 Mag 2013 19:43
 

Due cose:

- la prima, una mia personalissima riflessione, è che una richiesta di consiglio in un ambiente "fidelizzato" alla Tiger rischia di essere un pò fuorviante, perchè sarà molto più facile che altrove trovare persone che ti diranno "molla la Multi e prendi l'Explorer, non te ne pentirai!!!"

- la seconda è che, pur non mettendo in dubbio la tua esperienza, mi pare davvero strano sentire che la guida della Multistrada è stancante e serve "corpo" anche nella guida rilassata. Io non so che moto hai avuto ma, da possessore di Multistrada, direi tutto il contrario di ciò che dici tu. Per essre più preciso, credo che la Multistrada possa essere un pò stancante solo se guidata come una Superbike, il che, pur essendo l'essenza di quella moto (l'avere anime diverse tutte insieme), non è un obbligo tassativo

A margine aggiungerei che, pur non avendola provata, l'Explorer mi pare davvero una gran bella moto ed è forse, adesso, l'unica alternativa ipotizzabile alla Multi.

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14328612
14328612 Inviato: 3 Mag 2013 20:31
 

_UBER_ ha scritto:
Due cose:

- la prima, una mia personalissima riflessione, è che una richiesta di consiglio in un ambiente "fidelizzato" alla Tiger rischia di essere un pò fuorviante, perchè sarà molto più facile che altrove trovare persone che ti diranno "molla la Multi e prendi l'Explorer, non te ne pentirai!!!"

- la seconda è che, pur non mettendo in dubbio la tua esperienza, mi pare davvero strano sentire che la guida della Multistrada è stancante e serve "corpo" anche nella guida rilassata. Io non so che moto hai avuto ma, da possessore di Multistrada, direi tutto il contrario di ciò che dici tu. Per essre più preciso, credo che la Multistrada possa essere un pò stancante solo se guidata come una Superbike, il che, pur essendo l'essenza di quella moto (l'avere anime diverse tutte insieme), non è un obbligo tassativo

A margine aggiungerei che, pur non avendola provata, l'Explorer mi pare davvero una gran bella moto ed è forse, adesso, l'unica alternativa ipotizzabile alla Multi.

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Quello che dici è vero, in questo forum sicuramente i commenti pendono da parte di triumph, infatti vorrei sentire anche dei pareri a livello di guida oltre che di moto... magari da chi viene da una situazione analoga alla mia...

Venendo al discorso Multi non sai neanche quanto sia complesso e doloroso... e che Dio mi fulmini se sto dicendo il contrario in quanto lungi da me da voler presentare questo argomento come l' ennesimo capriccio della moto nuova eusa_naughty.gif

La multistrada secondo me (... e ripeto secondo me...), è una Ducati facile, la + facile delle Ducati... ma pur sempre 1 Ducati! Il motore è scorbutico, bisogna entrare ad esempio nelle rotonde con la marcia giusta, e seppur facile rispetto a un GS o 1 explorer da me provata è una moto che va comunque + forzata di altre a scendere in piega (poi per carità è un bisturi...) ma per me questa si chiama "guida impegnata" che non c' entra nulla (tanto per non far confusione) con guida IMPEGNATIVA 0509_si_picchiano.gif

Queste sono le motivazioni (che seppur da un lato mi affascinano in quanto è bello guidare e saper guidare 1 mezzo potente in mezo a gente che ha 40 anni di esperienza di moto) alla lunga ti stanca fisicamente... d' altra parte seppur è vero che non guido la multi (e ancor + importante: non so guidare la multi come una Superbike icon_asd.gif ) è altrettanto vero che far giri in moto con gente che con 3 soste di circa 3 ore in toto, parte alle 7 del mattino e alle 19 di sera è a casa facendo passi di montagna per 5-6 o 800 KM, concorderai con me che il ritmo seppur non da pista è comunque un ritmo alquanto allegrotto

CIAUZ 0510_saluto.gif
 
14329306
14329306 Inviato: 4 Mag 2013 0:11
 

Ciao, molto bella la explorer, in concessionaria ne ho viste tante e di tutti i colori, ci sono salito sopra, ma non ho mai avuto il piacere di provarla. Certo non è un peso leggero e se percorri 500 km al giorno di curve e controcurve, non credo che arriverai a casa riposato, il misto stretto non è la sua strada ideale eusa_think.gif ! Hai considerato la nuova tiger 1050 sport? è in vendita in questi giorni: 125 cv, coppia abbondante, ciclistica a punto e meno ingombrante della sorellona 1200, buona un po' per tutto: dalla città alla montagna all'autostrada è sempre a suo agio, almeno così è la mia, la nuova sarà ancora meglio. Ho avuto modo di provare in un day test , la honda crosstourer con cambio automatico o sequenziale con comando al manubrio: si guida come se fosse un motorino, ottima protezione dall'aria e motore meraviglioso, dopo 10 metri ero totalmente "padrone del mezzo", veramente un passo avanti! Il consiglio è : vendi privatamente la tua, che è molto richiesta, così non regali niente ai concessionari che cercano di tirare verso il basso la sua quotazione 0509_mitra.gif , poi con la "grana" in mano ti presenti dove vuoi e vedi che sorrisi e che tappeti ti stendono icon_asd.gif
 
14329509
14329509 Inviato: 4 Mag 2013 8:59
 

Lightning79 ha scritto:
Quello che dici è vero, in questo forum sicuramente i commenti pendono da parte di triumph, infatti vorrei sentire anche dei pareri a livello di guida oltre che di moto... magari da chi viene da una situazione analoga alla mia...

Venendo al discorso Multi non sai neanche quanto sia complesso e doloroso... e che Dio mi fulmini se sto dicendo il contrario in quanto lungi da me da voler presentare questo argomento come l' ennesimo capriccio della moto nuova eusa_naughty.gif

La multistrada secondo me (... e ripeto secondo me...), è una Ducati facile, la + facile delle Ducati... ma pur sempre 1 Ducati! Il motore è scorbutico, bisogna entrare ad esempio nelle rotonde con la marcia giusta, e seppur facile rispetto a un GS o 1 explorer da me provata è una moto che va comunque + forzata di altre a scendere in piega (poi per carità è un bisturi...) ma per me questa si chiama "guida impegnata" che non c' entra nulla (tanto per non far confusione) con guida IMPEGNATIVA 0509_si_picchiano.gif

Queste sono le motivazioni (che seppur da un lato mi affascinano in quanto è bello guidare e saper guidare 1 mezzo potente in mezo a gente che ha 40 anni di esperienza di moto) alla lunga ti stanca fisicamente... d' altra parte seppur è vero che non guido la multi (e ancor + importante: non so guidare la multi come una Superbike icon_asd.gif ) è altrettanto vero che far giri in moto con gente che con 3 soste di circa 3 ore in toto, parte alle 7 del mattino e alle 19 di sera è a casa facendo passi di montagna per 5-6 o 800 KM, concorderai con me che il ritmo seppur non da pista è comunque un ritmo alquanto allegrotto

CIAUZ 0510_saluto.gif


Le moto sono una cosa personalissima.

Se 100 persone pensano che una Multistrada sia una moto facilissima e ce n'è una che, al contrario, pensa sia stancante, quella singola persona ha ragione come le altre 100: ha la sua ragione.

Se non la senti più tua, cambiala. 0509_up.gif

Occhio però a farti prendere dalla "scimmia": non vorrei ti ritrovassi dalla padella alla brace. icon_wink.gif

Dall'idea che mi sono fatto, potresti anche valutare di scendere un pò come cilindrata.

In bocca al lupo!
 
14329780
14329780 Inviato: 4 Mag 2013 11:53
 

Ho appena comprato l'ultimo numero di "motociclismo" di maggio e c'è la prova comparativa di tutti i modelli di enduro stradali, compresa la explorer, la crosstourer, la nuova e bellissima aprilia caponord 1200, la multi, la gs....sicuramente avrai ottimo materiale per poter fare le tue valutazioni, 0509_up.gif
 
14329865
14329865 Inviato: 4 Mag 2013 12:47
 

Il mio consiglio è di scartare subito la crosstourer perchè la honda ultimamente, a mio parere, sta facendo moto decisamente bruttine. Direi moto giocattolo con questi cambi sequenziali che le rendono sempre più simili a degli scoteroni. Quindi scarta subito la honda e sarai già a metà dell'opera. Come seconda moto da scartare c'è la versys 1000, perchè come mi ha detto UN CONCESSIONARIO KAWASAKI la 1000 è brutta e pesantissima da guidare, molto più bellina la versys 650, ma non fa al caso tuo. Io opterei tranquillamente sulla triumph tiger 800 versione stradale, come ho io perchè è una super moto, oppure sulla triumph explorer perchè anch'essa è una super moto. Una volta che avrai il 3 cilindri non lo abbandonerai più perchè è orgasmo puro. La ducati è generalmente una moto difficile, troppo impegnativa da guidare, invece la tiger 800 e la explorer sono delle moto che quando ci monti in sella non ci vuoi scendere più perchè sono sia potenti che comode per viaggiare. Io fossi in te farei subito il cambio icon_smile.gif p.s.il 1050 tiger sport mi lascia piuttosto perplesso quindi non te lo consiglio!
 
14329906
14329906 Inviato: 4 Mag 2013 13:15
 

Grazie a tutti Raga x risposte e opinioni,

premetto che un eventuale cambio x me è solo 1 ipotesi... potrebbe anche essere che mi tenga il mio caccia rosso, in quanto sono innamorato dell' estetica, del marchio e della cura costruttiva... senza contare che ahimè sono 1 che tende ad affezionarsi molto ai propri oggetti e quando e se arriva il momento di vendere x me sono sempre dolori psicologici e notti insonni! icon_cry.gif

Avendo una compagnia di motocilisti piuttosto varia ma incentrata su questo tipo di moto ho già avuto modo di provare diversi modelli, tra quelli da me provati: Tiger 800, Honda Crosstourer, BMW GS Adventure, Yamaha FJR 1300, BMW K 1300 GT e Yamaha Supertenerè... da quello che ho potuto constatare quelle che mi son piaciute di + da guidare sono le 2 BMW, la Honda e la Triumph (explorer compreso provato però in concessionario... icon_wink.gif )

BMW come già detto lo scarto a priori perchè non voglio massificarmi, oltre x il fatto che non sono convinto (soprattutto dai difetti menzionati da mio zio che ha sempre comparto il marchio bavarese) che suddette moto valgano effettivamente il costo che hanno... eusa_naughty.gif ), le 2 Yamaha a parte la bella ciclistica della tenerè non mi son piaciute, Honda mi è piaciuta davvero tanto e per freni e per motore e per ciclistica ma... Mio Dio non si può davvero guardare... 0509_mitra.gif

La tiger 800 mi piace 1 casino esteticamente forse + dell' explorer addirittura, ma potevano impegnarsi un po' di più a livello di cavalleria (magari un 110 CV) sarebbe stato l' ideale, non vorrei trovarmi da qui a qualche anno che mi vengono nostalgie di potenza, abituato come sono a Ducati... veniamo quindi all' Explorer: l' ho provato 2 GG fa ed è 1 favola: facile come se non più del GS, motore potente e generoso con 1 gran coppia, cambio e cardano da orologio e finita bene...ma la cosa che + mi ha meravigliato è stata la facilità e sicurezza che ti trasmette che abbinata a quel maledetto (in senso buono icon_smile.gif 3 cilindiri la rendono davvero Godibile ed equilibrata... boh... mo vado a fare 1 giro col MULTI x fare un' ultima prova dell' Explorer e poi prenderò l' ardua decisione...

Passo e chiudo a presto 0510_saluto.gif
 
14330456
14330456 Inviato: 4 Mag 2013 18:51
 

I 95 cv della tiger stradale non ti faranno rimpiangere alcun'altra moto nè sul misto e nè se devi fare viaggi in autostrada visto che il limite è 130 km/h e ti sconsiglio vivamente di portarla oltre i 200 orari (velocità che l'800 stradale oltrepassa) visto i sempre più frequenti tutox e autovelox vari in funzione sulle autostrade italiane. Provengo da un gsx r 600, 122 cv e 265 orari di velocità massima e di ritornare indietro non ci penso propio. P.s.nemmeno a farci a posta oggi pomeriggio ho dato la paga ad un ducati multistrada in un misto da paura icon_smile.gif
 
14331122
14331122 Inviato: 5 Mag 2013 1:01
 

Ciao. Se il tre cilindri Triumph ti entusiasma ma la 800 (che ho avuto per due anni) ti sembra un po' scarsa di cavalleria e la 1200 (che ho provato pensando ad un upgrade della mia 800 dopo un anno) pensi che ti possa far rimpiangere la 'sportività' della tua Multi la moto giusta per te potrebbe essere, come ti è già stato suggerito, la nuova Tiger Sport 1050 (che ho preso da tre giorni).
Ti dico solo una cosa: provala poi se ne riparla.
Ora ho capito che a qualcuno qui in giro non piace esteticamente icon_mrgreen.gif perché sembra un po' aliena e un po' sofisticata ma forse non ha visto la nuova Aprilia Caponord che per esempio è molto più aliena e sicuramente più sofisticata, ma anche la Multi in fondo è un po' aliena e sofisticata, anche perché a Noale un occhio a Panigale ce l'hanno buttato icon_asd.gif .
Chiuso l'inciso ti dettaglio meglio la mia esperienza: a fine 2010 innamorato della Tiger provo la 1050, favolosa! Stava per uscire la Tiger 800 e un po' per il prezzo di lancio (costava un bel po' meno della 1050) un po' perché aveva comunque un motore strabiliante e non ultimo perché aveva una seduta del passeggero nettamente più bassa (enorme limite del vecchio 1050 per me) comprai la 800 stradale. Perfetta per tutto, tanto per intenderci subito. Dopo un anno presentarono la Explorer 1200. La scimmia incalzava e la provai subito. Bellissima ma per un sacco di soldi in più non mi offriva niente di più, in sostanza, della mia 800 (lo stesso concessionario, evidentemente contro il suo interesse, mi invito' a riflettere su questo aspetto). Dopo un anno vedendo in giro un sacco di Multi, la nostalgia di una moto più sportiva ma comunque molto versatile cominciò a impadronirsi di me. Un conce Ducati mi propose una km 0 a 9000 euro a differenza della mia Tiger 800. Troppi soldi per una moto troppo impegnativa ... e tu sai cosa intendo. A marzo, vista la nuova Tiger Sport, senza nemmeno provarla l'ho ordinata ... era la chiusura di un percorso che era iniziato due anni prima, la moto che aspettavo, come la volevo: la sintesi ideale tra Sport e Touring (il tuo polso fa la mappatura) a 12.000 euro, potenza e coppia a volontà, puoi metterci le gomme che vuoi, accessoriarla per i viaggi o tenerla spoglia. Inteso non è mica la sola oggi ... però ...
Guardala e provala, poi se ne riparla.
 
14332193
14332193 Inviato: 5 Mag 2013 17:25
 

Secondo me hab non ti è mai piaciuta fino in fondo la tiger 800 visto che, come hai scritto nel post di cui sopra, già l'anno dopo avevi preso in considerazione di cambiarla per poi ripensarci su suggerimento del concessionario icon_smile.gif. Probabilmente a te piaceva e piace una moto prettamente sportiva con impostazione a guida alta, invece il discorso del nostro amico è diverso.
Passare da un multistrada all'explorer è una scelta ottima e sono daccordo con te quando la "critichi" definendola una moto impegnativa, l'ho provata ed è vero, ma in fondo in fondo tutte le ducati lo sono e anche valentino ne sa qualcosa icon_wink.gif difatti, pur riconoscendone il fascino, non acquisterò mai una ducati.
L'explorer, (moto che ho guidato in prova) come già detto te la consiglio vivamente perchè è la versatilità fatta in moto, esattamente come la 800 tiger.
Se ti interessano 2 moto versatili, veloci, potenti, divertenti, maneggievoli, comode, TOTALI, sul mercato ben poche motociclette battono la tiger 800 e la tiger explorer che rappresentano la duttilità allo stato puro.
Io sono strafelice della mia 800 tiger tant'è che la considero tra le migliori 5 moto sul mercato nel rapporto qualità/prezzo, che per come va bene e per come è divertente non la cambierò sfruttandola fino alla fine del suo motore per poi rituffarmi, naturalmente, ancora su triumph.
 
14333228
14333228 Inviato: 5 Mag 2013 23:04
 

simo77tigrotto ha scritto:
Secondo me hab non ti è mai piaciuta fino in fondo la tiger 800 ...


Hai ragione, grazie per avermi aiutato a capirlo, mi rendo conto che in fondo in due anni non è riuscita a farmi innamorare davvero. Ora mi spiego l'assoluta mancanza di emozioni quando l'altro giorno l'ho lasciata dal concessionario eusa_doh.gif .

gabry64 ha scritto:
... Hai considerato la nuova tiger 1050 sport? è in vendita in questi giorni: 125 cv, coppia abbondante, ciclistica a punto ... buona un po' per tutto: dalla città alla montagna all'autostrada è sempre a suo agio, almeno così è la mia, la nuova sarà ancora meglio...


Per fortuna che non sono solo io che suggerisco questa opzione icon_rolleyes.gif a qualcuno potrebbe venire in mente che c'è un conflitto di interessi icon_mrgreen.gif .

Meno male che ora, grazie a Triumph, se il nostro caro lightning79 va dal concessionario può provare tutte e tre le tigri ( sembra uno scioglilingua icon_mrgreen.gif ) 800, 1050, 1200 ... una per tutti i gusti ... e troverà sicuramente quella più adatta al suo ideale di moto.

Di una cosa sono certo: chi prova il Triple non lo lascia più !

Saluti doppiolampgreen.gif
 
14333419
14333419 Inviato: 6 Mag 2013 0:19
 

Secondo me tu ora vedi solamente la tiger sport perchè è il tuo nuovo "giocattolo" e quindi è normale che la consideri più di quello che realmente è. A mente fredda, ovvero tra un pò di tempo riuscirai ad essere più oggettivo e a carpirne i difetti e poi se ne sarai davvero entusiasta per te quei difetti diventeranno pregi. E' certo che la sport ha un'impostazione di guida più scomoda rispetto alla tiger 800 e alla explorer e quindi meno propensa al touring, come è altrettanto vero che ha un motore più sportivo. La mia personalissima opinione, e non solo la mia, è che la tiger 800 e la explorer sono un connubio di potenza e touring migliore della sport perchè quest'ultima privilegia maggiormente la potenza appunto icon_smile.gif p.s.carissimo hab ho sentito un filino di acidità nel tuo post precedente, non è che per caso ho toccato il tasto giusto? icon_wink.gif Si sta parlando "solo" di moto e penso che sia normale e interessante che in un forum ci siano idee contrastanti. Se a tutti piacesse la tiger sport apriremmo un mega topic intitolato "tiger sport. La perfezione".
 
14333472
14333472 Inviato: 6 Mag 2013 1:34
 

Se ti può far piacere, nella comparativa di cui parlo sopra, la tiger explorer è arrivata seconda! eusa_clap.gif E su otto moto una più bella dell'altra....la regina, comunque, rimane lei, GS! 0510_grattacapo.gif
 
14333515
14333515 Inviato: 6 Mag 2013 7:11
 

simo77tigrotto ha scritto:
Secondo me tu ora vedi solamente la tiger sport perchè è il tuo nuovo "giocattolo" e quindi è normale che la consideri più di quello che realmente è. A mente fredda, ovvero tra un pò di tempo riuscirai ad essere più oggettivo e a carpirne i difetti e poi se ne sarai davvero entusiasta per te quei difetti diventeranno pregi. E' certo che la sport ha un'impostazione di guida più scomoda rispetto alla tiger 800 e alla explorer e quindi meno propensa al touring, come è altrettanto vero che ha un motore più sportivo. La mia personalissima opinione, e non solo la mia, è che la tiger 800 e la explorer sono un connubio di potenza e touring migliore della sport perchè quest'ultima privilegia maggiormente la potenza appunto icon_smile.gif p.s.carissimo hab ho sentito un filino di acidità nel tuo post precedente, non è che per caso ho toccato il tasto giusto? icon_wink.gif Si sta parlando "solo" di moto e penso che sia normale e interessante che in un forum ci siano idee contrastanti. Se a tutti piacesse la tiger sport apriremmo un mega topic intitolato "tiger sport. La perfezione".


Si si hai ragione tu.
 
14338582
14338582 Inviato: 7 Mag 2013 16:20
 

gabry64 ha scritto:
Se ti può far piacere, nella comparativa di cui parlo sopra, la tiger explorer è arrivata seconda! eusa_clap.gif E su otto moto una più bella dell'altra....la regina, comunque, rimane lei, GS! 0510_grattacapo.gif

il problema di tiger 800 ed explorer è che partono come competitor del GS, che arrivando "prima" come tempo arriva "prima" anhce nel confronto.

il bello della tiger sport è che è fuori da questo ginepraio, è una moto tuttofare che se la gioca con le sport tourer, solo che è piu alta. IMHO naturalmente
 
14339092
14339092 Inviato: 7 Mag 2013 18:46
 

La scelta di una moto rispetto ad un' altra deve anche tenere conto dell'uso prevalente che se ne farà: io la uso tutti i giorni in città, tutto l'anno, e mi muovo bene, generalmente si è sempre avanti a tutti icon_asd.gif , con una "bestia" come la explorer o la gs o tutte le altre endurone stradali dotate di mega valigie di "bronzo", non sarei così agile e svelto nel traffico! Non deve necessariamente piacere a tutti, ma io ne sono soddisfatto e la consiglio...poi ciascuno sceglierà secondo gusto, moda, comodità, potenza, protezione, possibilità o meno di caricare, accessori e...magari anche dando un occhio al prezzo, 4000 euro non sono così pochi da essere trascurati! eusa_naughty.gif
 
14339621
14339621 Inviato: 7 Mag 2013 21:11
 

Non è vero che la tiger 800 arriva dopo la gs nel confronto, ne tantomeno che la tiger 800 è stata progettata dopo la gs. Inoltre tra la tiger 800 e la gs ci sono molte differenze tra cui, ma non solo, il 3 cilindri che è solo triumph. Consigilo a chi ha dei dubbi su quello che sto dicendo, di informarsi bene e di andare a leggersi la recensione di un professionista quale andrea perfetti ha fatto per moto.it p.s.io stesso ho avuto modo di farmi 450 km con la f 800 gs di un mio amico e non vedevo l'ora di rimontare sulla mia moto, a differenza del mio amico che insisteva che continuassimo a viaggiare a moto invertite. La bmw f 800 gs è piena di vibrazioni, tanto per dirne una, il motore non è brioso come quello del tiger 800 tanto per dirne due e su bmw tutto è opcional anche il computer di bordo tanto per dirne tre. Ripeto a chi vuole saperne di più di andarsi a leggere la recensione della tiger 800 di andrea perfetti per moto.it e di leggersi le risposte che andrea da ai vari lettori che gli pongono dei quesiti nei vari commenti lasciati a tale recensione e constaterete come la tiger 800 non è arrivata affatto dopo la f 800 gs e quanto le 2 moto si differenziano icon_smile.gif
 
14340939
14340939 Inviato: 8 Mag 2013 11:21
 

simo77tigrotto ha scritto:
Non è vero che la tiger 800 arriva dopo la gs nel confronto, ne tantomeno che la tiger 800 è stata progettata dopo la gs. Inoltre tra la tiger 800 e la gs ci sono molte differenze tra cui, ma non solo, il 3 cilindri che è solo triumph. Consigilo a chi ha dei dubbi su quello che sto dicendo, di informarsi bene e di andare a leggersi la recensione di un professionista quale andrea perfetti ha fatto per moto.it p.s.io stesso ho avuto modo di farmi 450 km con la f 800 gs di un mio amico e non vedevo l'ora di rimontare sulla mia moto, a differenza del mio amico che insisteva che continuassimo a viaggiare a moto invertite. La bmw f 800 gs è piena di vibrazioni, tanto per dirne una, il motore non è brioso come quello del tiger 800 tanto per dirne due e su bmw tutto è opcional anche il computer di bordo tanto per dirne tre. Ripeto a chi vuole saperne di più di andarsi a leggere la recensione della tiger 800 di andrea perfetti per moto.it e di leggersi le risposte che andrea da ai vari lettori che gli pongono dei quesiti nei vari commenti lasciati a tale recensione e constaterete come la tiger 800 non è arrivata affatto dopo la f 800 gs e quanto le 2 moto si differenziano icon_smile.gif


no lo metto in dubbio.
io gi GS pensavo al r1200 icon_smile.gif che oltretutto non ho nemmeno provato, perche è troppo alta/grossa/costosa, anche mi facesse innamorare come ha fatto la tigre 1050 non potrei mai averla.
E per altro mi piace meno della tiger.

ho provato la f800gt e mi ha fatto cacare
ho provato la tiger800 e mi ha fatto divertire

è troppo impostata da endurona per stregarmi ma paragonarla al bmw 800 f è un insulto.
- va di piu
- va meglio
- vibra meno
- è piu bella, ma è soggettivo
- non è la piccola di casa, non è il "voglio ma non posso"
 
14342029
14342029 Inviato: 8 Mag 2013 17:16
 

Non vi sembra che, con la discussione, siate andati un po' OT? eusa_think.gif
 
14342394
14342394 Inviato: 8 Mag 2013 19:56
 

Scusami, avevo capito che per te il bmw 800 era meglio del tiger 800. Pardon icon_smile.gif Per non andare fuori tema oggi ero in giro in moto e mi si è affiancato un tiger explorer mentre ero fermo al semaforo. Ho avuto modo di parlare con il propietario e usando la mia faccia da c..o gli ho chiesto se me la faceva provare. Era "un pò tanto" che non la montavo e quindi è stata una bella rinfrescata di memoria. Sembra di guidare un aereo, ha un grandissimo motore ed è molto maneggievole. Ovviamente da ferma si sente che è pesante, ma quando è in movimento è davvero eccezionale. Tra il traffico è meno agile della tiger 800, però ho riavuto la conferma che la explorer è eccezionale!
 
14357229
14357229 Inviato: 14 Mag 2013 15:09
 

Bene, bene, bene... Ciao a tutti nuovamente innanzitutto... forse parecchi di Voi si staranno chiedendo che fine avessi fatto, ma questi 10 GG abbondanti di assenza dal Forum, mi sono serviti come periodo di "Grande Riflessione" per prendere, probabilmente una delle decisioni più ostiche della mia vita di Motociclista... vengo al dunque:

Mi ero fermato a dirvi che sarei andato a riprovare l' Explorer, ebbene il peggio è accaduto, tutto ciò che di buono avevo avuto modo di assaggiare non solo si è riconfermato ma si è addirittura Maggiorato icon_rolleyes.gif Ho fatto una guida di quasi 1 ora con 2 andate e 2 ritorni da Vicenza a perarolo attraverso i Colli Berici, con strade strette, sbriciolate e per condire il tutto anche sporche in quanto un trattore probabilmente era passato giorni addietro lasciando giù terra e la pioggia che in questi giorni sta allietando le nostre giornate di moto 0509_mitra.gif ha fatto il resto formando un bel cacao x terra icon_asd.gif

Da dove comincio???: La moto curva con la forza del pensiero, segue traiettorie perfette, corregge gli errori di ingresso in curva come una severa professoressa che tratta la materia "CURVE" icon_mrgreen.gif il tutto adrenalinizzato da un motore dolce come un violino ma che non appena ruoti la manetta con un filo di agressività fa trasbordare coppia e potenza degno del nome che porta (...Tiger x l' appunto), il cardano è lo stato dell' arte: ho provato il cardano BMW, Guzzi, Honda e Yamaha... ma questo è 1 altro mondo, sembra una catena e i giochi non sa neanche cosa siano... So cosa vi starete chiedendo "Beh però il peso rispetto al Multi si sente..." ebbene è vero il peso si sente eccome... ma solo a moto ferma, perchè non appena si toglie cavalletto e si inserisce la prima il peso si volatilizza come per Magia... 0509_up.gif

Chiaro voglio essere obiettivo fino in fondo (anche perchè non sono uno di facili abbagli) vengo in definitiva, dal marchio + bello del mondo (...forse...) e abituato ai materiali nobili (magnesio, pompe e pinze Brembo Radiali, Ohlins, ecc...) nonchè lì inimitabile fascino Made in Italy, qui abbiamo per le mani un oggetto diverso (non di certo + scadente, anzi... e neppure + spartano.... ma forse + tradizionale...) però Porco Giuda Ragazzi che Moto... Dio solo sa quanto mi piange dar dentro il mio Multi che tanta gioia estetica e di desmo sound mi ha regalato... ma non si può pretendere di godersi la moto solo come oggetto-vetrina: il bello della Moto (a mio giudizio) è quella nostalgia che quando la metti in garage alla fine di un giro, vorresti già riprenderla per farne un altro... 0509_banana.gif Gioia che ahimè questa Ducati come la precedente non mi hanno MAI regalato!

Proprio per questo avviso Ufficialmente tutti che oggi ho firmato il contratto x un' EXPLORER 1200 Nuova Fiammante con paramani e cerchi a raggi in arrivo per i primi di Giugno 0509_banana.gif


Passo e chiudo e a presto 0510_saluto.gif
 
14357868
14357868 Inviato: 14 Mag 2013 19:20
 

ti posso solo dire che: SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai preso la miglior moto in circolazione attualmente!!!!
 
14357876
14357876 Inviato: 14 Mag 2013 19:23
 

Io nella mia 800 ho appena messo i parami e ho appena ordinato il parafango posteriore con annesso magnifico paracatena della powerbronze versione carbon look. Tra 10 giorni mi arriva e lo monto.
Sto trasformando la mia 800 tiger in una moto ancora migliore per quanto è possibile icon_smile.gif
 
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