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Problemi strumentazione [tachimetro non funziona]
14295038
14295038 Inviato: 21 Apr 2013 16:30
Oggetto: Problemi strumentazione [tachimetro non funziona]
 

Ciao a tutti!
Da poco sono possessore di una ninja 250r acquistata usata. eusa_clap.gif
Premetto che la moto è in perfette condizioni, unico neo (comunque dichiaratomi dal proprietario precedente) è che il contagiri è morto.
Il punto è che dopo aver utilizzato la moto per circa 150km, è morto anche il tachimetro (cosa che il precedente proprietario mi ha assicurato non essere mai successa).
Il resto invece funziona tutto alla perfezione...
Cosa potrebbe essere??? eusa_think.gif Qualcuno ha già avuto esperienze?
Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali aiuti! icon_biggrin.gif
 
14295076
14295076 Inviato: 21 Apr 2013 16:52
 

Per il contagiri controlla il sensore sul pignone mentre per il tachimetro c'è la cordicella che va sull'anteriore.
Potrebbero essere danneggiati o sporchi altrimenti è un problema della strumentazione a quel punto smontala e verifica che sia tutto a posto ci sta che con le vibrazioni o colpi si siano spostate delle mollette o allentate delle viti.
Se non sai dove mettere le mani consulta il manuale d'officina.
 
14295158
14295158 Inviato: 21 Apr 2013 17:35
 

allora la scarenerò e ci darò un'occhiata!
p.s. ma per rimuovere le carene inferiori, dopo aver rimosso tutto quanto (come da manuale di officina) basta tirare?
nel senso: ho tolto viti e rivetti vari, ma poi le carene mi rimangono attaccate a quella "superiore" con quei piccoli "gancetti". C'è qualche tecnica particolare o basta tirare cercando di sfilarli???
 
14295173
14295173 Inviato: 21 Apr 2013 17:42
 

lazybones ha scritto:
allora la scarenerò e ci darò un'occhiata!
p.s. ma per rimuovere le carene inferiori, dopo aver rimosso tutto quanto (come da manuale di officina) basta tirare?
nel senso: ho tolto viti e rivetti vari, ma poi le carene mi rimangono attaccate a quella "superiore" con quei piccoli "gancetti". C'è qualche tecnica particolare o basta tirare cercando di sfilarli???


icon_eek.gif
Non ho capito bene cosa intendi per carena superiore e inferiore.

Nella mia ci sono le carene laterali e poi la maschera anteriore niente più, quindi sviti tutte le viti, levi tutti i rivetti e poi le sfili.
Comunque per controllare sul pignone e sulla ruota non importa smontarle.
 
14295241
14295241 Inviato: 21 Apr 2013 18:16
 

Carene inferiori (quelle laterali grandi)
Superiore (quella frontale)
Sul manuale di officina le difisce così...
 
14295261
14295261 Inviato: 21 Apr 2013 18:28
 

il contagiri sul pignone icon_question.gif icon_question.gif

Il rinvio (meccanico) sarà probabilmente su un albero a camme, controlla sul manuale esteso eusa_think.gif

Probabile il problema risieda nelle strumentazioni danneggiate , magari dopo un urto! icon_eek.gif
 
14295349
14295349 Inviato: 21 Apr 2013 19:07
 

-per controllare che il contachilometri - tachimetro sia ben posizionato bisogna smontare la ruota.
è quell'aggeggio che si trova dalla parte opposta del freno.

-il contagiri invece è interno al motore.

-il sensore che si trova sul pignone è un semplice sensore di sicurezza
quando è aperto il carter la moto non si accende.


-funziona il contachilometri a moto spenta??
-funzionano le luci di sfondo del quadro??
 
14295908
14295908 Inviato: 21 Apr 2013 22:28
 

No ragazzi il sensore "velocità", come lo indica il manuale, è quello sul pignone.
 
14296100
14296100 Inviato: 21 Apr 2013 23:54
 

Il quadro funziona perfettamente a parte quanto sopra.
Comunque per il tachimetro risolto, si è tranciato il cavo dalla ruota anteriore alla strumentazione...
Ora manca il contagiri.
Oggi ho sembrato la moto e mi sono guarato per bene la strumentazione.
Non sembra avere problemi, ma domani eseguo il test come da manuale per capire se è il contagiri a non funziinare o qualcosa nei cavi/sensori... 0509_up.gif
Vi tengo aggiornati!
PS ora la mia povera ninjetta è tutta sola e nuda in box, povera... icon_cry.gif
 
14296606
14296606 Inviato: 22 Apr 2013 10:04
 

evolutio ha scritto:
No ragazzi il sensore "velocità", come lo indica il manuale, è quello sul pignone.

OK, ma la sua funzione si limita a rilevare se il mezzo è in moto o è fermo; per quantificare la velocità, viene rilevata la velocità angolare della ruota anteriore icon_wink.gif

Praticamente il sensore velocità sul pignone serve a sbloccare la 2-nda marcia solo a veicolo in movimento, per agevolare il posizionamento del cambio sul Neutro da fermo 0510_regolamento.gif
 
14296967
14296967 Inviato: 22 Apr 2013 11:54
 

TartarUgo ha scritto:
OK, ma la sua funzione si limita a rilevare se il mezzo è in moto o è fermo; per quantificare la velocità, viene rilevata la velocità angolare della ruota anteriore icon_wink.gif

Praticamente il sensore velocità sul pignone serve a sbloccare la 2-nda marcia solo a veicolo in movimento, per agevolare il posizionamento del cambio sul Neutro da fermo 0510_regolamento.gif

Scusate avete perfettamente ragione anche perchè altrimenti a veicolo fermo i giri prelevati dal pignone sarebbero a zero eusa_doh.gif
 
14298762
14298762 Inviato: 22 Apr 2013 20:04
 

Per quanto ho letto e capito, il sensore sul pignone serve per rilevare la velocità e trasmetterla alla ECU (come scritto sul manuale e come si vede comunque dallo schema elettrico sempre sul manuale).
Mentre la velocità sul tachimetro viene rilevata solo dal sensore di rinvio sulla ruota anteriore (in quanto è l'unico collegamento presente sul tachimetro stesso).
 
14299652
14299652 Inviato: 23 Apr 2013 0:47
 

Rimontata, sperando nel sole!!!
Tachimetro sistenato, ora mi rimane solo il contagiri...
Premetto che ho effettuato il test sul contagiri come da manuale e risponde funzionante.
Quando accendo la moto, fa un cenno a salire ma muore subito dopo.
Che cosa potrebbe essere?!
 
14300103
14300103 Inviato: 23 Apr 2013 10:56
 

Hai controllato la strumentazione oppure il sensore?
 
14301028
14301028 Inviato: 23 Apr 2013 15:57
 

La strumentazioni...
Di fatti quello che volevo sapere io è: "qual'è il sensore responsabile del corretto funzionamento del contagiri?"
 
14302204
14302204 Inviato: 23 Apr 2013 22:24
 

A questo punto credo sia il sensore albero motore.
Ma meglio aspettare gli altri che sui sensori sono più informati di me icon_xd_2.gif
 
14308809
14308809 Inviato: 26 Apr 2013 17:57
 

Se ti serve, ho la strumentazione originale con 8.172 Km.
Ciao, Davide.
 
14316522
14316522 Inviato: 29 Apr 2013 16:43
 

io ne ho due, anzi tre, una usata, una nuova e una racing da trofeo...
 
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