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Aprilia SR 70 R, problema in partenza
14253770
14253770 Inviato: 5 Apr 2013 13:39
Oggetto: Aprilia SR 70 R, problema in partenza
 

Il mio SR R (carburatore) mi ha sempre dato un problema che ultimamente si è molto accentuato. A freddo praticamente non si muove, anche se apro tutto; strattona, ma riesco io stesso a tenerlo fermo opponendo pochissima forza. Il problema si risolve parzialmente dopo una decina di minuti di andata, nel senso che è molto meno evidente quando si scalda: in partenza, fino a 1/4 di gas fatica leggermente a muoversi, se apro di più invece parte regolarmente. Ho notato solo che al minimo o a gas poco aperto il motore gira irregolare e che quando apro strattona comunque nel tratto di tempo in cui si alzano i giri per poi riabbassarsi (per intenderci, quando il correttore apre).

Monto:
-DR EVO 70cc
-Dell'Orto 21 PHBG, MAX 72, MIN 45, SPILLO W16 2° tacca dalla parte opposta alla punta
-Red sponge con airbox originale con foro circolare di diametro 1,6 cm
-Stage6 Pro Replca
-Candela NGK BR9EG

Per la carburazione le ho provate tutte: spillo, vite miscela, getti ma non risolvo. In più anche quando avevo il 17,5 PHVA originale e il gt originale faceva la stessa cosa seppur molto meno.
L'unica cosa che mi viene in mente è il pacco lamellare (però non so come accertarmene) o un problema elettrico che non riesco a individuare. Soluzioni?
 
14253832
14253832 Inviato: 5 Apr 2013 14:02
 

getto 72 con un 70cc? mi sembra un po poco... riguardala la carburazione eusa_think.gif
 
14253865
14253865 Inviato: 5 Apr 2013 14:16
 

potrebbe essere benissimo un problema di trasmissione come sei tarato ?
 
14253869
14253869 Inviato: 5 Apr 2013 14:19
 

SimoTph ha scritto:
getto 72 con un 70cc? mi sembra un po poco... riguardala la carburazione eusa_think.gif


Col filtro originale va bene così. Sono sceso al 72 dal 78 che era veramente grasso.

samu15 ha scritto:
potrebbe essere benissimo un problema di trasmissione come sei tarato ?


Non penso, perché non spiegherebbe perché una volta caldo il problema diminuisce molto.
Comunque ho la trasmissione originale con rulli da 5.5 e mollette frizione rosse malossi.
 
14253881
14253881 Inviato: 5 Apr 2013 14:23
 

grazie che non parti con le mollette rosse sono durissime 0509_down.gif
io proverei mollette gialle malossi e moll adi contrasto gialla malossi 0509_up.gif
comunque con il variatore originale è normale avere poca ripresa io metterei una variatore stage 6 sport pro e un pinasco overdirive con rulli da 5g
 
14253886
14253886 Inviato: 5 Apr 2013 14:24
 

e poi da freddo è logico che non parte subito in genere sarebbe meglio farlo scaldare un pochino e carburare a dovere
 
14253916
14253916 Inviato: 5 Apr 2013 14:34
 

ma ascolta una cosa, che pacco lamellare hai su? controlla bene se le lamelle sono PERFETTAMENTE chiuse, neanche un filo di luce deve entrare, proprio 0. a me lo scooter mi sembrava scarburato e starato per colpa di quel c***o di pacco lamellare, prova a dargli un'occhiata ci metti 5 minuti
 
14254067
14254067 Inviato: 5 Apr 2013 15:20
 

samu15 ha scritto:
grazie che non parti con le mollette rosse sono durissime 0509_down.gif
io proverei mollette gialle malossi e moll adi contrasto gialla malossi 0509_up.gif
comunque con il variatore originale è normale avere poca ripresa io metterei una variatore stage 6 sport pro e un pinasco overdirive con rulli da 5g


Guarda che prima avevo le gialle che mi facevano attaccare la frizione subito e il problema permaneva. Le rosse non sono così dure, vanno bene. Se accellero e poi smollo il gas e lascio lo scooter fermrsi da solo la frizione stacca a 18 km/h che va bene.

samu15 ha scritto:
e poi da freddo è logico che non parte subito in genere sarebbe meglio farlo scaldare un pochino e carburare a dovere


Sì ma infatti io lo lascio sempre scaldare dai 5 ai 10 minuti ma vi dico che comunque la cosa rimane. Affinché si alleggerisca devo scaldarlo sui 15 min.

SimoTph ha scritto:
ma ascolta una cosa, che pacco lamellare hai su? controlla bene se le lamelle sono PERFETTAMENTE chiuse, neanche un filo di luce deve entrare, proprio 0. a me lo scooter mi sembrava scarburato e starato per colpa di quel c***o di pacco lamellare, prova a dargli un'occhiata ci metti 5 minuti


Ho il pacco originale. Non l'ho mai tolto perché serve una chiave particolare per svitarele viti che non trovo. Però me la procuro il prima possibile e ci guardo.

Non è che potrebbe essere un problema di bobina o di statore?
 
14254082
14254082 Inviato: 5 Apr 2013 15:25
 

a me, per esperienza il pacco lamellare era originale e lo è tutt'ora ma aveva tutte le lamelle aperte, di solito si fa una prova con la benzina, prendi un bicchiere di benzina, o va bene anche l'acqua basta che poi lo asciughi bene prima di montarlo, e da pacco lamellare lo giri e gli metti dentro la benzina, se vedi che dalle lamelle gocciola vuol dire che non va bene, o lo cambi o cerchi di sistemarlo. oppure una seconda prova, lo metti controluce e vedi se dalle lamelle passa luce, se passa è rovinato e lo devi o chiudere o cambiare
 
14254099
14254099 Inviato: 5 Apr 2013 15:31
 

SimoTph ha scritto:
a me, per esperienza il pacco lamellare era originale e lo è tutt'ora ma aveva tutte le lamelle aperte, di solito si fa una prova con la benzina, prendi un bicchiere di benzina, o va bene anche l'acqua basta che poi lo asciughi bene prima di montarlo, e da pacco lamellare lo giri e gli metti dentro la benzina, se vedi che dalle lamelle gocciola vuol dire che non va bene, o lo cambi o cerchi di sistemarlo. oppure una seconda prova, lo metti controluce e vedi se dalle lamelle passa luce, se passa è rovinato e lo devi o chiudere o cambiare

quoto 0509_up.gif
 
14254107
14254107 Inviato: 5 Apr 2013 15:33
 

Ok, farò un prova domani. Se dovessi cambiare pacco, con la mia ela, cosa mi consigliereste?
 
14254112
14254112 Inviato: 5 Apr 2013 15:34
 

vl14... lo montano tutti oppure originale modificato.. portato da bipetalo a monopetalo.. ci sono molti topic che ne parlano
 
14254117
14254117 Inviato: 5 Apr 2013 15:36
 

vl14 malossi 0509_up.gif
 
14254123
14254123 Inviato: 5 Apr 2013 15:37
 

Perfetto, grazie, allora domani vedo.
Poi se non è quello riesumo il topic.
 
14254127
14254127 Inviato: 5 Apr 2013 15:38
 

ok ti aspettiamo allora 0509_up.gif
 
14256487
14256487 Inviato: 6 Apr 2013 15:34
 

No, a quanto pare non è il pacco. L'ho appena smontato e le lamelle sono perfettamente aderenti e intatte. Ho controllato anche il collettore se è crepato e aspira aria ma non ha nessun difetto. Non so proprio cosa possa essere. Posso aggiungere solo che questo problema ce l'ho a ogni regime. Nel senso che anche se vado a 50km/h o a qualsiasi altra velocità e rilascio il gas a 1/4 di apertura o sotto 1/4, fa sempre così, cioè è irregolare, è come se non bruciasse tutta la benzina, anzi alcuni scoppi se sente che nemmeno avvengono.

Sono sicuro che non sia la candela perché ne avrò cambiate almeno 5 anche con diverso grado termico (8-9-10) e non cambia nulla.

Cos'altro può essere? Forse il carburatore è difettoso ma anche col carburatore di prima era la stessa cosa. Non vorrei fosse un problema elettrico perché sono difficilissimi da individuare.
Voi che dite?
 
14256491
14256491 Inviato: 6 Apr 2013 15:39
 

riposta per favore la taratura.. il problema sicuramente allora è li
 
14256493
14256493 Inviato: 6 Apr 2013 15:42
 

Mi è ancora difficile credere che sia quello perché si sente bene che il problema viene dal motore.

Comunque ho tutto originale di trasmissione con rulli da 5.5g, mollette frizione rosse (con le gialle, che attaccavano anche prima delle originali, faceva la stessa cosa e pure con le originali.)
 
14256496
14256496 Inviato: 6 Apr 2013 15:44
 

molla di contrasto?
 
14256500
14256500 Inviato: 6 Apr 2013 15:46
 

Originale ma ho avuto la bianca e frullava un sacco. Ai 70 era fuorigiri.
 
14256501
14256501 Inviato: 6 Apr 2013 15:46
 

eccola c'è scritto sopra
trasmissione originale con rulli da 5.5 e mollette frizione rosse malossi
non sembra male.. ma che molla di contrasto hai ?? prova con un getto 74 0509_up.gif
 
14256502
14256502 Inviato: 6 Apr 2013 15:48
 

guarda che la bianca è più dura di quella originale..
a questo punto prova cosi..
mdc gialla malossi
mdf rosse
rulli 5.5g 0509_up.gif
getto metti un 74 poi facci sapere
 
14256506
14256506 Inviato: 6 Apr 2013 15:50
 

samu15 ha scritto:
eccola c'è scritto sopra
trasmissione originale con rulli da 5.5 e mollette frizione rosse malossi
non sembra male.. ma che molla di contrasto hai ?? prova con un getto 74 0509_up.gif



Sì ma il getto del massimo mi sa che non ha a che fare con il gas a 1/4.

samu15 ha scritto:
guarda che la bianca è più dura di quella originale..
a questo punto prova cosi..
mdc gialla malossi
mdf rosse
rulli 5.5g 0509_up.gif
getto metti un 74 poi facci sapere


Appunto, essendo più dura non mi apre tutto il correttore e mi si riduce la velocità massima. Con la gialla, che dovrebbe essere ancora più dura, andrebbe anche peggio secondo me.
 
14256514
14256514 Inviato: 6 Apr 2013 15:53
 

ascolta io monto
stretrace
pro replica
carburatore 19
e con la gialla vado benissimo..
io ti consiglierei una cosa se posso.. metti un bel variatore dato che monto un 70cc il variatore originale fa schifo
 
14256524
14256524 Inviato: 6 Apr 2013 15:59
 

Come vi ho detto è motlo difficile che sia un problema di trasmissione. Però proverò la mdc gialla per vedere...

La cosa a cui mi viene da pensare per prima è che il minimo non vada bene. Mi sono reso conto che la vite miscela è poco sensibile nel senso che la giro un sacco e a meno che non la chiuda non sento cambiamenti. E aggiungo che fuori la temperatura è di 20-21°C e non si accende se non tiro l'aria. Se, in marcia, tengo l'aria tirata, lo scooter va uguale agli alti ma peggiora ai bassi.
 
14257650
14257650 Inviato: 7 Apr 2013 9:38
 

Mike_SR50 ha scritto:
Come vi ho detto è motlo difficile che sia un problema di trasmissione. Però proverò la mdc gialla per vedere...

La cosa a cui mi viene da pensare per prima è che il minimo non vada bene. Mi sono reso conto che la vite miscela è poco sensibile nel senso che la giro un sacco e a meno che non la chiuda non sento cambiamenti. E aggiungo che fuori la temperatura è di 20-21°C e non si accende se non tiro l'aria. Se, in marcia, tengo l'aria tirata, lo scooter va uguale agli alti ma peggiora ai bassi.


Secondo me sei grasso di getto minimo e magro di getto massimo...
 
14257751
14257751 Inviato: 7 Apr 2013 10:47
 

xKickAss ha scritto:
Secondo me sei grasso di getto minimo e magro di getto massimo...


Appena provato un getto del minimo che avevo in casa, il 52, ed effettivamente parte senza aria ma va molto peggio; getto del massimo 72 e non mi è cambiato niente.
Non è che magari bisogna modificare di più il filtro o cambiarlo per fare entrare più aria?

EDIT: ma l'aria più concretamente come funziona? Se io la tiro fa venire meno aria o fa aumentare il quantitativo di benza?
 
14268238
14268238 Inviato: 10 Apr 2013 22:47
 

Ti apre un ugello che fa arrivare più benzina..
 
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