Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Aprilia Caponord 1200: il primo test su strada in Sardegna
14191562
14191562 Inviato: 12 Mar 2013 18:42
Oggetto: Aprilia Caponord 1200: il primo test su strada in Sardegna
 


 
14191638
14191638 Inviato: 12 Mar 2013 19:11
Oggetto: Re: Aprilia Caponord 1200: il primo test su strada in Sardegna
 

tolgiati ha scritto:
Link a pagina di Motociclismo.it
Queste sospensioni attive funzionano proprio bene 0509_up.gif

Sulla carta è la moto dei miei sogni. Anche se attualmente la spesa non è assolutamente in programma, non vedo l'ora di provarla.

Ho un paio di domande a cui nei vari articoli letti non ho trovato risosta:
-come si aziona e come si disinserisce il cruise control? Non vorrei dare per scontato la risposta più ovvia, cioè con un pulsante e toccando freni o frizione.
-quant'è la capacità del set di valige laterali del travel-pack? E' incluso anche il bauletto con le necessarie staffe?
0510_saluto.gif
 
14191639
14191639 Inviato: 12 Mar 2013 19:11
 

Tralasciando le sospensioni, la qualità e tutto il resto, quello che ho letto è che il serbatoio da 24 litri dovrebbe assicurare un'autonomia superiore ai 300 km icon_eek.gif
Cioè per una moto votata al turismo mi sembra che i consumi siano veramente eccessivi, no ?
 
14191660
14191660 Inviato: 12 Mar 2013 19:17
 

kekambas83 ha scritto:
Tralasciando le sospensioni, la qualità e tutto il resto, quello che ho letto è che il serbatoio da 24 litri dovrebbe assicurare un'autonomia superiore ai 300 km icon_eek.gif
Cioè per una moto votata al turismo mi sembra che i consumi siano veramente eccessivi, no ?

Io a una frase del genere non do la minima rilevanza finchè non vedo dei test decenti. E' solo una frase scritta da uno che ha letto la cartella stampa con la scheda tecnica dove si legge "Capacità serbatoio: 24 litri". icon_wink.gif E poi "più di 300" può essere anche 1000! icon_lol.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14191688
14191688 Inviato: 12 Mar 2013 19:25
 

allora da ex caponordista posso dire la moto e bella, non ci penso per niente a comprarla a 16mila euro ma tanto ormai ste moto stanno tutte cosi,il motore e quello rsv4 addolcito,ma se e come la vecchia sorella tira tantissimo in alto ,ma in basso poco e niente,se non ci metti le mani,sperando che abbiano risolto i problemi che affligge questo motore eusa_think.gif eusa_think.gif quindi appena ci sara la possibilita' di un demo ride,vedremo,per adesso il 24 marzo vado a provare il 1190 ktm adventure, sotto i 15mila euro
 
14191695
14191695 Inviato: 12 Mar 2013 19:30
 

Chiaro che si attendano test e recensioni ma se più volte nelle varie cartelle stampa si dice ciò, la cosa mi fa pensare, se poi sarà parca nei consumi ben venga.
 
14191705
14191705 Inviato: 12 Mar 2013 19:33
 

motoman64 ha scritto:
allora da ex caponordista posso dire la moto e bella, non ci penso per niente a comprarla a 16mila euro ma tanto ormai ste moto stanno tutte cosi,il motore e quello rsv4 addolcito,ma se e come la vecchia sorella tira tantissimo in alto ,ma in basso poco e niente,se non ci metti le mani,sperando che abbiano risolto i problemi che affligge questo motore eusa_think.gif eusa_think.gif quindi appena ci sara la possibilita' di un demo ride,vedremo,per adesso il 24 marzo vado a provare il 1190 ktm adventure, sotto i 15mila euro


RSV4???
 
14191721
14191721 Inviato: 12 Mar 2013 19:38
 

motoman64 ha scritto:
allora da ex caponordista posso dire la moto e bella, non ci penso per niente a comprarla a 16mila euro ma tanto ormai ste moto stanno tutte cosi,il motore e quello rsv4 addolcito,ma se e come la vecchia sorella tira tantissimo in alto ,ma in basso poco e niente,se non ci metti le mani,sperando che abbiano risolto i problemi che affligge questo motore eusa_think.gif eusa_think.gif quindi appena ci sara la possibilita' di un demo ride,vedremo,per adesso il 24 marzo vado a provare il 1190 ktm adventure, sotto i 15mila euro

Quando si parla di 15-16'000 euro la differenza mi pare nulla in confronto, soprattutto tenendo conto dei grandi sconti che fanno solitamente in Aprilia sul listino...
E poi... il motore è quello della RSV4 addolcito???
Scusa ma... stai dicendo che un bicilindrico a L 90° di 1200cc è un 4 cilindri a 65° da 999cc?
Probabilmente non ho ben capito...
 
14191760
14191760 Inviato: 12 Mar 2013 19:50
 

probabilmente non ha capito che il motore è il bicilindrico della dorsoduro 1200... icon_smile.gif
 
14191765
14191765 Inviato: 12 Mar 2013 19:51
 

all'epoca dissero che avrebbero alesato il motore della rsv 4 per portarlo a 1200,(seguivo e seguo tutt'ora il forum aprilia caponord) quindi di base il motore dovrebbe essere quello,se poi per adattarlo alla conformazione della nuova caponord,non so quanto sia fattibile,di sicuro non e un motore nuovo di pacca,come si suol dire, be' riguardo ai forti sconti vedremo,non credo che abbasseranno tanto i prezzi,e comunque e troppo vicina alla ducati multistrada,so' che costa di piu' pero' chi ha provato la multi e rimasto sconvolto...........aspettiamo di vederla live poi si valutera' meglio
 
14191783
14191783 Inviato: 12 Mar 2013 19:54
 

motoman64 ha scritto:
all'epoca dissero che avrebbero alesato il motore della rsv 4 per portarlo a 1200,(seguivo e seguo tutt'ora il forum aprilia caponord) quindi di base il motore dovrebbe essere quello,se poi per adattarlo alla conformazione della nuova caponord,non so quanto sia fattibile,di sicuro non e un motore nuovo di pacca,come si suol dire, be' riguardo ai forti sconti vedremo,non credo che abbasseranno tanto i prezzi,e comunque e troppo vicina alla ducati multistrada,so' che costa di piu' pero' chi ha provato la multi e rimasto sconvolto...........aspettiamo di vederla live poi si valutera' meglio


Stai dicendo delle cose che non stanno né in cielo né in terra, e comunque sorpassate dal dato oggettivo (strarisaputo e scritto da tutte le parti) che il motore è quello della Dorsoduro, quindi un V2 da 1200 cc.
 
14191785
14191785 Inviato: 12 Mar 2013 19:54
 

mi pare di aver sentito parlare di 13.500 eusa_think.gif


edit: vedo ora, ci sono i prezzi anche sotto l'articolo icon_smile.gif

Ultima modifica di Razweb il 12 Mar 2013 20:00, modificato 1 volta in totale
 
14191786
14191786 Inviato: 12 Mar 2013 19:54
 

Razweb ha scritto:
probabilmente non ha capito che il motore è il bicilindrico della dorsoduro 1200... icon_smile.gif


mi sono confuso con la vecchia che montava lo stesso motore della rsv mille eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif la vecchiaia incomincia a farsi vedere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


hai ragione ero rimasto alla vecchia versione prototipo, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ultima modifica di motoman64 il 12 Mar 2013 19:56, modificato 1 volta in totale
 
14191794
14191794 Inviato: 12 Mar 2013 19:55
 

motoman64 ha scritto:
mi sono confuso con la vecchia che montava lo stesso motore della rsv mille eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif la vecchiaia incomincia a farsi vedere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


lo avevo immaginato icon_asd.gif icon_wink.gif
 
14192148
14192148 Inviato: 12 Mar 2013 21:36
 

Promette davvero bene! Mi auguro che Aprilia possa incominciare con questo modello a conquistare la fetta di mercato che si merita icon_biggrin.gif
 
14207324
14207324 Inviato: 18 Mar 2013 18:03
 

Bella, come sono belle tutte le attuali turistiche. Una cosa mi lascia un po' perplesso: "Perchè si guardano poco i consumi?".

Queste "bestie" da 1,2 LT consumano come delle dannate, raggiungono livelli da auto di grossa cilindrata, mi sembra impossibile che non si riesca a fare di meglio, almeno sul segmento turistico dove il consumo è una componente importante dell'utilizzo.

Non so se fondato o meno, mi hanno "ventilato" di 12 km/l per la Caponord, il Multistrada non è da meno, un mio amico con il KTM ADV dice di fare 11/12 LT. Proprio non comprendo.
 
14207878
14207878 Inviato: 18 Mar 2013 21:09
 

Kattivik ha scritto:
Bella, come sono belle tutte le attuali turistiche. Una cosa mi lascia un po' perplesso: "Perchè si guardano poco i consumi?".

Queste "bestie" da 1,2 LT consumano come delle dannate, raggiungono livelli da auto di grossa cilindrata, mi sembra impossibile che non si riesca a fare di meglio, almeno sul segmento turistico dove il consumo è una componente importante dell'utilizzo.

Non so se fondato o meno, mi hanno "ventilato" di 12 km/l per la Caponord, il Multistrada non è da meno, un mio amico con il KTM ADV dice di fare 11/12 LT. Proprio non comprendo.


12 al litro li fa da Dorsoduro. La Caponord fa il 25% di strada in più.
Link a pagina di Motociclismo.it
 
14207905
14207905 Inviato: 18 Mar 2013 21:19
 

tolgiati ha scritto:
12 al litro li fa da Dorsoduro. La Caponord fa il 25% di strada in più.
Link a pagina di Motociclismo.it

Ugualmente è esagerato... non capisco come una moto (anche se 1200cc... e non parlo della Caponord, ma in generale) di 220-230kg possa consumare più di un'auto da 1 tonellata... icon_eek.gif
 
14207971
14207971 Inviato: 18 Mar 2013 21:46
 

eh si, è anche vero che le auto non hanno motori che vanno a 9000 giri, ma è altrettanto vero che le moto in questione pesano circa un quinto delle auto (che consumano meno).
Questa cosa sarebbe interessante da capire eusa_think.gif
 
14208016
14208016 Inviato: 18 Mar 2013 22:01
 

Per prima cosa i motori automobilistici hanno potenza specifica dimezzata rispetto ai motori motociclistici, che mancano di iniezione diretta, fasatura e alzata variabile delle valvole, se vogliamo anche di turbocompressori o compressori volumetrici e altri piccoli accorgimenti (penso ad esempio al cut-off in rilascio che su un'auto da almeno 1 tonnellata può essere molto più aggressivo).
Io penso anche che nelle auto, vendute più come mezzo di utilità che altro, la ricerca dei minori consumi (anche a scapito delle prestazioni) sia già da tempo considerata importante e inserita come una variabile fondamentale nello sviluppo dei modelli. Sulle moto si pensa prima ad erogazione, carattere, al numerino della potenza massima da mettere nelle cartelle stampa e così via (tutti pareri personali) eusa_think.gif





Ecco, sempre secondo me forse è meglio consumare un pochino di più piuttosto che far avverare certe profezie nefaste scovate nel numero di Marzo, ad esempio quel paragrafetto intitolato "La moto diesel è un'ottima idea" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14208030
14208030 Inviato: 18 Mar 2013 22:04
 

tolgiati ha scritto:
12 al litro li fa da Dorsoduro. La Caponord fa il 25% di strada in più.
Link a pagina di Motociclismo.it


Ti dirò, io conosco gente che dice che con la Dorsoduro 1200 i 12 li fai in discesa a motore spento e zavorra davanti, anche su moto.it ci sono commenti che lasciano poche speranze, alcuni sostengono di non arrivare a 10, ad ogni modo il 25% in più ti porta a 15 e magari, e quasi sicuramente, con l'uso a codice icon_mrgreen.gif E' tantissimo, la ex z4 2,5 si aspirata da 100 cv/lt automatica faceva 12 km/l ad uso misto e a codice fai veramente fatica ad andarci. Ste moto sono belle ma bevono da paura. Per darvi un banale esempio, senza snocciolare dati, posso dire che un giretto pomeridiano con il multi mi costa più di 30/35 euro di benzina e farò 200 km ca. E' un costo della miseria.
 
14208040
14208040 Inviato: 18 Mar 2013 22:06
 

MaVi92 ha scritto:
Per prima cosa i motori automobilistici hanno potenza specifica dimezzata rispetto ai motori motociclistici, che mancano di iniezione diretta, fasatura e alzata variabile delle valvole, se vogliamo anche di turbocompressori o compressori volumetrici e altri piccoli accorgimenti (penso ad esempio al cut-off in rilascio che su un'auto da almeno 1 tonnellata può essere molto più aggressivo).
Io penso anche che nelle auto, vendute più come mezzo di utilità che altro, la ricerca dei minori consumi (anche a scapito delle prestazioni) sia già da tempo considerata importante e inserita come una variabile fondamentale nello sviluppo dei modelli. Sulle moto si pensa prima ad erogazione, carattere, al numerino della potenza massima da mettere nelle cartelle stampa e così via (tutti pareri personali) eusa_think.gif





Ecco, sempre secondo me forse è meglio consumare un pochino di più piuttosto che far avverare certe profezie nefaste scovate nel numero di Marzo, ad esempio quel paragrafetto intitolato "La moto diesel è un'ottima idea" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma non è proprio vero, come ho già scritto la ex z4 di mia moglie 2.5 si aspirata faceva 100 cv/l e ci sono le sovralimentate che passano abbondantemente queste potenze.
 
14208351
14208351 Inviato: 18 Mar 2013 23:24
 

Si ok, ma devi considerare architettura e carattere del motore, e assolutamente non puoi confrontare i numeri di un motore turbo con quelli di un aspirato. I motori motociclistici, ripeto, non nascono per consumare poco, al contrario dei motori delle auto.
 
14208373
14208373 Inviato: 18 Mar 2013 23:29
 

MaVi92 ha scritto:
Si ok, ma devi considerare architettura e carattere del motore, e assolutamente non puoi confrontare i numeri di un motore turbo con quelli di un aspirato. I motori motociclistici, ripeto, non nascono per consumare poco, al contrario dei motori delle auto.


La z 4 di mia moglie era aspirata. In ogni caso è ora che, almeno per le turistiche, comincino a guardare i consumi e sarebbe anche cosa buona. Non è possibile che un Kappa 990 con 110 cv con 190 kg di peso consumi 12 km/l come una vettura che pesa 7 volte tanto 2500 cc a pari di potenza specifica.
 
14208516
14208516 Inviato: 19 Mar 2013 0:00
 

Da quello che vedo il motore 2.5 ha 192 Cv e 245 Nm (77 Cv/l), è un 6 in linea con zona rossa a 6500 giri e doppio variatore di fase. Io penso che una moto con accorgimenti simili, magari un mille 4 in linea, potrebbe fare benissimo i 30 al litro. Considerando sempre che un motore motociclistico, soprattutto per uso turistico, deve essere assolutamente più pastoso, deve avere meno freno motore e deve avere pochissimo effetto on-off di un motore montato su un'auto che, proprio grazie all'inerzia, maschera questi comportamenti e salva moltissimo carburante!
Poi la moto non pesa 190 kg, ma minimo 260-270 kg, se non 300, dato che il peso del pilota in proporzione è molto più influente che sulle auto...
 
14208560
14208560 Inviato: 19 Mar 2013 0:11
 

MaVi92 ha scritto:
Da quello che vedo il motore 2.5 ha 192 Cv e 245 Nm (77 Cv/l), è un 6 in linea con zona rossa a 6500 giri e doppio variatore di fase. Io penso che una moto con accorgimenti simili, magari un mille 4 in linea, potrebbe fare benissimo i 30 al litro. Considerando sempre che un motore motociclistico, soprattutto per uso turistico, deve essere assolutamente più pastoso, deve avere meno freno motore e deve avere pochissimo effetto on-off di un motore montato su un'auto che, proprio grazie all'inerzia, maschera questi comportamenti e salva moltissimo carburante!
Poi la moto non pesa 190 kg, ma minimo 260-270 kg, se non 300, dato che il peso del pilota in proporzione è molto più influente che sulle auto...


2.5 si non 2.5, la moto pesa 190 kg, altrimenti lo stesso motore 2,5 si montato su una serie 3 la dobbiamo considerare con 400 kg in più. Effetto on-off in una BMW mai sentito al contrario di quello che senti nel Multistrada o nel ADV KTM e penso nella Caponord, infine mettiamoci gli intervalli di manutenzione, in una BMW 2.5 si li fai ogni 30000 km, nelle moto meglio non parlarne. Consumano tanto, anzi tantissimo e non esiste. Io penso che trattano i motociclisti come somari pronti a pagare qualsiasi cosa.
 
14208614
14208614 Inviato: 19 Mar 2013 0:23
 

Stiamo dicendo la stessa cosa, io non dico che consumano poco le moto, io dico che c'è un motivo perché consumano come le auto: i motori non sono nati per consumare poco e sono in questo senso molto molto meno raffinati. Ora che le Case incominceranno a darsi battaglia anche sui consumi (prima non lo facevano perché eravamo semplicemente noi i primi a fregarcene!!!) i motori utilizzeranno tecnologie che oggi usano le auto, e costeranno di più forse!

Comunque continui a sottovalutare tanti fattori: un motore con potenza specifica e regimi di rotazione massimi bassi è ovvio che ha molta, molta meno usura e può permettersi intervalli di manutenzione elevati, così come sfido che tu possa sentire l'effetto on-off con una tonnellata e mezza di inerzia! icon_smile.gif
E poi la moto non pesa 190 kg perché da sola non consuma niente icon_asd.gif
 
14208657
14208657 Inviato: 19 Mar 2013 0:41
 

MaVi92 ha scritto:
Stiamo dicendo la stessa cosa, io non dico che consumano poco le moto, io dico che c'è un motivo perché consumano come le auto: i motori non sono nati per consumare poco e sono in questo senso molto molto meno raffinati. Ora che le Case incominceranno a darsi battaglia anche sui consumi (prima non lo facevano perché eravamo semplicemente noi i primi a fregarcene!!!) i motori utilizzeranno tecnologie che oggi usano le auto, e costeranno di più forse!


Zarola di più?? il multi che è un pezzo di ferro con un motore bicilindrico costa quasi quanto una BMW 116, ci mancherebbe che costi ancora di più eusa_wall.gif . E' vero è ora che i costruttori si diano una mossa.

Citazione:
Comunque continui a sottovalutare tanti fattori: un motore con potenza specifica e regimi di rotazione massimi bassi è ovvio che ha molta, molta meno usura e può permettersi intervalli di manutenzione elevati, così come sfido che tu possa sentire l'effetto on-off con una tonnellata e mezza di inerzia! icon_smile.gif
E poi la moto non pesa 190 kg perché da sola non consuma niente icon_asd.gif
Se pesa una tonnellata dovrebbe consumare un botto esagerato se è vero che una moto per 80 kg in meno dovrebbe, secondo te, consumare niente, ma nonostante tutto non è così. Secondo me ci pigliano per il c....lo.
 
14208896
14208896 Inviato: 19 Mar 2013 8:47
 

secondo me la questione e .........la moto non e un auto..........io di moto ne ho avute tante,innanzitutto dipende da come si guida ,sia in auto che in moto, ultimamente ho cambiato diverse moto da quando ho rotto il motore la mia ex busa del 2000, consumo medio di questa moto circa 15 litro,parliamo di un 1300,poi avevo preso una caponord del 2007 con abs,devo dire che mi e sempre piaciuta, ma anche qui i consumi erano elevati,poi con la fazer fz1 con un pieno si e no' riuscivo a farci 200 km parliamo di circa 25 euro di benzina (piu' o meno) infine ho riacquistato l'hayabusa modello 2008, con mappature etc,be' nonostante sia un 1340 con circa 200 cavalli,con un pieno se non esagero col gas e comunque parliamo di velocita' oltre codice,tranquillamente ci faccio 320km con un pieno.................comunque la moto da noi e vista come un lusso, non come un mezzo di trasporto alternativo,non per niente in asia e paesi limitrofi difficilmente acquistano moto oltre i 125, proprio per i consumi e perche da loro e il principale mezzo di locomozione. detto questo, non sono le moto che consumano ,ma e la benzina che costa cara 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14209461
14209461 Inviato: 19 Mar 2013 13:01
 

Mi sembra bene... ora con questa si sta delineando una sorta di nuova fascia di mercato, che si discosta dalle "enduro stradali"...

finalmente la Multistrada ha delle rivali del suo calibro (l'averla paragonata al Gs mi è sempre sembrata una vera assurdità 0509_mitra.gif ) con le quali poterla confrontare...

Sicuramente è da provare e dalle foto il prodottto non sembra affatto male 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©