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Batteria ferma e rimontaggio
14317652
14317652 Inviato: 29 Apr 2013 21:58
Oggetto: Batteria ferma e rimontaggio
 



Salve a tutti ragazzi, a breve tornerò a casa per qualche giorno e volevo prendere il mio scooterone. La batteria l'avevo staccata prima di partire e vorrei sapere se prima di montarla posso rabboccarla con dell'acqua distillata o se posso montarla tranquillamente cosi per come è. Considerate che l'ho comprata a Settembre/Ottobre 2012, ma prima di chiudere il mezzo notavo che già iniziava a non rendere più visto che lo scooter stava fermo anche mesi con la batteria collegata e senza essere messo in moto.
 
14317681
14317681 Inviato: 29 Apr 2013 22:06
 

se e' di tipo MF (senza manutenzione) non aprirla assolutamente...
la rovineresti!

va rabboccata, se ce n'e' bisogno, solo se e' vecchio tipo (quella con i tappini a vite)
ma non credo sia il tuo caso, visto che la batteria e' praticamente nuova.


piuttosto avra' bisogno di una ricarica...meglio sarebbe con un caricabatteria specifico
per moto.



doppio_lamp.gif
 
14317751
14317751 Inviato: 29 Apr 2013 22:26
 
 
14317793
14317793 Inviato: 29 Apr 2013 22:36
 

la manutenzione della batteria comporta l'aggiunta periodica dell'acqua distillata che non deve mai superare il livello max segnato, è buona norma controllare periodicamente il livello dell'elettrolito, almeno ogni 6 mesi, in quanto se si aspetta che la batteria dia segnali di cedimento per colpa di basso livello di elettrolito si rischia seriamente di bruciare qualche elemento della batteria. Dopo il rabbocco se è stata ferma più di 6 mesi è sempre meglio darle una ricarica mediante caricabatteria che dia un amperaggio non superiore al 15% dell'amperaggio nominale della batteria doppio_lamp_naked.gif
 
14317924
14317924 Inviato: 29 Apr 2013 23:03
 

Io vivo fuori casa e non ho la possibilità di fare tutte queste cose costantemente. L'unica cosa che posso fare quando scendo è rabboccare e poi collegare la batteria ad un mantenitore di carica per i mesi che non la uso. Cosi non andrebbe bene?
Non so come controllare livello degli elettroliti, come caricarla ecc. Pensavo bastasse un normale mantenitore di carica.
 
14317985
14317985 Inviato: 29 Apr 2013 23:16
 

certo che un normale mantenitore di carica basterebbe, è ovvio che se colegata ad un mantenitore la batteria si mantiene sempre carica, per controllo del livello dell'elettrolita intendo controllare il livello dell'acqua distillata, basta una volta ogni sei mesi. doppio_lamp_naked.gif
 
14318213
14318213 Inviato: 30 Apr 2013 5:58
 

batteria tradizionale, ok....
allora si, una bella aggiunta di acqua distillata (tra il min. e il max.) se ce n'e' bisogno.

non solo un mantenitore/caricabatterie specifico andrebbe bene,
e' la soluzione giusta per chi, come te, non e' sempre presente...

finito di usare il mezzo, smonti la batteria (visto che sei lontano dal mezzo e' meglio toglierla), colleghi il mantenitore e non ci pensi
piu' fino alla prossima stagione.




per il mantenitore/caricabatterie
visto l'uso "intenso" che ne faresti,
andrei sul sicuro....Tecmate Optimate (in varie versioni) o Ctek specifico per moto
l'importante e' che sia automatico al 100%....in caso di mancanza di corrente alcuni
modelli (vedi il primo link che hai postato) hanno bisogno di essere riavviati manualmente,
cosa che ti verrebbe difficile.




doppio_lamp.gif
 
14319051
14319051 Inviato: 30 Apr 2013 13:26
 

Grazie per le risposte. Allora, come capisco se è necessario raboccare? Per il resto un Optimate 4 o inferiore va bene? In rete si trovano a poco e non vorrei spendere tanti soldi.
 
14319605
14319605 Inviato: 30 Apr 2013 15:57
 

non so risponderti per quel che riguarda le marche che hai nominato perchè non li conosco, in genere io quando acquisto guardo le caratteristiche tecniche e mi regolo di conseguenza, per quel che riguarda il livello se hai la possibilità di vedere di fianco la batteria noterai che questa è fatta di una plastica semitrasparente e c'è una fascia che indica il livello min e max dell'elettrolito(upper - lower level), se hai difficoltà a vedere il livello per la conformazione dell'alloggiamento batteria, togli i tappini e guarda all'interno se gli elementi sono coperti dal liquido, diciamo che il liquido deve trovarsi a circa un paio di centimetri al di sotto del tappo, in modo da coprire gli elementi senza rischiare che esca dallo sfiato superiore. Di norma le batterie hanno uno sfiato da un lato a cui è attaccato un tubicino di plastica per scaricare un eventuale eccesso. Se nella tua batteria è presente questo tubicino, cerca di fare in modo che l'eventuale "scarico" non finisca su parti verniciate o cromature, ma direttamente sul pavimento. doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14319959
14319959 Inviato: 30 Apr 2013 17:36
 

Opps ti ha spiegato esattamente e correttamente cosa
fare per ripristinare il livello dell'acqua nella batteria,
mi permetto di ricordarti di ripristinare il livello prima
di mettere in carica la batteria (tra il min e il max va bene)



mantenitore....
uso da un po' di anni il Tecmate Optimate 3 plus (poi sono venuti il 4 - 5 - 6)
ti consiglio il 3plus o il 4, fanno gia' tutto loro senza spendere piu' soldi per le
versioni 5 e 6

ho anche il Ctek Xs 0.8 per lo scooter di mia moglie, ottimo anche questo...

se dovessi sceglierne uno, prenderei l'Optimate 3 plus o il 4.
connetti la batteria, attacchi la corrente e il gioco e' fatto.


sul web, spulciando bene, si acquistano per, piu' o meno, 50/55 euro.



doppio_lamp.gif
 
14320417
14320417 Inviato: 30 Apr 2013 20:11
 

opps ha scritto:
non so risponderti per quel che riguarda le marche che hai nominato perchè non li conosco, in genere io quando acquisto guardo le caratteristiche tecniche e mi regolo di conseguenza, per quel che riguarda il livello se hai la possibilità di vedere di fianco la batteria noterai che questa è fatta di una plastica semitrasparente e c'è una fascia che indica il livello min e max dell'elettrolito(upper - lower level), se hai difficoltà a vedere il livello per la conformazione dell'alloggiamento batteria, togli i tappini e guarda all'interno se gli elementi sono coperti dal liquido, diciamo che il liquido deve trovarsi a circa un paio di centimetri al di sotto del tappo, in modo da coprire gli elementi senza rischiare che esca dallo sfiato superiore. Di norma le batterie hanno uno sfiato da un lato a cui è attaccato un tubicino di plastica per scaricare un eventuale eccesso. Se nella tua batteria è presente questo tubicino, cerca di fare in modo che l'eventuale "scarico" non finisca su parti verniciate o cromature, ma direttamente sul pavimento. doppio_lamp_naked.gif Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Io ho una batteria come quella bianca. Quindi tolgo i tappini e quando se c'è del liquido sotto il tappo tra min-max e casomai rabbocco. Devo farlo per forza con acqua distillata o va bene normale?

dragonfly61 ha scritto:
Opps ti ha spiegato esattamente e correttamente cosa
fare per ripristinare il livello dell'acqua nella batteria,
mi permetto di ricordarti di ripristinare il livello prima
di mettere in carica la batteria (tra il min e il max va bene)



mantenitore....
uso da un po' di anni il Tecmate Optimate 3 plus (poi sono venuti il 4 - 5 - 6)
ti consiglio il 3plus o il 4, fanno gia' tutto loro senza spendere piu' soldi per le
versioni 5 e 6

ho anche il Ctek Xs 0.8 per lo scooter di mia moglie, ottimo anche questo...

se dovessi sceglierne uno, prenderei l'Optimate 3 plus o il 4.
connetti la batteria, attacchi la corrente e il gioco e' fatto.


sul web, spulciando bene, si acquistano per, piu' o meno, 50/55 euro.



doppio_lamp.gif


Infatti ero orientato sull'Optimate, ma non sapevo quale modello. Prendere un 2, invece di un 3, non andrebbe bene?
Ad esempio ho trovato questo Link a pagina di Subito.it
Oppure tra questi quale mi consiglieresti:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
 
14320464
14320464 Inviato: 30 Apr 2013 20:31
 

aggiungi solo acqua distillata...

quello dell'ultimo link da 40 euro (e' uguale al mio)
Optimate 3+ (che sta per plus) va benissimo...ed e' anche a buon prezzo...
io andrei su quello.

quello da trenta euro (optimate 3 sp e' il modello precedente al 3+)

il primo e' esattamente uguale all'altro, e' marchiato Honda (Tecmate fornisce parecchie case motociclistiche che appongono il loro logo), e difatti costa leggermente di piu' ed e' di
color rosso.


spero di essere stato chiaro.


ricapitolando:
aggiungi, se manca, acqua distillata (livello a meta' tra min. e max.) connetti il caricabatteria
e dai corrente...segui le istruzioni del mantenitore (facilissime) e sei pronto.


doppio_lamp.gif
 
14320512
14320512 Inviato: 30 Apr 2013 20:47
 

E la differenza tra il 3+ e l'SP? Devo vedere se spediscono e quanto mi costa con le spedizioni. Comunque, l'acqua distillata dove posso comprarla? Avevo fatto un giro, ma non ne ho trovata da nessuna parte.
 
14320518
14320518 Inviato: 30 Apr 2013 20:48
 

ti metto alcuni dati tecnici dell'Optimate 3+


per batterie tradizionali (la tua) e tutte le batterie 12V piombo-acido
con capienza da 2,3 a 32 Ah.

diagnosi di batterie solforate (estremamente scariche)

programma di recupero batterie in pessimo stato (se possibile)

verifica di carica: controlla che la batteria regga la carica

carica principale: a corrente costante, indicatore di ampere nella colonna led

test: ogni ora per problemi elettrici sul veicolo (a batteria montata sul mezzo) o
sulla batteria

mantenimento: carica galleggiante interattiva

sicuro: nessun rischio di sovraccarica........arresto automatico in caso di cortocircuito.

dati presi dalla scatola dell'Optimate 3+


ps
l'ho usato anche per la batteria dell'auto (con ben piu' dei 32 Ah di potenza),
e' restato collegato un bel po' di piu' (circa tre giorni di fila) ma ce l'ha fatta a portarmela all'80%


0509_up.gif
 
14320540
14320540 Inviato: 30 Apr 2013 20:53
 

la differenza esatta tra il 3sp e il 3+ non la conosco...
probabilmente saranno state migliorate alcune funzioni o programmi del
mantenitore.

se vuoi fare un confronto tecnico, fai una ricerca su internet...troverai sicuramente
tutte le info che cerchi...

l'acqua distillata la trovi ovunque....nei supermercati, ferramenta, negozi di alimentari,
distributori di benzina ecc.ecc....
e' quella che viene usata anche nei ferri da stiro.



icon_smile.gif
 
14320567
14320567 Inviato: 30 Apr 2013 21:01
 

Con l'acqua demineralizzata sono la stessa cosa?

Le caratteristiche sono queste:

Link a pagina di Tecmate-int.com
Link a pagina di Optimate-sp.com

L'SP mi costerebbe 15€ in meno comprese le spedizioni. Se per quello che devo fare io va bene allora prendo questo invece del 3+. La prima differenza che ho notato è l'amperaggio, ma in termini tecnici non so cosa voglia dire sinceramente.
 
14320795
14320795 Inviato: 30 Apr 2013 22:05
 

ho dato un'occhiata al 3Sp....

va bene uguale, i dati sono pressoche' identici e i programmi
di funzionamento sembrano simili...direi che, se costa meno, e' ok!
l'unico dubbio che ho e' che, se dovesse mancare la corrente, al ritorno della
stessa il mantenitore ripartirebbe in automatico o meno (anche se leggo "completamente automatico"...magari una richiesta in tal senso la si puo' fare al venditore).


si, l'acqua demineralizzata e' l'ideale
per l'uso di cui stiamo parlando.

ps
la vera acqua distillata ha anche altre destinazioni, per esempio nel campo farmaceutico ma
dalle mie parti l'abbiamo sempre chiamata (la demineralizzata) cosi'! icon_smile.gif




doppio_lamp.gif



doppio_lamp.gif
 
14320810
14320810 Inviato: 30 Apr 2013 22:09
 

Il 3+ è sicuro che se va via la luce poi riparte in automatico, per l'SP invece no a quanto ho capito. Domani richiamo il venditore e vedo cosa mi dice. Su internet non sono riuscito a trovare nulla e non so quanto ne possa sapere il venditore. Se trovi qualcosa fammelo sapere per favore icon_smile.gif
Riguardo l'acqua ok, vedrò di trovarla icon_smile.gif
 
14320855
14320855 Inviato: 30 Apr 2013 22:25
 

come ti è già stato detto l'acqua demineralizzata è praticamente la stessa cosa che l'acqua distillata, almeno per quel che riguarda l'uso nelle batterie, volevo consigliarti di cercare anche in ricambisti per auto in quanto vengono vendute bottiglie da litro con un tubo sulla punta che rende comodo l'eventuale rabbocco doppio_lamp_naked.gif
 
14320871
14320871 Inviato: 30 Apr 2013 22:28
 

Grazie per il suggerimento, lo seguirò se non dovessi trovare niente in giro icon_smile.gif
Ora mi basta sapere soltanto se quello che ha detto dragonfly riguardo la ripartenza automatica in caso della mancanza di corrente.
 
14321391
14321391 Inviato: 1 Mag 2013 7:57
 

Ryuzaki_Eru ha scritto:
Grazie per il suggerimento, lo seguirò se non dovessi trovare niente in giro icon_smile.gif
Ora mi basta sapere soltanto se quello che ha detto dragonfly riguardo la ripartenza automatica in caso della mancanza di corrente.




ho cercato info in giro per il web nei vari forum...in tutte le lingue possibili icon_biggrin.gif ,
ma non sono riuscito a trovare la conferma che cercavamo, comunque
(vado ad intuito, ma non e' una certezza) secondo me, anche il 3 Sp
si riattiva in modo automatico....

non essendoci nulla da impostare manualmente, e'come se tu attaccassi il mantenitore
alla batteria di nuovo dopo averlo staccato...per logica deve ripartire!



doppio_lamp.gif
 
14321638
14321638 Inviato: 1 Mag 2013 11:12
 

Ora richiamo il venditore e chiedo. Riguardo le caratteristiche cosa ha il 3+ in più allora? La differenza di amperaggio e i tipi di batteria che ricaricano, che limiti mi comportano nella pratica? Cioè magari l'SP va bene per il mio scooterone (un Geopolis 400), però poi non va bene per moto più grandi o per le auto e invece il 3+ si. In quel caso preferisco spendere un pò di più ma avere uno strumento utilizzabile con più tipi di batteria e di mezzi.
Ad esempio ho visto che l'SP ricarica solo batterie al piombo-acido, ma quali sarebbero di preciso? I moderni mezzi che batterie hanno? Spero almeno che per il mio 400 vada bene, non vorrei poi trovarmi un prodotto inutilizzabile.
 
14321762
14321762 Inviato: 1 Mag 2013 12:32
 

le batterie al piombo-acido sono praticamente tutte le batterie attualmente montate di serie e sono le classiche batterie che possono essere di tipo con o senza manutenzione, a liquido o a gel. Diverse sono le batterie al litio che hanno grandi vantaggi in termini di leggerezza ma dal costo decisamente più elevato e per questo meno diffuse, ora non so se qualche casa le monti come primo equipaggiamento. doppio_lamp_naked.gif
 
14322659
14322659 Inviato: 1 Mag 2013 21:01
 

Ottimo, grazie mille a tutti vi farò sapere al più presto icon_smile.gif
 
14330026
14330026 Inviato: 4 Mag 2013 14:42
 

nel libretto dello scooter ho letto che per la batteria si deve usare acqua demineralizzata ma io ho comprato la distillata (4l 1€). ho letto in rete che non sono la stessa cosa, potrei creare danni alla batteria? dimenticavo: da manuale la batteria dovrebbe essere una 14ah, se monto una 12ah pensate che non funziona?
 
14330119
14330119 Inviato: 4 Mag 2013 15:30
 

per quel che riguarda l'acqua vai pure tranquillo, sia la distillata che la demineralizzata sono la stessa cosa, almeno per quel che riguarda la batteria, diverso è per uso sanitario, per quel che riguarda invece l'amperaggio è sempre consigliabile usare una batteria non inferiore a quella consigliata, magari superiore, se lo spazio dell'alloggiamento lo permette, ma non inferiore. Tuttavia da 14 a 12 A la differenza non è enorme, se il tuo motore si avvia facilmente e non richiede svariati tentativi prima di mettersi in moto non dovresti avere problemi, solo che probabilmente la batteria ti durerà un pò meno. doppio_lamp_naked.gif
 
14330131
14330131 Inviato: 4 Mag 2013 15:37
 

dopo aver sciolto la mia ho trovato questa usata gratis e volevo vedere se la resuscitavo con il manutentore/caricatore. si consuma prima perchè? spero che funzioni intanto.
comunque al momento ho rattoppato la mia con del nastro isolante plastificato (immune all'acido) e rabbocando completamente i vari alloggiamenti...vediamo un pò. se la metto in carica in questo modo pensi che possa surriscaldarsi cosi tanto al punto da esplodere?
 
14330936
14330936 Inviato: 4 Mag 2013 23:01
 

ti sconsiglio vivamente di usare la tua batteria se è rotta, in primo luogo se è rotta ha perso l'elettrolito interno che è composto da acido e acqua e tu rabboccando hai variato la percentuale di acido rispetto all'acqua, inoltre tale acido è estremamente corrosivo per le vernici e ancor più sulle cromature, visto il costo di una batteria nuova non farei quel genere di esperimenti. Per quel che riguarda invece la batteria che hai trovato usata più piccola se è funzionante farà il suo dovere, la durata inferiore è dovuta al fatto che avendo meno amperes subirà uno stress maggiore ogni volta che dovrà avviare il tuo scooter, di consegunza tenderà a "stancarsi prima" doppio_lamp_naked.gif
 
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