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Trasformazioni d'epoca su Guzzino/Cardellino 4 tempi
14177673
14177673 Inviato: 6 Mar 2013 22:09
Oggetto: Trasformazioni d'epoca su Guzzino/Cardellino 4 tempi
 

ciao a tutti, apro questo topic per raccogliere informazioni e dati sulle modifiche fatte nel corso degli anni sulle moto da parte di privati o piccole ditte, io intanto sono riuscito a scovare questa

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, fatta su una motoleggera: per me è stupenda

Ultima modifica di lumega il 6 Mar 2013 22:27, modificato 2 volte in totale
 
14177695
14177695 Inviato: 6 Mar 2013 22:15
 

Lumega, che dici se restiamo su Guzzino/Cardellino a 4 tempi, come d'accordo ?

Anche perchè il Forum è illimitato e si può aprire un Topic e chiacchierare su ogni modello elaborato che ci passa per la testa.....il titolo è un po' generico....

Facciamo un appello a Motori49 che è il nostro "guru" delle foto e dei ritagli di pubblicazioni. eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14177731
14177731 Inviato: 6 Mar 2013 22:26
 

fatto icon_mrgreen.gif . mi ero allargato , ciao
 
14178227
14178227 Inviato: 7 Mar 2013 7:53
 

Ottimo topic …. 0509_up.gif
Come detto mi sto interessando agli “special” della piccola guzzi 65.

Il guzzino 4 tempi, come tutti gli altri special (ad eccezione del guzzino record) non era di produzione Guzzi, l’inventore fu un certo Azzola, genio dei 4 tempi che con la collaborazione (e i fondi) dei fratelli Lubrina, proprietari della Ditta Fagnani di Bergamo, progettò e mise in vendita un kit per trasformare il guzzino 2 tempi in 4 tempi … era il 1950, la trasformazione costava 25.000 lire se te la facevi tu e 32.000 lire se la facevi fare dalla Fagnani …. Una cifra enorme per i tempi, considerando che il guzzino costava poco più di 100.000 lire, infatti di guzzini 4 tempi non ne sono stati trasformati molti ed ecco spiegata l’attuale rarità …. e costo alto. icon_cool.gif

Caratteristiche del 4 tempi: cilindrata 73 cc. alesaggio e corsa 46 x 46 potenza 3,5 hp velocità 70 km/h (dichiarata dalla Fagnani ma non ci credo)

Ho reperito un pò di informazioni sul modello, sarà un piacere approfondire l'argomento per quanto di mia conoscenza.
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14179276
14179276 Inviato: 7 Mar 2013 14:39
 

ciao matitrial , scrivi tutto quello che sai , se ai foto da mettere ancora meglio , 0510_saluto.gif
 
14179372
14179372 Inviato: 7 Mar 2013 15:26
 

Per gli interessati .... disegno in sezione della testa con gruppo distribuzione e diagramma della potenza sviluppata ... andava sostituito il gruppo testa cilindro pistone e il carter laterale destro perchè predisposto per collocare l'ingranaggio distribuzione e la pompa.
Altre modifiche andavano eseguite nel carter banco motore, nella bronzina di banco con fori e cave molto precisi.
Per quanto ho letto la trasformazione è a mio avviso molto complicata, penso attuabile solo da un tecnico molto preparato con attrezzatura specifica ... non sono sicuro ma forse si poteva riutilizzare l'originale carburatore MA13

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14179549
14179549 Inviato: 7 Mar 2013 16:48
 

bello e ingegnoso , prima hai scritto che costava 25.000 lire se te lo facevi tu. un pò difficile farselo a casa con i mezzi che si poteva disporre all epoca, comunque per me è bellissimo.gippiguzzi dice che sembra una motozappa, icon_asd.gif
 
14180018
14180018 Inviato: 7 Mar 2013 19:30
 

lumega ha scritto:
.........(...)......gippiguzzi dice che sembra una motozappa, icon_asd.gif


Lumega, ma è vero ! icon_asd.gif icon_asd.gif

Se hai mai avuto il piacere di sentire in moto un Motom 48 a 4 tempi, dimentica quel suono silenzioso, quasi da zanzara.

Devi sempre mettere in preventivo che il passaggio da 2 a 4 tempi era (ed è) una modifica artigianale : non è che non funzioni ma il rumore di "ferraglia" me lo ricordo bene.

Il Cardellino modificato, come ti dicevo, l'ho provato alla Fiera di Padova una decina di anni fa.
Bellissima trasformazione, quei tubi per il passaggio dell'olio, in ottone lucidato, sembrano finti......provato il mezzo è un vero tagliaerbe. icon_mrgreen.gif

Resta quasi un pezzo d'antiquariato, talmente bello che sembra un peccato usarlo su strada.
Almeno in questo caso la penso così.....il mio Cardellino originale, invece, gira almeno una volta al mese perchè per me questa è la giusta filosofia.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14180282
14180282 Inviato: 7 Mar 2013 21:03
 

Lumega, se vuoi farti un regalo icon_asd.gif

Link a pagina di Subito.it

Bisognerebbe vedere come sta messo a documenti, ma il prezzo mi sembra pure buono ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14180288
14180288 Inviato: 7 Mar 2013 21:04
 

gippi ..... una confidenza fra me e te ma non dirlo a nessuno ... sono in trattativa per il kit .... se va in porto un bel topic sarà d'obbligo ......... ma non parlare più così male del mio oggetto del desiderio!!!!!!! rotfl.gif
 
14180295
14180295 Inviato: 7 Mar 2013 21:07
 

Vai con il Topic dedicato. 0509_up.gif
E come dirti di no icon_asd.gif icon_asd.gif

Guarda che ora ti sei scoperto......tanto qui siamo solo te ed io..... icon_mrgreen.gif

A primavera si vorrà vedere un'altro particolare e bellissimo lavoro 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14180448
14180448 Inviato: 7 Mar 2013 21:49
 

gippiguzzi guarda che ci credo che fà quella sinfonia, però ne farebbe di più mia moglie se compro un altro guzzino icon_asd.gif , comunque mi sembrano pochi , forse è finto ?
 
14180471
14180471 Inviato: 7 Mar 2013 21:54
 

matitrial o sentito pure io 0509_pernacchia.gif
 
14181051
14181051 Inviato: 8 Mar 2013 7:34
 

gippiguzzi ha scritto:
Lumega, se vuoi farti un regalo icon_asd.gif

Link a pagina di Subito.it

Bisognerebbe vedere come sta messo a documenti, ma il prezzo mi sembra pure buono ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il prezzo mi sembra .... troppo buono .... come giustamente ha anche asserito enricopiozzo esistono riproduzioni recenti eusa_think.gif
 
14628677
14628677 Inviato: 10 Set 2013 20:34
Oggetto: Guzzino 4 tempi
 

Salve a tutti, a chi può interessare sono un proprietario di Guzzino 4 tempi trasformazione originale dell epoca perfettamente restaurato e funzionante.
A chi interessa posso fornire ogni informazione sull argomento.

ho letto nel topic circa i documenti dei Guzzino 4 tempi: ovviamente moto guzzi non lo riconosce, la scheda tecnica parla chiaro 2 tempi, per cui il trasformato non può avere documenti in regola. Del mio posseggo solo il certificato d origine con data di produzione in fabbrica e vendita. Mi sono anche recato presso gli uffici della Motorizzazione Civile per una eventuale omologazione come veicolo speciale ma mi dicono non essere possibile in Italia. Dunque e' e rimane un bell oggetto da collezione "sublime espressione dell ingegno motoristico italiano dei tempi che furono". icon_biggrin.gif

***da gippiguzzi : ho eliminato una frase......sei nuovo, questo è un Forum tecnico, per altro esiste il Mercatino Vendo/Compro che puoi usare liberamente***

Vendo / Cerco Moto d'Epoca
 
14633371
14633371 Inviato: 12 Set 2013 21:21
 

ciao tattola , 4 foto del tuo guzzino da mettere nel topic c è le hai? perchè come vedi non ce n'è 0509_up.gif
 
14633703
14633703 Inviato: 13 Set 2013 0:33
Oggetto: Guzzino trasformazione dell epoca a 4 quattro tempi
 

Ecco qua il mio gioellino

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14633705
14633705 Inviato: 13 Set 2013 0:36
 

Motore con cilindrata portata a 73cc, pompa olio, testa, carter etc

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14633708
14633708 Inviato: 13 Set 2013 0:39
 

Lato sinistro carburatore

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14633709
14633709 Inviato: 13 Set 2013 0:41
 

Bello il vano portaoggetti sul serbatoio come per

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altri modelli Moto
Guzzi
 
14636736
14636736 Inviato: 14 Set 2013 20:47
 

gran bel pezzo, è veramente bello, peccato che non si puo usare per strada 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14636821
14636821 Inviato: 14 Set 2013 22:07
 

Vero, per adesso... Ma Non mi do per vinto. Se qualcuno ha qualche idea per far circolare questi veicoli "speciali" che possiamo definire di certo interesse storico e collezionistico, ogni suggerimento e ben accetto. Ho la targa originale dell epoca a 5 numeri ma ogni documento e stato smarrito. C e corrispondenza tra numero telaio e numero motore e posseggo il certificato di origine della moto guzzi.
...ho anche il carrello porta moto...così faccio prima a risolvere le inutili burocrazie italiane!!!...
 
14637092
14637092 Inviato: 15 Set 2013 9:04
 

Tattola ha scritto:
Vero, per adesso... Ma Non mi do per vinto. Se qualcuno ha qualche idea per far circolare questi veicoli "speciali" che possiamo definire di certo interesse storico e collezionistico, ogni suggerimento e ben accetto. Ho la targa originale dell epoca a 5 numeri ma ogni documento e stato smarrito. C e corrispondenza tra numero telaio e numero motore e posseggo il certificato di origine della moto guzzi.
...ho anche il carrello porta moto...così faccio prima a risolvere le inutili burocrazie italiane!!!...


Ciao, icon_smile.gif

l'esistenza di questa trasformazione a 4 tempi, l'ho scoperta a suo tempo anch'io su Motociclismo d'Epoca di una quindicina di anni fa.

E' un bellissimo esempio di genialità meccanica italiana anni '50. icon_smile.gif

Per poterlo usare su strada, visto che è una trasformazione originale dell'epoca,

hai provato a contattare la FMI?

Magari con l'iscrizione e la relativa scheda tecnica ufficializzata FMI, potresti fare un collaudo in motorizzazione.

D'altronde, per esempio, nel caso di veicoli d'epoca da reimmatricolare, in MTC, la scheda tecnica rilasciata dalla FMI, viene utilizzata come documento ufficiale.

Il tuo "Guzzino" , ha si' già i suoi documenti, ma magari un discorso del genere si puo' fare.

Prova a contattare gli esaminatori FMI, gli indirizzi e-mail li trovi sul sito FMI.

Per renderla utilizzabile tranquillamente su strada, ci sarebbe poi, un altro sistema sicuro al 100%.
Sarebbe fare la classica trafila per l'esportazione in Germania, la omologazione presso il TUV tedesco, quindi la reimportazione come veicolo usato da paese EU, e infine l'immatricolazione italiana, dove non ci sarebbe nessun problema, perchè l'immatricolerebbero per forza come veicolo omologato in paese comunitario.

In questo modo, pensa che si riescono ad immatricolare in Italia, mezzi trasformati, sempre in Italia, che diversamente sarebbe impossibili farli circolare regolarmente, tipo custom e chopper incredibili , trike, hot road con tanto di tetto abbassato, VW Maggiolino super trasformati, tuning di ogni genere.

Ci sono agenzie italiane specializzate in queste cose e la cosa è facilitata, perchè il TUV è presente in Italia.

Ovviamente costicchia icon_eek.gif e dovrai dire addio alla sua targa originale.
Ma vuoi mettere il poterlo usare su strada!

Poi sicuramente il costo del tutto lo puoi aggiugere al valore del mezzo, che rimarra' certamente nel tempo un pezzo di maggior valore, rispetto ad una "normale" Moto Guzzi Motoleggera 65. icon_wink.gif
 
14638164
14638164 Inviato: 15 Set 2013 21:01
 

Grazie per i consigli, già contattato anni fa la FMI in quanto associato FMI, ma la risposta fu niente da fare...da tenere in vetrina!!
Interessante invece la trafila col TUV non mi era mai stata prospettata...ecco il motivo dei topics!
Mi informerò ...in particolare sui costi e vi terrò aggiornati. Grazie.
.
Nel frattempo se qualcuno ha bisogno di altre notizie o caratteristiche o anche solo curiosità sul Guzzino 4 quattro tempi originale dell epoca rimango a disposizione!!...al sesto Guzzino tutti ancora in collezione ormai ho un po' di esperienza sul tema.
 
14640415
14640415 Inviato: 16 Set 2013 21:25
 

ciao tattola , le curiosità e le caratteristiche mettile pure , noi saremo ben lieti di leggerle, ci sono dei casi che certe " trafile " superano il valore dei mezzi, bisogna valutare bene 0509_up.gif
 
14640475
14640475 Inviato: 16 Set 2013 21:59
 

girando in rete o trovato un articolo sul tuv , parlava solo di modifiche estetiche e con pezzi già certificati dalla tuv e il costo si aggirava dai 6 ai 10 mila euro,
 
14643272
14643272 Inviato: 18 Set 2013 12:24
 

Tattola ha scritto:
Grazie per i consigli, già contattato anni fa la FMI in quanto associato FMI, ma la risposta fu niente da fare...da tenere in vetrina!!
Interessante invece la trafila col TUV non mi era mai stata prospettata...ecco il motivo dei topics!
Mi informerò ...in particolare sui costi e vi terrò aggiornati. Grazie.
.
Nel frattempo se qualcuno ha bisogno di altre notizie o caratteristiche o anche solo curiosità sul Guzzino 4 quattro tempi originale dell epoca rimango a disposizione!!...al sesto Guzzino tutti ancora in collezione ormai ho un po' di esperienza sul tema.


Ciao,

secondo me con il TUV tedesco non ci sono problemi di omologazione,

riescono ad omologare cose ben piu' stravolte.

Tu hai tutta la documentazione tecnica dell'epoca. icon_wink.gif

Se fosse mio la farei, senza pensarci troppo. Chissenefrega della targa originale, se poi non puoi farci fare un giro in regola, o un raduno su strada! icon_wink.gif

Hai un MP
 
14643362
14643362 Inviato: 18 Set 2013 12:58
 

OK, restiamo sul "pezzo", grazie.

Per omologazioni, targature ed affini, magari ne parliamo nel Forum Normativa d'Epoca 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14708770
14708770 Inviato: 25 Ott 2013 11:01
Oggetto: Re: Guzzino 4 tempi
 

Tattola ha scritto:
Salve a tutti, a chi può interessare sono un proprietario di Guzzino 4 tempi trasformazione originale dell epoca perfettamente restaurato e funzionante.
A chi interessa posso fornire ogni informazione sull argomento.

ho letto nel topic circa i documenti dei Guzzino 4 tempi: ovviamente moto guzzi non lo riconosce, la scheda tecnica parla chiaro 2 tempi, per cui il trasformato non può avere documenti in regola. Del mio posseggo solo il certificato d origine con data di produzione in fabbrica e vendita. Mi sono anche recato presso gli uffici della Motorizzazione Civile per una eventuale omologazione come veicolo speciale ma mi dicono non essere possibile in Italia. Dunque e' e rimane un bell oggetto da collezione "sublime espressione dell ingegno motoristico italiano dei tempi che furono". icon_biggrin.gif

***da gippiguzzi : ho eliminato una frase......sei nuovo, questo è un Forum tecnico, per altro esiste il Mercatino Vendo/Compro che puoi usare liberamente***

Vendo / Cerco Moto d'Epoca


Alcune modifiche fatte ai tempi erano omologate dalla motorizzazione. Riportavano nella pagina "modifiche" la trasformazione a quattro tempi con la cilindrata. Una chicca era la scritta in detta omologazione che riportava: "Il numero di motore resta lo stesso ed e' inciso nella parte inferiore del basamento".
Io ne ho uno! e puo' circolare tranquillamente!
 
14709213
14709213 Inviato: 25 Ott 2013 14:17
 

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